NEWS

Ottimo per la FCA il primo semestre 2016

28 luglio 2016

Il fatturato è rimasto stabile ma gli utili sono cresciuti del 181%, a 799 milioni di euro (e senza le voci eccezionali, il dato è ancora superiore).

Ottimo per la FCA il primo semestre 2016

BUON MOMENTO - È un quadro roseo quello del gruppo FCA al giro di boa di metà anno. I veicoli venduti nel mondo nei primi sei mesi di del 2016 sono stati 2,261 milioni di veicoli, in calo dell’1% rispetto al 2015. Il segno meno davanti alla variazione non deve trarre in inganno. Pur leggermente inferiori a quelle dell’anno precedente, le vendite hanno dato luogo a un fatturato mondiale di 54,463 miliardi di euro, contro i 54,383 miliardi dell’anno scorso. L’incremento del business è stato minimo (+0,15%) ma è avvenuto parallelamente a un miglioramento della redditività dello stesso: l’utile operativo a fine giugno è infatti di 2,367 miliardi di euro, contro 1,922 miliardi del primo semestre 2015. Ciò ha generato un utile netto di 799 milioni di euro, in aumento del 181%. E se si tiene conto delle voci non ricorrenti ed episodiche, il risultato è ancora più brillante (3,007 miliardi di risultato operativo e 1,237 miliardi l’utile netto). Completa il quadro la diminuzione dell’indebitamento del gruppo, passato da 8,035 miliardi di euro al 31 marzo di quest’anno a 7,163 miliardi al 30 giugno 2016. 

SITUAZIONI DIVERSE NEL MONDO - Il quadro complessivo positivo scaturisce dall’insieme dei risultati di segno diverso registrati nelle diverse aree del mondo. Ad accusare un trend negativo sono le mega-regioni dell’America Latina e dell’Asia Pacifico, mentre l’area comprendente l’Europa e quella Nordamericana hanno segnato un miglioramento finanziario. Il trend è evidente nei risultati relativi ai tre mesi aprile-maggio-giugno.

EMEA (Europa e Medio Oriente) - La regione caratterizzata soprattutto dai mercati europei nel secondo trimestre di quest’anno ha registrato 367 mila consegne, in crescita del 14% rispetto al secondo trimestre 2015. Il fatturato è stato di 5,770 miliardi di euro, in aumento del 4,7% nei confronti dello stesso periodo 2015. Il margine operativo “adjusted” (che tiene conto delle voci non ricorrenti) è stato di 143 milioni di euro contro i 57 del 20 trimestre 2015, con un aumento del 151%. 

NAFTA (Nord America) - Le consegne della FCA negli Usa e in Canada nel periodo aprile-giugno sono leggermente calate: da 677 mila a 666 mila del secondo trimestre 2015. Il fatturato però è cresciuto: da 17,186 miliardi nel secondo trimestre del 2015 a 17,479 miliardi di euro. L’utile operativo “adjusted” è stato di 1,374 miliardi di euro, pari al 4% in più.

LATAM (America del Sud) - Neimercati dell’America Latina i veicoli FCA consegnati nel secondo trimestre del 2016 sono stati 23 mila, in calo del 50% rispetto allo stesso periodo del 2015. I ricavi sono stati pari a 957 milioni di euro, contro 1,523 miliardi del secondo trimestre 2015, con una diminuzione del 37%. Le operazioni non hanno generato profitti ma una perdita di 79 milioni di euro.

APAC (Asia e area dell’oceano Pacifico) - Le consegne della FCA nella ampia regione asiatica nel secondo trimestre dell’anno sono leggermente calate dalle 138 mila del secondo trimestre 2015 alle 112 mila di quest’anno, pari a un calo del 19%. Il fatturato ha avuto lo stesso andamento: da 1,851 miliardi di euro nel secondo trimestre del 2015 a 1,469 miliardi di euro a 1,469 miliardi quest’anno (-21%). Non c’è stato utile operativo ma una perdita di 79 milioni di euro. 

LA MASERATI - I conti della FCA forniscono poi i dati particolari della Maserati. Complessivamente la casa del Tridente nel secondo trimestre 2016 ha consegnato 6.912 vetture, contro le 8.281 dell’anno scorso, con un calo del 17%. Il fatturato è stato di 579 milioni, con una diminuzione del 5% sul 2015. L’utile “adjusted” è calato del 16%, passando da 43 milioni del secondo trimestre del 2015 ai 36 milioni di quest’anno.

COMPONENTI - Infine, il settore della componentistica ha accusato un calo del 5% del fatturato (da 2,549 miliardi fatturati nel secondo trimestre 2015 a 2,430 miliardi quest’anno), ma il margine operativo “adjusted” è migliorato del 16%, passando da 96 a 111 miliardi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
28 luglio 2016 - 16:13
La Levante riporterà i conti Maserati in attivo ma che tristezza Dover dipendere da un suv per un marchio simile e con in gamma ammiraglie sportive della madonn@
Ritratto di ALLE91
28 luglio 2016 - 16:35
penso che l'uscita della gran turismo e della gran cabrio stiano influendo parecchio, se davvero entro il 2018 grazie ai soldi della Levante le rifaranno in stile alfieri sarà uno spettacolo.
Ritratto di torque
28 luglio 2016 - 16:51
Va detto però che il Levante è un bellissimo suv, soprattutto nei colori giusti (visto dal vivo un esemplare Blu Emozione, magnifico), e pare si guidi davvero bene. Concordo sulle ammiraglie, ma adesso è ora di ritoccare Ghibli dando anche lei la nuova mascherina e un nuovo infotainment, più tecnologia e poi l'attesa versione top di gamma magari V8. Per quanto mi riguarda invece la GranTurismo potrebbero lasciarla invariata per altri 10 anni, troppo bella. E infine incrociamo le dita per una Alfieri compatta, leggera e bella come il concept!
Ritratto di lordpba
29 luglio 2016 - 15:36
8
il Levante bellissimo mi sembra esagerato (io i SUV non li comprendo). Me lo sono trovato nel garage del condominio (??) a prima vista mi sembrava un Ttarrissimo Porsche. La GranTurismo e' bellissima, si.
Ritratto di pastrellandrea
29 luglio 2016 - 12:23
FCA è li per vendere macchine. Quindi, fabbrica macchine che si vendono, e verramente che numeri!!! Se la Maserati decide di fare un SUV e poi vende, benissimo. Felice anche di vedere che l'hanno proprio azzeccato.
Ritratto di Utente_1976
28 luglio 2016 - 16:27
Approfitto di questo articolo per fare un mea culpa: nonostante le mie previsioni negative, i conti di PSA di questo trimestre sono stati ottimi. Se non è un fuoco di paglia (non dimentichiamo che hanno avuto un recente aumento di capitale piuttosto sostanzioso) bisogna solo fare i complimenti a Tavares. Con la metà del fatturato di FCA fa attivi anche migliori. Io resto comunque del parere che strategicamente stanno messi male (comunque molto peggio di FCA, che ha seminato benissimo in questi anni, nonostante vacche magrissime, e sta iniziando a raccogliere). Certo che finché i numeri danno loro ragione, io ho torto. Saluti a tutti e Buone Vacanze!
Ritratto di ct46
28 luglio 2016 - 18:29
Utente_1976 il tuo commento rafforza la mia stima nei tuoi confronti..non per Psa (tra l'altro del gruppo ammiro solo Peugeot per la qualita'che da generalista sta offrendo)ma per l'onesta' che ti contraddistinque.Poi ovvio ognuno ha le propie opinioni (per esempio neanche io capisco la strategia del gruppo con Ds) ma l'importante e sapersi confrontare..dialogare e argomentare con civilta'ed educazione,com'e' tuo solito fare.ancora complimenti.saluti e buone vacanze anche a te.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 luglio 2016 - 18:36
quando si parla bene di FCA, manca sempre qualcuno per festeggiare insieme la notizia.
Ritratto di studio75
28 luglio 2016 - 18:38
5
Ottimo..peccato che abbia fatto -7,7% in borsa (si pensa condizionata dal calo -10% di Ford a WallSreet). Certe volte penso sia meglio avere brutte notizie che notizie positive.
Ritratto di VEIIDS
28 luglio 2016 - 23:35
Di certo non per questi dati, quanto piuttosto perché influenzata dai conti di Ford che sono in frenata e che ha annunciato un III trimestre molto magro. Sai Ford e FCA sono molto simili per dimensioni in USA e in Europa.
Ritratto di paomirtillo88
29 luglio 2016 - 12:32
I sbalzi in borsa non c'entrano niente con la qualità delle macchine o il numero delle vendite. La borsa è basata sulla paura e la speculazione.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 luglio 2016 - 18:40
La cosa notevole,è che non solo non è fallita, come qualcuno malignamente prevedeva, ma è cresciuta in modo eccezionale, e senza truffare!!
Ritratto di ghighen
28 luglio 2016 - 20:34
Per la redazione di Al Volante: e' possibile preparare un articolo di approfondimento per capire le cause del crollo di vendite pari al 50% fatto registrare dai mercati dell'America Latina LATAM. Crisi del prodotto, concorrenza agguerrita o crisi economica generale ? Grazie.
Ritratto di Luzzo
28 luglio 2016 - 22:42
fine del programma di incentivi in brasile , essenzialmente
Ritratto di CiccioBe
29 luglio 2016 - 11:24
ed una instabilità politica (si stava quasi arrivando al golpe per deporre Dilma) che immagino porti la gente a rimandare un investimento (di denaro) del genere.
Ritratto di hulk74
28 luglio 2016 - 21:11
Non è fuorviante un titolo simile, quando in realtà il guadagno non è tanto evidente?
Ritratto di Highway_To_Hell
29 luglio 2016 - 09:32
E' evidente se sai leggere uno stato patrimoniale, quindi NON nel tuo caso...
Ritratto di hulk74
28 luglio 2016 - 21:12
Poi scusate, ma i conti per cortesia... Fateli con la calcolatrice. Grazie
Ritratto di hulk74
28 luglio 2016 - 21:15
2,367 miliardi di euro, contro 1,922 miliardi del primo semestre 2015. Ciò ha generato un utile netto di 799 milioni di euro, in aumento del 181%... a casa mia 2367 - 1922 fa 445... quindi un aumento del 23% circa. Sto facendo i conti a mente
Ritratto di hulk74
28 luglio 2016 - 21:23
Ci ho preso :)
Ritratto di hulk74
28 luglio 2016 - 21:32
Scusate... ho confuso utile netto con utile operativo... mi ricopro il capo di cenere
Ritratto di Automotive
28 luglio 2016 - 22:30
Scusami il 1.9 lo montava la Croma....scherzi vero?
Ritratto di lordpba
29 luglio 2016 - 16:10
8
Certo, poi ci metti la marmitta polini e l'adesivo Pioneer dietro alla Maserati Ghibli. No, non hai infangato il marchio Maserati, tranquillo. Il 1.9mj e' cmq ottimo, ma su una Maserati meglio i motori progettati a Maranello
Ritratto di napolmen4
29 luglio 2016 - 08:54
ci sarebbe il nuovissimo 2.2 da 200cv....!!
Ritratto di andrea120374
29 luglio 2016 - 08:37
2
Veramente veramente veramente notevole, d'altronde con nuovi modelli eccezionali e soprattutto con motori assolutamente certissimamente non taroccati i risultati non possono mancare... Marchionne Grandissimo!
Ritratto di nicktwo
29 luglio 2016 - 08:47
concordo con chi mi ha preceduto il 1.9 jtd assieme al 1.3 jtd sono in pratica il moderno motore diesel per eccellenza... in pratica da loro derivano tutti gli altri diesel common rail che attualmente produce qualsiasi costruttore al mondo... come dire l'adamo ed eva della specie, da loro poi sono venuti tutti gli altri... saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 luglio 2016 - 08:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Highway_To_Hell
29 luglio 2016 - 09:36
No, veramente i risultati economici sono positivi anche nel mercato NAFTA e di molto anche... Certo poi se per i perdabal ciò che conta è se si siano vendute diecimila vetture in più o in meno (su seicentomila), allora si capisce perché come CEO ci sia Marchionne e non loro...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 luglio 2016 - 11:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Highway_To_Hell
29 luglio 2016 - 11:15
Perché "Americo"? Non mi risulta che FCA abbia sedi legali o fiscali negli Stati Uniti, quindi, se gli americani fossero dei perdabal come taluni italioti, non dovrebbero sentire più Chrysler come 'cosa loro' e non mi risulta... Ciò detto, non mi importa una beneamata di come alcuni sentano FCA, ma i dati economici sono oggettivi non vanno reinterpretati secondo la propria ignoranza in materia; quella che alcuni continuano a proporre è piuttosto una 'rielaborazione del lutto', perché, a dispetto di quel che dichiarano, rosicando eccome...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 luglio 2016 - 11:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 luglio 2016 - 11:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 10:20
Fortunatamente, neanche volkswagen con i suoi ESCLUSIVI imbrogli, ci ha mai rappresentato.
Ritratto di Highway_To_Hell
29 luglio 2016 - 09:29
Ottima ed abbondante come semestrale, non c'è che dire... Però ragazzi non fidatevi di questi numeri e nemmeno di una società come Moody's che ha alzato il rating di FCA: se il ciaparat del Salento sostiene che il gruppo sia con l'acqua alla gola, c'è da dargli retta...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 10:24
io nel dubbio di una 500x fuori norma, preferisco "buttarmi" per una volsktruffa accertata!
Ritratto di Utente_1976
29 luglio 2016 - 12:08
La cosa che da sottolineare è che questi conti sono al netto di Ferrari, che fino ad ieri veniva vista come quella che „manteneva“ il carrozzone FCA. Marchionne in 5 anni è riuscito a spinoffare CNH e Ferrari, e continua a stare in attivo, mentre fino all’altro ieri manco con quei due si stava a galla. La strada è ancora lunga, si è lavorato bene sui processi (vedi premi ormai abituali a stabilimenti FCA, italiani e non) e sul prodotto (gli ultimi modelli hanno poco da farsi rimproverare, anche se c’è sempre margine di miglioramento), ora bisogna lavorare sui brand. Sono ancora sottovalutati dal mercato, il passato pesa, e la gente quando sente Fiat o Chrysler o anche Alfa Romeo, si aspetta sempre „lo sgondone“. L’altra cosa da far notare è che abbiamo messo le basi per il rilancio Alfa (piattaforma Giorgio elogiata da tutti) e per fare volumi anche in Cina (la Jeep sta funzionando alla grande). IMHO i prossimi semestri saranno anche migliori di questo. Ed è un bene per l’Italia tutta, visto la massa enorme di lavoro che una industria automobilistica muove (non a caso i tedeschi sono disposti ad ammazzare chiunque per salvare i loro pargoli taroccatori). Altro che acqua alla gola…
Ritratto di R T
29 luglio 2016 - 12:57
Il "conte dae braghe onte" che dopo essersi messo in affari con i della valle è rimasto contagiato e non ne imbocca più una
Ritratto di lordpba
29 luglio 2016 - 15:59
8
Ma una cosa non la capisco proprio: FCA fa fare la 124 Spider a FIAT (che mi piace cmq) MA manca una piccola spider Alfa Romeo (Quella del Laureato era Alfa, ha fatto storia). Mentre ha in progetto di far fare SUV ad Alfa Romeo, quando ha gia Jeep che li fa ottimi (per cui si fara' autoconcorrenza). Hmm..... hmm....
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 10:30
forse perchè la 124 è realizzata in collaborazione con mazda. Per Alfa, la nuova politica, al massimo, ha deciso di collaborare con altri big interni.
Ritratto di lordpba
29 luglio 2016 - 16:13
8
Bravo Marchionne, pero' ora che hai i soldi, cambiati 'sto maglione!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 10:34
Se lo indossasse solo per motivi scaramantici, a questo punto e con questi ottimi risultati, non dovrebbe toglierlo neanche per farsi la doccia.
Ritratto di Claus90
29 luglio 2016 - 16:46
Ottimo a dimostrazione che è un'azienda seria che produce ottimi prodotti e il mercato le da ragione.
Ritratto di ilpilota
29 luglio 2016 - 17:54
E' mai possibile che la gente compra ancora questi catorci Fiattosi???
Ritratto di IloveDR
29 luglio 2016 - 18:45
3
l'importante è crederci a questi dati manipolati...ma dopo 10 anni di bufale marchionniane, solo i più allocchi ci credono ancora, infatti il titolo FCA perde valore...
Ritratto di IloveTrabant
29 luglio 2016 - 19:03
Muore il bue, muore l'asinello, muore chi è pieno di guai ma il raglione non muore mai
Ritratto di IloveDR
29 luglio 2016 - 19:11
3
anche le Trabant sono morte insieme alla DDR...IloveTrabant R.I.P.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 10:08
discuti POSSIBILI dati manipolati sulle vendite, ma non critichi, ACCERTATI, dati manipolati sull'omologazione!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 10:10
per quello, che ha ideato e attuato il marchio tedesco, le sue azioni non dovrebbero proprio più esistere!
Ritratto di caronte
1 novembre 2016 - 22:52
Forza Fiat.