NEWS

Arkana: la suv coupé della Renault

Pubblicato 23 settembre 2020

La nuova Renault Arkana riprende nome e design da un modello venduto in Russia, ma è un’altra auto: cambiano pianale, motori e interni. In Europa arriverà nel 2021.

Arkana: la suv coupé della Renault

SORELLA DELLA CAPTUR - Un nuova crossover percorrerà le strade europee: si tratta della nuova Renault Arkana. I più attenti avranno notato che un modello con il medesimo nome è già in vendita da due anni in Russia (qui per saperne di più), ma la Renault Arkana per il mercato europeo è in realtà un'auto completamente diversa. Non tanto per lo stile, che è molto simile, ma per quello che sta sotto alla carrozzeria. Infatti la Renault Arkana in arrivo da noi nella prima metà del 2021 è basata sul pianale CMF-B, il medesimo delle nuove Renault Clio e Captur. Inoltre, la versione europea sarà costruita nella Corea del Sud, nella fabbrica di Busan, mentre la Arkana per la Russia è prodotta a Mosca.  

STILE DA COUPÉ - Lunga 457 cm, in termini dimensionali la Renault Arkana si posiziona a metà strada fra le suv Renault Kadjar e Koleos ma segue la moda del momento, quella delle suv con uno stile ispirato alle coupé: caratteristico il tetto spiovente verso la coda corta e alta. Gli interni riprendono sostanzialmente quelli della Captur rispetto ai quali, però, sembrano un po' più curati (un atto dovuto su un modello che sarà di categoria superiore). Il sistema multimediale utilizza uno schermo verticale di 7” o 9,3” a seconda delle versioni, mentre il cruscotto è costituito da uno schermo digitale di 10,2”. 

IBRIDO LEGGERO - Le Renault Arkana sono tutte ibride e a trazione anteriore. Il 1.3 TCe, nelle versioni da 130 CV e 160 CV, sfrutta una batteria aggiuntiva a 12 volt che alimenta un moto-generatore elettrico collegato al motore principale: nelle decelerazioni, recupera energia e consente di attivare prima il sistema Start&Stop, così da ridurre i consumi; nelle riprese, sostiene il 1.3 e migliora il brio dell’auto. 

IBRIDO "FULL" - C’è poi il motore full hybrid della Renault Arkana E-Tech, che adotta il medesimo sistema della Clio E-Tech Hybrid (qui per saperne di più). Basato sul 1.6 benzina e con complessivi 140 CV, dispone di due motori elettrici: il primo è integrato nel cambio, che non viene azionato tramite una frizione dato che il motore elettrico ha il compito di muovere la vettura da ferma. A una certa velocità, il secondo motore elettrico avvia il 1.6 e quello inserito nel cambio assolve al compito di sincronizzare i giri del motore con quelli delle ruote, per consentire l’innesto delle varie marce. 

UN AIUTO NEL TRAFFICO - La Renault Arkana ispone di diversi sistemi di assistenza alla guida (serie o a pagamento): frenata d’emergenza, regolatore di velocità adattativo, sistema contro l’involontario cambio di corsia e quello che riproduce i segnali stradali nel cruscotto, oltre al monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori. Non manca nemmeno il regolatore di velocità adattativo, che consente alla vettura di procedere in autonomia controllando acceleratore, freni e sterzo per mantenere la posizione al centro della carreggiata.

Renault Arkana
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
24
48
40
109
VOTO MEDIO
2,5
2.47761
268


Aggiungi un commento
Ritratto di Daniele Falcucci
23 settembre 2020 - 15:33
Esteticamente non mi dispiace, reinterpreta a modo Renault gli stilemi sia di marchi premium tedeschi che hanno a listino veicoli del genere, sia il family feeling delle ultime creazioni del marchio. Sarà da vedere al di là di quanto riportato da AV il reale posizionamento del modello soprattutto in termini di prezzo d'acquisto. Se davvero Renault crede a questa tipologia di vetture ci si potrebbe aspettare una versione Dacia (come peraltro in giro si vocifera), così da soddisfare tutti gli utenti che pur con un occhio alla moda tengono conto anche alle proprie finanze.
Ritratto di mika69
23 settembre 2020 - 15:33
Chi se la compra pensi già a tenerla per una 15ina d'anni.. Salvo svenderla a peso...
Ritratto di Fr4ncesco
23 settembre 2020 - 16:16
2
Ciao mika, penso che la storia è diversa da una classica 3 volumi perchè è SUV, poi riprende lo stile delle varie BMW e Mercedes con queste forme "coupe".
Ritratto di mika69
23 settembre 2020 - 19:08
Ma certo Francesco...ma è anche una Renault...che fa bene tante cose, ma certe le deve lasciare fare agli altri. Venderà in Francia...fine..
Ritratto di AndyCapitan
23 settembre 2020 - 17:55
4
Sentivamo la mancanza di un altra auto inutile!!!....scusate eh....ma se devo proprio prendere un mattone del genere vado su una X6 usata....a 15k si trova un modello buono!
Ritratto di Roomy79
23 settembre 2020 - 18:13
1
Ma a cosa serve? Non e spaziosa perché il tetto scende... Non e sportiva perché e un barcone col baricentro alto. Non ci puoi fare fuoristrada, non carica tanto perché una wagon o una monovolume sono molto più fruibili. A COSA SERVE? Il mondo dell'auto è al tracollo
Ritratto di mika69
23 settembre 2020 - 19:11
A cosa serve non è il punto. Che serva a nulla lo sappiamo. Il punto è che Renault e questo tipo di auto c'entra come lo zucchero sulla pizza.
Ritratto di Flynn
23 settembre 2020 - 19:14
Io la trovo ridicola, come i suv tricilindro a trazione anteriore. Ma come vendono loro sicuramente venderanno anche questa . I più ormai guardano solo l’apparenza e i gingilli elettronici.
Ritratto di Roomy79
23 settembre 2020 - 19:44
1
Fanno bene le case ad approfittarne.
Ritratto di Co-Bra
24 settembre 2020 - 08:56
Appunto. Una suv-coupé premium è uno sfizio; una suv-coupé generalista fa tanto "vorrei ma non posso"
Ritratto di Fr4ncesco
23 settembre 2020 - 21:49
2
Io sto valutando un B suv perché 1) una segmento C è troppo lunga per le mie esigenze 2) ho bisogno di più spazio di un'utilitaria 3) con la guida alta vedo meglio. Consumi e dinamica non sono come una vettura bassa ma le ultime generazioni sono notevolmente migliorate (quanto basta per una guida turistica). Quindi per i miei bisogni è una categoria molto utile.
Ritratto di mika69
24 settembre 2020 - 08:28
Questa è 457cm...grandina per una B-SUV. Se non sei int3eressato all'automatico fossi in te proverei una Vitara. 1.4 ibrida 4x4. Ha ottimi spazi e una tecnica d'eccellenza.
Ritratto di Fr4ncesco
24 settembre 2020 - 15:52
2
@mika, no questa non la prenderei o la prenderei per avere una segmento C più alta. Le Suzuki sono interessanti, ma visti i km e le strade che faccio non mi serve ne ibrida ne 4x4, quindi stavo valutando tra Puma, Juke, Captur, Renegade (quest'ultima però non mi convince per le motorizzazioni)...Oppure lasciando perdere un po' le esigenze pratiche citate, Focus ST-Line e Mazda 3.
Ritratto di mika69
25 settembre 2020 - 08:50
Ah ok... Captur ha i tamburi dietro. Mi piace molto la Focus Active, quella più pratichina, più alta da terra.
Ritratto di pinopuddu77
25 settembre 2020 - 11:33
I dischi posteriori lasciano il tempo che trovano
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 14:39
1
Sorella della Captur ? Che genitori sfigati. Chi sa se col terzo bambino avranno più fortuna. Mi chiedo solo se uscivano due gemelle siamesi. Separarle ... un bel problema.
Ritratto di Fr4ncesco
23 settembre 2020 - 21:39
2
La X6 è più grossa e costosa da mantenere, oltre che sarebbe usata appunto.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 08:44
@ AndyCapitan Se tutti la pensassero come lei, lei non troverebbe nessuna x6 usata. Paragonare auto usate a quelle nuove non ha senso. @ Roomy79 Questa ovviamente non è un’auto nata con una specialistica precisa, come una sw, ma fa un po tutto. È una via di mezzo di tante auto con un’unica caratteristica. Personalmente non mi piace, ma le case vendono prodotti, se quest’ultimi incontrano i gusti della gente, in caso contrario le costruiscono e se le tengono nei piazzali. Quindi se la propongono, sanno di venderla......@ Flynn Forse per voi è diverso, ma la maggior parte delle persone non guida in pista. Guida s 50 km/h in città e 130 km/h fuori. Per far questo, basta un tricilindrico anzi meglio, un motore elettrico.
Ritratto di mika69
24 settembre 2020 - 09:04
Sono d'accordo Oxy. Ciononostante i flop commerciali sono all'ordine del giorno. Questo io credo potrebbe esserlo. Come tanti tentativi fatti da Renault nel passato. Avantime, Safrane, Vel Satis, Wind...per esempio. La Renault non ha gli stilemi estetici per fare una Suv Coupè, e nemmeno il prestigio che ti permette di osare. Ma se vuole osare, osi. Del resto ha solo cambiato la carrozzeria, il resto è preso dalla serie. Vedremo.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 13:49
@ Mika69 Ha ragione. Anch’io delle volte.... pensi che io ho preso una seria sbandata per l’avantime .... 3000 benza. Per fortuna ho sfruttato quella di un amico. Era completamente il contrario di ciò che, a livello automobilistico, mi è sempre piaciuto. Un unicum . Per mia fortuna.
Ritratto di Flynn
24 settembre 2020 - 22:48
Oxigenerator: credo che ci sia una soglia di equilibrio tra peso e massa. Sotto questa soglia i benefici del downsizing vanno a farsi benedire.
Ritratto di troy bayliss
25 settembre 2020 - 09:34
1
non capisco la tua differenza tra peso e massa (sono due concetti diversi che sulla terra ricordiamolo hanno lo stesso valore). Forse intendevi dire altro...
Ritratto di Roomy79
25 settembre 2020 - 09:44
1
Che Renault se propone una cosa sa di venderla è quasi una barzelletta, sono stati letteralmente salvati dal governo (che è ancora azionista) meno di 10 anni fa e oggi sono punto a capo con rosso di miliardi di €. Avantime, Vel satis, koleos, nuova twingo/smart, Talisman, Laguna, nuova Espace, sono più i modelli che hanno fatto buchi miliardari di quelli azzeccati. Sono ancora vivi grazie a Clio, Kadjar e Capture e perché nel gruppo c'è Dacia. Questo aborto si aggiungerà all'elenco di cui sopra e penso che De Meo non l'abbia bloccata perché ormai era già in produzione. Negli ultimi anni Renault ne ha azzeccata 1 su 3 dimostrarmi il contrario.
Ritratto di CiccioBe
24 settembre 2020 - 12:47
15k X6 usata???? AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH! si di 10 anni fa e con 250kkm (rigorosamente scalati). Ma ancora a fare sti paragoni tra auto nuove ed usate? bah...
Ritratto di ERIALVOLANTE
25 settembre 2020 - 11:26
NON È UN MATTONE COME CERTI RAGIONAMENTI ILLOGICI !!!! È L ARTE AUTOMOBILISTICA !!!! ALLO STATO PURO. BELLA RENAULT !!!
Ritratto di john_doe
23 settembre 2020 - 15:43
Ma sbaglio o assomiglia molto alla nuova C4 come linea di cintura?
Ritratto di Sepp0
23 settembre 2020 - 15:44
Non male, anche la lunghezza complessiva. Vedremo i prezzi...
Ritratto di Kranio71
23 settembre 2020 - 15:51
Suv e Coupè, che terribile ossimoro..
Ritratto di Meandro78
23 settembre 2020 - 16:27
Almeno il prezzo sarà umano, rispetto alla roba BMW e Mercedes.
Ritratto di Flynn
23 settembre 2020 - 18:53
E grazie , ma almeno I crucchi un motore dignitoso ce lo mettono
Ritratto di Miti
23 settembre 2020 - 18:49
1
Kranio71 quando l'ho guardata o pensato alla stessa cosa.
Ritratto di Giuliopedrali
23 settembre 2020 - 19:15
Io ne disegno un sacco di SUV coupè, alcune neanche recentissime ci sono nella rubrica Focus / design di questo sito, e mi sembrano auto dove la fantasia può correre abbastanza liberamente, certo non in questa Arkana...
Ritratto di ERIALVOLANTE
25 settembre 2020 - 11:30
INVECE PER GLI INTENDITORI IL BINOMIO SUV E COUPÉ È ECCEZIONALE DIREI MERAVIGLIOSO PER CHI SE NE INTENDE OVVIAMENTE !!!!!!
Ritratto di AMG
23 settembre 2020 - 15:51
Il segmento delle suv-coupé non è proprio il mio e a prescindere non mi piace. Tuttavia guardando le auto di questo segmento devo dire che questa Renault non è affatto male... Esteticamente, giudicando il design la reputo migliore di una GLC-coupé o della pesantissima nuova X4. Qualità percepita inoltre sembra di buon livello
Ritratto di ERIALVOLANTE
25 settembre 2020 - 11:33
SI BELLA RENAULT MA NON DI PIÙ O ALL' ALTEZZA DI X4 O GLC COUPÉ !!!! NON BISOGNA ESAGERARE.
Ritratto di Al Volant
23 settembre 2020 - 16:01
Ecco come preannunciato.. Verrà venduta come Renault comunque, quindi i prezzi non saranno a livello di Dacia, ma vedremo.. Le recensioni coreane della gemella "SAMSUNG XM3" sono tutte positive. E' più confortevole e spaziosa di kadjar, il che è tutto dire.. Trovo un po' strano che manchi diesel e plug in.. E' pur sempre una auto di quasi 1400 kg che si suppone chi compra riempia di persone ed oggetti.. Inutile nasconderlo, è per chi vorrebbe una, che so, X6 e non può, però ha la sua originalità. Vediamo se queste auto faranno moda e sconfiggeranno i suv.. Se così sarà, renault potrebbe aver fatto il colpaccio. ( c'è da dire che in corea non è che abbia venduto tanto.. però c'è il covid di mezzo)
Ritratto di Francesco Pinzi
23 settembre 2020 - 16:09
Continuo a non digerire le "lacrime" ma nel complesso è ben proporzionata.. non è il mio genere ma sicuramente sarà comoda e darà quel senso di controllo della strada alla suv. Piacere di guida..sarà da vedere
Ritratto di alex_rm
23 settembre 2020 - 16:14
Che senso ha un auto esternamente grande ma con poco bagagliaio e spazio interno,vista in Russia e per me non ha senso
Ritratto di Al Volant
23 settembre 2020 - 16:23
Quella russa non c'entra nulla.. Tra l'altro il bagagliaio è ben 513 litri
Ritratto di Al Volant
23 settembre 2020 - 16:25
ed il passo è 2,72 m, c'è tanto spazio per i passeggeri posteriori..Nei test hanno fatto sedere persone alte 1,90...
Ritratto di effebi
23 settembre 2020 - 16:19
Mi piace
Ritratto di Fr4ncesco
23 settembre 2020 - 16:21
2
Mi piace! Poi è un modo per avere una vettura con la coda senza essere giudicati come vecchi dagli stessi venditori. Anche se le sedan...ops "coupe", tornassero in versione rialzata, ben venga!
Ritratto di Giuliopedrali
23 settembre 2020 - 16:30
Ci sono proposte cinesi migliori ora, questa è già abbastanza per la vecchia Europa.
Ritratto di Sirimiza
23 settembre 2020 - 16:56
Dalla Renault prima aspetto la Dacia ibrida che esce in collaborazione con la Mercedes: la Merdacia
Ritratto di muchoman
23 settembre 2020 - 17:12
A parole tutti entusiasti, poi per strada ne vedi due all'anno. Design che fa innamorare i ventenni tra il vorrei ma non posso e che appena sarà in commercio già saprà di X6 dei poveri demodé. Il concetto di suv coupé è di per sé già risibile ma sarebbe il top se declinato in versione economica Dacia; solo una Ferrari pickup a metano sarebbe peggio
Ritratto di Giuliopedrali
23 settembre 2020 - 17:23
La Geely BinYue o la Lynk&Co 05 sono anni avanti.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
23 settembre 2020 - 17:34
Potevano anche tenerselo in russia sto aggeggio.
Ritratto di cami71
23 settembre 2020 - 17:34
7
Posseggo una Megane 3 del 2012 GTline coupè. Mi trovo molto bene. Al tempo full optional che oggi ancora non sono su tutte. Tralasciamo ovvio Telecamera 360° e cruise adattivo... ma ha retrocamera, sedili scald, cruise e limitatore, tante cosette. In vita mia ho avuto RENAULT 19, 1.400 benzina una gioia comodità di guida... Megane Coach Coupè ultima generazione, comoda anche per viaggi lunghi e appariscente, le vere ultime auto con estetica sportiva non esagerata. il nome mi piace ARKANA infatti direi "manco ar kana"... na cosa del genere. Prendono pianali in uso, modernizzano due pannelli esterni ed interni ed ecco una macchina nuova a svalutare la vecchia. Novità concrete? Sale il prezzo. Per carità non è brutta, a vedere dalle foto ha il suo fascino, anche se non noto un suo perchè personale, si confonde nella massa di altri modelli e marche. E poi mi rattrista leggere, buttato li nell'articolo... la versione RUSSA assemblata in MOSCA, e le versioni europee a BUSAN. Nemmeno in FRANCIA! Questa la ritengo una sconfitta del concetto Europeista che si vuole diffondere. Perdonate la divagazione. Attendo con ansia il ritorno in F1 della ALPIN il prossimo anno.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 settembre 2020 - 18:36
Eh, invece è questo il concetto europeista globalista che vogliono diffondere. In Russia le auto se le fanno sul posto e i soldi che spendono i clienti russi rimane in Russia.
Ritratto di alex_rm
23 settembre 2020 - 18:50
Anche in Cina i costruttori europei devono costruire localmente e in società con aziende cinesi,negli usa c’è il libero scambio tra usa,messico e canada.ed in Europa invece si favorisce la delocalizzazione e con i nuovi accordi i costruttori giapponesi(e mi sembra anche coreani)possono anche produrre nei loro paesi
Ritratto di Giuliopedrali
23 settembre 2020 - 19:16
In realtà questa regola cinese è decaduta recentemente.
Ritratto di domila
23 settembre 2020 - 18:24
Renault, cosa mi combini...
Ritratto di Flynn
23 settembre 2020 - 18:46
Grande! Record come come combo più scarsa carrozzeria-motore !
Ritratto di ziobell0
23 settembre 2020 - 18:56
l'assurdità fatta auto
Ritratto di Giuliopedrali
23 settembre 2020 - 19:18
La Geely corrispondente: Binyue mi sembra, è infinitamente migliore, e anche la DFSK Fengon o i5 venduta in Germania.
Ritratto di Cilindrata
23 settembre 2020 - 19:44
Già chi compra Renault andrebbe bannato dalla società. Ma chi comprerà questa "roba"...
Ritratto di Flynn
24 settembre 2020 - 07:46
Esagerato! In fondo chi compra Renault non è diverso da chi compra Peugeot o mangia una pizza all’ananas
Ritratto di Cilindrata
24 settembre 2020 - 08:32
Hai ragione Flynn, anche le Peugeot sono terribili, ma un po' meglio delle Renault. Auto per chi non sa cos'è il piacere di guida e con gusti estetici perversi.
Ritratto di ERIALVOLANTE
25 settembre 2020 - 11:38
CHI COMPRA RENAULT FA BENISSIMO !!!!
Ritratto di WHITEFISH37
23 settembre 2020 - 20:17
A che pro costruire un modello che non aggiunge niente di utile e di necessario a una produzione fin troppo colma di prodotti similari.
Ritratto di Pompilio
23 settembre 2020 - 21:14
Auto concepita prima dell'era De Meo. Sperpero di soldi e ritorno economici molto improbabili...
Ritratto di flavio84
23 settembre 2020 - 21:27
Penso sia vergognoso associare la parola coupe a suv, la moda lo impone, la gente compra, forse ho torto io!ennesimo esempio del genere che non porta nulla di nuovo nel mondo sempre piu piatto dell automotive
Ritratto di ERIALVOLANTE
25 settembre 2020 - 11:40
PENSO SIA VERGOGNOSO IL TUO RAGIONAMENTO !!!!!!!!! IL BINOMIO SUV E COUPÉ È OTTIMO BEN RIUSCITO È SFONDERA IL MERCATO COME GIA I SUV ADESSO.
Ritratto di 82BOB
23 settembre 2020 - 23:20
2
Questa la damo... Arkana! Bau!
Ritratto di Skaramakaj
24 settembre 2020 - 00:21
Beh proprio in virtù dei recenti cambi di assett industriale/aziendale in termini di razionalizzazione/ottimizzazione finanziaria ecco i frutti con modelli come quelli in oggetto... ai danni di (più razionali) prodotti del tipo Scenic, Espace et similia (tanto per rimanere in casa)...
Ritratto di Dr.Torque
24 settembre 2020 - 09:13
SI era perso il senso pratico delle cose utili ed ora si è perso anche il senso estetico delle cose belle. Ormai si inseguono le cose inutili e costose perché chi può permettersi una cosa inutile e costosa pensa di mostrare al mondo che ha soldi da buttare. Secondo me chi sostiene il mercato delle cose inutili e costose (e aggiungo brutte) fornisce solo una pessima immagine di se stesso.
Ritratto di Laf1974
24 settembre 2020 - 09:47
Le linee sembrano già viste ma tanto ormai le auto più o meno si somigliano un pò tutte. Per sapere se farà la differenza in un mercato ormai saturo con i prezzi più o meno uguali bisogna attendere i prezzi .
Ritratto di Dario 61
24 settembre 2020 - 11:41
Che tristezza! Brutta e inutile.
Ritratto di Sirimiza
24 settembre 2020 - 11:57
Ormai tutte piattaforme comunitarie, sono sempre più uguali! A parte il denaro elargito dalle consociate onlus finanziarie, vuol dire debiti per l'auto!
Ritratto di Rav
24 settembre 2020 - 14:04
4
Esteticamente non male ma non me la porterei a casa.
Ritratto di sergioxxyy
24 settembre 2020 - 14:32
Quando copi...... e copi pure male.........
Ritratto di Giuliopedrali
24 settembre 2020 - 15:57
La Geely SUV coupè Binyue sta su di un altro pianeta, poco originale però infinitamente più armoniosa ed è una Volvo, spero per Renault che quelli non arrivino...
Ritratto di alex_rm
25 settembre 2020 - 08:00
Il clone cinese della x4,la xpingue un altro orrore.oramai sono le volvo che sono delle geely.Per me tutti i podrotti cinesi sono da boicottare dopo quello che hanno combinato con il COVID e per le devastazioni che stanno facendo da loro e in giro per il mondo
Ritratto di giakix
25 settembre 2020 - 11:41
non bastavano i megatombini tedeschi, adesso ci si mette pure Renault, eh si perchè se voglio un'auto sportiva la scelgo grande, alta da terra, che pesa 2 tonnellate ...... ma ormai i polli d'allevamento sono in aumento
Ritratto di ziobell0
25 settembre 2020 - 12:20
venderà solo in francia, dove le auto francesi vendono a prescindere. Qui ovviamente sarà tanto vederne in giro un paio in tutta la vita...Renault è un marchio forte in ben altre tipologie di auto. Coupè (presunti tali) o berline neanche l'ombra
Ritratto di MotorG
26 settembre 2020 - 10:35
2
Sembra la versione povera e mal riuscita della bmw x4, beh direi che fanno meglio i cinesi nella copia ...
Ritratto di Enrico55
27 settembre 2020 - 12:37
Non capisco il continuo richiamo alla X6 che è il doppio in tutto...Semmai è la X4 quella che si avvicina di più come taglia...Penso che chiunque al mondo la scambierebbe con una X4...paragoni assurdi ed inutili...sono due mondi diversi...La X4 è un segmento premium...accessoriata come si deve costa il doppio esatto di quello che alla fine costerà quest'auto...Sull' inutile per Renault una auto del genere sono d'accordo...De Meo lo ha anche detto nel suo insediamento che Renault dovrà fare modelli di sostanza e concentrarsi su quelli...scopiazzare la premium serve a nulla...
Ritratto di Roberto Castellacci
28 settembre 2020 - 15:04
Stesso pianale della Clio o Captur, stesso interno della Captur... ma che bello avere una Renault ti fà proprio distinguare!!!!!! ahahahahahah meritano proprio di fallire questi francesini!!!!!!
Ritratto di cami71
15 ottobre 2020 - 00:02
7
Nel 1989 la prima auto era una seconda mano di altra marca. Poi son passato a renault, le ho passate tante. Renault 5, Renault 19, Renault megane, e poi la mia auto preferita Renault Megane Coach 1.4 ultima generazione 95cv, nera, un gioello, sportiva ma non costosa (credo sui 30.000.000lire, oggi 15.000€ senza contare i tassi ovvio) ... oggi a 15.000€ che prendi? Dopo questa auto e per una vera occasione son passato a una sportiva di altra marca per 4 anni e tornato alla MEGANE III coupè gt-line full optional .. pensate che ho il lettore CD, AUX, USB, tutto... Rimettete i PARAURTI alle auto!!!
Ritratto di cami71
15 ottobre 2020 - 00:04
7
Il bello della Renault è che almeno mantiene alta la posizione dei navigatori / radio... non capisco tenerlo in basso (la nuova mokka)... Se non ricordo male la renault fu quella che inventò lo schizzo acqua al guidatore se si addormentava... sbaglio? era la renault 21??? con anche il sintetizzatore vocale per portiere aperte... etc...
Ritratto di Sirimiza
15 ottobre 2020 - 12:18
Auto interessante, almeno Renault sa proporre auto per diverse necessità e famiglia, a differenza di Fiat che sa fare solo la 500
Ritratto di lcaironi
10 febbraio 2021 - 21:31
Non vedo l’ora di vederla ma soprattutto di provarla. Al momento la mia scelta se dovessi cambiare auto.
Ritratto di Vincenzo Della Latta
11 marzo 2021 - 14:51
Leggo molti commenti di guidatori o amatori di SUV tedeschi che rispecchiano esattamente l'arroganza di coloro che trovo per strada. Eh si infatti con X6 X4 X3 Q3 Q5 Q7 ecc si può fare fuoristrada ahahahah. Ritengo che la Arkana possa essere una molto valida alternativa alla convinzione tedesca
Ritratto di Maurizio999
5 maggio 2021 - 21:22
Condivido in pieno il tuo pensiero: i tedeschimaniaci ce l'hanno in particolare con i prodotti Renault: uno schifo, sembra qua, sembra là e chi più ne metta. Ho posseduto una R25, tenuta per 20 anni: il motore 2000 aspirato e a carburatori lo chiamavo il trattore perchè non mostrava alcun cedimento, dopo 200000 km non consumava olio, era sufficiente cambiarlo ogni 20000 km e andava senza alcun calo di prestazioni. Era un salotto viaggiante, dopo un viaggio di 600 km ci si alzava nelle stesse condizioni di partenza senza affaticamento; consumi in città alti, ma in autostrada a 130 fissi faceva 14 km/l frutto della sua aerodinamica (era decisamente bassa con un buon cx)(teniamo presente il tipo di motore). Attratto dalle nuove diavolerie elettroniche l'ho regalata ad un conoscente e non so quanti chilometri ulteriori abbia fatto. Data l'ottima esperienza ho acquistato una nuova renault: scartata la Vel Satis perchè non mi piaceva, sono sceso di categoria verso una Laguna 2, macchina super bersagliata dai soliti noti, che, nata nel 2001, era al vertice della sicurezza e la prima, insieme alla Mercedes C, a fare largo uso di computer; fino al 2003 ha avuto problemi di elettronica (insieme alla Mercedes) ma dopo problemi risolti; la mia del 2004 non ha dato alcun problema e dopo 17 anni ancora non ne dà ( 190000 km, consumo olio 1 kg ogni 10000 km ), tenuta di strada perfetta (un pò rigida per i miei gusti), prestazioni ancora originali (rischiando l'ho spinta fino ai 200 km/h per prova, raggiunti facilmente). Unica operazione importante cambio disco frizione a 160000 km e un supporto motore. Nessun scricchiolio di carrozzeria o vibrazione. Mi dispiace cambiarla, ma sono attratto dai nuovi dispositivi di sicurezza, come il cruise control adattivo (all'epoca il cruise control non lo era) e la frenata di emergenza. Molto simile è questa Arkana che per poco più di 30000 € fornisce tutti i possibili sistemi di assistenza alla guida e in più monta il 1300 progettato insieme a Mercedes (la classe A lo monta) con una curva di coppia simile ad un diesel. Sto aspettando di vederla al naturale su strada; pochi i colori disponibili e non sopporto il motivo posteriore delle luci (un pò spacchioso e poco elegante al contrario del muso anteriore molto azzeccato) ma tant'è. Ho solo paura che si presenti come l'orribile polpettone della bmw; aspettiamo. Per inciso, ho sempre rifiutato auto osannate da tutti, non voglio appartenere ad un gregge.