NEWS

Rc auto troppo costosa: calano le polizze sul furto

24 giugno 2011

Gli italiani sono sempre meno interessati ad assicurare l’auto contro il furto e l’incendio. È l’effetto del caro-Rca.

MENO PREVENTIVI - Nel luglio 2009, il 32,9% dei preventivi di assicurazione includeva la copertura contro furto e incendio; nel periodo febbraio-aprile 2011 la percentuale è scesa all’11%. Sono i dati rilevati da Facile.it, comparatore di Rc auto, in base alle richieste effettuate dagli internauti (800.000 in tre mesi) che hanno visitato quel sito.

DIVERSE RAGIONI - I ladri non mollano la presa (124.000 macchine sparite nel 2010), ma la Rca obbligatoria è sempre più costosa (+186% in 17 anni, stando alle associazioni dei consumatori), e l’automobilista non vuole svenarsi oltre, con garanzie accessorie e facoltative come quella contro il furto. Inoltre, sempre più spesso le case vendono, in un pacchetto unico, l’auto più la copertura assicurative contro il furto e incendio. Incidono anche i prezzi delle stesse polizze anti-ladri. In certe regioni del Sud Italia dove si verificano molti furti (specie Campania e Puglia), le richieste delle assicurazioni sono esorbitanti, con scoperti elevati: se l’auto sparisce, il risarcimento della compagnia è parziale (80-90%).





Aggiungi un commento
Ritratto di nicolas88
24 giugno 2011 - 16:25
poi il bello è che se uno è nella classe 1 e dopo anni di buona condotta( nessun incidente nè sinistro) la spesa aumenta..... di solito veniva premiato chi aveva una buona condotta con una spesa uguale o addirittura minore, ora aumenta ogni anno! e di chi è la colpa?? mah, però so chi lo prende nel didietro, come al solito i cittadini onesti che pagano di tasca propria
Ritratto di Federico °_°
24 giugno 2011 - 18:04
Io dopo 4 anni di assicurazione con la direct line, senza alcun incidente, nel quarto anno, sono arrivato a pagare addirittura 70€ in più del primo anno!
Ritratto di sv650s
27 giugno 2011 - 15:19
dalla classe 11 alla 6 mi è calata di 35€ nemmeno mezzo pieno alla macchina !
Ritratto di Wolly_creative
24 giugno 2011 - 16:36
Boh... io so solo che sono in 2 classe e ogni anno anziché vederla diminuire devo pagare sempre di più!
Ritratto di Mister Grr
24 giugno 2011 - 16:47
...sembra un furto bello e buono.
Ritratto di DaveK1982
24 giugno 2011 - 17:41
7
che è coperto dalla polizza anche questo furto? XD
Ritratto di Mister Grr
24 giugno 2011 - 18:03
però devo pagare il 90% di ciò che mi viene rubato.
Ritratto di armyfolly
24 giugno 2011 - 17:01
MA SCUSATE SE IO PAGO GIA DELLE TASSE PER IL MANTENIMENTO DELLE FORZE DELL'ORDINE, PERCHE' DOVREI PAGARE UNA POLIZZA PER IL FURTO, SE IL FURTO NON DOVREBBE PROPRIO ESISTERE?? COSE DA PAZZI!!! LA STESSA COSA PER IL CARO ASSICURAZIONI, TI RISPONDONO EH MA A NAPOLI CI SONO TROPPE "LETTERE" FALSE, TROPPI IMBROGLI, E PERCHE' DEVO RIMETTERCI IO?? FATE IN MODO CHE CHI DEVE VIGILARE, VIGILI!!! MA SI SA IN ITALIA TUTTO FUNZIONA COSI!!! TUTTI GLI ONESTI PAGANO PER COLPE NON LORO E TUTTI I DISONESTI CI CAMPANO!!!
Ritratto di eldivino87
24 giugno 2011 - 17:09
La questione di Napoli l'hai descritta in maniera perfetta! :D O abbiamo avvocati iper-capaci nello svolgere il loro lavoro aggirando tutte le norme della legge italiana, o c'è gente che ci marcia su questa situazione... e parlo dei carrozzieri, che spesso riparano auto incidentate. In cambio, portano loro avanti la causa cercando di spennare il piu possibile le assicurazioni!!! Sta cosa deve finire! Non ne possiamo piu di aumenti su aumenti! Ho la prima classe da oltre 5 anni, mai un sinistro, addirittura quest'anno non me l'hanno voluta rinnovare! Cose da pazzi!
Ritratto di armyfolly
24 giugno 2011 - 17:46
SI LAMENTANO PER LE ASSICURAZIONI CARE, TI VIENE DA RIDERE, SE SEI DI NAPOLI. TI PORTANO COSI AL LIMITE, CHE TI COSTRINGONO A CERCARE MODI ILLECITI PUR DI RISPARMIARE. QUI SI PARLA DI POLIZZE CHE SUPERANO I 2000 EURO TRANQUILLAMENTE...
Pagine