NEWS

La Renault è al lavoro sulla Clio 2019

04 aprile 2018

L'utilitaria francese sarà un'evoluzione di quella attuale, che ha riscosso un grande successo nei 6 anni di vendita. 

La Renault è al lavoro sulla Clio 2019

NESSUNA RIVOLUZIONE - Per la Renault si avvicina il non facile compito di rinnovare la Renault Clio, l'utilitaria a cinque porte "rivale" di Volkswagen Polo e Peugeot 208 che è stata nel 2017 la seconda automobile più venduta in Europa. L'edizione odierna della Clio ha ormai sei anni, quindi i tempi sono maturi per l'arrivo della nuova generazione, che a livello di stile sarà un aggiornamento di quella in vendita e dovrebbe esordire al Salone di Parigi dell’ottobre 2018 per essere disponibile nei primi mesi del 2019. Lo dimostrano le immagini pubblicate dal sito internet Motor.es, in cui si vede un esemplare di prova dell'auto mascherato con adesivi e protezioni supplementari per non far intuire come sarà l'aspetto della carrozzeria di produzione.

C'È IL NUOVO 1.4 - La quinta generazione della Renault Clio non sembra discostarsi molto da quella odierna e ne mantiene la sagoma sportiveggiante e muscolosa. La mascherina sembra più grande, come sulle recenti Mégane e Scénic, mentre il portellone dà l'impressione di essere più sagomato e tridimensionale rispetto alla Clio oggi in vendita. L'utilitaria francese dovrebbe adottare la stessa piattaforma della Nissan Micra (sono costruite nella stessa fabbrica) e quasi certamente sarà dotata di motori benzina e diesel evoluti, a partire dal moderno 1.4, in grado cioè di rispettare le più recenti normative antinquinamento senza perdere in guidabilità. Un grosso passo avanti si attende per qualche riguarda i sistemi di assistenza alla guida (frenata automatica, mantenimento di corsia, cruise controll adattativo, ecc) dei quali oggi la Clio è sprovvista e che non potranno mancare su un’auto del 2019.



Aggiungi un commento
Ritratto di tramsi
4 aprile 2018 - 13:25
Dovesse allinearsi ai recenti progressi in termini di qualità (finiture) del resto della gamma, si porrebbe al vertice del segmento, anche perché il design di quella attuale è stato molto apprezzato (sicuramente una delle più belle, se non la più bella). Al momento, ritengo che la migliore per qualità/prezzo/guidabilità sia la Fiesta, che, incredibilmente, non ha i full-led, nemmeno in opzione!!!
Ritratto di Alfiere
4 aprile 2018 - 13:30
2
Fiesta nuova a livello di design perde parecchio per un pubblico giovane, forse in favore di una migliore accoglienza "al femminile". Dimentichi comunque l'ottima Mazda 2 e la Yaris
Ritratto di tramsi
4 aprile 2018 - 13:44
Non le dimentico: per qualità/prezzo/guidabilità ritengo la Fiesta migliore. Oltretutto, basta andare sul configuratore e vedere l'entità dello sconto - che cambia in funzione dell'allestimento e/o della motorizzazione -, decisamente migliore rispetto a Mazda. Infine, al di là dalle qualità intrinseche della macchina, la rete di vendita/assistenza Mazda nel meridione è estremamente ridotta.
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2018 - 14:07
4
Nel mio caso, la Fiesta preventivata costava 800€ in più della Mazda2 a parità di dotazione. Rimangono comunque due ottime utilitarie
Ritratto di studio75
5 aprile 2018 - 15:51
5
Le Fiesta le rubano molto. Per star tranquilli dai ladri è meglio la Mazda 2.
Ritratto di Leonal1980
5 aprile 2018 - 08:48
4
In termini di finiture renault prima che diventi la migliore della gamma, ne passa di acqua sotto i ponti.... invece tra tutte quelle che ho provato la polo è la più premium in finiture ed infotaiment, anche se in foto non rende lo ammetto, dal vivo è un 'altra cosa nettamente, infatti l'abbiamo acquistata.
Ritratto di Leonal1980
5 aprile 2018 - 11:38
4
No gamma volevo dire segmento....
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 17:53
2
Dal vivo pare la Gol brasiliana, semmai capitasse di incrociarne qualcuna.
Ritratto di Boys
5 aprile 2018 - 21:08
1
Gusti personali per la polo..ognuno con i propri denari acquista cio che vuole ma la polo premium....proprio no ..la plasica degli interni è dura come altre che costano meno...quindi ...ma ripeto sono gusti personali.
Ritratto di Moro42
27 agosto 2018 - 15:54
Non è necessario che debba passare parecchia acqua sotto i ponti. Già la Megane ha delle ottime finiture interne, quasi a livello di Golf 7 (che possiedo e che ha perso quel rumore di solido e ovattato quando si chiudono gli sportelli posteriori). Ho visto la nuova polo e, nell'allestimento Trendline, è quanto di più scarso possa esistere nei materiali con cui sono realizzate le plastiche della plancia, dei pannelli portiera e, addirittura, il retro dei sedili posteriori e in nuda lamiera senza essere ricoperta da moquette. Gli assemblaggi sono ottimi, ma la qualità Volkswagen di oggi non è più assolutamente paragonabile a quella di una volta.
Ritratto di giorgionash
6 aprile 2018 - 11:03
la storia dei full-led dovrà finire perchè ha un fascio luminoso davvero fastidioso e pericoloso per la sicurezza stradale.... oltre ad un oneroso esborso in caso di guasto di 1-2-3 punti led che bisogna cambiare TUTTO il faro....
Ritratto di tramsi
6 aprile 2018 - 13:55
Forse perché i led a cui ti riferisci sono le lampadine after market, quelli di serie sono un'altra cosa. La Ignis li ha, la Panda (ovviamente!) no. Così, giusto per ricordarti una delle tue infinite magrissime figuracce.
Ritratto di giorgionash
7 aprile 2018 - 10:11
In questo caso la "magrissima figuraccia" l'hai fatta tu perchè in questo link non parla di ignis o panda (e metti sempre in mezzo le fiat che non c'entrano una cippa) e mi riferisco ai full-led in genere... https://www.carscoops.com/2018/04/uks-rac-claims-led-headlights-dazzle-drivers-labels-safety-risk/ in questo caso si riferiscono alla opel mokka... e mi faccia un grande piacere...
Ritratto di tramsi
7 aprile 2018 - 17:03
IGNORANTE, i fari della Ignis - te lo hanno detto tutti e ti è stato risposto a colpi di link su video e articoli - sono full led. Ti piaccia o meno. Le Fiat le metti in mezzo tu, da tipico fiattaro perennemente asciutto in materia automobilistica.
Ritratto di giorgionash
8 aprile 2018 - 18:20
vedo il tuo astio ti ha annebbiato il cer vello.... nel mio commento non ho parlato dei full-led della ignis... ma del fastidio generato dal fascio luminoso dei full-led... mi dici cosa c'entra la ignis con il link della carscoop sul rischio sicurezza dovuto al fascio luminoso dei full-led??? ecco, ti sei dimostrato quello che sei... un b.
Ritratto di tramsi
8 aprile 2018 - 18:31
Tu dimostri di essere ciò che sei a ogni commento.
Ritratto di giorgionash
8 aprile 2018 - 18:46
e dimmi se in questo post ho parlato di fari full-led della ignis.... vediamo chi ha ragione.... ecco ancora una volta hai dimostrato quello che sei.... al pari di De Maio....
Ritratto di tramsi
8 aprile 2018 - 18:54
Quello è Di Maio, ma, come volevasi dimostrare - e non ce n'era affatto bisogno :-) - la tua i...... trascende il settore automotive.
Ritratto di giorgionash
8 aprile 2018 - 18:49
e sto ancora aspettando la tua risposta alla mia domanda.... b.... mi dici cosa c'entra la ignis con il link di carscoop????????? per caso ho parlato di full-led della ignis?????? b......
Ritratto di Alfiere
4 aprile 2018 - 13:28
2
Darà del filo da torcere alla nuova classe A
Ritratto di tramsi
4 aprile 2018 - 13:46
Per un paio di (ottimi) motori condivisi? La A3 non monta gli stessi motori di Skoda?
Ritratto di Leonal1980
5 aprile 2018 - 08:49
4
Logico, sono motori Vw. Non motori skoda, la skoda come la conosci, mo,ti ancora non hanno capito che non esiste più.
Ritratto di tramsi
6 aprile 2018 - 14:02
Ho scritto che Skoda e Audi (target differenti) montano gli stessi motori (il che è vero). Quindi, la precisazione è superflua!
Ritratto di dottorstrange
4 aprile 2018 - 13:57
Alla nuova classe A? La Clio? Era una battuta, presumo.
Ritratto di Leonal1980
5 aprile 2018 - 08:49
4
Lo spero anche io....
Ritratto di Alfiere
4 aprile 2018 - 14:00
2
Noi scherziamo, ma se fanno una nuova V6 la classe A ci rimane malissimo.
Ritratto di tramsi
4 aprile 2018 - 14:16
Il gruppo Renault, come saprai, è uno dei primi 3 giganti automobilistici mondiali (se la giocano mensilmente), già il quarto gruppo è molto distanziato. Corre in F1 con una scuderia e motori propri (che hanno vinto anche campionati) e li fornisce alle scuderie concorrenti (Red Bull e McLaren), forse... i motori li sa fare. Inoltre, visto il target della produzione di serie, ha un'enorme esperienza nella progettazione dei motori medio-piccoli. Il 1.5 a gasolio non demerita in nulla ed è perfetto per equipaggiare il modello base di una Mercedes media; chi non si accontenta, potrà arrivare ai 400 cv della AMG, rigorosamente motorizzata Mercedes. Il 1.3 è modernissimo. Aggiungo che il fatto stesso che quei motori siano stati scelti da Mercedes ne garantisce le qualità. Per il resto, mi risulta che Audi condivide i motori con Skoda, Lexus con Toyota, etc... etc... etc... Insomma, anche a metterla sul piano della polemica, la trovo sterile e di parte. La A-klasse è carissima? Vero! Come la A3, d'altronde.
Ritratto di Alfiere
4 aprile 2018 - 15:14
2
Era solo una battuta, neanche tanto lontana dalla verità comunque. Mai dato addosso a renault che come costruttore non lo considero secondo a mercedes, nè ho mai attaccato la classe A nuova per questo (facciamo gli stessi discorsi ma a quanto pare tu recepisci poco.). In fin dei conti, un eventuale Clio GT con Edc 200 e ruote sterzanti, sarebbe sempre più premium di qualsiasi cosa sotto la A250.
Ritratto di Leonal1980
5 aprile 2018 - 08:52
4
Hai una confusione immane tra il significato di premium e di performance.
Ritratto di GranNational87
5 aprile 2018 - 15:26
3
ha molta confusione in testa a giudicare da come scrive...
Ritratto di tramsi
5 aprile 2018 - 17:19
@alfiere: "facciamo gli stessi discorsi ma a quanto pare tu recepisci poco". Facciamo che, per questa volta, non ti rispondo nemmeno. La prossima andrà diversamente.
Ritratto di gjgg
4 aprile 2018 - 14:26
1
Curiosità. Ma poi lo stesso motore 1.5dci non viene montato pure salla Sandero? (o in alcune specifiche sono diversi?). Ad ogni modo non oso immaginare se fanno la nuova Giulietta e ci mettono sotto il 1.3mj della Panda-Ypsilon cosa invece potrebbe mai accadere a livello di commenti demolitivi per la scelta
Ritratto di tramsi
4 aprile 2018 - 14:31
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di gjgg
4 aprile 2018 - 14:50
1
Però dai, ammettilo, è vero. Se un domani presentano una Giulietta che ammettiamo arrivi anche nella versione di punta a 450Hp ma che però ha come versione d'ingresso diesel ha il Fiat 1.3mj qui la demoliamo tutti (a partire da me stresso, sia chiaro)
Ritratto di Alfiere
4 aprile 2018 - 15:10
2
Eh? Non ho parlato di fiat...
Ritratto di gjgg
4 aprile 2018 - 15:22
1
Ops. Non sapevo i conti del gruppo stessero così male che addirittura nemmeno Natale (a dire il vero proprio stamattina in tv dicevano che ieri fra i migliori di piazza affari c'era proprio il titolo in questione). Dici sarà stato per la doppia squadra in F1, che non se la potevano permettere? Comunque in quanto a vendite pare la Stelvio abbia doppiato la seconda fra le antagoniste (non l'hanno nemmeno citata nel relativo articolo), almeno gli Italiani apprezzano ancora le auto innanzitutto performanti -> una speranza per il gruppo ancora c'è, forse
Ritratto di gjgg
4 aprile 2018 - 15:40
1
Sulla parola performante, dipende. Restiamo nel segmento D. Se fai il paragone con la Giulia quel Suv che è la Stelvio si prende bei secondi di ritardo ed hai ragione. Se invece prendi una qualsiasi delle concorrenti della Giulia allora va a finire che la Stelvio in pista le sta davanti ed allora hai pienamente torto. Tu che termine di riferimento hai nel segmento per la parola performante? O viceversa per tutte quelle berline del segmento che a parità circa di potenza in un giro di pista non riescono a far meglio del Suv Fiat che aggettivo useresti: spompata/catorcio/ciofeca? (attento che ti potresti fare molti nemici perché sono molte le premium berline e coupé e sw che potresti offendere)
Ritratto di gjgg
4 aprile 2018 - 15:43
1
Ma poi come siamo andati a finire a parlare dei dubbi su cosa dicono in tv dei titoli azionari e a parlare delle percentuali di vendita della Suv Alfa su un articolo della Clio? Bah
Ritratto di Leonal1980
5 aprile 2018 - 08:56
4
Se continui o meglio ricominci a spammare come con gli altri nickname, vedi che ti banneranno in fretta, molto prima della nuova giulietta sicuro.... Hai fatto 20 post su 43. SMETTILA! E poi scrivi sempre le stesse cavolate! Io ti prometto che al prossimo articolo che vedo cosi ti segnalo come ultima volta con l'altro nickname.
Ritratto di Alfiere
4 aprile 2018 - 15:14
2
In versione 90cv, si. È un ottimo diesel
Ritratto di GranNational87
5 aprile 2018 - 15:26
3
alfiere convinto tu ahahaha
Ritratto di gjgg
4 aprile 2018 - 14:20
1
La filosofia di quella attuale mi è stata molto gradita, e spero non la rivoluzionino con la prossima. Certo il motore benzina base non era questo gran che sia come prestazioni che consumi (anche se è arrivato già il nuovo, montato anche sulle Sandero, molto più parsimonioso), le plastiche non erano un trionfo nel toccarle, dei fruscii se ne è sempre parlato, ma preventivi alla mano (anche se con un allestimento più scarno) riusciva a venirre anche meno di una Coreana. E secondo me è stata questa la filosofia vincente che le ha fatto vendere tanto in Europa, un'auto che sostanzialmente fa tutto quello che deva fare (rinunciando un po' da una parte e un po' dall'altra ma senza nulla compromettere) e ti permette PERO' un certo risparmio all'acquisto. Un'ampia clientela di tale segmento presumo cerchi questo (vedasi la stessa Ypsilon quanto vende in Italia) ossia le classiche segmento B di una volta, pochi fronzoli purché a prezzo adeguatamente basso. Anche perché chi ci vuole investire somme maggiori in certi aspetti (il led e la cromatura e lo schermo da 10" e l'accensione automatica di fari e tergi e tutti gli adas come se fossi un inebetito che non si è mai messo al volante prima) oramai resta sì nel segmento B ma si orienta al Suv.
Ritratto di tramsi
4 aprile 2018 - 14:34
La Ypsilon si vende SOLTANTO in Italia, la Clio nel resto del mondo. Il successo o meno di un modello nel mercato italiano NON è indicativo, come non lo è il numero di Skoda RS in giro da noi quando sono realmente diffusissime altrove (a Praga le vedi parcheggiate a ogni angolo).
Ritratto di gjgg
4 aprile 2018 - 14:45
1
Stiamo a dire la stessa identica cosa. Clio fa a livello Europeo la stessa cosa che Ypsilon fa a solo livello nazionale (visto che fuori confine nemmeno sanno che esiste e presumibilmente nemmeno esisteranno concessionarie Lancia)
Ritratto di tramsi
4 aprile 2018 - 14:53
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di CiccioBe
4 aprile 2018 - 14:42
Non voglio sempre tirare in ballo una casa automobilistica che qui non c'entra nulla, ma questo intervento ci sta (per quanto mi faccia rabbia): c'è chi investe, aggiorna e presenta di continuo nel segmento B e invece c'è chi, che sul segmento B ha solo da insegnare a tutti, ha deciso di abbandonare (spero momentaneamente) perchè non redditizio!!!!! quindi Renault, PSA; Volkswagen e tante, tante altre....anzi tutte le case automobilistiche tranne una sono tutti degli emeriti deficienti??? sono così amareggiato: PS: trovo la linea esterna della Clio tra le migliori, insieme a Mazda2 (de gustibus ovviamente).
Ritratto di tramsi
4 aprile 2018 - 14:47
Al limite, un tempo aveva da insegnare a tutti, forse. Oggi non vedo cosa potrebbe insegnare a chi.
Ritratto di CiccioBe
4 aprile 2018 - 14:57
si si, quello intendevo tramsi...oggi dovrebbe rincorrere :(
Ritratto di grande_punto
4 aprile 2018 - 14:46
3
L'attuale esteticamente è bellissima, ma internamente è scarna che più non si può. Speriamo ci sia un miglioramento!!
Ritratto di mirko.10
4 aprile 2018 - 15:21
3
Ho posseduto la nuova sandero e fatto un confronto con l'attuale clio.....internamente si' per forme totalmente diverse ma mi sembravano la stessa auto, infime di qualita'.La sandero offriva qualche elemento piu' robusto. Tranne la graziosa estetica internamente la clio e' indifendibile per la scelta dei materiali e l'assemblaggio da sandero. La sandero pero' rimane sandero, sostanziosa e robusta. Devono mettersi in testa in renault che dei bei prodotti estetici non devono far la forza sul guadagno in vendite intendendo a non farci caso sulla qualita' interna....non tutti farebbero caso se l'auto piace fuori e non immagina,il cliente, che la qualita' sia massima oltremodo. La nuova megane, ben fatta, ultima nata e in linea con la concorrenza, ora, costrittivamente....non poteva rimettere in gioco la qualita' in misura ridotta. Gia' e' insufficiente la Kadjar che e' un prodotto in via di mezzo tra due evoluzioni.
Ritratto di mirko.10
4 aprile 2018 - 15:26
3
Grand scenic....fatta bene anch'essa.
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2018 - 23:07
2
La Scenic ha dei cerchi spaventosamente grandi. Mi chiedo come sarà prendere i fossi e quando si tratta di cambiare gomme/mettere le M+S.
Ritratto di grande_punto
5 aprile 2018 - 14:15
3
Concordo, la G.Scenic ha cerchi troppo grandi.
Ritratto di mirko.10
5 aprile 2018 - 18:30
3
Ho fatto un giro con quella di mio cognato, quest'ultima. La sensazione è quella che scivoli su strada, cioè tra curve la sensazione di non seguirle, di tagliarle in scivolata....è una sensazione ma che ti preoccupa in concentrazione. Naturalmente non sbanda e con probabilità è caratteristica di gran tenuta ma la sensazione tradisce. Le gomme sono specifiche per il modello, la casa le produce per lei esclusivamente e non per altre visto il gran raggio e la larghezza più ridotta. Le m+s sono anche per la kadjar ma non sono sicuro che la marca di queste gomme, forse michelin, ĺe produca solo per la scenic.....che ne dite, ho azzeccato qualcosa? Ciao Fr4ncesco e grande_punto.
Ritratto di mirko.10
5 aprile 2018 - 18:33
3
Comunque lateralmente sembra un contrasto tra i grandi cerchi e gomme ribassate e quindi sportivita, con l'effetto vista posteriore con la sobrietà e altezza, gomme strette e alte...un po' carrozza.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 23:45
2
Grazie per l'esperienza Mirko, secondo me questi design elaborati senz'altro belli necessitano di cerchi eccessivamente grandi che poi pregiudicano costi e comfort soprattutto. Come si dice, chi bello vuole apparire un po' deve soffrire.
Ritratto di mika69
4 aprile 2018 - 15:06
Vediamo stavolta dove riescono ad infilare i tasti del cruise....
Ritratto di Mattia Bertero
4 aprile 2018 - 16:13
3
CLIO. Sono uno dei pochi a cui l'attuale Clio non è mai piaciuta, le uniche cose che gli salvo è il piacere di guida e il 1.5 Diesel, per il resto lo sempre trovata scadente, specialmente per i materiali dell'abitacolo che li ho trovati indecenti, rapportati al prezzo che non è dei più economici. Speriamo che con la nuova serie si faccia qualcosa in questo ambito.
Ritratto di mika69
4 aprile 2018 - 16:33
Le uniche Renault degne di nota, negli ultimi 6 decenni, sono la R4, la R5 GT Turbo e la Clio Williams 16v... il resto è noia. Alpine a parte..
Ritratto di grande_punto
5 aprile 2018 - 18:54
3
Concordo Mattia con tutto tranne che per l'estetica: infatti, a me la Clio IV è sempre piaciuta.
Ritratto di Probabilmente
4 aprile 2018 - 16:28
Ma non era 1.3l il nuovo motore? Comunque si presenta un'occasione per Renault di far dimenticare la qualità degli interni mediocre della serie precedente!
Ritratto di ziobell0
4 aprile 2018 - 17:34
con la clio sono riusciti a proporre un'utilitaria segm. B con forme filanti e "sportive". Non la classica auto della signora che fa la spesa all'esselunga, insomma. Infatti se ne vedono tantissime.
Ritratto di manuel1975
4 aprile 2018 - 19:14
il nuovo motore non è un 1.4 ma un 1.330
Ritratto di Francesco_93
5 aprile 2018 - 09:24
esatto, ma arrotondare per eccesso fa più figo
Ritratto di bridge
4 aprile 2018 - 19:58
1
La nuova Clio V non dovrebbe adottare la stessa piattaforma della Micra ma dovrebbe adottare una inedita piattaforma modulare (la CMF-B) che verrà usata anche per la nuova Nissan Juke, la nuova Renault Captur e la prossima segmento B della Mitsubishi. Oltre ai motori tradizionali ci sarà anche una variante ibrida leggera. Solo una parte della produzione della Clio è in Francia dove viene costruita la Nissan Micra K14. La Clio viene costruita anche in Turchia e ultimamente anche in Slovenia. Rispetto alla Clio IV la produzione in Francia del nuovo modello verrà leggermente ridotta. Fonte: riviste francesi.
Ritratto di Illuca
4 aprile 2018 - 20:27
Speriamo sia meno plasticosa di quella attuale
Ritratto di Leonal1980
5 aprile 2018 - 11:44
4
Pensa che c'è chi dice che è la migliore della categoria, in plastiche assemblaggi.... non hanno mai provato una mini, una polo, una Peugeot, una skoda, un ibiza....
Ritratto di tramsi
6 aprile 2018 - 13:59
Le plastiche della Ibiza??? Suvvia...
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2018 - 23:03
2
Mi sta simpatica la Clio, fu la prima auto che guidai nel senso letterale della parola e quella attuale una delle mie preferite della categoria; è un giusto mix tra qualità di guida, comfort e linea e con il restyling sono migliorati anche i materiali interni. Riguardo lo stile credo sia difficile da replicare perché molto riuscita, persino la SW. Qualcosa mi dice che sarà migliore della Micra, le Renault mi sembrano più curate sull'aspetto guida.
Ritratto di lybram
5 aprile 2018 - 08:05
questi aggiornano la clio e hanno pure in casa la low cost sandero (rinfrescata almeno 3 volte)!!! fca/marchionne al contrario ha abbandonato punto a se stessa, declassato ypsilon a pandino semipremium cmq aborrito da rutta europa, e tiene in rianimazione mito per non lasciare il ridicolo listino alfaromeo troppo scarno.. filosofie opposte che però danno ragione a tutti e TORTO a marchionne.
Ritratto di Leonal1980
5 aprile 2018 - 11:45
4
Cos'è un pandino semipremium, ce l'ha mia zia la nuova, mi sembra molto lowcost per i 13.800 euro scontati che l'ha pagata. (Sconto 1500)
Ritratto di lettore123
5 aprile 2018 - 14:35
se faranno la clio nel 2009 l'atuale diventerà dacia a 9000 euro, quindi nel 2009 comprerei una daca
Ritratto di dci82
5 aprile 2018 - 18:58
1
Renault... Stavolta, anziché lavorare solo sull'estetica, impegnati un po' anche negli interni!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
5 aprile 2018 - 22:50
Clio IV: seconda per vendite in Europa e per 5 anni consecutivi la straniera più venduta in Italy (....e meno male che gli interni non sono certo il top del segmento). Immaginate la preoccupazione dei vari competitors se a Parigi dovessero decidere di presentare la V serie anche con interni ai verticii del segmento! Perfettamente d'accordo sulla qualitá degli interni non tra i migliori nel segmento della versione base (ma comunque non inferiori, ad esempio, di quelli di Toyota Yaris ed Honda Jazz); perfettamente d'accordo anche sul motore benzina di ingresso datato e poco economo ( motore con 2 decenni alle spalle periodicamente rivisitato - sono la maggioranza dei benzina venduti). Proprio a causa di questi 2 aspetti, da circa 2 anni ho acquistato una turbo benzina in versione Intens (versione con volante in pelle, plancia morbida ed interni molto meno plasticosi - il volante in plastica lucida delle altre versioni effettivamente non si può guardare e mi ricorda quello della NSU prinz 4 anni 70 di mio padre). Super soddisfatto dell'acquisto (consumi veramente bassi ed inferiori alla Atos della consorte persino in ciclo urbano) . Infine, sará perché la mia è made in Francia, sará per un mero colpo.... di fondo schiena, ma non presenta nè scricchiolii nè fruscii (nella mia precedente Ford Focus scricchiolava la plancia fin da nuova, mai risolto in assistenza). NB. alcuni criticano i tamburi al posteriore (peraltro oggi presenti in molte concorrenti) ma, almeno le benzina, si fermano in circa 36 metri da 100 a 0 (non mi sembra una performance da svalutare ed anzi frena meglio anche di vetture di segmento superiore - si è parlato di Mazda 2 ed il confronto con la frenata della Clio è impietoso a sfavore della giapponese).
Ritratto di giorgionash
6 aprile 2018 - 10:59
guardando le spy, mi sovviene un dubbio: si tratta di un restyling con motore nuovo ed ibrido anzichè ibrido??? se parlano di "aggiornamento" quindi è un restyling con stilemi alla megane?????
Ritratto di giorgionash
6 aprile 2018 - 10:59
errata corrige: anzichè "nuovo modello" pardon!
Ritratto di Pellich
6 aprile 2018 - 12:10
Spero solo che in Renault si ravvedano sull'utilizzo di materiali, plastiche e assemblaggi che sulla generazione attuale (prossima uscente) hanno fatto davvero pena.. fatto piuttosto conclamato.
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2018 - 17:38
La Clio è forse l'unica utilitaria che non mi è mai piaciuta, dal 1990 ad oggi, e manco questa nonostante l impegno di Laurens Van den Acker, però i nuovi crossover soprattutto la Kadjar, sono notevoli, quindi le prossime Renault potrebbero diventare sorprendentemente belle anche in quella categoria.
Ritratto di Rav
7 aprile 2018 - 11:19
4
Con l'attuale hanno fatto veramente il botto anche se forse era un po' troppo lunga per il suo segmento. Spero in un'evoluzione bella per la nuova, non in stile Fiesta che inizio a vedere in giro e trovo più anonima della precedente. Però 6 anni di vita per poi sostituirla sono davvero pochini.
Ritratto di lettore123
29 agosto 2018 - 17:08
fanno sempre macchine più grandi più lunghe, la panda ringrazia, fare macchine di 3,8 3,9 metri No, sempre dai 4 in su...
Ritratto di lettore123
29 agosto 2018 - 17:09
fanno sempre macchine più grandi più lunghe, la panda ringrazia, fare macchine di 3,8 m 3,9 metri No, sempre dai 4 in su...