NEWS

Record al Nürburgring per la Porsche 918 Spyder

12 settembre 2013

La supercar ibrida della Porsche ha girato in 6 minuti e 57 secondi, battendo di 14 secondi il record per le vetture di produzione.

Record al Nürburgring per la Porsche 918 Spyder
RECORD POLVERIZZATO - 6 minuti e 57 secondi. Tanto ha impiegato la Porsche 918 Spyder, supersportiva ibrida che ha fatto il suo debutto in veste definitiva a Francoforte, per “divorare” i 20,6 km del Nürburgring. Il che vuol dire una media pazzesca di 179,5 km/h e ben 14 secondi in meno della Gumpert Apollo. Ma non sufficienti per battere la sportiva inglese Radical SR8, che però non si può considerare un'auto "di produzione", ma piuttosto "omologata per la strada". Le mani erano quelle salde del pilota ufficiale Porsche Marc Lieb, le cui performance sono visibili nel video qui sotto. La Porsche del record era equipaggiata con il pacchetto opzionale Weissach che limita il peso a 1.634 kg e calzava pneumatici Michelin appositamente progettati per la Porsche 918 Spyder.
 
 
“MOSTRO” A DUE FACCE - La Porsche 918 Spyder, che con LaFerrari e la McLaren P1 forma un terzetto di supercar ibride da un milione di euro, ha una potenza complessiva di 887 CV e 1.280 Nm di coppia massima, garantiti dal nuovo 4.6 V8 abbinato a due motori elettrici, uno anteriore l’altro posteriore. Le prestazioni vengono di conseguenza: 0-100 km/h in 2,8 secondi, 0-200 km/h in 7,7 secondi, 0-300 km/h in 22 secondi, mentre la velocità massima è di 345 km/h. Ma la Porsche 918 Spyder è anche in grado di percorrere fino a 30 km in modalità totalmente elettrica e di consumare, stando alla casa, fra i 3 e i 3,3 litri per 100 km (cioè di percorrere 30,3- 33,3 km con un litro). La trasmissione è affidata al cambio Pdk a doppia frizione, l’impianto frenante è di tipo carboceramico, le sospensioni sono regolabili e l'aerodinamica "attiva" con alettoni che modificano l'incidenza con il variare della velocità.
 
LA CLASSIFICA DEI GIRI VELOCI AL NURBÜRGRING (fonte Wikipedia)
PosizioneTempoAutoPilotaData
16:48Radical SR8 LMMichael Vergers19 Agoto 2009
26:55Radical SR8Michael Vergers28 Settembre 2005
36:57Porsche 918 SpyderMarc Lieb4 Settembre 2013
47:11.57Gumpert Apollo SportFlorian Gruber13 Agosto 2009
57:12:13Dodge Viper ACR (2010)Dominik Farnbacher14 Settembre  2011
67:14.64Lexus LFA Nürburgring PackageAkira Iida31 Agosto 2011
77:14.89Donkervoort D8 RSMichael Düchting2006
87:18.1Donkervoort D8 RSMichael Düchting24 Ottobre 2004
97:19.63Chevrolet Corvette C6 ZR1 (2012)Jim Mero9 Giugno 2011
107:22.1Dodge Viper ACR (2009)Tom Coronel18 Agosto 2008
117:22.68Chevrolet Corvette C6 Z06 (2012)Jim Mero23 Giugno 2011
127:24Porsche 911 GT2 RSHorst von Saurma 
137:24.22Nissan GT-R (2011)Toshio Suzuki1 Ottobre 2010
147:24.3Maserati MC12Marc BassengAgosto 2008
157:24.44Pagani Zonda F ClubsportMarc BassengAgosto 2008
167:25.7Ferrari EnzoMarc BassengAgosto 2008
177:26.4Chevrolet Corvette C6 ZR1 (2009)Jim Mero27 Giugno 2008
187:26.70Nissan GT-R (2009)Toshio Suzuki23 Aprile 2009
187:27.82Pagani Zonda F ClubsportMarc BassengSettembre 2007
207:28.0Porsche Carrera GTWalter Röhrl2 Giugno 2004

 

Porsche 918 Spyder
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
115
26
12
6
15
VOTO MEDIO
4,3
4.26437
174


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 17:00
3
Del trio LaFerrari/P1/918, la Porsche credo che esteticamente sia la migliore. Ha linee davvero eleganti, a patto di non metterci quella livrea Martini, che a mio parere ne rovina l'estetica. Comunque, complimenti a Porsche per il suo record e per questa fantastica automobile!
Ritratto di Domenico79
12 settembre 2013 - 17:04
1
ADESSO aspettiamo che ci vada LAFERRARI in germania...e vediamo cosa succede...cmq un tempo spaventoso...ps:lo stesso vale per la McLaren P1...
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 17:08
3
Il video è semplicemente da paura!!!
Ritratto di Willy2000
12 settembre 2013 - 17:31
Vorrei che le mail di al volante mi arrivassero su un altro indirizzo. Ragazzi voi sapete come cambiarlo??????????
Ritratto di Lucky777
13 settembre 2013 - 04:44
Elimina questo tuo profilo e creane un altro sull'altra mail, in 5 minuti fai tutto...
Ritratto di NURS
13 settembre 2013 - 13:15
1) Se puoi disporre del vecchio indirizzo, è sufficiente una banale "regola messaggio" che ti devia i messaggi dove vuoi; 2) Contatti direttamente alVolante e chiedi se è ancora possibile farsi cambiare email (prima si poteva fare, ora non so) 3) Come t'è stato scritto sopra, cambi profilo, perdendo però tutto...
Ritratto di KILLERBEAN
12 settembre 2013 - 17:57
Leggendo su Wikipedia (sulla cui affidabilità non do giudizi) in realtà mi pare che il tempo della 918 sia il terzo essendo preceduto da due record della Radical SR8 nella categoria delle "Production, street-legal vehicles" e seguita appunto dalla Gumpert. Chi sbaglia? Wiki o questo articolo? Ecco il link: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_N%C3%BCrburgring_Nordschleife_lap_times
Ritratto di Ale'96
14 settembre 2013 - 20:25
Effettivamente la Radical è più veloce stando a Wikipedia. Tuttavia il tempo della Porsche, sebbene "peggiore", è secondo me da apprezzare maggiormente perché effettuato con una vettura con cui si può circolare senza problemi anche su strada. Anche la Radical a quanto pare è omologata per la strada ma ritengo sia pensata soprattutto per la pista. Con ciò non sostengo che il tempo della Radical non sia degno di nota, anzi!
Ritratto di osmica
12 settembre 2013 - 18:20
Be, in fondo hanno ragione...
Ritratto di Giumaz
12 settembre 2013 - 18:48
12
infatti sono mooolto meglio
Ritratto di Giumaz
12 settembre 2013 - 18:48
12
infatti sono mooolto meglio
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 19:15
3
Nella maggior parte dei casi è così, infatti. Per esempio, non esiste un'equivalente Ferrari della 911, della Cayman o (per fortuna) del Cayenne. Porsche come marchio è più paragonabile a Maserati. Ma questa 918 e LaFerrari invece sono molto simili, essendo entrambe delle hypercar ibride dalla potenza e prezzo spropositati.
Ritratto di osmica
12 settembre 2013 - 23:07
La Porsche si è posizionata volutamente sotto la Ferrari. Ma questo non vuol dire che non è in grado di fare modelli che possano concorrere con la Ferrari.
Ritratto di liinkss
13 settembre 2013 - 00:07
9
volutamente!?
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 00:48
3
Che Porsche sia in grado di sfornare modelli che possono concorrere con le Ferrari non l'ho mai messo in dubbio (e la 918 sta lì a dimostrarlo). Il fatto è che però la Porsche è "prigioniera" della 911: è diventata un'icona talmente apprezzata che non possono stravolgerla, e per ragganellare i soldi sufficienti per il suo costante sviluppo sono costretti a fare modelli più generalisti come il Cayenne.
Ritratto di osmica
13 settembre 2013 - 10:03
Non ho parlato di te, parlavo in generale. E basta che ti leggi gli altri articoli e vedrai il solito blablabla di chi scrive per partito preso. I dati sul circuito di Nordschleife sono pubblici, ognuno può darci una controllata prima di scrivere a vanvera (parlo di altri). Sul resto del tuo commento concordo. La Porsche non è "prigioniera" della 911, ma la Porsche con la 911 si è volutamente posizionata diversamente sul mercato, prendendo un cliente tipo differente della Ferrari.
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 12:02
3
Sì, ma tieni conto che il progetto della 911 è nato nell'ormai lontano 1963, e da allora (a parte gli ovvi ammodernamenti necessari) nell'architettura non è cambiato molto: continua ad avere il motore boxer in posizione posteriore a sbalzo. E dubito che all'epoca si pensasse ad una concorrenza diretta con Ferrari; magari la Porsche ci avrà pensato negli anni successivi, ma ormai la 911 era diventata un must e stravolgerla era diventato impossibile, senza scatenare le ire degli appassionati (che poi la presero lo stesso molto male con l'arrivo della serie 996). Però Porsche, quando ha voglia di dimostrare di cosa è capace, può benissimo sfornare modelli come la 918. Il fatto che non ne faccia molti penso sia una scelta puramente economica: sì, sono supercar molto costose, ma appunto per questo se ne vendono solo poche unità all'anno, mentre Porsche ha bisogno di entrate più alte per poter pagare lo sviluppo della 911.
Ritratto di osmica
13 settembre 2013 - 22:51
La 911 piace così. Con i suoi pregi e i suoi difetti. Cambiarla vorrebbe dire snaturarla. (per fare il pignolo: non mi piace il motore post a sbalzo e non mi piace il sound dei boxer). Non conosco il conto corrente della Porsche, ma le motivazioni possono essere molteplici. Io credo che vuole essere un marchio più "generalista" (come ha fatto con la Cayenne, poi la Boxer-Cayman e ora l'altro suv). Però ogni tanto fa il capolavoro per dire "guardate che ci sono anch'io e sono capace". E l'interesse, tra gli appassionati (ben disposti economicamente) è tanto.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 settembre 2013 - 02:42
Sei tu che hai volutamente parteggiare da sempre per le case tedesche e dar contro a quelle italiane ... la 911 nelle versioni più potenti da strada (non parlo di versioni estreme da pista con roll bar, ecc.) prende sonore mazzate dalla 458 ........ e sono tranquillamente paragonabili (Turbo S , 560 cv e 201 mila €, in tutto e per tutto peggio della 458).
Ritratto di osmica
13 settembre 2013 - 09:59
A me pare che i tempi sul giro di Nordschleife sono pubblicati. La 458 incassa dalla gt2 rs, gt3 '13, turbo s '13, gt3 rs 4.0. Ovviamente le Porsche sono peggio in tutto e per tutto della 458... Alla prossima.
Ritratto di desmoquattro1198r
13 settembre 2013 - 14:39
il commento tuo è giusto a parte una cosa,, le auto paragonate da te sono tutte equiparabili tranne una, la gt2 rs, la gt2 rs è un pianeta a parte, in fatto di prestazioni. a parte le ipercar citate prima da oltre 850 cavalli, (e un milione di euro) bisogna ancora trovare una supersport che va forte come la gt2 rs nel Ring. e non bisogna dimenticare che è vecchia, che sta per arrivare la nuova versione. chissà cosa tireranno fuori dal cilindro,
Ritratto di wesker8719
13 settembre 2013 - 09:59
semmai volevi scrivere che le versioni più potenti della 911 danno sonore mazzate alla 458 pur costando decisamente meno e avendo meno cavalli , la nuova GT3 , la vecchia 4.0 , la nuova turbo e senza dubbio la nuova GT3 RS le ripassano per beninoc ......tu se non scrivi balle non sei contento
Ritratto di osmica
13 settembre 2013 - 10:06
la Enzo le prende pure dalla gt2 rs e dalla gt3 (nonche della 918).
Ritratto di liinkss
13 settembre 2013 - 13:30
9
E pensare che tutte quelle macchine stanno dietro a una Nissan (guidata pure su asfalto semi-bagnato)...
Ritratto di osmica
13 settembre 2013 - 16:53
Vero. E tra l'altro una Nissan facilmente guidabile e utilizzabile ogni giorno.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 settembre 2013 - 16:41
L'importante è crederci osmica ............ e tu ci credi sempre alle tr.oiate che spari ................. a parte che giudicare le auto in base ai tempi al ring che trovi su internet è da bambini, ti lascio della tua idea, ripeto se ne sei convinto quello è l'importante.
Ritratto di osmica
13 settembre 2013 - 16:51
rispondi sempre così. Ci dovrò fare l'abitudine! E le solite frasi offensive... Sei sempre il solito. Bravo.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 settembre 2013 - 19:18
I dati mi smentiscono ???????????? Ti devo portare qualche dato 458 vs Turbo o Turbo S o GT3 ??? Meglio di no. Tanto io non devo convincerti, se per caso avrai la fortuna un giorno di poterti permettere una supercar prenditi pure una Porsche, io me ne guarderò bene ... nonostante siano OTTIME auto, non fraintendermi. Però Ferrari è un punto di arrivo per ogni automobilista del mondo, eccezion fatta per due tifosi da 4 soldi del gruppo Vw che ci sono qui dentro, come te appunto.
Ritratto di osmica
13 settembre 2013 - 22:38
I dati quantitativi ci sono. E un giorno non mi prenderò la Porsche ma altre vetture (Ginetta G50, ma anche Lagonda Aston Martin) - divertiti.
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 18:39
4
In barba a tutti quelli che dicevano che la 918 Spyder non si poteva confrontare con LaFerrari e P1... Di che parlo??? Beh, McLaren, poche settimane fa, ha fatto un tentativo non ufficiale di record attorno al Nurb, risultato: 7:04... Sono davvero sconcertato dal fatto che questa 918 possa batterla, pur essendo meno potente e forse più pesante... Ennesima dimostrazione che la potenza non è tutto e che questa nuova Porsche è davvero un gran bel pezzo d'auto, non che le avversarie non lo siano. In ogni caso, perdonatemi, ma con 1 milione di euro, non voglio nè questa, nè la P1, nè tantomeno la LaFerrari. So che non è nemmeno paragonabile con queste auto, ma penso che 1 milione di euro si debbano spendere con il cuore, per un'auto che si ama, per un'auto che ci fa impazzire, e nessuna di queste tre lo fa abbastanza per me. O perlomeno non lo fa quanto l'ultima creatura di Pagani, non la Zonda Revolucion, ma la spettacolare Huyara. Forse non sarà veloce come queste, forse non sarà raffinata come queste, forse non sarà particolarmente bella, ma è davvero unica, speciale. Come dev'essere un'auto di questo tipo. Speciale, emozionante... Saluti e complimenti a Porsche.
Ritratto di Erdadda
12 settembre 2013 - 18:49
1
Davvero un c@zzo di tempo!!!!! Ottima Porsche. Non pensavo che con quella ciccia potesse correre così. Voglio dire, c'è ne vuole a far schizzare così quasi 17 quintali. Quindi, davvero complimenti a Porsche e a tutti quelli che hanno partecipato al progetto 918!
Ritratto di Merigo
12 settembre 2013 - 19:28
1
Cattivissima e bellissima la foto in movimento. La vettura sembra ferma ma, se la guardata bene, ha due delle tre ruote visibili sollevate: complimenti ha chi l'ha scattata. Mi fanno tornare ragazzo i colori del Martini Racing, che tanto vinse sì con le Porsche ma anche con la Squadra Corse Lancia nei Rally e con il Dry Martini nel Mondiale di motonautica Offshore, due storie che ho vissuto in casa.
Ritratto di Delicious
12 settembre 2013 - 22:25
3
Allora le mie buone impressioni non erano finte, complimenti a Porsche che ha cominciato a scoprire le sue carte. L'avevo detto che nonostante sulla carta fosse la meno performante non era da sottovalutare. L'handling deve essere stratosferico per ottenere un tempo del genere. Ora Ferrari e McLaren non possono più ignorare la tedesca e sono ancora più curioso di vederle in azione.
Ritratto di Gino2010
13 settembre 2013 - 09:38
green stone con la sua giulietta avrebbe dato 4 secondi buoni alla porsche!!!!!!!!!!!!!lo dice lui eh!
Ritratto di metacril
13 settembre 2013 - 10:57
di vedere che tempo farà la nissan gtr-nismo.credo le darà del filo da torcere.
Ritratto di Gino2010
13 settembre 2013 - 11:55
è che tale record si stato stabilito da un'auto ibrida.Al momento ferrari non se ne preoccupa forte del suo blasone e della sua esclusività ma questo evento sdoganerà molto le auto ibride sportive quindi prima o poi anche ferrari dovrà decidersi a fare una ibrida.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2013 - 12:20
1
Avevo letto su Evo che la 918 è una macchina da urlo ma non credevo potesse fare un tempo del genere!! Sarà molto dura per la P1 e laferrari fare di meglio
Ritratto di italico
13 settembre 2013 - 12:38
1
nulla da dire sulla macchina ...ci mancherebbe ottima auto. Però vorrei far notare che qui tutti parlano della macchina, e non del pilota. Ragazzi qui si parla di Marc Lieb pilota ufficiale e ufficiale porche, non un semplice collaudatore ...pertanto senza togliere i meriti alla macchina ....ma il pilota ha messo tanto del suo, la stessa cosa capita in f1 pari macchina ma differenze sostanziali tra piloti dello stesso team. E' come se diamo in mano la ferrari 458 ad Alonso e lo facciamo girare al ring ...e magari abbassa di altri 10 secondi il record e tutti a tessere le lodi alla ferrari ...ma non è cosi ..tanto ..ma tanto conta chi la porta l'auto ......e in questo caso un pilota professionista fa la differenza da un colladatore.
Ritratto di Gino2010
13 settembre 2013 - 13:24
sarebbe stato molto utile anche nel momento in cui si parla di tempi fatti sul ring anche per auto del segmento C.......visto che c'è qualcuno che di questi tempi ne fa un dogma.
Ritratto di liinkss
13 settembre 2013 - 13:33
9
Ma le 2 Radical che li stanno davanti? Come mai non sono citate?
Ritratto di koalino58
13 settembre 2013 - 15:14
1
niente da fare,il passo piu' lungo e il telaio sara' un handicap,e non consentira' a la (la ferrari)di concorrere con la spericolata 918 s,nel tracciato dell' inferno verde del nordschleife potete star tranquilli .sono ferrarista ma tifo questa maledetissima bellissima porsche.
Ritratto di PariTheBest93
15 settembre 2013 - 18:53
3
Si ma in need for speed the run ;-) Davvero notevole credevo che con un peso non proprio contenuto, dovuto soprattutto al pacco batterie, evidentemente trazione integrale e i (tanti) cavalli lo hanno compensato! Mi piacerebbe vedere, oltre ai tempi di p1 e LaFerrari, anche la 208 t16 guidata da Loeb: ha già disintegrato il tempo alla pikes peak, potrebbe riuscire a battere il tempo assoluto stabilito dalla porsche 956 nel 1983 di 6:11 minuti. Ah una cosa peccato che la 918 non monti il v10 come la carrera gt che sostituisce: uno dei sound più belli di sempre!
Ritratto di monte riccardo
1 gennaio 2014 - 13:58
tutto lascia a pensare che la ferrari sia più veloce , ma io non mi stupirei se la918 sia più veloce dato che ha la trazione integrale e non posteriore