NEWS

Rc auto da record: 9.000 euro l’anno!

18 gennaio 2013

Tariffe stellari per i neopatentati del sud d'Italia: è quanto emerge da un recente studio delle associazioni dei consumatori.

Rc auto da record: 9.000 euro l’anno!

PREZZI “CALDI” - Tariffe Rc auto “sempre più care e fuori controllo”: così le definisce Cittadinanzattiva. Che ribadisce l’allarme neopatentati: per loro, importi medi di 2.828 euro l’anno. In casi limite, i prezzi superano i 9.000 euro, come registrato a Salerno (9.307 per la precisione). Il motivo? Semplice: secondo le statistiche delle assicurazioni, i giovani causano più incidenti, specie nel Meridione, e rappresentano un costo pesante in termini di risarcimento dei sinistri. Ma neppure un guidatore virtuoso, più esperto e in prima classe di merito (per non avere mai provocato incidenti), può sorridere: in 19 città, sborsa almeno 800 euro l’anno. Come al solito, è nel Mezzogiorno che arrivano le stangate: a Napoli, la Rca dell’automobilista in prima classe schizza in media a 1.737 euro.

L’ANIA: “TARIFFE IN RIBASSO” - Come spesso accade in questi casi (vedi qui), l’Associazione delle compagnie (l’Ania) non ci sta. Ed evidenzia i dati Istat: tra dicembre e ottobre 2012, le tariffe Rca sono diminuite del 2,7%, una novità assoluta rispetto all'andamento degli anni passati, visto che un calo simile per due mesi consecutivi non si vedeva da 10 anni. Stano all’Ania, il calo è dovuto, fra l’altro, una maggiore concorrenza fra le imprese: “A Milano, per un adulto, si passa da 700 euro di massimo a 460 di minimo. Abituare i cittadini a cercare la polizza più conveniente può far molto per ridurre i costi. Semplicemente andando a cercare l'offerta migliore si può arrivare a risparmiare il 30-40%''.


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
18 gennaio 2013 - 15:32
8
Due anni fa, ( avevo 18 anni ) per una punto del c.. intestata a me mi chiesero in più assicurazioni 1000/ 1100 euro.. volevo salire di classe ma non me la sono sentita ma ho la fortuna che abito ancora con i miei. Ma non capisco perché complicare le cose proprio ai giovani che difficilmente posso sostenere spese sostanziose ..
Ritratto di NINNILLO90
18 gennaio 2013 - 17:20
in questo paese di m.... i giovani sono sempre i più penalizzati. Invece di puntare su di noi rendono sempre tutto più difficile...assicurazioni alle stelle...tasse universitarie altissime e poi dbbiamo essere definiti dalla lega nord dei ladroni quando poi Bossi e figli sperperano i soldi degli italiani ma soprattutto dei giovani italiani! Noi dovremmo essere il futuro e la speranza ma .................
Ritratto di grandedanny
18 gennaio 2013 - 19:36
quando presi la patente io, 12 anni fa la migliore assicurazione mi chiese 3.600.000 lire per assicurare un'alfa 33 usata di 10 anni!!! Uno schifo...
Ritratto di marcoVB
18 gennaio 2013 - 15:42
ma chi vogliono prendere in giro, io sono in prima classe dal 2003 e non ho mai provocato incidente:ebbene il premio è sempre salito oppure rimasto uguale quando mi andava bene, tant'è che quest'anno sono passato ad una compagnia on-line che è l'unico vero modo per risparmiare. Tornando al problema del sud: la causa principale delle tariffe così alte (ASSURDE OSEREI DIRE) è che tanta gente al sud non paga l'assicurazione e quelli che pagano devono metterci i soldi anche per quelli che non pagano. Ovviamente succede anche al nord, ma in misura minore. Non è un modo per parlare male dei meridione sia ben chiaro, è un dato di fatto incontestabile ed è così da anni purtroppo. Quello che le compagnie non capiscono è che se tengono tariffe così alte, quelli che non pagano (per i più disparati motivi, soprattutto perchè tanti non se lo possono permettere) continueranno a non pagare! Aggiungiamo anche il bel trattamento del governo Monti... e pure che le compagnie applicano tariffe così basse in una zona ad alto rischio di sinistri per i giovani per far desistere tanti dall'acquistare la polizza, in modo da non dover risarcire molti altri utenti in futuro. Ecco che il minestrone risulta pronto e servito.
Ritratto di marcoVB
18 gennaio 2013 - 15:44
volevo dire ".. e pure che le compagnie applicano tariffe così alte..." chiedo scusa
Ritratto di Flavio Pancione
18 gennaio 2013 - 15:56
8
e non trovo scusanti, ci sono mille modi che le assicurazioni inventano per far alzare il prezzo. Essendo una piccola cittadina i furti sono davvero quasi nulli, ma per una punto benzina, 69 cv sono tanti 1100 euro anche se sono neopatentato mi sembra troppo
Ritratto di pippoc73
18 gennaio 2013 - 16:11
3
dovuto alla mancata assicurazione dei mezzi, ma alle continue truffe che si fanno ad opera delle assicurazioni! La vera causa degli aumenti esagerati al sud sono gli incidenti fasulli!
Ritratto di plm88
18 gennaio 2013 - 16:35
Sono d'accordo.. La colpa è soprattutto delle truffe. Ma credo anche che non si faccia questa benedetta banca dati unificata che le renderebbe molto più difficili perché anche alle assicurazioni va bene così. Nel senso che oltre al rincaro dovuto alle truffe reali, in più mettono altri rincari che giustificano con le truffe. Esempio: una tariffa costa 100, più 50 per le truffe che ci sono, più 50 che ci mette l'assicurazione. Invece che far pagare 150, le assicurazione fanno pagare 200 giustificando i 100 in più con le truffe quando in realtà il rincaro dovrebbe essere 50. Questo perchè non posso credere che una lobby potente come quella delle assicurazioni non riesca a far approvare alcuni semplici provvedimenti che andrebbero a vantaggio loro e delle persone oneste..
Ritratto di marcoVB
18 gennaio 2013 - 17:52
anzi! Volevo dire proprio il contrario: volevo dire che le compagnie di assicurazione prendono ogni scusa come buona per approfittarsene!
Ritratto di domi2204
18 gennaio 2013 - 16:31
io abito al sud e non è che ci siano tutte ste truffe, almeno dove abito io, ma la cosa certa e che con la dicitura incidenti falsi le compagnie hanno la scusa per aumenti veri, in famiglia abbiamo diverse auto è negli ultimi 20 anni nessuno ha fatto danni, ma l'assicurazione è aumentata in modo vergognoso.
Ritratto di mustang54
18 gennaio 2013 - 16:51
2
acquistai la mia Punto (che ne ho descritto una prova) alla modica cifra di 1200 €. Intestandola a me mi "spararono" 3300 €. A quel punto chiesi all'assicuratrice "3300, ma la macchina la mettete voi o la metto io??"
Ritratto di mustang54
18 gennaio 2013 - 16:51
2
acquistai la mia Punto (che ne ho descritto una prova) alla modica cifra di 1200 €. Intestandola a me mi "spararono" 3300 €. A quel punto chiesi all'assicuratrice "3300, ma la macchina la mettete voi o la metto io??"
Ritratto di andrea10
18 gennaio 2013 - 16:57
precisamente di Messina,non preoccuparti non stai parlando male dici solo la verità.A Messina non dico il 50% ma ci avviciniamo di gente senza assicurazione ... per non parlare dei falsi sinistri. Purtroppo i primi ladri sono gli assicuratori,seguiti dai periti e dai carrozzieri;Ma io mi chiedo,quando ti presentano un preventivo di verniciatura fiancata a più di 1000€ come fai a pagarlo? Certo poi la nostra mentalità è sempre quella di approfittare delle situazioni (non tutti fortunatamente),ma non dovrebbe essere un problema di chi paga l'assicurazione e non fa sinistri. Creino un nucleo investigativo adibito a smascherare le truffe ecc e la piantino. 9.000 un'assicurazione?quindi in 5 anni ti compri una f355gts del 94 ?bene
Ritratto di MatteFonta92
18 gennaio 2013 - 17:32
3
Sparerò una castroneria, ma se non sbaglio esisteva una legge che dice che i neopatentati, quando a loro viene intestata un'auto, possono "ereditare" la stessa classe che hanno i genitori, così da non pagare cifre astronomiche. Perché in questi casi non viene applicata?
Ritratto di domi2204
18 gennaio 2013 - 19:13
Si la legge Bersani, ma stranamente si eredità tipo la classe 1, ma si ha un preventivo che di classe 1 non ha proprio niente, provare per credere.
Ritratto di osmica
18 gennaio 2013 - 20:47
la legge bersani (o decreto bersani) viene appliacata e le assicurazioni la rispettano. Il solo piccolo particolare e che se prima guardavano principalmente la classe di merito, adesso guardano principalmente l'età dell'assicurato. Quindi se hai 18 anni e sei in 14a o 1a classe cambio poco. Ma se hai 40 anni e sei in 1a classe spendi ben di meno che il 18enne che prende la 1a classe dei genitori...
Ritratto di H-ROSSA無限
19 gennaio 2013 - 00:40
1
Bhe, io sono di Taranto e comprai la mia Civic 2.2 nuova a 23 anni, e grazie al decreto Bersani ho acquisito la 1° classe di mio padre, pagando 600€ l'anno, adesso ho 27 anni e senza fare illeciti, incidenti, rispettando tutte le leggi stradali adesso pago circa 500€...vorrei in ogni caso ringraziare Bersani per questa legge
Ritratto di MatteFonta92
19 gennaio 2013 - 22:00
3
Concordo, è una delle rare cose giuste e sensate che Bersani ha fatto per questo paese.
Ritratto di H-ROSSA無限
20 gennaio 2013 - 16:14
1
Rarissime, dato che il governo Prodi ha avuto vita breve, e in Italia per tutta la stramaledetta burocrazia anche mettere un bidone della spazzatura in una via ci vogliono 10 anni, e in appena 2 anni di governo é già tanto che abbiano approvato questo decreto e anche l'obbligo di assumere a tempo indeterminato il personale che ha lavorato nella stessa ditta per almeno 3 anni. Ditemi quello che volete, ma l'Italia é caduta in miseria quando é stato eletto per l'ennesima volta il piú mafioso di tutti i politici ladroni, e sappiamo già di chi stò parlando
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 11:57
3
E aspetta che venga rieletto anche adesso... perché ormai credo di conoscere il popolo italiano e purtroppo penso che lo rieleggeranno anche stavolta, anche perché i suoi avversari non sono "all'altezza": Monti ha preso appena il 5% nei sondaggi, e Bersani da lui le ha sempre prese, per cui...
Ritratto di H-ROSSA無限
21 gennaio 2013 - 12:36
1
Spero vivamente che non venga rieletto, altrimenti prepariamoci ad altri anni di grossi sacrifici e prese per cu#o, comunque in Italia l'immagine vale piú di ogni altra cosa e purtroppo Pierluigi sembra sempre depresso, sempre con lo sguardo basso, a differenza del put#aniere.
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 12:39
3
Lo spero vivamente... io comunque non lo voterò di certo, e nemmeno Bersani, avrei votato PD se alle primarie avesse vinto Renzi, ma purtroppo le mummie non si sono scollate dalle poltrone.
Ritratto di H-ROSSA無限
21 gennaio 2013 - 13:21
1
Hahaha abbiamo la stessa ideologia politica, avrei votato anch'io Renzi ma a questo punto tanto vale scegliere il male minore.
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 17:35
3
Sì, la si può vedere anche in questo modo, anche perché gente come Monti e Casini non li vado certo a votare. Mah, vedremo, le elezioni sono tra un mese, e chissà quante altre apparizioni dello Zio Silvio dovremmo ancora sorbirci... :-)
Ritratto di H-ROSSA無限
21 gennaio 2013 - 17:54
1
Hahaha l'hai notato anche tu? Non posso accendere la tv, la radio o sfogliare un giornale che mi ritrovo quel parrucchino disegnato. Se vuole ricandidarsi chissà che altra marachella ha combinato il nostro cav. Gianburrasca
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 18:00
3
Beh, direi che è difficile da non notare, anche se non è altissimo... :-) è dappertutto, ma in tempi di campagna elettorale non c'è da stupirsi, ormai il popolo italiano è diventato talmente teledipendente che la maniera migliore per vincere le elezioni è apparire più degli altri in TV, strategia che il caro prof. Monti ha subito adottato (oltre a quella di una invidiabile faccia tosta, per dire che se verrà rieletto toglierà le tasse che lui stesso ha messo...).
Ritratto di H-ROSSA無限
21 gennaio 2013 - 18:18
1
Per quanto siano sgradevoli, le tasse sono necessarie, forse siamo OVERtassati, e forse i fannulloni parlamentari sono uno sgravio enorme per i veri lavoratori italiani, ma penso che senza tutti i sacrifici fatti nel 2012 saremmo in acque ben piú burrascose, perciò do l'80% della situazione economica al Little Pony, il 15 a Super Mario e il 5 a noi
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 18:30
3
Certo che le tasse sono necessarie, però devono essere il giusto. So anche che ovviamente la crisi non è spuntata fuori magicamente dall'oggi al domani, ma che è il risultato di decenni di governo disastroso come è stato appunto quello dello Zio Silvio. A Monti do la colpa di aver racimolato soldi nel modo sbagliato, invece che prenderli da noi cittadini con le tasche ormai vuote, si potevano prendere dai più ricchi o diminuendo gli sprechi della politica o della pubblica amministrazione, o ancora facendo pagare alle banche i soldi che devono allo Stato (ogni banca italiana infatti deve allo Stato mediamente 1,5 miliardi di € di tasse). Certamente un po' di colpa poi è anche nostra, che abbiamo votato gente come lo Zio Silvio.
Ritratto di H-ROSSA無限
21 gennaio 2013 - 19:12
1
Queste sono le ingiustizie di una nazione corrotta. L'Italia deve cambiare dalle fondamenta, dalla costituzione, dalla giustizia, ci sono i malviventi che vengono dall'est europa che trovano il paradiso nella "legge" italiana. Purtroppo siamo una nazione ridicola.
Ritratto di tomkranick
18 gennaio 2013 - 20:39
Io abito a Napoli e mio padre ha speso a dicembre 1800 euro per un fiat doblò 1.9 jtd del 2002 . La quotazione dell'auto è di 2000 euro.Di questo passo a giugno (cioè tra 6 mesi) il valore dell'auto coinciderà con il premio assicurativo e (facilmente) a dicembre 2013 il premio supererà il valore dell'auto.Mi troverò così ad assicurare per un valore di 2x un auto (che viene usata poco) che vale x. si può continuare così?
Ritratto di Jinzo
19 gennaio 2013 - 09:53
se acquisto un auto nuova fino a 1200cc in ultima classe pagherei 1147€ annuali.... se ne prendo una usata anche di un solo anno pagherei 3390€ annuali... cosè incitamento a comprare per forza il nuovo...l'usato è intoccabile....come assicuratore mi sarei vergognato a dire ad un ragazzo il suo premio è 9000€ annue...un anno di stipendio
Ritratto di Valerio Ricciardi
19 gennaio 2013 - 10:25
Queste tariffe folli non son legate al tassi di sinistrosità, che pure in un neopatentato è potenzialmente un po' più elevato, ma dal numero spaventoso di risarcimenti da migliaia di euro comminati nel Meridione per incidenti mai avvenuti. E' inutile nascondersi dietro un dito, il "falso incidente" nell'areale napoletano e anche altrove è un ammortizzatore sociale.
Ritratto di H-ROSSA無限
19 gennaio 2013 - 12:03
1
Guarda Valerio, in parte é vero, ho conosciuto un paio di incivili che vivevano facendo questi atti illegali, ma da come ne parlano le assicurazioni,sembra come se TUTTI i meridionali fanno illeciti assicurativi, e questo non é vero. Le assicurazioni ci marciano dicendo questo, e siccome assicurare il veicolo é obbligatorio sparano prezzi assurdi. Molti incidenti sono causati dalle strade ridotte ormai come groviere, senza protezioni ai bordi, e comunque tutti pagano il bollo,e mi chiedo dove finiscano i soldi.
Ritratto di Valerio Ricciardi
19 gennaio 2013 - 13:03
...trovando più comodo ripartirlo sulla collettività. Oggi gli strumenti informatici per incrociare quanto si vuole i dati, raffrontando fra loro anche le foto fornite del danno (esistono sistemi di "matching" automatico delle foto che sono una cosa pazzesca) ma il giorno che la magistratura intendesse davvero vederci chiaro, sarebbero da costruire nuove galere per i periti collusi con gli automobilisti disonesti, per gli automobilisti imbroglioni, per i periti medici collaborazionisti, per i tecnici di radiologia che "addomesticano" le lastre facendo porre l'automobilista in posizioni acconce indicate dal radiologo per simulare un a patologia posturale effetto di un trauma da incidente stradale... Ma non lo fanno. Più facile lamentarsene genericamente ai convegni, alzare le tariffe, e prendere per oro colato il detto vedi caso partenopeo "chiagni e fotti". TUTTI i meridionali? Assolutamente no, solo una percentuale spaventosamente più alta che nel resto di Italia. E specie in alcune ben specifiche province. Di TRE regioni TRE. Ogni "bozzo" dev'essere risarcito almeno tre volte...
Ritratto di H-ROSSA無限
19 gennaio 2013 - 13:21
1
Tutto vero, però aumentando le tariffe assicurative si danneggia tutto il mercato, motociclistico e automobilistico, infatti molti non comprano auto o moto nuove proprio a causa delle assicurazioni vergognosamente alte
Ritratto di marco93ld
19 gennaio 2013 - 10:40
Posso confermare anche io che i prezzi sono elevati, e vivo in provincia di Milano! Il 27 dicembre ho fatto l'assicurazione per una punto 2012 a gpl, appena acquistata..grazie alla legge Bersani, si ho la classe di merito di mia mamma, pago comunque 1350€ all'anno, e testuali parole dell'assicuratore:"sarà cosi fin quando non avrai 26 anni". Io ho 19 anni compiuti a dicembre e tra 1 settimana faccio un'anno di patente. Con i soldi che spendo in assicurazione, mi compro un'auto nuova!!
Ritratto di Valerio Ricciardi
19 gennaio 2013 - 13:10
...purtroppo: il neopatentato al contrario di quel che si pensa fa di rado piccoli incidenti, perché è poco sicuro di sé e ci sta attento; se ne fa, son più facilmente di gravissimi, per errore marchiano da imperizia (la patente di guida è l'esame meno serio che ho sostenuto in tutta la mia vita, al confronto persino la mia prima licenzina media al Visconti fu davvero tosta). Poi però passano un tre-quattro anni, e il ragazzotto, sopratutto maschio (problemi ormonali e di sessualità non abbastanza espressa) ci fa l amano, inizia ad avere la sensazione di "aver capito tutto", si sente un novello Massa o Alonso e rischia, rischia pensando di saper stare entro i limiti di tenuta e di frenata; sopravvaluta i suoi riflessi e il suo handling, si sente "ormai capace" e combina i guai. Ho avuto negli anni '80 per alcuni anni i patentini per formula Italia, formula Ford e formula Abarth (delle monoposto "entry-level" entro i 2 litri di cilindrata, aspirati) e parlo a ragion veduta. DOPO aver preso i brevetti per la pista, su strada libera e senza traffico andavo del 20% più piano di prima... su bagnato, del 30%
Ritratto di romonat
19 gennaio 2013 - 12:37
A mio modesto parere, le assicurazioni sono delle società il cui unico obittivo è fare utili e chi ci rimette sono sempre i poveri automobilisti. Anche se le truffe sono tante, non sono interessate a smascherarle, perchè comunque gli utili ci sono e hanno la giustificazione per aumentare sempre i prezzi. I VERI TRUFFATI SIAMO NOI, perchè ci fanno credere di poter scegliere tra le varie compagnie, ma tra di loro fanno cartello (infatti i preventivi sono quasi sempre simili, cambiano solo gli accessori, vedi polizza carro attrezzi, assistenza legale..) e non esiste la concorrenza. Ci fanno credere che loro sono costretti a aumentare il premio. Ma il principio dell'assicurazione non era quello che tutti pagavono qualcosa (probabilmente medesima quota) per un servizio di tutela che può capitare a qualcuno?
Ritratto di preoccupato
19 gennaio 2013 - 16:37
Il solito cartello che le compagnie assicurative sanno fare aumentando sempre ogni 6 mesi il premio assicurativo si dovrebbero vergognare,e non solo loro anche i nostri governanti che non fanno nulla. Per non parlare delle assicurazioni on line provate,una presa per i fondelli.
Ritratto di Tullio Tapinassi
19 gennaio 2013 - 16:41
Non per scoraggiare gli assicurati, ma mi ricordo che esistevano, previste dalla legge di riforma RCA altri tipi di tariffe, franchigia, che viene tutt'ora applicata nei paesi civili, Germania Francia ecc. (ma non in Italia), che era molto più conveniente della attuale bonus-malus. Mi ricordo anche quella detta a sconto anticipato, che le compagnie assicurative hanno "dimenticato" con il silenzio colpevole dei nostri governanti. Sapete inoltre che a dispetto della "libera circolazione delle merci" per un cittadino italiano è vietato contrarre un'assicurazione all'estero anche se con compagnie garantite circa la solvibilità. A mio parere se non cambiamo governo e governanti sarà difficile risparmiare sulla RCA.
Ritratto di maromaewq
19 gennaio 2013 - 21:14
Ma come fanno a dare delle tariffe così? http://www.ricette-dolci-ricette.com/ http://www.le-ricette.it/
Ritratto di alfista1996
20 gennaio 2013 - 12:35
1
Sopratutto per colpa di qualche 19enne ubriaco e drogato che viene da una discoteca. Secondo me nelle discoteche non dovrebbero vendere più alcool e ci dovrebbero stare più forza nell'ordine,onde evitare pusher. Però,oltre questo,i neopatenti sono troppo sottovalutati. Dovrebbero porre regole simili anche per gli over 65,che sono più pericolosi.......
Ritratto di preoccupato
20 gennaio 2013 - 19:09
Fino a quando le compagnie non decidono di fare pagare chi combina gli incidenti di una certa serietà,non ne vedremo luce.Le compagnie assicurative scarica gli aumenti e risarcimenti all'automobilista virtuoso,e questa la chiamate giustizia .Siamo un paese al di fuori della civiltà,e fuori ogni ragionamento.VERGOGNA,VERGOGNA VERGOGNA.
Ritratto di RobVr
21 gennaio 2013 - 15:49
Leggendo i vari commenti rimango allucinato dalle spese che deve sostenere un'abitante del sud per l'assicurazione.1.100 euro per un'auto con 51kw? In Veneto per la stessa auto,in prima classe di merito e con la Kasco,mio padre paga 750 euro.
Ritratto di carmelo.sc
21 gennaio 2013 - 17:27
..I GIOVANI CAUSANO PIU' INCIDENTI........E LE ASSICURAZIONI PRENDONO PER IL C*LO LA GENTE..E' MATEMATICO ;)
Ritratto di preoccupato
21 gennaio 2013 - 20:00
Sarebbe ora di fare una rivolta siamo continuamente depredati da queste compagnie assicurative,E' una vergogna.Ma le associazione a difesa del consumatore cosa fanno?si sono schierati dalla parte delle lobby,penso che sia così.Per quanto riguarda la politica di questo paese,sono deluso,non cambierà nulla,solamente nuove tasse,e sacrifici per il popolo,loro vedrete non si taglieranno nessuno privilegio,e neanche 1€ DAI LORO SPORCHI GUADAGNI.
Ritratto di RobVr
22 gennaio 2013 - 09:04
...se non provocavi incidenti le assicurazioni diminuivano di anno in anno. Adesso continuano ad aumentare in maniera vergognosa e alla fine,per quanto mi riguarda,il premio assicurativo non è diminuito in maniera significava. A Roma,un'amica,per una Smart paga quasi 900m euro di premio assicurativo. Vergognoso!