NEWS

Renault Kadjar: chi l’ha “pensata” ci ha detto che…

02 febbraio 2015

La Kadjar, la nuova crossover media della Renault, nelle parole di uno dei suoi “padri”: il vice presidente della programmazione prodotto, Thomas Lane.

Renault Kadjar: chi l’ha “pensata” ci ha detto che…
Alla presentazione statica della Renault Kadjar abbiamo parlato della vettura con Thomas Lane (foto qui sotto), vice presidente senior della programmazione del prodotto: le sue dichiarazioni hanno spaziato dal tema dell’allestimento interno della vettura alla sua collocazione sul mercato, in Europa ma anche in Cina. Senza trascurare la gamma dei motori attuali e di quelli possibili in un prossimo futuro. Ecco le sue dichiarazioni.
 
 
Le vetture oggi esposte avevano le porte chiuse e i vetri oscurati: quando potremo vedere dal vivo la Kadjar anche all'interno? 
Al Salone di Ginevra, a inizio marzo.
 
Dalle prime foto, gli interni sembrano meno originali di quelli della Captur, che ha introdotto novità quali il portaoggetti di fronte al passeggero anteriore che si estrae come un cassetto dell'armadio, o i sedili sfoderabili con una cerniera per facilitarne il lavaggio... 

È vero, possono sembrare più "conservativi". Ma, in realtà, saranno innovativi per il diverso tipo di clientela che sceglierà quest'auto.
 
Nel recente passato, le finiture degli interni non sono mai state fra i punti forti delle Renault: che cosa ci dobbiamo aspettare dall'abitacolo della Kadjar? 
Vi dico solo di aspettare e vedere di persona: sarete sorpresi dalla qualità di questi interni.
 
La Kadjar nasce sulla base della Nissan Qashqai, che sarà una sua concorrente: perché un cliente dovrebbe scegliere la vettura della Renault?
 
Principalmente per lo spazio, che è maggiore, e poi per lo stile: piaccia o meno, la Kadjar ha linee personali. Inoltre, in Europa abbiamo una rete di concessionari più capillare di quella della Nissan.
 
Da quanto avete dichiarato, la Kadjar non sostituirà la Koléos: quale sarà, allora, il rapporto tra questi due modelli? 
Questa nuova Renault è una crossover media a cinque posti: facile immaginare che, oltre a lei, ci possa essere spazio per un modello più grande. Proprio ciò che potrebbe essere la Koléos di prossima generazione...
 
Qualcosa di analogo all'operazione fatta dalla Nissan con Qashqai e la "sorella maggiore" a sette posti, la X-Trail? 
No, non necessariamente così. Anche perchè, va ricordato, abbiamo già una grande crossover a sette posti: la nuova Espace.
 
 
Quello delle crossover è un mercato che sembra non conoscere crisi: la Kadjar prenderà il posto delle berline e monovolume medie?
 
Ovviamente, qualche “sovrapposizione” con la clientela della Mégane e della Scénic ci potrà essere, ma a conti fatti le vendite complessive saranno maggiori. Non credo che il segmento delle monovolume verrà abbandonato: ci sono ancora clienti che cercano il massimo spazio, praticità e una bassa soglia di carico.
 
Ancora non avete annunciato i motori, benché sia facile ipotizzare che troveremo i 1.5 dCi e 1.6 dCi a gasolio, ma è almeno possibile ipotizzare un futuro ibrido per la Kadjar?
 
Sul fronte dei propulsori non mi aspetterei grandi sorprese; per l'ibrida, ovviamente, non posso confermare niente, ma è noto che il trend per tutti i costruttori è quello di una sempre maggior elettrificazione...
 
La Kadjar sarà la prima Renault costruita anche in Cina, dove debutterà qualche mese dopo che in Europa. In che cosa differirà dalla "nostra"?

Le vetture saranno uguali: cambierà solo qualche finitura interna, come colori o inserti. La strategia è ormai globale e vogliamo presentare prodotti globali. La Kadjar, in particolare, è stata progettata ovviamente pensando prima al cliente europeo, ma senza dimenticare quello cinese.
Renault Kadjar
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
68
64
47
65
VOTO MEDIO
3,2
3.201805
332


Aggiungi un commento
Ritratto di Fabio2033
2 febbraio 2015 - 19:37
1
Bella veramente bella, esteriormente è nettamente migliore della Qashqai ma gli interni non mi piacciono molto, in questo caso preferisco quelli della nissan, comunque BRAVA RENAULT!!
Ritratto di swiss air
3 febbraio 2015 - 22:45
Ho perso delle foto ??? Dove sono quelle degli interni ?
Ritratto di swiss air
3 febbraio 2015 - 22:45
Ho perso delle foto ??? Dove sono quelle degli interni ?
Ritratto di Sepp0
2 febbraio 2015 - 19:48
..."È vero, possono sembrare più "conservativi". Ma, in realtà, saranno innovativi per il diverso tipo di clientela che sceglierà quest'auto". Chevvordì? Che sono vecchi ma il target dell'auto sono i 70enni che quindi li troveranno innovativi? "Inoltre, in Europa abbiamo una rete di concessionari più capillare di quella della Nissan." sicuramente venderanno un boato di Kadjar in più a discapito di QQ per questo motivo. #credeteci
Ritratto di riccardolfini
2 febbraio 2015 - 19:58
Ormai lo stile Renault é esemplare in quanto a esterni. Per gli interni non capisco perché siano completamente diversi tra un modello e l'altro
Ritratto di Sepp0
2 febbraio 2015 - 20:33
...così la gente ci mette di più a capire che fanno comunque cacare al di la del design. :D Scherzi a parte, la linea mi convince, speriamo che la scelta di motori/trazioni sia adeguata.
Ritratto di rana
2 febbraio 2015 - 20:06
che possano apparire interni per auto da vecchio,no....secondo me,gli hanno dato un look esterno così,per vedere /partire da una base semi-sicura come la qq,a livello di stile,e richiamando un pò la captur,per gli interni se così sono li trovo all'altezza della clio terza serie,e dovrebbero piacere di più a tedeschi,e nordici..hanno uno stile un pò diverso dall'altro per provare a piacere a più gente possibile e non fare come fiat che fa copia e incolla molto di più di lei per gli interni ,ma soprattutto per gli esterni(solo per fare un paragone). Diciamo che magari su un suv(fuoristrada ,4x4)interni eccessivamente eccentrici potrebbero non piacere..
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2015 - 22:46
2
La parentela con la Qashqai è abbastanza evidente, soprattutto lungo le fiancate, il frontale invece è classico delle Renault di nuova genarazione. Nel complesso non è male, ha una linea filante, tranne gli interni che forse sono eccessivamente semplici e ricordano un po' quelli della Peugeot 3008.
Ritratto di erminio82
3 febbraio 2015 - 06:46
Quando Fiat "rimarchia" qualche modello (del proprio gruppo.. e non di altri..) succede un putiferio.. Gente che urla allo scandalo... con tanto di accuse contro i soliti "fiattari" che "riciclano" perchè non sanno fare auto... Quando invece sono i marchi stranieri (soprattutto francesi e tedeschi..) a ricarrozzare in maniera spudorata i VECCHI modelli.. (anche di altri.. tipo scopiazzare i vecchi modelli giapponesi..) con tanto di muso riciclato (a sua volta) da un modello precedente.. Allora in questo caso, i nostri "eroi" esterofili parlano di grande innovazione della tecnica e di grande genialità costruttiva..LOL (basta solo aggiungere un paio di belinate pseudo tecnologiche da nerd sfigato che li fa sentire gente pregiata..e tutto si trasforma in una sorta di prodigio della tecnologia...) Allora le cose sono 2: 1) Certe persone che commentano su certi blog vengono pagate profumatamente da qualcuno per "condizionare" la percezione della realtà dei fatti. 2) Nel nostro paese ci sono alcune persone che non ragionano con la propria testa, ma piuttosto.. preferiscono "delegare" a certi "guru" del marketing di certi grossi media on-line i loro cervelli.. Fate vobis..
Ritratto di rana
3 febbraio 2015 - 10:57
Ma é la pura verità...la fiat é quella che maggiormente ha modelli molto o meglio troppo simili tra di loro...dai 500,500 mcv,500 living, e la 500 x quella uscita peggio..dai su in quanto ad inventiva stilistica proprio poco o nulla. Si ci sono anche altri che loro soprattutto ora peugeto,citroen,opel..come no...in quanto a renault(siccome il vostro post é stato postato) qui ultimamente non é affatto vero come dice lei,ci sono dei richiami ,ma ogni modello non é una fotocopia dell'altro ,clio e captur non sono identici,almeno non quanto i modelli di fiat(al di là della bonta o meno della loro scelta,della sicurezza di averci beccato o poter far successo),così come espace, questo suv forse é quello che ha più richiami.. Scandola per la fiat si,perché non é possibile non saper dare un design similare ma non identico e che soprattutto piaccia..ma che significa avere 4 auto uguali in gamma..che senso ha?? si sa che tra qualche altro mese invecchieranno di colpo tutte -.- se davvero uno se ne intende di auto.
Ritratto di erminio82
3 febbraio 2015 - 16:10
Guarda che io ho parlato di muso della clio..CMQ Scusa tanto è.. ma (ad esempio) secondo te, quelli della BMW con la loro Mini.. sono forse stati dei pirla? La VW con l'Audi sono forse stati dei pirla? ma va la! Ma per favore! Quanta gente ipocrita che c'è in Francia. Ma basta con questo atteggiamento da finte verginelle.. che prima fanno le indignate (perché Fiat qui...e Fiat li..e blah blah) e poi i vostri costruttori cercano di fare da sempre la stessa identica cosa come tutti gli altri! (solo che renault è riuscita a farlo con un certo ritardo rispetto agli altri..) Sveglia!
Ritratto di swiss air
3 febbraio 2015 - 23:06
BMW ha cambiato completamente lo stile delle proprie auto molto di rado , hanno sempre fatto piccoli ritocchi . I salti più evidenti sono stati a mia memoria la serie 3 anni 90 la Z3 prima serie e la Z4 disegnata da Bangle ( licenziato da Fiat ) seria 5 BMW e serie 5 Bangle , che tra le altre cose ha inventato la X5 . Audi ??? La A4 ha fatto u. Bel salto dal 04 ad ora come del resto A3 , che negli ultimi anni però non ha cambiato quasi nulla . La A6 ?? Concordo con Lei obsoleta . Per VW discorso simile aggiornamenti Golf e Passat il resto mi sembra disegnato dal nuovo no ??? Tiguan, Up, Polo ?,?? Tutta roba rivelata non mi pare . Per gruppo VW e però vero che passano modelli a Seat e Skoda, magari modelli vecchi con qualche modifica, ma i risultati non eccelsi mi paiono sotto gli occhi di tutti . Attualmente però è FCA che insegue BNW e Mercedes ed a livello più basso insegue VW non le pare ??? Presumo che FxA possa solo progredire , per alcune auto posso anche augurar melo,, ma attualmente il Suo e solo tifo
Ritratto di erminio82
3 febbraio 2015 - 23:59
Veramente io stavo rispondendo alle argomentazioni del sig. rana :D il quale asserisce che la Fiat sia colpevole di usare il family feeling per quanto riguarda la 500.. Ho cercato dunque di spiegare al sudetto sior rana :D (giovanni?) che ormai, tutti i costruttori fanno largo uso del family feeling nel design delle loro auto, ho parlato di BMW con il loro brand MINI, ho parlato di VW ecc. In pratica ho solo detto che non c'è niente di male a usare il family feeling per quanto riguarda il mercato generalista. E visto che Renault è IL marchio generalista e nazional-popolare per antonimasia.. non vedo perchè qualcuno debba fingere di storcere il naso su qualcosa che potrebbe anche rappresentare una fase iniziale di un percorso molto positivo dal punto di vista del design...
Ritratto di PopArt
3 febbraio 2015 - 12:59
Mi piace davvero tanto, credo che costituirà un "pericolo" per le vendite del Quashqai, Renault è effettivamente un marchio più forte in Europa rispetto al brand giapponese. Il frontale della Captur sta molto bene con il posteriore della Clio. Gli interni saranno, secondo me, simili a quelli della nuova Espace.
Ritratto di juvefc87
3 febbraio 2015 - 17:15
l'auto è personale e ben fatta, non vedo la necessità a questo punto di rifare la koleos anche 7 posti, poichè captur questa ed espace coprono tutti le dimensioni da piccola a grande crossover, sarà solo un danno per renault sfornare modelli tra queste
Ritratto di rana
3 febbraio 2015 - 17:27
Non sono comunque francese.. La mia voleva essere solo una valutazione oggettiva,e si per me fiat sbaglia a fare modelli fotocopia uno dell'altro,e purtroppo lo sembrano di più di altri,e poi scusa è il mercato che premia,e poi soggettivamente le fiat non le ritengo così tanto belle. Per quanto riguarda il muso della clio,devo dire che sembra un prodotto nuovo anche se pare esserci qualche richiamo a quella precedente,ma quando la vedo non concordo in ciò,a me pare di vedere un nuovo modello,e non un restyling posticcio. Cosa che é riuscita con ritardo a fare un suv o a dare un family feeling alle sue auto?? scusi,ma non ho capito cosa ha voluto dire. Chi capisce veramente di auto,si accorge che soprattutto la 500 x é un auto stirata e svenata, e non trasmette emozioni...anche la renegade,sono auto anonime,e dopo 8 anni di 500 city car,dice che magari ora all'improvviso tutti (francesi,spagnoli,tedeschi,austriaci ,ecc ,olandesi........) tutti vorrano una copiana della copiano di un modello con l'altro??? Se lei lo chiamo design non riesco a capire,come si può pensare di mandare avanti un azienda in questo modo..Appena lo fa fiat,sinceramente anche altra gente come come,magari non trova normale che aziende come peugeot o ford,facciano auto molto simili tra di loro(si questo può essere soggettivo..)..Le ricordo che un prodotto non deve fare il boom solo nei primi due anni,e a me pare che hanno tirato fuori in fiat auto un pò già vecchiotte come design.. Sono andato a vedere la 500 x e quel frontale appare proprio sgraziato e pompato dalla 500 piccola.boh..Magari quando c'é qualche commento positivo per un costruttore che non é fiat,vuol dire che é benevole,e che tale azienda magari l'ha saputo fare meglio.. Ma la prossima punto che sarà ancora,una 500 ora detta plus vé?? -.-
Ritratto di erminio82
3 febbraio 2015 - 22:43
Quindi in pratica secondo lei i nuovi modelli Renault non stanno adottando il tanto agoniato "family feeling" dopo anni di design diosastroso certificato da flop clamorosi, che spaziano dalla vel satis passando per l'avantime alle penultime clio ecc.. Cosa posso dire a una persona che nega l'evidenza in una maniera così spudorata dunque? Ben poco.. Riguardo al Family Feeling dei brand generalisti del gruppo FCA. Sinceramente parlando non vedo tutta questa bruttezza nei modelli del gruppo Fiat rispetto alle sue dirette concorrenti, una 500l non è poi così brutta come qualcuno cerca per forza di dipingerla rispetto a una countryman, così come una A1 non è poi così brutta rispetto a una classe A Mercedes. Le auto vanno confrontate con auto simili o di pari segmento e categoria. Anche la 500x e la Renegade sono dal punto di vista della tecnica e del design auto più che appaganti, poi visto che parliamo di mini suv-crossover come la 500x è normale che l'auto sembri rialzata e gonfiata, perchè tutte le auto dello stesso segmento e tipologia sono così, per ovvi motivi di tipo costruttivo e della meccanica. Anche la sua captur sembra una clio rialzata e gonfiata, peccato che lei tenda a cogliere certe sfumature solo sulle auto di altri gruppi..e non sulle nuove vetture del gruppo Renault.. ma tant'è.. La Fiat dovrebbe ampliare la sua gamma con una nuova punto e bravo, e sinceramente, spero che il family feeling venga ben sfruttato anche per tutte le future generaliste del gruppo FCA. Saluti.
Ritratto di erminio82
3 febbraio 2015 - 23:15
Quando parlo di family feeling per le nuova punto e la nuova bvavo faccio riferiremento all'ottimo lavoro svolto con la nuova panda. Visto che c'è qualcuno che parla tanto di cose che evidentemente non conosce..
Ritratto di erminio82
3 febbraio 2015 - 23:21
bvavo= bravo riferiremento = riferimento
Ritratto di rana
4 febbraio 2015 - 00:10
quelli di al volante hanno creato un pò di caos con i commenti,non so se ha notato..
Ritratto di rana
4 febbraio 2015 - 00:10
quelli di al volante hanno creato un pò di caos con i commenti,non so se ha notato..
Ritratto di rana
4 febbraio 2015 - 00:23
volevo dire che non é che renault non utilizza un family feeling tra le sue auto,ma certe volte lo fa in una maniera diversa da fiat,forse é lei che non ha capito ,o forse non se ne intende..Una captur tecnicamente é una clio ,ha il pianale della clio (tecnica di tutte le case),ma riguardo la povera renault di boiate per via di questa soluzione se ne sono lette a bizzeffe,ma sa manco lontanamente di clio,e questo é il bello..entri dentro e trovi una clio al 100%,la guardi fuori ,ne tanto meno..Al di là,di qualche insuccesso,andando indietro negli anni,é vero che alcune auto come la scenic 2,si assomigliava alla espace,ma modus e laguna,clio e queste ultime tre stilisticamente non davano l'impressione di essere versione gonfiate o identiche..GUSTI A PARTE,la 500 x ,appare davvero un frontalino della 500 preso ed allargato,con un posteriore bombato per cercare di dare spazio al bagagliaio...comunque,per chi come che ne capisce di auto,e se lo faccia da dire,avendo la mia storia o meglio le mie conoscenze....,trovare una clio ed una captur identiche ,vuol dire solo far critica,trovare una 2008 ed una 208 simili ci può stare,una mokka con una corsa non so dove ci siano tutte le similitudine,ed adottare una sorta di family feeling ,magari con la mascherina ,come fatto ora da renault ha fatto bene,dall'altra concludo dicendole che sinceramente almeno non sempre sembra di aver auto copia e incolla,tranne ad esser sincero pare questa impressione la dia questo suv con il design attuale...cmq,tranne la clio 3,per il resto il design renault é sempre stato valutato,posto al giudizio degli europei,con diversi prototipi ed in anticipo al momento del via libero del progetto,e di flop ce ne sono stati davvero pochi nella loro storia..
Ritratto di rana
4 febbraio 2015 - 00:30
e concludo,per dirle quanto ne so,che sono a conoscenza del fatto che dovrebbero sostituire la bravo e la punto,ma le dico :1) per la punto ancora stanno a discutere,forse non si sono ancora decisi che design darle (asssurdo..),sono due anni che vanno avanti così..2) per la bravo,che deriverà da un auto prodotta da fiat in cina,con un design ancora simile a quello già in commercio,ed un impiastro derivato da dettagli della povera alfa (tramortita dalla fiat).SOLO per dirle quanto se ne intenda la fiat di auto ..eeeh... Cosa vorrebbe fare la fiat con la decisione presa con il modo di sostituire la bravo??Proporre un auto meno costosa delle altre(della concorrenza segm c),farci calare un auto che viene dalla cina, e il loro solito design che classifiche alle mani non é piaciuta mai in nessun paese dell'ue..e voi "ancora con ste vendite al di fuori dell'ue.." eeeh purtroppo bisogna farci caso..Magari non potrà essere messa qualitatimente come finiture,o qualità percepita,alle altre,ma almeno un design come si deve,e scusi l'espressione ,con le p..le ci vuole..ma si dai,per voi in fiat va tutto bene,meglio così.
Ritratto di erminio82
4 febbraio 2015 - 02:19
Guardi, per quanto mi riguarda io mi baso sui fatti. I fatti dicono che la Renault negli ultimi modelli sta applicando gli stessi identici concetti del family feeling che adottano gli altri costruttori. Le uniche variazioni dello stile adottato dagli ultimi modelli sono minime, e dovute più che altro alle differenti tipologie di vetture prodotte, e al mercato dove verranno vendute le vetture in questione (city car più tondeggianti, berline più squadrate ecc.). Questo discorso può essere facilmente applicato a tutti gli altri costruttori. Lei ha preso come esempio la captur.. OTTIMO..secondo me, la captur non è altro che una clio rialzata e gonfiata, il pianale, i motori e le sospensioni sono le stesse usate dalla clio, il design è lo stesso usato dalla clio.. ergo non vedo come lei possa asserire che queste 2 vetture non siano perfettamente inquadrature a 360 gradi con il concetto di family feeling. La Fiat non produce la bravo e la punto perché in Europa non ha il potere politico di intralciare i grossi interessi economici che sono in mano a grossi gruppi di stato del calibro di Renault e VW. I quali hanno un enorme potere dal punto di vista economico e politico nella EU (ma solo nella UE). Non a caso, in Europa si parla di direttorio franco-tedesco, e non è un caso che le grosse aziende di stato francesi e tedesche stiano letteralmente distruggendo i mercati periferici della Ue, al solo e unico scopo di sfuggire alla globalizzazione, e mantenere lo status quo vigente in Europa. Globalizzazione che altrimenti li avrebbe già spazzati via...come è già successo in molti altri settori interni e in gran parte del resto del mondo. Il Giappone ad esempio..(e non la Cina) e i suoi costruttori stanno inesorabilmente avanzando nei nostri mercati, e non appena riusciranno a ottenere il via libera per il free market zone tra EU e JPN saranno guai seri per tutti..e non aggiungo altro.. Questo è quanto.
Ritratto di erminio82
4 febbraio 2015 - 02:28
-->inquadrate (Maledetto correttore automatico)
Ritratto di erminio82
4 febbraio 2015 - 04:38
Io non lavoro in Fiat, anzi, spesso sono il primo a criticarla quando sbaglia (se nn mi credi sei preg. di guardare i miei vecchi msg). Però quando il gruppo FCA fa cose giuste, bisogna anche riconoscerne il merito.. Poi è pacifico che, tutti quelli come me, che sono appassionati del settore, sanno perfettamente che gli Elkan e Marchionne, spesso hanno il braccino corto.. quando si tratta di investire in Europa, però bisogna anche ammettere che, in una Europa come questa, fatta ad uso e consumo di certi paesi... e delle loro industrie nazionali... (a discapito di altre)... investire non è per niente facile..
Ritratto di vale69
25 febbraio 2016 - 13:01
qualcuno ha o ha avuto modo di provare il modello con cambio automatico ? Non mi convincono i pochi cavalli (110) di questa motorizzazione 1.500 dCi unica a cui si può abbinare appunto un cambio automatico. grazie !