NEWS

Renault Mégane E-Tech: alla guida dell’elettrica

Pubblicato 12 aprile 2022

Compatta, vivace e ben insonorizzata, la Mégane a corrente ha anche un valido sistema multimediale. Ma bagagliaio e posti dietro non convincono del tutto.

Renault Mégane E-Tech: alla guida dell’elettrica

VERSIONI ITALIANE - Dopo la prima presa di contatto in terra francese con la Renault Mégane E-Tech (leggi qui le impressioni di guida), abbiamo riprovato questa media elettrica sulle colline piemontesi, con la dotazione specifica per il mercato italiano. L’auto guidata è una EV60, con batteria da 60 kWh e 218 cavalli, ma ci sono anche le EV40, con 40 kWh e 131 CV. Queste ultime hanno prezzi da 37.100 euro e quindi fanno risparmiare 4.600 euro all’acquisto, ma sono meno scattanti e hanno un’autonomia media dichiarata di 302 km invece che di 450. L’allestimento della vettura che abbiamo provato è il Techno (44.700 euro per la EV60) che prevede di serie anche i fari a matrice di led, il “clima” automatico bizona e il sistema multimediale con schermo di 12”.

COME UN TELEFONINO - Proprio l’infotainment della Renault Mégane E-Tech è uno dei punti di forza della vettura: decisamente reattivo, è basato su Android Automotive, il ramo del sistema operativo per telefonini sviluppato da Google per l’uso in auto. E del gigante californiano sono anche i servizi: il navigatore è sostituito da Maps (le cui mappe sono replicate nel cruscotto-monitor di 12,3”) e non mancano l’assistente vocale di Google e uno store da cui scaricare nuove applicazioni. Al momento sono solo una quarantina, e non tutte interessanti. Per comparire in lista, infatti, un’app deve essere “certificata” per l’utilizzo sicuro in auto, con la conseguenza che al momento la gran parte riguarda la musica. Non mancano, comunque, Spotify e alcuni servizi di podcast (compreso quello di Google) e di audiolibri, e la lista è in continuo aggiornamento; come del resto il sistema operativo, che scarica da internet gli aggiornamenti, proprio come avviene con i telefonini. Inoltre, non mancano Android Auto e Apple CarPlay senza fili e la piastra di ricarica wireless per gli smartphone (tutto di serie).

SPAZIOSA, MA… - Le dimensioni compatte della Renault Mégane E-Tech (421 cm da un paraurti all’altro: circa come una Captur) non traggano in inganno: dentro lo spazio non manca, neppure dietro. Merito della piattaforma CMF-EV, nata apposta per le auto elettriche e che ha permesso di sfruttare al meglio i ridotti ingombri del motore, lasciando più spazio ai passeggeri. In effetti, dietro anche chi è alto 190 cm ha spazio per le ginocchia e un paio di centimetri liberi sopra il capo. Di contro, l’arco del padiglione piuttosto vicino alla tempia limita la visibilità laterale, e la batteria posta sotto il pianale fa viaggiare con le ginocchia un po’ troppo piegate, perché fra la seduta è piuttosto vicina al pavimento; problema, quest’ultimo, che si ritrova in molte elettriche. In rapporto alla lunghezza della vettura, il bagagliaio è discretamente capiente: 389 litri, con uno spazio sviluppato prevalentemente in altezza e un vano a parte, utile per i cavi di ricarica. Peccato che manchi il piano ad altezza variabile (il fondo è a ben 28 cm dalla soglia) e che il tasto di apertura al centro del portellone si sporchi in fretta.

STERZO RIUSCITO - Quello che non manca alla Renault Mégane E-Tech è l’agilità. Con soli 2,3 giri, il volante passa da un fondo-corsa all’altro: un aiuto in manovra (grazie anche alla leggerezza del comando) come nei tratti tortuosi. Proprio sulle strade collinari abbiamo sperimentato in prima persona questa caratteristica: raramente abbiamo dovuto spostare le mani sulla corona per sterzare. Oltre che maneggevole, quest’auto è anche scattante: nonostante gli oltre 1600 kg a vuoto, i 218 cavalli subito disponibili permettono partenze brillanti e sorpassi in tutta sicurezza. Il motore è così energico che, accelerando a fondo con il volante non perfettamente diritto, lo sterzo dà qualche “strappo”. 

GUIDA QUASI DA SÉ - Prestazioni a parte, la Renault Mégane E-Tech nasce prima di tutto per assicurare comfort. Ecco allora che la taratura “ferma” ma senza eccessi delle sospensioni si rivela azzeccata e l’insonorizzazione risulta efficace anche alle andature autostradali: meglio di certe elettriche più costose. Un lungo tragitto fra i caselli e l’entrata a Torino nell’ora di punta ci ha infine fornito l’occasione di provare i sistemi di aiuto alla guida. Col pacchetto Advanced Driving Assist (€ 1.000 ben spesi) si aggiungono infatti i sensori di distanza anche davanti e di lato, il monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control adattativo con funzione di arresto e ripartenza automatica nel traffico e il centraggio di corsia. Questi ultimi due dispositivi realizzano la cosiddetta guida semiautonoma di Livello 2, il massimo consentito dalla legge: l’auto resta al centro della corsia e tiene la giusta distanza dal veicolo che precede. E con la Renault Mégane E-Tech, tutto questo avviene con manovre dolci e ben calibrate.

VIDEO
Renault Mégane E-Tech
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
42
30
21
46
VOTO MEDIO
3,0
3.039325
178


Aggiungi un commento
Ritratto di Marcello7
12 aprile 2022 - 17:45
Sembra una scatola di plastica.
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2022 - 19:32
4
....a me queste linee da confetto non mi piacciono proprio....le linee di un auto devono essere tese e sportive....cioe'... quindi... dovrei comprare questo confetto-pillola alla modica cifra di 45 mila euro???...sono da portare alla neuro sti elettrico patologi.....tutte auto borndead....morte ancora prima di nascere!...altro che futuro elettrico...ci ciocca una crisi fra poco che non ci compreremo manco le cariole per la legna elettriche....ahahah.
Ritratto di - ELAN -
12 aprile 2022 - 17:51
1
Alla redazione: sono stati rimossi alcuni miei commenti sulla GLA e non mi è possibile postare ora. Anche sulla BMW AT non mi era possibile postare. Qualche problema? Grazie.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2022 - 18:05
Non penso siano stati rimossi, credo sia proprio un problema di impaginazione dei commenti. Succede spesso anche con le notizie sulle BMW
Ritratto di Tu_Turbo48
12 aprile 2022 - 20:49
@Elan e AlVolantino che ti cancella i commenti, perché guidi un'auto Diesel. :-)))
Ritratto di Ferrari4ever
12 aprile 2022 - 17:54
1
Macchinetta adatta ad alvolantino.
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2022 - 17:57
È un po' meglio la parte bassa in tinta carrozzeria e non dorata. Il megaschermo a "L" fa pietà, apprezzabile solo il tentativo, peraltro mal riuscito, di orientarlo verso il guidatore. Immagino che tutti quei riflessi, a schermo acceso, non ci siano. O ci sono?
Ritratto di Ronbo
12 aprile 2022 - 18:29
Un baule con 28 cm di scalino interno è utile solamente a chi deve fare sollevamento pesi. Inoltre, 302 km di autonomia teorica per la 40kw significano 220 reali d'inverno, a anche meno quando l'auto avrà solamente due tre anni di anzianità: davvero pochi.
Ritratto di Alvolantino
12 aprile 2022 - 18:50
Molto bella e interessante, tanto spazio in poco ingombro. Prestazioni ottime e autonomia perfettamente adeguata. Articolo poi appena sopra a quello della Lamborghini che mostra lo stacco generazionale, dove finalmente non vedremo più quei motori termici inquinanti. ⚡
Ritratto di giulio007
12 aprile 2022 - 19:44
Ma poi alla fine che auto, ?elettrica?, hai ? Qualcuno lo ha capito, visto che da lui non mi sembra di averlo mai letto ?
Ritratto di Goelectric
12 aprile 2022 - 19:54
La peg perego
Ritratto di Flynn
12 aprile 2022 - 20:43
Si vocifera una GLB , ma a gasolio :-)))))
Ritratto di Tu_Turbo48
12 aprile 2022 - 20:50
Confermo questo vociferare.!!! :-)))))
Ritratto di Tu_Turbo48
12 aprile 2022 - 20:52
@giulio007 AlVolantino guida una Mercedes GLB DIESEL in leasing.
Ritratto di alvolantignolo
13 aprile 2022 - 06:22
Non immaginiamo quanti ne saranno su al volante commenti che inneggiano al cambiamento veloce con toni partigiani e poi guidano tutti i giorni diesel, contenti e soddisfatti. O che le Co2 la Co2 ma ogni week end che riescono prendono l'auto termica e se ne vanno a fare scampagnate. Lasciamo perdere va'.
Ritratto di alvolantignolo
13 aprile 2022 - 08:44
Sei più noioso dei vari giuli. Per farti capire a che punto sei.
Ritratto di Flynn
13 aprile 2022 - 08:11
Su AlVolante C’e anche chi si straccia le vesti per le sportive che non vengono più importate, e magari manco guida un benzina., oppure si esalta per la Giulia e guida una Punto .,.
Ritratto di alvolantignolo
13 aprile 2022 - 08:37
Questo si chiama benaltrismo.
Ritratto di Marcello7
13 aprile 2022 - 12:38
L'elettrico viene ricaricato con energia prodotta da centrali a carbone, che di Co2 ne emette più di un benzina o diesel euro 0
Ritratto di realista
12 aprile 2022 - 23:20
1
@AlVolantino .... ma questa ce l'ha un motore termico inquinante. Che utilizza per il 90% dell'uso a meno che tu non abbia una presa di corrente comoda da casa. In città pochi ne hanno una. Se non la carichi spesso, vai come un'ibrida normale, ovvero usi il termico per la maggior parte del tempo.
Ritratto di realista
12 aprile 2022 - 23:23
1
Come motore termico inquinante intendo quello che produce l'elettricità che la alimenta, ovviamente.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 09:20
Dipende da dove carica. Il mio fornitore di servizi certifica l’energia che mi eroga al 90/100% da fonti rinnovabili, dipende dal picco di consumo. Comunque mai sotto il 90%. E da fonti rinnovabili. Non dal generatore a naftone.
Ritratto di realista
13 aprile 2022 - 23:29
1
E lei ci crede???
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 00:11
Se lei mi porta dei dati, che contraddicono i dati certificati del mio fornitore d’energia, ben vengano. Me li passi, che faccio i soldi denunciandoli. Altrimenti, io non ho altra scelta che fidarmi di quello che viene certificato. Se dovessi dubitare di chiunque certifica qualsiasi cosa, non mangerei più in un ristorante, non prenderei più un ascensore, non vivrei in un palazzo, non guiderei più nulla, ne un’auto, ne una moto, ne una bicicletta, ne un monopattino, ma neanche prenderei più i mezzi pubblici etc etc. La vita è fatta di fiducia che concediamo agli altri. Sempre. Se mi dimostra la malafede del mio esercente, ok. Fino ad allora, si, mi fido delle certificazioni che mi vengono date. Perchè non c’è un altro modo di vivere, se non essere onnisciente e controllare qualsiasi cosa che riguarda la nostra vita. E nessuno può essere così.
Ritratto di realista
14 aprile 2022 - 23:51
1
Con tutto il rispetto, caro Oxygenerator, lei crede ancora a Babbo Natale. Io ho lavorato per parecchi anni nel settore delle multiutility e le garantisco che sanno fare magheggi fantastici. Continui nella sua illusione, non voglio toglierle le sue certezze, ma consulti sul sito internet della società statale che gestisce le reti elettrica (Terna) per sapere quanto è la percentuale di energia elettrica prodotta in Italia COSTANTEMENTE da fonti rinnovabili. Avrà un'illuminazione....
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2022 - 00:30
Cioè, mi si è aperto un documento di 245 pagine, pieno di statistiche. Io non sono un tecnico, ne un fisico. Il mio fornitore d’energia è quello più diffuso a Milano. Lei è del settore, saprá qual’è. Mi dice che mentono in fattura? Quel dato che dice lei non l’ho trovato, ma mi sono arreso. Mi dia lei il dato o mi dica il numero della pagina o il capitolo dove trovarlo. Ho visto comunque che la mia regione è ben messa, come energia da fonti rinnovabili. Una delle migliori in Italia.
Ritratto di realista
15 aprile 2022 - 23:57
1
@Oxygenerator - Fonte: Energialombarda.it Con il 15% della produzione nazionale di elettricità rinnovabile, la Lombardia è la regione italiana con maggiore produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. S'immagini le altre regioni a che punto sono... Non dico che mentano in fattura, ma che sono decisamente fuorvianti in quanto le fonti rinnovabili sono estremamente incostanti. Se non c'è vento, le pale eoliche sono ferme. Se non piove, le idroelettriche non producono. Se non c'è sufficiente irraggiamento i pannelli fotovoltaici non danno nulla. Purtroppo le alternative al carbone, al gas e al petrolio, per ora, non sono abbastanza efficienti.
Ritratto di Ferrari4ever
13 aprile 2022 - 06:33
1
Autonomia adeguata??? In inverno si è no che fa 200 km, e poi ti ci vuole un giorno per ricaricarla.
Ritratto di alvolantignolo
13 aprile 2022 - 08:55
E' alvolantino. Lascialo perdere. Fra lui e i susumy fanno a gara di assurdità.
Ritratto di Reallyfly
13 aprile 2022 - 09:37
e tu giri col ducato del 2000
Ritratto di Santhiago
12 aprile 2022 - 19:01
Una segmento C con un bagagliaio da segmento B al prezzo di una Segmento E. Senza pensare all'autonomia limitata, mi sembra che di svantaggi ce ne siano già abbastanza purtroppo
Ritratto di Francesco Pinzi
12 aprile 2022 - 19:06
Ottimo riassunto, purtroppo
Ritratto di giulio 2021
12 aprile 2022 - 19:18
Però bisogna dire che dall'immagine della pur più pratica Megane a questa...
Ritratto di giulio007
12 aprile 2022 - 19:26
Hai detto tutto. Pagare di meno e avere tanta praticità, contro pagare tanto ma sostanzialmente per la sola immagine. Questa volta l'hai presa in pieno.
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 18:02
A parte che il baule è esattamente come quello delle concorrenti ed è alla fine anche la segmento C più corta: solo 420 cm.
Ritratto di realista
12 aprile 2022 - 23:22
1
@Santhiago Concordo. A quasi parità di prezzo prendo una GLA 200 e
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2022 - 19:58
una segmento c di 4.21 ? semmai una b decisamente grande. golf e compagnia sono intorno ai 4.40. sei rimasto a due generazioni fa come dimensioni. senza contare che è spaziosa dentro e il bagaglio è paragonabile alla concorrenza
Ritratto di Santhiago
15 aprile 2022 - 09:19
In realtà la Golf è lunga 4.28.
Ritratto di Vincenzo1973
15 aprile 2022 - 10:57
@Santhiago hai ragione, dovevo indicare le altre che sono tutte piu lunghe, il punto (credo) e' che un 4.21 sia un segmento B come lo e' la mia 500L
Ritratto di Santhiago
15 aprile 2022 - 14:09
Beh ma ciò non cambia la questione fondamentale, cioè il prezzo improponibile per una media da 421 cm.. Su questo credo saremo d'accordo
Ritratto di Vincenzo1973
15 aprile 2022 - 16:35
ah beh su quello c'e' poco da discutere credo...senza incentivi...sara' interessante vedere se le case riusciranno ad abbassare i prezzi e raggiungere il punto di pareggio come dicevano.. lo spero almeno
Ritratto di Paolovr
12 aprile 2022 - 19:10
Esternamente mi piace, gli interni proprio no.
Ritratto di giulio007
12 aprile 2022 - 19:32
Meglio quella base che almeno ti risparmi 5 k. Tanto sia l'una che l'altra con l'autostrada non stanno esattamente a braccetto, come poteva essere una 1.5 dci e la sua autonomia attorno al migliaio di km, e allora vai in treno o aereo. O sai che il viaggio durerà tutta la giornata e in fondo che ti fermi ogni 2 ore con la 60 kW oppure ogni ora e un quarto con la 40 kW conta poco. Poi recuperi anche un po' con la sosta più corta sulla 40.
Ritratto di giulio007
12 aprile 2022 - 19:39
Un momento. A parte che ho saltato a mettere le h alle capacità delle batterie. Ma quella da 40 kWh ha anche quasi la metà dei cavalli ? Allora no, l'elettrica va presa non neghiamolo per divertirsi un po' ad affondare il pedale, con 130 CV si fa poco. Il bello per le EV è proprio di non pagare il bollo per tante potenze, come se uno prende un'auto cabrio e la usa solo quando piove a tetto per forza chiuso.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 aprile 2022 - 21:03
Questa Megane elettrica è un'auto che non mi piace per niente, ha un'estetica veramente orribile soprattutto al posteriore. Poi Basta con questi interni con il solito maxi tablet appiccicato sulla plancia alla vista hanno stancato.!!!
Ritratto di Arreis88
12 aprile 2022 - 22:08
Come un telefonino? Perfetto, non vedevo l'ora. Venghino signori, venghino, più tamponamenti per tutti.....
Ritratto di Velocissimo
12 aprile 2022 - 22:46
Auto francese? No grazie.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2022 - 22:57
Mah, le linee sembrano anche piacevoli. La Ev60, con 450 km di autonomia, mi sembra la più interessante.
Ritratto di ziobell0
12 aprile 2022 - 23:46
40K per 300 miseri km teorici. che ka ka ta
Ritratto di Gordo88
13 aprile 2022 - 00:37
1
L' auto in se ha linee gradevoli e sembra fatta bene anche tecnicamente, si inserisce nella categoria della crossover nate elettriche come la prossima smart.. mah vedremo se avranno successo
Ritratto di Trattoretto
13 aprile 2022 - 00:39
Da provare a sedersi sul sedile posteriore. Perché ho notato la tendenza delle elettriche ad avere la panca posteriore poco rialzata rispetto al pavimento. Con la conseguenza di trovarsi con le ginocchia in bocca.
Ritratto di CR1
13 aprile 2022 - 05:38
le ginocchia in bocca sono descritte nell' articolo anche alla guida , ma questa megane non è un crossover ò un suv? se fosse una normale berlina servirebbero le ginocchia di un contorsionista ? altra domanda : nel listino di al volante trovo solo la 60 con due potenze e autonomie differenti , la 40 è già stata eliminata per indecenza
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 18:06
Infatti ora esistono perfino berline grandi elettriche più alte di 150 cm, uno scandalo fino a qualche anno fa, era un vero e proprio tabù superare il metro e 50 per una berlina (l'Alfa 33, l'Aston Martin Lagonda 1976 e la Jaguar XJ6 1987 erano alte 131 cm...), e credo sia proprio per l'ingombro della batteria nel sottoscocca, si cominciano di nuovo a vedere linee di cintura relativamente basse, basti guardare i dati delle nuove Mercedes EQE e EQS e Nio Et7.
Ritratto di alvolantignolo
13 aprile 2022 - 06:18
300km di autonomia teorica che reali significa prendere una segmento C ma per un uso tipo una Smart o una 500. Non delle grandi aspettative per le auto del domani.
Ritratto di BZ808
13 aprile 2022 - 06:55
Avrei evitato di orientare in maniera così pronunciata il "tablet" verso il guidatore!
Ritratto di Massi VT
13 aprile 2022 - 09:34
1
Personalmente la trovo gradevole, ma torniamo lì: 45.000 euro più altri 1.000 se si volesse un pacchetto di ADAS di ultima generazione fanno 46.000 euro - più un altro migliaio di metallizzato. Anche con 3.000 (o mi pare 5.000, se rottami) euro di incentivi statali, resta ampiamente sopra i 40.000. A Vetralla, nel viterbese, ho visto l'altro ieri un appartamento di 79 mq con 40 mq di terrazza ed una bella vista sul verde, interamente ristrutturato, a 68.000. Non mi pare prevedibile una pletora di vendite, decisamente no.
Ritratto di deutsch
13 aprile 2022 - 10:35
4
il prezzo non mi sembra ben centrato, costa più della diretta concorrente ed allo stesso tempo ha batteria più piccola e minore autonomia. da reanult mi aspetto prezzi inferiori a vw a parità di condizioni qui invece è l'esatto contrario anche perchè chi vuole risparmiare una po ha sempre la vecchia alternativa della leaf che con pari batteria costa di listino molto meno e la vendono con ottima scontistica
Ritratto di deutsch
13 aprile 2022 - 10:35
4
il prezzo non mi sembra ben centrato, costa più della diretta concorrente ed allo stesso tempo ha batteria più piccola e minore autonomia. da reanult mi aspetto prezzi inferiori a vw a parità di condizioni qui invece è l'esatto contrario anche perchè chi vuole risparmiare una po ha sempre la vecchia alternativa della leaf che con pari batteria costa di listino molto meno e la vendono con ottima scontistica
Ritratto di Dema88
13 aprile 2022 - 11:06
1
Monovolume,o quella roba lì insomma,con 389 litri di bagagliaio poco spazio dietro e autonomia che devi sperare di arrivare a una presa.spendendo più di 40k.mah ma con la mia normale serie 1 ho la stessa capacità di bagaglio,senza la rottura dello scalino oltretutto,spazio dietro discreto e il non problema di sperare di rimanere senza benzina.
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2022 - 19:59
non tutti hanno ansia da rifornimento.
Ritratto di realista
13 aprile 2022 - 23:38
1
Se rimani senza benzina, in qualche modo te la cavi. Trovi un'anima pia che ti porta alla stazione di servizio più vicina dove trovi sicuramente una tanichetta e 10 litri di benza (o gasolio). Te ne torni indietro e riparti. Se rimani con la batteria a terra puoi solo chiamare un carro attrezzi....
Ritratto di Vincenzo1973
14 aprile 2022 - 09:56
calcolando che l'80% delle auto oggi non hanno ruota di scorta, rimani a piedi per molto meno. le mie auto hanno tutte e due il ruotino, anche la gpl che non lo aveva. non capisco perche per rifornire l'elettrico ci sia ansia e la mancanza di ruotino no. ma forse anche in quel caso arriva un'anima pia con un ruotino preso non si sa dove
Ritratto di realista
15 aprile 2022 - 00:02
1
@Vincenzo1973 i codice della strada italiano obbliga ad avere una ruota di scorta o dispositivi alternativi che la possano in qualche modo sostituire. Infatti, le auto che non prevedono il ruotino, hanno il kit "gonfia e ripara". Anni fa ho bucato e con il kit ho ripristinato la gomma in dieci minuti. Ho proceduto, ovviamente a velocità ridotta fino al primo gommista che mi ha riparato la gomma in 15 minuti. Non è un paragone adatto alla batteria esaurita. In questo caso, o carro attrezzi o niente...
Ritratto di Vincenzo1973
15 aprile 2022 - 10:56
realista se buchi il battistrada con il gonfia e ripara puoi ripartire, se buchi la spalla della gommna, la gomma la butti ed il gonfia e ripara non serve assolutamente a nulla. ho bucato la spalla di una gomma un paio di mesi fa, il lato tagliente di una buca purtroppo me l'ha fatta buttare. fortunatamente ho la ruota di scorta, con il gonfia e ripara rimani li
Ritratto di realista
16 aprile 2022 - 00:10
1
Vincenzo sono d'accordo, ma devi ammettere che farsi affettare la spalla dello pneumatico non è un evento così frequente come quello di rimanere con la batteria scarica perché 1) non hai trovato le colonnine 2) le hai trovate ma erano non funzionanti 3) le hai trovate, erano funzionanti ma tutte occupate 4) eri in autostrada e le colonnine proprio non ci sono :)
Ritratto di Vincenzo1973
17 aprile 2022 - 21:51
realista ma perche devo ammettere una coda del genere? perche dovrei rimanere a piedi per batteria scarica? non so leggere il display? ..trovo assurda l'argomentazione. sara' che ho avuto auto a metano per 11 anni, 300 km di autonomia, vero' che avevo un po' di benzina dentro, ma non la usavo mai perche mi rodeva spendere cosi tanto. la regola e' che non rimango a piedi, l'eccezione la gestisco
Ritratto di realista
19 aprile 2022 - 23:15
1
Vincenzo ma che eccezione vuoi gestire con l'auto a metano? Hai sempre un po' di benzina che ti aiuta ad arrivare alla prima stazione di servizio. Se poi non vuoi usarla per principio, scusa, ma sono fatti tuoi. Il fatto che tu sappia leggere un display che ti indica, più o meno, quanta carica residua hai, non esclude quello che ho scritto. Evidentemente sai leggere un display, ma non un post. :)
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2022 - 08:02
realista penso sia tu che non sappia leggere quello che ho scritto, che vale per me e non pretendo lo sia per te. secondo me stai facendo una lista assurda di cose negative e senza senso. se vuoi vedere solo quelle libero di farlo, ma fosse vero quello che dici non venderebbero cosi tanto. le persone le comprano per convinzione e non per obbligo. e andrà sempre meglio nei prossimi anni, tutto sarà ancora più facile
Ritratto di realista
20 aprile 2022 - 22:43
1
Vincenzo, vendono così tanto cosa??? Le elettriche pure hanno un mercato pari a pochi punti percentuali. Siamo ancora troppo indietro. Le auto hanno autonomie troppo basse e tempi di ricarica lunghi, incompatibili con chi usa l'auto per lavoro e su lunghe percorrenze. Incompatibili anche con chi vorrebbe (giustamente) usare l'elettrica in città, ambiente naturale, perché pochi si possono permettere di avere wall box o cavi di ricarica. Il costo iniziale poi, smorza l'eventuale entusiasmo. La mia lista di cose negative, purtroppo, non sono senza senso. Rappresentano la realtà raccontata da chi ha un'auto elettrica pura e deve muoversi al di là dei pochi km giornalieri. Io viaggio un po' in autostrada in Svizzera, dove abito, e tutte le auto elettriche (Tesla tra le prime) in autostrada non superano mai i 100 km/h. Ci sarà un motivo no?
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2022 - 09:21
vai su Unrae e vedrai che non sono pochi punti percentuali, senza contare che l'incremento annuo, da 2 o 3 anni, e' enorme
Ritratto di ziobell0
13 aprile 2022 - 11:18
la linea è interessante ma ripeto: una segmento C che non permette di fare la gita di pasquetta è un flop strepitoso
Ritratto di pjb22
13 aprile 2022 - 13:28
oramai è poco piu di un anno che in svizzera mi muovo con una tesla, la plaid da gennaio di quest'anno...ma le emozioni che provo sono simili a quelle che provo quando in casa le domestiche fanno le pulizie con le scope elettriche....tutt'altra cosa quando in germania ed in italia guido la mia cobra 427 del 1967.....mi fanno ridere i commenti sui bagagliai....al 90% le auto sono con il solo guidatore....chissà che importanza mai avrà un baule da familiare....
Ritratto di FG
13 aprile 2022 - 16:31
Ciao troll! In Europa le Plaid arriveranno solo a inizio 2023, tanto che ora puoi fare solo un pre-ordine. Inventatene di meno... :D
Ritratto di realista
13 aprile 2022 - 23:40
1
La Plaid in Svizzera? :) Io abito in Svizzera e garantisco che arriveranno, se va bene, il prossimo anno. Riguardo alla "tua" Cobra... mmmmhhh se è come la Plaid mi sa tanto che tu vai in giro con una Skoda... :)
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 18:08
Ripeto: essendo una delle prima native elettriche almeno nella vecchia Europa, basta questo a far fare la figura delle matusa al resto della gamma Renault che non brilla per modernità o avvenenza esclusa la Captur.
Ritratto di cami71
14 aprile 2022 - 00:46
7
Il frontale con le strisce fari led mi piace molto più che i la configurazione a C deprimente. Ora più aggressiva. Peccato quello stacco di continuità. Forse faranno da fendinebbia? Retro non male. 2 cose non mi piacciono: lunotto piccolo e tetto spiovente, e poi abbiamo capito ormai montano i fari retro, retronebbia in basso così ai primi muretti... (lo fanno in tante case questo) Il baule è un affronto alla comodità che oggi si dovrebbe essere raggiunto, cos'è un fosso? Lo hanno scritto che i posti dietro... ed infatti c'e solo una immagine da cui poco si capisce. Non amo i cruscotti total digitali, mi devi garantire una sistema alternativo se salta display. Rispetto altre vetture non è male come linea. Siamo sempre però al solito discorso: auto grandi e però sono strette dietro e poca visibilità, gambe piegate di contro ottimo connessione sistema autoradio e accessori che non rientrano nella piacevolezza della guida confortevole fatta da volante, sedile, silenziosità (qui siamo messi bene in questo caso), pedali, e poi viene il climatizzatore, radio, bluetooth, il pulsante SOS, ....
Ritratto di fiat131
7 ottobre 2022 - 00:36
Commento dopo averla vista dal vivo: la linea si ispira molto ad un SUV inglese molto di moda, ma con notevoli peggioramenti. La forma complessa quasi tormentata del frontale non convince, le maniglie posteriori potevano essere lasciate al loro posto, la trovata delle finte tre porte su un'auto del genere è al limite del ridicolo. I finestrini posteriori mi sembrano claustrofobici. I cerchi sono troppo grossi, e le gomme mi sembrano fuori standard (molta apparenza e poca sostanza). Le compatte una volta erano auto di sostanza ora sono tutte fronzoli e sempre meno funzionali.