Range Rover Velar: spazio e tecnologia

01 marzo 2017

La nuova Range Rover Velar si colloca tra Evoque e Sport ed un'auto dallo stile raffinato con un interno tecnologico.

Range Rover Velar: spazio e tecnologia

TANTO SPAZIO - La concorrenza fra le suv di prestigio lunghe circa 470 cm è diventata molto serrata negli ultimi anni: l’ultima ad arrivare in ordine di tempo è stata l’Alfa Romeo Stelvio, ma nella stessa categoria si trovano anche le BMW X3, Jaguar F-Pace, Audi Q5 e Lexus NX. Dal 2017 sarà in lizza anche la Range Rover Velar, suv lunga 480 cm molto ricercata sotto il profilo estetico che non trascura però lo spazio a bordo: la distanza fra le ruote è inferiore solo di 5 cm rispetto alla più lunga Range Rover Sport e il baule ha una capacità da 673 litri a oltre 1.700 litri, quanto una station wagon di grosse dimensioni. La Velar sarà esposta in anteprima al Salone di Ginevra (7-19 marzo) e dovrebbe essere sul mercato intorno intorno a luglio del 2017.

CURA PER I DETTAGLI - Gli stilisti della Ranger Rover Velar hanno prestato molta attenzione ai particolari e alla cura per i dettagli, come visibile ad esempio nelle maniglie esterne a filo carrozzeria, che appaiono solo quando vengono sbloccate le portiere e si ritraggono una volta superati gli 8 km/h. La carrozzeria ha forme aerodinamiche, particolari ispirati alle Range Rover più costose (il cofano anteriore ha una forma a conchiglia) e fari anteriori a led di serie fin dalla versione d’ingresso. Solo quelle più ricche adottano però la soluzione dei led a matrice, che regolano il fascio luminoso in funzione della visibilità e della presenza di altre auto sulla strada. Nell’abitacolo si trovano materiali pregiati, finiture molto curate e un sistema multimediale particolarmente evoluto, oltre a sistemi audio fino a 1.600 watt.

DUE SCHERMI NELLA PLANCIA - Il quadro strumenti  della Ranger Rover Velar è analogico, con i tradizionali strumenti a lancette (separati da uno schermo ampio 5 pollici), ma in opzione si può ordinare il monitor digitale da 12,3 pollici. La vera novità sta nei due schermi touch da 10 pollici integranti nel mobiletto centrale: quello superiore controlla la navigazione e la parte multimediale, quello inferiore il climatizzatore e il sistema per gestire la trazione su fondi a bassa aderenza. Lo schermo più in alto si può inclinare fino a 30° e “combatte” i riflessi in tutte le condizioni di luce. Il sistema multimediale assume per l’occasione il nome Touch Pro Duo, integra il modulo per la navigazione su internet e si può gestire in parte attraverso un’app per smartphone, che permette di vedere il livello del carburante o le coordinate del parcheggio.

FINO A 380 CV - La Range Rover Velar si avvale dei più moderni sistemi di ausilio e assistenza alla guida, a partire dalla frenata automatica d’emergenza, oltre al sistema anti-sbandamento, al regolatore di velocità adattivo e all’assistente di parcheggio. Non mancano poi la trazione integrale e il sistema Terrain Response, che gestisce la risposta del motore, del cambio, delle sospensioni e delle tecnologie di assistenza alla guida in funzione del tipo di terreno. In opzione si può avere una versione aggiornata dell’impianto, il Terrain Response 2, studiato per agire in maniera del tutto automatica: il conducente non deve muovere il selettore e impostare il tipo di superficie. La suv inglese si potrà avere con motori a benzina 4 cilindri 2.0 (250 CV o 300 CV) e V6 3.0 (380 CV), oltre ai diesel 4 cilindri 2.0 da 180 CV e 240 CV e V6 3.0 da 300 CV. Il cambio è automatico a 8 marce. Il peso, a seconda delle versioni, va dai 1829 ai 1959 kg grazie anche all'ossatura in alluminio della Range Rover Velar. In seguito arriveranno, in sostituzione dei V6, i nuovi motori 6 cilindri in linea a benzina e diesel della famiglia Ingenium.



Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
1 marzo 2017 - 21:47
Mah, sembra buona, ripeto, non si capisce se quella coda può rilevarsi pesante in alcune angolature. In ogni caso davvero bel lavoro con gli interni! Finalmente un passo avanti, che non mi dispiace affatto. E' la prima Range Rover che segna un passo avanti e rinnova un pò l'immagine del brand dalla Vogue e la Sport, almeno a livello stilistico. Mi rimando di trovarle un giudizio definitivo però
Ritratto di autolog
1 marzo 2017 - 22:30
Boh, io gli interni li trovo piuttosto agghiaccianti... salvo solo il frontale, ma è un po troppo effetto "già visto". Potevano osare di più, sinceramente, mi ha deluso.
Ritratto di AMG
2 marzo 2017 - 15:18
Si non è sbalorditiva, ma poteva andare peggio quindi alla fine sono metà soddisfatto.
Ritratto di car_expert
1 marzo 2017 - 22:37
off topic di domani...huracan performante 6.52 al ring
Ritratto di Luzo
1 marzo 2017 - 23:08
Saranno tre mesi che si sapeva
Ritratto di car_expert
2 marzo 2017 - 01:40
Sorry allora me lo ero perso
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2017 - 09:39
Ci lamentiamo (io in primis) del family feeling di Audi/VW che fanno delle matrioske, ma anche Land Rover non è da meno, praticamente ha a catalogo la stessa auto declinata in misure diverse e prezzi diversi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 marzo 2017 - 16:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luperk
1 marzo 2017 - 22:03
Credo che nelle intenzioni di tata questa rivaleggia la Q5/SQ5 laddove la fpace è rivale diretta di macan. Chissà se monteranno il 5.0 V8
Ritratto di Luzo
1 marzo 2017 - 22:25
Più che con vetture di altri marchi ( xes costa molto di più di un q5 , e anche più di un sq5 motorizzata top) sembra che si siano fatti una concorrente in casa per la RRSport
Ritratto di luperk
1 marzo 2017 - 22:33
Si perchè di fatto mira a riempire una nicchia compresa tra i suv di 4,65m e quelli di 4,90m. Di sto passo tra 10 anni ci sarà un segmento d'auto ogni 10 centimetri
Ritratto di V6_Busso
1 marzo 2017 - 22:13
Mi chiedo a cosa serva un ennesimo Suv nella gamma Land Rover..... per coprire il cosiddetto segmento "D Suv" bastava già la Discovery Sport. Ad ogni modo, se questo è lo stile (a mio avviso piacevole in generale, ma poco cattivo davanti), potevano direttamente chiamarla "nuova Evoque", considerando che gli stilemi sono praticamente un'evoluzione di quelli già visti dalla citata crossover.
Ritratto di V6_Busso
1 marzo 2017 - 22:14
*sulla
Ritratto di car_expert
1 marzo 2017 - 22:29
che dire... sarà tutta questione di prezzo, estetica molto bella appariscente e personale, interni pure (anche se il design della plancia non mi convince), il blasone c'è, motori all'altezza, la tecnologia c'è e la meccanica pure, credo sarà meno dinamica di macan e stelvio ma con doti off road sicuramente superiori.
Ritratto di Luzo
1 marzo 2017 - 23:09
57000 euro per la diesel base da 180 cv come lo vedi come prezzo?
Ritratto di car_expert
2 marzo 2017 - 01:42
Decisamente più alto della concorrenza
Ritratto di silvano 103
2 marzo 2017 - 20:23
Il prezzo è alto ma quì si paga anche il marchio e la tenuta di valore dell'usato, tanto di cappello agli indiani che lo hanno preso quasi fallito e lo hanno rilanciato alla grande, conservando le fabbriche in G.B.
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2017 - 23:56
2
Non sono convinto delle capacità off road. Insomma, la luce tra pavimento e terreno è ridotta, lo spazio tra passaruota e ruote pure e non ha le ridotte. Credo che sarà un normale SUV.
Ritratto di FANTAMAN
2 marzo 2017 - 22:59
Sospensioni pneumatiche a controllo elettronico ed altezza variabile ? e' l'ultima tendenza del momento ..
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2017 - 14:10
2
Come optional a 3000 Euro che poi nessuno prende.
Ritratto di Deno 97
1 marzo 2017 - 22:48
Dentro da gusto, fuori sembra in linea generale come le altre...mha preferisco sicuramente lei alle solite tedesche, ma la stelvio mi attizza di più, almeno esteticamente
Ritratto di FollowMe
2 marzo 2017 - 00:32
Nella gamma Range Rover si sentiva (eeeeeeee se si sentiva) la mancanza di un veicolo di taglia intermedia tra Evoque e Range Sport. Io ci capisco poco ma.... la vedo solo l'ennesima Range fighetta per fighetti che vogliono apparire, perché ho seri dubbi che chi compra sta macchina, come chi compra tutte le altre Range, ci vada qualche metro in off road.... aahhh ma forse si, tutte le mattine sui marciapiedi davanti alle scuole!!!!
Ritratto di autolog
2 marzo 2017 - 08:13
Quoto al mille x cento.... è un'auto tamarra da tronista arricchito ( almeno in Italia )
Ritratto di NightDriver
2 marzo 2017 - 09:58
Penso che se una persona abbia le possibilità economiche di comprarsi un'auto, visto che non fa male a nessuno, sia libero di comprare ciò che vuole. Noto nei commenti di molte persone qui un'aria del "vorrei ma non posso, quindi critico chi la compra"!!! Anche un Ferrari è una vettura inutile nella vita di tutti i giorni, ma anche se personalmente non posso permettermela, certo non vado a criticare chi la acquista! Anzi per me fanno solo bene, che tenerseli per diventare i più ricchi del cimitero non serve a molto!
Ritratto di autolog
2 marzo 2017 - 10:09
Onore a chi compra una Ferrari. Non gli darei mai del tamarro arricchito, oltretutto è praticamente un investimento e non si svaluta. Quanto alla tipologia umana del range rover (evoque prima ed ora di sto Velar) non c'è bisogno di essere antropologi x constatare quanto.detto sopra. Non capisco cosa c'entri l'invidia, mi sembra il classico argomento di chi non ha alcun argomento. Ma se tu non li vedi, buon per te....
Ritratto di NightDriver
2 marzo 2017 - 11:27
Con tutto il rispetto Autolog ma penso che i pochi argomenti li abbia tu...Se mi avessi parlato di un'auto gialla con sotto neon e un alettone allora ci potrebbe stare anche il discorso del tamarro..sempre restando che ognuno fa quello che vuole con la propria auto nel rispetto della legge...Ma penso che un'auto vada criticata per ragioni serie, non perchè nel tuo immaginario la comprerebbero solo dei figli di papà ospiti della trasmissione di Maria de Filippi. Se dovessimo categorizzare tutto il parco auto tra "da fighetti" e "non da fighetti" non se ne verrebbe più fuori. Quindi rispetto il tuo pensiero ma mi sembra un discorso un pò infantile...anche perchè non penso che chi possiede auto "da fighetti" come dici tu, gliene importi qualcosa dei tuoi sguardi di sdegno al semaforo.
Ritratto di autolog
2 marzo 2017 - 14:53
Io invece penso che tu la vorresti e ti sei sentito la coda di paglia ;) La chiudo qui, mi sono stancato. L'evidenza è la fuori, basta volerla vedere.
Ritratto di NightDriver
2 marzo 2017 - 15:53
Certo che la vorrei...oltre alla mia Z4, altra auto da fighetti. Così potrei fare il figo sia in cabrio al mare d'estate che in montagna con questa in inverno. Un abbraccio, a te e alla tua macchina sicuramente non da tronista :-)
Ritratto di Enrico1975
2 marzo 2017 - 19:00
Ma che discorsi. Tamara una range è una bestemmia.
Ritratto di MATTEOTANGO44
4 marzo 2017 - 10:35
Sul fatto che chi compra Range DI SOLITO (cè gente che la usa come si deve) la usa al massimo per salire la rampa del garage o salire sui marciapiedi. Ma questo mi rattristo troppo. È una cosa orribile: possedere un mezzo quasi inarrestabile e non sfruttarlo bah....
Ritratto di autolog
4 marzo 2017 - 16:14
Forse ti riferisci a Land Rover, sull'inarrestabile. Range Rover fa auto arrestabilissime, difatti le comprano tutti in città.
Ritratto di NightDriver
2 marzo 2017 - 10:01
Vero, ci ho pensato anche io! La acquisterei anche così però se avessi disponibilità economica :-)
Ritratto di hulk74
2 marzo 2017 - 10:04
Idem... Ma credo che i cm in più servano per il bilanciamento dei pesi
Ritratto di Rapid
2 marzo 2017 - 11:45
Secondo me non ha molto senso questa vettura posizionata tra la Evoque e la R. Sport: la prima misura 4.37, la seconda 4.85. Sembra molto vicina come misura alla Sport, forse dovevano farla di 4,60, e quindi vicina alla X3 e Q5. Boh...
Ritratto di anarchico2
2 marzo 2017 - 12:18
4,60 è già la Discovery sport, anche se di fascia più bassa. A me piace molto, attenderei comunque i nuovi motori.
Ritratto di neuro
6 marzo 2017 - 13:12
sono d'accordo con te... 460cm erano le dimensioni giuste.
Ritratto di tody
2 marzo 2017 - 12:14
2
Sono un estimatore di Land Rover e l'auto è riuscita, ma non la trovo molto sensata, rischia di accavallarsi sia con la Discovery Sport sia con la RRS.
Ritratto di Dorian
2 marzo 2017 - 12:31
A me un auto ogni mezzo segmento da sui nervi
Ritratto di Luke_66
2 marzo 2017 - 14:33
4
A me piace moltissimo, concordo con molti che qualche cm in meno l'avrebbero posizionata meglio tra RRE e RRS e anche per me il prezzo e' veramente alto per competere con X3 e Q5 e XC60. A mio parere non si accavalla alle Discovery che sono piu' "spartane" e ritengo piu' declinate ad un uso piu' pratico (famiglia, sport, tempo libero) Altra cosa che non capisco e' l'insitenza del sistema proprietario di mirroring App invece di introdurre finalmente Apple Car Play e Android Auto....
Ritratto di MATTEOTANGO44
2 marzo 2017 - 14:48
Allora: Linea mi piace molto (forse un pò pesantuccia) perchè secondo i miei gusti hanno preso il meglio del design del RR cioè l'anteiore e il posteriore della RR Sportm lunica cosa che mi da troppo quel gusto di suv che non va in fuoristrada ma che non è nemmeno un bruciasemafori o abbonato delle autobahn tedesche. Bah si vedrà. Spero si meriterà il nome di Range Rover, sinonimo di qualità lusso prestazioni on road e superiorità su qualunque suv in fuoristrada (secondo me è superiore anche al Defender in fuoristrada....chapeau!)
Ritratto di kuruma74
2 marzo 2017 - 15:32
Auto bellissima, fonde tutti i pregi delle Range in un unica auto, andando oltre. Non mi sono mai piaciute più di tanto le Land, e sicuramente come motori non sono ancora tra le mie preferite, ma con Discovery Sport prima e questo capolavoro adesso, per me sono diventate il punto di riferimento dei suv (Stelvio esclusa, ma parliamo di un'altra fascia di prezzo). Al di la delle maniglie retrattili, figata abbastanza inutile, i comandi al volante digitali non si erano mai visti, così come il navigatore posizionabile di 30% e molte altre finezze da auto di stralusso. Altro che da fighetti, magari a potersela permettere.
Ritratto di Tonio K.
2 marzo 2017 - 20:05
Per lo schermo riposizionabile dai un'occhiata all'Avancier della Honda: l'ho provata alcuni mesi fa giocherellando col comando elettrico dello schermo e pensando: figo! ma a che cavolo serve? :) Tra l'altro gran bel suv con enorme (ma davvero enorme) spazio per i passeggeri posteriori.
Ritratto di luperk
3 marzo 2017 - 12:14
la discovery sport è una delle peggiori secondo me
Ritratto di rispondosoloachinesa
2 marzo 2017 - 15:41
La famiglia Range Rover non andrebbe confrontata con dei normali Suv, essendo molto più dei fuoristrada
Ritratto di IloveDR
2 marzo 2017 - 16:37
3
Superlativa
Ritratto di PaoloPerego
2 marzo 2017 - 17:56
Vettura molto bella e tecnologicamente interessante. Concordo con chi ha fatto giustamente notare i prezzi: troppo elevati, tanto da porla a mio avviso fuori mercato rispetto alle concorrenti citate. Entrando nel configuratore del Sito ci si rende immediatamente conto che a parità di "allestimento desiderato", il delta è minimo di Euro 10.000,00. Il che la pone in competizione con altri modelli Range Rover; può essere un'alternativa alla stessa RR Sport. Va bene entrare in competizione in un segmento oggi più battagliato che mai, dove le alternative non mancano, ma il rischio di cannibalizzazione mi pare piuttosto probabile
Ritratto di francesco.87
2 marzo 2017 - 19:26
non capsico xk l'abbiano fatta cosi grande.. secodno me toglierà clienti alla range dato che dentro è molto piu personale e costa parecchio, oltre ad essere mossa da motori simili e potenti (quelli poco potenti saranno inutili), cmq non vedo come rivali le varie q5 x3 stelvio e cosi via..
Ritratto di federicomd
2 marzo 2017 - 19:44
Provato configurarla bene, ma senza esagerare....89.000 Euro!!!! Troppi!!! Macan tutta la vita!!
Ritratto di nifi3019
3 marzo 2017 - 03:40
Bellissima ma troppo "vicina" alla r r sport come prezzo e stile
Ritratto di neuro
6 marzo 2017 - 13:10
...e dimensioni
Ritratto di sandro 1955
3 marzo 2017 - 10:51
ottima, a prescindere dai commenti negativi di molti ,magari potessi permettermela .se penso che molti hanno nostalgia della fiat multipla ...
Ritratto di Pa71
4 marzo 2017 - 17:30
8
A me piace, mi chiedo pero' se avesse senso produrre un modello appena 5cm piu' corta della Sport...
Ritratto di neuro
6 marzo 2017 - 13:09
appunto gran cavolata! se avessero voluto produrne una fra la sport (485cm) e l'evoque (437cm) ne avrebbero fatta una lunga 460cm e non 480cm!
Ritratto di MNTBUCIOS
9 marzo 2017 - 11:45
Parere personalissimo: invecchia e non poco le linee della Evoque (anche se non è il suo segmento) che era praticamente un prototipo su strada quando uscì, ma ritengo anche che questa Velar batte le sue rivali, in quanto a design, sia all'esterno che all'interno. Lezione di stile in casa Land Rover!!
Ritratto di Daniele G54
10 marzo 2017 - 08:35
Fantastica. Land Rover si pone un gradino sopra alle 3 tedesche, Audi BMW e Mercedes, in tutti i suoi modelli, dalla Evoque all'ammiraglia Range Rover. La Stelvio? Deve ancora dimostrare tutto, ma comunque non può pensare di competere con questo gioiello.