NEWS

Renault Twingo: che grinta!

28 luglio 2011

Diffuse le prime foto ufficiali, in attesa della presentazione al Salone di Francoforte. Cambiano il muso e la coda, non la meccanica.

FOTO UFFICIALE - Dopo le prime foto "spia" della nuova Twingo (leggi qui la news), torniamo a parlare della citycar francese. La Renault ha infatti diffuso le prime foto ufficiali, confermando che l'auto sarà presentata al grande pubblico durante il Salone di Francoforte. Nel breve comunicato che accompagna le foto, la Renault precisa che il frontale della Twingo trae ispirazione dal nuovo stile voluto dal responsabile del design Laurent Van de Acker per i futuri modelli della casa francese.

Renault twingo 07 2012 bisMUSO “AGGRESSIVO” - In particolar modo, per sottolineare l'appartenenza del modello al marchio, il logo sul cofano motore è stato ingrandito e posizionato più verticalmente. Come sul protoipo DeZir, che ha anticipato il nuovo design della Renault, è circondato da due baffi neri che si allungano fino ai fari, con cornici scure. Il frontale è reso poi “aggressivo” da una grossa presa d'aria centrale attraversata dal fascione paracolpi che integra il portatarga e dai due fendinebbia in posizione elevata. Nelle due prese d'aria laterali sono stati inseriti gli indicatori di direzione. La Twingo fotografata ha diversi elementi in contrasto con la carrozzeria come i gusci degli specchietti, il montante centrale e i cerchi in lega con finiture scure.

Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
19
14
17
21
VOTO MEDIO
2,8
2.753085
81


Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
28 luglio 2011 - 11:54
Piu' orrenda di prima. Non era facile. E questo colore le dona tantissimo.
Ritratto di Maik147
28 luglio 2011 - 13:50
è addirittura peggio della vecchia versione!Mamma mia brividi di paura
Ritratto di carlosestini
29 luglio 2011 - 12:03
...bellino te
Ritratto di Massimo126
29 luglio 2011 - 12:19
..........si sono molto brussimo sembra occhio fuori ahahhaha mi fai paura :)))
Ritratto di mpunited
28 luglio 2011 - 11:56
E' veramente brutta! Ma guardiamo il lato positivo; chi vorrà comprare una Twingo, potrà comprarne una pre-restyling (molto più bella) a prezzo scontato...
Ritratto di mecner
28 luglio 2011 - 11:59
Vale quello che ho già detto precedentemente. NON rappresenta nulla. La Renault credo abbia PERSO LA TESTA. Nel senso che al loro Centro designers devono esserci dei principianti che NULLA sanno della Storia del marchio Regie e MEN CHE MENO di cosa significhi disegnare e progettare una vettura. Continuate così. Peggio per.......loro
Ritratto di tomkranick
28 luglio 2011 - 12:05
Quando si lavora i pernod e gli chartreuse dovrebbero essere proibiti!
Ritratto di sandrino91
28 luglio 2011 - 12:10
carina però preferisco quella che ce adesso
Ritratto di bubu
28 luglio 2011 - 12:24
grinta???? dove sta che no riesco a vederla in mezzo a tutti quei pezzi di fari e faretti!!! inguardabile avantie dietro!!
Ritratto di osmica
28 luglio 2011 - 12:59
Sta indubbiamente negli specchieti in plastica grezza nera e nei cerchi, specie con quella specie di borchia nera sul mozzo.
Ritratto di bubu
28 luglio 2011 - 17:55
credo che ci voglia ben altro per rendere un'auto grintosa oltre a specchietti e cerchi neri....
Ritratto di apm
28 luglio 2011 - 23:16
La grinta sta in me quando scappo dopo che la vedo
Ritratto di bubu
29 luglio 2011 - 09:21
ahahahaha.... ecco!!! adesso ho capito!! haahah :)
Ritratto di Limousine
28 luglio 2011 - 12:26
Non ci fossero quei fendinebbia troppo "invadenti", il design del nuovo musetto non sarebbe poi così male. Del resto il look del modello attuale è, a mio modesto avviso, totalmente privo del minimo appeal, per cui questo nuovo design sembra già un passettino avanti. Ma quei grossi faretti che su di un SUV come, ad es., la Skoda Yeti, trovano miglior giustificazione, sulla piccola Twingo stonano un po'. All'uopo, spero proprio non ripetano l'operazione "maxi-fendinebbia" per la gradevole Mégane III (berlina, coupè e s.w.), perchè l'auto perderebbe gran parte del proprio equilibrio estetico. Qui vanno bene: http://auto.corriere.it/Automobili/images/schede/28131720/0506268.jpg ; Qua non proprio: http://www.newemotion.it/img/prodotti/motori/motori392g_1.jpg
Ritratto di duratorq
28 luglio 2011 - 18:47
il problema è: nelle versioni base, cosa ci sarà al posto dei fendinebbia??? due enormi buchi? prima , dietro era orribile, ma davanti era decente. ora è brutta davanti e dietro. Non era meglio fare un piccolo intervento alla vecchia twingo, magari ammodernarla un pò nelle linee?
Ritratto di Limousine
28 luglio 2011 - 22:00
... per secoli ci si è lambiccati il cervello per capire le donne (con tutto il rispetto, ovviamente, per le nostre dolcissime metà). Oggi, ci si lambicca il cervello per capire... i designer automobilistici. Battute a parte, disegnare un'auto che piaccia a tutti - presumo - sia impresa a dir poco ARDUA! Ciascuno, com'è ovvio, possiede un proprio gusto estetico, non ultimo pure lo stesso designer ha il suo. E', però, altrettanto vero che un designer, più d'assecondare il proprio gusto, deve fare l'IMPOSSIBILE per catturare quello altrui. Mica fischi!!! Morale della favola? Talvolta non soddisfa né il proprio senso estetico, né quello del pubblico e i risultati son sotto gli occhi di tutti: vetture troppo anonime, o troppo simili ad altre, o dal design - a dir poco - azzardato, ecc. ecc. ecc. Per farla - comunque - breve, la nuova Twingo senza quegli enormi faretti anteriori, probabilmente, guadagnerebbe qualcosina in più. Mentre il design posteriore - sempre a mio avviso - resta abbastanza poco convincente. Quanto al tuo lecito interrogativo, in merito l'eventuale assenza dei faretti sulle versioni più economiche, anch'io temo che la soluzione "tappi neri" sarà ben peggiore rispetto la loro - ahinoi - presenza.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2011 - 00:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
29 luglio 2011 - 14:43
Effettivamente, il successo della primissima Twingo fu proprio quello di proporsi come citycar quasi unica nel suo genere (sia come volumetria, che come design). La seconda serie avrebbe dovuto proseguire nello stesso solco tracciato dalla prima. ;)
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2011 - 12:39
1
a me non dispiace.....forse quei fendi sono eccessivi, è vero, ma nel complesso non mi sembra male come citycar
Ritratto di cris25
28 luglio 2011 - 12:39
1
ma veramente credono che questo aborto abbia grinta? bhè...se così fosse voldire che di auto alla renault ormai non capiscono più niente e se sperano di incrementare le vendite distruggendo l'intera gamma di modelli che lo facciano pure ma credo che i risultati ottenuti siano tutt'altro di quelli sperati....
Ritratto di nello13
28 luglio 2011 - 12:50
7
vogliono fallire??? ci stanno andando vicini con il nuovo design!.. Peggiore e di molto rispetto all'attuale che secondo molti sarà anonima ma per me più equilibrata e gradevole! Inoltre da possessore di 2 Clio,(2 serie restyling e 3 serie restyling),spero non facciano una cosa simile anche con l'imminente Clio 4... Se al posto di fare quei 2 fendinebbia tondi,enormi ne mettevano 2 sullo spazio libero sotto alle frecce in basso nel paraurti ne guadagnava e non poco in linea!
Ritratto di sagittario32
28 luglio 2011 - 15:02
Ciao! Non credo che la renault fallisca tanto ci sono i Francesi che le comprano, con il il suo 55% di quota del mercato, può stare tranquilla!
Ritratto di s4
28 luglio 2011 - 12:58
pensare che alla renault si erano inguastiti perchè la fiat voleva usare il nome GINGO che si poteva confondere con TWINGO..una delle macchine più brutte finora create, la seconda serie poi non la prenderei neanche per regalo..
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2011 - 13:33
1
boh secondo me una citycar non deve essee per forza stupenda.....mica è uan macchina da aperitivo, deve essere un "muletto" per girare tutti i giorni
Ritratto di apm
28 luglio 2011 - 23:18
D'accordo che non deve essere stupenda, ma almeno una linea semplice e guardabile, vedi Panda e Fox, non sono elaborate come questa (che più che elaborata è letteralmente stravolta) eppure agli occhi non sono così male, poi saranno anche gusti, ma una citycar con una linea semplice, rispetto ad una così strana, un minimo di futuro ce l'ha
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2011 - 00:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di apm
29 luglio 2011 - 01:02
Ma almeno esteticamente è gradevole nella sua semplicità, nel senso che un guidatore medio ma poco esperto di auto almeno distingue i fendinebbia dagli abbaglianti e i fanali dagli specchietti
Ritratto di Zack TS
29 luglio 2011 - 16:01
1
si il tuo discorso è in parte giusto.......sono diversi modi di vedere la cosa, io non mi preoccuperei dell'aspetto della mia citycar, che deve solo consumare poco e che è comunque destinata a beccarsi bozzi e sgraffi da parcheggi.....e proprio per questo motivo anziché comprare una utilitaria nuova comprerei na cosa da battaglia, tipo una corsa del 96 e sti cavoli dell'aspetto ;-)
Ritratto di 19miki90
28 luglio 2011 - 13:35
4
è orrenda... hanno deciso di chiudere in renault? Questa va a braccetto con vel satis e avantime... comunque, prendetemi per pazzo, ma credo che quelli non siano i fendinebbia ma dei semplici fari... se guardate più in basso in posizione più consona, di fianco agli indicatori di direzione dx e sx ci sono ancora due piccoli fari, potrebbero essere quelli i fendinebbia, a fianco delle frecce... se non sbaglio come soluzione la adotta già qualche altra auto...
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2011 - 00:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di roby96
28 luglio 2011 - 14:00
mmmm brutta hanno voluto copiare un poko i fanali della fiat 500......era mejo che si ispiravano alla vekkia twingo!!!!parere persolale!!!
Ritratto di MattPierg
28 luglio 2011 - 14:04
A prescindere dal fatto che la Twingo 2° serie non mi piace, preferisco il restyling all'attuale, anche se i fendinebbia sono eccessivamente grandi rispetto al resto...
Ritratto di davitonin
28 luglio 2011 - 14:07
1
e la cosa non mi dispiace x niente, fin troppo originale e stravagante, ma ci vuole ogni tanto qualche voce fuori dal coro, se no che noia sarebbe ...... tutto precisino e perfettino; comunque meglio della micra ;)
Ritratto di LanciaRules
28 luglio 2011 - 14:14
Leggo che tutti si meravigliano per questa brutta linea, ma quando mai la renault ha fatto auto attraenti? La storia ci insegna che ha fatto quasi solo auto esteticamente orribili, tipo renault 16, 17 vel satis, ecc. Le auto belle renault si contano sulle dita di una mano.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2011 - 01:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di LanciaRules
30 luglio 2011 - 00:32
Non vedo cosa c'entri: Lancia non fa belle auto da 15 anni, è vero, ma la Renault non le fa da 113 anni...
Ritratto di fogliato giancarlo
30 luglio 2011 - 00:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di LanciaRules
30 luglio 2011 - 11:21
Come al solito sei totalmente off topic, non mi sorprende ti avessero cancellato. Si parla di STORIA dell'auto, e storicamente renault ha fatto quasi sempre auto esteticamente orribili, magari valide sotto altri punti di vista ma un'offesa al design, tipo le già citate 16, vel satis, 17, 9, e si potrebbe andare avanti ancora.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 agosto 2011 - 02:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
28 luglio 2011 - 14:20
2
che di solito non ha i fendinebbia, cosa ha??? Due tappi neri????
Ritratto di Andry9188
28 luglio 2011 - 14:31
la Nuova Ypsilon, non vedo perche' non debba esserlo questa.
Ritratto di 19miki90
28 luglio 2011 - 14:36
4
vendono anche Qube, Materia, Juke, ecc hehe :)
Ritratto di Andry9188
28 luglio 2011 - 15:06
Anche A1 e Topo-MiTo.
Ritratto di 19miki90
28 luglio 2011 - 15:29
4
Non toccarmi la MiTo che é una delle mie preferite :P hehehe però concordo sulla a1 e aggiungo mini countryman e clubman, ds4, wind, veloster cr-z
Ritratto di giuseppexx
28 luglio 2011 - 15:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2011 - 16:47
1
con la Y puoi andare in giro senza vergognarti? hmm.......
Ritratto di giuseppexx
28 luglio 2011 - 16:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2011 - 17:20
1
a me non interessa delle statistiche tirate in ballo da voi fiattari, per me è un'auto brutta, punto e basta......il fatto che vende in italia non significa niente, qui basta che un'auto è spacciata per chic e glamour e tutti la comprano.....infatti in giro vedi 500, mini, audi a1, mito ecc....io preferisco ragionare con la mia testa fregandomene dei 13000 esemplari (con tutto il rispetto s'intende)
Ritratto di giuseppexx
28 luglio 2011 - 17:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2011 - 18:28
1
modera i termini??? guarda che fiattaro non è mica un insulto eh.....
Ritratto di Andry9188
28 luglio 2011 - 19:02
Io mi offenderei. Comunque ribadisco il concetto: Il Water/NuovaYpsilon fa schifo. La versione del 2003 e' stilisticamente SUPERIORE.
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2011 - 19:27
1
beh in realtà è lui che si è offeso
Ritratto di fogliato giancarlo
29 luglio 2011 - 01:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nello13
29 luglio 2011 - 22:01
7
premetto preferisco la ypsilon a questo restyling della twingo comunque ho visto la ypsilon base con i copricerchi e poche cromature,mi pare anche senza fendinebbia...mio dio è orrenda!!!!!!!!!! Poi ok che deriva dal pianale della Panda ma potevano almeno abbassarla un pò,è troppo alta e stretta..
Ritratto di pirelli
28 luglio 2011 - 14:51
a me non piaceva neanche il modello precedente figuratevi questo!!!! la renault ha fatto 2 macchine belle e sono la clio e la megane e basta poi per il resto non mi piace più nessuno!!!
Ritratto di FREETRACK
28 luglio 2011 - 15:07
Concordo con chi dice che renault ha sempre fatto macchine discutibili.Questa per me è meno peggio di tante altre.Eppure in giro di Reanault ne vedo parecchie...Boh,i gusti sono gusti!
Ritratto di gig
28 luglio 2011 - 16:15
Già la macchina di per se è orrenda, se poi la si "veste" di viola, allora diventa un oggetto indescrivibile, tanta la bruttezza! Non la comprerei mai. Spero che alVolante non riproponga altri articoli di quest' auto: è troppo brutta.
Ritratto di Modus 07
28 luglio 2011 - 16:27
Io cambierei il titolo dell articolo, anzichè Renault Twingo: che grinta metterei Renault Twingo: che m***a! Cioè l'hanno proprio rovinata..quando potevano benissimo lasciarla così com era e lavorare più avanti ad una degna sostituta..anche se visto il restyling la vedo dura...:)
Ritratto di Claus90
28 luglio 2011 - 16:34
A CESSOOOOOOOOO!!!
Ritratto di BiPi
28 luglio 2011 - 16:53
Però ... aduncessopuoimettereancheunasseinoromaresteràsempreuncesso ..... o no ?
Ritratto di depamas
28 luglio 2011 - 16:54
al momento, esteticamente parlando, mi pare la peggiore novità dell'anno. Chissà se questo "nuovo" designer (http://it.wikipedia.org/wiki/Laurens_van_den_Acker) riuscirà ad affondare la Renault... Non mi dispiacerebbe: un anno e mezzo fa, nell'acquisto di una nuova auto (e avrei dato in permuta un usato Renault), ben 4 concessionarie Renault si sono comportate in maniera da mandarli subito affanc.... Ed è quello che feci, passando a Peugeot. Per ciò che mi riguarda: mai più Renault, anche facessero le auto più belle del pianeta. Ma visto che poi continuano a sfornare simili sconcezze (ok: cessi !!!), beh, meglio ancora !!!!!!
Ritratto di wiliams
28 luglio 2011 - 17:16
Già la versione precedente non ha fatto un gran successo,se in RENAULT sperano di ribaltare la situazione con questo aggiornamento stilistico allora vuol dire che sono andati fuori di testa.
Ritratto di Mister Grr
28 luglio 2011 - 18:07
che mèrda vorrete dire. Questo colore è perfetto, ma il resto...
Ritratto di money82
28 luglio 2011 - 18:32
1
Secondo me è migliorata rispetto all' attuale, almeno per quello che si può vedere...
Ritratto di P206xs
28 luglio 2011 - 18:56
1
A parte il colore .....io la preferisco all'attuale!! almeno questa ha una sua personalità (anche se ispirata a yeti e juke)....quella odierna è una c1 col posteriore di una c2!!
Ritratto di IloveDR
28 luglio 2011 - 19:04
3
tutte le auto stanno diventando brutte e banali, copia e incolla ovunque, ma la Renault ha cercato di fare qualcosa di originale. C'è di peggio in giro, questa mi sembra "molto bella"....! Ciao Ciao
Ritratto di Lorismarco
28 luglio 2011 - 20:12
da queste foto si vede solo il frontale e non mi sembra poi così brutta , quella attuale in confronto è un cesso con tanto di scopino
Ritratto di Fede97
28 luglio 2011 - 22:39
beh diciamo che ce l'ha la grinta sul modello attuale (anche se la coda mi rimane mooolto perplesso) ma spero che non abbia quei fari tondi mi sembra la juke comunque è carina
Ritratto di IchLiebeCorsa84
28 luglio 2011 - 22:42
un'altro articolo su questa povera Twingo. Mi astengo dal dare un'ulteriore giudizio, sarebbe come sparare sulla croce rossa. "Bella dentro".
Ritratto di Federico °_°
29 luglio 2011 - 00:21
Io la trovo veramente bella...
Ritratto di das
29 luglio 2011 - 10:16
Come la gente compri la juke che fa veramente schifo. Io ho avuto la Twingo prima serie, all'inizio non mi piaceva la linea ma poi l'ho apprezzata (e l'ho presa) Secondo me meglio lo stile delle tre twingo che l'ultima clio ( veramente oscena, rispetto ai due modelli precedenti ). Per chi diceva della nuova Ypsilon, la gente se la compra perchè è glamour, come diceva Zack TS.
Ritratto di P206xs
29 luglio 2011 - 10:30
1
PRIMA FOTO DEL MUSO DELLA PEUGEOT 208 PUBBLICATA SU AUTO PLUS.......sarà davvero così??? link: http://www.mistermotori.com/2011/07/05/nuova-peugeot-208-prima-foto/
Ritratto di hornet72
29 luglio 2011 - 12:21
La Twingo è la brutta copia della Citroen C2, questo nuovo restiling è almeno piu originale è meglio fatta! Per quanto riguarda i motori è ok, perfetto il 1.2'16v a benzina, troppo cara il 1.5'dci.
Ritratto di depamas
29 luglio 2011 - 14:02
di fronte a certe immagini io rimango senza parole. Ma come si fa a progettare una roba simile ? Come ?..... http://media.autoweek.nl/m/m1eyrhkb15rl_800.jpg http://media.autoweek.nl/m/m1eyrhkbearm_800.jpg http://img684.imageshack.us/img684/7787/projet35.jpg
Ritratto di MARCODAM
29 luglio 2011 - 14:16
Mi piacerebbe sapere, quali auto possiede chi da dell orribile a questa auto.... per capire meglio, per avere un termine di paragone. In Italia sono fantastiche solo le Audi ed il resto tutte dei cessi... Penso che questa auto sia poco personale e si poteva e doveva decisamente fare meglio, visto soprattutto che l attuale non ha riscosso successo da noi(la Francia non fa testo. Là, sono tutte o quasi auto francesi) Ma è una city car. un auto sotto i 4 metri (quindi non paragonabile a Polo o altri modelli... ma è nel settore delle Aygo, C1, Smart, Vw Fox ... poi ci sono i piccoli monovolumi, Spark, i10, Agila.... ma tendenzialmente sono auto che non si scelgono per la linea emozionante, ma per necessità, praticità e possibilità economiche, fattore quest ultimo non trascurabile, visti i tempi...), sicura, economica e gestibile economicamente (ribadisco fattore determinante per l 80% della clientela media che si rivolge a queste auto). Poi concordo con chi dice che si poteva fare meglio... non è detto e scontato che l economico sia doverosamente brutto... ma da lì a dire quanto leggo... boh! La nuova Y si vende bene? non è solo grazie alla linea chic e stilosa (soggettiva), ma fondamentalmente perchè, nonostante sia un modello nuovo, c'è già molto sconto...stesso discorso per la 500: è molto bella, trendy, fashion e non ti devi vergognare ad andarci in giro. Ricordo che però inizialmente il listino era pieno...ora te la cacciano dietro.... E' una city car. Chi cerca un auto Renault piccola con costi di gestione contenuti (non tutti sono milionari con l auto prestazionale e fantastica da vedere....anche perchè vorrei vedere quante di quelle auto fantastiche sono pagate realmente o sono ratealizzate in 30 anni ....)...non la vedo così orrenda.... E' un acquisto ragionato e calcolato, non dettato dall emozione o dal fatto di arrivare gioioso al bar per il brunch o l happyhour sfoggiando l auto forse.... ma per carità, magari mi sbaglio....
Ritratto di depamas
29 luglio 2011 - 15:02
Personalmente, se trovo che un'auto sia brutta dal punto di vista estetico, non mi faccio influenzare né dal prezzo né dal marchio: potrebbe essere anche Audi o Maserati o Lamborghini, per me non farebbe differenza. Poi, per carità, la nuova Twingo e relativo (pessimo) restyling potrà avere, anzi avrà sicuramente ottime qualità in termini motoristici, di consumo, di praticità, ecc. Ma quelli nessuno li mette in dubbio. Io dico soltanto che c'è una differenza sostanziale fra un orinale in plasticaccia made in China e un' urna cineraria etrusca. Anche se molti non riuscirebbero a scorgere la differenza e, anzi, finirebbero con utilizzarli in modo intercambiabile... Democraticamente, secondo il solito politically correct, la bellezza è un qualcosa di soggettivo, ecc. OK ! Ma io sono un nostalgico, appartengo alla vecchia scuola. E credo che vi siano comunque dei criteri per definire oggettivamente la bellezza, Tommaso D'Aquino docet: "Ad pulchritudinem tria requiruntur: integritas, consonantia, claritas"....
Ritratto di gig
30 luglio 2011 - 09:10
Concordo in parte con te: quando dici che le auto che costano poco non sono quasi mai degli esempi di bellezza (io posseggo una i10 e non può certo aspirare al titolo di più bella del reame) ti sbagli in parte: di auto carine ce ne sono, ti faccio come esempio la vecchia Twingo, la vecchia Ypsilon, la vecchia Ka (che ho avuto modo di guidare per tredici anni e che, oltre che affidabile, ha riscosso dai miei amici molti commenti: alcuni la ritenevano orrenda, altri la più bella tra le citycar), la Smart. Tutte queste sono auto che si possono portare a casa a poco senza lasciare a "bocca asciutta" il portafogli. Sulla 500 vorrei spendere due parole perchè, come hai detto tu, appena entrata in listino, costava un occhio della testa (non è che adesso sia "regalata"), adesso te la "tirano dietro" nel vero senso della parola! Io ho partecipato ad un concorso per vincere una Fiat 500 ad un supermercato! Però, come fai a dire che la nuova Twingo non è così orrenda: con quei fendinebbia e quegli stop tagliati, io la trovo inguardabile, però sono sempre pareri personali. Saluti.
Ritratto di MARCODAM
30 luglio 2011 - 11:33
Non volevo dire che le auto economiche sono brutte, ci mancherebbe. Intendevo solamente dire che, forse, chi sta su questo tipo d auto ha altre necessità (praticità ed economia di utilizzo e gestione)... poi certo, se è pure carina meglio ancora. Come dicevi tu, la tua i10 non sarà la più bella del reame forse, ma al momento dell acquisto penso tu abbia valutato altri fattori quali la praticità, l'economia nella gestione e nell utilizzo quotidiano. Poi credo che a tutti piacerebbe girare con altre auto. Questo solamente per dire che, a parer mio, il lato emozionale ed emotivo non è il principale input di scelta di chi compra una city car. La twingo attuale era già uscita male nello stesso periodo in cui usciva la 500, precisamente Maggio la twingo e Giugno la 500... e non è che l attuale abbia da allora riscosso successi in Italia di vendite. Si vende perchè ha tutto e costa meno di tante altre. Mettici poi che Renault è molto "francese" nel senso che è molto legata come stile ai gusti dei francesi. La twingo in Francia vende molto (questo ti fa capire tanto dei francesi!!). Questo è solamente un tentativo malsano di svecchiarne la linea in attesa del modello nuovo.... A livello meccanico Renault non è male (in ultimo il motore 1.6 turbo diesel da 130cv sulla Xmod è veramente un ottimo motore) ma dovrebbero avere un designer con i fiocchi meno "sognatore" e più concreto e pratico che si basa sui gusti e le aspettative della gente. (guarda le ultime Kia, ad esempio.... esteticamente parlando sono azzeccate) Pensa se avessero un Giugiaro o un Da Silva o un Bangle che disegna le nuove Renault! La valida meccanica finalmente avrebbe un vestito degno di tale nome.... Concordo con te che è inguardabile, comunque .....
Ritratto di gig
30 luglio 2011 - 12:12
Allora sono d' accordo con te: la i10 non è bella ma è molto pratica, versatile e spaziosa, ma soprattutto economica (pregi che ho esaltato nella prova che ho postato e che ti invito a leggere e commentare in https://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_i10_gig). Se come dici tu (e come credo anch' io) la Twingo è legata allo stile dei Francesi, pensa come saranno le altre Renault che vengono importate solo in Francia e non da noi... Spero che, vedendo il successo che risquoterà in Italia, alla Renault cambino designer (come hai detto tu andrebbero bene Giugiaro, De Silva e Bangle, che darebbero finalmente una svolta al mondo parallelo e brutto al quale stanno avvicinandosi le Renault). Cordiali saluti.
Ritratto di gig
30 luglio 2011 - 12:20
Ho appena letto dalla tua prova (per altro bellissima, complimentoni!) che lavori alla Renault. Non so in quale settore tu lavori, però, se sei a contatto con qualche alto funzionario, potresti fare un appello per convincere a cambiare il design della nuova Twingo. Saluti
Ritratto di MARCODAM
31 luglio 2011 - 23:24
ti ringrazio per aver letto ed apprezzato la mia "vecchia" prova.... Purtroppo non ho cosi' tanto potere in Renault! ormai sono, e con me chi lavora con me, abituato a queste trovate dei francesi.... purtroppo loro hanno idee che si limitano in gran parte alla realta' del loro mercato e territorio (vedi il kangoo bebop, o la vel satis o l avantime.... non so se li hai presente!!)... in Francia vendono, per cui spesso si sforzano poco per piacere anche a tanti altri...cio'nonostante i concessionari italiani hanno numeri importanti da fare... e' un controsenso che cerchiamo di far capire a chi veramente in Renault ha poteri...ma sembrano non sentire da quell orecchio. io che le Renault le vendo, ti dico che quest auto non mi piace, cosi' come non mi sono piaciute in passato altre vetture... bisogna essere obiettivi almeno con se stessi. Renault propone soluzioni ottime e molto valide(vedi il motore nuovo 1.6 turbo diesel da 130cv ad esempio) ma spesso si dimentica di vestirle per bene. Il motivo per cui affermavo che in una city car principalmente non e' l emozione che si cerca ma la praticita' e l economia e' dato dal fatto che la mia realta' quotidiana e' fatta spesso di gente che ha 10 preventivi in mano di altrettante marche diverse e finisce per acquistare magari una twingo perche' tra tutte costa meno.... questo non toglie che questo restyling (piccola consolazione... non e' un modello nuovo, E' un tentativo di svecchiare la linea attuale in attesa della nuova) sia soggettivamente ed oggettivamente..brutto. Si poteva e doveva fare meglio per piacere a tutti subito, proprio in virtu' del fatto che e' il segmento delle piccole che fa numeri per le case (meno in quelle premium tipo audi o bmw ad esempio)... vedremo i prossimi prodotti...
Ritratto di MARCODAM
29 luglio 2011 - 15:58
Traduco bonariamente "Perché una cosa sia bella sono necessarie tre cose. Innanzitutto, l’integrità, poi serve anche una debita proporzione o armonia. E in ultimo la chiarezza" Pienamente d accordo con te. Ma in una auto economica da città, è difficile cercare e trovare tutta questa meraviglia, forse.... si punta di più su altri aspetti, (economia, longevità, costi di gestione e mantenimento) ed in questo la Twingo è simile a tante altre concorrenti. Riassumendo era quello che volevo dire...
Ritratto di gig
1 agosto 2011 - 21:00
Visto che lavori per la Renault come concessionario ed hai quella macchina, vuol dire che la Casa francese vendeva bene (si vede anche, infatti, che molte auto in circolazione sono marchiate col rombo). Purtroppo, ora Renault si è tirata la zappa sui piedi: con questo nuovo prodotto (che, come hai detto tu, appartiene al segmento prediletto dagli italiani, soprattutto in questi tempi di crisi) le vendite crolleranno a picco. Meno male che, comunque, ci sono la Clio e la Megane (auto che, essendo rispettivamente un' utilitaria ed una media, vendono -almeno nel mio paese-). Spero che la Renault non segua la scia della Volkswagen perchè se proponesse vetture con le "faccie" tutti uguali, rischierebbe il fallimento. Come hai detto tu, la Twingo era un oggetto "di culto", molto richiesta dalle famiglie con bimbi piccoli, perchè avvantaggiata dal divano scorrevole. Molti che erano indecisi tra i10 e Twingo hanno scelto la seconda, ciò dimostra che è molto apprezzata. Ora, tra i10 e Twingo, prima di scegliere, ci penseranno un pò su, optando, forse, per la prima. P.S Ho risposto al tuo commento successivo perchè sotto quello al quale è indirizzato il mio c' è solo la dicitura: "Segnala un abuso". Saluti.
Ritratto di Limousine
2 agosto 2011 - 15:25
Carissimo, dal mio punto di vista - pur appartenendo alla medesima categoria di mercato - la piccola Hyundai e la city francese, si fan poca concorrenza tra loro e, conseguentemente, si "rubano" pochi clienti a vicenda. Motivo? La coreana è una simpatica berlinetta esclusivamente a 5 porte (quindi maggiormente apprezzata da chi ha famiglia o, comunque, da chi cerca maggior praticità in un'auto), mentre la francesina è disponibile solo in configurazione a tre porte (più apprezzata dai single, o da chi cerca un'auto con un look più sportivo e giovanile). Proprio per questo le "naturali" rivali della Twingo dovrebbero essere la Fiat 500, la Ford Ka e la Volkswagen Fox. La i10, invece (che, personalmente, preferisco alla Renault per i motivi anzidetti), trova le sue concorrenti "dirette" nel trio Citroen C1/Peugeot 107/Toyota Aygo (le versioni 5 porte, naturalmente), nella Dr1, nella Fiat Panda, nella cugina Kia Picanto e nel duo Nissan Pixo/Suzuki Alto.
Ritratto di gig
2 agosto 2011 - 20:50
Ciao, Limousine, mi fa piacere che anche tu preferisca la i10 alla Twingo (siamo in pochi gli amanti della citycar coreana). Io avevo paragonato la i10 (auto in mio possesso e quindi la prima che mi è venuta in mente) alla Twingo perchè io, al momento di cambiare macchina, ero rimasto molto attratto dalla piccola citycar francese. Comunque hai ragione tu, la Twingo è più paragonabile alla Ka, alla 500 e alla Fox. Trovo errato, invece, il paragone con la Picanto (la i10 fa parte del suo stesso Gruppo, e, a mio avvio, se quest' ultima non è da considerarsi paragonabile alla Twingo, nemmeno la Kia può esserle "parente"), con la Panda e con la Dr1. Concordo con te sul fatto che, quindi, si rubino pochi clienti a vicenda (anche se ho letto in un commento di una prova di una i10 che un utente era andato in concessionaria a vedere la citycar coreana, scegliendo, invece, la sua concorrente francese- anch' io ho postato la mia prova della i10, puoi leggerla e commentarla in https://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_i10_gig-). Tanti saluti, gig.
Ritratto di kiki71
29 luglio 2011 - 19:59
quanto rimpiango la prima twingo, simpatica, sbarazzina e giovane. questa è una scatolina omologata al solito design.
Ritratto di super5
30 luglio 2011 - 10:09
denigrate sempre per marca.almeno in questo c'è coerenza.comunque i fendinebbia erano sempre di serie anche per la base, prima,e non vedo perchè dovrebbero mancare ora.basta leggere il listino di questa rivista prima di sparare fesserie.dalla foto sembra non vi possiate nemmeno attaccare più al materiale della plancia,tutto nuovo e migliore.ora che non sembra più una C2 cosa direte?per quanto riguarda la twingo1,con questa sono migliorate qualità,sicurezza,confort,motori e accessibilità,specie dietro,lasciando invariato l'ottimo sfruttamento degli spazi.basta vedere l'agila,10cm più lunga ma col baule di una matiz.
Ritratto di gig
1 agosto 2011 - 21:06
Sulla base della Twingo attuale e su quella della prima serie, i fendinebbia erano assenti. Tu non hai proprio letto il listino di alVolante, altrimenti avresti trovato, tra la lista degli optional, i fendinebboa (optional solo per la base, ma comunque optional). Direi proprio che dalla Twingo prima serie i materiali e i loro assemblaggi sono migliorati: ne sono passati di anni!!! Saluti.
Ritratto di super5
6 agosto 2011 - 15:34
l'avevo dimenticata, ma la sport&sound li aveva di serie, la yahoo sostituisce proprio quella.se guardate le foto prima di rispondere noterete che insieme al fendinebbia nei fanali tondi c'è anche la parabola della luce diurna (o forse l'abbagliante). segno che anche senza fendinebbia, non ci sarà alcun tappo nero, come accade per altre macchine. ma vabbè, è più facile sparare a zero che guardare...
Ritratto di gig
6 agosto 2011 - 16:59
La Sport&sound li aveva di serie, è vero, però la Yahoo! no, quindi, secondo me, sei tu quello che ha sparato a zero prima di confrontare il listino di alVolante. Non capisco, poi, dove vedi la parabola della luce diurna (roba da auto più costose -utilitarie-) e l' abbagliante (che, se anche ci fossero di serie, non lo sarebbero per tutte le versioni). Ti stai tirando la zappa sui piedi: dopo esserti messo con un piede nella fossa hai anche il coraggio di dire che non ci sono solo i fendinebbia, quando poi, coinciso ed esaustivo, alVolante dice: "... e dai due FENDINEBBIA in posizione elevata... ", senza citare nessun' altra lampada (che poi nemmeno si vede). Quando e se ti prenderai la briga di rispondermi, fallo dopo aver letto, e attentamente..... Saluti.
Ritratto di super5
8 agosto 2011 - 10:59
..se apri la galleria con la foto sul frontale, noterai nei fanaloni centrali la parabola rotonda del fendinebbia in alto e nella parte bassa una parabola bassa e larga con un'altra lampadina. con un piede nella fossa,se permetti,puoi scrivertelo per te.non mi pare d'averti offeso. un aiutino:se fai clic sul link https://www.alvolante.it/gallery/50305 si apre la galleria,e puoi ingrandire le foto con tasto destro-ingrandisci.non è un'operazione complicata. :) saluti a te. l'articolo è sintetico,tace su molte cose..non per questo non esistono......
Ritratto di Lu1gi92
30 luglio 2011 - 13:33
sinceramente non la reputo orrenda , anzi credo che rispetto alla versione pre-restyling sia molto meglio riuscita , quella sembrava già vecchia , ovviamente mi riferisco alla foto in cui ha la vernice lilla che presumo sia la top di gamma , bisognerà vedere la base..con le coppette XD
Ritratto di gig
30 luglio 2011 - 17:12
... che tutte le versioni di questa orrenda vettura siano dotate di fendinebbia; perchè altrimenti... che cosa metteranno al posto loro??? Si spera che lascino la carrozzeria senza buchi, bensì che la allineino nella parte in cui mancano i fendinebbia (tipo come fanno alla Toyota per l' Aygo). Altrimenti auguro a tutti di non vedersi passare davanti una Renault Twingo versione base senza fendinebbia (per non costringersi a pericolose sterzate pur di non guardarla!!!) Un' altra cosa: dov' è la grinta??? Nei cerchi in lega (chissà da quanti pollici e da quanti sonanti quattrini) e negli specchi neri??? Spero proprio di no. Figurarsi ancora la versione base senza cerchi!!! Un oggetto indescrivibile!!! Un altro appunto ai designer va fatto, e sempre per i fendinebbia: se sono così vicini ai fari, perchè non li hanno integrati a questi ultimi in modo da rendere (un poco) più omogenea le linea? Sono proprio curioso di vedere le foto degli interni (solo quelle, però, senza gli esterni, che ci hanno già dato troppo allo stomaco): una bocchetta di areazione potevano risparmiarsela benissimo. Non vedo poi nessun' attinenza (se non la somiglianza nel posizionamento dei fendinebbia- con una fervida immaginazione-) con la Dezir. Cambiate designers!!!
Ritratto di anubi91
30 luglio 2011 - 23:26
il muso nn mi dispiace, ma il posteriore è orribile
Ritratto di super5
31 luglio 2011 - 10:41
il retro è orribile, non si può guardare... e infatti non lo guardiamo!NON l'hanno ancora mostrato, se non un fanalino di striscio e un pezzetto, meno di metà, nella twingo celeste dell'altro articolo. direi che abbiamo tutti gli elementi per valutare un flop.... provate a rapportare le vendite dei modelli sulla totalità dei mercati, anzichè alla vostra città. la ypsilon?quando impareranno ad assemblarla, ne potremo parlare.per ora,è assemblata meglio l'economica suzuki alto,forse è meglio star zitti. ah,già,dimenticavo,è una renault,fa schifo a priori. ahahahahah!!!!
Ritratto di RENAULT
31 luglio 2011 - 15:07
@una renault,fa schifo a priori... Beh super5 io direi di portare un minimo di rispetto dato che sicuramente in modo involontario però ecco porti il nome di una gloriosa Renault guarda caso !
Ritratto di super5
31 luglio 2011 - 15:54
...per queste 2 pagine di commentacci inutili e denigratori senza fondamento. "a priori, appunto, solo per il marchio, per il tifo". leggi l'altro mio messaggio poco più in alto... in modo involontario?io HO una supercinque,e anche una twingo2! diciamo che hai capito tutto il mio messaggio al contrario........ :)
Ritratto di RENAULT
31 luglio 2011 - 18:36
ops allora si non ho capito la sottile retorica ! quindi il nome super 5 non era li per caso ! beh sei un grande se hai una super 5 !
Ritratto di RENAULT
31 luglio 2011 - 14:51
Beh ragazzi che dire.. il gusti sono del tutto soggettivi,quindi evitiamo di scrivere che merd.a e cose che si avvicinano ad esse perchè le trovo del tutto inutili... piuttosto io cerco di capire la filosofia anzi il ragionamento che ha voluto fare Renault con questa nuova twingo e sono arrivato a delle conclusioni... la twingo 2 mi dispiace dirlo in quanto sono un appassionato sfegatato Renault ma è stato un flop,è sotto gli occhi di tutti quindi secondo mè Renault ha cercato di stravolgere la ''vecchia'' twingo 2 cercandosi di giocare il tutto per tutto con questo nuovo modello e puntando sull'originalità senza rimetterci troppi soldi ... ed anzi cercando di recuperare qualche cosa in termini di denaro dal precedente flop... Renault è sicura di vendere almeno più del vecchio modello con questa nuova twingo e sono sicuro che ci riuscirà essendo un'auto fuori dal coro e soprattutto come nessuna altra ! non ci credete ? guardare i successi ottenuti con megane2/scenic2 ! eppure anche loro erano giudicati obrobi ! FORZA RENAULT SONO IN ATTESA DELLA NUOVA CLIO !
Ritratto di Sash
31 luglio 2011 - 21:15
...ma sono solo io il pazzo a cui questo restyling piace da matti?? Secondo me hanno fatto un gran bel lavoro! E adesso aspetto la Gordini, se fanno un kit estetico come si deve sarà una gran bella macchina!!!
Ritratto di RENAULT
1 agosto 2011 - 02:04
non sei e non sarai di certo tu l'unico a cui piacerà ! se si riesce ad essere meno superficiale e capire cosa questa linea ci vuole esprimere beh si capisce che si è puntato sulla grinta... già è grintosa la viola figuriamoci la gordini come dicevi ! wow !
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 13:23
alla fine non è male.poi va vista in concessionaria
Ritratto di gig
8 agosto 2011 - 21:15
L' ho fatto, ma ti ho detto che la lampada di cui parlavi tu può non essere di serie per la base. Saluti.
Ritratto di super5
9 agosto 2011 - 10:00
ha i fendinebbia di serie SOLO per il top di gamma.e anche quello li ha in quei fanaloni centrali. non per questo li eliminano nelle altre versioni.stiamo discutendo del nulla.non vedremo mai quei tappi neri che dite.anche perchè avendo due parabole diverse, almeno una resterà in tutte le versioni. comunque si tratterà di abbaglianti o diurne.la vecchia Ka aveva una parabola come quella in basso proprio per gli abbaglianti.se saranno le diurne ancora meglio.
Ritratto di gig
9 agosto 2011 - 20:46
La Yeti ha di serie i fendinebbia per la più accessoriata, è vero, però appartiene alla Skoda che usa il metodo di rimpiazzare i fendinebbia con un' altra parabola, non con i tappi neri. Metti che la Renault (marca che non usa rimpiazzare i fendinebbia, bensì lasciare nera plastica) non lo fa? Il risultato sarebbero due tappi neri. Io, nei miei precedenti commenti, non criticavo tanto i possibili tappi neri, bensì suggerivo di riallineare le carrozzeria come facevano per la Aygo, la 107 e la C1. Ribadisco facevano, ora si sono dati alle finte prese d' aria al posto dei fendinebbia. Di cosa parli quando ti riferisci alla vecchia Ka? Io ne ho posseduta una ma non ricordo delle luci diurne nè degli abbaglianti al posto dei fendinebbia (nella mia versione assenti). Saluti.
Ritratto di super5
10 agosto 2011 - 09:42
i fanali tondi sono l'elemento più importante del frontale, la cornice cromata ti indica che non saranno mai tappati come accadeva a quelli in basso,separati dal resto. la ka aveva i fari principali con doppia parabola,a differenza delle concorrenti dell'epoca. gli anabbaglianti nella parte superiore e l'abbagliante nella parte inferiore dello stesso faro.la second parabola aveva la stessa forma di questa messa sotto il fendi della twingo. http://i13.ebayimg.com/07/i/000/a6/cd/8d11_1_sbol.JPG nella foto la parabola abbaglianti è quella dove si intravede la scritta "Acar" spero di non aver creato altra confusione e aver finlamente spiegato che intendo.
Ritratto di gig
11 agosto 2011 - 01:09
Spero che sarà come dici tu, cioè che la seconda parabola ci sarà per tutte. Ho capito cosa intendevi, tanti saluti, gig.
Ritratto di super5
12 agosto 2011 - 09:36
...è essersi chiariti... buon ferragosto a tutti!