NEWS

La Renault Clio per i Carabinieri

04 gennaio 2016

Entro il 2016 l'arma dei Carabinieri acquisterà 746 Renault Clio in allestimento dedicato, delle quale 75 sono già state consegnate.

La Renault Clio per i Carabinieri
PRIMO LOTTO - L’Arma dei Carabinieri ha ricevuto una prima flotta di settantacinque Renault Clio, vettura allestita in maniera specifica e destinata principalmente ai Comandi di Stazione, alle Tenenze ed alle Compagnie di Intervento Operativo dei Carabinieri. La centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana (CONSIP) ha formulato un ordine da complessivi settecentoquarantasei veicoli, che verranno consegnati entro la fine del 2016. La Renault ed il CONSIP non hanno diffuso le cifre dell’operazione, parametro basilare in fase d’acquisto: la centrale acquisti sceglie non soltanto in base alle caratteristiche ed al prezzo d’acquisto di ogni vettura, ma in relazione al prezzo d’acquisto sommato ad un “pacchetto” comprensivo di assicurazione e manutenzione.
 
LA DOTAZIONE - L’allestimento interno della Reneault Clio rispecchia le esigenze dei Carabinieri, che hanno bisogno di accessori dedicati ad esempio per svolgere determinate attività: la cappelliera posteriore, ovvero la mensola posta a riparo del vano bagagli, diventa in questo caso un piano adatto alla scrittura e include anche una luce a led. Nell’abitacolo vi sono poi due porta-arma con blocco a chiave e comandi specifici, necessari per azionare il lampeggiante o per facilitare gli interventi di pattuglia. Le automobili sono in allestimento Wave e vengono offerte con i motori 1.2 benzina e 1.5 diesel, entrambi da 75 CV e abbinati ad una trasmissione manuale a 5 rapporti. Le settantacinque Clio consegnate finora rispettano la normativa Euro 5, ma tutte le altre saranno fedeli allo standard Euro 6.
 
LE CLIO DOPO LE LEON - La scelta del CONSIP di privilegiare un costruttore non nazionale immaginiamo sia giustificata da questioni di natura economica, come già successo in occasione di un precedente ordine: a fine 2014 il Ministero dell’Interno scelse la filiale italiana del gruppo Volkswagen per duecentosei Seat Leon da assegnare a Carabinieri e Polizia, prima tranche di un ordine da ulteriori 975 vetture. In quell’occasione la Volkswagen assegnò un costo di 43.897 euro a vettura, mentre il gruppo FCA chiese 83 euro in più. Nella cifra di 43.897 euro rientrano la garanzia e la manutenzione per sei anni o 150.000 chilometri.
Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
157
90
54
61
VOTO MEDIO
3,5
3.51992
502


Aggiungi un commento
Ritratto di lucio 85
4 gennaio 2016 - 12:29
6
Vediamo quanti grideranno allo scandalo anche per le Renault
Ritratto di himba
5 gennaio 2016 - 16:23
Io grido allo scandalo! E allora? 75 CV !!! Il mercato dell'usato é stracolmo di Clio da 75 CV in vendita! Bell'affare che hanno fatto i Carabinieri!
Ritratto di lucio 85
6 gennaio 2016 - 08:32
6
Himba alora grida allo scandalo pure per le Panda e le Punto 1.2 Fire
Ritratto di andrea750
4 gennaio 2016 - 12:30
Non griderei allo scandalo dato che non ci sono alternative italiane mi pare. Forse dovevano comprare una Punto di 10 anni?
Ritratto di lucio 85
4 gennaio 2016 - 12:35
6
Andrea la mia era una provocazione visto che quando è successo della Seat alcuni utenti si stavano per suicidare ;)
Ritratto di Boys
4 gennaio 2016 - 15:18
1
x lucio 85 pochi hanno provato la Leon ..gran macchina da guidare...il problema è che rientrano nelle euro 5 Vw ad alto tasso di inquinamento .....il governo dovrebbe prendere dei provvedimenti......
Ritratto di lucio 85
4 gennaio 2016 - 22:06
6
Boys mi sembra che gli hanno dato le Euro 6 non le 5
Ritratto di himba
6 gennaio 2016 - 17:18
Non sparare se non sei sicuro! Secondo i giornali la Seat ha dato tutte auto con motori euro 5; sulle specifiche della gara non era menzionato euro 6. E adesso? Ma come Del Rio aveva promesso fuoco e fiamme...ma di paglia! Che pagliacciata!!!
Ritratto di lucio 85
7 gennaio 2016 - 12:50
6
Infatti ho detto:" MI SEMBRA"
Ritratto di himba
7 gennaio 2016 - 12:57
ariconsolate con l'aglietto! Mi sembra, mi hanno detto, ho sentito dire ecc ecc nion vale! Informati prima di scrivere. Vai sul sito della CONSIP!
Ritratto di Boys
7 gennaio 2016 - 13:19
1
X himba e lucio 85 purtroppo per NOI a parte la nostra diatriba è che come scritto da molti giornali e dalla CONSIP la realtà è che sono effettivamente euro 5 e il governo latita come in tante altre occasioni...essendo il governo dei proclami e della televisione dovremmo RICORDARCI di questo, le promesse e tanto altro quando andremo a votare ....un governo votato dai cittadini indipendentemente dalle bandiere....
Ritratto di SINISTRO
4 gennaio 2016 - 15:28
3
infatti, è durata poco...
Ritratto di lucio 85
4 gennaio 2016 - 22:06
6
Durata poco chi? Cosa?
Ritratto di SINISTRO
4 gennaio 2016 - 22:08
3
seat Pula & caramba.
Ritratto di lucio 85
6 gennaio 2016 - 08:34
6
Non mi sembra... Visto che anche l'articolo dice: a fine 2014 il Ministero dell’Interno scelse la filiale italiana del gruppo Volkswagen per duecentosei Seat Leon da assegnare a Carabinieri e Polizia, prima tranche di un ordine da ulteriori 975 vetture.
Ritratto di lucio 85
6 gennaio 2016 - 08:38
6
Almeno che tu non sai qualcosa di diverso che io sinceramente non so
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 11:57
3
sempre che la questione Diesel-gate non incida sul contratto....
Ritratto di himba
7 gennaio 2016 - 13:00
Speriamo! Mo ci pensano gli americani a far diminuire il conto in banca della Volkswagen!
Ritratto di himba
7 gennaio 2016 - 13:00
Speriamo! Mo ci pensano gli americani a far diminuire il conto in banca della Volkswagen!
Ritratto di lucio 85
7 gennaio 2016 - 12:55
6
Sinistro e chi se l'è presa... Non sono mica io il primo a scherzarci sopra dicendo: " potevano dargli la MiTo".... Ci sono cose molto più serie e gravi al mondo che un lotto di auto per le FdO
Ritratto di lucio 85
4 gennaio 2016 - 12:36
6
Bhe potevano prendere la MiTo così quando arrestavano qualcuno per metterlo nei sedili posteriori lo lanciavano dal baule ahahaha
Ritratto di napolmen4
4 gennaio 2016 - 14:04
un dodge hellcat no?
Ritratto di AMG
4 gennaio 2016 - 22:42
Oh sì. Molto nazionale..
Ritratto di SINISTRO
6 gennaio 2016 - 17:30
3
dai Lucio, che si scherza, non essere permaloso..
Ritratto di IloveDR
4 gennaio 2016 - 12:32
3
molto bella la Clio in questa veste...finalmente un po di modernità!
Ritratto di MAXTONE
4 gennaio 2016 - 12:35
Quoto, anche a me piace un casino la Clio, peccato non abbian fatto anche la 3 porte che con quest'abito sportivo sarebbe stata divina ma purtroppo se non c'è richiesta.
Ritratto di napolmen4
4 gennaio 2016 - 14:05
modernita' 75cv?
Ritratto di Moreno1999
5 gennaio 2016 - 01:01
4
da quando la potenza indica la modernità? certo come motore può essere considerato sottodimensionato ma è un altro discorso
Ritratto di FRANCESCO31
4 gennaio 2016 - 12:49
io avrei preso la FIAT PUNTO col 1.3 da 85 cavalli e peccato non ci sia + il 1.6 da 120 PS; questa Clio con 75 cavalli è proprio spompata forte!!!
Ritratto di as.crni
4 gennaio 2016 - 12:53
Hahaha con 75 cv faranno felici i ladri e delinquenti
Ritratto di Pelide
4 gennaio 2016 - 12:53
43000 euro a vettura!!! La seat leon viene di listino (e sottolineo di listino) intorno ai 21,000 euro e allora come si spiega questa cifra! Livrea, sirene e garanzia di sei anni valgono da sole piú di 20,000 euro??! Non ho mai avuto la fortuna di salire su un'auto dei carabinieri, ma non mi sembra abbiamo optional da giustificare questo prezzo, anzi non hanno cerchi in lega o tessuti particolari. Poi su Fiat che si fa scappare una commessa del genere per 83 euro vogliamo parlarne?
Ritratto di Subaru_Impreza
4 gennaio 2016 - 14:23
Oltre alla garanzia c'è anche la manutenzione, poi aggiungi il divisorio fra sedili anteriori e posteriori. Io che ci sono finito su una pattuglia confermo che è un basone con nient'altro sopra, perchè penso che l'attrezzatura come l'etilometro e la loro radiolina per dire "weeeee centrà, stamo arrivando" non sia compresa nella cifra che daranno alla Renault.
Ritratto di Pelide
4 gennaio 2016 - 19:59
Ma la manutenzione per 150,000 km e il divisorio valgono alcune centinaia di euro! La radio e i navigatori anch'io credo vengano forniti dal ministero e quindi non siano inclusi nel prezzo, cmq anche in questo caso poche centinaia di euro. Io mi aspettavo che qualcuno mi rispondesse che i ventimila euro dal prezzo di listino sono per missili termosensibili, vetri antiproiettile o telaio antiatomico...al volante devi indagare! Si parla che alle auto delle forze dell'ordine manca la benzina nei serbatoi, ma le pagano il doppio di quello che valgono!!??
Ritratto di Subaru_Impreza
4 gennaio 2016 - 21:37
Si ma forse a loro dicono che sono elaborate, infatti spesso dicono "yaaaaaa 'ee nstrr maccchin' camminano assai!" :''''''') porelli
Ritratto di Vrooooom
4 gennaio 2016 - 21:54
Vai sul sito della consip trovati il capitolato tecnico e avrai le tue risposte
Ritratto di AMG
4 gennaio 2016 - 22:44
In realtà sonl vetture (tra le altre cose) blindate. Forse questo avrà influito non credi?
Ritratto di Pelide
5 gennaio 2016 - 07:55
Sono auto per il controllo del territorio, quindi non sono blindate se non per il telaio delle portiere rivestito in kevlar...a questo punto sono curioso di sapere i prezzi della clio.
Ritratto di Vrooooom
5 gennaio 2016 - 09:50
Ma dov'è che sono blindate col kevlar? e chi le blinda renault?
Ritratto di Pelide
5 gennaio 2016 - 21:20
Stavamo parlando delle Leon, mi pare sia un azienda italiana a modificarle. Le portiere hanno un telo in kevlar che le rende sicure a piccole armi da fuoco.
Ritratto di Vrooooom
5 gennaio 2016 - 22:23
Strano ho davanti il video fatto dalla Seat ' a bulletproof car' e a parte il parabrezza da 22mm e i cristalli antisassaiola parlano genericamente di portiere capaci di resistere al munizioni tipo 44 e 353 magnum. Controllerò meglio anche se , in altri casi, hanno adoperato pannelli pieghevoli di kevlar messi sul pannello interno stendibili fino ai piedi
Ritratto di str
4 gennaio 2016 - 12:54
Altro che scandalo. E' l'immagine chiara, evidente, alle forze dell'ordine, di farsi i cavoli propri e di non rincorrere i ladri (i cittadini comntano poco). A carabinieri, polizia va creata immagine e non va data carità. L'Alfa Romeo la dava. POi noi italiani ce ne freghiamo dell'Italia, e per i soliti settici provate a vedere se i carabinieri francesi hanno la Clio o la Leon. In Germania alla polizia danno le BMW.
Ritratto di Salvopastor
4 gennaio 2016 - 13:22
Lo stato dovrebbe sempre far compere dentro la propria nazione, ma allo stesso tempo la nazione deve trattare bene lo stato. Se non si trova questa intesa, allora accade quello che è successo in Italia, cioè lo stato compra auto d'istituto all'estero perché non si sente trattato bene dall'azienda italiana.
Ritratto di napolmen4
4 gennaio 2016 - 14:06
veramente non e' cosi'!!! ci sn accordi eurpoei di libera concorrenza in cui ogni paese deve cedere il 40% di auto statali alla concorrenza
Ritratto di Salvopastor
4 gennaio 2016 - 14:34
Lo so che è come dici tu. Infatti io ho solamente espresso come dovrebbe essere secondo il mio pensiero, e come dovrebbe pensare l'azienda italiana nei confronti dello stato. Comunque, reputo giusto il fatto che lo stato decida di comprare dal miglior offerente.
Ritratto di str
4 gennaio 2016 - 15:39
Gli accordi europei favoriscono la Germania. Non solo per il finanziamento dello stabilimento Porsche, ma perché la Germania compra solo propri prodotti. La Francia aiuta la Citroen, ma compra solo propri prodotti. Noi comprando i loro prodotti anche quando sono taroccati (Vedi Volkswagen) siamo gli illusi della libera concorrenza che non c'è. L'azienda italiana in questo contesto non centra, sono i cittadini con il loro lavoro che vanno salvaguardati dai pirati stranieri. Non è possibile che un lavoratore paghi tasse alte, per pagare la cassa integrazione, perché uno stato compera una Seat con il motore taroccato. Lo sapevo io che era taroccato, non lo sa lo Stato!!!!!!!!!!!!!! Dove sono i controlli promessi da Del Rio??? Ma noi, popolo tra i più corrotti del mondo, pensiamo di far finta di essere puliti con il moralismo utilizzato a parole? Siamo come una cellula cancerogena e questo deriva dalla nostra diffusa ignoranza.
Ritratto di Salvopastor
5 gennaio 2016 - 00:14
Sono d'accordo belle parole.
Ritratto di himba
7 gennaio 2016 - 13:06
Parole sante! Per non parlare delle moto teutoniche che ormai le hanno in dotazione tutti! Mi risulta che in Italia ci sono in produzione ottime moto, ma per la CONSIP & CO l'erba del vicino é sempre più verde!
Ritratto di francoborgu
4 gennaio 2016 - 12:55
Rimango dell´idea che per le forze dell´ordine e per tutte le esigenze a livello nazionale siano da usare automezzi nazionali, se non ce ne sono di Fiat (a breve ci sarebbero state le comunque le nuove Tipo) ci si puo´orientare sull´Alfa Romeo. Seat o Renault che sia non rispecchiano l´Italia. All´estero sono famose le Alfa Romeo e cosi le forze dell´ordine vengono anche rapresentate nei film stranieri con ubicazione italiana
Ritratto di Carlitos91
4 gennaio 2016 - 15:13
Per fortuna dovrebbe essere la livrea ad esser simbolo nei film ;)
Ritratto di MAXTONE
4 gennaio 2016 - 13:42
Si vabbè...ancora non esistono neanche quelle civili xD
Ritratto di napolmen4
4 gennaio 2016 - 14:03
no!!! la commessa volkswagen e' saltata e al posto della leon (alcune gia' consegnate quindi rimarranno) sn state acquistate le giulietta!!!
Ritratto di lucio 85
6 gennaio 2016 - 08:40
6
Scusa ma dove hai letto che la commessa è saltata?? Non che mi importi più di tanto ma è per sapere visto che nessun sito automobilistico ne parla
Ritratto di Vrooooom
6 gennaio 2016 - 20:00
Chiedi perché non ne parlano....cmq la gara Conip non prevede in automatico l'acquisto, ma fissa solo un prezzo ed una durata per cui quel bene sarà disponibile. E siccome nel frattempo la seat non monta più gli ea189 €5 ( i motori col cheat) ma i nuovi €6 il rpoblema, nel caso, non si pone. Sempre che le fdo decidano di usufruire di quel contratto Consip ( cosa non obbligatoria)
Ritratto di Emiliano974
4 gennaio 2016 - 13:11
mah, 75 cv hanno il fiato corto..........visto il servizio al quale sono chiamati. a questo punto avrei optato per la 500L, o comunque almeno ai motori da 90 e oltre cv delle renault
Ritratto di Claus90
4 gennaio 2016 - 13:14
Mi fa ribrezzo vedere una clio dell'arma dei carabinieri ma dove sono finiti i tempi d'oro in cui l'alfa dei carabinieri era l'alfetta preferita anche dai ladri e rappresentata in tutti i film di quegli anni, l'arma dei carabinieri e l'alfa sono storia italiana cosa centra una clio?
Ritratto di freaklondon
4 gennaio 2016 - 13:48
Concordo... polizia e carabinieri devono circolare con una cattivissima alfa come è sempre stato, le altre se le prendessero quegli inutili mangia pane a tradimento dei pizzardoni (a Roma=vigili urbani)! Dalle alfette fino alle 156/159 facevano paura, davano sensazione di velocità e aggressività, ho già visto una clio di queste x i carabinieri... fa ridere, va bene per al massimo x le ore di licenza. Il fatto che non ci siano valide alternative dovrebbe essere uno schiaffo in faccia a marchionne e a chi cura le scelte strategiche fca che sta uccidendo almeno 2 marchi su 3... sempre in attesa dell'ormai familiare, anche se mai venduta a nessuno, giulia...
Ritratto di Claus90
4 gennaio 2016 - 15:33
In quell’occasione la Volkswagen assegnò un costo di 43.897 euro a vettura, mentre il gruppo FCA chiese 83 euro in più, questo lo trovo per 80 mila euro potevano scegliere vetture italiane
Ritratto di freaklondon
4 gennaio 2016 - 16:51
Quando si fa un bando si fa un bando, vince chi offre un servizio a prezzo inferiore, non si può fare altrimenti. Ci sono leggi nazionali sugli appalti e anche leggi comunitarie che non tollerano qualsiasi manovra che impedisca il libero mercato. Magari FCA, sapendo l'importanza d'immagine, anzi del 'danno' d'immagine di un paese che, pur essendo produttore di auto, dota le proprie forze dell'ordine di una marca straniera, avrebbe potuto offrirle a prezzo di costo (se non l'ha fatto) godendo del ritorno pubblicitario gratuito.
Ritratto di Claus90
4 gennaio 2016 - 17:33
hai ragione freaklondon
Ritratto di napolmen4
4 gennaio 2016 - 21:17
le offerte pubbliche vengono fatte a busta chiusae in determinati giorni od orario!! nessuno sa' dell'altro quanto offre!!
Ritratto di Subaru_Impreza
4 gennaio 2016 - 13:47
Buono dai, almeno se girano con le clio, leon, skoda ecc, quelli che premderanno le future Alfa non si confonderanno con quegli analfabeti frustrati degli sbirri :'''''')
Ritratto di marian123
4 gennaio 2016 - 23:22
Invece di offendere gente che fa il suo lavoro impara a fare meno il caxxone che magari la prossima volta non ti multano.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 gennaio 2016 - 00:30
Tranquillo, con le multe ci faccio gli aeroplanini. Il problema piuttosto è che loro spesso (quasi sempre) il loro lavoro non lo fanno e non credono in quello che fanno , sono solo dei falliti analfabeti che entrano nell'arma per non far niente e sfogare le proprie frustrazioni con il prossimo. Per fortuna non tutti, ho anche un paio di amici sbirri e ci scherzo sopra, ma la stragrande maggioranza sono come ho detto e spera di non doverci mai aver a che fare.
Ritratto di marian123
5 gennaio 2016 - 12:27
Beh per fortuna non ho mai avuto a che fare se non qualche normale controllo ai posti di blocco ma comunque non mi sembra che in tutti ci sia tutta questa arroganza. Pensa che in altri posti come l' America sono molto peggio e basta qualche parola di troppo per ritrovarti ammanettato.
Ritratto di Trekk
4 gennaio 2016 - 13:52
Un'auto che vedrei adeguata ai servizi di polizia è la Giulia 2.0 turbo benzina da 300cv (in programma sulla giulia) per i servizi di scorta o di pattuglia, mentre per i servizi meno esigenti di potenza e velocità vedrei bene la giulia in versione 2.2 mjet da 200cv. Alternativa alle stazioni di paese vedrei adeguata anche la nuova tipo con il 2.0 turbo benzina multiair o 2.0 mjet, bene anche in versione sw (sia Giulia che tipo) per alcuni servizi come la stradale con i motori benzina più potenti .
Ritratto di lucio 85
6 gennaio 2016 - 08:44
6
Si Treek il problema VERO è che chi la fà la benzina a un benzina da 300cv?? Quei poveri Cristi a volte ( visto che lo stato ha tagliato molto su le FdO ) gli tocca fare benzina coi propri soldi... Fossi in loro mi accontenteri pure di un'Auris visto nella situazione in cui sono
Ritratto di Vrooooom
4 gennaio 2016 - 14:05
Per andare a controllare chi sta agli arresti domiciliari o per portare carte da qua a lì 75 ciucci bastano ed avanzano....ciò premesso c'è intanto da precisare che l'ordine ( gara, meglio) CONSIP non prevede di per se l'acquisto ma fissa un prezzo fino alla decorrenza del numero di vetture previste. Nel caso specifico il bando precedeva una cilindrata di 1.5 l ( cc+ cc-) quindi fiat niente, perché hanno il 1.6 o il 1.3. Per le gazzelle il discorso è diverso, se vorranno usare GIulia sapranno come fare ;)
Ritratto di manuel1975
4 gennaio 2016 - 14:41
era meglio il benzina 900 da 90 cv o il 1.2 da 120 cv e per il diesel il 1.5 da 90 o 110 cv.
Ritratto di Corvette
4 gennaio 2016 - 14:41
75cv diesel...ho sempre pensato che i carabinieri dovessero avere auto che camminano...ma mi sono sbagliato. W l'Italia.
Ritratto di Corvette
4 gennaio 2016 - 14:43
Nel film 007 Quantum of Solace, ambientato in Italia, Bond sulla sua Aston Martin veniva inseguito da delle 159 3,2 V6...queste Clio le bruci con una MiTo qualunque non base...
Ritratto di EasterRuben
4 gennaio 2016 - 15:02
43 mila euro con manutenzione. La Leon 1.6 tdi base costa almeno la metà. Per quei soldi arriva già convertita per il servizio? Con tutte le attrezzature?
Ritratto di GoobyPls
4 gennaio 2016 - 17:30
Le auto, avevo letto, sono complete di tutto come deve essere la vettura di servizio, e sono addirittura leggermente blindate.
Ritratto di NITRO75
4 gennaio 2016 - 15:05
Poi si lamentano delle barzellette sulla gloriosa arma........con queste proprio hanno toccato il fondo. Ma che credibilità possono avere????
Ritratto di Vrooooom
4 gennaio 2016 - 15:29
Come sarebbe a dire? Cambia qualcosa dalla stilo panda dalla punto ( o, per la finanza le saxo, per dire) a questa? Mi pare scontato che NON tutti i servizi di istituto siano uguali e ci vuole un mezzo adatto per ognuno di questi, possibilmente, per le fdo italiane come per quelle di tutto il mondo: non crederai mica che in germania, per dire, usino solo macchinoni e non ANCHE le polo?
Ritratto di NITRO75
5 gennaio 2016 - 09:38
Si ma le Polo se non ricordo male sono Vag.......................mica si sognano di prendere delle Clio.......piuttosto vanno a piedi.......
Ritratto di Vrooooom
5 gennaio 2016 - 09:52
era per dire che usano anche macchine piccole, e cmq ne usano di auto straniere, basta googlare c'è pure la punto a metano
Ritratto di NITRO75
4 gennaio 2016 - 15:07
Ma poi vedo male o ha le luci delle sirene in tandem.......!?!?!?!?!
Ritratto di Ale94
4 gennaio 2016 - 15:26
Non potevano quelli di FCA consegnare le ultime Punto a un prezzo basso? Comunque la Clio con i colori dei Carabinieri gli dona
Ritratto di marian123
4 gennaio 2016 - 21:19
Forse a questo giro hanno scelto le clio perchè le vecchie grande punto non erano cosi affidabili.
Ritratto di Ale94
4 gennaio 2016 - 21:37
La Bravo non sarà affidabile ma le Grande Punto post 2008 fire sono dei muli
Ritratto di marian123
4 gennaio 2016 - 23:30
Un' amico ne ha una del 2006 e tra sterzo, alternatore e altre cose non è proprio un mostro di affidabilità. Però in effetti quelle dopo dovrebbero essere migliorate, per intenderci quelle con lo stemma a sfondo rosso ;)
Ritratto di Vrooooom
4 gennaio 2016 - 21:54
l'affidabilità NON fa parte del capitolato
Ritratto di lucios
4 gennaio 2016 - 18:04
4
Ma non bastavano le semplici Punto? Per quanto ne so, sono ancora Euro 5 e con 75 cv, le 1.5 tdiesel. Certo che le commesse proprio in concomitanza con la fine della produzione di BRAVO, PUNTO, DELTA. Mah!?!?!?!?
Ritratto di Vrooooom
4 gennaio 2016 - 19:07
le ultime delta le hanno date alla PS e anche le ultime bravo sono andate alla FDO. Sulla punto credo manchino alcuni degli equipaggiamenti richiesti dal bando, oltre come detto la cilindrata richiesta che era proprio attorno ai 1500cc
Ritratto di lucios
5 gennaio 2016 - 20:04
4
Appunto! Non capisco come mai queste due commesse siano partite proprio in un periodo in cui FCA stava togliendo di mezzo 2 su tre compatte offerte sul mercato e allo stesso tempo la Punto. Distrazione o poco interesse da parte della casa, coincidenza, volontà dello Stato di comprare motori 1.5 o altro ancora? Sicuramente in Francia, dove per tanti anni la Gendarmerie si è mossa su delle minuscole e ridicole SAXO, una cosa del genere non sarebbe mai successa! E nemmeno in Germania! E' l'ennesimo prezzo che paghiamo all'Europa o è solo neo-servilismo italiano?
Ritratto di Vrooooom
6 gennaio 2016 - 20:03
In realtà hanno dovuto fare la gara in fretta a furia perchè Fiat ha deciso di bloccare le linee di Cassino in anticipo e pur essendoci una convenzione vigente non avrebbero potuto consegnare più i modelli previsti
Ritratto di himba
5 gennaio 2016 - 16:26
Hai ragione! Misteri italiani!
Ritratto di dfchigo82
4 gennaio 2016 - 18:43
meglio le clio, le giulietta, magari anche la giulia (più in là nel tempo)... non quelle c3ss3 e truffaldine Leon....
Ritratto di luigi sanna
4 gennaio 2016 - 20:06
5
Mamma mia..... I CARABINIERI con la Clio.... non ci credo! Ma non sei credibile con una Clio.... se questa fosse la 3.0 V6 turbo, certo.... ma un 1.5 diesel... assurdi. A questo punto rimpiango la 159, almeno aveva una possibilità. Già li vedo: BMW che sfonda il posto si blocco, CHE FACCIAMO? Ma che vuoi fare, ma non lo vedi, abbiamo una Clio.. ma dove vuoi andare...Ahahahahahah... Ma diamogli le biciclette, a sto punto, o torniamo ai Cavalli.
Ritratto di Ale94
4 gennaio 2016 - 21:36
Non è la Pantera la Clio (che sono le 159 sostituite dalle Leon in parte) ma semplici auto di servizio.
Ritratto di luigi sanna
5 gennaio 2016 - 00:51
5
Si ma anche le Leon, hanno ben poco di "Pantera".
Ritratto di Subaru_Impreza
4 gennaio 2016 - 21:40
Tranquillo, per come guida lo sbirro medio gli puoi dare anche una Pagani che gli vai via in Panda :'''''')
Ritratto di luigi sanna
5 gennaio 2016 - 00:54
5
Non condivido, ho parenti ed amici nelle varie Armi, Esercito compreso, e ti posso garantire che chi Guida, sa guidare. Fanno Corsi specifici, oltre al prendere i più idonei.
Ritratto di Vrooooom
6 gennaio 2016 - 20:06
l'importante è crederci
Ritratto di luigi sanna
6 gennaio 2016 - 22:40
5
Tutto quì? Te la potevi risparmiare, " l'importante...." facevi meglio a non scrivere nulla. Che significa, cosa vuoi dimostrare con l'importante è crederci. Ma veramente quì tutti devono x forza scrivere qualcosa, ripeto facevi meglio a non scrivere nulla.
Ritratto di selvaggio
4 gennaio 2016 - 20:45
Sono almeno 20 anni che gli "statali in divisa" e camera e senato comprano "straniero" e ve ne accorgete adesso? Ecco alcune marche estere più usate: Hyundai, Renault, Land Rover, BMW. Mercedes, VW. spesso con "colori ufficiali" altrimenti con colori di "serie" e targhe civili.
Ritratto di himba
5 gennaio 2016 - 20:48
HYUNDAI
Ritratto di lucio 85
6 gennaio 2016 - 08:47
6
Pure Bmw e Subaru ( Polizia )
Ritratto di cris25
4 gennaio 2016 - 23:21
1
Le dona queste veste alla Clio, io ne ho visto già parecchie tra Roma e Milano e devo dire che non sono male, alla fine ai carabinieri cosa importa delle finiture scadenti?
Ritratto di Silvio
4 gennaio 2016 - 23:23
VERGOGNA. Prima le Seat e adesso le Renault.
Ritratto di IloveDR
5 gennaio 2016 - 09:58
3
e parli tu...che vai in giro coll'Audi!!!
Ritratto di Silvio
5 gennaio 2016 - 17:30
Magari. Ho una Fiat Grande Punto Sport.
Ritratto di Silvio
5 gennaio 2016 - 17:32
Non so da quali fonti deduci simili informazioni e per giunta inesatte.
Ritratto di SINISTRO
6 gennaio 2016 - 17:32
3
E' talmente ossessionato da Vag che le vede in ogni dove...
Ritratto di Silvio
6 gennaio 2016 - 18:10
Direi DR.
Ritratto di SINISTRO
6 gennaio 2016 - 18:14
3
Manco quella ha....
Ritratto di dfchigo82
5 gennaio 2016 - 09:42
mi sà che quelli della COSIP sono dei co jo ni esterofili....
Ritratto di himba
5 gennaio 2016 - 16:29
Co jo ni? Sono dei furbastriiii! Svegliamoci.
Ritratto di himba
5 gennaio 2016 - 16:32
Quello che scrivi vale solo per chi? Per gli italiani, rispondo io. Per tedeschi e francesi non vale? Mi sembra che anche loro fanno parte dell'Europa! O sbaglio?
Ritratto di himba
5 gennaio 2016 - 20:51
A professo' annamo bello!
Ritratto di SINISTRO
6 gennaio 2016 - 17:33
3
Porfessore dei nick-name...
Ritratto di himba
5 gennaio 2016 - 16:34
Mo aspettiamo il cambio delle Defender! Chissà che specifiche si stanno inventando i nostri cervelloni!
Ritratto di Paolo Balbo
5 gennaio 2016 - 18:44
...solo i carabinieri potevano far vincere in un bando pubblico la Clio.... davvero una barzelletta che ci fa ridere dietro dal mondo intero
Ritratto di Paolo Balbo
5 gennaio 2016 - 18:48
In nessun altro paese con un'industria automobilistica sarebbe successo.... ulteriore vergogna ad essere italiano. Facciamo pena oltre che ridere
Ritratto di super5
6 gennaio 2016 - 11:26
Cosa dovevano prendere? La Lancia Y? o la Panda? La Punto diesel è fuori produzione da mesi e la Mito ha solo 3 porte.
Ritratto di Pulmino
5 gennaio 2016 - 19:53
La scelta Renault se quella più conveniente non è contestabile, la mia perplessità sta nel motore ... 75 Cv per un'auto dedicata ai Carabinieri mi sembrano un po' pochini per di più sicuramente appesantiti da un allestimento speciale, anche se considerata come "auto di servizio"
Ritratto di super5
6 gennaio 2016 - 11:27
Le punto prima e seconda serie avevano tutte il 1200 fire da 60 cv. Fai te....
Ritratto di gnappo79
6 gennaio 2016 - 14:32
A quel punto, avrei ripreso le Fiat punto!
Ritratto di Blueyes
6 gennaio 2016 - 16:21
1
Che tristezza, anche leggere i commenti qui sopra degni dell'italiano medio. Quando sono andato in Svizzera l'albergatore, persona molto cordiale, ci chiese come mai l'Italia fosse l'unico paese a non comprare auto nazionali per le forze dell'ordine. "Perchè in autostrada vedo le BMW di pattuglia? Ogni paese deve comprare le proprie per la propria economia! " La risposta ovviamente stupida del mio amico fu che erano migliori e più belle...una degna risposta da italiano. Sono sempre più avvilito dalla pochezza di pensiero dei miei connazionali.
Ritratto di ivanvalenti
6 gennaio 2016 - 18:11
1
con soli 75 cv i ladri dormono sonni tranquilli....
Ritratto di SINISTRO
7 gennaio 2016 - 11:58
3
sai che risate che si fanno, altro che Ispettore Ginco & Diabolik....
Ritratto di caronte
10 gennaio 2016 - 09:02
Sono disgustato da questo fatto in qualsiasi paese si vada se vi é un costruttore nazionale di automobili si preferiscono i costruttori nazionali solo in italia questo non avviene.