NEWS

La Renault svela i “segreti” del nuovo motore TCe a tre cilindri

21 marzo 2012

Un video mostra le caratteristiche del piccolo 0.9 turbo da 90 CV. Secondo la casa francese permette di “tagliare” i consumi del 25% rispetto a un quattro cilindri di pari potenza. Debutterà sulla nuova Clio a fine anno.

La Renault svela i “segreti” del nuovo motore TCe a tre cilindri

PAROLA D'ORDINE DOWNSIZING - La Renault ha diffuso un video nel quale mostra il funzionamento e le caratteristiche tecniche del nuovo 0.9 TCe a tre cilindri. Un motore che sarà presentato ufficialmente insieme alla prossima generazione della Clio (qui per saperne di più), in occasione del Salone di Parigi, e troverà applicazione anche su altri modelli della casa francese. Costruito con le più moderne tecnologie, è un 900 cm3 a tre cilindri dotato di turbo e iniezione diretta di benzina. Come sui più moderni motori della concorrenza il 0.9 TCe ha una pompa dell'olio a portata variabile e un sistema di fasatura variabile delle valvole per migliorarne il rendimento.  Forte di 90 CV e 135 Nm di coppia, secondo la casa francese rispetto a un tradizionale motore a quattro cilindri di pari potenza, il 0.9 TCe offre consumi “tagliati” del 25%. Un risultato ottenuto anche attraverso l'adozione del sempre più diffuso sistema Start&Stop che spegne il motore quando fermi in coda o al semaforo.

800.000 KM DI TEST - Nonostante la piccola cilindrata, la Renault dichiara che il 0.9 TCe è in grado di offrire un buon piacere di guida, grazie all'erogazione estremamente regolare della coppia su tutto l'arco di utilizzo: il 90% è disponibile da 1.650 a 5.200 giri. Per la sua messa a punto di questo motore, la casa francese dice di averlo testato per oltre 20.000 ore sul banco prove e aver “macinato” più di 800.000 km su strada e in pista.



Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
21 marzo 2012 - 16:21
ma renault nn mi ha mai ispirato fiducia...pero devo dire che una volta guidai una modus diesel e consumava davvero niente
Ritratto di gig
21 marzo 2012 - 16:53
Concordo!
Ritratto di maxante
21 marzo 2012 - 16:56
I motori della renault sono sempre stati sempre molto affidabili, gli ultimi nati (1.6 diesel e questo 0,9 benzina) sembrano la prosecuzione della specie cilindrate mini e potenze equivalenti a ben altre cubature; personalmente non sono eccessivamente favorevole alla spremitura del downsizing come di moda oramai in tutti i marchi prevalenti, in quanto elettronica, turbo, materiali e tolleranze di montaggio sofisticati comportano necessariamente inconvenienti che, anche se su numeri piccoli, a chi ci incappa provocano problemi spesso insormontabili. Per quanto riguarda la fiducia della progettazione Renault guarda tutto il mondo sportivo e capirai che tra rally, campionati monomarca, e paradossalmente anche in F1 i gruppi francesi spesso sono alla pari se non avanti ai migliori gruppi mondiali. Spesso l'unica pecca vera è la loro innata spocchia ed antipatia nei nostri (come italiani) confronti e spesso anche per tutto il resto del pianeta, tale sentimento del resto penso ricambiato e condiviso.
Ritratto di impala
21 marzo 2012 - 18:38
I motori Renault sempre molto affidabili ??? ... ma dai. Scusa ma tu hai dimenticato i problemi ché hanno avuto i DCI alcuni anni fa, che si spaccavano comé sé fosse vetro? Anché adesso la Renault a problemi di affidabilita con i suoi motori benzina 1.2 tce é il sui 1.2 16V. Un articolo Francese : http://www.autosource.fr/actus/rappel-renault-clio-twingo-modus-moteur-1-2-16v-tce-dacia-logan-sandero/
Ritratto di maxante
21 marzo 2012 - 20:02
scusa hai ragione il "sempre" è esagerato ma io ho avuto modo di utilizzare negli anni varie auto per lavoro (R18 td - R4 benzina - R5 benzina) trattate da operai e dipendenti in maniera quanto più possibile male, ebbene mai problemi seri ai motori, devastate di carrozzeria e rifiniture ma marcianti spesso anche in fuoristrada, comunque il discorso è personale e magari mi puoi sottolineare migliaia di casi di gente a cui le renault si sono liquefatte, è anche questione di fortuna, il richiamo a cui accenni capita anche nelle migliori marche, la valvola che è difettosa ha combinato un casino ma gli utenti a cui si è rotta l'auto magari sono l'1% dei soggetti a richiamo, che sono sempre tanti visti i numeri in gioco, è chiaro che se parli con il soggetto a cui capita magari di notte in autostrada sotto il diluvio (murphi docet) rimarrà sconvolto e dirà che le auto di quella marca sono tutte cessi.
Ritratto di Jinzo
21 marzo 2012 - 20:48
ce errore non ce soluzione...quindi nn ce futuro..niente e perfetto..pero non dimentichero mai vecchie tecnologie e vecchi motori, i fire di fiat delle panda e uno arrivati a 670.000km e nn si rompeva nulla e all'epoca aggiungevi acqua e olio nel motore "ad capocchiam"..adesso se nn tagliandi ai km prestabiliti la macchina ti lascia
Ritratto di axxo78
22 marzo 2012 - 23:43
in casa abbiamo una clio 1.2 16v del 2001 ora ha 125000 km, da quando ne aveva 80000 km da problemi, tra l'altro mai risolti del tutto. Almeno un richiamo avrebbero dovuto farlo!!!! Ergo mai più cavia di nuovi motori Renault!!!!
Ritratto di freeblukite
21 marzo 2012 - 17:00
o diesel ?
Ritratto di maxante
21 marzo 2012 - 17:06
Anche a me è venuto il dubbio ma il termine francese gasoline vuol dire benzina e a circa 55 sec dall'inizio del filmato nello spaccato del motore hanno disegnato delle candele! Chissà forse hanno riciclato spezzoni di animazioni che già avevano. Ciao
Ritratto di Ernst
21 marzo 2012 - 17:22
E' in benzina che si inserisce nel filone ormai intrapreso da molte case dei piccoli turbo benzina frazionati (vedi Ford, Fiat, ecc.). A breve, arriverà anche un 1.2 dci (quindi turbodiesel) sempre a 3 cilindri e derivato dal 1.6 dci.
Ritratto di ilovemultijet
22 marzo 2012 - 11:44
2
la sigla Tce indica i motori turbobenzina di renault (1.2,1.4,1.6 e 2.0 se non erro...e ora questo 0.9)
Ritratto di RenaultClub.it
21 marzo 2012 - 19:52
I dati sono davvero promettenti. Aspettiamo una recensione delle varie riviste specialistiche, per capire quanto siano reali ed effettivi e quanto i soliti valori "dichiarati" dalla case automobilistiche. Speriamo abbia la stoffa per diventare un motore di punta nella categoria sempre più affollata del tre cilindri.
Ritratto di Renault90
21 marzo 2012 - 20:12
e approdato un tre cilindri alla fine, sinceramente mi fido poco dei tre cilindri che questa case promettono di mettere su veicoli come modus, focus, e altra case e auto ancora visto che una modus a pieno carico non so quanto pesi ma vorrei vedere partirle in salita a pieno carico, tre cilindi sono sempre tre cilindri.
Ritratto di ziu mario
21 marzo 2012 - 22:43
mizzica adesso ke hanno visto le la fiat ha fatto il 900 da 85 cv la renault lo propone anche lei maaaaaaaaa copionaaaaa se c fate caso la fiat ha fatto il 1.3 multijet ora la volkswagen propone il 1.2 tdi maaaaaaa ke copioni poi dicono ke la fiat nn vale
Ritratto di vvolvo
21 marzo 2012 - 22:56
....in Giappone è anni che usano anche 700 con potenze superiori a 85 cv con bassi consumi.... E adesso ce li vendono come novità...
Ritratto di ilovemultijet
22 marzo 2012 - 11:49
2
le famose keycar...piccole auto munite di minuscoli turboenzina (ma anche aspirati con la zona rossa a 9000 giri,non so se hai mai sentito parlare della honda beat...)...averne una di questi tempi non sarebbe male :-)...peccato che esistano solo in giappone
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 marzo 2012 - 14:23
1
per rimanere in ambito europeo.. e poi stanno lavorando tutti, giustamente, sul 3 cilindri.. che a benzina rimane ottimo, rotondo, senza esitazioni da affanno, tipo un famoso bicilindrico tanto osannato.. prova a rallentare e riprendere gas in seconda... perché la prima è corta.. Lascia stare, qui fiat ha cannato, altro che apripista
Ritratto di ziu mario
23 marzo 2012 - 14:59
ragazzi comunque quanto valgono i vecchi motori invece adesso centraline ecc una volta i meccanici capivano un problema solo dal rumore ora invece cn i computer le auto di una volta erano dei capolavori anche la piu economica auto era costruita con cura e con materiali ke oggi sn presenti su auto di lusso o piu accessoriate
Ritratto di C.Antonio
22 marzo 2012 - 14:43
prima di tutto cari francesi fate lo champagne che di questi tempi nemmeno lo sapete fare più poi x quanto riguarda i motori sapete copiare alla fiat ma dovete mettere in conto che fiat sul twin air usa un solo albero a camme con catena invece loro che fanno due alberi e ti dicono abbiamo la fasatura variabile e poi non hanno messo in conto il notevole rumore che provoca la catena con doppio albero a camme cosi poi su un tre cilindri e ancora pure di piccole cilindrata e con quella pompa dell'olio quanta strada vogliono fare appena si sporca un poco l'olio ciao valvola e o rimene aperta o chiusa cari francesi sistemate prima i vecchi motori che fanno pena prima di farne altri nuovi
Ritratto di super5
23 marzo 2012 - 18:54
e da quando fiat ha un 3 cilindri??comunque complimenti per la previsione sull'affidabilità,a quanto pare tu sai cose che gli altri non sanno.auguri per il twinair,della cui affidabilità ancora non sappiamo nulla.
Ritratto di Bmw Xdrive
22 marzo 2012 - 19:10
basta mi sono stufato di sentire questi stupidi motori a due o a tre cilindri che fanno suoni orrendi l'altro giorno al semaforo mi ha affiancato una 500 0.9 twinair o come si chiama e il rumore era veramente orrendo sembrava quello di una barca o quello di una microcar il che è un po fastidioso poi ho avuto l'occasione di guidare una c1 tre cilindri e il rumore è assordante sembra che non c'è coordinazione tra i cilindri sembra che ogni uno batte come e quando gli pare. sono finiti i bei tempi dei classici 4 cilindri :-( daltronde siamo mell'era del "risparmio" (mica tanto perchè si vede un x6 ogni 500 metri) la gente vuole motori sempre più potenti ma anche più economici che poi quando si vanno a fare le somme finali ti vengono a costare più di un motore a 4 cilindiri e ti durano molto di meno.
Ritratto di fra89
25 marzo 2012 - 23:59
3 cilindri....piu li sento piu mi vengono i brividi....arriverà anche a 1 millione di km ma per le vibrazioni ti rimarrà solo il sedile..è sempre la solita minestra scaldata...
Ritratto di C.Antonio
27 marzo 2012 - 20:50
fiat quando vai in concessinaria ti garantisce il twin air x 250 mila km se ancora non lo sai ti invito a recarti a una concessinaria fiat e vedi di persona e se poi tu vuoi parlare di affidabilità beh sui motori del passato fiat è stata nettamente superiore a renault e lo sarà anche su questi di nuova generazione poichè sono tutti motori fire i benzina ecluso il twin air
Ritratto di narvallinos
7 settembre 2012 - 18:10
1
Renault mi sembra i motoristi ( ingegneri ) francesi secondi ha nessuno!!!La Renault anche il turbo ha inventato.Quindi se il TCe va ha finire sulla Dacia Citadine,sarebbe come vincere alla Roulette,una cannonata!Parlo del 3 cilindri da 0.9 cc.
Ritratto di giors46
9 agosto 2017 - 14:24
Ciao io non so che auto Voi viaggiate ma io ho una clio 1.2 benzina/gpl del 2013 che ha 160.000 km dei quali il 99% fatti a gpl, non ha mai avuto problemi di sorta, ho cambiato solo le valvole gpl a 140.000 km mentre per il resto non ho mai fatto nulla e il motore gira come un orologio... Giorgio