La Range Rover Sport SVR batte la Ferrari 458 Italia

La suv inglese guidata da Ho-Pin Tung ha stabilito il nuovo record (non ufficiale) della celebre salita cinese di Tianmen Road.

FINO ALLA PORTA DEL PARADISO - La Range Rover Sport SVR ha stabilito il nuovo record della Tianmen Road (guarda il video qui sotto), salita celebre in Cina per la presenza di 99 tornanti lungo gli 11,3 km di percorso che porta dai 200 metri fino ai 1300 metri della Porta del Paradiso, com’è chiamata la grotta di Tianmen presente in cima alla montagna. Si tratta di un record non ufficiale, ma significativo perché il suv inglese ha fermato il cronometro a 9 minuti e 51”, 41” in meno del 10 minuti e 31” fissato nel 2016 dalla Ferrari 458 Italia. A stabilire il primato alla media di 68,8 km/h è stato Ho-Pin Tung, pilota della Panasonic Jaguar Racing Driver con esperienza in Formula E e nelle gare di endurance, compresa la 24 Ore di Le Mans dove si è imposto nella sua classe nel 2017. 

SUV DA 575 CV E 280 KM/H - La Range Rover Sport SVR è mossa da un V8 da 5 litri capace di erogare 575 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima. Le prestazioni sono da supercar, con la velocità massima di 280 km/h di velocità e l’accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in 4,5”. Numeri raggiunti grazie all’impiego di materiali leggeri, come il cofano in fibra di carbonio, e a modifiche all’elettronica pensate dagli ingegneri della Special Vehicle Operations (SVO), il reparto ricerche d’eccellenza di Jaguar Land Rover a Warwickshire (Inghilterra), per incrementare prestazioni, maneggevolezza e tenuta di strada.



Leggi l'articolo su alVolante.it