NEWS

Tre coreane al top nella classifica 2019 sulla qualità

Pubblicato 24 giugno 2019

Secondo lo studio della JD Power, riferito al mercato statunitense, le vetture di Genesis, Kia e Hyundai hanno minori difetti da nuove.

Tre coreane al top nella classifica 2019 sulla qualità

UNO STUDIO, UN’ISTITUZIONE - La qualità di una vettura comprende molti aspetti, tra cui il soddisfacimento delle aspettative del consumatore, ma anche il ridotto numero di guai meccanici e inconvenienti tecnici. L’ultimo studio della società di analisi JD Power (Initial Quality Study 2019) fa riferimento proprio a questo, misurando attraverso i sondaggi la qualità iniziale di un veicolo dal numero dei problemi riscontrati dai proprietari. Il numero riportato indica proprio il numero dei difetti indicati, come tali dagli interpellati, ogni 100 veicoli. Nello specifico lo studio si basa sulle risposte fornite da 76.256 acquirenti di veicoli nuovi, intervistati dopo 90 giorni di proprietà del mezzo, ed è quindi indicativa della qualità costruttiva generale delle vetture all'uscita dalla fabbrica.

NUOVI PROBEMI - Stando ai risultanti dall’edizione 2019 dello studio Initial Quality Study, che fa riferimento al mercato americano, rispetto allo scorso anno 13 marchi sono migliorati e 18 sono peggiorati. Lo studio evidenzia che, oltre ai problemi tradizionali come le imperfezioni della vernice, i rumori dei freni e delle sospensioni e il mancato avviamento dei motori, sono in aumento le criticità legate ai sistemi avanzati di assistenza alla guida e ai sistemi multimediali.

GIAPPONESI NON PIÙ DOMINATORI - A dominare la classifica (vedi grafico qui sopra) è, ancora una volta, il gruppo coreano Hyundai-Kia. Le auto della Genesis (marchio di qualità del gruppo coreano) nei primi 90 giorni di vita hanno registrato solo 63 problemi ogni 100 veicoli. Si tratta di un dato significativamente inferiore alla media del settore che è di 93 problemi per 100 veicoli. Bene anche le altre marche del gruppo coreano, Kia e Hyundai, che hanno registrato un punteggio rispettivamente di 70 e 71. A completare il quintetto delle primi cinque troviamo Ford, con 83, e Lincoln, con 84 problemi ogni 100 veicoli. Subito dopo si posiziona la Chevrolet con 85; bene anche la Dodge, 90, e la Buick, 92, che hanno registrato punteggi migliori della media del settore. I costruttori giapponesi, che fino a qualche anno fa occupavano la maggior parte dei primi dieci posti della classifica, sono scesi sensibilmente: ora la prima è la Nissan al settimo posto, la Toyota è solo nona.

TEDESCHI E INGLESI - I costruttori europei hanno registrato risultati al di sotto della media. Discorso a parte per la Porsche 911, che, con 58 problemi ogni 100 auto, per il secondo anno consecutivo ottiene il miglior punteggio di qualsiasi modello (nella classifica generale di marca la Porsche ha totalizzato solo 96). Male gli altri marchi tedeschi: la Mercedes, 94, la BMW, 102, l’Audi, 106 , e la Volkswagen, 113. Se i marchi tedeschi hanno registrato delle prestazioni non propriamente brillanti, ancora peggio sono andati i costruttori inglesi: la Jaguar, con 130 porblemi ogni 100 veicoli, si posiziona in fondo alla classifica. Con 123 problemi ogni 100 veicoli la sorella Land Rover riesce a fare leggermente meglio. La Fiat, pur essendo presente negli Usa, non è stata inclusa nella classifica per la scarsa diffusione.



Aggiungi un commento
Ritratto di tramsi
24 giugno 2019 - 18:02
Ops, quelli che… Lexus!
Ritratto di Gwent
25 giugno 2019 - 15:44
2
Lexus, né Toyota, hanno mai primeggiato in questa classifica ma in quella ben più importante della difettosita' riscontrata a 5 anni dall'acquisto (numero di esemplari difettosi ogni 100 auto). Se per te tre mesi sono indicativi nel giudicare un auto allora ti do' una news: La Panda 1.2 Pop di mia madre acquistata nuova a novembre 2018 è tutt'ora perfetta ed esente da qualunque scricchiolio interno nonostante abbia ben 8 mesi e costi parecchio meno di una Genesis. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
25 giugno 2019 - 23:20
Quelli che… Lexus. Ti do una notizia: in quella classifica son messe bene anche le tedesche e il miglior modello è la 911.
Ritratto di tramsi
25 giugno 2019 - 23:27
Che una Lexus si guasti più di altre addirittura da nuova non fa testo? Ragioni con i Jnco?
Ritratto di ForzaItalia
27 giugno 2019 - 09:47
ahaha troppo facile cosi tramsi... lascialo stare poveretto gwent a fare il fanboy coi suoi account multipli..
Ritratto di Demon_v8
24 giugno 2019 - 18:26
3
Complimenti al gruppo Hyundai/Kia, sinonimo di serietà e concretezza. Credo però che questa classifica lasci il tempo che trova, parlare di qualità nei primi 90 giorni di vita mi sembra quanto meno riduttivo..
Ritratto di remor
24 giugno 2019 - 22:44
Io invece direi il contrario. Al terzo o quarto anno che qualcosa inizi a non essere più come da nuovo ci sta, ma bell'andare a ritirare l'auto la prima cosa che penserei è di rivedersi / risentirsi non prima del primo tagliando. Se già nei primi 3 mesi capita qualcosa non è troppo ben sperante per un futuro con poche noie. Al limite invece non farei troppa differenziazione nell'arco della decina di punti in più o meno perché bene o male con un fondoscala medio di circa 95 non è troppo significativo, ma se una prende 70 e l'altra 110 allora una differenza consistente effettivamente c'è
Ritratto di Demon_v8
25 giugno 2019 - 07:00
3
Il problema é che spesso i difetti gravi emergono quando l' auto va fuori garanzia. SI parla di difetti per lo più veniali, come la verniciatura, l' impianto multimediale o il rumore dei freni, tutte cose facilmente risolvibili. Dal mio punto di vista, se un auto é ben fatta deve durare nel tempo.
Ritratto di remor
25 giugno 2019 - 08:27
Per l'auto fuori garanzia c'è poco da fare. Purtroppo te la devi tenere com'è. Ma comunque anche in questo ambito poi Kia/Hyundai penso sia top visto che danno gratis fino rispettivamente al 7° e 5° anno garanzie che invece quasi tutti gli altri a partire dal 3°-4° anno fanno pagare, e non poco. Se non è questo sinonimo di credere nei loro prodotti a lungo termine
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 00:22
Senza scordare Toyota che sulle Ibride offre ben 10 anni di garanzia...ovviamente sempre tagliandata da loro.
Ritratto di supermax63
25 giugno 2019 - 23:54
x Demon_v8:Confermo il suo punto di vista.Posseggo una vettura talmente ben fatta che a Luglio diventa maggiorenne
Ritratto di luperk
25 giugno 2019 - 22:09
jd power è una stron7ata...le auto coreane hanno una qualità pessima, soprattutto quelle vendute in europa e asia. https://iamcorrect.wordpress.com/2016/12/14/jd-powers-is-a-scam/
Ritratto di remor
25 giugno 2019 - 22:44
Quel link non cita minimamente le auto coreane. Fra l'altro nella parte iniziale mi sembra che elogi anche i metodi di indagine di jd. Ne critica poi l'aspetto commerciale per chi volesse pubblicizzarsi il fatto di esserne uscito bene -ma anche pubblicizzarsi l'esserne usciti male se uno fosse masochista- dall'indagine.
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 02:08
x luperk:Probabilmente i marchi coreani hanno fatto il miglioramento globale in termini di qualità, design, offerta di gamma a listino, motori, trasmissioni e lunghe garanzie ufficiali. Ovviamente legittimo che si possano non apprezzare i marchi coreani.
Ritratto di emergency
26 giugno 2019 - 09:44
Dott. Luperk lei ha un auto coreana? Ho parla solo per sentito dire o perchè la letto su qualche giornaletto? Si rassereni non è obbligato ad acquistare nessuna auto coreana ma quando saprà che queste auto sono praticamente indistruttibili oltre che comode, ben assemblate materiali di pregio e stilisticamente parlando al pari di auto europee ne sarà aflitto . La saluto cordialmente
Ritratto di supermax63
27 giugno 2019 - 00:28
In effetti ormai le vetture Coreane non hanno nulla da invidiare alle Europee.In molti casi sono anche migliori
Ritratto di Thresher3253
27 giugno 2019 - 13:26
Parlare solo per sentito dire.
Ritratto di MarcoSalerno
24 giugno 2019 - 18:44
Mio padre sostiene che la Kia Stinger sia l'auto migliore mai avuta.Nn fa un rumore.E' perfetta e nn da un problema.Se ripenso alla Bmw serie 3..turbina sfondata,elettronica che dava noie.L'amico cn l'audi a 3 che si trovo' a terra con il common rail?A 200.000 km?Per mia esperienza le auto di qualita' sno molto diverse da quelle valorizzate sulle riviste.La Peugeot 207 andava ad olio ma nn ho mai letto un articolo contro il 1.4 vti.Dopo i 70.000 km 1 litro ogni 3000 km.La 508 aveva problemi grossi sul Navigatore ..ma gli esempi sno tantissimi.Per me l'auto piu' scadente mai guidata e' stata la C3 ultimo modello.Il problema e' che se guido la Sorento o la Stinger io mi accorgo subito che e' superiore.Nn si scassano.Devo dire xhe anche l'Alfa Romeo nn ha mai dato problemi parlando con amici.La Giulia e' perfetta.Io penso che ci siano stereotipi.Qua si scassano lo Volkswagen e le Jaguar e si trova.A 7000 km si e' fuso il motore del Suv di Jaguar del marito di un parente.Questo significa che probabilmente sno stereotipi.Su kia confermo che la Stinger e' qualcosa di incredibile.Ma anche la Sportage sno auto ben fatte e resistenti.
Ritratto di supermax63
25 giugno 2019 - 02:05
In effetti la Coreane hanno fatto dei progressi mostruosi in termini di qualità, gamma e design.La Kia Stinger è il mio sogno proibito, molto interessante Kia Stonic, Sportage, Optima e soprattuto la Niro
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 giugno 2019 - 14:14
6
MarcoSalerno,molto interessante e pertinente il tuo commento ma (senza polemica!) fai una rilettura prima di dare l'invio perchè qualche refuso salta fuori qua e là....
Ritratto di MarcoSalerno
25 giugno 2019 - 14:44
Beh io sno per le esperienze personalissime.Ormai pare che sia un male l'esperienza personale mia,tua di un altro..e' tutto anonimo.E cavolo sara' personalissimo ma almeno sno cose accadute.Poi ok nn facciamo tutta un'erba un fascio ma manco possiamo andare avanti a stereotipi.
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 giugno 2019 - 15:13
6
MarcoSalerno.... non mi hai capito: io non mi riferivo all'esposizione delle tue interessanti esperienze, quanto alle tue terminologie probabilmente incomprensibili ai meno addottorati di te... Lasciamo il linguaggio forbito agli avvocati!
Ritratto di luperk
25 giugno 2019 - 22:09
evidentenmente ha sempre avuto auto pessime, come la stinger d'altronde.
Ritratto di supermax63
25 giugno 2019 - 23:56
Kia Stinger:auto pessima in base a quale criterio o meglio pregiudizio e pre-giudizio
Ritratto di 82BOB
24 giugno 2019 - 19:13
2
Complimenti al gruppo KIA/Hyundai!
Ritratto di Fr4ncesco
24 giugno 2019 - 19:30
2
Mai sentito un proprietario di una coreana lamentarsi, a differenza di quelli dei marchi più affidabili per luogo comune.
Ritratto di ELAN
25 giugno 2019 - 09:44
1
Hanno speso meno: si lamentano meno. Poi non vuol dire siano meno affidabili, anzi!
Ritratto di Mattia Bertero
24 giugno 2019 - 19:32
3
Direi che comprando una Kia Stonic ho fatto la scelta giusta...
Ritratto di gianlucarussi
24 giugno 2019 - 21:07
Ho una Hyundai kona da 2 anni e non ho nessun problema Complimenti al gruppo coreano
Ritratto di Pompilio
24 giugno 2019 - 21:18
Be', io con la mia Hyundai Matrix 1500 crdi ho fatto per adesso 410000 km senza avere problemi...
Ritratto di ELAN
25 giugno 2019 - 09:43
1
Devi arrivare almeno a un milione.
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 giugno 2019 - 14:17
6
Io ho avuto una BMW 316 negli anni '80: so solo io i soldi che ho speso in ricambi e manutenzione... per ben due volte mi è rimasto in mano il pomello del cambio: alla faccia dell'affidibiltà tedesca!
Ritratto di elitropi cristian
24 giugno 2019 - 22:00
Da quello che leggo su al volante,la BANDA Volkswagen,Audi,Seat,Skoda,non si degna nemmeno di rispondere al cliente quando gli scrive per problemi alle loro auto... Miserabili...
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 giugno 2019 - 14:29
6
Brixio85, puoi gentilmente rendere comprensibile ai non eletti terminologie come "soft skill", dal momento che quando una va a fare la spesa chiede "il pane" e non "the bread"? Tieni presente che molti che leggono questi commenti masticano benissimo il loro dialetto locale, poco l'italiano... figuriamoci l'inglese! Nell'esprimersi, a volte è meglio scendere dal piedistallo.... e cercare di rendersi intelleggibile ai più!
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 giugno 2019 - 19:10
6
Ho lavorato nel marketing e, chissà come mai, quando si facevano le riunioni coi francesi, o parlavi la loro lingua oppure questi facevano finta di non capire. Ma è possibile che solo noi italiani dobbiamo avere questa sudditanza con l'inglese?
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 giugno 2019 - 21:39
6
Ma comunque si dà il caso che l'italiano sia la quarta lingua più studiata al mondo... E non lo dico io, ma dati statistici! I francesi, nel 2019, continuano a chiamare "ordinateur" il computer... mentre noi italiani ci riempiamo la bocca di inglesismi quando ci sono migliaia di persone che non sanno nemmeno declinare un verbo in italiano. Tiriamo fuori gli attributi e cerchiamo noi di comunicare in italiano agli italiani. Poi, se si deve comunicare in ambito internazionale, allora è un altro discorso!
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 02:42
La parte finale del suo commento è a dir poco vergognosa
Ritratto di supermax63
27 giugno 2019 - 00:20
Per fortuna si parla/scrive tra persone normali e civili Su molte cose da Lei affermate non sono per nulla d'accordo. That's all my dear
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 00:15
x Paolo-Brugherio:Completamente d'accordo con la sua analisi
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 00:08
Quindi Io che ho studiato Francese a cosa equivalgo per Lei? Giusto per gradire Liceo Linguistico-Umanistico: perfetto Inglese e Francese. Auto didatta Spagnolo e Portoghese
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 02:12
Nessuna Laurea una semplice Maturità Linguistica-Umanistica
Ritratto di ELAN
3 luglio 2019 - 18:13
1
Pensavo voi aveste minimo 6 master.
Ritratto di supermax63
4 luglio 2019 - 01:22
Ma perché continua a prendermi per il c--o senza motivo
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 02:16
'Sta domanda era relativa al suo disprezzo ed inutilità della lingua Francese che come pare ovvio non condivido affatto.
Ritratto di emergency
26 giugno 2019 - 09:12
Mi scusi Signor Brixio cortesemente glielo dica ai Francesi di parlare l'inglese e sentirà la risposta in francese ovviamente. A volte mi chiedo non sappiamo parlare l'italiano, e andiamo a impappinarci con l'inglese, congiuntivi che sfuggono a destra e a manca frasi sconnesse e via discorrendo, ok va bene imparare una lingua , ma non fossiliziamoci su " devi " anche gli altri devono ma non lo fanno vedi inglesi, francesi e spagnoli loro non parlano l'italiano e tu devi stare al passo con i tempi. Se io vado in Francia dovrò premunirmi di spiaccicare il francese e farmi capire non posso pretendere che il francese a casa sua mi parli in italiano. Saluti cordiali
Ritratto di supermax63
27 giugno 2019 - 00:26
In genere sono i Francesi che si rifiutano per principio di parlare lingue straniere anche se grazie ai giovani la situazione è in miglioramento.Gli Inglesi in genere non si sforzano troppo dato che la lingua inglese va per la maggiore.Per quanto riguarda gli Spagnoli non ho esperienze dirette tranne il radicato odio tra Il Catalano e il Castillano.Per assurdo i Tedeschi tendono a cercare di parlare l'Italiano.
Ritratto di emergency
27 giugno 2019 - 08:25
Ovviamente I teutonici quando vengono in Italia per turismo ma questo vale per tutti gli stranieri, ,vogliono mangiare e bere bene quindi si devono esprimere nella lingua italiana se no possono incappare in profondi disguidi. Capisci a me
Ritratto di emergency
27 giugno 2019 - 08:34
Mi è capitato di pranzare in un ristorante di Firenze e vicino a me c'erano due tedeschi che di italiano sapevano ben poco il cameriere garbatamente gli ha elencato il menù del giorno in discreto Inglese ma loro " nichts inglese " praticamente parlavano solo tedesco, con sommo stupore e il cameriere la sapeva lunga gli ha fornito un traduttore " tedesco italiano " poi si è avvicinato a me dicendomi che certe persone (e lui ne incontra quotidianamente ) vengono in Italia strafregandosene della lingua e pretenziosi di avere quanto richiesto. Italiani Brava Gente.
Ritratto di emergency
27 giugno 2019 - 08:36
SIAMO LO ZIMBELLO DELL'EUROPA. LORO SI ARRICCHISCONO E NOI MUTI E RASSEGNATI SVEGLIA O POPOLO
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 00:03
Confermo che in genere i Francesi sono giustamente sciovinisti e si rifiutano di parlare altre lingue. Consideri che la sua riflessione è condivisa da una persona che parla perfettamente il francese, adora la Francia e la sua cultura.
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 02:30
x BRIXIO85:Il suo teorema va ribaltato "'sto paese muore" se si perdono le proprie radici vedasi il dialetto che si impara vivendo nelle proprie comunità locali.Per quanto riguarda le lingue straniere encomiabile l'approccio francese che difende la propria lingua e cultura da sempre. Esattamente l'opposto degli Italiani.
Ritratto di tramsi
26 giugno 2019 - 13:14
Condivido ogni parola di Supermax63! Il resto mi pare mera ostentazione.
Ritratto di supermax63
27 giugno 2019 - 00:26
Grazie
Ritratto di tramsi
27 giugno 2019 - 09:15
Prego. Quando c'è, c'è!
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 01:57
x Paolo-Brugherio:Come spesso capita del tutto d'accordo. Non c'è bisogno di rifugiarsi nella lingua di Albione (a scanso di equivoci chi scrive è fluente in lingua inglese)
Ritratto di tramsi
26 giugno 2019 - 13:14
Sono d'accordo anch'io!
Ritratto di federico197
24 giugno 2019 - 22:34
Che le coreane siano affidabilissime non ci piove. Nutro, però, un po' di perplessità su questa classifica, basata sul numero di segnalazioni indipendentemente dalla loro natura, dove un'imperfezione della verniciatura "pesa" quanto un mancato avviamento del motore o un black out del sistema multimediale.
Ritratto di bridge
24 giugno 2019 - 22:49
1
Povera Alfa Romeo...
Ritratto di ELAN
25 giugno 2019 - 09:43
1
Audi Q3 assemblata in Mexico.
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 00:38
Leggermente razzista e xenofobo
Ritratto di remor
25 giugno 2019 - 07:14
Ahah, Mitici. Non vi siete accorti che praticamente fa come VW.
Ritratto di remor
25 giugno 2019 - 10:32
E che c'entrerebbe il fatto del premium? La seconda e terza assolute in classifica non lo sono. Ma anche restando in orbita Fca, neanche Jeep sarebbe premium mentre Audi e Bmw sì, guardando allora le relative posizioni in classifica a Melfi dove fanno la Renegade non accadrebbe mentre a Ingolstadt e Monaco hanno tutti la pigna e il venerdì sera si mbriacano e poi lavorano male perché non vedono alcun futuro lavorativo? Bah
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2019 - 13:36
2
Jeep è premium solo in Europa dati i prezzi overpricing causa dei dazi Vs gli USA. In America la Cherokee come competitors ha Escape, CR-V, Rav4, Equinox, non di certo Q5 ed X3 come qua. In America ha dalla sua che ha tutti modelli "hero" con la sua schiera di fan grazie alle versioni Trailhawk, Trackhawk, Mopar e i vari eventi offroad.
Ritratto di remor
25 giugno 2019 - 13:55
In Usa la stessa GrandCherokee parte, se non erro da meno di 31 mila dollari e si parla del 3.6 V6, seppur non 4x4. A quella cifra probabilmente me la prenderei pure io che di un Suv così grande fondamentalmente non ci farei un gran uso. Molto appetibile anche la Kia Telluride 3.8 V6 nella stessa fascia, con prezzi di partenza similari fra l'altro. Pensare che qui a quelle cifre, al cambio 27 mila euro circa, di listino rischi di quasi non prenderci una segmento C generalista 1.6 diesel fra l'altro su piattaforma segmento B
Ritratto di nsx
25 giugno 2019 - 07:29
L'articolo fa intendere che i coreani siano arrivati ai vertici della classifica quest' anno. Questo non corrisponde al vero perché nel Initial Quality Study, che misura la qualità iniziale di un veicolo, è dal 2015 che i coreani sono in vetta alla classifica. Mentre nell' altra classifica Vehicle Dependability Study sempre di J.D Power le auto più affidabili restano sempre le giapponesi,salvo qualche eccezione.
Ritratto di otttoz
25 giugno 2019 - 07:43
Da noi le case automobilistiche servono ai manager finanziari...
Ritratto di studio75
25 giugno 2019 - 08:15
5
Io non seguirei queste classifiche per scegliere la futura auto perchè potrebbe comunque capitare il modello "nato male". Tanto vale scegliere l'auto che più piace...ed incrociare le dita al momento del ritiro in concessionaria. Al massimo è meglio scegliere un modello restyling/fine serie con meccanica già collaudata e problemi di gioventù risolti.
Ritratto di ELAN
25 giugno 2019 - 09:42
1
Esattamente (ho avuto Honda e ora ho Mazda).
Ritratto di remor
25 giugno 2019 - 10:14
Penso sia il motivo per cui poi tanti qui, nonostante ogni tanto escano di analoghe classifiche in cui compare anche Fiat a fondo lista, continuano a comprare soprattutto Ypsilon e Panda. Effettivamente ci sta come discorso
Ritratto di remor
25 giugno 2019 - 10:20
E non credo che esistano tante marche che hanno a listino modelli più stracollaudati di quelli appena citati -ci aggiungerei, per completezza, anche la Giulietta che è un progetto originariamente del 2010, se non erro, ossia ben 9 anni di maturazione-. Fiat da questo punto di certo top
Ritratto di Giuliopedrali
25 giugno 2019 - 09:37
E 20 anni fa tutti a ridere a sentir parlare di auto coreane... Voglio vedere adesso appena arrivano altri orientali, secondo me iniziano già con l'affidabilità assoluta appena mettono piede qua con prodotti moderni, non queste DR o Haval.
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2019 - 09:47
2
Le auto elettriche cinesi hanno avuto un tracollo vertiginoso, nemmeno nate già non vendono più.
Ritratto di Giuliopedrali
25 giugno 2019 - 21:16
Ma quando: solo hanno venduto un pò meno dato che hanno tolto gli incentivi statali. Però se uno guarda Haval per esempio è già al dodicesimo posto in Sudafrica col 2% del mercato dopo appena un anno di importazione, su Bestesellingcars.blog si parla di record.
Ritratto di tramsi
26 giugno 2019 - 13:20
Dunque, Pedrali: tu non lavori nel settore automobilistico (almeno, così affermi), disegni le automobili per diletto (ma nessuna azienda ti ha mai preso in considerazione), scrivi qui da qualche mese di cose cinesi assolutamente sconosciute al nostro mercato e monitori le vendite dell'Haval in Sudafrica. O lavori nell'automotive cinese o necessiti di una seria consulenza medica, a tacer della Porsche Alfasud!
Ritratto di ELAN
25 giugno 2019 - 09:41
1
Secondo me quelli che hanno certe auto vanno in officina per la minima cosa (aspettativa di qualità disattesa) altri, con auto più da risparmio, evitano di recarvisi. Quando l'acquirente coreano avrà alte aspettative, a parità di affidabilità reale, saranno registrati più inconvenienti.
Ritratto di remor
25 giugno 2019 - 10:12
Nel caso specifico non direi perché Genesis, ossia la prima in classifica, non credo sia poi tanto poco costosa, così come la Lincoln in 5a posizione. Come discorso generale invece concordo che il discorso ci potrebbe stare visto che in verità i marchi premium europei non sono mai stati in testa a classifiche di questo tipo, classifiche che prima dell'assedio coreano mi sa erano dominati da marchi anche generalisti giapponesi. Quindi sì effettivamente chi compra un berlinone o grande suv premium tedesco-italiano-inglese potrebbe avere altre aspettative e senso critico rispetto a chi magari compra una media generalista orientale che sia coreana o giapponese -per dire una i30 o una Jazz/fit o una Spacestar- o se mai dovessero lì arrivarne cinesi.
Ritratto di ELAN
3 luglio 2019 - 18:15
1
La classifica non è sui guasti registrati: " Il numero riportato indica proprio il numero dei difetti indicati, come tali dagli interpellati, ogni 100 veicoli. Nello specifico lo studio si basa sulle risposte fornite da 76.256 acquirenti di veicoli nuovi, intervistati dopo 90 giorni di proprietà del mezzo, ed è quindi indicativa della qualità costruttiva generale delle vetture all'uscita dalla fabbrica". Quindi chi si aspetta il top trova difetti in ogni dove, chi si accontenta non segnala.
Ritratto di Thresher3253
25 giugno 2019 - 10:18
Checché Audi ci provi a sostenere il contrario, Genesis é un marchio premium.
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 00:44
Concordo e nel segmento Premium oltre a Genesis bisogna aggiungere Infinti e Lexus
Ritratto di ELAN
3 luglio 2019 - 18:16
1
e Acura.
Ritratto di supermax63
4 luglio 2019 - 01:25
A differenza sua, non ho pretese di fare elenchi esaustivi. Ma non potrebbe deliziare delle sue lezioni qualche altro utente lasciando in pace un ignorante senza speranze come me?
Ritratto di ELAN
4 luglio 2019 - 14:28
1
Si faccia curare, ho solo aggiunto il terzo brand della triade premium giapponese. Il resto del suo commento è materia per psicanalisti.
Ritratto di emergency
25 giugno 2019 - 12:05
Possso solo dire che il mio vicino di casa ha una Hyundai i10 la usa praticamente tutti io giorni per andare al lavoro è una prima serie se non sbaglio del 2011 o giu di li ma di difetti non ne ha e lui l'auto non la mette in garage ma la lascia fuori nel cortile.L'unico inconveniente è che ha già sostituito 5 batterie.
Ritratto di ELAN
3 luglio 2019 - 18:17
1
Forse il difetto è nel cortile.
Ritratto di bellaguida
25 giugno 2019 - 16:44
Questa classifica si fonda secondo me sul confronto tra realtà e aspettative.
Ritratto di emergency
26 giugno 2019 - 13:27
Ha perfettamente ragione Signor Elan ( ha detto bene certe auto ) vedi BMW -VW - AUDI - non dico nulla di Mercedes perchè a parte il grosso inconveniente di montare il 1.5 Renaul che a mio avviso è un ottimo motore dicevo a parte Mercedes che è una signora auto le altre altro che officina per un semplice rumorino...... ca nisciuno è fesso.
Ritratto di Moreno1999
25 giugno 2019 - 10:05
4
Nutro tanti dubbi su questa classifica, non tanto per le coreane prime (anzi), quanto per Nissan sopra la media
Ritratto di Delfino1
25 giugno 2019 - 11:55
Hai ragione, ma c'è da dire che questa classifica è riferita alle Nissan presenti nel mercato USA, dove credo proprio che non ci siano le varie Micra, QQ, ecc..
Ritratto di Moreno1999
25 giugno 2019 - 12:29
4
Beh alla fine hanno la rogue sport (qq), la rogue (xtrail) e altri cessi come la kicks, la sentra e la versa
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 01:46
Ovviamente opinione del tutto opinabile
Ritratto di Luke_66
25 giugno 2019 - 13:02
4
Io ho avuto il primo QQ per 8 anni e zero problemi...
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 01:52
Come volevasi dimostrare, la differenza che passa tra chi straparla a vanvera e chi possedendo "un cesso di nissan" ne tesse le lodi
Ritratto di ELAN
4 luglio 2019 - 14:30
1
Nissàn ormai, vari modelli più francesi che giapponesi (il che non significa siano inaffidabili). Ovviamente se parliamo di 370Z, di Skyline e di Pathfinder parliamo di giapponesi al 100% (il che non significa siano esenti da problemi).
Ritratto di Silvio
25 giugno 2019 - 10:49
Forse ho bisogno di un buon oculista, ma non vedo ne Fiat e ne Peugeot.
Ritratto di studio75
25 giugno 2019 - 11:54
5
è una classifica delle auto vendute in Nord America. Credo che PSA non sia presente nel loro mercato e per Fiat è spiegato nell'ultimo rigo dell'articolo...ne vende troppo poche.
Ritratto di Delfino1
25 giugno 2019 - 11:57
Non ci sono neanche Renault e Citroen, anche loro non presenti nel mercato USA forse?? Fiat come brand è presente in modo molto marginale negli Stati Uniti, quindi non è stato conteggiato.
Ritratto di Thresher3253
25 giugno 2019 - 15:40
Si, tutte le generaliste francesi non vengono vendute negli USA.
Ritratto di emergency
25 giugno 2019 - 11:20
C'è gente che continua a dire che i 5 o 7 anni di garanzia della casa Coreana sono frivolezze io per essere uno che di San Tommaso ne fa una religione sono pienamente soddisfatto del mezzo Hyundai Tucson 5 anni di garanzia e dormo tra due guanciali. A dire del concessionario l'officina ufficiale Hyundai potrebbe tranquillamente lavorare solo per i tagliandi e nulla più. Il capo officina ha solo due vecchie tucson del 2007 con all'attivo 350mila kilometri e sono in officina per la cinghia di distribuzione e altre per la frizione. Quindi di cosa stiamo parlando? Ovviamente di qualità coreana che piaccia o no.
Ritratto di Blueyes
25 giugno 2019 - 14:47
1
però i tagliandi ogni quanto devi farli e quanto costano per mantenere questa maxi garanzia attiva? Perchè se ogni anno devo cacciare 350€ di tagliando la garanzia te la sei ripagata tutta tu coi tuoi soldi.
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 01:59
Se la garanzia funziona come con Toyota, tagliandi di garanzia annuali in officine Kia o Hyundai
Ritratto di emergency
26 giugno 2019 - 10:00
Garanzia Garantita dalla Casa e sottoscritta dalla concessionaria. Posso solo confermare che la mia Tucson ha quasi 5 anni e quindi prossima a finire la garanzia ma la concessionaria mi ha detto che un anno in più me lavrebbe dato e cosi sono 6. Vorrei vedere le auto dette Premiun se danno la certezza di almeno due anni di garanzia ma ho fortemente dei dubbi.
Ritratto di emergency
26 giugno 2019 - 10:05
Comunque in quasi 5 anni nessun problema e con quasi 160mila km all'attivo motore e trasmissione sembrano nuovi, carrozzeria magnifica non ha perso il suo splendore, ha 140 mila km fatto cinghia ma non era necessario era preaticamente nuova. Di che stiamo parlando? Ha di qualità con Hyundai hai qualità da vendere
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 00:13
x emergency:No, non sono frivolezze uno dei motivi per i quali scelsi Toyota nel 2001 erano i cinque anni di garanza contro al massimo i 12/24 mesi che erano la regola generale
Ritratto di Blueyes
26 giugno 2019 - 13:57
1
sì ma non rispondete alla mia domanda a parte supermax. Per tutta la durata della garanzia dovete fare tagliandi annuali presso la rete ufficiale? E quanto costano?
Ritratto di emergency
26 giugno 2019 - 14:05
L e ho ampiamente risposto. Io per la mia TUCSON 4X4 XPOSSIBLE 136 cv ho speso 245 euri circa per il primo tagliando lo fatto a 128 euri Per l'ultimo tagliando praticamente al 5 anno la spesa è di 350eurigaranzia. Se fai il tagliando fuori dalla rete ufficiale Hyundai perdi la garanzia, ma questo capita con qualsiasi auto di qualsiasi marca
Ritratto di emergency
26 giugno 2019 - 14:10
Mi sono impapinato con la lingua riprendo fattura alla mano 1 ° tagliando 128 euro circa penultimo tagliando fatto due mesi fa circa 245 euro ultimo tagliando copertura garanzia 5 anni circa 350 euro. Io praticamente ho fatto un tagliando all'anno il prossimo giugno 2020 farò 5 anni e quindi l'ultimo tagliando, poi si vedrà
Ritratto di emergency
26 giugno 2019 - 14:17
Penso che in 5 anni raggiungerai i 1200 euro di spesa totale per i tagliandi. Sempre che l'onesta dell'officina ci sia pienamente. Questa cifra la spendi per un tagliando fatto alll'Audi o BMW oVW e non so se ti bastano.
Ritratto di supermax63
27 giugno 2019 - 00:33
Esatto, tutte le lunghe garanzie sono sempre subordinate alla continuità/regolarità dei tagliandi presso la rete ufficiale che ovviamente è sempre più cara.
Ritratto di supermax63
27 giugno 2019 - 00:34
Esatto, proprio così
Ritratto di Delfino1
25 giugno 2019 - 12:09
Grande rispetto per la qualità coreana, ma questa classifica a me personalmente non dice chissà cosa. Nel senso: mi può stare bene che una vettura non abbia difetti nei primi 90 gg., ma anche se li avesse potrei fare spallucce, tanto il concessionario li dovrà risolvere per forza di cose. Piuttosto, come sono messi i coreani nelle classifiche JD Power dei 3/7/9 anni??
Ritratto di emergency
25 giugno 2019 - 13:07
Ottimamente
Ritratto di Demon_v8
25 giugno 2019 - 16:01
3
Delfino 1 ma infatti io un auto nuova con quel che costa la vorrei tenere almeno una quindicina di anni, che mi dovrebbe interessare di ogni minimo problema sorto nei primi 3 mesi?
Ritratto di emergency
25 giugno 2019 - 16:09
Se problemi non vuoi avere compra Coreano e stai sereno per almeno 20anni.
Ritratto di Demon_v8
25 giugno 2019 - 16:38
3
Ma difatti non sto mettendo in dubbio il fatto che siano ottime auto, solo che questa classifica serve a ben poco.. O meglio andrebbe completata con un confronto a distanza di 3/7/9 anni proprio come diceva Delfino1
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 02:21
x Demon_v8:Ci mancherebbe che un veicolo nuovo debba avere problemi dopo pochi mesi di vita.Forse sono stato e sono fortunato ma non ho mai avuto problemi con le mie vetture acquistate nuove. Addirittura la macchina che guido tra qualche giorno diventa maggiorenne.
Ritratto di Blueyes
25 giugno 2019 - 14:48
1
Fiat non presente per scarsa diffusione in USA? Ci sono stato un anno fa e le Fiat erano comunque ben più numerose delle Alfa Romeo presenti in classifica...bah
Ritratto di Dario 61
25 giugno 2019 - 21:45
I coreani zitti, zitti si fanno strada. Bravi, persone serie che lavorano come si deve.
Ritratto di emergency
27 giugno 2019 - 08:43
Ho trcolo molto interessante su un giornale stretto concorrente di " Al Volante " È elettrica, la Hyundai Nexo, ma non va ricaricata: le si fa il pieno. Dell'elemento più diffuso nell'universo: l'idrogeno. Mentre il mondo (automobilistico) si arrovella intorno a tempi di ricarica, ansia da autonomia, produzione e smaltimento delle batterie, significa che esiste già una seconda via, parimenti elettrica, per dimenticare bielle e pistoniPieno in cinque minuti, ma... All'apparenza, tutto ha il sapore della quadratura del cerchio: in cinque minuti o poco più riempi il serbatoio, esattamente come faresti con il Gpl o il metano, e da lì in avanti hai a disposizione oltre 600 chilometri a emissioni zero. Oltretutto, senza il fardello dei quintali di batteria tipico delle elettriche pure. Insomma, un modo perfetto per risolvere l'ansia da autonomia, anche perché... non ci sono stazioni di servizio. Nel nostro Paese esiste un unico distributore alle porte di Bolzano. Un deserto che, al confronto, rende i quasi 4 mila punti di ricarica in giro per l'Italia un bene diffuso e a portata di mano.
Ritratto di Pingu
27 giugno 2019 - 10:16
Per esperienza personale, dopo aver avuto in famiglia auto italiane, francesi, coreane e giapponesi posso affermare che quelle più affidabili e che tutt'oggi abbiamo sono Honda e Toyota... con le auto coreane ci siamo trovati bene, forse all'epoca avevano consumi un po' altini rispetto alla concorrenza. In sintesi, le auto orientali hanno un plus... sia come affidabilità sia come qualità costruttiva.
Ritratto di supermax63
28 giugno 2019 - 00:05
Confermo l'affidabilità delle Toyota
Ritratto di mirellico62
28 giugno 2019 - 11:14
Mi spiace contraddire i tradizionalisti/ puristi dela produzione europea e giapponese. Ho appena acquistato la mia quinta KIA e non certo perchè sono un imbecille patentato. Sono auto concrete ed affidabili, i 7 anni di garanzia sono effettivi, ma, a dire il vero, in 7 anni per lo più ho chiesto, oltre ai tagliandi la sostituzione di particche o batteria, negli anni sono diventate sempre più piacevoli da guidare e guardare. I loro unici difetti sono legati alla rigidità delle sospensioni, fisiologica ma garantendo in parallelo un'ottima tenuta di strada, ed il costo dei ricambi, sicuramente alto, ma irrilevante , perchè la necessità di sostituire pezzi è solo in caso di incidenti. I tagliandi rientrano nella media della categoria e sono molto accurati; l'attenzione al cliente al limite del maniacale. Per chi non si fa abbagliare da materiali esclusivi e da loghi blasonati, ma vuole concretezza, è l'auto ideale
Ritratto di supermax63
29 giugno 2019 - 03:31
I Coreani di Kia/Hyundai hanno fatto dei progressi fenomenali colmando il gap iniziale con la produzione Giapponese. Sono sicuro della bontà dei loro veicoli proposti con gamma completa e molto varia offerti con lunghe garanzie.
Ritratto di emergency
1 luglio 2019 - 08:11
Non per niente hanno macchine vincenti anche nei Rally Mondiali.
Ritratto di supermax63
4 luglio 2019 - 01:30
Dovrebbe capirlo chi crede o meglio mette in dubbio pure la proverbiale affidabilità delle Giapponesi. In poco tempo il gruppo Hyundai ha fatto dei grandi progressi e non hanno nulla da invidiare a nessun gruppo
Ritratto di ELAN
4 luglio 2019 - 14:36
1
Grandi progressi che riconosco, ma come tecnologia, ergonomia, percezione di qualità non sono al top mondiale ed alcune case giapponesi sono sopra. Probabilmente hanno nella robustezza un asso nella manica... che però stanno facendosi pagare anche loro. I 7 anni di garanzia sono tuttavia una bella bandiera, traduzione di una buona fiducia nei propri prodotti.
Ritratto di ELAN
3 luglio 2019 - 18:18
1
Il gap c'è ancora ed è grosso come una casa.
Ritratto di emergency
4 luglio 2019 - 08:02
Dei Puffi chiaramente, se non le va giù la classifica Dott. Elan, non si affatichi , se ne faccia una ragione e si rinfreschi con una bella mangiata di cocomero.La saluto cordialmente
Ritratto di ELAN
4 luglio 2019 - 14:31
1
Si informi sulla tecnogia di una FCX Clarity e di una NSX e me ne ritrovi una controparte coreana. Buonanotte.
Ritratto di ELAN
4 luglio 2019 - 14:32
1
Si informi sulla tecnologia di una FCX Clarity e di una NSX e me ne ritrovi una controparte coreana. Buonanotte
Ritratto di supermax63
14 luglio 2019 - 13:17
Ottimi suggrimenti
Ritratto di mirellico62
28 giugno 2019 - 11:16
Giusto per completezza, la mia RIO CRDI attuale ha fatto 65000 Km in 2 anni ed è perfetta
Ritratto di ELAN
3 luglio 2019 - 18:21
1
Chi s'accontenta gode. Ora i possessori di giapponesi pretendono la perfezione perchè hanno raggiunto l'aura di affidabilità. I clienti premium poi l'hanno sempre pretesa. Quando i clienti delle coreane saranno esigenti e un pò snob ci sorprenderanno le nuove auto cinesi in cima alle classifiche di soddisfazione (e le coreane dietro).
Ritratto di emergency
4 luglio 2019 - 07:54
A dirla veramente tutta, sono circa una decina di anni che i coreani sono al vertice di affidabilità, concretezza e non giri di parole o fregature agli affezionati dei marchii europei, ci vuole soprattutto serietà e i coreani ne hanno da vendere si vede ultimamente nelle vendite e poi producono tutto in casa e non hannpo bisogno di sotterfugi per ottenere auto prestazionali affidabili e adesso pure belle.
Ritratto di ELAN
4 luglio 2019 - 16:32
1
Sì affidabili... ma io salii sull'attuale nuova Tucson e poi sul precedente CR-V parcheggiato a fianco in concessionario. La Tucson DENTRO, rispetto al vecchio CR-V (IV) pareva una vettura di 10 anni prima come abitacolo (design e strumentazione) e con ergonomia lontana da quella Honda. Insomma... robuste ed affidabili ma imho non di spicco a livello motoristico/tecnologico e come progettazione. Il design è migliorato molto... ma anche il prezzo ormai è alla pari di marchi europei non premium o giapponesi non premium, Mazda compresa.
Ritratto di emergency
4 luglio 2019 - 17:07
Non so che tipo di Hyundai abbia visto lei io intendevo il nuovo TUCSON, IL VECCHIO ANCHE SE INDISTRUTTIBILE concordo con lei che era datato appena uscito e poi è stato soppiantato dal ix35 ma il nuovo tucson ( disegnato da un ITALIANO ) PROVENIENTE DALLA SCUOLA DI PININFARINA E NON SONO BUBBOLE HA FATTO PIENAMENTE UN OPERA D'ARTE SCONVOLGENTO TOTALMENTE L'ESTETICA. DALLE MIE PARTI NE CIRCOLANO UNA MIRIADE DAL VECCHIO MOTORE 1.7 SOPPIANTATO DAL 1.6 A SOLA TRAZIONE Anteriore a quello 4x4 da 136 cv al 185 con cambio automatico. Di CR-V non ne circolano di quarta serie per intenderci ma un paio di CR-V DI SECONDA E TERZA SERIE. USATE DA CACCIATORI INSIEME ALLA VECCHIA TUCSON
Ritratto di ELAN
4 luglio 2019 - 18:46
1
Il nuovo. Bella linea!... infatti non ho criticato il design della carrozzeria. Non è una vettura che mi affascina però.