NEWS

Renault Arkana: crossover in chiave più sportiva

22 agosto 2018

La Renault Arkana è una suv con stile ispirato alle coupé, che sarà presentata fra pochi giorni al Salone di Mosca.

Renault Arkana: crossover in chiave più sportiva

PIÙ GRINTA - Sarà presentata il 29 agosto al Salone dell'automobile di Mosca la nuova Renault Arkana, un modello inedito per il costruttore francese che per la prima volta lancerà una suv ispirata alle coupé: dobbiamo aspettarci quindi parabrezza e lunotto molto inclinati, tetto bombato e fiancate alte, come nella nostra ricostruzione qui sopra. La prima immagine di anticipazione della Arkana diffusa dalla casa (qui sotto), non mette in luce questi particolari, ma fa capire che i fanali posteriori a led saranno analoghi a quelli già visti sulle Renault Megane, Talisman e Koleos, quindi andranno assottigliandosi dall'esterno verso il logo della Renault al centro del portellone.

È UNA WOLRD CAR - La casa francese mostrerà alla rassegna di Mosca un prototipo quasi definitivo della Renault Arkana che è un modello destinato a vari mercati mondiali, tra i quali dovrebbe esserci quello europeo. Secondo le indiscrezioni, la nuova crossover sarà costruita in Russia e dovrebbe riprendere la base meccanica della Renault Kaptur (simile come stile, ma più grande della Captur), a sua volta derivata dalla Dacia Duster: la lunghezza dovrebbe raggiungere i 435 cm e molto probabilmente sarà disponibile anche la trazione integrale. La Renault Captur invece è lunga 412 cm e ha il telaio a trazione anteriore della Clio. Tra i motori è atteso il 1.3 turbo a benzina da 116, 140 o 163 CV, sviluppato con la Mercedes.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
22 agosto 2018 - 15:54
3
Alé, adesso anche la Renault potrà vantarsi di avere in gamma il proprio Suv/Coupé pseudo sportivo con la grazia (estetica e non) di un pachiderma sovrappeso. Sinceramente non credevo che dal lancio della BMW X6 le cose avrebbero preso una piega simile, ma evidentemente al peggio non c'è mai fine...!
Ritratto di MAXTONE
22 agosto 2018 - 16:59
Invece di fare la riedizione della bellissima Fuego...mah ripeto, il mondo dell'auto è cambiato così tanto dagli anni 90 ad oggi che il mio disinteresse per le auto moderne cresce di giorno in giorno.
Ritratto di flavio84
22 agosto 2018 - 17:08
Concordo in pieno, prima c era meno omologazione, le auto erano affascinanti, e ogni modello creava una suspence altissima!ora se non è un suv è un suv!
Ritratto di impala
23 agosto 2018 - 04:41
renault : fra poco il DCI a gasolio " fuso bronzine " andra al collasso. il pesssimo cambio meccanico si rompera, per non parlare dell cambio doppia frizzione che dai 40 000 kms puo essere out ... e per finire l'elettronica debole ti farà impazzire. Renault : una vita di guai
Ritratto di Roomy79
22 agosto 2018 - 19:30
1
Inguardabile...ci manca solo che pure fiat faccia il freemont coupe e siamo a posto. Senza senso, non e spaziosa come wagon e monovolume, non e abitabile come un suv, non ha le doti stradali di un Coupé... per la serie prendiamo il peggio di ogni segmento e facciamo un auto
Ritratto di impala
23 agosto 2018 - 04:40
renault : fra poco il DCI a gasolio " fuso bronzine " andra al collasso. il pesssimo cambio meccanico si rompera, per non parlare dell cambio doppia frizzione che dai 40 000 kms puo essere out ... e per finire l'elettronica debole ti fara impazzire. Renault : una vita di guai
Ritratto di MauroD
26 agosto 2018 - 20:26
1
impala: ho una Clio col tanto criticato 1.5 dCi, in quasi 136k non ho mai avuto nessun tipo di problema, mai problema di bronzine. Questo motore è favoloso, bassi consumi ed ottima spinta (per essere un 85 CV)!
Ritratto di Maria Rossi
23 agosto 2018 - 23:04
Concordo con tutti voi!
Ritratto di Agl75
22 agosto 2018 - 22:02
SUV/Coupè... direi più un ossimoro che altro. Anche a me paiono elefantidi sgraziati ma vedendone migliaia e migliaia mi abituerò. Purtroppo.
Ritratto di ppaolo45
24 agosto 2018 - 18:34
2
BeH certo che fatta salva la differenza tra BMW e Renault, sono proprio una peggio dell'altra ...... specialmente per chi non ha i soldi per comprarle !
Ritratto di Gianlupo
24 agosto 2018 - 22:44
Quando vedo in copertina 'sti cosi, e qualche auto insulsa a contorno, non compro nessuna rivista; ormai mi oriento quasi solamente sulle riviste "classiche". Piuttosto mi rifaccio gli occhi, e lo spirito automobilistico, con una bella carrellata, ad esempio, di CSI (Crime Scene Investigation... certo), rigorosamente firmate Michelotti, magari su Pinterest o Youtube. 'Sti babbei s'autoinfliggono finanziamenti in sofferenza, con annessi vetri oscurati ed accoppiate di gomme e cerchi inoppugnabilmente contro natura, per auto che spesso vanno meno di un'utilitaria e consumano pure il doppio (dei geniii!!!). Oggi se non siedi rialzato, se non hai l'auto con le zeppe insomma, non rientri in certi schemi differenziali, sei completamente out nella differenziazione coatta (indotta dal mktg) che ha assunto proporzioni veramente epocali e che si declina ormai in innumerevoli e patetici modi. I fuoristrada veri mi piacciono, Range e Velar mi piacciono (perché hanno senso e storia, determinata o ereditata che sia), i colpi di cvlo come Macan ed E-Pace tutto sommato li posso apprezzare (sul piano puramente estetico), ma 'sti cosi... Per me il crossover ha spopolato (in maniera intelligente però) solo negli anni '80, sui campi da basket della mia città (cambio di mano e palleggio tra le gambe a velocità supersonica) e nelle telecronache di Sergio Tavčar su Tele Capodistria, con l'immenso Dražen Petrović che col Košarkaški klub Cibona di Zagabria imbambolava tutte le difese europee. Sarà una questione solo personale (e quindi del tutto irrilevante), ma io tutti 'sti zeppati, magari con la ragnatela sul gomito, il filo spinato sull'omero, incomprensibili ideogrammi in ogni dove e chissà quale altro segno esistenziale ancora (il geco, però, s'è estinto da tempo, si dice, per effetto dei raggi laser, si dice), ebbene 'sti antropomorfi non li capisco proprio. A questi hanno lasciato la libertà di farsi tutto (ossia tutto quello che inesorabilmente assume i connotati della c4Gata), dal tatoo al crossover, se tutto va bene... La cosa triste è che questa è la loro unica libertà; la cosa ancor più triste è che a loro basta. In definitiva, è solo questo che importa.
Ritratto di ERIALVOLANTE
22 settembre 2018 - 20:52
MA PARLI DI AUTO O BASKET !!!!!!!
Ritratto di ziobell0
22 agosto 2018 - 16:10
tipologia assurda
Ritratto di Fdet_
22 agosto 2018 - 16:20
A scatola chiusa, non la comprerei solo per il nome. A maggior ragione se poi la guardo. Ma perchè non si cerca di investire in qualcosa di più innovativo anzichè riproporre l'ennesima soluzione, vista e rivista, in un segmento di mercato ormai saturo? Ne venderanno si e no 10.
Ritratto di MAXTONE
22 agosto 2018 - 17:02
Ormai si sono tutti fossilizzati sui suv e senza un progressivo disinteresse del pubblico per la categoria non possiamo che aspettarci un altra caterba di suv per i prossimi 10 anni almeno.
Ritratto di Fdet_
23 agosto 2018 - 07:50
Lancerei una campagna #bastasuv. Non se ne può più, bastano ed avanzano quelli esistenti, vogliamo tornare a sognare con qualche coupè o qualche auto che trasmetta passione. 'Ste macchine dozzinali hanno stancato.
Ritratto di Maria Rossi
23 agosto 2018 - 23:04
E' vero!
Ritratto di ppaolo45
24 agosto 2018 - 18:38
2
Si certo, Stelvio Levante e via via a salire sono proprio dozzinali! Ma mi faccia il piacere !
Ritratto di ppaolo45
24 agosto 2018 - 18:35
2
come fa a essere saturo? ne venderanno 10 di quelle renault, non certo di quelle Mercedes o BMW. Leggi bene i numeri
Ritratto di Leonal1980
22 agosto 2018 - 16:21
4
Inguardabile....
Ritratto di mika69
22 agosto 2018 - 16:56
Io agrido...
Ritratto di lybram
22 agosto 2018 - 16:27
Insomma.. l'unica a starne fuori sarà Fiat che invece avrebbe già bello e pronto il pickup Toro..ed una sua eventuale versione suv, magari su base Compass.. Ma FCA è gestita peggio della vecchia Fiat... VENDANO TUTTO A CHI HA AMBIZIONE E VOGLIA DI FARE.
Ritratto di freaklondon
22 agosto 2018 - 16:29
Esteticamente non male. Ricalca per gli estimatori del genere l'orma dei suv/coupé già visti su auto premium... in versione economicamente più popolare. Comunque, a gusto mio, più bella e meno anonima delle Capture/Koleos
Ritratto di Mattia Bertero
22 agosto 2018 - 16:55
3
ARKANA. Esteticamente non sembra nemmeno brutta ma i Suv Coupè sono davvero assurdi, più che altro perchè il Suv dovrebbe garantirti una bella abitabilità, cosa che questi qui non danno per via della loro forma.
Ritratto di gjgg
22 agosto 2018 - 17:03
1
È innegabile che tolta la peculiarità delle fanalerie, la silouette è molto similare a quanto già visto in ambito premium. Mi sembra equo estendere la possibilità di un suv coupè (pseudo 3 volumi, o 2.5) anche al pubblico generalista. Fra l'altro i suv del marchio risultano fra i meno costosi dei relativi segmenti (e vendono), lo fosse pure questo sarebbe un'ulteriore apertura a chi desidererebbe un suv coupè senza salassarsi
Ritratto di mika69
22 agosto 2018 - 17:29
Renault dovrebbe adottare un altro frontale per le versioni SUV e similari... Già è brutto sulle berline. Sulle rialzate non c'entra una *ega.
Ritratto di Metalmachine
22 agosto 2018 - 18:43
1
SUVvìaaaa.... Basta con questi cassettoni !! Sono orrendi ! L’auto e’ come il rock....Morta!!!
Ritratto di Claus90
22 agosto 2018 - 18:51
Questa è una ricostruzione molto vicina al modello che dovrà debuttare, nel complesso mi lascia perplesso quest'auto ha dei punti di rottura, per me non è filante e senza fronzoli, attenderò la presentazione ufficiale.
Ritratto di 82BOB
22 agosto 2018 - 19:36
2
Ne sentivo veramente, ma veramente la mancanza... Evviva!!! Ovviamente sto scherzando... E dire che se fosse più bassa e con ruote di dimensioni normali sarebbe anche una berlina piacevole da vedere...
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2018 - 19:37
In realtà anch'io che disegno auto per passione, disegno soprattutto SUV o compatte cross-over o al limite enormi berline, voglio dire si possono criticare fin che si vuole i SUV ma in realtà i coupé erano si bellissimi però se uscissero adesso avrebbero ormai un design derivato da questi SUV, quindi al momento purtroppo i coupé non hanno senso. Questa Renault ha senso per esempio, perché non avrà un prezzo ne dimensioni troppo elevate, somiglierà alla Kadjar che è un auto riuscita (anche se spero se ne stacchi un minimo) e indiscutibilmente è un auto davvero pratica da usare.
Ritratto di alex_rm
22 agosto 2018 - 19:55
Direi orrendo,come tutti i cosiddetti suv coupe(x4-x6-GLC coupe-GLE coupe) che sono inutili e viene meno anche lo spazio interno,la versatilità e la capacità del bagagliaio che sono dei punti cardini dei suv.
Ritratto di Stefano1985
22 agosto 2018 - 20:20
Belle queste auto con la guida alta
Ritratto di stefbule
22 agosto 2018 - 20:21
12
Ho l'impressione che questa tipologia di SUV sarà il "nuovo" che avanza. Dopo aver spremuto la forma classica ci si butta sulla coupè.
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2018 - 20:57
Per me la forma ideale ovviamente è l'Alfasud/Alfa33 cioè insieme: compatta, dinamica, spaziosa, slanciata, elegante, di grande presenza, pratica, per le normali esigenze di una famiglia senza esagerare con la compattezza ne con l'abbondanza. Queste cross-over "sportive" sono di nuovo esattamente questo concetto ma con la guida e altezza da terra leggermente superiore, quindi ancora più pratiche per alcune strade. Sono le auto ideali insomma.
Ritratto di stefbule
22 agosto 2018 - 21:41
12
Giuliopedrali ma sei stato proprio incantato da sta alfasud. Io se devo esprimere una linea tosta e azzardata di quegli anni dico Giulietta. Mi piaceva un sacco. L' alfasud mi sembra più da nonnetto.... :-)
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2018 - 22:31
È esattamente il contrario, l'Alfasud era anche molto avanzata tecnicamente e come design, quindi andava anche un po' contro la clientela tradizionale Alfa. Quello che voglio dire è che queste auto, questi nuovi crossover coupé hanno le proporzioni perfette di una Golf, cioè parcheggiabile ma pure da viaggio ma aggiungono pure un certo fascino.
Ritratto di Agl75
22 agosto 2018 - 22:07
Per il mercato russo credo che sia un modello azzeccato. Le auto in Russia costano significativamente meno che da noi, a parità di contenuti e viste le strade pessime, almeno fuori dalle città principali, il SUV e in genere le auto “cross” vanno molto ma solo se grandicelle: non vanno le varie Captur, Stonic o similari perché piccole. Lì, la Renault vende la Kaptur che da noi non esiste, la Sandero è marcata Renault e non Dacia (marchio invendibile in Russia). Quindi plauso per questo modello che venderà ma rimango dell’idea che le suv-“coupè” sono brutte ma proprio brutte.
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2018 - 22:20
2
Le SUV "coupe" sono bruttissime perché la coda che risulta altissima le fa apparire tozze e caricaturali, però dal rendering non mi sembra malaccio, talvolta sono proprio i tedeschi a non avere buon gusto. Sono molto curioso di vederla.
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2018 - 22:35
Per me il crossover coupé è proprio la forma ideale, se iniziano ad uscirne di compatte e razionali, pensate se Fiat invece di dismettere la semplice Punto l'avesse sostituita oggi con una specie di BMW X6 in scala... Avremmo un auto dinamica e per tutti e nessuno guarderebbe la Renegade.
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2018 - 22:42
2
Che schifo, la Renegade è 10 volte meglio.
Ritratto di ppaolo45
24 agosto 2018 - 18:40
2
Ma chi ? La pandona ? ma dai.
Ritratto di Illuca
22 agosto 2018 - 23:55
A parte i fari a C anteriori, devo dire che non mi dispiace Ma bisigna vederla dal vivo...
Ritratto di nik66
23 agosto 2018 - 08:35
non sembra male a prima vista, certo che è comunque meglio della captur secondo me, ma il giudizio finale me lo lascio per quando la vedrò su strada
Ritratto di Giuliopedrali
23 agosto 2018 - 08:50
Ho sempre sentito la mancanza di una cross-over tra Captur e Kadjar, anche se questa ha in pratica le dimensioni della Kadjar. Ormai una cross-over può essere bassa quanto una berlina o una compatta, Audi Q2 e Kia Stonic per esempio intorno al metro e 50 di altezza, quindi non ci trovo niente di più dinamico in una berlina (spesso) mentre la Renegade pur piacevole è effettivamente alta e anti aerodinamica.
Ritratto di Mercedes-AMG
23 agosto 2018 - 10:10
Sperando resti limitata al mercato Russo o Asiatico.... Allucinante.
Ritratto di Giuliopedrali
23 agosto 2018 - 12:54
Be no tutti vorrebbero una SUV coupé o cross-over sportiva media a basso prezzo, anzi strano che ancora non ce ne siano. Poi l'importante è disegnare una buona auto, che sia carina, non ingombri troppo, sia comunque filante e aerodinamica e pratica. Poi parlando di berline la Jaguar XJ6 del 1968 era alta 131 cm come anche alcune versioni dell'Alfa 33 (le berline di serie più basse di tutti i tempi) quindi erano più basse dei coupé medi, ma oggi una berlina è alta quanto un cross-over compatto (Q2, Stonic ad esempio) quindi non vedo tutti questi vantaggi.
Ritratto di marchini
23 agosto 2018 - 14:07
Linea gradevole, ma non parlano di ibrido o elettrico? mi sbaglio? Ma vogliamo parlare del nome? Arkana? Ma provate a pronuciare questo orribile nome, è come quando sei carina e hai un brutto nome, poi fra amici ci si accorda per cambiarlo..... Ma il merketing "Renault" non funziona?
Ritratto di Rikolas
23 agosto 2018 - 15:40
Come cavolo fa un Crossover che pesa come un macigno ed è alto da terra mezzo metro ad essere definito "sportivo", ma è assurdo!? Ma insomma qualcuno ci spiega che diavolo sta succedendo alle case automobilistiche? Per non parlare dele vecchie case di lusso! Di recente ho visto dal vivo una Hurus, è una roba inguardabile, sembrava una Dacia Duster ingigantito, ma quella è davvero una Lamborghini?? Ma poi il Levante, la Stelvio, il Cayenne, tutti barconi da 2 tonnellate che a stento riescono a stare su strada, devastando l'asfalto e ingombrando le nostre piccole strade di paese, ma basta! Facciamola finita con questa moda cafona e andate a vedervi come sono fatte le VERE auto sportive, coupè 2 posti dal peso ridotto e baricentro basso, non questi camion!
Ritratto di ERIALVOLANTE
22 settembre 2018 - 20:48
LE SPORTIVE SONO SPORTIVE BASSE VELOCI ECC ECC E BASTA . MA I SUV GROSSI SPORTIVI SONO SUV SPORTIVI IMPONENTI E SE TI SORPASSANO FANNO BRUTTO ! ALTRO CHE NN STANNO SULLA STRADA !! LA URUS MA KE DICI !!!! UNA SPORTIVA ECCEZIONALE CON UN LIVELLO TECNICO SUPERIORE ALTRO CHE DACIA DUSTER ! E UNA NUOVA MODA DEI SUV CHE ANDRA SEMPRE AVANTIIIIIIIII !!! ANCHE PER CHI NON LE AMA PEGGIO PER VOI
Ritratto di Giuliopedrali
23 agosto 2018 - 18:08
Le ultime coupé non avevano niente di sportivo, infatti chi voleva davvero guidare provava un Alfa75 o 33 o una 205 GTI o altro. E questa è la parte tecnica, anche se sarebbe bello tornassero alcune coupé, del resto una Mercedes C coupé è enorme in ogni caso e ha bisogno di almeno 200 cavalli per essere brillante non dico sportiva.
Ritratto di Giuliopedrali
23 agosto 2018 - 18:14
Esteticamente poi è ancora peggio. Cioè tradizionalmente ovviamente le sportive e quindi i coupé sono le auto in cui i designer si esprimono al meglio, io no, cioè anche ma meglio cross-over o grosse berline, ma non faccio testo, però anch'io disegnando noto che i coupé, le sportive non hanno più quella carica innovativa, ma solo un design derivativo, cioè derivato ormai dai cross-over che presentano le stesse idee anni prima. Provate a pensare invece cosa erano i coupé: per esempio ovvio che la Lancia Fulvia coupé sembrava infinitamente più moderna, svelta e giovanile della Fulvia berlina meno d'impatto e oggi meno celebrata...
Ritratto di Rav
23 agosto 2018 - 18:16
4
A vederla così non mi dispiace come auto. Il nuovo corso stilistico Renault è abbastanza sportivo. Resta il fatto che non so quanto questo genere di auto possa aver successo se non con un marchio premium dato che i suv con linea da coupè sono fondamentalmente auto di nicchia fatte con l'intento di distinguersi. Già le coupè hanno poca fortuna se non sono premium. Però dato che per ora pochi marchi generalisti si sono avventurati nel segmento, fa bene Renault a proporla e il tempo dirà se hanno avuto o meno ragione.
Ritratto di grande_punto
26 agosto 2018 - 20:23
3
IN-COM-MEN-TA-BI-LE. Renault, cosa mi combini!
Ritratto di Giovanni Rana
27 agosto 2018 - 17:49
Un altro SUV e l'ignoranza avanza!
Ritratto di ERIALVOLANTE
22 settembre 2018 - 20:26
SALVE ECCO LA MIA RISPOSTA PROFESS . AI COSIDETTI FILOSOFI DELL AUTO RENAULT ARKANA IL MONDO DELL AUTO VA AVANTI I SUV SONO I PIU RICERCATI E NELL IMMEDIATO FUTURO CI SARANNO SUV COUPE CABRIO TARGA CON BELLE LINEE. E PER ME QUEST AUTO E MOLTO INTERESSANTE CON UNA BELLA LINEA PERO C E DA ASPETTARE LA SUA EFFETTIVA USCITA HA UN BEL MUSO AVANTI E ANCHE DIETRO CON LINEA SLANCIATA. GUARDATE BENE PER FAV !!!!! PER CHI E RIMASTO INDIETRO COMPRATEVI LA RITMO!!!!! I MOTORI ADESSO SONO OTTIMI SUI DIESEL GIA DAL 2010 PER LE RENAULT . LE SUV COUPE SONO SEMI SPORTIVE SOLIDE E INNOVATIVE PERCHE DEVONO AVERE PER FORZA TANTO SPAZIO CHI LA COMPRA NON NE HA UN GRAN BISOGNO . PENSO SIA UN OTTIMA AUTO E UNA SCELTA DI GUSTO E DI STILE PER VERI INTENDITORIII !!!!! CAPITO E VIVE LA FRANCE ! E LA RENAULT E TUTTI I FUTURI SUV COUPE ! VEDIAMO SE LE AUTO ITALIANE LE SARANNO FARE ANCHE SE SONO GIA IN NOTEVOLE RITARDO ! SUI SUV IN GENERALE . STOP