NEWS

Record di bassi consumi per la Kia Niro ibrida

22 dicembre 2016

Un esemplare della Kia Niro ha fatto registrare il consumo record di 32,5 km/litro viaggiando da  Los  Angeles a New York.

Record di bassi consumi per la Kia Niro ibrida

PRIMATO SU STRADE NORMALI - La Kia è entrata nel Guinness dei primati con la sua nuova Kia Niro, il modello ibrido che sta affrontando i mercati, compreso il nostro dove è in vendita a 27.000 euro. Nei giorni scorsi un esemplare della vettura ha compiuto i 5.979 km da Los Angeles a New York consumando 183,6 litri di benzina, che significa una percorrenza di 32,5 chilometri per litro: il record assoluto per auto ibride.

CROSSOVER DA RECORD - La Kia Niro è una crossover dalle dimensioni compatte lunga 436 cm è alta 155 cm, progettata con l’ obiettivo principale del massimo contenimento dei consumi. Per ottenere il risultato desiderato è stato fatto ricorso alla soluzione “ibrida” motore termico/motore elettrico, in pratica la stessa meccanica della Hyundai Ioniq (che è una berlina). Per testimoniare il risultato ottenuto la Kia ha chiamato gli osservatori del Guinness dei primati che hanno certificato il risultato nel cuore di Manhattan.

MOTORI E AERODINAMICA - La Kia Niro è mossa da un motore a benzina e da uno elettrico. Il primo è un 4 cilindri 1.6 a iniezione diretta da 105 CV, abbinato al l’unità elettrica da 43,5 CV alimentata da batterie al litio. La trasmissione avviene attraverso un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. La trazione è sulle ruote anteriori. Un contributo importante alle performance della vettura è fornito dalla linea fortemente aerodinamica; il coefficiente Cx è 0,29.

Kia Niro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
80
60
32
46
VOTO MEDIO
3,5
3.51393
323


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpellegrino
22 dicembre 2016 - 12:15
Quindi, se fa 32,5 km/l con la stessa meccanica della Hyundai Ioniq, quest'ultima dovrebbe fare ancora meglio...
Ritratto di xtom
22 dicembre 2016 - 17:28
Probabilmente il valore rilevato è relativo alla versione plug-in. La versione normale in vendita in Italia, fa meno di 20 Km/l. Per i consumi reali è sempre bene guardare Spritmonitor https://www.spritmonitor.de/en/overview/23-Kia/1540-Niro.html?powerunit=2
Ritratto di xtom
23 dicembre 2016 - 07:49
Quello che dici è vero, ma resta il fatto che su tante rilevazioni di tanti automobilisti viene fuori una media abbastanza reale, utile per confrontare i consumi tra auto diverse. I record sono interessati, ma lasciano il tempo che trovano se poi nell'uso reale non sono avvicinabili. I consumi delle iride e soprattutto delle plug-in non possono essere facilmente inquadrati. Una plug-in può fare anche 50 km con zero litri, se ogni 50 km si ferma e ricarica non consumerà mai un litro di benzina. Dal punto di vista economico però QR calcola che per percorrere 100 km occorre spendere 6 euro di ricarica elettrica. Molto di più di un'auto a metano, che costa anche meno.
Ritratto di Fr4ncesco
22 dicembre 2016 - 12:23
2
Dovessi scegliere una vettura ibrida prenderei proprio questa, con l'aspetto e un cambio da auto tradizionale.
Ritratto di gjgg
22 dicembre 2016 - 14:19
1
Ottima scelta. Soprattutto non dimenticando anche, ed è un'altra innovazione, il prezzo del tutto simile a quello di una generalista -normale- di pari segmento .Se non è la volta buona che l'Italia inizia a convertirsi in modo convinto all'ibrido con questa macchina allora presuppongo che l'ibrido è momentaneamente del tutto fuori dalla nostra visione e nei prossimi dieci anni andremo ancora coi motori termici tradizionali
Ritratto di xtom
22 dicembre 2016 - 17:31
Concordo, la Kia Niro è un'auto molto razionale, la più interessante tra le ibride attualmente in commercio.
Ritratto di Surrogato
22 dicembre 2016 - 13:35
Correggete, nell'articolo avete scritto "32,5 litri per chilometro".. Sempre record cmq sarebbe.. :D
Ritratto di mirko.10
22 dicembre 2016 - 13:36
3
kia, belle,fatte bene,serie e anche da record.....yes!
Ritratto di otttoz
22 dicembre 2016 - 13:49
in quanto tempo a quale velocità?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 dicembre 2016 - 14:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gianlupo
22 dicembre 2016 - 14:04
L'unica crossover che concepisco: progettata in funzione della propulsione ibrida e che contiene l'altezza in 155 mm. Molto filante, ben disegnata, tecnicamente dotata e con un value for money corretto.
Ritratto di gjgg
22 dicembre 2016 - 14:20
1
Anche ipergarantita come da tradizione del marchio
Ritratto di Gianlupo
22 dicembre 2016 - 15:56
Senza meno, certo. Chiedo venia per i "mm" al posto dei "cm", ma con l'attuale ministro dell'istruzione non credo ci siano problemi... sono dettagli.
Ritratto di Gianlupo
23 dicembre 2016 - 13:29
Sicuramente; d'altro canto se l'hanno già scusata i compagni dell'Unità, ai quali ha inviato un'accorata lettera, perché non dovrebbe essere magnanima pure lei? Se la cantano e se la suonano 'sti collaborazionisti della Troika. E' Natale, cerchiamo di fare i "bravi"... Ancora auguri.
Ritratto di gjgg
22 dicembre 2016 - 14:09
1
Se non ricordo male, che poi è un eufemismo perchè me lo ricordo bene, in tempi non sospetti avevo scritto che l'attuale riferimento in tema di ibridi leggeri è quello dell'accoppiata Coreana Kia-Hyundai. E avevo anche spiegato la motivazione tecnica, hanno in un solo colpo accantonato alcune soluzioni tecniche datate e con l'inedita accoppiata cambio doppia frizione + pacco batterie al litio come era prevedibile sono passati subito in vetta per prestazioni-consumi. Innovatori, Avanguardistici, Bravi
Ritratto di Zot27
22 dicembre 2016 - 16:22
Bravi sicuramente, e grazie a loro aumenta la scelta, però hsd4, come suddetto da dicoluc, è superiore, anche grazie all'esperienza ventennale (e all'assenza del cambio)
Ritratto di gjgg
22 dicembre 2016 - 16:47
1
Purtroppo le gerarchie non sono cosa fatta e valida per sempre se non a volte agli occhi degli affezionati di un marchio, ma bisogna continuare a rinnovarsi altrimenti arriva qualcun altro e si prende la corona. Poi ognuno può avere le sue preferenze di guida però tutti i tester che si possono leggere in italiano osannano la scelta del doppia frizione, e forse nemmeno tanto in quanto tale bensì più per il fatto di aver evitato l'uso del classico cvt. Altro purtroppo lo faccio con un esempio, Ferrari concorre in F1 da sempre mentre Red Bull non è nemmeno una marchio automobilistico ed è dal 2009 che gareggia. Qual è lo score di Ferrari e Red Bull dal 2009 ad oggi?? Identico e analogo il fatto che il record attuale di percorrenza lo ha la Niro, che poi non è nemmeno una berlina quindi facile dedurre che a breve se è quando qualcuno dei concorrenti proverà a ribattere loro con la Ioniq miglioreranno ulteriormente tale primato
Ritratto di Zot27
22 dicembre 2016 - 20:20
se nello stesso percorso le avesse viaggiato accanto la Prius 4 avrebbe sicuramente sfiorato i 40 al litro
Ritratto di gjgg
22 dicembre 2016 - 16:49
1
2005 *
Ritratto di Gianlupo
22 dicembre 2016 - 19:27
E' innegabile che il power split permetta di snellire ed efficentare la componente termica ai massimi livelli e di eliminare cambio e frizione, con relative masse, complicazioni, ecc. La Niro dev'essere però intesa come l'evoluzione in chiave ibrida d'un powertrain termico Atkinson con doppia frizione, che è in effetti la base migliore dalla quale partire. Una soluzione non innovativa in termini assoluti, ma che abbassa notevolmente la barriera d'accesso all'ibrido, sia in termini economici che funzionali.
Ritratto di gjgg
22 dicembre 2016 - 21:26
1
C'è qualcosa che non quadra. Il powertrain non è niente di innovativo, il doppia frizione è solo marketing e quindi il record che oltretutto è stato ottenuto con un crossover invece che che con una berlina estremizzata nella linea per spuntare finanche il millesimo di cx da dove uscirebbe? No no, mi sembra decisamente evidente che doppia frizione e leggerissime ultracapacitive batterie al litio hanno segnato la differenza. D'altro canto per esempio anche gli attuali smartphone sono differenti dai cellulari di soli 10 anni fa, chi mai asserirebbe meglio le batterie al piombo di allora / meglio il monitor 1.5" monocromatico di allora. I tempi cambiano, come dicevo, e bisogna aggiornarsi alle tecnologie attuali. Ciò senza togliere l'immenso rispetto a chi comunque con onore per decenni ha portato la bandiera dell' ibrido
Ritratto di Zot27
22 dicembre 2016 - 21:36
Con una media bassa, probabilmente sotto gli 80kmh, l'aerodinamica e la sezione frontale contano quasi 0. Il doppia frizione , rispetto al psd, fa consumare sicuramente di più. Toyota ha sempre usato le nm perchè sopportavano più ricariche nel range intermedio, ora le litio sono migliorate
Ritratto di gjgg
22 dicembre 2016 - 22:14
1
Lo credo improbabile che sotto gli 80 l'aerodinamica valga zero, basti vedere caschi affusolati, ruote lenticolari e telai bici appiattiti dei ciclisti su pista che a 80km/h di certo non arrivano
Ritratto di Zot27
22 dicembre 2016 - 22:22
infatti ho preso ad esempio il confronto Ioniq-Prius che sono stessa categoria
Ritratto di Zot27
22 dicembre 2016 - 21:39
Aggiungo che la Ioniq consuma un pò meno della Prius solo in autostrada sopra i 100kmh, ma molto di più in città e nelle extraurbane
Ritratto di Zot27
22 dicembre 2016 - 21:48
errata corrige: consuma di meno in autostrada sopra i 120, non sopra i 100
Ritratto di Gianlupo
22 dicembre 2016 - 23:44
Quello che ho scritto non mette in discussione che il "power split" sia ottimale per l'ibrido, né tantomeno che la soluzione adottata da KIA sia totalmente innovativa (l'ho pure chiaramente esplicitato). Questa soluzione ha, però, una sua ratio, e questo è indiscutibile. La barriera economica potrà magari essere discutibile, invece, ma è legata a doppio filo alla barriera funzionale: c'è chi ancora preferisce cambiare marcia, che piaccia oppure no. Non è una questione razionale. La macchina non sta dietro il volante: sta sotto il sedile... Il doppia frizione, poi, è il cambio sequenziale più efficiente oggi concepibile. Non è mktg, quindi, è puro fulfill demand, volto a soddisfare una domanda già in essere: quella di guidare un'auto come si è sempre fatto, con in più i vantaggi dell'ibrido.
Ritratto di Zot27
23 dicembre 2016 - 12:27
Condivido appieno, quasi tutti sono troppo abituati a cambiare. Io sono tra i pochi che non permuterei con una Ioniq solo perchè mi sembrerebbe di tornare indietro tecnologicamente
Ritratto di lucios
22 dicembre 2016 - 15:03
4
Beh, credo che per le strade appenniniche nostrane, quei risultati se li sogna.
Ritratto di FRANCESCO31
22 dicembre 2016 - 19:41
x me l'ibrido è ideale sulle city car , a me piacerebbe una fiat 500 ibrida col bicilindrico da 900 cc
Ritratto di Gordo88
22 dicembre 2016 - 19:50
1
Chi l avrebbe detto fino a qualche anno fa che il gruppo hyundai avrebbe progettato un propulsore ibrido motore/trasmissione così efficiente. Bravi!!
Ritratto di gjgg
22 dicembre 2016 - 21:56
1
A volte il segreto del successo sta a pensare fuori dagli schemi prestabiliti. Le più performanti batterie dei cellulari sono al litio? Allora usiamole per farci la nostra auto ibrida. Gli scooter nonostante il peso di un decimo di un'auto consumano quasi lo stesso dell'auto? Mettiamo un attimo da parte l'idea del cambio a variazione e vediamo che succede col doppia frizione che sappiamo permette di uguagliare i consumi di un manuale. Certamente a seguire un po' tutti si adatteranno a questi nuovi standard
Ritratto di Mark R
22 dicembre 2016 - 23:02
Ok tecnologia al litio... Ma non le ioni di litio e le polimeri di litio; usiamo le Litio-Ferro-Fosfato (LiFePO4).. hanno una densità minore, però come sicurezza siamo al top meglio delle piombo; comunque pesano circa il 60% in meno delle piombo.
Ritratto di Mark R
22 dicembre 2016 - 22:57
Sembra che la ioniq e la niro siano auto ibride rivoluzionarie..... peccato che la toyota è dal 1997 che fa il vero full-hybrid... Bisognerebbe fare un confronto con la prius 4... Scommetto che farebbe di più. Già io con la mia prius 2 del 2006 (dichiarata 25.6km/l) in questo periodo faccio i 25km/l e poi se faccio dei viaggi extraurbani più lunghi di 25-30km arrivo a fare i 28km/l.... Pensate in estate.... Non oso immaginare la prius 4.... Ah è vero.. l'ho provata :) e sono arrivato a toccare i 40km/l :O
Ritratto di gjgg
23 dicembre 2016 - 07:22
1
Bè, se pur vero che il doppia frizione è da un pò che è in circolazione e che il litio in alcuni tipi di batteria è usatissimo, resta il fatto che adattare il tutto tecnologicame a un'auto ibrida avrà richiesto non poche capacità, oltre che un certo spirito visionistico. Il tutto, e forse questa è la parte più rivoluzionaria, ad un prezzo che un suv generalista senza ibrido costa quasi lo stesso
Ritratto di Zot27
23 dicembre 2016 - 12:20
La difficoltà maggiore, con la litio, è tenerla a temperatura ottimale durante le frequenti cariche scariche che le full hybrid comportano
Ritratto di WHITEFISH37
23 dicembre 2016 - 12:50
Scusate se vado fuori argomento, ma chiedo aiuto agli esperti lettori di questa rubrica per un problema che, malgrado ricerche sulla rete, non sono riuscito a risolvere. Mia sorella, qui a Roma, vuole vendere una Golf diesel anno 2009 modello Eco Blueemotion ma non si riesce a capire quale sia il prezzo si possa richiedere. Chiedo, appunto, quale sia il suo valore attuale. Grazie.
Ritratto di Gaetano1970
25 dicembre 2016 - 09:25
Ma italiani ed europei?....a giusto. Tiguan Diesel 1.6 e 500 x sempre Diesel....... a 25000 euro Lo stesso prezzo della niro
Ritratto di dariogiuliano28
25 dicembre 2016 - 13:42
Che articolo scarno, si evidenzia il risultato di una percorrenza fatta come...? Bho, finestrini sempre chiusi, mai azionato nessun optional, riscaldamento, clima, stereo, le gomme di che tipo erano? Tutta in discesa o un bel misto? C'era un po di traffico? La media? 90/100 o quello che il motore riesce a dare il meglio che però impossibile fare in una strafa percorsa in situazione normale? Ma come è stato fatto questo test? Riuscirebbe a fare lo stesso risultato in altre parti del mondo? Con un conducente normal preso per caso dalla strada? Ho molti dubbi.questo articolo è molto incompleto