NEWS

La Renault Clio ha superato la Golf nelle consegne

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 26 marzo 2020

In un mercato europeo in calo del 7,2% nel mese di febbraio 2020, la Clio ha scalzato la Golf dal primo posto.

La Renault Clio ha superato la Golf nelle consegne

CAMBIO IN VETTA - La società Jato Dynamics, specializzata in ricerche e analisi nel mondo dei veicoli, ha messo sotto la sua lente d’ingrandimento le vendite di auto nuove in Europa a febbraio 2020, diminuite del 7,2% rispetto ai dati di febbraio 2019 (qui per saperne di più, l’impatto del coronavirus sarà evidente da marzo in poi). A sorprendere è la classifica delle auto più vendute: il primo posto è andato della Renault Clio, che ha raggiunto le 24.914 consegne (il 4% in meno di febbraio 2019). L’utilitaria francese ha scavalcato l’inossidabile Volkswagen Golf, da anni in vetta alla classifica, che è scivolata al secondo posto con 24.735 unità e un calo del 21% rispetto a 12 mesi prima. La contrazione della Golf era attesa, perché febbraio era l’ultimo mese di vendita della settima generazione: a marzo sarebbe dovuta arrivare nei concessionari la Golf 8 e in molti la stavano aspettando.

BENE LA FIAT - Al terzo posto c’è la Peugeot 208, in crescita del 7% a 20.923 unità, davanti all’Opel Corsa, le cui vendite sono aumentate del 7% a 18.406 nuovi esemplari. Quinta la Fiat Panda, cresciuta del 10% a 17.680 unità. Apprezzabile anche il risultato della Fiat 500, al diciassettesimo posto, che ha venduto il 15% in più di febbraio 2019 e ha raggiunto le 13.344 nuove immatricolazioni. Oltre alla Golf, fra i modelli più in difficoltà ci sono anche le Volkswagen Polo (16.181 esemplari, il 28% in meno) e T-Roc, che ha perso il 22% ed è scesa a 13.886 unità. Male anche la Volkswagen Tiguan, la cui contrazione si è attestata al 19% (13.403 consegne), e la Renault Captur, che ha perso il 20%.

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
111
57
36
45
VOTO MEDIO
3,5
3.53846
351


Aggiungi un commento
Ritratto di Elix69
26 marzo 2020 - 13:23
17680 fiat Matusalemme Panda in Europa di cui 14500 in Italia. "Siamo una squadra fortissimi...." Au revoir
Ritratto di xtom
26 marzo 2020 - 13:24
Mi sembra una vittoria di Pirro. I dati di Marzo saranno catastrofici per tutti, la spunterà la 208 sicuramente più attraente della Clio che è diventata, come tutte le Renault, troppo barocca. Per quanto riguarda la Golf c’è il problema del cambio di generazione e della concorrenza interna della T-roc, che in Italia vende molto di più.
Ritratto di tramsi
26 marzo 2020 - 18:34
Sicuramente un'opinione personalissima, stante che, oltretutto, la nuova 208 non è poi così sobria.
Ritratto di xtom
26 marzo 2020 - 19:04
Certo, de gustibus. E' vero la 208 nel frontale non è molto sobria, ma nel complesso la trovo più gradevole della Clio, di cui non riesco a farmi piacere le cromature frontali e nei fari
Ritratto di risso65
27 marzo 2020 - 16:47
Non deve piacere a te ma alla maggior parte della gente... come si evince dalla classifica!!
Ritratto di Giuliopedrali
28 marzo 2020 - 08:53
Io preferisco la 208 mi sembra più value for money, però appunto anche la Clio è ottima, quello che non è un opinione personale è che VW stessa sta puntando mi sembra molto sui SUV, Tiguan, T-roc e T-cross solo nel segmento più o meno Golf, e ora avrà anche le varie ID sempre auto medie, certo anche sulla Golf 8 ha puntato tantissimo cioè è un progetto di alto livello, ma ci stiamo rendendo conto che non siamo più nel 1974 o 1982 o anche solo 2012.
Ritratto di Jenna2007
27 marzo 2020 - 03:34
Ma per essere venduta un auto deve essere sobria? Come tutte le vw che escono con una linea già vecchia? Quando vanno male gli altri va bene ma quando va male la VW allora tirate fuori mille scuse. Semplicemente la gente si Satta accorta che le loro auto costano un botto e la qualità è scarsa. Non si può vivere sempre sulle spalle di un nome
Ritratto di marcoveneto
27 marzo 2020 - 08:41
Aspetta, che qualità è scarsa?
Ritratto di Blade Runner
27 marzo 2020 - 11:31
Troppo Tavernello
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
27 marzo 2020 - 20:50
Concordo pienamente.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
27 marzo 2020 - 20:53
Con Jenna2007
Ritratto di Jenna2007
27 marzo 2020 - 03:36
Allora tu comprati la Golf pagandola un rene che non vale manco la metà del prezzo che ha...e non scassare le palle
Ritratto di PABLO IN LANCIA
27 marzo 2020 - 09:12
3
Che brutto leggere certi commenti... abbassarsi a cotanta volgarità su argomenti che dovrebbero essere solo piacevoli e spensierati... perché lasciarsi andare a queste offese gratuite per dei pareri su auto... sforziamoci a mantenere un minimo di rispetto almeno in queste pagine!!!
Ritratto di servalanbis
27 marzo 2020 - 17:31
io ho una golf 7,prima ho avutola serie 4 e sono soddisfatto di tutte 2,la prossima prenderò la t rok.con le fiat ho sempre avuto problemi.la qualità e la l'affidabilità si pagano,ma alla finei risultati si vedono.
Ritratto di Giuliopedrali
28 marzo 2020 - 08:55
La verità è che in effetti lo stile VW e anche Skoda è praticamente fermo al 2012, mentre già Seat e Cupra mostrano com'è il 2020, quello si nota.
Ritratto di BioHazard
26 marzo 2020 - 13:27
Ma non si diceva che la top 10 italiana era da straccioni? Quella europea è anche peggio in realtà, almeno nella nostra ci sono anche 500X, Renegade e Compass che a confronto di ciofeche sono auto di lusso.
Ritratto di YoJing
26 marzo 2020 - 14:00
Veramente FOCUS, GOLF, CLIO, OCTAVIA e 208 sono mille volte meglio di robaccia come 500X o Renegade che hanno prestazioni imbarazzanti e consumi da Porsche 911 GT3.
Ritratto di BioHazard
26 marzo 2020 - 14:27
Se lo dici tu ci credo ahaha
Ritratto di YoJing
26 marzo 2020 - 14:34
Non è che te lo devo dire io, te lo sta dicendo TUTTA L'EUROPA.
Ritratto di BioHazard
26 marzo 2020 - 14:52
Cinciuncian ci hai portato il virus, stai almeno zitto barbone
Ritratto di YoJing
26 marzo 2020 - 15:10
Uno con la Fiat che da del barbone a qualcuno, riuscite sempre a stupirmi ragazzi.
Ritratto di lms1970
26 marzo 2020 - 19:37
1
Detto da uno che si chiama "BioHazard"...
Ritratto di Gabry9424
26 marzo 2020 - 16:19
La Clio meglio di 500x?se lo dici tu guarda...
Ritratto di Demon_v8
26 marzo 2020 - 17:46
3
Io credo sia sbagliato dire che una è migliore dell' altra, semplicemente perché vanno incontro a esigenze di tipo diverso
Ritratto di Leonal1980
26 marzo 2020 - 13:32
4
che articolo................, redazione ve l'han detto che Golf era in consegna solo con il metano in stock a ordini chiusi per l'uscita della Golf8?
Ritratto di 82BOB
26 marzo 2020 - 13:47
2
Dati mensili sempre più inutili... da vedere nel lungo periodo! Soprattutto il "crollo" dei SUV e affini. In ogni caso complimenti alle due francesine e alle due quasi decrepite city-car italiane!
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2020 - 13:57
Clio non mi è mai piaciuta ma è evidente che si tratti di un progetto assolutamente vincente. È l'unica che sia riuscita, anche se solo a tratti, ad interrompere il dominio europeo della Golf.
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2020 - 14:32
Bene per Renault, ma il dato che salta all'occhio è che la tanto miracolosa Jeep se la vede con Mitsubishi e Suzuki in Europa, anzi anche meno come vendite, cioè vende solo in Italia. Mentre le tredicenni 500 (magari comprese anche le X ed L) se la cavano più che dignitosamente stando tra Tiguan e Captur, in Europa ricordo non semplicemente in Italia dove vince facile anche la Ypsilon.
Ritratto di YoJing
26 marzo 2020 - 14:35
La Clio è una segmento B, la Golf una segmento C. Non vedo come una possa rubare la clientela dell'altra...
Ritratto di Challenger RT
26 marzo 2020 - 16:26
Ruba eccome! E il crollo del mercato che facilmente si prevede a causa della crisi attuale confermerà ai primi posti il segmento B anche in futuro... Poi la Golf era di moda negli anni '80... e solo in Europa, ovviamente!
Ritratto di YoJing
26 marzo 2020 - 17:24
Ripeto, non ruba niente! La Clio può rubare clienti alla Polo (stesso segmento) non alla Golf. Se il mercato si sta mutando verso il segmento B significa che chi prima prendeva la Golf ora prenderà la Polo, anche se in realtà questa mutazione non c'è se non in qualche paese del terzo mondo dove la gente si accontenta di guidare delle scatolette da 4 metri che in 5 dentro diventa una scatola di sardine. In Germania tanto per condividerlo ai più, al terzo posto troviamo una certa Mercedes Classe C (segmento D) e questo la dice lunga sulla presunta crisi attuale.
Ritratto di Demon_v8
26 marzo 2020 - 17:50
3
Le dimensioni compatte (di cui i costruttori si stanno sempre più dimenticando) meritano rispetto, considerando che la maggior parte degli acquirenti vive in citta o ha un box garage con spazio limitato
Ritratto di Jenna2007
27 marzo 2020 - 03:40
Infatti nel resto del mondo non se la filano proprio
Ritratto di Ale94
26 marzo 2020 - 14:48
Classifica dominata dalla Clio perchè è un modello fresco mentre la Golf come avete citato nell’articolo era l’ultimo mese della VII ed era disponibile solo in pronta consegna e non più ordinabile. Comunque c’è da dire che Jeep e in Europa non vende praticamente nulla solo in Italia, è quasi tutte le macchine registrano segni negativi tranne la Panda e le ultime novità. Anche la Panda come potete vedere sta lì perché sono tutte vendute in Italia. (La Ypsilon non c’è nemmeno perché vende solo da noi).
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2020 - 14:55
Può anche essere che la Clio diventi stabilmente o quasi la bestseller europea, il mercato sta cambiando, le piccole francesi sono sempre più bestseller e non hanno praticamente concorrenza a parte la Polo penso, e la categoria Golf inizia seriamente a cedere e banalmente sotto i colpi della concorrenza interna T-roc, T-cross, cioè la VW stessa sta puntando anche su altro.
Ritratto di Al Volant
26 marzo 2020 - 17:24
Non mi sorprende affatto, in quanto la Clio è la vera auto dell'anno. Prezzo, sfruttamento degli spazi, economia d'esercizio, scelta motoristica ampia per i tempi moderni. E' la più equilibrata, quindi per forza di cose interessa più gente.. Tra l'altro da notare il -22% della T-Roc
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2020 - 21:33
La Golf è cannibalizzata dalla T-roc che a sua volta è cannibalizata dalla T-cross.
Ritratto di Claus90
26 marzo 2020 - 17:39
Come politica sia Renault che vw sono simili, riempiono i piazzali di auto, le immatricolano e le svendono, almeno i clienti possono spuntare ottimi sconti, credo che per la golf si aspetti la nuova serie, per poi acquistare la generazione attuale a prezzi di saldo, ed è anche vero che il prezzo di partenza è a vantaggio dell'utilitaria francese molto più economica di una golf.
Ritratto di andrea120374
26 marzo 2020 - 18:28
2
Se per questo FCA molte ma molte di più....basta anche solo vedere le pagine dedicate sulla rivista....a vagonate
Ritratto di Vincenzo1973
27 marzo 2020 - 01:09
Andrea se leggi riviste italiane mi sembra ovvio. Accade lo stesso all'estero con i loro marchi
Ritratto di fabrizio GT
26 marzo 2020 - 17:39
con il passare dei decenni il segmento b è cresciuto in dimensioni.... negli anni 75/90 la classica famiglia con due figli se voleva andare in vacanza aveva bisogno di una segmento c oggi ci sono auto del segmento b che fanno un ottimo lavoro....esempio a schienale abbassato la sandero fa 1200 litri e la golf 1260 litri! aschienale su 320 litri contro 380! chiaramente sono due auto diversissime e imparagonabili però oggi con una sandero ( o altre utilitarie ) vai tranquillamente in quattro in ferie e.... se proprio, ma proprio ti devi portare anche la crema solare per i cammelli allora spendi 100€ e ci metti sopra al tetto lo scatolotto....magari stretto così dall'altra parte ci metti anche gli sci.... non si sa mai che nevica!!!!
Ritratto di Claus90
26 marzo 2020 - 17:51
Concordo ottima analisi, ormai le utilitarie sono comode ben fatte e accessoriate, motori fino a 120 cv identici alle segmento C . Se proprio si volesse un 2.0 allora bisogna passare al segmento c.
Ritratto di Vincenzo1973
27 marzo 2020 - 01:10
Sono cresciute solo fuori come dimensioni. Dentro sono sempre più claustrofobiche
Ritratto di Lyonhaert
26 marzo 2020 - 17:53
Felice possessore di clio, il problema è che ormai son tutte troppo care
Ritratto di remor
26 marzo 2020 - 18:13
Il dato del singolo mese non lo vedrei particolarmente indicativo. Tuttavia devo notare che la somma (3 utilitarie fatte sulla stessa base) di 208 + C3 + Corsa è davvero di rilievo (tre auto in praticamente top 7). Con una eventuale Punto in aggiunta (e relativi numeri già solo in Italia) diventerebbe presumo la piattaforma di segmento più redditizia della storia
Ritratto di Gabry9424
26 marzo 2020 - 20:35
Bisogna vedere anche le vendite nel lungo periodo, possibile che per corsa, 208, e nuova Clio una buona fetta di vendita siano autoimmatricolazioni delle concessionarie visto che sono modelli appena usciti.
Ritratto di tramsi
26 marzo 2020 - 18:36
E la Fiat che non voleva spender 1 euro nella progettazione di una nuova segmento B...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
26 marzo 2020 - 19:58
......forse è stato meglio non proporre una nuova segmento B da parte di FCA se poi la dovevano inserire in listino con i benzina arcaici di cui si disponeva fino a qualche mese addietro. Concorrenza che con potenze di 100 cv/litro fanno percorrere alle loro scatolette 25 km/litro ed oltre ad 80 costanti e circa 16 in città (consumi reali testati da riviste di settore) a fronte di un 1.200 con meno di 70 cv e con consumi da auto indiane.......si....forse è stato meglio così.....al fine di tenere alta la propria immagine......!!!
Ritratto di bellaguida
26 marzo 2020 - 20:19
La notiziona è che la Golf, consegnata con gli ultimi esemplari della serie precedente, è seconda in Europa...poi la Clio è la migliore utilitaria del suo segmento, ma con il lancio della nuova serie le gerarchie, dopo la crisi pandemica, torneranno.
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2020 - 21:37
Può darsi anche di no facendo un analisi seria, cioè non che la Golf non sia più la Golf, ma il segmento Golf o segmento C sta veramente per essere mangiato da SUV, suvetti e crossover, non credo che la Golf andrà alla fine tanto meglio di T-roc e cross più altre che uscirann, cioè anche ID elettriche.
Ritratto di 19andrea81
26 marzo 2020 - 23:15
Brutta e cara com'è la Golf 8 non tornerà più al primo posto. Specialmente ora che hanno fatto la Leon che è praticamente la stessa macchina più bella è meno costosa
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2020 - 08:51
In effetti c'è anche l'aspetto che fino a ieri era evidente che Seat e Skoda erano costrette da VAG a realizzare modelli inferiori a VW (un pò la politica oscena del gruppo Fiat Alfa Lancia dagli anni 90), mentre oggi hanno le briglie più sciolte e già dal 2012 la Leon è migliore almeno come design della Golf.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
27 marzo 2020 - 16:35
E con l'avvento della vomitevole 8a serie questi numeri non saranno poi così "straordinari"...Anche VW, mi sa, deve adeguarsi e rivedere un po' di cose...
Ritratto di opinionista
27 marzo 2020 - 18:22
2
Non mi pare un paragone equilibrato. La golf a fine carriera con un auto “nuova” e di un segmento inferiore. Premettendo che non gradisco ne una ne l’altra ripeto, non trovo una ragione x mettere sullo stesso piano le due automobili.
Ritratto di Carlo Bettinelli
28 marzo 2020 - 08:59
Ho letto tutti i vostri commenti, se volevate mandarmi in confusione ci siete riusciti BRAVI
Ritratto di Giuliopedrali
28 marzo 2020 - 09:00
Però è da qualche anno che se non è prima la Golf lo è la Clio, cioè che la Clio (a me mai piaciuta, perchè non fanno una nuova R5...) sia veramente un bestseller e un brand nel brand come appunto la Golf, 911, Mustang o Range Rover o 500 / Ypsilon sia chiaro.
Ritratto di Iridescent
3 luglio 2020 - 06:41
Clio con la versione 4 ha dominato il suo segmento di mercato, ora la 5 che ho provato e ha interni pari ad una golf 7, ma inferiori alla 8, di sicuro sarà più apprezzata, inoltre la Polo (sua vera rivale) costa di più....
Ritratto di Iridescent
3 luglio 2020 - 06:42
Clio con la versione 4 ha dominato il suo segmento di mercato, ora la 5 che ho provato e ha interni pari ad una golf 7, ma inferiori alla 8, di sicuro sarà più apprezzata, inoltre la Polo (sua vera rivale) costa di più....