NEWS

Rifinanziato l’Ecobonus con 76 milioni

Pubblicato 22 aprile 2021

A partire da venerdì 23 aprile saranno incrementate (di poco) le risorse per prenotare l’incentivo per l'acquisto di veicoli nuovi a basse emissioni.

Rifinanziato l’Ecobonus con 76 milioni

NUOVI FONDI - Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato che saranno disponibili ulteriori 76 milioni di euro di incentivi per l'acquisto di auto a ridotte emissioni di anidride carbonica, ivi comprese elettriche e ibride plug-in. Per prenotare l’incentivo sarà necessario collegarsi sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it.

LE FASCE DI INCENTIVO - Come sempre gli incentivi saranno suddivisi in fasce: 56 milioni di euro confluiranno nel fondo Ecobonus M1 2021 (autovetture) per la fascia di emissione 0-60 g/km (elettriche e ibride plug-in); per la fascia di emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2, sono stati messi a disposizione 13 milioni di euro, che confluiranno nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1; 2 milioni di euro confluiranno nel fondo legge di Bilancio 2021 M1 per la fascia di emissione 0-60 g/km - extrabonus; 260 mila euro confluiranno nel fondo Ecobonus L 2021. Stando al comunicato del Mise, verrà successivamente attivato il fondo decreto Rilancio Residuo 2020 M1 per la fascia di emissione 0-135 g/km, con un importo pari a circa 5 milioni di euro.

TROPPO POCO - Cifre risibili come si può notare, soprattutto i 13 milioni messi a disposizione per la fascia di emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2. In essa infatti rientrano la maggior parte delle vetture tradizionali dai prezzi più abbordabili, sia con motori diesel che con motori a benzina. I fondi per gli incentivi 2021 per l'acquisto delle auto con questa fascia di emissioni di CO2 erano disponibili dallo scorso 18 gennaio, per una somma corrispondente a 250 milioni, stanziati nella manovra e  terminati lo scorso 9 aprile. Quindi presumibilmente i 13 miliardi andranno esauriti in pochi giorni.



Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
22 aprile 2021 - 19:33
2
La lamentela dell'ultimo paragrafo è ridicola. Non dovevano mettere 13 miliardi, dovevano metterne 0!
Ritratto di RubenC
22 aprile 2021 - 19:33
2
*milioni
Ritratto di Truman200
22 aprile 2021 - 21:14
Dovevano mettere 20000 euro solo x comprare auto elettriche, e nulla x le altre, allora si che si riduce l inquinamento
Ritratto di RubenC
22 aprile 2021 - 21:17
2
No, io non sono per aumentare gli incentivi. Sono già altissimi così. Se non funzionano vuol dire che ci sono altri problemi.
Ritratto di MS85
22 aprile 2021 - 22:11
Allora forse è il caso di abbassarli.
Ritratto di Almeron771
23 aprile 2021 - 06:37
È il caso di toglierli e destinarli a settori che ne hanno davvero bispgno, un settore che au ents i prezzi del 2,4% non ha bisogno di incentivi....e poi si parla tanto di green e incentivano diesel e benzina.
Ritratto di Roomy79
22 aprile 2021 - 22:35
1
Ma si facciamo che dare anche dei soldi cash e regaliamola la macchina elettrica. Quando si tratta di salvare imprese o sostenere le famiglie o l'istruzione arriva la Commissione UE con le procedure d'infrazione, patto di stabilità 0,1 qui 0,1 la. Qua si danno soldi a pioggia che finiscono nelle tasche di multinazionali che fanno utili miliardari, visto che i prezzi sono folli (alla fine una segmento B incentivata 20.000 €) e gli sconti sono uno specchietto per allodole. Mi piace questa interpretazione variabile del tanto decantato libero mercato
Ritratto di Walkyria1234
22 aprile 2021 - 22:50
Truman200@ L'inquinamento non si riduce con il solo acquisto di un veicolo elettrico. Fa specie vedere, che ci siano persone che ancora insistono su questo punto. Senza produzione di energia elettrica 100% pulita, è tutto inutile. La produzione dei componenti, l'assemblaggio, l'utilizzo e lo smaltimento dei componenti di un veicolo elettrico, tenendo conto della media europea per la produzione di energia elettrica (risorse fossili e non), produce mediamente dalle 30 alle 40 tonnellate di CO2, le quali corrispondono a un massimo di 13.500 litri di benzina e 11.800 di gasolio. Vi è la necessità di implementare pannelli solari, pannelli fotovoltaici e mini parchi eolici a livello domestico, altrimenti il veicolo elettrico è solo un fenomeno di tendenza. Saluti
Ritratto di RubenC
22 aprile 2021 - 22:53
2
Walkyria, ma è OVVIO che i veicoli elettrici non sono l'unica e sola salvezza del pianeta. Certo che ci sono anche un sacco di altri problemi e certo che si può ancora ridurre l'impatto ambientale di un'elettrica media attuale. E quindi?
Ritratto di rebullo
23 aprile 2021 - 09:26
1
La soluzione tecnologia la abbiamo da almeno 25 anni. Il sistema ibrido di Toyota, che è il giusto compromesso tra efficienza e emissioni. Solo che non ci avrebbe guadagnato nessuno. Meglio vendere a caro prezzo diesel prima e elettrico a caro prezzo adesso. In 20 anni di incentivi sul modello Toyota per tutti i costruttori e non avremmo neanche avuto il Dieselgate e una migliore qualità dell'aria. Ma è inutile.. non ci arrivate...
Ritratto di RubenC
23 aprile 2021 - 09:29
2
Che cosa?? Ti rendi conto quanto inquina di più un veicolo ibrido full di uno elettrico puro? Quella può essere al massimo una tecnologia di transizione, ma sicuramente non è, non sarà e non potrebbe mai essere la soluzione.
Ritratto di rebullo
23 aprile 2021 - 10:06
1
Dormi, che è ancora presto...
Ritratto di RubenC
23 aprile 2021 - 11:28
2
Tu invece non hai bisogno di tornare a dormire: non ti sei mai svegliato.
Ritratto di rebullo
23 aprile 2021 - 12:54
1
Stiamo già passando all'idrogeno e voi giocate con le macchine a batteria... cambia la pila...
Ritratto di RubenC
23 aprile 2021 - 12:58
2
Chi sta passando all'idrogeno? Voi bolzanesi?
Ritratto di rebullo
23 aprile 2021 - 13:46
1
Vedi che dormi?? Nel recovery in approvazione saranno destinati 3 miliardi per partire con l'idrogeno entro il 2030, visto che l'elettrico sotto tutti i punti di vista è una cavolata pazzesca... comunque ancora per qualche giorno la nuova Touran 2.0 TDI è in offerta 29.700 euro e ci potete fare benissimo altri 10 anni. Vi aspettiamo in concessionaria!
Ritratto di RubenC
23 aprile 2021 - 13:51
2
rebullo, fammi capire: qual è questo fenomenale vantaggio dell'idrogeno rispetto all'elettrico? Dai tuoi commenti sembra così chiaro ed evidente, ma finora non hai dato neanche una spiegazione a riguardo.
Ritratto di rebullo
23 aprile 2021 - 14:34
1
Semplice, fai il pieno di idrogeno e l'auto produce da sola l'energia per muoversi.. dai vai a letto.. è tardi...
Ritratto di RubenC
23 aprile 2021 - 14:37
2
Rebullo, ma ti rendi conto che non sai di cosa parli? L'idrogeno per auto va prodotto, e di energia elettrica ce ne vuole molta ma molta di più che per muovere un'auto elettrica. E per di più le fuell Cell hanno un basso rendimento.
Ritratto di rebullo
23 aprile 2021 - 15:46
1
E i 3 miliardini per l'idrogeno far ripartire anche l'economia a cosa servono? Produrre, stoccare, distribuire l'idrogeno e festa finita, fai il pieno di idrogeno in 3 minuti e riparti, tra l'altro è anche più efficiente caro il mio...
Ritratto di RubenC
23 aprile 2021 - 16:42
2
Più efficiente? Ma sai di cosa parli? Un'auto elettrica ha un'efficienza del 95%!
Ritratto di deutsch
23 aprile 2021 - 13:41
4
@rubello facci sapere quanto compri la mirai
Ritratto di rebullo
23 aprile 2021 - 13:51
1
No grazie, preferisco l'odore della benzina la mattina presto..
Ritratto di deutsch
23 aprile 2021 - 14:11
4
@rubenC non facciamo gli estremisti, pro o contro elettrico. anch'io sono favorevole alla transizione elettrica che offre sicuramente molti vantaggi soprattutto locali, ma non dipingiamo come criminali quelli che ancora oggi scelgono motorizzazioni tradizionali
Ritratto di RubenC
23 aprile 2021 - 14:34
2
Io non ho dipinto nessuno come criminale.
Ritratto di deutsch
23 aprile 2021 - 14:52
4
si, hai capito cosa volevo dire. i motori tradizionali inquinano come un paio di anni fa, solo che oggi c'è una maggior presa di coscienza e quello che ieri andava bene a tutti oggi non è tollerato nella stessa maniera. poi si passerà una macchina alla volta, a parte il mio ex proprietario di casa che si è preso una model x per lui e una up elettrica per la moglie.... l'importante per chi sceglie motorizzazione tradizionali è essere consci che avranno vita sempre più difficile ma mano che cresce la presa di coscienza, le infrastrutture, aumentano i modelli e scendono i prezzi
Ritratto di RubenC
23 aprile 2021 - 14:53
2
Anzi, in realtà inquinano persino meno di qualche anno fa...
Ritratto di deutsch
23 aprile 2021 - 14:56
4
certamente il 6.2 è meglio del 6, del 5 ect.... tanto oggi in vendita si trova solo il 6.2. leggevo che la media co2 dei veicoli è tornata a scendere dal 2020 dopo anni di salita e nonostante la diminuzione del diesel grazie all'elettrificazione a vari livelli e la categoria di auto che ha registrato le più ampie riduzioni sono proprio i suv con - 16%
Ritratto di appennino
22 aprile 2021 - 21:37
A leggere i commenti qui sono tutti milionari,zero incentivi non ne ho bisogno.... ricco sono!
Ritratto di RubenC
23 aprile 2021 - 09:30
2
Io mi lamentavo solo degli incentivi per le auto inquinanti.
Ritratto di desmo3
22 aprile 2021 - 21:49
6
L’ipocrisia di incentivare ancora e ancora i diesel e poi fra 5 anni bloccare quegli stessi diesel perché considerati tossici, sebbene oggi siano omologati, pertanto perfettamente in regola e pertanto vendibili. Esattamente la tiritera che sta andando avanti da almeno 15-20 anni, sin da quando l’Euro 3 veniva definito ECODIESEL.
Ritratto di appennino
22 aprile 2021 - 22:03
Nessuno ti obbliga a comprare i diesel,esistono alternative BZ. BZ/GPL. Ibrido:full,mild...
Ritratto di desmo3
22 aprile 2021 - 22:07
6
felicissimo possessore di diesel Euro 4 senza FAP che fa 23 km/l, nessuno mi ha obbligato a comprarlo e nessuno mi obbligherà a dismetterlo
Ritratto di deutsch
23 aprile 2021 - 13:45
4
il consumo di carburante è legato solo al risparmio di chi lo guida non c'entra molto con l'inquinamento soprattutto confrontando un euro 4 senza fap rispetto ad un motore moderno. quello della tua auto è ormai nel mirino dei blocchi, poi dipendente sempre dove abiti
Ritratto di Almeron771
23 aprile 2021 - 06:35
Una sola parola....VERGOGNA..basta incentivi.E poi anche sul benzina e diesel doppia VERGONA, non so certi politici con coraggio facciano certe cose.
Ritratto di rebullo
23 aprile 2021 - 09:28
1
Le plug-in vanno a benzina....
Ritratto di RubenC
23 aprile 2021 - 09:34
2
Ma non solo a benzina. Questa è la differenza.
Ritratto di rebullo
23 aprile 2021 - 12:52
1
E l'ibrido Toyota non va bene... AHAHAHAH AHAHAHAH che fenomeni...
Ritratto di appennino
23 aprile 2021 - 14:11
Vedi che in molti ignorano che questi incentivi servono a far svecchiare il parco auto tra i più vecchi d'Europa.questo significa togliere dalle strade catorci ormai insicuri e molto più inquinanti di quelli che vanno a sostituire.poi per i vari tuttologhi,ing.motiristi,tecnici arpat ...avete in mente che esiste un ente che decide quanto possono inquinare i veicoli di nuova immatricolazione, vi dicono niente le normative euro 5/6/6dfull apposta sul libretto della vostra auto? allora come dicevo prima qua siete parecchio ricchi tutti con stipendi"sopra la media"come dichiara pubblicamente qualche fenomeno... meglio così non invidio i denari degli altri ma di più importanza all'intelligenza,alla sincerità e all'onestà di pensiero. p.s. non mi offendo se mi definisci ridicolo o come vuoi tu.
Ritratto di Doraemon
23 aprile 2021 - 14:35
Secondo me chi ha un catorcio o un'auto "vecchia" come dici tu, se funziona ancora se la tiene perchè nonostante gli incentivi i prezzi delle auto rimangono esorbitanti, a meno che non prendi un allestimento base che guarda caso i concessionari non hanno mai e di disincentivano a comprarlo dicendoti che devi aspettarlo sei mesi... Chi deve cambiare necessariamente un'auto che ahime' non va più, e non ha disponibilità per unn nuovo, trova ancora convenienza a comprare un buonissimo usato o comunque un aziendale o km0. Calmierare i prezzi del nuovo devono fare (anche se non sarebbe più libero mercato lo so), e non far guadagnre ancora di più le case automobilistiche che è vero, sono in crisi, ma data la mole di modelli elettrici, non credo più di tanto, e intanto una utilitaria a meno di 17000 euro non la si trova quasi più.
Ritratto di MS85
25 aprile 2021 - 12:53
La tua ipotesi poteva ancora reggere l’anno scorso. Quest’anno l’unico modo di accedere agli incentivi per le vetture oltre i 60 grammi è rottamare. Gli incentivi sono stati spazzolati tutti subito, dunque questo sogni dica che chi gira con vecchie auto, se lo incentivi, l’auto la rottama e ne prende una più moderna. Per quanto riguarda i margini, no, l’elettrico non aiuta, anzi. Sono pessimi con le termico, sono anche peggio con le BEV, soprattutto in Europa.
Ritratto di Doraemon
23 aprile 2021 - 14:30
Ai consumatori danno gli spiccioli che finiranno in due giorni, alle case costruttrici danno i milioni. Sempre bravi, è così che si sostiene il settore dell'auto, e soppratutto non si prendono in giro gli automobilisti. Andate da un concessionario a fare un preventivo. I famigerati incentivi vengono fagocitati da aumenti di prezzo, optional necessari dai prezzi fuori controllo e modelli base non esistenti, a meno che non li ordini e li aspetti per sei mesi. Questa è la realta!
Ritratto di Moreno M
29 aprile 2021 - 11:22
Per capire l'esiguità dei 13 milioni messi per la fascia 61-135 g/km CO2 si veda quanto ha stanziato la sola Regione Veneto per la Rottamazione (che si può aggiungere alla Rottamazione Statale). https://www.bloccoauto.it/news/rottamazione-auto-in-veneto-partito-il-bando-2021/ I 13 milioni a livello Italiano spariranno in una settimana