NEWS

RC auto: al via l’assicurazione famigliare

di Fabio Madaro
Pubblicato 16 febbraio 2020

Dal 16 febbraio è in vigore la norma che consente di condividere in famiglia la migliore classe di merito.

RC auto: al via l’assicurazione famigliare

ENTRA IN VIGORE - A dispetto di alcune voci di corridoio che ventilavano l’ipotesi di un possibile rinvio, è entrata in vigore a partire dal 16 febbraio l’assicurazione di responsabilità civile (Rc auto) familiare, come stabilito a suo tempo dalla legge di Bilancio 2020. Da oggi sarà quindi possibile chiedere l’applicazione della classe di merito più favorevole a tutti i veicoli posseduti dal nucleo familiare, anche di tipologie diverse. Questa nuova norma sarà valida sia per i nuovi contratti che per i rinnovi di quelli già esistenti. 

ROVESCIO DELLE MEDAGLIA - La legge prevede anche un sistema di “malus”, infatti sancisce che chi ha beneficiato della norma per ridurre il premio su un veicolo diverso, come una moto o uno scooter, rischia una penalizzazione di cinque classi di rischio al rinnovo del contratto se nel frattempo ha causato un incidente da oltre 5 mila euro di danni.

ORA VIGILARE  - Le assicurazioni nel frattempo sono già in allarme: secondo l’Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) questa norma vanifica i comportamenti virtuosi degli automobilisti, riducendo i prezzi solo per le famiglie più ricche, che hanno diversi veicoli di proprietà. Occorrerà ora vigilare affinché le compagnie di assicurazione non alzino i prezzi per tutti, al fine di recuperare la possibile diminuzione di fatturato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
16 febbraio 2020 - 18:39
"Questa norma vanifica i comportamenti virtuosi degli automobilisti" ci vuole coraggio nel fare una affermazione del genere, quando per decenni anche chi in prima classe da anni vedeva SEMPRE un aumento annuale, fenomeno parzialmente ridotto grazie al decreto Bersani prima, ed alle compagnie on line dopo..
Ritratto di Giulio Menzo
16 febbraio 2020 - 19:08
2
Sai,le compagnie fan di tutto pur di guadagnare,invece questa norma è assai sensata.Così non fai pagare la prima classe di merito,la più costosa
Ritratto di pecchioli3
17 febbraio 2020 - 12:17
8
E' proprio il contrario! Il decreto Bersani è stato un aborto, partorito come questo decreto, pensando di poter diminuire le tariffe con lo schiocco delle dita. Le compagnia hanno dei bilanci da far quadrare, finchè le persone lucreranno sui sinistri, sarà impossibile avere premi più bassi. E le compagnie online, quando ti fanno risparmiare è perchè non danno le stesse coperture o perchè qualche anno dopo chiudono. Questa norma porterà solo aumenti.
Ritratto di FOXBLACK
16 febbraio 2020 - 20:24
La mia assicurazione. ..tanto per cambiare. ..ha già messo le mani avanti. ...aumento dal mese scorso. ..
Ritratto di Sparviero
17 febbraio 2020 - 08:41
5 classi di merito a chi causa un incidente. Ma alle compagnie che invece non pagano quando devono, che multe ricevono? È sempre una strada a senso unico
Ritratto di Citroen DS 23
17 febbraio 2020 - 17:19
Ottimo decreto ma temo, dato che nessuno regala nulla, che i prezzi delle polizze aumenteranno e non di poco anche per chi è in prima classe di merito come hanno detto anche ieri sera al TG.