Renault Clio: tutta nuova, nel segno della continuità

29 gennaio 2019

La Renault non ha stravolto lo stile della Clio, che in realtà è tutta nuova grazie al cambio di piattaforma.

Renault Clio: tutta nuova, nel segno della continuità

SENZA RISCHI - La Renault ha scelto la strada della continuità per la quinta generazione della Renault Clio, l’utilitaria attesa al Salone dell’automobile di Ginevra 2019 (7-17 marzo) che avrà il non facile compito di sostituire il fortunato modello lanciato nel 2012. È per questo motivo che gli stilisti della casa francese non hanno voluto correre rischi: seppur basata sulla nuova piattaforma CMF-B, destinata alle future piccole e compatte del gruppo Renault Nissan Mitsubishi, la Clio 2019 ha un aspetto evoluto che non si discosta dalla generazione in vendita, molto apprezzata per il look grintoso e le linee filanti e più slanciate rispetto alle rivali Peugeot 208 e Volkswagen Polo.

FARI A LED DI SERIE - La Renault Clio 2019 appare complessivamente più curata e sofisticata: a cambiare sono dettagli come i fari anteriori, sempre allungati ma con la caratteristica “lacrima” già vista sulle più grandi Renault Megane e Talisman. Stando alla casa francese, i fari sono a led fin dal primo livello di allestimento. La nuova Clio riceve un cofano più scolpito, una inedita presa d’aria sotto gli specchi laterali (dà carattere alla fiancata) e fanali posteriori dal look rivisto, perché la “firma luminosa” a forma di C richiama le luci diurne nei fari anteriori. Gli stilisti hanno riproposto la linea dei finestrini laterali che si rastrema man mano che ci si avvicina alla coda della vettura, una soluzione che rende più grintosa la sagoma dell’auto (complice il rigonfiamento del passaruota) pur togliendo luminosità ai posti dietro. Il lunotto è piccolo come per il vecchio modello, quindi nelle “retro” servirà attenzione.

CRESCE IL BAULE - La nuova Renault Clio è lunga 405 cm, larga 180 cm e alta 144 cm, con un baule che guadagna 91 litri rispetto al vecchio modello (per complessivi 391 litri con il divano in uso); se si abbattono gli schienali dei sedili posteriori si forma una superficie di carico piatta, e nell'abitacolo ci sono portaoggetti per 26 litri complessivi di capienza. Se le forme della carrozzeria sono state solo evolute, l’abitacolo è stato rivoluzionato (qui per saperne di più), con un miglioramento della qualità dei materiali (punto debole della vecchia Clio) e della dotazione tecnologica. Sul fronte degli allestimenti arrivano la lussuosa Initiale Paris e la sportiveggiante RS Line, che prende il posto della GT Line. Fra i motori, la Renault ha annunciato l’arrivo di un ibrido inedito, denominato E-Tech.

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
111
57
36
45
VOTO MEDIO
3,5
3.53846
351


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
29 gennaio 2019 - 11:37
Nelle versioni top, come in queste immagini, fa una bella figura. Mi sembra equilibrata e non ci sono forzature estetiche inutili come sulla Micra. Contunuo a non digerire tantissimo il frontale ma nel complesso la giudico positivamente...e per me è un'assoluta novità quando si parla di Renault.
Ritratto di Leodor95
3 febbraio 2019 - 12:38
di quali forzature estetiche ti riferisci ? a me, gli interni della micra sembrano armoniosi
Ritratto di stevecar
4 febbraio 2019 - 16:49
A Leodor! mika sta parlando di estetica, di linea della carrozzeria che centrano gli interni?
Ritratto di Moreno1999
29 gennaio 2019 - 11:38
4
Va bene voler mantenere la continuità con un modello di grande successo, ma a questi livelli nemmeno la Golf è mai arrivata: troppo spiccicata al modello precedente! In ogni caso resta una gran bella utilitaria esteticamente, resta da vedere se ci sono stati effetivamente passi avanti nella qualità interna
Ritratto di Gratto Da Vinci
29 gennaio 2019 - 19:54
Siamo strani a volte; da un lato vogliamo reissue di auto degli anni '50 e dall'altro vogliamo inutili e dissonanti tmesi fra un modello e la versione successiva (vedasi quanto successo nel seg. A alla splendida Twingo mk1 o, in casa nostra, alla Panda mk1; due capolavori gettati alle ortiche). Ormai in termini di stile tutto ciò che si doveva dire è stato detto, sia esteticamente che funzionalmente (aerodinamica, sicurezza, ecc.). A meno, quindi, d'innovazioni stilistiche veramente degne di questo nome (ma è facile autoconvincersi d'aver migliorato un'auto dopo averla di fatto peggiorata) o di errori cui dover rimediare (ma è difficile ammettere di aver dato ad un'auto un'impronta stilistica sbagliata), l'evoluzione nella continuità è sicuramente la strada da percorrere. Non per niente le vendite premiano quei modelli che rimangono "coerenti" a se stessi ed infondono nella clientela un senso di consistenza e la sensazione che il costruttore sappia il fatto suo e non stia magari procedendo a tentoni.
Ritratto di mika69
30 gennaio 2019 - 06:24
Concordo
Ritratto di Probabilmente
29 gennaio 2019 - 11:42
Migliorare dove era necessario (interni) e non stravolgere ciò che andava bene (carrozzeria). Almeno sul frontale avrei fatto qualcosa in più, ma così com'è non dispiace affatto! Vogliono bissare il successo della Clio IV e di questo passo molto probabilmente ce la faranno.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2019 - 11:50
Probabilmente sarà migliore della precedente o attuale, anche la Fiesta è molto simile però molto migliore esteticamente della precedente, però qui mi pare che si esagera.
Ritratto di Probabilmente
29 gennaio 2019 - 11:58
Paradossalmente la Fiesta sembra cambiata di più fuori, anche se il telaio è rimasto lo stesso (seppur allungato e irrigidito). Dentro hanno entrambe fatto un grande passo avanti come design.
Ritratto di Gwent
29 gennaio 2019 - 14:56
2
Imho Fiesta estremamente peggiorata stilisticamente, troppo alta e meno personale della precedente complice lo sguardo ittico dei fari, certo sono migliorate le finiture e l'infotainment ma non disporre neppure dell'ibrido su una segmento B nel 2019 è pesante. Clio 2019, promossa, fortunatamente non l'hanno cambiata quasi per niente perché non era invecchiata e la linea è rimasta attraente come lo era nel 2012. Interni fantastici per design e consistenza, fanno la differenza come accadde con la prima serie che nel 1990 offriva un piacere di stare a bordo degno di una segmento C. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Moreno1999
29 gennaio 2019 - 15:25
4
Non disporre dell'ibrido su una segmento B è pesante, come se fossero tante quelle che ne dispongono
Ritratto di Probabilmente
29 gennaio 2019 - 18:38
Anche secondo me la Fiesta si è appesantita. Sembra un prodotto più maturo forse, ma meno attraente.
Ritratto di Demon_v8
3 febbraio 2019 - 10:17
3
esatto, sicuramente è più matura, ma non ha più lo spirito sbarazzino e giovanile di prima
Ritratto di bellaguida
29 gennaio 2019 - 18:47
Condivido
Ritratto di Antonino Gattuso
29 gennaio 2019 - 11:53
1
Molto simile alla precedente ma ritengo sia la più bella della sua categoria
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2019 - 12:02
3
molto belli gli interni, invece esternamente da queste prime foto mi sembra banalizzata, ma comunque l'attuale Clio IV ha dimostrato di essere esteticamente perfetta, come lo fu la 206 vent'anni fa...
Ritratto di alex_rm
29 gennaio 2019 - 12:02
Operazione in stile VW,la linea e rimasta la stessa con anteriore preso dalla megane e posteriore della sceni.E stata migliorata dentro dove ce nera bisogno ed ha un sistema multimediale nuovo.Chissa se i motori sarrano affidabili. Tuttavia nel suo segmento non ce granche e attualmento in versione top non e male.
Ritratto di 11kar11
29 gennaio 2019 - 13:03
Chissà come sarebbe stata la nuova Punto di FCA a fronte delle recenti ed evolute proposte nel suo segmento? Han perso una fetta di mercato che ora guarderà certamente con interesse anche a questa bella Clio! Ciao a tutti :-)
Ritratto di maomar61
10 febbraio 2019 - 01:14
Quello delle Clio e della ex-Punto è un mercato dove la concorrenza è feroce ed i margini di guadagno sono risicati. Non conviene investire milioni per modelli nuovi, ma spiccioli per fare aggiornamenti che stilisticamente sono risibili e tecnicamente riprendono sistemi già esistenti da tempo su altri modelli.
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2019 - 12:02
Segue la filosofia della Fiesta: squadra che vince, non si cambia...peccato che nemmeno una golf varia così poco tra un modello ed un altro..davanti specialmente, è stata aggiunta solo una virgola sotto i fari, per il resto pare la vecchia.
Ritratto di dumbo54
29 gennaio 2019 - 12:05
2
Non amo le Renault, ma questa è la più bella del suo segmento. Lo era anche prima, fuori. Adesso, anche dentro.
Ritratto di studio75
29 gennaio 2019 - 12:05
5
Incredibile, su una seg. B un baule da 391l in soli 405cm di lunghezza. Bravi. Se migliorano davvero gli interni non servirà più una seg C per la famiglia.
Ritratto di Fr4ncesco
29 gennaio 2019 - 12:19
2
Bisogna vedere quanto spazio rimane per le gambe di chi siede dietro.
Ritratto di Moreno1999
29 gennaio 2019 - 15:26
4
Per me è un errore, dicono che è di 26 litri più capiente rispetto a prima, ma era se non sbaglio 300 o 305 lt, quindi al massimo questa arriva a 330
Ritratto di studio75
29 gennaio 2019 - 17:00
5
No, ho letto anche su 4r che sono 391L. e che ha anche la possibilità di avere un impianto audio della BOSE che non toglie spazio al bagagliaio. Che dire....
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2019 - 00:13
1
Quoto moreno, è oggettivamente non possibile che una seg b abbia un volume di 390lt..( valore da segmento superiore)
Ritratto di maomar61
10 febbraio 2019 - 01:15
E chi siede dietro che fa? Si mette le valigie in bocca?
Ritratto di Fr4ncesco
29 gennaio 2019 - 12:18
2
Deludente, è uguale spiccicata alla precedente. Va bene che il design era azzeccato, ma l'ho fatta vedere ad un proprietario, che a breve vuole cambiare auto, e mi ha risposto che è identica e preferisce cambiare look con l'auto nuova.
Ritratto di rick27
31 gennaio 2019 - 12:09
Non condivido per niente. Da proprietario di una Clio versione Duel dico che questa nuova versione è veramente migliorata tanto. Ovvio che non potevano stravolgere un look vincente al 100% ma da qui a dire che è simile direi anche no. Gli interni è tutta un'altra un auto (e sembra quasi premium) e gli esterni hanno lavorato dove c'era da lavorare. Per me vuol dire essere poco obiettivi dire che non è cambiata... penso che il tuo amico semplicemente abbia voglia di cambiare marchio.
Ritratto di maomar61
10 febbraio 2019 - 01:17
Look vincente? Uhm... non saprei davvero. Interni che sembrano quasi premium? Ma sei mai salito su una Mercedes? E gli esterni? Sono uguali alla versione precedente!
Ritratto di Twincharger
29 gennaio 2019 - 12:19
Temo che i litri effettivi del baule siano 326 con l aumento dichiarato di 26L
Ritratto di Micli
29 gennaio 2019 - 12:30
Molto bella, equilibrata e moderna, migliorata lì dove serviva per non stravolgere il modello attuale che ha riscosso un ottimo successo commerciale. Promossa!
Ritratto di 82BOB
29 gennaio 2019 - 12:46
2
Sono contento che non abbiano stravolto lo stile, ma che abbiano solo dato una rinfrescata! Sono curioso di vederla dal vivo! Motori?
Ritratto di Pellich
29 gennaio 2019 - 12:50
Se gli interni QUESTA VOLTA saranno di qualità, finalmente sarà possibile valutarla per l'acquisto.
Ritratto di Er sentenza
29 gennaio 2019 - 12:55
Ahahaha.... Subito un aumento di stipendio al reparto design di casa renault. Due anni a menarla col nuovo modello e poi.... UGUALE. Chapeau!
Ritratto di 11kar11
29 gennaio 2019 - 12:58
Chissà come sarebbe stata la nuova Punto di FCA a fronte delle recenti ed evolute proposte nel suo segmento? Han perso una fetta di mercato che ora guarderà certamente con interesse anche a questa bella Clio! Ciao a tutti :-)
Ritratto di Dr.Torque
29 gennaio 2019 - 13:15
Approccio teutonico: ciò che vince non si cambia ma si evolve.Voto 7.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2019 - 13:18
Che frollocconi quelli di FCA, anche perché ormai anche una segmento B alla fine con due optional o un allestimento che abbia almeno l'autoradio Hitachi può arrivare tranquillamente a cifre che ballano intorno ai 20.000€...
Ritratto di treassi
29 gennaio 2019 - 16:38
Ma perché come disse ieri il fiattaro di turno : "FCA è una società quotata in borsa e non deve produrre auto a tutti i costi per motorizzare lo straccione popolo italiano"... pensa te a quali livelli di Marchionaggine siamo arrivati...
Ritratto di VEIIDS
29 gennaio 2019 - 17:42
Beh se il popolo italiano è pezzente non è certo colpa di FCA... Faccio notare poi che la Punto nel 2007 era stata venduta in Italia in 280.000 unità mentre la Clio sempre in Italia si è fermata a 51.000 lo scorso anno record. I numeri fanno capire il perché non interessi investire in tali auto.
Ritratto di treassi
29 gennaio 2019 - 17:55
Della serie "me lo taglio per fare un dispetto alla moglie" AHAHAH
Ritratto di VEIIDS
29 gennaio 2019 - 18:16
A me non risulta che il titolo FCA abbia risentito dell'assenza della Punto, quindi gli investitori (che ci mettono i soldi a differenza tua) non la ritengono affatto necessaria. Se per te poi è necessaria per forza di cose se ne dovranno fare una ragione...
Ritratto di bellaguida
29 gennaio 2019 - 18:50
Chiedilo agli operai ed all'indotto, poi vediamo se dicono le stesse cose...
Ritratto di VEIIDS
29 gennaio 2019 - 19:30
Gli stessi operai che hanno votato gente che negli anni ha distrutto l'economia italiana e ora piangono perché le aziende scappano all'estero. FCA in Italia vende meno del 10% delle auto che vende nel mondo, quindi non è più un mercato strategico per volumi e per reddito disponibile. Il popolo italiano si è significativamente impoverito durante la crisi e le prospettive economiche sono a dir poco disastrose. Non me ne volere, ma sono cose sotto gli occhi di tutti e negarle vuol dire che in testa hai veramente i cereali Kellogg's.
Ritratto di Livio1952
30 gennaio 2019 - 15:10
Se nel 2017, come abbiamo già detto, sono state distribuite sul mercato italiano 22.028 auto di lusso, significa che ogni giorno ben 60.3 di queste splendide supercar uscivano dalle concessionarie, un ottimo dato, considerando che nel 2016 ne sono state vendute 19.560. Stiamo parlando di auto che pagano il superbollo ( più di 185 kW) . Aggiungiamoci poi i numeri di vendita in Italia di Mercedes, Audi, BmW e altri marchi premium e vediamo che in Italia la ricchezza esiste, altro che esiste. È magari distribuita male, specie fra i signori evasori fiscali, magari quelli sconosciuti al fisco che però girano in Cayenne... Se poi gli italiani comprano Clio, 208, Fiesta, Corsa, Polo, C3, Micra, I20, Sandero etc, etc, vorrà dire che un poco di soldi li spendono. Ieri durante una breve passeggiata mi son preso la briga di fare una "statistica" . Su 150 auto che ho incrociato, quelle del gruppo FCA erano solo 1/3. Vorrà dire qualcosa.
Ritratto di 82BOB
29 gennaio 2019 - 19:40
2
Clio, Fiesta, Yaris, Sandero, Swift, ecc. hanno venduto molto in Europa, la Polo è sempre ai vertici a livello mondiale... Se ai sudamericani quelli di FCA vendono la Argo noi europei chi siamo? I figli della schifosa?
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2019 - 20:15
"Lo straccione popolo italiano", aggiornato a "pezzente" nella definizione odierna ha MANTENUTO FIAT per tanti, troppi anni, pagando di tasca propria gli errori del management, consentendole di sopravvivere e "sanguisugare" lungamente. Leggere un'idiozia simile a fronte delle tasse versate in passato da me e dai miei per mantenere la Fiat è alquanto irritante, ma probabilmente tu non le hai mai pagate.
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2019 - 09:11
4
sarà ma intanto la concorrenza continua a farle, vedi c3, micra, 208, polo, ibiza, fabia ect. il gruppo vw continua a sfornare nuovi modelli, magari anche fotocopia del gruppo ma intanto è iperattivo, mentre il gruppo fca ha una gamma vecchia, lameno quella non affossata direttamente e chiusa vedi lancia
Ritratto di alex_rm
29 gennaio 2019 - 21:19
Sono,cifre virtuali in quanto ci aono sempre forti sconti di 4-5000 euro.
Ritratto di alex_rm
29 gennaio 2019 - 13:19
Piu che nuova sembra un restayling
Ritratto di Paolo.bravo
29 gennaio 2019 - 13:38
Buongiorno, anch'io reputo che sia la più attraente del segmento, perlomeno esternamente.
Ritratto di Fra977
29 gennaio 2019 - 13:43
Un po' troppo simile al precedente modello,comunque è migliorata ed è carina. Di sicuro le versioni di punta son più belle di quelle base di cui ancora non ci sono foto. Gli do tre volanti.
Ritratto di marioschi
29 gennaio 2019 - 14:16
Ho un sondaggio:é più bella la nuova o preferite la vecchia? Per me la nuova è più bella, rispondete numerosi
Ritratto di Fra977
29 gennaio 2019 - 14:50
@marioschi. Più bella la nuova,migliorata sicuramente dalla versione precedente.
Ritratto di ziobell0
29 gennaio 2019 - 14:49
Linea vincente non si cambia. Giusto così.
Ritratto di mika69
29 gennaio 2019 - 14:59
La nuova Punto invece niente... ah sì, come dice qualcuno c'è la 500L a fare le sue veci...mah
Ritratto di 82BOB
29 gennaio 2019 - 19:43
2
Ma anche la Tipo, la Panda, la 500X, il monopattino, l'autobus, il teletrasporto dell'Enterprise e lo stare a casa e farsi portare tutto con il corriere! :-D Poveri fiattari... Come vorrei tornare ad esserlo orgogliosamente!
Ritratto di Al Volant
29 gennaio 2019 - 14:59
Nel complesso bella, anche se sarò controcorrente, preferivo i dettagli delle luci posteriori della precedente. Così mi sembra meno personale. Comunque il capo designer sembra leonardo di caprio invecchiato.
Ritratto di alex_rm
29 gennaio 2019 - 15:19
quei cerchi saranno da 18''-19'',non dureranno molto nelle strade delle citta italiane che sono piene di buche
Ritratto di Moreno1999
29 gennaio 2019 - 15:27
4
saranno da 17
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2019 - 15:26
La Clio non mi è mai piaciuta per cui questa potrebbe essere la prima, squadra che vince non si cambia hanno pensato, i cambiamenti sono più all'interno. Però potevano farne un classico fin dall'inizio e evolvere dal 1990 le forme della Renault 5 (come VW fa con la Golf) il risultato sarebbe stato più spettacolare.
Ritratto di Gatsu
29 gennaio 2019 - 15:53
2
X un attimo pensavo fosse una immagine di repertorio nell'attesa del nuovo modello, ma questa è spiccicata alla precedente, qualcosa esteticamente lo potevano cambiare, sembra solo un restyling della serie attuale
Ritratto di mission drive
29 gennaio 2019 - 16:05
Premesso che il modello attuale mi piace esteriormente,mi accodo a chi avrebbe preferito una più marcata differenziazione sul nuovo modello, anche per accentuare il grande passo in avanti degli interni.Soprattutto nel frontale avrei apprezzato un cambiamento, magari spostando il logo della casa dalla mascherina al cofano per rendere il look più aggressivo,ma capisco che il family feeling sarebbe stato tradito.Attendo la RS con ansia.
Ritratto di ALB774
29 gennaio 2019 - 16:07
Non si sono sforzati molto i design sembra una Peugeot.
Ritratto di cris25
29 gennaio 2019 - 16:16
1
Bellissima! Anche se nel frontale preferisco i fari dell'attuale, devo dire che la Reanult ha fatto un ottimo lavoro. Bissare l'enorme successo della generazione uscente non sarà difficile e a mio avviso Clio e nuova 208 saranno le leader indiscusse del segmento...
Ritratto di 82BOB
29 gennaio 2019 - 20:19
2
Concordo! I fanali erano probabilmente meglio prima...
Ritratto di Furai
29 gennaio 2019 - 17:47
Per me dentro e fuori è bellissima
Ritratto di Illuca
29 gennaio 2019 - 17:50
Ho avuto quella attuale. Gran motore gran tenuta ma materiali e assemblaggi imbarazzanti
Ritratto di Demon_v8
29 gennaio 2019 - 18:10
3
É un auto molto bella, mi impressiona quanto sia larga!!
Ritratto di vize84
29 gennaio 2019 - 18:37
Sono intervenuti dove più serviva, negli interni, che ora sembrano decisamente più appaganti di quelli (orrendi) dell'ultima versione (sia pre, sia post-restyling).. All'esterno potevano osare di più ma direi che va bene anche così..
Ritratto di francesco.87
29 gennaio 2019 - 18:41
voglio vederla dal vivo, pensavo cambiasse di piu, xò in effetti dato il successo della precedente, anche se tutta nuova,s embra una evoluzione, ottimi gli interni, salto in avanti
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2019 - 20:17
Esteticamente è la segmento B più riuscita, il mercato l'ha premiata soprattutto per questo.
Ritratto di dubbioso
29 gennaio 2019 - 20:45
Wow, 180 cm di larghezza. Ci sono segmento C che sono più strette.
Ritratto di deutsch
29 gennaio 2019 - 20:46
4
Speriamo inizino a montare un po di adas di serie e gli altri optionals. Da questo punto di vista ultimamente renault è molto indietro
Ritratto di ct46
29 gennaio 2019 - 22:41
Non per difendere il gruppo Vag,ma se avesse presentato un nuovo modello come questa nuova Clio praticamente identica esteriormente alla IV tutti a gridare allo scandalo,qui invece noto che il motto "squadra che vince non si tocca" è molto apprezzato...comunque personalmente trovo il frontale un po migliorato e il posteriore un po appesantito ma bazzegole perché guardandola dalle foto sembra un restyling ed anche di quelli leggeri,ricordo che questa nuova Clio dovrà stare sul mercato altri 7 anni,mi sembra un operazione in stile grandepunto poi trasformata in Punto e con il tempo il mercato non le ha dato ragione perdendo ogni anno quote di mercato fino alla fine che purtroppo gli hanno fatto fare,non sono cosi certo che il mercato le darà ragione come in molti qui ipotizzano. Il tempo darà le risposte.
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2019 - 00:24
1
Nuovo modello che come per la fiesta non definisce una rivoluzione ma una sostanziosa evoluzione soprattutto in termimi di tecnologia e qualità a bordo. Costerà di più rispetto all attuale e probabilmente lo spazio a bordo sarà il medesimo( poco) del modello attuale ma nel suo segmento non é niente male ..
Ritratto di ct46
30 gennaio 2019 - 02:04
Perdonami una cosa è il segno della continuità un altra è proporre una vettura identica alla generazione passata (cosa che è questa Clio).Leggo che molti fate il confronto con la Nuova Fiesta ma almeno quest'ultima si nota che è un modello tutto nuovo,basta vedere le proporzioni il posteriore o anche il taglio del muso,qui con la Clio se non fosse per quelle lacrime stile Megane sotto i fari anteriori sfido chiunque a riconoscere il modello che sta per uscire con questo nuovo...OK la nuova piattaforma e i sistemi di aiuto alla guida,ma ci avranno messo non più di dieci minuti a disegnarla basta un foglio carta carbone da mettere sotto la Clio IV ed il gioco è fatto. Secondo me è semplicemente ridicolo specie su un utilitaria!
Ritratto di Fr4ncesco
30 gennaio 2019 - 11:38
2
Pienamente d'accordo, la Fiesta non è stata stravolta ma è cambiata nei punti che vanno a differenziare un'auto, così è immediatamente riconoscibile dalla precedente.
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2019 - 13:14
1
Mah la fiesta la vedo cambiata soprattutto negli interni, come la clio del resto... Forse quella a cambiare maggiormente almeno nelle proporzioni è stata la polo
Ritratto di lucios
30 gennaio 2019 - 06:19
4
Quando fai auto belle, funzionali e con motori azzeccati, anche se la qualità non è eccezionale, sicuramente hai successo. CHAPEU! E pensare che ad altre latitudini dicono che non fanno più auto del segmento B perché portano poco margine. Intanto la losanga Renault si vede sempre più spesso sulle strade! Vuol dire: immagine, pezzi di ricambio, fidelizzazione, continuità!
Ritratto di paolo cremonesi
30 gennaio 2019 - 09:08
ma avranno osato metterci 4 freni a disco???
Ritratto di troy bayliss
30 gennaio 2019 - 09:50
1
E' vero. La nuova clio nn si discosta di molto dalla vecchia. Però la precedente linea era abbastanza moderna e quindi il leggero ammodernamento io lo valuto positivamente, della serie..diversa ma simile. Gli interni sembrano migliorati e ammodernati. D'altronde la clio aveva dei punti a suo favore che erano il motore e i suoi consumi (il diesel è veramente parco) l'assetto è sportivo ma nn troppo e in genere è un ottima utilitaria.I fari a led di serie ottima scelta, il posteriore è filante e sportivo. A me piace. Concludo col fatto che mia moglie ha la clio sporter intens 1.5 dci 110 cv da 2 anni e va molto bene, facilmente fa i 20 km/l reali, fari a led ecc. ottima auto. Vedendo la nuova vedo dei miglioramenti decisi soprattutto negli interni e affinamento del design esterno
Ritratto di opinionista
30 gennaio 2019 - 12:06
2
Le “zampe di gallina” che fungono da luci diurne, esteticamente non sono armoniose su nessun modello della casa francese, questa non fa eccezione. Una linea vincente e ancora attuale, trovo onesto per ora non cercare percorsi stilistici differenti. Gli interni, che peccavano in qualità, sembrano ora avere maggior pregio, infotainment di dimensioni generose ma con effetto posticcio.
Ritratto di Mucho
30 gennaio 2019 - 12:28
Per quanto quell'attuale mi piaccia sia esteticamente che dinamicamente ha delle problematiche che andavano risolte. Visibilità zero in retromarcia e alcuni punti ciechi di 3/4 anteriore e posteriore, rigidità nel rispondere allo sconesso anche con cerchi in acciaio e gomma non proprio sportiva, sistema multimediale facilmebte esposto ai brick in fase di aggiornamento con recupero solo tramite sostituzione ad oltre 700euro, ma soprattutto i fruscii oltre i 100kmh della porteria lato guidatore che rende una tortura i viaggi. La linea hanno fatto bene a non toccarla perché non era il punto sul quale intervenire. Ora dall'auto tra le più vendute in italia e europa ci si aspetta di più
Ritratto di Pavogear
30 gennaio 2019 - 12:37
A mio parere si conferma come una delle migliori utilitarie come linea, addirittura migliore della precedente versione che era già molto piacevole, però non mi piace affatto la scelta di Renault, ma anche di altri costruttori, di piazzare quell' enorme schermo touch screen dal quale controllare tutto. Ok l' effetto scenico anche se, a mio parere, uno schermo così grande risulta meno bello da vedere rispetto ad uno schermo un po' più piccolo ma meglio integrato nella plancia. Ma al di là del lato estetico, penso per esempio alla funzionalità dei tasti fisici rispetto a quelli virtuali. I tasti fisici sono rapidi da memorizzare e danno un feedback istantaneo al tocco, in modo che anche senza guardare si riesce subito a capire se si sta aumentando la velocità del clima o se si sta abbassando la temperatura o se si stanno utilizzando altri comandi, mentre con un sistema touch screen questo effetto viene o mancare o almeno è meno forte, contribuendo alle distrazioni al volante. Mi scuso se sono andato un po' fuori tema, ma trovo molto interessante ed importante la gestione dell' auto dall' interno di essa
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2019 - 13:38
2
Punto di vista condivisibile, sia sul piano estetico che su quello pratico!
Ritratto di nik66
30 gennaio 2019 - 12:53
come auto mi piace, è bella, ma quei led svirgolati all'interno del paraurti proprio non li digerisco, confermo lo stesso giudizio come per la megane
Ritratto di oretaxa
30 gennaio 2019 - 13:56
Molto bella, ma 180cm di larghezza sono una follia. E anche l'altezza lascia desiderare. Nell'uso di tutti i giorni poi si sente.
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2019 - 17:32
2
Sì, la larghezza è decisamente esagerata...
Ritratto di Lucaberetta
30 gennaio 2019 - 15:16
Sempre una macchinetta rimane... Niente di che... Motori che fanno pena come tutti i Renault... Hanno smesso di fare auto serie con l ultima Clio Williams...
Ritratto di mario g. balacco
30 gennaio 2019 - 18:20
può essere una buona auto ma quel tablet sulla plancia...... no comment!! un'altra auto che non prenderò in considerazione
Ritratto di oretaxa
30 gennaio 2019 - 20:43
Hai ragione, sono quelle trovate "originali" che faranno invecchiare presto l'auto una volta che saranno passati di moda quegli schermi tv... Alla faccia dell'attenzione alla guida!
Ritratto di massi_82
30 gennaio 2019 - 18:25
Furba l'idea di non stravolgere la linea esterna. Chi comprerà la Clio IV non si sentirà penalizzato. Gli interni appaiono futuristici seguendo la falsariga del trend del momento. Se hanno migliorato gli assemblaggi, darà filo da torcere alle rivali.
Ritratto di bepaul
30 gennaio 2019 - 18:31
1
Carina e scontata.
Ritratto di franco pecorini
30 gennaio 2019 - 18:33
1
Bellissima, TOP.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2019 - 09:20
Sinceramente non mi viene in mente un'altra auto che non distingui dalla precedente come questa Clio,forse qualche BMW X, insomma è indistinguibile dalla precedente quanto una BMW serie 5 da una serie 7.
Ritratto di palazzello
31 gennaio 2019 - 10:31
Considerando il successo di vendite hanno fatto bene ad aggiornarla senza stravolgerla. Diciamo che hanno evoluto e tradotto l'ultima tendenza stilistica già in atto e la Clio era l'unica a non essere stata toccata. Il frontale mi piace poco ma nel complesso la vedo carina.
Ritratto di Renee
1 febbraio 2019 - 11:09
La linea delle fiancate posteriori mi ricordano molto quelle della fiat bravo degli anni 90. Ormai idee originali non ce ne stanno piu' e' uno scopiazzamento generale.
Ritratto di Giorgio085
1 febbraio 2019 - 23:57
hanno aggiornato un'estetica riuscita dandole una giusta rinfrescata ed hanno sicuramente migliorato la qualità degli interni, che oggettivamente erano ai limiti della fatiscenza.
Ritratto di fdb
2 febbraio 2019 - 18:22
La Fiat rinuncia unico grande(?) costruttore a fare una segmento B,....che a pensarci ha fatto nei decenni scorsi la sua fortuna. Sembra che voglia rinunciare a fare automobili. La politica italiana cieca; le ha permesso di acquistare tutto il patrimoinio automobilistici italiano che ha distrutto. Fiat moribonda, Alfa moribonda, Maserati moribonda. Lancia morta. innocenti morta. Autobiachi morta. Om morta. visto che l?Italia le ha dato tanto, dovrebbe adesso chiedere il conto"
Ritratto di puccipaolo
2 febbraio 2019 - 18:24
6
A mio parerenel suo segmento è ora il punto di riferimento battendosela con la Polo. Sveglia FCA!
Ritratto di Livio1952
2 febbraio 2019 - 20:01
Oramai sono fuori gioco per questo tipo di auto ma adesso tocca di aspettare la prossima serie della 208. Sperando che le ridiano un volante da grandi e non da bambini. Ricordo che quando uscì stavo quasi per acquistarla ma quel piccolo volante non lo potevo sopportate. Detto questo anche la 208 se la giocherà nel segmento B . In FCA, dopo la batosta di gennaio si consolano con i forti incrementi di vendite di Panda e Ypsilon. Tutti poi derivati dal forte incremento della versione a gas. A parte che per me il GPL è stato un disastro quando per due volte l' ho avuto, mi chiedo perché comprare con quell' alimentazione auto di quel segmento, auto di per sé stesso già economiche. Forse solo per evitare blocchi di traffico. A quel punto Yaris o Swift tutta la vita. Per FCA la tenuta del segmento A ( Panda ed Ypsilon) dovrebbe fare capire che gli italiani non hanno poi tutti questi soldi per acquistare auto da oltre 25000 euro. Se FCA dice di non guadagnare col segmento B , quanto quadagna con Panda ed Ypsilon? Se si vendono Clio, 208, Polo, C3, I20, etc, etc perché non produrre un vettura tipicamente segmento B? Se è vero che FCA vende circa il 25% del mercato italiano, il rischio è che si scivoli ancora di più. Anzi, mi sono divertito a fare una pseudo statistica sia in provincia di Pistoia che di Pisa. Ebbene le percentuali che ho rilevato di parco circolante FCA rispetto al totale, sarebbe del 20%.
Ritratto di grande_punto
3 febbraio 2019 - 17:53
3
Molto carina! Speriamo migliori internamente rispetto all'attuale.
Ritratto di GeorgeN
4 febbraio 2019 - 09:11
Davvero spettacolare!! Una vera evoluzione mantenendo intatto lo stile. Più bella della polo, ibiza, fabiA1. Aspetto di vedere anche la new peugeot 208. E quelli della fiatte dicono che il segmento B non rende. Bella figuraccia! Possono pure andare a quel paese sudamericano a fare auto low cost con le solite lampadine alogene....
Ritratto di max 59
6 febbraio 2019 - 11:07
Si, anche per me rappresenta una piccola evoluzione, complessivamente ha migliorato la carrozzeria in determinati punti dove serviva, leggermente il frontale e adesso la fiancata mi sembra più armoniosa, gli interni ora sono fin troppo futuristici ma sicuramente saranno meglio assemblati e con plastiche di maggiore qualità, ma non ci voleva molto, è diventata più larga è più bassa, una nota negativa che ho della Clio che ho acquistato 2 anni fa nuova, è l'assetto fin troppo rigido per i miei gusti e strano per una auto francese; c'è ultimamente un aspetto (che a parte le Citroen che ora migliorano il comfort di marcia con sospensioni brevettate, è funzionano le buche spariscono) comune a molte auto è l'irrigidimento continuo delle scocche e è l'irrigidimento di molle e ammortizzatori, come se dovessimo andare tutti i giorni in pista, quando è invece molto più probabile che si viaggi nelle città piene di buche, e diventano anche sempre più basse le spalle delle gomme, insomma il comfort secondo me negli ultimi tempi sono migliorate le auto e peggiorato il comfort di marcia, e credo che anche il nuovo modello di Clio purtroppo non cambierà l'assetto della precedente che ritengo fin troppo sportivo, speriamo che almeno a pagamento ci possano essere sospensioni regolabili elettronicamente, comunque decisamente okay l'estetica.
Ritratto di LUIGI RIDOLFI
6 febbraio 2019 - 22:24
Posso affermare che per la prima volta una renault mi stupisce positivamente,vedo in quest'auto un salto di qualità notevole e quando un'azienda alza così tanto l'asticella merita la massima considerazione:nessuno stravolgimento delle linee esterne ma un netto miglioramento in termini di armonia e proporzioni tra superficie vetrata,coda ed anteriore ma la vera rivoluzione la vedo all'interno dove si respira aria da premium in ogni punto con impronta da classe superiore e visto che il 2019 è l'anno che anticipa l'ufficializzazione della guida autonoma avere una macchina dotata dei migliori adas in termini di aiuti ed assistenza alla guida è il miglior biglietto da visita per conquistare il mercato mondiale.Brava Renault e tanto di cappello!!
Ritratto di maomar61
10 febbraio 2019 - 01:10
Orribile come la precedente. Un'auto davvero insulsa.
Ritratto di max 59
11 febbraio 2019 - 21:09
Non sono d'accordo nel considerarla orribile e insulsa, allora dovresti spiegare perchè la ritieni orribile e insulsa, e la macchina più venduta del segmento B in Europa, e questa e ancora migliore, forse gli interni non erano all'altezza, ma quelli di quella nuova, sono di classe superiore, rispetto tutte le opinioni ma giudicarla orribile e insulsa, mi sembra come minimo esagerata.
Ritratto di max 59
11 febbraio 2019 - 21:08
Non sono d'accordo nel considerarla orribile e insulsa, allora dovresti spiegare perchè la ritieni orribile e insulsa, e la macchina più venduta del segmento B in Europa, e questa e ancora migliore, forse gli interni non erano all'altezza, ma quelli di quella nuova, sono di classe superiore, rispetto tutte le opinioni ma giudicarla orribile e insulsa, mi sembra come minimo esagerata.