NEWS

Le Renault non andranno oltre i 180 km/h

Pubblicato 26 aprile 2021

Nell’ambito di un piano che mira a ridurre l’impatto ambientale e gli incidenti stradali la casa francese limiterà la velocità massima delle sue auto.

Le Renault non andranno oltre i 180 km/h

NUOVO PIANO - Presentato a inizio da Luca De Meo (nella foto), l’italiano che nel luglio del 2020 è arrivato alla guida del Groupe Renault, Renaulution (qui per saperne di più) è il piano strategico che da qui al 2025 porterà a cambiamenti epocali nella compagnia francese, che lo scorso anno ha registrato perdite per ben 8 miliardi di euro. Un piano che sposta l’attenzione dai volumi alle marginalità e che punta sulle auto medie e sull’elettrificazione (con obiettivi di mercato in Europa per la Renault del 65% dal 2025 e del 90% nel 2030), dicendo addio al motore diesel. 

NUOVI DETTAGLI - Ora, in occasione di un incontro con gli azionisti, il gruppo Renault (che comprende anche Dacia, Lada e Alpine) ha reso pubblica la sua politica di responsabilità sociale e ambientale (RSI) nell’ambito del piano strategico Renaulution. Una politica che poggia su transizione ecologica, sicurezza dei clienti sulle strade e dei collaboratori sul posto di lavoro ed inclusione, e sulla parità dei team.

RIDURRE LE EMISSIONI - Per quanto riguarda la transizione ecologica, il gruppo Renault si impegna a decarbonizzare la sua catena di fornitura cominciando da sei componenti (acciaio, alluminio, polimeri, componenti elettronici, pneumatici e vetro), che rappresentano oggi il 90% dell’impronta ecologica della sua attività. Per il 2030, il Gruppo si prefigge l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale associata ai suoi acquisti del 30% (in CO2 per kg di materiale) e del 50% per quanto riguarda le emissioni derivanti dall’attività di produzione dei suoi stabilimenti.

RIDURRE GLI INCIDENTI - Le “ricette” del Groupe Renault per cercare di ridurre gli incidenti su strada si chiamano “Safety Score” e “Safety Coach”. Il primo è un’applicazione, che utilizzando tutti i sensori presenti sull’auto, incentivando l’utente ad adottare una guida più sicura. Il secondo, invece, permetterà di informare i conducenti in tempo reale dei potenziali rischi sul percorso e segnalerà i luoghi che sono statisticamente più esposti al verificarsi di incidenti. Sarà poi presente anche il “Safe Guardian”, ossia un dispositivo in grado di entrare in funzione in caso di rischio imminente (curva troppo pericolosa, volante non tenuto sotto controllo per un periodo prolungato, o sonnolenza) e di rallentare l’auto ponendola automaticamente in una condizione di sicurezza.

NON PIÙ DI 180 KM/H - La prima vettura a essere dotata di questi dispositivi, oltre a uno specifico sistema di adattamento automatico alla velocità legale (impostata di default), sarà la Renault Megane-E, attesa nel 2022. In ogni caso la velocità di tutte le auto del gruppo Renault sarà limitata e non supererà i 180 km/h. L’unico brand escluso sarà l’Alpine, vista la sua impronta prettamente sportiva.

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
111
58
36
45
VOTO MEDIO
3,5
3.53693
352


Aggiungi un commento
Ritratto di Friulino
26 aprile 2021 - 19:08
secondo me la velocità massima delle auto dovrebbe essere limitata per legge a tutti gli autoveicoli ad eccezione dei mezzi delle forze dell'ordine. Poi se uno vuole provare il max delle prestazioni allora che vi sia uno sblocco solo per andare in pista.
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 19:37
Sarebbe un provvedimento di sicuro impopolare, ma ciascuno di noi conta quante volte ha superato i 135 anzi, facciamo 140, và, nella sua vita, magari il tuo ragionamento acquisterebbe parecchio senso. Io non mi trovo in disaccordo, certo è che spesso il binomio auto e velocità, nella "cultura", sono stati spesso affiancati e considerati all'unisono, il resto vien da sé.
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 19:37
***ma SE ciascuno di noi conta quante volte...
Ritratto di Miti
27 aprile 2021 - 01:00
1
@Check_mate. Non dovrei dirlo ma io ho un piccolo tratto di strada dove alle 5.30 di mattino non c'è mai quasi nessuno a quei ora. Direi che la ...i 130 sono ampiamente superati. Direi molto ampiamente. Infatti due giorni fa stavo per prenderla nel cubo. Era di pom alle 13. Io tutto contento , ho fatto appena in tempo vedere due moto della polizia. E stato una questione di un attimo. Avevo già messo il tasto sport e dico " dai divertiamoci anche alla luce del giorno ". E stato un'attimo vederli. Oltre 175 non sono mai andato , ma qui parliamo di tre km di strada sgombra.
Ritratto di studio75
27 aprile 2021 - 10:36
5
Se proprio devo correre mi sembra più "sicuro" andare in scia. Ad esempio se una porsche mi precede mi va bene andare 100-200 metri dietro così se frena per qualche imprevisto avrei il tempo di rallentare.
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2021 - 11:26
@Miti e se alle 5:30 del mattino ti attraversa un cinghiale come fai? :D :D
Ritratto di Check_mate
27 aprile 2021 - 11:29
Alla griglia... o al forno! :)
Ritratto di Miti
27 aprile 2021 - 11:37
1
@Check_mate # la vera domanda è ...io o il cinghiale ! Alla griglia non ho un buon gusto ! Comunque sul serio , meglio darsi una calmata. Veramente. Forse. Quuuualche voltaaaaa...
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2021 - 11:43
Hahaha :D :D
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2021 - 11:48
@Check hahaha... Anche tagliatelle al ragù :D.... Che fame che mi sta venendo :))
Ritratto di Miti
27 aprile 2021 - 17:17
1
@Volpe bianca. Durante gli anni 90 , lavoravo nell'aeronautica militare nel mio paese. Spesso ci portavano fare dei salti con le paracadute dai elicotteri, sempre in zone sperdute ma con tanti animali. I tiratori scelti sparavano dal aria ai cinghiali che non sentivano assolutamente i paracadutisti se no troppo tardi. Ragazzi, che mangiate ci facevamo... roba da fare paura. Sembra un eternità da allora cavolo ...
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2021 - 17:30
@Miti immagino....in qualsiasi modo lo mangi è sempre buono :) L'importante è non incrociarlo in macchina, fa di quei danni da paura... Quando ti punta sembra una locomotiva impazzita :D A me x fortuna non è mai capitato, ma ho visto dei video...
Ritratto di Miti
27 aprile 2021 - 11:34
1
@Volpe bianca . Condivido che hai assolutamente ragione. Ahahahah. Un cinghiale sono ...azzi veramente. Ahahahah sono veramente ...azzi.
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2021 - 11:46
@Miti hahaha sembrano fatti di cemento :D :D, ho visto un paio di incidenti in zona collinare...
Ritratto di Andrea Doria
28 aprile 2021 - 01:26
@Volpe bianca. In sicilia esiste il problema del randagismo, purtroppo. Ho visto di persona quello che può fare un cane al muso di un'auto (comunque ad una certa velocità). Sembrano anche loro fatti di cemento quelle povere bestie. Se non ricordo male lo vidi su una Golf 4.
Ritratto di Volpe bianca
28 aprile 2021 - 07:38
@Andrea Doria lo so, ho visto vari servizi in tv su questo problema nella tua regione ed è una cosa triste e pericolosa. Per quel che riguarda i cinghiali ho scritto delle battute "culinarie" non per mancanza di rispetto ma perché stiamo assistendo ad un aumento esponenziale di questi animali, quasi incontrollato, ed è un bel problema in certe zone non solo per gli automobilisti di passaggio ma anche per chi ha piccole aziende agricole e per i residenti. Dove passano fanno "tabula rasa" di tutto, orti, colture ecc. per non dire della loro pericolosità e aggressività durante il periodo che crescono i piccoli....tutto questo unito alla loro bontà fa sì che a volte nelle zone collinari della mia regione [ e non solo credo ;-) ] possa capitare qualche incidente nel quale stranamente l'auto rimanga intatta....e che altrettanto stranamente l'animale coinvolto sparisca nel bagagliaio della suddetta macchina...di solito pickup o simili. Non è una mancanza di rispetto nei confronti degli animali, ma una crescita incontrollata e senza regole può comportare problemi anche pesanti.
Ritratto di Andrea Doria
29 aprile 2021 - 00:24
@Volpe bianca. Credo che mi abbia frainteso. Non credo proprio che lei abbia mancato di rispetto agli animali, e ho anche inteso il problema cui faceva riferimento: in fondo, sono dieci anni che mi son trasferito al nord. E poi, senza qualche battuta di tanto in tanto per sdrammatizzare (visti i tempi), tutto sarebbe una gran noia. Comprendo, e mi unisco. Un saluto :-)
Ritratto di Miti
29 aprile 2021 - 01:14
1
@ Volpe bianca /Andrea Doria ## adesso che vi siete capiti possiamo metterci al tavolo ? Ho una fame ... Cameriere !!!!
Ritratto di Andrea Doria
29 aprile 2021 - 04:00
@Miti. Sappiate che io non mi tiro mai indietro. Fortuna che la genetica è dalla mia parte, perchè quando mi siedo a tavola mangio come se non ci fosse un domani :-)
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2021 - 07:18
@Miti hahaha magari....guarda sta Renault dove ci ha portato con i discorsi... Potrebbe usarlo come incentivo, una cena a base di cinghiale a chi acquista una Renault nuova :D :D
Ritratto di Miti
29 aprile 2021 - 10:12
1
@Volpe bianca/Andrea Doria ## Le vie del Signore sono infinite signori miei. Infinite. Sempre un piacere sentirvi.
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2021 - 10:47
@Miti altrettanto :-)
Ritratto di Andrea Doria
29 aprile 2021 - 17:17
@Miti. Vale anche per me :D
Ritratto di Miti
29 aprile 2021 - 10:42
1
Per non dire ragazzi che un bel ristorante ... l'ultima volta che ci sono stato è stata ... è stata ... è stata ...ma è possibile che non mi ricordo quando sono stato l'ultima volta al ristorante ? E non è una questione di Alzheimer , garantito.
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2021 - 07:11
@Andrea Doria :D....ho capito :) , però a far battute certe volte si rischia di offendere la sensibilità altrui ma sono contento che non sia stato così! Come hai scritto giustamente tu era solo per sdrammatizzare un po'. Considerato l'appetito mio, tuo e anche di @Miti probabilmente un cinghiale è poco per tutti e tre hahaha :D :D
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2021 - 07:11
@Andrea Doria :D....ho capito :) , però a far battute certe volte si rischia di offendere la sensibilità altrui ma sono contento che non sia stato così! Come hai scritto giustamente tu era solo per sdrammatizzare un po'. Considerato l'appetito mio, tuo e anche di @Miti probabilmente un cinghiale è poco per tutti e tre hahaha :D :D
Ritratto di Spock66
26 aprile 2021 - 20:27
" ma ciascuno di noi conta quante volte ha superato i 135 anzi, facciamo 140, và, nella sua vita" ..tutti i giorni, più volte al giorno, va..
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 20:29
Azz! :)
Ritratto di Oxygenerator
26 aprile 2021 - 21:07
@ Spock66. Complimenti. E quanto le costa di multe ?
Ritratto di Spock66
27 aprile 2021 - 13:46
Ma no, non voglio fare lo "sborone" ma è la domanda di Check_mate che è mal posta..io dato che viaggio spesso su superstrade con limite a 110 e tangenziali con limite a 130, il fatto di andare come faccio ai 140/160 (con la BMW, non con la Wrangler) non è nè un azzardo nè un rischio ..semplicemente sono appena sopra i limiti, fatti in zone di traffico libero (e dove so che non ci sono autovelox)..ho trovato assurda la sua domanda proprio perchè pone un limite che io veramente passo tutti i giorni..se avesse detto "chi passa i 180/200 Km/h" allora avrei capito..io sulle autostrade italiane, per la cronaca, non supero quasi mai i 160 anche se sono vuote, mentre i Germania ho toccato un paio solo di volte nella vita i 240 Km/h..non mi sembra di essere "anomalo", anzi a giudicare da quello che vedo tutti i giorni vado anche piano...
Ritratto di Oxygenerator
27 aprile 2021 - 14:18
@ Spock66 Rispetto a me, è anomalo di sicuro. Io non supero i limiti. Perchè devo andare a 140/160, se il limite è 130 ? Non ha senso. Il fatto che non sia un azzardo, va bene, ma perchè farlo ? Qual’è la motivazione ? Lei è un bambino ? Non credo. È la prima volta che guida ? Non credo. Arriva 2 ore prima ad un appuntamento, superando il limite ? Non credo. Quindi lo fa, solo per farlo. Perchè nessuno la multa. Ci fossero i controlli non lo farebbe giusto ? Io, veramente, non capisco. A me piace correre. Lo faccio in pista. Andare a 150 invece che a 130, mi scusi, ma non è che dia dei brividi no ? lo trovo senza senso.
Ritratto di Check_mate
27 aprile 2021 - 17:02
@spock66 permettimi, ma la mia domanda non è mal posta minimamente. Se si sente preso sul personale non è, con tutto il rispetto, affar mio. Perché i limiti ci sono per tutti, non mi sembra che chi abbia auto più potenti goda di particolari deroghe dal CdS. Almeno, io con la mia Mercedes non ne ho potuto godere. Se si vuole arrivare prima, basta partire prima. Oxygenerator mi trova completamente d'accordo con il suo ragionamento.
Ritratto di Check_mate
27 aprile 2021 - 17:03
*mi permetta.
Ritratto di Friulino
26 aprile 2021 - 21:06
@Check_mate ... e pure io condivido i tuoi dubbi sul realizzo di quanto ho asserito. ma sarebbe un provvedimento impopolare così come imporre l'utilizzo del casco o delle cinture di sicurezza. ci sarebbe molto da dire ma in effetti come dici tu, vi è una forte resistenza culturale a certi cambiamenti.
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 21:55
È vero, poi magari, ad introduzione avvenuta, la tua vita non cambia di una virgola ed allora capiamo quanto sia forte l'idea che l'immaginario comune suggerisca su qualsiasi cosa, ma quanto sia anche limitante.
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2021 - 11:35
@Friulino bisognerebbe a mio parere considerare anche il fatto che non ha molto senso stabilire una velocità limitata uguale per tutti i veicoli. Per fare un esempio estremo, una M3 lanciata a soli 180 km/h in quanti metri si ferma? E un Defender 110 invece? Io non sono a favore delle velocità autolimitate, la maggior parte degli incidenti avviene in città o in strade extraurbane con limiti a 90 o 110km/h.
Ritratto di Friulino
27 aprile 2021 - 13:19
@Volpe bianca indifferentemente dal tipo di auto vi è una costante che sono i "tempi di reazione". Le M3 lanciate a soli 180 km/h preferirei vederle solo in pista. Non conosco le statistiche degli incidenti ma credo che quelli mortali si verifichino alle velocità più elevate. (poi in caso di frontale mi dirai che le 2 velocità si sommano ...). Insomma c'è da discuterne anche troppo e ogniuno dice una parte di verità. Cmq ho letto il tuo post sul "cinghiale" ... e ora è venuto pure a me un gran appetito :))))
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2021 - 13:37
@Friulino sì è vero e poi non è facile ragionare solo in base alle statistiche. Credo che il discorso sul cinghiale abbia stimolato un gran appetito un po' a tutti :D :D
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2021 - 22:05
Io sarei d'accordo anche a un limitatore adattivo che non ti permette di superare il limite di velocità della strada in cui ti trovi. I limiti a 180 trovo che non abbiano senso, al di fuori della Germania è comunque una velocità criminale.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 09:36
4
forse un pò di margine lo lasciano per due motivi, da una parte per avere una riserva di potenza in prossimità del limite di velocità per finalizzare manovre ect, e dall'altra parte non devo stringere troppo sulle velocità per evitare di perdere troppo pubblico. molti storceranno il naso come era successo all'annuncio volvo
Ritratto di puccipaolo
26 aprile 2021 - 22:34
6
Credo che poter disporre di un 20-25 Km di velocità i più rispetto ai limiti italiani di 130 permetterebbe di fare sorpassi agevoli in autostrada. Non vi è mai capitato di incontrare i TIR che per non superare il loro limite di 100 impiegano chilometri per un sorpasso bloccando la strada? quello non lo chiamo sicurezza ..trovarsi un muro davanti! Poi non bisogna considerare che quando finirà questa bestia di COVID potremmo portare le ns auto anche in Germania e averle limitate a 135 come la smart è invalidante.
Ritratto di Check_mate
27 aprile 2021 - 06:53
Per carità. Io parlavo di 135 come velocità a cui raramente andiamo, non come prossimo ipotetico limite. Il margine lo metterei anch'io, certo.
Ritratto di Almeron771
27 aprile 2021 - 06:53
Hai centrato pienamente il problema , se il limite è 130 che azzo fai i sorpassi a140....150...stai buonino in corsia.
Ritratto di Rav
27 aprile 2021 - 09:24
4
A mio parere un limite a 170/180km/h per le vetture non sportive (tipo Alpine in questo caso) sarebbe cosa giusta, tanto al 99% delle persone non cambierebbe nulla e si andrebbero a limitare certi pazzi. Poi magari sulle sportive basta associare via GPS un dispositivo che "sblocca" il limitatore quando si entra in pista, alla stregua di un Highway Assist che si disattiva lasciando l'autostrada.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 09:37
4
lo sblocco via gps lo fa già da anni il giappone
Ritratto di Mo.Ma.
26 aprile 2021 - 19:10
Toyota limita la velocità massima per ridurre emissioni e consumi delle sue full hybrid da 20 anni...
Ritratto di Volpe bianca
26 aprile 2021 - 19:18
Già e da un po' anche le Volvo sono autolimitate a 180
Ritratto di andi9
28 aprile 2021 - 17:33
Infatti se ne vedono sempre meno
Ritratto di Ivan92
26 aprile 2021 - 20:23
12
Toyota Supra 250 km/h, Toyota GT86, 226 km/h, Lexus LS 250 km/h, Lexus LC 270 km/h. Direi che Toyota non limita un bel niente per emissioni o consumi, limita solo i suoi veicoli che meccanicamente non sarebbero in grado di tenere velocità superiori ai 180 km/h per un periodo di tempo prolungato senza avere ripercussioni meccaniche.
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2021 - 22:07
La prima è una BMW, la seconda una Subaru, le altre sono Lexus... scusami, sto trollando
Ritratto di Ivan92
27 aprile 2021 - 04:30
12
Era chiarissimo :-)
Ritratto di Mo.Ma.
26 aprile 2021 - 22:13
Toyota Supra non è full hybrid, Toyota GT86 non è full hybrid, Lexus LS non è Toyota ma marchio di lusso Toyota, Lexus LC non è Toyota ma marchio di lusso Toyota
Ritratto di Ivan92
27 aprile 2021 - 04:40
12
Infatti, il limite di 180 km/h quindi è per salvaguardare la meccanica, non per etica aziendale o per consumi ed emissioni (che tra l'altro a 180 km/h consumano più di una BMW M3 che viaggia a pari velocità), i veicoli che non hanno limiti meccanici invece li fanno andare forte (Supra, GT86, Yaris GR, ecc..). Il fatto che Lexus sia il marchio di lusso e non una Toyota è del tutto irrilevante con la questione, la LC ibrida arriva a 250 km/h, la LS ibrida arriva a 250 km/h, altre ibride Lexus come la IS invece si fermano a 200 km/h mentre nella versione di punta della generazione precedente con il 5.0 V8 aspirato si fermavano a ben 270 km/h. Se mai facessero una Toyota su base Lexus LS (come fece VW con la Phaeton usando l'Audi A8) credi davvero che la limiterebbero a 180 km/h? O andrebbe a 250 km/h proprio come lo fa la Lexus LS ibrida? Anche io ho una "full hybrid" e anche la mia è bloccata a 250 km/h. Quelle che sono bloccate a velocità inferiori lo sono soltanto per non sollecitare troppo la meccanica che andrebbe in crisi.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 09:44
4
ivan stai polemizzando perchè hai capito benissimo il senso del discorso, ma da amante della velocità lo critichi. la tua full in realtà è una plugin. anche la triade tedesca limita a 250 ma hanno comunque in listino versione che varcano i limite oppure accessorie ufficiale per bypassarlo
Ritratto di Ivan92
27 aprile 2021 - 17:16
12
Ciao @deutsch, non è polemica, mi da fastidio che si spacci per sicurezza stradale, o per miglioramento dei consumi, o per ridurre le emissioni, un banalissimo limitatore di velocità tarato a 180 km/h che in realtà serve soltanto a salvaguardare la meccanica. Se per fare centro bisogna limitare notevolmente la velocità massima allora la BMW i3 con i suoi 150 km/h avrebbe già raggiunto il massimo risultato e le successive BMW avrebbero seguito tutte la nuova tendenza, anche la Renault che con la Zoe si ferma a 135 km/h avrebbe fatto da apriporta ai nuovi modelli, tutti bloccati a 135 km/h. In realtà poi come già detto qualche commento sotto almeno il 95% delle Renault più vendute non arrivavano comunque a 180 km/h, quindi questo limitatore servirà soltanto per salvaguardare i nuovi prodotti (soprattutto le elettriche) perchè per il momento non sono in grado di farle più veloci (per es. la prima Tesla Model S 40 kWh del 2013, non importata in Europa, era anche lei bloccata a 180 km/h, mentre la 60 kWh del 2013 si fermava a 190 km/h e 210 km/h a dipendenza del motore, per iniziare a vedere i 250 km/h si è dovuto aspettare il 2016 con la 85D, ora è già in vendita quella che fa i 322 km/h, quindi scommettiamo che tra una decina di anni anche le Renault elettriche andranno oltre i 180 km/h?) Comunque ora come ora peccato solo per Clio RS e Megane RS finite anche loro nel mirino (ammesso che avranno un erede, a questo punto...). La mia BMW non è plug-in (quella è la 330e) ma ibrida senza cavo. Saluti.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 17:39
4
le piccole berlinette sportive sono già sparite se non nei fatti nei numeri per molti motivi. ricordo che da giovane c'era un sacco di uno/punto turbo, r5 turbo clio williams, fiesta xr2. oggi quand'anche presenti in listino non se ne vedono più. pensavo avessi il 330e
Ritratto di Ivan92
28 aprile 2021 - 05:08
12
Vero, dalle mie parti l'unica che si vede ancora frequentemente è la Polo GTI (che tra l'altro si mimetizza talmente bene tra le altre Polo che serve un occhio allenato per notare da lontano che si tratta effettivamente della GTI), le altre quasi sparite completamente. Salendo di livello la Golf GTI e Golf R di nuovo a pacchi, mentre a grande sorpresa degli altri marchi è più facile incontrare Mercedes A 35 AMG + 45 AMG, Audi S3 + RS3, BMW M135i (mentre incredibilmente quanto era TP se ne vedevano di meno), piuttosto che incrociare le Renault Megane RS, Ford Focus RS, ecc... La mia è la BMW ActiveHybrid 3 (cioè un 335i con 306 cv termici + un motore elettrico da 54 cv montato nel cambio ZF a 8 rapporti e una batteria da 1,3 kWh non ricaricabile con cavo).
Ritratto di deutsch
28 aprile 2021 - 09:15
4
dalle macchine si capisce un tenore di vita in svizzera ben più alto di quello italico medio.... :-)
Ritratto di Mo.Ma.
27 aprile 2021 - 10:53
Lexus CT 1.8 136cv 180 km/h, Lexus NX 2.5 197cv 180 km/h, Lexus ES 2.5 218cv 180 km/h, Lexus RX 3.5 313cv 200 km/h (180 km/h versione lunga). Le Lexus ibride che hai citato sono le full hybrid più potenti (3.5 360cv) Una Golf 1.0 110cv arriva a 202 km/h perchè auto da 80.000 Euro come la Lexus RX 3.5 o le Volvo T8 da 405 cv non sarebbero in grado di tenere velocità superiori ai 180 km/h per un periodo di tempo prolungato senza avere ripercussioni meccaniche mentre la Golf 1.0 si... Le limitano perchè oltre quelle velocità l'apporto elettrico è inesisteste e il consumo sale vertiginosamente ed in relazione anche le emissioni, infatti i motori sono pensati con cilindrate elevate per contenere i consumi a velocità elevate ed avere l'apporto elettrico a basse velocità in cui l'Atkinson è spompato. Se no avrebbero fatto anche loro dei 1.4 da 245cv e farla arrivare a 225 km/h come la Golf plug-in, ma con quali consumi? Se non avevano per etica aziendale consumi ed emissioni non farebbero gamme quasi completamente ibride sia sul marchio popolare sia su quello di lusso da decenni prima degli altri
Ritratto di Ivan92
27 aprile 2021 - 17:25
12
Vedi che di contraddici da solo? Se l'etica aziendale è diminuire emissioni e consumi e per farlo hanno avuto anche la brillante idea di limitare le automobili a 180 km/h allora perchè caspita la Lexus LS ibrida l'hanno limitata a 250 km/h come anche la Lexus LC ibrida? Vuoi dirmi che queste due a 250 km/h non consumano e non inquinano di più? Limitare alcune auto a 250 km/h e altre a 180 km/h non si chiama etica aziendale ma si chiama: adeguare la velocità massima alla meccanica dell'auto.
Ritratto di Mo.Ma.
27 aprile 2021 - 18:30
La Lexus LS e LC montano un 3.5 da 360cv, a 250 km/h hanno un incidenza di consumo di poco superiore ai 180 km/h essendo basse. La Lexus RX con lo stesso motore 3.5 a 313 cv è limitata a 200 km/h per via dell'aerodinamica sfavorevole alle alte velocità ed il peso maggiore (la versione lunga è addirittura a 180 km/h)che inciderebbero maggiormente sui consumi. Un 2.5 da 218cv farebbero fatica meccanicamente a oltre 180 km/h come quello della ES? I motori vengono maggiormente sollecitati nel traffico cittadino con partenze da fermo ripetute in cui devono spostare dalle 2 alle 3 tonnellate di massa da fermo o in montagna non quando sono lanciate a velocità elevate in cui vengono raffreddati a dovere grazie all'apporto dell'aria fresca che impatta sui radiatori. Poi se i nostri pareri son diversi non è la fine del mondo, ma non vado a dare contro a un commento di un altro
Ritratto di Ivan92
28 aprile 2021 - 05:30
12
Fidati di me, posso confermartelo per esperienza, l'incidenza di consumo fra 180 km/h e 250 km/h è abissale. Con la mia a 180 km/h sto sui 12-13litri/100 km, a 250 km/h invece sto ad almeno 25 litri/100 km, cioè più del doppio. La resistenza aerodinamica fra le due velocità è enorme con conseguente impennata della forza che serve per portarti avanti, e di conseguenza anche dei consumi. Quando si parla di cavalli poi devi separare quelli termici da quelli elettrici, una Lexus CT ha 136 cv, ma alla velocità massima ne ha soltanto 99 cv, quindi è già bello che ci arriva ai 180 km/h, non ha bisogno di un limitatore per non superarli. La Lexus ES ha 218 cv ma quelli termici sono soltanto 178 cv, abbinati al cambio continuo anche senza limitatore quanto potrebbe fare, 190 km/h forse? La Lexus ES 350 (non importata da noi) pur avendo molta più potenza e un grande motore benzina aspirato 3.5 V6 (e 201 g/km di co2) si ferma a 210 km/h. In conclusione quindi come già detto Toyota-Lexus applicano un limitatore di velocità in base alle caratteristiche meccaniche del veicolo, quando c'è abbastanza potenza non si fanno problemi a tararlo a 250 km/h (vedi appunto la LS e LC), e se davvero credi che l'incidenza di consumo di queste due è di poco superiore da 180 km/h a 250 km/h fidati che ti stai sbagliando drasticamente. È chiaro che abbiamo pareri diversi, ma se la politica aziendale di Toyota fosse effettivamente quella che dici una delle auto che mi piacerebbe avere, la Toyota Supra, sarebbe anche lei limitata a 180 km/h invece che ai 250 km/h, invece non escludo la possibilità (in base a ciò che accadrà anche a Monaco di Baviera) che in futuro usciranno versioni della Supra con il limitatore dei 250 km/h tarato ancora più in alto. Saluti.
Ritratto di Mo.Ma.
28 aprile 2021 - 19:19
Hai perfettamente ragione! Una Lexus ES 2.5 con 178cv potrebbe fare al massimo 190 km/h (la Panda Hp del 2009 1.4 fire con 100cv arriva a 185 km/h...) Poi io avevo solo affermato che Toyota limita le sue Full Hybrid, e non Lexus e Toyota Supra che non ricadono in quella categoria...ma hai ragione. Lo stesso 3.5 che limitano su Lexus montato sulle Lotus con compressore volumetrico e lo fanno arrivare a 298 km/h sulla RX non reggerebbe meccanicamente oltre i 200, ma hai ragione. Giustamente 1.8 99cv, 2.0 152cv, 2.5 178cv, 3.5 262 cv andrebbero in crisi meccanicamente a 200 km/h nonostante quest'ultimo a 200 km/h è a 4600-4700 giri/minuto, ma hai ragione
Ritratto di Ivan92
29 aprile 2021 - 04:37
12
Lo so che ho ragione, infatti il 3.5 da 262 cv abbinato ad un cambio ZF a 8 rapporti farebbe tranquillamente i 240-250 km/h se montato su una berlina, 220-230 km/h su un SUV di grandi dimensioni, con l'e-CVT invece non riesce ad andare oltre i 200 km/h, è un dato di fatto. Tra l'altro avendolo limitato a 200 km/h dimostra che non appena è possibile alzano l'asticella, mentre le altre nemmeno a 200 km/h riescono a farle arrivare ma sono costretti a bloccarle a 180 km/h. Poi puoi anche far finta che questo sia un pregio ed è fatto per diminuire consumi ed emissioni, ma prova a chiederti quanto consuma un RX a 200 km/h prima di scrivere certe cose... Avessero voluto diminuire consumi ed emissioni avrebbero dovuto limitarlo a 110 km/h perchè oltre quella velocità pure una BMW M5 è più efficiente.
Ritratto di Er sentenza
26 aprile 2021 - 19:31
In pratica tutti questo "safety" e"safe" altro non sono che telecamere, sensori, microfoni e sistemi di geolocalizzazione che registrano tutto quello che succede nell'auto e ne tracciano ogni spostamento. E' questo il vero business ed il vero obbiettivo che il mondo dell'auto sta inseguendo...altro che ecologia e sicurezza
Ritratto di Roomy79
26 aprile 2021 - 19:38
1
Dati, dati, dati, da rivendere per pubblicità mirata ad hoc per ognuno (quando va bene...) o per scopi peggiori domani
Ritratto di RubenC
26 aprile 2021 - 20:50
2
Certo, la frenata automatica non è mica stata creata per la sicurezza, ma è solo un complotto delle case automobilistiche, di Elon Musk, dell'Unione Europea, dei Cinesi e degli alieni...
Ritratto di zioesse
26 aprile 2021 - 21:38
Ma è vero che ci sono anche gli infotainment che distraggono così come i comandi poco immediati da raggiungere entrambi sempre più in vofga. e poi ci sono le alte velocità e ora tanto di moda le accelerazioni brucianti. cioè a focalizzare un po’ meglio non è che si stia lavorando prorpio su tutti i possibili versanti per aumentare la sicurezza come obiettivo principale :) e per assurdo si trascurano proprio quelli che sarebbero a costo zero o addirittura al risparmio per l’utenza
Ritratto di Miti
27 aprile 2021 - 01:04
1
RubenC , oggi la frenata d'emergenza mi ha tolto da un casino con un auto che mi ha tagliato la strada al improvviso in tangenziale. Per me è la funzione più utile di tutte.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 09:45
4
sarà ma intanto in 40 anni i morti in italia per incidente sono passati da 12000 a 3000 nonostante il maggior numero di auto in circolazione
Ritratto di Roomy79
26 aprile 2021 - 19:50
1
Mamma mia quanti giri di parole e termini imbeccati alle scuole di comunicazione, per dire in sintesi che spacceranno un aumento spropositato dei listini ( coperto per ora in maniera fraudolenta con i nostri soldi=incentivi per salvare un settore che in condizioni di libero mercato vedrebbe sopravvivere 3 gruppi...) per un miglioramento delle nostre condizioni di vita solo perché la macchina parla o mi dice che sta per arrivare una curva. Dispositivi inutili se si fosse evitato di trasformare le plance in computer che come primo risultato distraggono il lobotomizzato medio utente.
Ritratto di Dr.Torque
27 aprile 2021 - 09:34
Condivido questa lettura, soprattutto quanto relativo all'infotainement. Sul resto sono più portato a pensare che non si tratterà solo di aumentare i listini ma di aumentare il margine e questo significa in parole povere dare al cliente meno facendoglielo pagare di più, strozzare i fornitori e scendere a compromessi sulla qualità. Il tutto ammantato da un marketing generoso che elargirà favole sulla sostenibilità di questa nuova era industriale. Non solo per il gruppo Renault ovviamente, per tutti.
Ritratto di Roomy79
27 aprile 2021 - 09:54
1
Confermo in pieno, lavoro per una grossa multinazionale... Ormai è tutto Eco-friendly, ci mandano i report su quanta co2 abbiamo risparmiato con 2 gg di smart-working a settimana, poi però per essere ancora più redditizi si propongono ai clienti soluzioni o vantaggi che sono l'opposto di una cosa ecologica. E solo una facciata è nel mondo dell'automobile la cosa e esponenziale.
Ritratto di Dr.Torque
27 aprile 2021 - 18:51
Eh sì, vedo che parliamo la stessa lingua. Il "green" è il nuovo business, la nuova opportunità e la nuova leva per invogliare l'acquisto. Ma quanto di questo è comunicazione e quanto è concreta riduzione dell'impatto ambientale? Il principio di base è ovviamente encomiabile e condivisibile ma siamo sicuri che l'impronta dell'intero ciclo di vita del prodotto sia effettivamente meno impattante?
Ritratto di zioesse
26 aprile 2021 - 20:00
D’accordo o meno che poi si possa essere nello specfico dell’argomento va detto che queste scelte di campo dei vari costruttori danno almeno in apparenza la sensnazione di un marchio che ha le idee chiare sul futuro. mi sembra analoga cosa la fece già volvo e altro caso recente se non erro audi aveva annunciato non rincorrerà il valore della notevole autonomia sulle sue elettriche. ora però la vera prova del nove sarebbe vedere il primo costruttore elettrico che visto le accelerazioni brucianti non saranno tanto meno problematiche delle alte velocità in tema sicurezza sia disposto a rinunciare a una quota di appetibilità e dire le nostre auto non scenderanno nello 0-100 sotto che ne so 8 secondi che già è un’accelerazione più che degna e fino a qualche 2.0 turobdiesel fa praticamente ritenuto sportivo. vedremo :)
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 09:48
4
concordo, preferirei che si rincorresse l'efficienza piuttosto che la prestazione anche se immagino oggi la prestazione possa essere un elemento attrattivo delle elettriche rispetto alle termiche (in alcuni casi)
Ritratto di Mbutu
26 aprile 2021 - 20:05
Non ha a che fare con l'articolo, ma continuo a pensare che degli ultimi piani strategici presentati in Renault abbiano dato il nome più bello.
Ritratto di Ivan92
26 aprile 2021 - 20:14
12
Notizie del genere fanno sorridere :-) Il 95% delle Renault vendute fino ad ora non superavano comunque i 180 km/h, e se riuscivano a raggiungerli serviva un rettilineo di 10 km, quel 5% che invece che li raggiungeva e superava anche bene (Renault Megane RS per esempio) evidentemente non soddisfa più il rapporto costi/incassi (con le nuove direttive sulle emissioni poi...) per continuare a farle. Qua si tratta semplicemente di trovare una scusa valida per giustificare l'incapacità di costruire nuove auto con carburanti alternativi in grado di raggiungere e mantenere velocità maggiori di 180 km/h. La Zoe l'hanno addirittura bloccata a 135 km/h, mica perchè vogliono rendere le strade più sicure. La perla finale poi è il brand Alpine, cioè le Renault le blocchiamo a 180 km/h per ridurre gli incedenti (se poi passi a 180 km/h in un centro abitato davanti ad una scuola fa niente), però le Alpine non le blocchiamo perchè con loro andare sopra ai 180 km/h non è più pericoloso.
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 20:37
" Il 95% delle Renault vendute fino ad ora non superavano comunque i 180 km/h" l'ho pensato anche io! E subito dopo ho pensato che, comunque, la maggioranza di chi le compra non se lo fa passare manco dall'anticamera del cervello di superarli...
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2021 - 22:11
Mi sa che lo abbiamo pensato in tanti. Renault: "da oggi le nostre auto avranno una velocità massima di 180 km)h". Tutti: "ah, quindi andranno più veloce?"
Ritratto di Road Runner Superbird
26 aprile 2021 - 20:32
E certo, perchè è risaputo che la maggior parte degli incidenti avviene dai 181km/h in su.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 09:50
4
ed io che pensavo da 131 in su, allora adeguiamo il limite di velocità autostradale
Ritratto di CIABATTA
26 aprile 2021 - 21:39
Saro` sintetico: per barboni auto elettriche limitate nella velocità (o mezzi pubblici, se continuano ad alzare i prezzi), per i radical chic abbienti elettriche dalle prestazioni mostruose, per i ricchi motore termico ed emissioni a go go. Che bello questo nuovo mondo green, con le terga degli altri...
Ritratto di Meandro78
2 maggio 2021 - 08:08
Per i non abbienti mezzi pubblici e monopattino, la grande moda del momento.
Ritratto di Almeron771
26 aprile 2021 - 22:02
Io avrei fatto 150 km/h comunque è gia un gran passo avanti.
Ritratto di Meandro78
2 maggio 2021 - 08:09
No, 150km/h è troppo poco. Poi diventa un problema nei sorpassi autostradali.
Ritratto di Jimgoose
26 aprile 2021 - 23:39
Toyota è limitata a 180 dall'epicicloide del sistema ibrido,ma è molto piu chic dire che l'auto viene limitata per coscienza del suo lungimirante costruttore green piuttosto che ammettere i limiti meccanici della loro soluzione,strategia copiata e cavalcata a seguire dagli altri,si accoderanno in molti,tutti direi e x favorire l'elettrico è probabile si scenda pure di parecchio in futuro
Ritratto di Meandro78
2 maggio 2021 - 08:10
Anche la variante 2.0 da "nonno sprint"?
Ritratto di PONKIO 78
27 aprile 2021 - 00:01
Se negli anni ottanta le auto non avevano nessun aiuto alla guida e alla sicurezza, come abs, asr e tcs, non esistevano i freni a disco e nessun tipo di spie segnalatrici, non esistevano gli airbag e nemmeno i poggia testa... e le frenate erano erano molto più lunghe di adesso.... e tutti questi accessori che ormai non sono neppure optional e li paghiamo perché è giusto che la tecnologia sia premiata per la salvaguardia della sicurezza stradale.... allora che senso ha abbassare i limiti di velocità, tanto se uno è imbe colle ed usa l’auto come un arma allora credo che non cambi nulla.... la sicurezza stradale sta dentro i vostri cervelli, ricordatelo...
Ritratto di MAUROXX
27 aprile 2021 - 00:42
Tutti costoro che si dichiarano entusiasti della scelta della Renault non sono in grado di autolimitarsi o ritengono che siano solo gli atri a superare i limiti? In Italia son sempre gli altri il problema, mah.
Ritratto di Meandro78
2 maggio 2021 - 08:12
Se l'italiota medio fosse capace di raziocinio consapevole non staremmo a centinaia di morti al giorno per una pandemia dopo oltre un anno. Si scade nelle necessità e nei bassi istinti.
Ritratto di Andrea Doria
27 aprile 2021 - 01:50
Ricordo che almeno un paio di volte mi è successo di avvicinarmi ai 180km/h. Però ammetto che quando posso faccio i 130-150km/h in un lungo rettilineo più o meno poco trafficato. Ad ogni modo c'è ancora molto da fare in casa Renault.
Ritratto di studio75
27 aprile 2021 - 10:56
5
Quando avevo la Toyota Auris (prima serie 90cv 1.4 diesel) andare a 140km/h non era consigliabile, però sembrava andasse davvero forte! (tra rumore e instabilità generale della vettura).
Ritratto di Meandro78
2 maggio 2021 - 08:13
Tipo chiudere i battenti?
Ritratto di marcoluga
27 aprile 2021 - 03:47
2
Sono anni che compro le auto disinteressandomi completamente della loro V max. per me è un parametro irrilevante.
Ritratto di 19andrea81
27 aprile 2021 - 08:29
Prima i motori sottodimensionati, poi gli interni pieni di schermi made in Cina da due soldi venduti come optional costosissimi, ora le auto che non superano i 180km/h. Non diciamo cavolate,sono solo cose per far risparmiare al produttore. Una macchina che non supera 180km/h ha freni, assetto,gomme con prezzi bassissimi ormai però le macchine continuano a costare sempre di più
Ritratto di Lorenz99
27 aprile 2021 - 08:48
CONTINUA L'APPIATTIMENTO, TECNICO,STILISTICO,DI POSIZIONAMENTO,ADESSO IL NUOVO TREND DELLA VEL. LIMITATA, COME SE I TUTOR NON BASTASSERO. COL LIMITE A 180 NON RISOLVI IL PROBLEMA DI CHI GUIDA IN CITTÀ A VELOCITÀ FOLLE E IN MANIERA PERICOLOSA. IN AUTOSTRADA SE FAI UN INCIDENTE A 180, LA SCOCCA NON RESISTE COMUNQUE E CI MUORI. ENTRO 20ANNI SARANNO TUTTE A GUIDA AUTONOMA , SUV ELETTRICHE, LIMITATE,CON NETFLIX E AMAZON ON BOARD, E LA GENTE NON AVRÀ NEMMENO LA PATENTE. E CHI GUIDERÀ UN AUTO D'EPOCA SARÀ TRATTATO COME CHI OGGI NON È VACCINATO. L'INDIVIDUALITÀ, MORTA A FAVORE DI AUTOMI, TABLETTIZZATI, UGUALI IN TUTTO IL MONDO...WOW
Ritratto di katayama
27 aprile 2021 - 08:54
Siamo all'infantilizzazione della società. Non so, può avere anche senso, ma per chi non ha buon senso.
Ritratto di Dr.Torque
27 aprile 2021 - 09:36
Standing ovation per concetto e sintesi.
Ritratto di Mbutu
27 aprile 2021 - 12:04
Appunto Katayama, non è questione di società ma semplicemente di individui. Alle persone normali questo limite non cambia nulla. Quelli che invece pensano che le strade siano quei luoghi fatti per andare a 200 all'ora è giusto che vengano trattati come bambini. Nel 2021 ci sono tutte le informazioni necessarie; se uno non ci arriva da solo vuol dire che è una causa persa. Quindi: ciuccio, pannolone e niente cartoni animati. Ps: fermo restando che anche io dubito che la scelta di renault sia motivata da qualche ragione etica.
Ritratto di Rimbambutu
27 aprile 2021 - 13:15
Esatto, pannolone e ciuccio per i bambinoni che credono esistano solo le metropoli italiane con buche per guidare le loro toyota. Se ci leggessero i tedeschi morirebbero dal ridere per le boiate dei frustrati in Toyota
Ritratto di Meandro78
2 maggio 2021 - 08:15
L'età media in Italia continua inesorabilmente ad aumentare. Ovvio che salga anche l'appeal verso i prodotti Toyota...
Ritratto di deutsch
27 aprile 2021 - 09:31
4
e dopo volvo anche renault, e non sarà sicuramente l'ultima, d'altronde già con l'elettrico le velocità massime si sono abbassate parecchio. quasi tutte le termiche arrivano ad almeno 200 mentre per le elettriche quasi nessuna, escluso tesla, porsche e pochissimo d'altro
Ritratto di Das Driver
27 aprile 2021 - 09:38
1
Nell'epoca in cui sono state sdoganate potenze che superano i 1000CV, l'iniziativa di Renault suona come un movimento di donne "piatte" dicesse di voler limitare la produzione di reggiseni alla seconda misura...
Ritratto di AlphAtomix
27 aprile 2021 - 10:16
una bella RS da 200 e passa cv sverniciata dalla 500, simpatica come cosa :D
Ritratto di Dario 61
27 aprile 2021 - 15:33
...e poi De Meo si svegliò dall’incubo: ah già, le auto che vendo io non ci arrivano ai 180! Battute a parte, ma in quanti clienti Renault andranno a 180 km/h? A me queste “sparate” sanno solo di eco pubblicità... come quella di Biden di voler dimezzare le emissioni nocive del 50% entro il 2030 (se ricordo bene)... giochiamo a chi la spara più grossa, tanto non costa niente.
Ritratto di Giuliopedrali
27 aprile 2021 - 16:14
Penso sia un bene.
Ritratto di Doraemon
27 aprile 2021 - 16:50
Saranno contenti in Germania, così la Golf GTI resterà irraggiungibile per una Megane RS.
Ritratto di studio75
27 aprile 2021 - 17:53
5
Non ci sarà più la Megane RS, non avrebbe senso.
Ritratto di Al Volant
27 aprile 2021 - 17:25
Bisogna vedere come viene fatto.. Anche i ciclomotori sotto i 50 cc dovrebbero avere una velocità massima di 45 km/h. Per legge.. Nella pratica, chiunque rimuove le flangie e lo scooter balza al 60-80 km/h.. ( A parte alcuni honda, nei quali gli ingegneri giapponesi avevano dimensionato il motore per andare precisamente a 45 km/h senza limitatori) . Premesso sono d'accordo, anche se inutile per 80% della popolazione qui in italia.. Più che altro sarei molto più propenso ad un sistema di blocco velocità a 50 km/h in area urbana, mediante gps.. Perchè troppo spesso vedo molti ( e qui le percentuali si invertono) che in piena città vanno a 70 - 80
Ritratto di checco
27 aprile 2021 - 19:38
2
Io penso che gli unici a risparmiare con le auto limitate a 180 sono loro, freni, pneumatici e sospensione saranno rivisti in economia sicuramente. Poi al di là del limite io posso avere necessità di avere tutta la potenza per cui ho pagato un auto e non voglio che a 180 si pianti. Lo stesso discorso vale anche per Volvo che aveva già annunciato questa decisione. Quindi già non le acquistavo prima figuriamoci adesso
Ritratto di gainfranco
28 aprile 2021 - 16:48
possiamo dire quello che vogliamo, tanto quelli della renault non ci ascolteranno! la mia prossima auto sicuramente dovrà superare i 180 km/h anche se poi io non li farò MAI !!
Ritratto di andi9
28 aprile 2021 - 17:32
Siamo al ridicolo, fra poco qualcuno vorrà obbligarci ad andare a 50 all'ora? O vogliono solo abbandonare il segmento medio e grande, ma d'altra parte erano già anni che nessuno le comprava le renault di classe media. Evidentemente vogliono ancora ridurre le loro vendite
Ritratto di stefbule
28 aprile 2021 - 17:53
12
A 180 km/h si esce morti in un'incidente. A questo punto fate 140 così, anche se si muore lo stesso, non si prendono multe in autostrada. Per quanto riguarda l'inquinamento, dubito che quei pochi che vanno a 200km/h per pochi km di strada inquinino come una betoniera carica. Novità Renault giusto per farsi pubblicità e inseguire Volvo in una nuova moda che pochi seguiranno.
Ritratto di troy bayliss
29 aprile 2021 - 07:27
1
io non sono d'accordo sull'imposizione dei limiti a 180 km/h.Forse perchè anche nell'immaginario umano avere la possibilità di superare quella soglia ti fa sentire "potente" permettetemi questo termine. A questo punto però, io ribalterei la domanda: perchè le case costruttrici non fanno auto da max 100cv? al fine di poter arrivare a quella velocità?cosa servono 300cv su una Megane RS o GolfR ecc.?nulla...così anche il governo prenderà meno soldi dal bollo auto..e magicamente li aumenterà...trovata la fregatura