NEWS

Renault Clio 2019: svelati gli interni

28 gennaio 2019

La Renault mostra l’abitacolo della nuova generazione della Clio, che sarà in vendita fra pochi mesi.

Renault Clio 2019: svelati gli interni

UNA STORIA DI SUCCESSO - Lanciata nel 1990, l’utilitaria Renault Clio è fra le auto di maggior successo della casa francese, che nell’arco di quattro generazioni ne ha venduti 15 milioni di esemplari. La quinta serie, attesa al Salone dell’auto di Ginevra 2019 (7-17 marzo), viene anticipata oggi dalle prime foto dell’interno, che si annuncia più tecnologico e curato, andando così a colmare uno fra i punti deboli della serie oggi in vendita. La casa francese afferma infatti di aver prestato maggior attenzione ai materiali, in particolare a quelli che rivestono la parte superiore della plancia (sono morbidi al tocco), mentre il dettaglio colorato orizzontale aiuta ad allargare visivamente la zona di guida e a farla sembrare più spaziosa.

> CLIO 2019: VEDI QUI LE FORME DELLA CARROZZERIA

PUNTA SULLA QUALITÀ - La sensazione di qualità all’interno della Renault Clio 2019 migliora inoltre con i piccoli schermi per la temperatura integrati nei controlli del “clima”, con le rifiniture satinate del volante multi-funzione (più piccolo rispetto a prima) e con la leva del cambio accorciata, montata alla sommità di un mobiletto più alto della vecchia Clio, dove la Renault ha ricavato un nuovo portaoggetti. Non mancano poi la ricarica senza fili per gli smartphone predisposti, il freno di stazionamento elettrico e nuove poltrone, più ergonomiche e con tessuti di qualità maggiore. Lo stesso vale per il rivestimento delle portiere: è con materiali morbidi al tocco e integra un sistema d’illuminazione nascosto alla vista.

FA IL “PIENO” DI SCHERMI - L’interno della nuova Renault Clio è più personalizzabile rispetto al passato e ha un aspetto più moderno, in particolare ordinando la strumentazione digitale (di 7” o 10”) e il grande schermo a sfioramento di 9,3” nella consolle, il più ampio di sempre per un’auto della casa francese, rivolto verso il guidatore e sviluppato in verticale come per le più grandi Talisman e Espace. Il sistema multimediale Easy Link si comanda attraverso grandi icone sullo stile degli smartphone. La Renault Clio 2019 avrà un aspetto in linea con il modello odierno, a partire dai fari allungati e dalla mascherina con al centro il grande logo della Renault, ma cambieranno la piattaforma (è la CMF-B delle nuove compatte del gruppo Renault Nissan Mitsubishi) ed i motori: ci sarà anche un ibrido, oltre ai noti benzina 0.9 e diesel 1.5.



Aggiungi un commento
Ritratto di marian123
28 gennaio 2019 - 11:41
Un misto di vw e mazda ma piacevole. Interessante vedere il freno a mano elettronico su una segmento b. Adesso non resta che vedere la qualità, quella attuale fa pena da questo punto di vista.
Ritratto di Agl75
28 gennaio 2019 - 21:27
Pena no ma qualità poca. Gli scricchiolii cominciano appena si esce dal concessionario...
Ritratto di brilla
29 gennaio 2019 - 11:11
La qualità renault ma fatemi il piacere
Ritratto di brilla
29 gennaio 2019 - 11:13
E poi quel tablet appoggia in modo orrendo si vede che non c'è soluzione stilistica almeno quello della golf sembra sia nato così è si integra ottimamente con tutta la plancia
Ritratto di Marco_Tst-97
29 gennaio 2019 - 16:22
Dipende da cosa intendi per integrato: se intendi in linea con la plancia, è una soluzione vecchia, classicheggiante, completamente contraria alle possibilità offerte dai materiali odierni; una soluzione aggettante è al contrario di grande impatto: facci caso, nel bene o nel male stiamo qui a parlarne, mentre nel caso di quello di una Golf sarebbe passato quasi inosservato...
Ritratto di brilla
29 gennaio 2019 - 11:23
Mi dispiace per voi ma il gruppo wv non si batte sia per tecnologia che qualità costruttiva. Ho guidato una golf 4 1.9tdi fatti 450.000 km mai un problema. ..ci sarà un motivo no?
Ritratto di Marco_Tst-97
29 gennaio 2019 - 16:25
La Golf 4 e i modelli usciti successivamente sono molto diversi come qualità costruttiva. Un esempio può essere l'involuzione recente dei materiali, di qualità più scadente rispetto a quelli delle auto del gruppo fino al 2016, ma vari problemi di affidabilità sono stati riscontrati anche in auto del 2006/2007: ho conosciuto una persona che si è ritrovato con una Golf 6 con talmente tanti problemi meccanici che praticamente stava più spesso in officina che nel suo parcheggio, ed aveva neanche 15 000 km...
Ritratto di Gwent
28 gennaio 2019 - 11:55
2
Lavoro eccellente, la plancia è bellissima e anche se i materiali non saranno quelli di una Lexus ma già che siano tornate le plastiche morbide come sulla prima serie è una gran cosa. Un saluto. Gwent.
Ritratto di andrea120374
28 gennaio 2019 - 13:08
2
Anche qui rompi le balle con ste Lexus....ma curati patetico
Ritratto di Roomy79
28 gennaio 2019 - 14:20
1
No quello era maxtone...lui è l’erede, l’originale si è fatto imbalsamare di fianco ad una ct 200 h in un concessionario di romA
Ritratto di tramsi
28 gennaio 2019 - 14:44
Maxtone e Gwent sono la stessa persona.
Ritratto di Roomy79
28 gennaio 2019 - 19:02
1
Appunto...
Ritratto di slvrkt
28 gennaio 2019 - 17:28
4
sono la stessa (malata) persona; chiedo a chi sa di postare link ai suoi raccrapiccianti video youtube
Ritratto di tramsi
28 gennaio 2019 - 13:31
Cosa c'entra la Lexus con l'articolo della Clio?!?
Ritratto di Fra977
28 gennaio 2019 - 12:01
L'interno di questa macchina mi piace molto,sembra ben rifinita e di ottima qualità. Bella!
Ritratto di NITRO75
28 gennaio 2019 - 12:03
Si ma possiamo vedere le fotografie della versione base? Non credo siano uguali a queste…...
Ritratto di Fra977
28 gennaio 2019 - 12:28
@Nitro75. Magari vederli...per pubblicizzare fanno vedere sempre il top di gamma. Di certo la versione base non sarà così. Questi sedili cmq mi ricordano il design della Renault 5 gt-turbo.
Ritratto di anarchico2
28 gennaio 2019 - 12:03
La plastiche Renault hanno sempre fatto schifo. Speriamo bene.
Ritratto di Mattia Bertero
28 gennaio 2019 - 12:06
3
Come disegno non è affatto male a parte il megaschermo che sembra piazzato li aftermarket. Speriamo che la qualità costruttiva sia migliore di quella attuale, che fa pena.
Ritratto di Santhiago
28 gennaio 2019 - 13:37
Adesso sembra che se non hai un tablet incollato alla plancia, non sei nessuno..
Ritratto di Marco_Tst-97
28 gennaio 2019 - 16:17
Veramente quello è il tocco di stile più importante, moderno e pratico, aggettante rispetto alla plancia e orientato in maniera tale da essere ben visibile.
Ritratto di slvrkt
28 gennaio 2019 - 17:30
4
sporgente fa schif0 e basta, anche se e' oggettivamente il posto migliore dove metterlo; ho avuto diverse auto con tablet sopra la plancia: perfetto in tutto da consultare, orrendo in tutto da vedere; infatti ormai tutte le luxury che avevano lanciato questa moda l'hanno abbandonata ed il tablet sospeso e' rimasto solo sulle generaliste povere tipo renault, pegeout, hyundai, toyota e simili.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 gennaio 2019 - 18:45
BMW continua a utilizzare questa soluzione, semplicemente rivisitata; Mercedes è passata dal solo schermo centrale aggettante al doppio schermo separato dalla plancia; Audi è l'unica a montare gli schermi in plancia, e sono troppo in basso. Altro gruppo ad aver creato una soluzione intermedia è Jaguar/Land Rover (con le nuove Velar ed Evoque). Soluzione abbandonata da tutte le luxury non direi...
Ritratto di slvrkt
28 gennaio 2019 - 18:57
4
quello bmw (similmente a quelli Mazda e Lexus) e' molto piu' integrato, non sporge in maniera ridicola come questo o come sulle toyota o koreane: resta cmq pessimo, lungi da me dire che e' una bella soluzione. Mercedes ha interni deliranti, vero, non hanno giustificazione ne' speranza, ma e' un concetto diverso da questo: demenziale, ma piu' "piacevole" e mi scuso con la parola "piacevole" per averla associata a mercedes. la soluzione landrover/jaguar e' pessima, troppo in basso e tutto touch: frustrazione assoluta. idem audi, il doppio schermo e' soluzione antiergonica, adottata secoli fa da honda ed infiniti ed abbandonata da entrambe ormai. schermi ben integrati e ben posizionati sono nelle RollsRoyce, nelle Porsche (anche se un po' troppo bassi ma non eccessivamente) ed Alfa Romeo. il resto, sono compromessi.
Ritratto di Demon_v8
28 gennaio 2019 - 21:56
3
Trovo questi schermi molto stancanti per gli occhi durante la guida notturna..e credo che tutta questa tecnologia stia facendo diventare le auto molto simili a degli smartphone, da cambiare già dopo qualche anno per non trovarsi con il modello ormai superato..
Ritratto di slvrkt
28 gennaio 2019 - 22:02
4
esatto, sono davvero stancanti, io mi trovo sempre ad abbassarne la lumiosita' dopo qualche tempo, ma poi se ne pregiuca la visibilita' ed e' il rimedio e' peggio del male... al sole invece, spesso non si vedono affatto, specie quelli di bassa qualita' delle generaliste, ma anche in alcune luxury ho questo problema. sull'invecchiamento non concordo molto, dopotutto dopo 5 anni esci un nuovo modello, in ogni caso l'auto sara' "datata": il tech delle auto evolve molto lentamente da sempre - abbiamo schermi piu' grandi, ma fanno davvero nulla di piu' di quello che facevano le autoradio degli anni 80... e gli adas vanno piu' o meno bene tutti da molti anni, non c'e' molto da evolvere se non tararli meglio, tanto nonostante le favole la guida autonoma di livelli superiore sara' inibita per tantissimo ancora, e considerando i problemi etici/legali forse non arrivera' neanche mai.
Ritratto di robedec
28 gennaio 2019 - 12:06
Ma perchè già che siamo non mettono un bel TV 4K da 52 pollici???
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2019 - 12:35
La Byton ce l'ha.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 gennaio 2019 - 16:17
Ed infatti è un televisore con le ruote, non un'auto...
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2019 - 16:45
Anche gli smartphone sono dei televisori portatili e non dei telefoni.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 gennaio 2019 - 17:12
Dipende:io mo accontento di un5,5", e lo considero al limite del ragionevole. Schermi più grandi sono insensati, anche perché lo smartphone era nato con l'intenzione di rendere più compatti i cellulari!
Ritratto di slvrkt
28 gennaio 2019 - 17:33
4
lo smartphone e' nato quando i cellulari erano miniaturizzati in pochi cm: gli smartphone (dai primi palm o veri windows al successivo iphone 2g) erano enormi al confronto; il loro scopo era rendere i telefoni smart, non piccoli. detto cio' la bydon e tutte le cinesi e tutti i megaschermi in auto incluso questo e tesla e volvo ed ognuno te possa pensare sono orrendi, cheap, e volgari elementi utili solo a mascherare un design approssimativo, o una mancanza di fondi per realizzare design interni convincenti
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2019 - 18:18
Tanto mancanza di fondi non so anche se alcuni saranno sicuramente orrendi. Mentre guardavo un video della Nio Es8 ovviamente tutto schermo, mi è apparsa la pubblicità dell'interno della Kia Sportage e sinceramente mi sembrava la mia Alfasud che avevo 30 anni fa...
Ritratto di slvrkt
28 gennaio 2019 - 18:35
4
l'interno della kia sportage, ed ogni kia, e' sicuramente peggio dell'alfasud, ma soprattutto dell'inarrivabile alfa33, tanto per citarti; pero' oggettivamente le kia sono peggio del peggio dentro. non peggio delle hyundai pero'. quello e' vero peggio, dopo le pegio', ovviamente. detto cio', cerca paragoni piu' decenti: se la bydon la vendono come luxury la paragoni alle luxury, non alle auto da poveri come kia.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2019 - 19:05
@slvrkt, intendevo non come qualità, ma come salto spazio temporale, tipo una Morgan e una Byton... Poi certo che è più bella una Morgan.
Ritratto di slvrkt
28 gennaio 2019 - 19:13
4
appunto, la bellezza e' il solo progresso, avere in auto uno schermo da 8 pollici o da 80 cambia nulla: quello da 8 pero' e' bellissimo, quello da 80 e' volgare e retro-futurista: e' il futuro che immaginavano gli uomini degli anni 50: oggi, e' solo fuoriluogo.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 gennaio 2019 - 18:48
@slvrkt, gli smartphone dovrebbero essere appunto "smart", ossia piccoli ed intelligenti. Invece certi oggi hanno schermi più grandi di quelli di numerosi tablet.
Ritratto di slvrkt
28 gennaio 2019 - 19:15
4
e' cmq smart uno schermo piu' grande in un telefono (ovviamente non oltre i 6"), ma in auto un televisore e' solo brutto e retrogrado: nella fantascienza e nelle concept anni 50 le auto avevano megaschermi dentro..
Ritratto di Probabilmente
28 gennaio 2019 - 12:09
Non sopporto i cockpit digitali come non sopporto il freni a mano elettrici. Ma visto che ormai è questa la tendenza posso dire che lo stile è molto più ricercato rispetto alla Clio IV, e i materiali SEMBRANO migliori. Se aggiungiamo motori che "funzionano" nel vecchio continente capiamo perché Renault fa bei numeri nel segmento con la Clio, e con questa versione potrebbe continuare con questo trend.
Ritratto di alemian95
28 gennaio 2019 - 12:12
Non male, sicuramente meglio dell'attuale. Sembra che addirittura abbiano - finalmente - spostato il comando del cruise dal tunnel centrale. Ottimo!
Ritratto di Pellich
28 gennaio 2019 - 12:17
Questi interni sembrano più curati rispetto a quelli della generazione attuale / uscente.. di certo non ci voleva un grande sforzo essendo stati pessimi sia per croccantezza di plastiche che per assemblaggi da Dacia..
Ritratto di Mark984
28 gennaio 2019 - 12:26
Si sa se uscirà anche la versione sw? Non so i numeri a livello assoluto, ma nella mia zona ne vedo tante, secondo me un raro caso di sw su segmento b non inguardabile.
Ritratto di NITRO75
28 gennaio 2019 - 12:32
Uhmmmmm……..viste le scarse vendite, e la crescita costante dei suv, secondo me la versione SW non ha più molto senso…..
Ritratto di robedec
28 gennaio 2019 - 17:27
Io invece penso che la versione SW ci sarà. Attualmente di Clio SW ce ne sono parecchie e sinceramente la linea dello Station la trovo molto bella.
Ritratto di gondolo
29 gennaio 2019 - 12:40
La piccola station wagon (che sia Clio sporter, Fabia wagon o la Ibiza wagon) ha il vantaggio di avere un bagagliaio con lo spazio sviluppato in lunghezza piuttosto che in altezza. I mini SUV o le crossover invece no, metti che superano i 350 lt, ma non hanno un bagliaio profondo. Senza contare il piano di carico che nella Clio wagon è basso e comodissimo. Sotto i 20.000 euro la Clio sporter è stata sicuramente la migliore in questo aspetto. Con un piccolo SUV, a parità di litri, non sarei riuscito ad andare in vacanza con due cani taglia grande, non ci sarebbero stati nel bagagliaio. Per le mie esigenze (e per chi ha un solo figlio) le piccole station wagon sono oro colato e soldi risparmiati.
Ritratto di Marco_Tst-97
29 gennaio 2019 - 16:26
Ma non rimane il problema dell'altezza per i cani?!
Ritratto di gondolo
29 gennaio 2019 - 17:10
Due cani che viaggiano in un baule senza trasportini meglio che stiano sdraiati, soprattutto nei viaggi lunghi.
Ritratto di Marco_Tst-97
29 gennaio 2019 - 19:11
Ce li tieni tu fermi?! Io ne ho uno e non fa altro che rigirarsi nel bagagliaio, stando il piedi e soprattutto seduto per la maggior parte del tempo.
Ritratto di Mark984
29 gennaio 2019 - 18:56
Anche per mettere e togliere un passeggino mi sembra la meglio nella fascia di prezzo
Ritratto di 82BOB
28 gennaio 2019 - 12:31
2
Interessante, ma sempre un po' troppo la sensazione di giocattoloso...
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2019 - 12:39
A parte gli interni neanche male, ma davvero credete a FCA che afferma che il segmento B non è remunerativo... Chissà perché tutti gli altri non l'hanno per nulla abbandonato. Poi si vede che FCA vive di auto di segmento alto: siamo pieni di Lancia Thema 16v, Alfa 164, Fiat Croma e Maserati Biturbo...
Ritratto di F73
28 gennaio 2019 - 13:04
Ormai FCA pensa solamente al mercato del Nord America con i brand di lusso ed a quello sudamericano con la Fiat. Mi sembra che l'Europa non sia più nei loro interessi!!
Ritratto di treassi
28 gennaio 2019 - 13:50
Se fosse per quelli di FCA, Michelangelo sarebbe buono per dare una mano di bianco a qualche capannone, sempre se non fosse in cassa integrazione....
Ritratto di VEIIDS
28 gennaio 2019 - 14:59
Dare contro FCA è un'ossessione... Che caspita ve ne importa che non ha rinnovato la Punto, di fatto già non esisteva più da anni. Che il segmento B sia poco remunerativo è la verità: qualche giorno fa è uscita la classifica delle auto più vendute al mondo e per trovare una segmento B bisognava scendere molto. Poi è inutile girarci intorno, si guadagna molto più con un pick up da 60000$ che con una Clio da 12000€...
Ritratto di tramsi
28 gennaio 2019 - 15:30
In parte concordo, però la Polo è l'ottavo modello più venduto al mondo. Anche col segmento C non è messa bene ed è il segmento del primo, quarto e sesto modello più venduto al mondo. Avrà anche i conti a posto, FCA, ma all'utente interessa il prodotto che può acquistare e toccare con mano in concessionaria: la gamma della concorrenza è più articolata di quella Fiat (non parliamo poi di Lancia) e i prodotti spesso più nuovi. La mission di Fiat dovrebbe essere proprio quella di progettare, costruire e vendere automobili popolari.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2019 - 15:39
Appunto e poi allora metà degli italiani deve rivolgersi ad auto estere.
Ritratto di treassi
28 gennaio 2019 - 16:00
Chissà che scusa inventeranno in FCA quando a fine anno importeranno il progetto della Argo visto nessun nuovo modello in Fiat quest'anno e il conseguente tracollo di vendite (già in atto...)... idea: chiamiamola Uno sotto il marchio Lancia e prendiamo 2 piccioni in una volta e così li freghiamo ancora una volta i fiattari.. naturalmente prodotta in Polonia... poi ricordate... ricordate... Non dite che non l'avevo detto...
Ritratto di VEIIDS
28 gennaio 2019 - 17:57
Non inventeranno niente perché FCA è una società quotata in borsa e non deve produrre auto a tutti i costi per motorizzare lo straccione popolo italiano. Renault guadagna con la Clio? Buon per loro anche perché insieme a Captur è l'unico modello che riescono a vendere.
Ritratto di treassi
28 gennaio 2019 - 18:16
Questa scusa è anche meglio!! AHAHAH
Ritratto di VEIIDS
28 gennaio 2019 - 19:11
FCA messa male nel segmento C? Bella battuta, complimenti. Quindi Tipo, 500X, 500L, Compass e Renegade sono dei flop e in giro non se ne vede neanche una. Ma smettetela dai...
Ritratto di tramsi
28 gennaio 2019 - 21:31
Una generalista come la Focus messa a confronto con QUALSIASI modello di segmento C di FCA sembra venuta dal futuro.
Ritratto di Sepp0
29 gennaio 2019 - 16:39
I costi di Polo possono essere spalmati su almeno altre 3 auto sostanzialmente identiche col marchio diverso sulla calandra. Punto è fine a se stessa, non ne puoi fare un clone marchiato Lancia o un secondo clone marchiato Alfa.
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2019 - 20:22
Perché? Con le piattaforme modulari tutti fanno tutto. Manca il coraggio di investire capitali in nuovi progetti.
Ritratto di Er sentenza
28 gennaio 2019 - 12:57
A parte il mega tablet da nerd, il resto e' un insieme di linee e soluzioni stilistiche copiate un po' qua e un po' la'. E questa e' la super full optional, figuriamoci la base. Va detto che lo fanno tutti, renault si accoda a fare un auto nuova, che sembra gia' vecchia
Ritratto di ct46
28 gennaio 2019 - 18:56
Concordo a parte il tablet,le linee della plancia sono copiate spudoratamente dalla Mazda 2
Ritratto di luperk
28 gennaio 2019 - 13:22
plasticaccia francese.
Ritratto di Mimas Turbo
28 gennaio 2019 - 13:30
2
L'interno ha sicuramente più personalità di quello della polo.
Ritratto di marian123
28 gennaio 2019 - 13:56
Personalità aveva anche il modello precedente, peccato che aveva anche una qualità da low cost e che di fatto ora sia invecchiato molto.
Ritratto di Mimas Turbo
28 gennaio 2019 - 15:01
2
É pur vero che non si ricercano finiture impeccabili in una segmento b. Basta avere uno stile ricercato e sbarazzino (come la clio attuale ha). Per questo,se fossi nei panni dei dirigenti fca, non scarterei una 500 giardiniera.
Ritratto di marian123
28 gennaio 2019 - 15:46
Impeccabili no però il livello qualitativo della clio attuale è ridicolo.
Ritratto di Renee
28 gennaio 2019 - 13:47
certo molto belli gli interni con quei megaschermi distrarsi e' quasi un obbligo con la certezza che prima o poi si vada a schiantare contro un muro o peggio ancora contro qualche poveraccio che proviene dalla corsia opposta.
Ritratto di slvrkt
28 gennaio 2019 - 17:35
4
messo la' in alto non fa distrarre affatto, la strada e' sempre nel tuo campo visivo; distrae invece molto il fatto che purtroppo sia touch e privo di controlli fisici; cmq esteticamente sono tutti un dramma, nessun dubbio sullo schif0 che fanno.
Ritratto di Astra k
28 gennaio 2019 - 15:02
Interni sicuramente migliorati (si spera) e non ci voleva molto, visto che gli attuali sono decisamente orribili sia come qualità che aspetto, eppure molti acquirenti non ci fanno caso evidentemente, visto che, se non sbaglio la Clio è l'utilitaria più venduta.....
Ritratto di andrea750
28 gennaio 2019 - 15:10
Non male a giudicare dalle foto. Questi Tablet non si possono vedere però...credo che di peggio faccia solo Mercedes
Ritratto di Luke_66
28 gennaio 2019 - 15:24
4
non so quanto abbia senso spendere soldi per sedili e cruscotto in pelle ( o simil) su una utilitaria ma devo dire che non sembra male... speriamo che la qualita' non sia la solita.
Ritratto di mika69
28 gennaio 2019 - 15:36
Non male davvero..
Ritratto di john_doe
28 gennaio 2019 - 15:39
Nessuno si è accorto che nella sesta foto, nel riflesso fuori dal vetro, si vede la nuova Clio nella sua interezza? :)
Ritratto di mika69
28 gennaio 2019 - 16:05
Vero !
Ritratto di Al Volant
28 gennaio 2019 - 16:54
Bravo.. Ma il faro davanti è diviso in 2 da una linea semiverticale o è solo un effetto ? Purtroppo la risoluzione non è il massimo..
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2019 - 15:40
Certo che fossero riusciti a mantenere il design/carattere delle Renault 5 o Super 5 sarebbe diventata un classico come la Golf.
Ritratto di mika69
28 gennaio 2019 - 15:45
Hai ragione ragione... cacchio.
Ritratto di ziobell0
28 gennaio 2019 - 16:07
niente, non se ne esce, anche su una clio devono montare il TV 32 pollici per continuare la gara a chi ce l'ha più grosso
Ritratto di mika69
28 gennaio 2019 - 16:16
Se ci deve essere che sia ampio...si comanda molto più facilmente.
Ritratto di Gatsu
28 gennaio 2019 - 16:20
2
Lo schermo centrale è stato portato da casa e appoggiato? È troppo alto
Ritratto di Marco_Tst-97
28 gennaio 2019 - 16:24
Invece è proprio dove dovrebbe essere, in alto per poter essere comandato senza distrarre lo sguardo dalla strada. Fino a poco tempo fa poi si criticava Renault perché posizionava gli schermi troppo in basso e ora lo si vorrebbe fare perché sarebbero troppo in alto?!
Ritratto di Gatsu
28 gennaio 2019 - 16:45
2
Non è tanto la posizione, ma la grandezza, già non mi piace la moda dello schermo poggiato, questo qui poi è troppo grande
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2019 - 17:51
1
Concordo così grande e appoggiato sulla palpebra superiore può facilmente distrarre alla guida
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2019 - 16:49
E nonostante tutto siamo in Europa dove gli schermi sulla plancia non arrivano alle dimensioni enormi di quelli cinesi.
Ritratto di andrea750
28 gennaio 2019 - 16:51
Questi schermi non integrati non si possono guardare.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 gennaio 2019 - 17:13
Guarda che è ben integrato, solo un po' troppo grande.
Ritratto di andrea750
28 gennaio 2019 - 17:36
Si vede che abbiamo gusti diversi. Rispetto il tuo gusto e la tua opinione. A me questi schermi messi così tipo after-market non convincono.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 gennaio 2019 - 18:51
Beh, gli schermi after market in realtà sono montati di solito in plancia con una pretenziosa continuità con la stessa, mentre qui si ha un supporto integrato che aggetta rispetto alla plancia, con una soluzione di gusto architettonico.
Ritratto di Al Volant
28 gennaio 2019 - 16:39
Non mi dispiacciono, doveroso per una best seller che vuole continuare a vendere. Sulla plastica morbida sulle portiere ho qualche dubbio, a meno che non l'abbiano detto ufficialmente.. Per la plancia spero sia la stessa plastica morbida dela clio 3, decisamente buona ( tutta morbida, non solo rivestista superficialmente), tuttavia il salto di qualità si avrebbe soprattutto sulle plastiche inferiori, che spesso sono di plasticaccia degna di una renault super 5. Noto con estremo piacere che sul volante ( stile dacia) è comparso il comando del cruise, era ora! Però sotto il freno a mano elettrico, c'è un pulsante, cosa è ? Non mollano proprio l'idea di voler mettere qualcosa nel tunnel centrale in posizione tutt'altro che comoda alla gida.. Ma vabbè..
Ritratto di super5
29 gennaio 2019 - 16:06
Tutti i tasti del cruise control sono sul volante, ma non è che sia un bene. Erano già sul volante anche prima i 4 tasti di gestione. Sul tunnel c'era solo il comando di sicurezza che attivava l'intero sistema, lo si premeva solo una volta, poi si gestiva tutto dal volante. Volendo si poteva premere il tasto al ritiro della vettura nuova e spegnerlo alla vendita, attivando il cruise solo dal volante. Non ho mai capito, avendolo, l'ostilità che in molti provano per quel tasto sul tunnel, dove è impossibile confonderlo (cosa invece possibile ora).
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
29 gennaio 2019 - 18:45
Quoto in pieno. La stessa cosa che ho sempre pensato anch'io. Io ce l'ho sulla Clio IV ed il tasto in questione lo avrò premuto in 3 anni 2/3 volte.
Ritratto di Un Italiano
28 gennaio 2019 - 17:25
Buon risultato per Renault nel 2018 con 51.628 Clio immatricolate (segmento B); ci si chiede come mai non siano state evidenziate con altrettanta enfasi le 56.046 Fiat Tipo immatricolate nel 2017, che nel segmento C (autovetture medie) rappresentano un numero davvero ragguardevole in Italia, avendo consentito ad FCA di superare in quel segmento la Volkswagen Golf per due anni consecutivi: anno 2018 VW Golf immatricolate: 35.472 - FIAT Tipo immatricolate: 40.337 (+ 5.000 unità rispetto al pricinpale competitor estero) anno 2017 VW Golf immatricolate: 41.820 - FIAT Tipo immatricolate: 56.046 (+15.000 unità rispetto al principale competitor estero). Si precisa, comunque, che FCA: nel segmento A è rappresentata da Panda (oltre 5 milioni di unità vendute in quasi quarant'anni di produzione ininterrotta dal 1980 ad oggi) e da 500; nel segmento B è rappresentata da 500L (dal 2012 ad oggi venduti più di mezzo milione di esemplari) oltre che dalla variante 500X, che si colloca a metà tra segmento B e segmento C; Nel segmento C è rappresentata da Tipo (nel 2017 e 2018 quasi centomila unità vendute solo in Italia, ed altrettante nel resto d' Europa), - di cui esiste anche una versione TCR con motore da 1750 cc di derivazione Alfa Romeo, visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=yKu9vNweZio nel segmento D è rappresentata da Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Discorso a parte per la gamma Abarth (Fiat 124 Spider - 124GT e 595-695). In ultimo, si riportano i dati complessivi di vendita delle principali case automolistiche in Italia: anno 2018 1) FIAT 323.342 unità immatricolate; 2) VW 162.775; 3) Ford 129.563; 4) Renault 125.154; 5) Peugeot: 108.468; Audi 62.776 (al decimo posto della classifica). (Fonte: UNRAE – Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, www.unrae.it)
Ritratto di tramsi
28 gennaio 2019 - 21:35
Cosa c'entrano i dati di vendita dei marchi del gruppo FCA in Italia? Oltretutto, per quel che conta il mercato italiano in termini di numeri. Basta vedere quante Auris, Civic e Golf vendono in Italia e la loro posizione nel mercato mondiale (I, IV e VI assolute). Decisamente off topic!
Ritratto di bellaguida
29 gennaio 2019 - 07:11
Il mercato italiano non interessa a nessuno ormai.
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2019 - 18:02
1
Se hai voglia di far vedere i dati di vendita della gamma fca fallo negli appositi articoli, qui non ci azzecca proprio per nulla!!
Ritratto di michc3
28 gennaio 2019 - 18:19
Quando si dice"fuori luogo"
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2019 - 18:23
Però è sconvolgente che proprio la Clio (che a me non è mai piaciuta) sia stata l'auto più venduta in Italia, non ricordo se a luglio o cosa, per un mese, cosa mai successa che un auto straniera sia stata l'auto più venduta da noi dal 1899, no tanto per dire...
Ritratto di ct46
28 gennaio 2019 - 18:53
Interni che dalle foto sembrano migliorate rispetto all'obbrobio della Clio IV,non riesco a concepire le tre rotelle per il clima e i tasti a bilanciere appena sopra,presi pari pari dalla Dacia Duster,capisco l'ammortamento delle spese ma su una Clio (che dovrebbe essere un utilitaria "sfiziosetta") componenti cosi importanti presi dalla Dacia anche no!
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2019 - 19:09
Sfiziosetta no, anzi la Clio è il modello di auto a cui si riferisce Natalino Balasso per indicare l'auto da barboni. Comunque questa che uscirà sarà sicuramente la migliore. Certo se riprendessero lo stile sbarazzino delle Renault 5, che sogno che sarebbe!
Ritratto di FOXBLACK
28 gennaio 2019 - 20:33
Certo che lo schermo sembra messo lì dopo l assemblaggio. ...non si può guardare. ..
Ritratto di GS ADV
28 gennaio 2019 - 20:40
4
Uguale alla Fiat PUNTO
Ritratto di Metalmachine
28 gennaio 2019 - 20:43
1
Boh....io purtoppp non riesco a farmi piacere le Renault ...cioè ..le linee esterne son abbastanza moderne ....ma gli interni sono orribili ...meglio la panda 30....
Ritratto di news
28 gennaio 2019 - 21:17
beh quel navigatore mi ricorda quello del nuovo ram 1500 negli usa,che sta avendo grande sucesso...copiare copiare....
Ritratto di Marcolin0
28 gennaio 2019 - 21:17
francamente mi hanno stupito non me l'aspettavo
Ritratto di Agl75
28 gennaio 2019 - 21:31
A vederla così mi piace. Il tablet continua a disgustarmi. Mi sa che me ne dovrò fare una ragione, ormai lo montano anche sulle bici
Ritratto di Delfino1
28 gennaio 2019 - 22:06
niente da fare...Non so perché le Renault degli ultimi anni non riesco a farmele piacere...e poi...mettere un volante carino no??
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
28 gennaio 2019 - 22:28
La Clio IV, nonostante le critiche mosse agli interni, è stata la straniera più venduta in Italia per BEN 6/7 anni (ho perso il conto). Ha letteralmente costretto new Fiesta ad essere scontata fino a 5.300 euro per tenere il passo della francese senza riuscirci (mai vista una vettura segmenro B appena presentata sputtanarsi con sconti medi di 5.000 euro). Se la V serie dovesse ovviare a questa lacuna problemaovvierá a questa lacuna
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
28 gennaio 2019 - 22:32
i competitors comincerebbero a sudare freddo ancor prima della commercializzazione.
Ritratto di Fr4ncesco
29 gennaio 2019 - 01:58
2
La Clio IV è qualitativamente imbarazzante, sulle strade sconnesse sembra smontarsi. Chi l'ha scelta l'ha fatto quasi esclusivamente per la linea e persone che conosco, per questo motivo, si indirizzeranno su un altro marchio.
Ritratto di Pellich
29 gennaio 2019 - 09:57
Sono assolutamente d'accordo con te, Fr4ncesco.
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2019 - 20:28
Nemmeno la precedente Fiesta era granché in termini di qualità e sulla Clio son stati spesi fiumi di inchiostro in merito. L'attuale Fiesta è ben fatta, se n'è scritto ovunque (come anche la Focus). Non credo che la nuova Clio sarà la migliore del segmento in tal senso, ma sono quasi certo che Renault avrà fatto ammenda in tal senso. Sulle previsioni di vendita, non sarei così sicuro di una débâcle: Golf docet.
Ritratto di Fr4ncesco
29 gennaio 2019 - 20:38
2
Ho la precedente Fiesta e usato la Clio a lavoro, oltre al modello che appartenere ad un mio parente per cui ci salgo spesso e qualitativamente tra le Fiesta e Clio c'è un abisso. Soprattutto sullo sconnesso si sentono scricchiolii ovunque, sembra fintanto che cada a pezzi e ho una tolleranza abbastanza ampia sulla qualità delle segmento B, tant'è che non ho mai preso il parametro "qualità" fondamentale.
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2019 - 20:32
Il prezzo di listino della Fiesta è leggermente gonfiato, con lo sconto torna a livelli "normali" ed è allineato a quello della Polo scontata.
Ritratto di Paride
29 gennaio 2019 - 00:09
Beh sembra che qualitativamente e a livello stilistico siano migliorati questi interni...anche se preferivo il vecchio un po' originale cruscotto (mi sarei aspettato un'evoluzione) e quel mobiletto, se pur comodo per la leva del cambio rialzata, lo trovo posticcio e invasivo nel tunnel!..da visionare dal vivo!
Ritratto di fabio antonio cavallo
29 gennaio 2019 - 08:31
Delle renault e i motori renault non ne ho mai sentito parlare bene
Ritratto di Marco_Tst-97
29 gennaio 2019 - 08:59
Quindi il 1.5 DCi e il 1.2 TCe non sarebbero motori Renault, giusto?
Ritratto di alex_rm
29 gennaio 2019 - 09:06
il 1500 DCI ha sempre avuto diversi problemi di affidabilita.
Ritratto di Marco_Tst-97
29 gennaio 2019 - 16:16
Forse nella sua prima versione, visto che varie persone che ce l'hanno non fanno altro che elogiato per robustezza e bassi consumi.
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2019 - 20:29
L'attuale 1.5 Renault a gasolio è uno dei motori più affidabili e parsimoniosi della categoria, non a caso Mercedes lo ha scelto per la A-Klasse.
Ritratto di Dr.Torque
29 gennaio 2019 - 09:22
Io mi incatserei come una biscia tutte le volte che devo regolare la climatizzazione e mi imbatto nella leva del cambio, proprio lì davanti
Ritratto di brilla
29 gennaio 2019 - 11:07
Da sempre renault qualità costruttiva pessima
Ritratto di Boys
29 gennaio 2019 - 12:44
1
La mia curiosità sarà vedere se hanno migliorato la qualità interna...
Ritratto di GiorgioBG68
29 gennaio 2019 - 12:45
1
Non riesco a capire come facciano ad esserci in giro tutte ste Clio dalle mie parti (Bergamo), è pieno zeppo nonostante gli interni, qualitativamente siano delle bidonville...mistero della psiche umana, che se fossero delle Fiat chissà che levate di scudi. Vedremo se prima o poi Fiat saprà mettere mano ad una nuova vettura di segmento B, che altrimenti, sarà completamente in mani estere. La nuova internamente è carina, ma il tablet posticcio mi ha sempre fatto schifo, sulle premium poi non ha alcun senso, ma anche su una vettura generalista, nonostante il costo ben diverso. Non riesco a capire dove sia il problema di integrarlo alla plancia...mistero. Detto questo, curioso di capire la versione ibrida: immagino sarà una mild hybrid, altrimenti costerebbe parecchio.
Ritratto di Marco_Tst-97
29 gennaio 2019 - 16:30
La Clio sarà anche un'auto con plastiche economiche all'interno, ma da molti è considerata dinamicamente allo stesso livello di una Ford Fiesta, top in class del segmento. Per quanto riguarda il tablet e la sua integrazione, ho già scritto come la penso più sopra, ovvero in sintesi che una soluzione come questa (che È integrata, solo aggettante rispetto alla plancia) è molto più moderna di quella applicata, ad esempio, su una Golf 7.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
29 gennaio 2019 - 19:30
Non solo a Bergamo. In Campania ci sono in strada più Clio IV, compresa la mia, che Panda (credetemi, non stò esagerando - il fenomeno risulta ancora più sorprendente se si considera che una Clio IV diesel super accessoriata si presenta con un listino di oltre 20.000 euro - persino la Tipo FCA è meno cara). Il motivo credo sia da ricercare nel fatto che ormai, in un mercato iper-maturo e quasi saturo, in molti cercano nel segmento B un'auto innanzitutto che piaccia, e magari anche tanto, possibilmente sbarazzina colorata cromata ed originale (new Citroen C3 docet). In quest'ottica, viene assegnato un peso minore al parametro "qualitá degli interni" in una valutazione globale di un'auto. Nei segmenti superiori magari il concetto appena esposto perde di importanza. Ritornando però al segmento B, se il principale criterio di scelta fosse il predetto parametro (qualitá interni), dovremmo essere invasi da modelli quali Skoda Fabia e Seat Ibiza (anche se c'è da dire al riguardo che ormai neanche il Gruppo Ww in siffatto segmento "rifinisce" le proprie vetture come un tempo). Ed invece, almeno dalle mie parti, queste "teutoniche seriose e ben rifinite" le si vedono in quantitá risibili. Ovviamente, questo è semplicemente il mio punto di vista, non necessariamente condivisibile dai più.
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2019 - 20:31
Giovanni, anche Renault ha scontato il prodotto Clio per spingerne le vendite.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
30 gennaio 2019 - 19:20
Hai ragione. Tuttavia Clio IV è stata scontata non da subito in maniera così sfacciata come invece accaduto con new Fiesta. Perlomeno le versioni turbo benzina all'inizio venivano quasi non scontate . Mio nipote acquistò la Tce90 inizio 2013 (in listino da fine 2012) ed a fatica spuntò uno sconto inferiore ai 2.000 euro girando diverse parrocchie. La mia (sempre Tce90) l'ho acquistata nel dicembre 2015 appena la scontistica diveniva interessante (4.000 euro) tuttavia comunque inferiore a quella della Fiesta Titanium di pari periodo (preventivo con sconto di euro 4.700 - la Ford l'avrei pagata oltre 500 euro in meno a paritá di accessori). La new Fiesta è stata invece scontata DA SUBITO anche di 5.000 euro. A questo punto sono curioso di vedere quale sará la scontistica iniziale applicata a Clio V. Saluti . O.T. nelle varie discussioni apprezzo spesso i tuoi interventi, che denotano una conoscenza approfondita e non di parte del meraviglioso pianeta auto.
Ritratto di tramsi
31 gennaio 2019 - 12:44
Anche la nuova Focus è scontata sin da subito e non ha alcun motivo per eventuali complessi di inferiorità nei confronti della concorrenza generalista. Anzi!
Ritratto di robedec
29 gennaio 2019 - 14:54
Scusate, ma davvero non mi capacito di questa moda dei monitor grandi quanto padelle e delle plastiche lucide del cruscotto. A mio avviso monitor sovradimensionati sono fonte di distrazione alla guida. A tutt’oggi per guidare un’auto è ancora necessario prendere in mano il volante e stare attenti al traffico e tutto quello che ci sta attorno tipo i cartelli, i dissuasori di velocità, gli autovelox, ecc. ecc. Probabilmente le case automobilistiche già pensano all'auto dalla guida autonoma, ma ad oggi (2019) di auto che fan tutto da sole non ce ne sono. Non prendetemi per anacronistico, ma anche la stessa luce generata dall'elettronica può essere fastidiosa mentre si viaggia di notte. E quindi mi vien da chiedere: “Ma perchè mettete monitor capaci solo di distrarre dal compito di guidare? Un’ altra perplessità ce l’ho sulle plastiche nere lucide che pervadono i cruscotti. Non so gli altri automobilisti, ma personalmente non sto tutti i giorni a lucidare il cruscotto per togliere la quantità di polvere che vi si deposita sopra. Dopo un po’ ci si stufa di stare a pulire, e quindi nella quotidianità delle cose queste plastiche fanno risaltare la polvere che pian piano si deposita. Sicuramente si ha più consapevolezza dello sporco che gira in auto, ma detto questo non mi risulta che la si pulisca più del solito. Ne consegue che i nostri cruscotti hanno sempre quella sensazione di sciatto e sporco. Grazie e scusate lo sfogo.
Ritratto di Un Italiano
30 gennaio 2019 - 10:32
Prima di stabilre che un commento è off-topic bisogna rispettare le regole della netiquette (https://www.linkedin.com/pulse/la-netiquette-il-galateo-di-internet-15-regole-per-rete-gianquinto) e leggere tutti i precedenti post, non solo gli ultimi. Se a qualcuno i dati di vendita di FCA fanno venire il mal di pancia, si eviti nei propri commenti (v. sopra) ogni riferimento a FCA e ai prodotti commercializzati da Fiat Chrysler Automobiles come, invece, usano fare quotidianamente alcuni utenti di questo sito. La pubblicità comparativa è vietata in Italia come in tutti paesi dell'Unione Europea. Infatti, un conto è informare fornendo i dati di vendita delle case automobilistiche, utilizzando dati oggettivi ed inconfutabili (forniti dall'UNRAE), altro discorso è fare disinformazione (denigrando gratuitamente il principale brand automobilistico italiano) per cercare di condizionare i lettori terzi e gli altri utenti del sito, asserendo che la vettura X è migliore della vettura Y, nel maldestro tentativo di favorire le vendite in Italia di questa o quella casa automobilistica estera (francese, tedesca, giapponese, etc), vedasi le varie Volkswagen, Audi, Renault, Peugeot-Citroen, Lexus etc.