NEWS

Report ha messo "sotto torchio" Marchionne

28 marzo 2011

La trasmissione di Rai 3, andata in onda ieri sera, è riuscita a porre alcune domande a Sergio Marchionne, notoriamente molto difficile da intervistare. Dei tanti punti toccati, ecco quelli salienti.

TUTTO DA DECIDERE - La puntata di Report, il programma d'inchiesta in onda su Rai 3, dal titolo “AutoAllenza” ha cercato di fare il punto sull'operato di Marchionne e sui piani futuri della Fiat. Tra gli argomenti più “caldi” c'era quello relativo allo spostamento della sede legale in america per la futura società che nascerà dalla fusione di Fiat e Chrysler: "Io ho semplicemente detto, per chiarezza, che la scelta di dove sarà la sede legale dopo che la Chrysler andrà in borsa è una decisione da prendersi sulla base della governance, non è un problema di oggi" ha risposto Marchionne. Riguardo alla proprietà del "colosso" che nascerà dalla fusione, alla domanda: "La famiglia Agnelli resta in Fiat", il manager italiano ha risposto: "Questa è una domanda da fare alla famiglia Agnelli".

ALFA E FERRARI - Durante la puntata Sergio Marchionne ha ribadito che la Ferrari non è in vendita, “non per il momento”. Per quanto riguarda l'Alfa Romeo, un “chiodo fisso” di Ferdinand Piëch, super boss del gruppo Volkswagen, alla domanda della giornalista Marchionne ha detto: sono stati “di una chiarezza brutale” riferendosi alle intenzioni dei tedeschi. Un argomento sul quale, però, Jochem Haeizmann, un membro del consiglio di amministratore della Volkswagen, interpellato da Report, si è trincerato dietro a ripetuti “no, no comment”.

GIUGIARO, UNA PERDITA - La trasmissione di Milena Gabanelli ha toccato anche il tema dell'acquisizione della Italdesign di Giugiaro. “Ho fatto molto per la Fiat, più che per la Volkswagen, però arriva Marchionne e si dimentica della mia azienda”, ha dichiarato Giorgietto Giugiaro. Che alla domanda sul perché abbia scelto la Volkswagen risponde: “ma scusi, io in quattro, cinque anni da quando è arrivato Marchionne ho fatto un restyling del frontale di una vettura. E come ricerca di prodotto proprio niente”.

AIUTI PUBBLICI - La reazione di Marchionne si fa più animata quando la giornalista Giovanna Boursier, parla di aiuti pubblici alla Fiat: “ È scoppiato un disastro finanziario che ha messo tutti in ginocchio. La Fiat è sopravissuta a quell’evento da sola, senza l’aiuto di nessuno, non ha chiesto al governo, è andata a finanziarsi da sola. Gliela vogliamo riconoscere un po’ di bravura? Invece di stare a picchiare la Fiat dalla mattina alla sera, gli volete riconoscere un po’ di abilità?” ha dichiarato il top manager. Interessante anche il passaggio nel quale Marchionne precisa che la Fiat intende sviluppare i nuovi modelli, necessari per invertire la contrazione delle vendite in Europa, e già previsti dal piano industriale 2010-2014, non attraverso nuovo indebitamento, ma attraverso i profitti realizzati vendendo le vetture.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
28 marzo 2011 - 16:26
1
vergogna vergogna vergogna vergogna
Ritratto di mustang54
28 marzo 2011 - 16:30
2
che Marchionne fosse una manna dal cielo, invece è quello che rovinerà il mondo automobilistico italiano
Ritratto di negus
28 marzo 2011 - 16:36
Ad oggi non si è visto nessun investimento serio di Fiat nel mondo auto. A parte le ricarrozzature di auto americane (freemont aka Journey Dodge) e la Giulietta (ma pochi numeri sul totale fiat auto s.p.a.) non c'è nulla. Ha ragione Giugiaro, nemmeno il restyling della Grande Punto gli hanno fatto fare, dopo che gli aveva progettato la vettura nel 2005. Ingrati.
Ritratto di lucaclasseg
30 marzo 2011 - 10:30
e infatti hanno fatto una gran stupidata (per non dire un'altra parola che il sistema riconosce come offensiva)
Ritratto di P206xs
28 marzo 2011 - 17:10
1
Ecco è quello a cui mi riferivo io ...nel post panda.....speriamo che quelli di report si sbaglino.....altrimenti....si passa dalla padella a lla brace...
Ritratto di audi94
28 marzo 2011 - 17:12
1
villazza in svizzera, milioni e milioni di stipendio, politica automobilistica da schifo, ed ha pure il coraggio di dare la colpa agli operai se la fiat va male!!! vergogna!!!! gli operai tedeschi vengono pagati 2500€ al mese con premio produzione di 3000 e passa €, mentre i nostri della fiat 1200 senza premio... che schifo!!!
Ritratto di robiem
30 marzo 2011 - 06:22
Visto che ti preoccupa così tanto la situazione della Fiat e dei nostri 'poveri operai', perche ti firmi: 'audi94' ? Forse per la Patria ?
Ritratto di audi94
30 marzo 2011 - 22:15
1
ma che centra??? s'attacca al nickname adesso?? ma cresci caspita!!! mi piace l'audi q7... e allora non posso più dire nnt solo perchè mi piace un suv, che la fiat neanche ha in listino i suv!!! ma per favore... ma collega il cervello prima di parlare...
Ritratto di robiem
2 aprile 2011 - 07:25
prendo spunto dal suo consiglio a "collegare il cervello prima di parlare" per asserire che è evidente che Lei non ha capito un benemerito ca22o della METAFORA insita nella mia frase. Dallo stile e dai contenuti dei Suoi commenti alle affermazioni degli altri lettori, ne deduco che Lei il cervello c'è l'ha collegato ... si ... ma evidentemente non Le funziona il firewall ed è stato colpito dal virus dell'ODIO; faccia attenzione al fegato !!! P.S.:spero che almeno questa volta riesca a capire il discorso allusivo, altrimenti le potrei consigliare qualcuno con cui parlare.
Ritratto di gbvalli
28 marzo 2011 - 17:15
1
A me sembra offensivo. Una persona che non esterna chiaramente le proprie intenzioni e che spesso, come abbiamo constatato dalle interviste di "Report" (che dio benedica la Gabanelli), mistifica la verità, è quanto meno offensiva della buona fede e dell'intelligenza di chi lo ascolta . Oltretutto, con un modo di fare tutt'altro che simpatico . Sembra che abbia qualcosa da nascondere, come aveva pure John Elkan, che chiede di stralciare tratti di intervista . E quel mondo della finanza, così contorto, così preoccupato di moltiplicare mellifuamente ricchezze, capitali, creando un'economia sempre più fragile e fitizia, dando luogo a giri di denaro poco chiari, ad intermediazioni parassite.. Che brutto mondo, che schifo ! Le prospettive, comunque, abbiamo appreso, non sono rosee per nessuno, ne' per Fiat (a causa sopratutto di una politica marketing sballata, basata sulla commercializzazione di modelli Chrysler rimarchiati Fiat e Lancia, operazione ridicola), ne' per Chrysler, ancora soffocata da debiti, e pure essa senza un valido mercato. Chissà che dal disastro finale, pressoché certo, nasca qualcosa di radicalmente nuovo, pulito, e autenticamente italiano . Sperare, almeno, si può sempre .
Ritratto di audi94
28 marzo 2011 - 17:30
1
santo cielo... come posso non quotare l'essenza della ragione!!! sono pienamente d'accordo con te!!...
Ritratto di hotdog
28 marzo 2011 - 17:37
e aggiungiamo pure che quanto ha dichiarato non sta in piedi! Se i 20 miliardi che vogliono investire in Italia saranno derivati dalla vendita delle auto, come possono sperare di farlo se oggi la fiat perde il 23% delle immatricolazioni in europa?? Niente vendite, niente soldi per gli investimenti. Niente investimenti, niente nuovi modelli. Niente nuovi modelli, niente vendite. Siamo punto a capo, no?
Ritratto di belciccio
28 marzo 2011 - 17:44
2500 € al mese tutti meritati per la dedizione che hanno verso il proprio lavoro e per l'azienda in in cui lavorano !!!!!!!!!!!! I nostri operai fiat infatti per il 75% comprano auto straniere perchè sanno che contributo danno per relizzare quelle per cui lavorano!!!!!
Ritratto di audi94
28 marzo 2011 - 17:48
1
che cagàta!!!! io solo perchè lavoro per qualche azineda non sono obbligato a comprare i suoi prodotti!!! ho la libertà di scegliere il prodotto che mi conviene comprare, non devo sentirmi obligato a comprare la croma quando la 308 costa meno!!! ma questa poi...
Ritratto di belciccio
28 marzo 2011 - 17:51
Fai bene Marchionne o smuovi tutto e si rincomincerà a produrre auto belle e di qualità (perchè le capacità in italia ci sono eccome) OPPURE VENDI L'ALFA AI TEDESCHI COSI TRA QUALCHE HANNO POTREMMO AMMIRARE LE ALFA DI UN CERTO LIVELLO CHE ORMAI MANCANO DA OLTRE 25 ANNI
Ritratto di audi94
28 marzo 2011 - 17:53
1
ma c'è modo e modo per smuovere tutto!!! non si può rovinare qualsiasi storia... dai guarda la lancia che cose è diventata!!!! ma che vada a zappare!!!
Ritratto di Antonione
28 marzo 2011 - 19:05
Ma perchè non ti calmi? Cerca di esprimere con calma le tue opinioni. In ogni post sei sempre arrabbiato con tutto e tutti, sempre parolone, punti esclamativi... se questo è il tuo stile vai sulle chat dei bimbini che si insultano, questo è un sito di appassionati di macchine, dove ognuno - con stile e cortesia - deve esprimere il proprio punto di vista. Un caro saluto. Antonio
Ritratto di audi94
28 marzo 2011 - 19:16
1
caro antonio: ne sono ben consapevole che questo è un sito dedicato a chi è appasionato di automobili, e pure io, come spero hai avuto modo di notare, lo sono; ed è proprio per questo che quando vedo in una trasmissione certe cose mi altero, mi arrabbio, vado in escandescenza. la fiat, la lancia, l'alfa romeo, sono marchi da sempre intrisi di storia, di qualità, di esclusività: come si può rimanere impassibili vedendo il modo in cui con dei contorti raggiri finanziari un tale gadagna fior di quattrini mentre l'industria italiana più importante, di cui lo stesso è AD, sta a galla grazie alle "toppe" milionarie che gli passa lo stato? come si può, avendo l'automobile nel cuore, rimanere calmi vedendo che le lancia di oggi non sono altro che delle chrysler rimarchiate e 'sovrapprezzate'? ci provo anche ad esprimerle con calma, e ti posso assicurare che mi trattengo dal dire davvero ciò che mi passa per la testa, ma per certe cose è impossibile... saluti
Ritratto di armyfolly
28 marzo 2011 - 19:44
HA DISTRUTTO ALFA E LANCIA?? SE FACEVANO AUTO APPREZZATE DA TUTTI E SE LA LORO GESTIONE ERA OTTIMALE COME MAI SONO FINITE GRATIS TRA LE MANI DI FIAT?? E POI LA LANCIA SONO 40 CHE E' DI FIAT LA MAGGIOR PARTE DELLE AUTO DI SUCCESSO E DEI TRIONFI, NON LE HA CERTO OTTENUTE DA SOLE...
Ritratto di audi94
28 marzo 2011 - 20:35
1
non sto parlando di quando alfa e lancia sono passate nelle mani della fiat, ma di quando la fiat è andata nelle mani di marchionne... è diverso!!
Ritratto di Antonione
28 marzo 2011 - 21:35
Caro Audi94, non discuto il tuo punto di visto e neanche quelli degli altri post che hai fatto: per me ognuno può pensare e scrivere quello che vuole. Comprendo anche la tua "passione" verso le vicende che stanno interessando i nostri adorati marchi italiani. Il mio è solamente un invito ad essere più tranquillo, ad alimentare il dibattito con calma, senza necessariamente infuocare il clima e predisporre gli altri utenti allo scontro. Saluti e alla prossima!
Ritratto di armyfolly
28 marzo 2011 - 22:40
CHE ANDAVA NELLE MANI DI MARCHIONNE AVEVA A LISTINO LANCIA K NE HANNO VENDUTE 7, LA K COUPE' NE HANNO VENDUTE 3, LA SOLITA Y, LA Z, LA DELTA NUOVA NE HANNO VENDUTE 13 E LA DEDRA...L'ALFA AVEVA LE VENDUTISSIME 145 E 146 LA FANTASTICA 166 ECC...ERANO ANNI CHE NON FACEVANO AUTO DECENTI...
Ritratto di Al86
28 marzo 2011 - 17:55
Dalle risposte di Marchionne mi pare chiaro che del gruppo Fiat non gliene frega proprio niente, secondo me quello prenderà quanto di buono c'é rimasto (tanti danee e tecnologia per motori più piccoli ed efficienti) e se ne andrà in america a pensare solo al gruppo Chrysler, da noi, se proprio va bene, rimarranno quache Fiat creata da qualche modello americano rimarchiato, le Chrysler vendute con marchio Lancia, Alfa farà una brutta fine (solo MiTo e Giulietta, e forse un SUV su base americana). In più, se non erro, non troppo tempo fa si vociferava di spostare Maserati (uno dei pochi vanti dell'industria automobilistica italiana) in California, Ferrari finirà svenduta in borsa per recuperare i suddetti danee per Chrysler... Ovviamente le mie sono tutte supposizioni (che spero non si realizzino), però sulle future "Lancia" che saranno solo Chrysler rimarchiate non mi ero sbagliato.
Ritratto di belciccio
28 marzo 2011 - 18:07
Croma e 308 sono di una categoria diversa e son sicuro che costa meno!!!!! Nessuno è obbligato a comprare i prodotti per l'azienda che lavori.....Ma se sono convinto del lavoro che io eseguo, di quello che eseguono i miei compagni e con passione cerco di realizzarlo, allora coprerei un auto su cui ho lavorato convinto della qualità del prodotto!!!!! QUESTO è UNO DEI MOTIVI CHE HANNO PORTATO AI VERTICI PER QUALITà E INNOVAZIONE I MARCHI TEDESCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Guarda caso comprano il prodotto su cui hanno lavorato!!!!! RICORDATEVI CHE NON SONO SOLO LE SCELTE DEI DIRIGENTI CHE PORTANO IN DECLINO UN'AZIENDA MA ANCHE CHI CI LAVORA DENTRO SOPRATUTTO QUANDO CI SPUTANO SOPRA E NON APPREZZANO MAI NIENTE. I francesi a prescindere dalle auto che producono nel proprio paese, che non sono sicuramente migliori di quelle italiane, ma essendo più nazionalisti di noi cercano di comprare i propri prodotti!!!!!! SE AVESSIMO UN PO' DEI FRANCESI E UN POì DEI TEDESCHI SAREMO I PIù GRANDI COSTRUTTORI DI AUTO PER QUALITà, ESPRESSIONE STILISTICA E PER QUALITà DI VITA LAVORATIVA!!!!!
Ritratto di audi94
28 marzo 2011 - 19:25
1
mi sta bene quello che dici... se fossimo un po più come i tedeschi o un po più come i francesi, magari gli operai non prenderebbero una miseria per il loro lavoro e potrebbero comprarsi la croma, la bravo, la 159... visto che si possono permettere auto del calibro della panda con 1200 euro al mese, a sto punto mi scelgo la citycar che più mi piace, poichè neanche la panda (o la 500) sono prodotte in italia, quindi non possono essere convinti della qualità: non l'hanno costruita loro!!! il paragone lo vuoi fare tra la croma e la 508?? o se preferisci la 407... il prezzo della peugeot è inferiore e nonostante ciò offre una linea molto più gradevole e meno tozza, un carattere più sportivo, una dotazione più completa (esempio più lampante navigatore di serie), un'affidabilità (questo fattore è totalmente personale eh) molto maggiore... se in fiat producono delle cariole è inutile che si lamentino del fatto che neanche i loro operai le comprano!!! ricordatevi che SONO LE SCELTE DEI DIRIGENTI CHE PORTANO IN DECLINO LE AZIENDE, POICHE' ESSI SONO IN PRATICA GLI UNICI CHE HANNO IL DIRITTO E IL DOVERE DI PENSARE E DI AGIRE IN MODO DA SALVAGUARDARE SIA LE PROPRIE TASCHE (SE NO DI CHE CAMPANO??) SIA LE TASCHE DEI LAVORATORI (SE NO A CHI VENDONO I PRODOTTI???)...
Ritratto di Andry9188
28 marzo 2011 - 18:40
in questo momento mi darei una leggendaria contrograttata di c******i. La mia amata Lancia e`gia stata eliminata. Mi aspetto lo stesso per Alfa e Maserati. Aveva ragione Grillo: la Fiat non investe nell'auto da almeno 10 anni.
Ritratto di P206xs
28 marzo 2011 - 18:54
1
SCUSATE UNA COSA MA IL MITICO GIANFRANCO84 DOVE è SPARITO COME MAI NON COMMENTA??? MI STO PREOCCUPANDO....TELEFONO RAI 3 ED AVVISO CHI L'HA VISTO?!!
Ritratto di fiatpunto
28 marzo 2011 - 18:55
Ma dov'é? E' un piano fantasma. Chrysler comprerà Fiat, questa è la verità. L'unica risposta seria è la nazionalizzazione dell'azienda mandando a casa Marchionne e gli Agnelli ed evitando che il Gruppo Volkswagen compri Alfa Romeo.
Ritratto di japponese
28 marzo 2011 - 19:23
Marchionne è bravo e si vede solo in economia ma è chiaro che nn capisce un tubo di auto. Inoltre qsta fiat va sempre male ,lancia ed alfa che nn hanno modelli innovativi da 20 anni ,e la famiglia agnelli che le ha buttate giu dagli inizi degli anni 90. Inoltre poi fa solo auto americane ,e chiaro che marchionne nn vuole avere problemi in italia e si permette di farsi anche una villa villa in svizzera ma che mariuolo!!!! e critichi gli operai italiani qndo poi che colpa ne hanno... cmq spero che veramente l'alfa romeo gliela vendi alla wv o sempre che nn glielai data gia ,almeno sapranno cosa fare i tedeschi del nostro marchio. Ma che banda di ...........siamo noi italiani!!!!!!!!! Altro che wiwa l'italia .......
Ritratto di gg76
28 marzo 2011 - 19:29
quando al tedesco della VW gli hanno chiesto se aveva "paura" della fiat per le quote mercato......si è alzato!! pensava forse di essere su scherzi a parte!! ahhahahaha :D
Ritratto di Mister Grr
28 marzo 2011 - 19:32
sarà ricco di commenti che invocano l'abdicazione di marchionne. Io ho visto report e non mi sono scandalizzato più di tanto. Ma voi pensate che sul serio i grandi imprenditori mettano la residenza in italia? ahahahahah!
Ritratto di audi94
28 marzo 2011 - 19:38
1
sicuramente no!!! ed è per questo che io non sopporto quella classe di grandi imprenditori, che pur di ammucchiare soldi a palate (ma che se ne fanno alla fine?? li portano nella tomba??) chiedono continuamente sforzi agli operai invocando questa stramaledetta crisi!!!
Ritratto di gg76
28 marzo 2011 - 19:46
mah..prova a chiederlo a Romiti che se ne fa... gli hanno dato piu' di 100 miliardi di lire di buonauscita..... http://archiviostorico.corriere.it/1999/giugno/24/presidente_miliardi_Romiti_196_liquidazione_co_0_990624415.shtml chissa' pero' quanti gliene ha fatti incassare di soldi all'"agnellino".. ovviamente...soldi dallo stato!!!!! e poi hanno avuto anche il coraggio di lasciare gli operai in cassa integrazione......
Ritratto di Mister Grr
28 marzo 2011 - 19:47
Scusa ma qua si insulta Marchionne, Romiti non lo conoscono. Mi dispiace.
Ritratto di Mister Grr
28 marzo 2011 - 19:46
può essere quel che vuole (al suo posto farei lo stesso...con tutte le tasse che si pagano in italia chi me lo fa fare?) però una cosa è certa: porta la produzione di auto in quasi tutte le fabbriche, e gli operai hanno bisogno di lavoro. Almeno quello...poi i soldi se li può mettere in un bel posticino, se vuole. Ripeto, può non piacere. Ma un 1% di positivo l'ha portato...per carità, non è tanto, ma piuttosto che chiudere le fabbriche... PS Non voglio difendere marchionne, ripeto. Ho visto Report (è il mio programma preferito), e non mi ha stupito per niente. Boh, sarà che tutti fanno così. E quando dico tutti, dico TUTTI.
Ritratto di audi94
28 marzo 2011 - 20:38
1
bhe, caro Mr. grr, io quell'1% di positivo non l'ho proprio visto...
Ritratto di money82
28 marzo 2011 - 20:32
1
Sei l' unico utente a non esserti indignato e schifato di fronte alle affermazioni di Marchionne, fatti una domanda..."la fiat ha fatto tutto da sola"...ma che cazz# dice??? I 1.500 euro a vettura che si sono pigliati 2 anni fa se li è già dimenticati? FALSO E PURE CAPRA! Che vada a dire queste c@zzate nei suoi amati u.s.a., li dove non c'è cultura non capiscono quello che dice.
Ritratto di Mister Grr
28 marzo 2011 - 21:02
non perchè lo voglio difendere, ripeto, per me i suoi soldi e le proprietà può infilarsele nel cùlo...ma perchè tutti fanno così, italiani, americani, inglesi, cinesi, polacchi. Io mi chiedo, anzi, come fa la gente a stupirsi ancora di ste cose e cadere dal pero. Sembra che viviate su un altro pianeta!
Ritratto di money82
29 marzo 2011 - 00:20
1
Ma in che senso "fanno tutti così?" Guarda che non è la casa di marchionne o la sua residenza ad essere più di tanto in discussione, ma le sue affermazioni come ho sempre segnalato a tutti...finalmente la maggiorparte degli utenti si è resa conto di che pasta è fatto marpionne...ma secondo te piech della vw va a ricattare lo stato come ha fatto la fiat? Secondo te se la vw avesse ricevuto dallo stato i migliaia di miliardi che ha ricevuto la fiat negli anni 90 (soldi mai restituiti) sputerebbe sul proprio paese? Ma non vedi che per le case italiane non stanno investendo in nulla, continuano a rimandare, il modello più nuovo di fiat è la punto evo... le lancia sono delle chrysler con lo stemma italiano, l' alfa si è ridotta ad un colabrodo con 2 modelli in listino...è uno sfacelo e non noti nulla di strano? Ti ricordi quando marpionne pochi mesi fa disse che l' italia era un peso per la fiat? Bhe, io si e sinceramente mi sono sentito imbarazzato per tutti quelli che hanno avuto e che hanno il coraggio di dare soldi a questi ridicoli.
Ritratto di audi94
29 marzo 2011 - 09:29
1
quoto!
Ritratto di Mister Grr
29 marzo 2011 - 19:32
coi soldi nostri degli anni 90 centra mister romiti, che tanto si lamenta di marchionne e poi lui i nostri soldoni li ha presi eccome... Che sputi sull'italia, faccia pure, non mi interessa, anche questo lo fa chiunque (basti pensare da chi siamo governati e da chi controbatte (fine OT)), neanche di questo mi stupisco, siamo noi i primi a gettar mèrda sull'italia, non stupiamoci se lo fanno gli altri (mi dispiace dire certe cose, ma siamo i primi a lamentarsi di qualunque cosa). Il discorso che si fa per lancia lo si può fare per porsche (strano che una cosa sportiva fa berline e suv...mica è un marchio sportivo?), ma anche questo non mi tange particolarmente, perchè io la guardo da un altro punto di vista: gli operai lavorano? BENISSIMO, possono portare a casa più soldi rispetto a quando sono i C.I., ricordiamo che in spagna gli operai nissan si sono perfino fatti ridurre lo stipendio pur di lavorare! Il discorso che fai non è sbagliato, eh. Solo che non mi interessa, perchè sinceramente, al posto di marchionne, io farei lo stesso. E non mi vergogno a dirlo! Cosa gliene frega a lui dell'italia? Della Fiat? A lui basta guadagnare...ma, ripeto, se fosse andato qualunque Pinco Panco avrebbe fatto gli stessi ragionamenti suoi (ROMITI, PER DIO!). Ma di cosa vi stupite?
Ritratto di maverick2010
28 marzo 2011 - 22:18
E dopo l'ennesima caga...ta di marchionne e la sua fiat volgio vedere chi ha ancora il coraggio come ha fatto in passato di difenderlo.........un uomo che ha deturpato il made in italy per regalarlo agli americani....un capo d'azienda che pur di guadagnare subito e costruirsi le sue ville in svizzera ha utilizzato l'aiuto dello stato italiano, senza minimamente preoccuparsi di risolvere il vero problema della fiat e cioe' la qualita' pessima dei prodotti effetto di una manovalanza sottopagata e scontenta.......ha cancellato l'arte delle linee italiane vedi giugiaro e company per importare obrobi americani e ricarrozzarli con lo stemma che se ne cade lancia e riproponendo il nome di leggende come thema........io da italiano mi sono rotto di vedere gente lurida e ipocrita come questi signori e come anche montezemolo che pizzicato da al volante sulla qualita' del prodotto lancia thema non ancora a livello delle tedesche ti ha anche il coraggio di rispondere che nel segmento lusso non conta la qualita'....BASTAAAAAAAAAA i tedeschi tanto odiati sanno costruire auto eccellenti e sanno anche dare lustro a cio' che l'italia ha bistrattato e cioe' il design di Giugiaro.........Che ben venga un'alfa-Vw perche' deve arrivare il momento per signori come marchionne e la m minuscola non e' un errore di capitolare e puzzarsi di fame come i lavoratori fiat o come altri che tutti i giorni devono quadrare il bilancio familiare mentre i cosiddetti manager si comprano le ville in svizzera
Ritratto di jamp83
29 marzo 2011 - 12:02
1
lui nn capitolerà mai...come hanno detto a report lui alla fine se ne uscirà con 250 milioni in saccoccia e potrebbe essere il secondo azionista di maggioranza dopo gli Agnelli...
Ritratto di romeo64
28 marzo 2011 - 23:35
Non capisco proprio certi commenti senza una logica... fino aprova contraria marchionne ha risollevato ECONOMICAMENTE la fiat. La FIAT sta "comprando" CHRYSLER e non il contrario. ha fatto delle scelte strategiche dettate dal momento ECONOMICO e la risposta l'avremo entro due anni come da piani strategici.... Li sapremo chi ha ragione, se i commentatori... la fiom... quelli che non hanno niente da fare... OPPURE chi ha gia' dimostrato nella vita.... non c'e' bisogno della sfera di cristallo.... qualcuno si ricordi di quello che diceva sulla GIULIETTA!!!!
Ritratto di romeo64
28 marzo 2011 - 23:35
Non capisco proprio certi commenti senza una logica... fino aprova contraria marchionne ha risollevato ECONOMICAMENTE la fiat. La FIAT sta "comprando" CHRYSLER e non il contrario. ha fatto delle scelte strategiche dettate dal momento ECONOMICO e la risposta l'avremo entro due anni come da piani strategici.... Li sapremo chi ha ragione, se i commentatori... la fiom... quelli che non hanno niente da fare... OPPURE chi ha gia' dimostrato nella vita.... non c'e' bisogno della sfera di cristallo.... qualcuno si ricordi di quello che diceva sulla GIULIETTA!!!!
Ritratto di romeo64
28 marzo 2011 - 23:49
Perche' non diamo la ferrari ai tedeschi cosi ci mettono un bel diesel magari porsche!!! l'Alfa, maserati ferrari, ducati, lamborghini.... sono diventate grandi con la passione e l'intuito italiano... non credo serve la standardizzazione tedesca, se c'e' un management FIAT solido. Io giro in continuazione l'EUROPA e quando vedono una giulietta passare... c'e' molta ammirazione...... perche' è un'alfa ed e bella! gli vogliamo dare qualche chance a chi ha prodotto questi modelli questa e' la terza alfa totalmente marchionne..... la mito e l'altra vi ricordo e la 8C!!!!!!!!!! che macchine volete da alfa la a1 con lo scudetto???
Ritratto di romeo64
28 marzo 2011 - 23:59
X MAVERIK VORREI RICORDARE CHE MARCHIONNE HA PORTATO LA FIAT AD UTILI ANNUALI ANCHE ABBONDANTEMENTE SOPRA IL MILIARDO, MENTRE PRIMA TANTI ANNI DI PERDITE... E PER ME LA VILLA SE LA PUO' COMPRARE TRANQUILLAMENTE. PER GLI OPERAI MI DISPIACE... MA SE HANNO UNA PRODUTTIVITA' TRA LE PEGGIORI D'EUROPA NON E' COLPA DI MARCHIONNE CHE NELLE FABBRICHE ALL'ESTERO, VEDI POLONIA PRODUCE IL TRIPLO.... DI SOLITO GLI STIPENDI ANDREBBERO ANCHE GUADAGNATI... NON SONO SEMPRE SOLO UN DIRITTO..... POI SE VOGLIONO COMPRARE AUTO STRANIERE FACCIANO PURE... LO SCONTO SPECIALE AI DIPENDENTI LA FIAT GLIELO FA.......
Ritratto di SempreAperto
29 marzo 2011 - 09:40
Andate a vedervi il film "il gioiellino". È sulla vicenda Parmalat. Io sarò paranoico ma vedo tante attinenze con la situazione finanziaria di Fiat.
Ritratto di porcellino
29 marzo 2011 - 10:32
Dobbiamo essere più nazionalisti... Le nostre auto non hanno niente da invidiare a nessuno....... e ve lo dico io che lavoro a Pomigliano sulla linea motori ALFA 159,posso dirvi che io e i miei colleghi siamo molto pignoli sui motori, e ci rende orgogliosi sentirli urlare quando escono dalla catena,nonostante i 1180 euro al mese quando lavoriamo tutto il mese(perchè stiamo a cassa integrazione da quasi 3 anni lavorando 3 giorni al mese e prendendo 800 euro al mese).
Ritratto di SHAOLIN QUAN
29 marzo 2011 - 13:07
Lampedusa,la mia Regione(CAMPANIA),le Istituzioni,gli imprenditori...ormai mi confermano che nn esiste piu'niente di umano.E'inutile che canticchiano Fratelli d'Italia,questo e'uno schifo.E'uno schifo che dopo incentivi statali cronici,si proponga questo piano industriale!Fusione,sede a Detroit?!MA lo Stato che fa?Che dice Tremonti che parlava di un'economia a misura d'uomo e eticamente orientata?sta zitto?Io nn lo so,non lo sento piu',se qualcuno ha sue notizie perche'io non ne ho!E ancora immondizia per strada di nuovo,2500 euro agli immigrati per rimborso rimpatrio( e ora c'e'la destra...figuriamoci),contratto collettivo nazionale disintegrato,strade al disarmo,sanita'al collasso...programmi nucleari su territori sismici,benzina alle stelle...Possibile che sia stata in prima linea la politica solo per scalate bancarie dubbie,prostituzione,corna , affari immobiliari poco chiari ,appalti poco trasparenti,centri di potere!?E ora che serve la politica dov'e'?Qualcuno vuol dire a Marchionne che un'operazione del genere implica danni alla collettivita'e al Paese Italia?Qualcuno vuol dirlo?Qualcuno vuol agire?Esistono tanti strumenti eppure,niente.I 150 anni d'Italia sono queste cose qui,sono gli anni che dovevano significare rinascita economica,culturale e invece niente.Prima erano casate straniere a opprimerci,ora non c'e'niente..anzi no forse l'oppressione e l'ansia son rimaste.Come mi intristisco a vedere il posto piu'bello del mondo amministrato cosi'...MALE!
Ritratto di vito.alecci
29 marzo 2011 - 13:14
Si parla tanto di privatizzazioni ma, la Renault che è statale ha migliorato la propria quota di mercato in Europa. Anche se in controtendenza, io nazionalizzerei Fiat e manderei a casa Marchionne e quel che resta degli Agnelli. Alfa, Lancia, Ferrari e Maserati.......ringrazierebbero!! Tanta poca chiarezza per un bene nazionale è davvero sconcertante. Sembra giochino a "domino", produrre in Brasile più che in Italia, spostarsi in Serbia piuttosto che in India.......quartier generale negli Usa?!?! Ma che gli frulla a questi in testa?! Ridateci Giugiaro, Bertone, la buonanima di Ghidella........aiuto!!!
Ritratto di enterprais
29 marzo 2011 - 16:03
la classe politica italiana salvo poche eccezzioni,è quasi allo sbando è una babele,non è forse vero e la verità offende.il buon marchionne lasciatelo in pace ci vorrebbero uomini così,al governo.cancellate anche stavolta la mia critica è do l'addio alvolante,mi chiamo orazio bacci,addio.
Ritratto di nikooc
29 marzo 2011 - 16:32
3
Se non sbaglio fiat era inesistente prima che arrivasse Marchionne, al di la del fatto che non sia un suo fan, bisogna ammettere che dal 95-96 fiat non ha fatto un modello (oltre a panda e punto) decente... Vogliamo parlare di Bravo/a e Marea? O la Stilo? qualitativamente erano delle ciofeche Di tutti i problemi che le Fiat avevano in quel periodo? di qualunque genere...e della rete di assistenza INESISTENTE Ripeto, non sono un fan di Marchionne e non condivido le sue sparate, ma di passi avanti da quando c'è lui ne sono stati fatti abbastanza...
Ritratto di nobilex
29 marzo 2011 - 17:34
... questa mattina su Radio 24... sulla Fiat, sul Marchionne svizzero e sulle mirabolanti acrobazie della finanza italiana che riesce a far passare per oro colato quello che è solamente piombo. Spero che, come me, anche voi abbiate visto interamente il servizio di Report e le varie interviste a designer, fiscalisti, manager ed esperti del settore automobilistico. L'intervista all'ex direttore di Quattroruote è stata chiarificatrice di quanto ci aspetta nei prossimi anni sui nuovi prodotti del marchio Fiat... come la Chrysler 300c (20.000$ in Usa) che verrà venduta come Lancia Thema (35.000€ in Italia): un prodotto di classe media e dal discutibile gusto americano spacciato per un prodotto di lusso "made in italy". L'altra cosa che mi ha stravolto è che l'affare Chrysler è più appetibile per la Fiat quanto più la stessa Fiat va male (Nota: a chi dice che Fiat va bene riguardatevi attentamente il servizio di Report quando parla dei bilanci e di come si possa chiudere in attivo un bilancio palesemente stentato attraverso la formula dei "finanziamenti atipici"). Se due più due fa ancora quattro la vedo dura per i dipendenti e gli operai Fiat degli stabilimenti italiani per i prossimi anni.... ma andrà sicuramente meglio ai Marchionne, agli Agnelli e a Lapo che potrà darsi alla dolce vita quanto vorrà. Molto altro ci sarebbe da dire ma, anche scremando una certa faziosità che da sempre contraddistingue il programma Rai, l'impressione generale è che la puzza di marcio si sente... eccome se si sente!
Ritratto di bugatti veyron
29 marzo 2011 - 17:41
speriamo che l'Ad Fiat mantenga tutte le promesse fatte, soprattutto quella di non vendere Alfa e Ferrari...e che faccia ritornare al vecchio splendore Lancia e Alfa Romeo con modelli degni del marchio, lussuosi per Lancia (e non intendo i "barconi" americani) e sportivi per Alfa...
Ritratto di 52franco
29 marzo 2011 - 17:58
il governo non si è minimaminte interessato del futuro della fiat e dei lavoratori, ormai si preoccupa solo di tutelare i furbi. Possibile che solo Report ha saputo fare le domande giuste? Forse è anche per questo che si vorrebbe zittire il programma. In passato ho sempre avuto fiat, ora non so cosa fare, da una parte vorrei comprare italiano ma dall'altra temo che la politica di sottopagare i lavoratori e strozzare i fornitori, possa ripercuotersi sulla qualità del prodotto.
Ritratto di interceptor
29 marzo 2011 - 22:02
Il sig. PESCE FRADICIO perche' cosi' ha l'aspetto, e' un furbetto che gioca con la nostra classe operaia, fondamenta del sistema economico, fregandosene altamente degli interessi aziendali per cui e' strapagato, un incompetente del settore basta guardare la fallimentare unione con la Chrysler per che cosa? Resuscitare la thema? Sara' un fallimento totale, le minestre riscaldate in un clima di continue novita' per battere la concorrenza, vanno nella pattumiera! Se ne deve andare al piu' presto prima di fare ulteriori danni! Non dico altro!!!!!!
Ritratto di paolofabio
30 marzo 2011 - 10:20
io dico che la fiat, che nasce come azienda semipubblica... prende soldi dallo stato da quando è nata. per investirli poi in fabbriche più moderne e tecnologiche nell'est europeo dove la manodopera costa meno. Senza contare che allo scoppio dell'ultima grande crisi economica ha preso soldi dallo stato eccome con gli ecoincentivi... quindi non mi venisse a dire che gli "investimenti" che stanno facendo sono tutti soldi delle auto vendute (dove???)... si stanno solo attaccando alla tetta dello Stato da 30 anni e non hanno il diritto di riempirci di stupidaggini alla televisione. inoltre lo stile e la tecnologia italiana non hanno bisogno di presentazioni... è un offesa al nostro stile e alla nostra manodopera specializzata vendere auto che hanno fallito in america (e li comprano veramente di tutto) con il machio fiat e lancia... sono deluso.......
Ritratto di caraviello domenico
30 marzo 2011 - 16:11
auto italiana una volta adesso auto miticcia fanno tutto e da pertutto e niente in italia.ricordiamoci signori che noi italiani siamo un popolo di grandi trasformatori ,e come diceva il mio caro nonno, l italiano si fa secco ma non muore.
Ritratto di vito.alecci
31 marzo 2011 - 21:53
La Fiat ha risolto i suoi problemi vincendo una causa milionaria con General Motors, quando scambiava i suoi motori con Opel.......Da quell'afflusso di denaro, la Fiat, da fallimento quasi sicuro o svendita a stranieri, ha cambiato il proprio destino, ma anche Opel c'è riuscita ma, vendendo molte auto dopo averle rimodernate, quindi, semplicemente facendo il proprio dovere e cioè convincere nuovi acquirenti della buona qualità dei suoi nuovi prodotti. La Fiat cosa ha rinnovato?! Pochissimo. A parte Mito e Giulietta, ripropone ancora la Punto che ormai ha stancato e non regge il confronto con l'anonima Clio, con la Polo.....solo la Panda merita la ledearship tra le citycar europee e la rediviva 500. La Lancia è stata infossata senza alcun motivo, la Ferrari addirittura rischia la vendita....?!! Cos'ha fatto Marchionne?! Che meriti ha?! Ha sbattuto i sindacati, d'accordo, che se lo meritavano, però, rischia di far perdere l'anima ad un marchio, ad un simbolo di italianità come Fiat, l'Alfa e la Lancia. La gente vuole auto di qualità, anche se le paga un po di più e i buoni numeri di BMW e Mercedes lo dimostrano......allora perchè non creare delle berline di lusso magari col marchio Maserati?! Perchè non rinnovare auto come la Multipla o l'Idea o la Bravo? Rinnoviamo tutti i modelli, rendiamoli competitivi ognuno nel proprio segmento, soprattutto quello medio basso per Fiat, sportivo per Alfa, di lusso per Lancia e Maserati.......roba su cui lavorare non manca di certo. Non abbiamo bisogno di idee "americane"....altrimenti sono loro che inglobano noi e non viceversa!!