NEWS

Primi sei mesi del 2018: la regina resta la Volkswagen Golf

30 luglio 2018

Ecco la classifica di vendita del mercato europeo da gennaio a giugno 2018: in cima le solite… sospette.

Primi sei mesi del 2018: la regina resta la Volkswagen Golf

EUROPA “ALLARGATA” - C'è un'assenza illustre nella classifica delle auto più vendute in Europa da gennaio a giugno 2018, che per la prima volta da anni non include vetture della Opel. Lo dicono i numeri messi di Focus2Move, che stila le classifiche sulla base dei numeri di vendita per paese o area geografica: nel caso dell'Europa si considerano comprese le 28 nazioni che fanno parte dell'Unione più altri 16 stati (fra i quali Norvegia, Russia, Svizzera e Turchia). Il modello più venduto in Europa fra gennaio e giugno è stato ancora una volta la Volkswagen Golf, in grado di guadagnare il 6,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e toccare quota 291.520 immatricolazioni. Al secondo posto c'è la Renault Clio (207.114 unità, +2,6%), davanti alla Volkswagen Polo (203.247, -1,4%).


Nelle foto, dall'alto: VW Golf, Renault Clio e VW Polo, rispettivamente prima, seconda e terza della classifica di vendita.

LA FIAT 500 E' 21° - Quarta si riconferma la Ford Fiesta, nonostante la flessione dell1,4% (162.180 auto), mentre dal quinto posto manca l'Opel Corsa: dal 30 giugno 2017 al 2018 l'utilitaria tedesca ha perso sette posizioni, scivolando al dodicesimo, dopo essere passata da 137.565 a 120.482 esemplari. Il suo posto è occupato dalla Volkswagen Tiguan, prima suv in classifica (159.529, +8,9%), davanti alla crossover Nissan Qasqhai (156.455, +1,0%) e alla Skoda Octavia (146.174, +8,2%). Chiudono la classifica delle prime dieci le Peugeot 208 (135.736, +1,5%), Ford Focus (133.282, -25,6%) e Citroën C3 (123.196, -1,6%). La Opel sconta anche il tonfo dell'Astra, che era decima a fine 2017 ma è piombata al ventiquattresimo posto al 30 giugno. La prima auto in classifica della FCA è la Fiat 500, ventunesima (96.516, -4,1%), che precede di due posizioni la Panda (94.694, -15,5%).

LA TOP 100 DA GENNAIO A GIUGNO 2018

 Modello1 sem. 2018% variaz. 2018-17
1Volkswagen Golf291.5206,4%
2Renault Clio207.1142,6%
3Volkswagen Polo203.247-1,4%
4Ford Fiesta162.180-1,4%
5Volkswagen Tiguan159.5298,9%
6Nissan Qashqai156.4551,0%
7Skoda Octavia146.1748,2%
8Peugeot 208135.7361,5%
9Ford Focus133.282-2,8%
10Citroen C3123.196-1,6%
11Renault Captur120.5827,3%
12Opel Corsa120.482-14,9%
13Dacia Sandero119.8586,3%
14Toyota Yaris113.34516,8%
15Volkswagen Passat113.17910,6%
16Peugeot 3008112.88329,2%
17Dacia Duster103.88226,1%
18Peugeot 2008100.066-5,1%
19Renault Mégane99.603-10,4%
20Skoda Fabia97.559-1,5%
21Fiat 50096.516-4,1%
22Ford Kuga95.28011,1%
23Fiat Panda94.694-15,5%
24Opel Astra94.283-34,6%
25Peugeot 30890.317-3,9%
26Mercedes C Class87.236-14,1%
27Hyundai Tucson86.872-2,4%
28Audi A386.043-5,6%
29Kia Sportage84.185-5,9%
30Seat Leon81.992-2,4%
31Kia Rio80.461-7,5%
32Audi A480.156-1,3%
33Toyota C-HR74.27130,2%
34Mercedes A Class70.931-6,3%
35volkswagen T-Roc70.654 
36BMW 1 Series70.341-2,2%
37Mini68.803-1,8%
38Mercedes E Class68.289-5,2%
39Fiat Tipo65.810-15,8%
40Seat Ibiza64.962-6,6%
41Hyundai i2064.951-0,6%
42Toyota Auris64.0908,4%
43BMW 3 Series63.529-6,5%
44Mercedes GLC63.28420,6%
45Fiat 500x61.96912,4%
46Renault Kadjar61.689-6,3%
47BMW X161.156-1,4%
48BMW 5 Series58.1136,6%
49Renault Scénic57.5858,5%
50Toyota RAV455.5479,7%
51Ford Ecosport54.93241,9%
52Opel Mokka54.799-41,6%
53Volkswagen Touran54.638-6,7%
54Skoda Rapid54.3935,4%
55Volkswagen Up!52.477-0,9%
56Lada Vesta52.17647,7%
57Kia Cee’d49.9154,9%
58Opel Crossland X49.565680,1%
59Citroen C3 Aircross49.358 
60Mazda CX-549.27329,8%
61Renault Twingo48.87014,2%
62Nissan Micra48.8123,3%
63Toyota Aygo48.8012,7%
64Nissan X-Trail46.735-9,5%
65Lada Granta46.6079,1%
66Skoda Superb46.086-6,0%
67BMW 2 Series44.927-0,2%
68Volvo XC6044.804-15,4%
69Audi A644.465-2,7%
70Suzuki Vitara44.0495,7%
71Kia Picanto43.19323,6%
72Jeep Renegade42.5180,6%
73Hyundai i3042.4595,5%
74Audi A142.263-7,3%
75Audi Q241.9956,6%
76Peugeot 500841.377164,3%
77Seat Arona40.587 
78Opel Insignia40.42621,1%
79Jeep Compass40.1381740,7%
80Hyundai i1040.131-19,2%
81Citroen C4 Picasso39.627-15,5%
82Audi Q339.556-10,2%
83Seat Ateca39.3282,3%
84Skoda Kodiaq39.28189,6%
85Audi Q539.25313,6%
86Fiat 500L39.112-11,4%
87Nissan Juke38.679-27,6%
88Ford C-max37.724-6,7%
89Honda Civic37.47920,8%
90Mercedes GLA37.1396,0%
91Mercedes B Class37.1033,0%
92Skoda Karoq36.583 
93Opel Grandland X36.541 
94Mercedes CLA34.968-0,6%
95Citroen C4 Cactus34.826-3,2%
96Peugeot 10834.1892,1%
97Hyundai Creta33.97738,0%
98Hyundai Solaris33.9103,4%
99Audi A532.4860,8%
100Ford Mondeo32.320-4,7%


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
30 luglio 2018 - 15:29
A me stupisce la LaDA Vesta sia al gradino 56, una obsoleta auto del genere sia in classifica significa che alcune parti d'Europa sono povere e antiquate, il rovescio della medaglia è che per essere al gradino 56 e non essere presente in alcuni paesi europei è un'ottimo risultato.
Ritratto di Alfiere
30 luglio 2018 - 15:38
2
Non è un auto obsoleta. Progetto debuttato nel 2015, esteticamente molto più armonizzata di altre carrette, e le tecnologie di base che ti aspetti in un modello europeo. Partecipa anche al wtcc.
Ritratto di MAXTONE
30 luglio 2018 - 20:04
Poi mi sorprende l'ostinata presenza di Clio saldamente in seconda posizione la quale nonostante la bella età di 6 anni non ne vuole proprio sapere di lasciare spazio alle ben più giovani Fiesta e Polo. Come ulteriore sberleffo la Clio fa segnare un ottimo +2,6% contro i segni negativi delle rivali. Quando un progetto è riuscito è riuscito, c'è'poco da fare. Mi riporta alla mente i fasti del successo della prima mitica Clio I del 90 la quale, presentata a maggio e posta in vendita in italia a ottobre, iniziò a spopolare dal 91 in poi creando un mito capace di far quasi dimenticare l'altrettanto mitica progenitrice, la R5.
Ritratto di Ercole1994
30 luglio 2018 - 21:58
Non per niente, la Clio, è la mia segmento B preferita. Ha una linea che potrebbe durare anche per altri svariati anni. Spero non facciano danni sulla quinta generazione.
Ritratto di MAXTONE
31 luglio 2018 - 02:52
Lo pensavo anch'io e spero resti sul mercato anche un po' più a lungo dei canonici 7 anni: La Clio 1 fu un grandissimo successo negli anni 90 ma le serie successive non ottennero altrettanto successo ed in effetti, soprattutto la terza serie è stata davvero incolore, Clio IV invece è riuscita nel difficilissimo compito di riproporre intatta la magia dell'iconica prima serie senza neppure il bisogno di riproporne le linee in una sorta di remake. Situazione diametralmente opposta per Fiesta: Quando uscì la serie precedente dieci anni fa fu un successo immediato e duraturo perché una linea del genere è ancora tanta roba oggi, figuriamoci nel 2008, ma l'attuale,a mio avviso, benché molto dotata in qualità e contenuti, è stata parecchio imborghesita e appare molto meno sportiva perché troppo alta per essere una segmento B e molto banalizzata negli stilemi. Questo imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Ercole1994
31 luglio 2018 - 07:37
Totalmente d'accordo sulla Fiesta: la precedente serie, comunicava sportività anche nelle versioni più scarne, quelle con copricerchi di plastica per intenderci. La nuova, è si bella, ma solo nelle versioni ST-Line, mi viene davvero voglia di comprarla, proprio per il fatto che è più "razionale", che "sportiva".
Ritratto di ziobell0
31 luglio 2018 - 12:32
La nuova fiesta pare più vecchia del modello che va a sostituire.
Ritratto di Mattia Bertero
30 luglio 2018 - 15:32
3
Niente di nuovo all'orizzonte. D'altronde se riesci a costruire un nome intorno alla macchina è una forte garanzia di successo. La Golf vende sia per il nome ma anche perchè ad ogni generazione è stata tra quelle che hanno interpretato meglio i gusti dei clienti, creando anche una clientela affezionata. Molti che prendono la Golf, e ne sono rimasti soddisfatti, continueranno a comprare Golf.
Ritratto di str
30 luglio 2018 - 18:20
Il fascino fa dimenticare i difetti. La Golf non aveva la spia del carburante, potevi lasciare le chiavi all'interno e chiudere l'auto, era senza caramedaria anche se le strade erano dissestate e si bucava, aveva i sedili dietro più piccoli diversamente non ci stavi con le gambe, ....fino a venderti Euro 4 per Euro 6. Questo insegna che imbrogliare paga se investi in Mito.
Ritratto di Alfiere
30 luglio 2018 - 15:33
2
Classifica molto interessante. Golf incassa probabilmente il successo delle TGI, e generalmente VW piazza tantissimi modelli in top ten, pure l'ultima irriducibile wagon a fare ancora quei numeri. Ottimi i numeri del C-HR nonostante la tipologia di macchina un po di nicchia, quello che non capisco è il tonfo dell'astra...fa così pena sia l'auto che le pratiche commerciali opel?
Ritratto di Magnificus
30 luglio 2018 - 15:40
A me invece sorprende dopo tutti i bla bla bla su Giulia e Stelvio non vederle nelle prime 100
Ritratto di Alfiere
30 luglio 2018 - 16:15
2
I numeri non sono solo una questione di bontà del progetto, o nelle posizioni più elevate vedremmo anche più honda, più volvo e più mazda rispetto a quelle qui presenti.
Ritratto di ELAN
30 luglio 2018 - 17:09
1
Alfiere: finalmente una persona che ragiona e non una pecora.
Ritratto di Magnificus
30 luglio 2018 - 18:00
Bee beeee beeeeee la mia era solo una considerazione.
Ritratto di ELAN
30 luglio 2018 - 18:08
1
Pure la mia.
Ritratto di Luzo
30 luglio 2018 - 17:17
Tutte le competitors vendono poco malgrado abbiano a listino motori da utilitaria e carrozzerie SW/cabrio/coupé...... pensa un po.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 10:05
1
Come gamma solo qualche europea, magari VAG, può competere. Per non parlare delle Jap.
Ritratto di Leonal1980
31 luglio 2018 - 08:31
4
E vero dove sono?
Ritratto di Leonal1980
31 luglio 2018 - 17:43
4
Pensa vendono più Audi q2 che Giulia hahahah
Ritratto di MAXTONE
30 luglio 2018 - 18:00
Non mi spiego neppure io il risultato dell'Astra, modello ancora recente e ricco di contenuti tecnologici, forse sconta la bruttezza della versione SW nella quale è sempre stata vendutissima mentre la hatchback, invece, che è molto bella, non riesce ad avere lo stesso status della sw, quello che, al contrario accade nella Golf la quale deve il suo successo alla versione hatchback. In ogni caso Insignia e Corsa (tredicenne) stanno facendo sempre molto bene. Curioso infine vedere appaiate Auris, peraltro a fine carriera, e i20 mentre la i30, nuovissima e appartenente allo stesso segmento di Auris, molto più in basso nonostante disponga dei diesel al contrario della giapponese disponibile solo ibrida o 1.2 T.
Ritratto di Roomy79
30 luglio 2018 - 19:23
1
Ciao, la astra sw con quel fregio che simula il tetto fluttuante è forse l’auto più brutta che io abbia visto in giro nell’ultimo periodo insieme alla crossland x...meglio la ssangyong tivoli piuttosto. Impressionanti i dati della Dacia, ormai ampiamente sora le vendite della Fiat, che ormai ha iniziato una lenta agonia...
Ritratto di MAXTONE
31 luglio 2018 - 03:04
Purtroppo pur amando Opel devo darti ragione: la SW, al contrario delle precedenti edizioni dal 92 alla penultima serie, sempre state piacevoli e accattivanti: Oltre al tetto fluttuante la parte brutta è la terza luce laterale, troppo piccola e corta per dare slancio alla fiancata la quale pare così interrompersi bruscamente invece di risultare fluida come lo erano le serie precedenti.
Ritratto di Prrrrr
30 luglio 2018 - 18:06
Ormai da qualche tempo sono passato a Giulia ma sono stato x quasi 20 Anni un Golfista, 2 di 4' Generazione, 1 di 6' e la 7 GTD (tutte Diesel comunque), e devo dire che man mano che passavano le Generazioni, la qualità generale (percepita) "diminuiva", dovendo scegliere prenderei sempre la Golf 4 (la migliore di tutte). Rimango cmq. stupito da come Golf continui ad avere questo successo, la mia 7 l'ho mantenuta veramente poco, aldilà di tutti i sistemi elettronici (ormai tutte ne sono invase), peccava in alcune cose, ad esempio si avvertivano vibrazioni e scricchiolii interni durante i viaggi.. manco fosse na macchina di 20 Anni, capitava che se ti dimenticavi di mettere il freno a mano elettrico, la macchina andava in blocco (capitato un paio di volte, lo sbloccavi si ma era una roba assurda), e poi la verniciatura...... ragazzi le VW erano note per la Verniciatura, carrozzeria garantita 12 C...! Ora le verniciano non so bene come... UN VELO DI VERNICE, basta un niente che vedi subito il fondo, una pietruzza rimbalzata sul paraurti, uno sportello appoggiato x sbaglio ad un altro veicolo, etc, insomma allucinante. Mio Padre ha una Polo del 2013 verniciata allo stesso modo... veramente ridicoli. Già nella 6' Generazione avevo avvertito questo, mentre la 4' potevi farle la qualunque che sotto ci stavano 3 strati di vernice, un po di pasta e via....
Ritratto di Prrrrr
30 luglio 2018 - 18:08
intendevo dire garantita 12 Anni.... il C.... si intuisce ;)
Ritratto di Giuliopedrali
30 luglio 2018 - 21:57
Anch'io ho una VW, presa nuova, e va be ovvio che rimpiango la splendida Alfa 33, era una vera macchina, ma aldilà di quello, pensavo che come qualità una VW nuova altro che una vecchia Alfa austriaca costruita a Napoli... Invece per esempio vibra ancora di più nonostante un telaio di parecchi decenni più moderno...
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 10:07
1
Ce l'aveva un mio zio la 33 boxer, me la fece guidare che avevo il foglio rosa sulle colline sopra a Genova. Bel rombo (credo carburatore doppio corpo). Ma egli era un fanatico, tipo Furio di Carlo Verdone.
Ritratto di Giuliopedrali
1 agosto 2018 - 08:25
Magari non era tanto il carburatore doppio corpo (anzi quella a iniezione aveva un rombo ancora più da V8) ma un boxer...
Ritratto di Leonal1980
31 luglio 2018 - 17:47
4
Io ho una Passat e polo nuova e di vibrazioni mai sentite, anche a velocità sui 160 in su
Ritratto di Leonal1980
31 luglio 2018 - 17:48
4
Ah forse perché hai uno sporco vibrante rumoroso diesel?
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 18:00
Ho un Maggiolino 1200 del 2012 a benzina, però pur avendo una rigidità torsionale infinitamente superiore alla 33 che derivava dall'Alfasud progettata nel 67... Ha vibrazioni a non finire sulla plancia e paratia, ho dovuto anche cambiare il parabrezza perché si è rotto...
Ritratto di ELAN
30 luglio 2018 - 18:12
1
C'è da dire che un'auto più vende più ci investono in gamma quindi più vende. Più vende più la pubblicizzano quindi più vende. Al di là della bontà dl mezzo... conosco vari possessori che l'han presa per abitudine, per paura di cambiare. Quando parlavi di auto da comprare il volto si faceva lugubre, s'irrigidivano e lapidariamente affermavano: "Alla fine riprenderò la Golf".
Ritratto di Prrrrr
30 luglio 2018 - 18:30
Guarda è sicuramente un buon prodotto, ma essendo un Golfista di lungo corso ho notato delle "pecche", dalla serie si sono persi in fesserie.. va bene logiche industriale e ottimizzare tempi e costi, ma la Golf se le fanno pagare, non mi risulta che le regalino. Capisco i tuoi Amici, anche io ormai ero affezionato al prodotto e sinceramente non vedevo delle alternative valide a Golf (purtroppo l'Alfetta non la facevano più), è sempre stato un ottimo compromesso tra una "Utilitaria" e una Berlina... d'altronde se ha questo successo da oltre 40 Anni, un motivo ci sarà. In fine la rete assistenza, io in VW mi sono sempre trovato bene x fortuna (anche quello conta), a seconda del Marchio diventa allucinante (mio cugino ha una Peugeot ma x carità), ora ho Giulia da poco e non saprei, speriamo bene..;).
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 09:55
1
A me piaceva la "Golf Pink Floyd" nel '94... era la III. Secondo me con la IV si sono consacrati ed ancor oggi sfruttano quella serie che, effettivamente, aveva dei plus qualitativi all'epoca.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 luglio 2018 - 21:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 09:56
1
Cosa intendi per "qualità"? Le altre quali? Ford, Audi..?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 luglio 2018 - 12:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 18:28
1
Quindi qualità dell'arredo. Ok. Per esempio certe vetture hanno materiali più semplici ma più resistenti, altre hanno materiali più belli ma dopo alcuni anni cascano a pezzi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 luglio 2018 - 18:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
1 agosto 2018 - 12:13
1
Sì, tu?
Ritratto di manuel1975
30 luglio 2018 - 18:35
questo dato è chiaro si compra golf e polo perchè la concorrenza non riesce ad abbassare i prezzi
Ritratto di SM97
30 luglio 2018 - 18:48
Perché scusa Golf e Polo costano poco?
Ritratto di Xadren
30 luglio 2018 - 18:44
1
Più che Fiat, a me stupisce Honda, così in basso.
Ritratto di alex_rm
30 luglio 2018 - 21:16
Honda ha una scarsa rete di vendita,pochi sconti ed un parco auto poco orientato ai gusti europei.per me la Civic e la miglior media sul mercato(forse la può impensierire la nuova Focus) meglio della golf.
Ritratto di MAXTONE
31 luglio 2018 - 03:10
Di nuova Civic ne ho già viste un paio dal vero e posso dire che ha una gran presenza scenica, gran macchina senza se e senza ma.
Ritratto di Xadren
31 luglio 2018 - 09:17
1
Non so come sia la situazione nel resto d'Italia, ma nel Nord-Ovest non mi sembra così scarsa, non più di altri marchi (anche se certamente non siamo ai livelli di Toyota). Concordo che la gamma sia poco incline ai gusti "tedeschizzanti" degli Europei, ma sugli sconti posso capirlo: una volta ho provato a configurare in parallelo una Honda Civic e una VW Golf, risultava che la Golf costasse diverse migliaia di euro in più, in rapporto al prezzo richiesto i contenuti sono sostanziosi. Anche io sono convinto, comunque, che fra le generaliste sia probabilmente la migliore e devo dire che dal vivo è più piacevole che in foto. Il mio stupore è solo vederla all'89° posto, sono convinto che se in Honda facessero una Jazz ibrida e un po' più carina, giusto per fare concorrenza alla Yaris i risultati sarebbero diversi.
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 14:57
Be già detto: Honda credo non ci sia più un vero concessionario in tutto il nordest, lo stesso Seat o almeno quello al confine tra Veneto e Friuli dove ho comprato la mia VW ora ha anche Seat e c'è a Vicenza ma non so se ce ne sono altri.
Ritratto di marcoveneto
2 agosto 2018 - 10:21
Sear dovrebbe esserci a Mestre e poi a Padova (DE BONA)
Ritratto di Stefano1985
30 luglio 2018 - 18:49
Povera Fiat che fine ti hanno fatto fare
Ritratto di Roomy79
30 luglio 2018 - 19:30
1
Persino la rendegade che da noi sembra un best seller che ha invaso le strade vende meno della Vitara e della lada...ai primi posti comunque ci sono tante segmento B alla faccia delle strategie FCA. Questi dati confermano che l’italia e land of suv, perché siamo molto sbilanciati su questo segmento si auto, un popolo di ignoranti che pensa solo ad apparire...
Ritratto di Metalmachine
30 luglio 2018 - 19:16
1
La golf e’ l’auto degli insicuri ... “Non so cosa prendere.....prenderò la golf perché e’ golf e’ l'hanno tutti..almeno son figo “
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 09:56
1
Sì ma non solo...
Ritratto di Giuliopedrali
30 luglio 2018 - 19:17
Gira e rigira con tutti i panegirici su FCA di questi giorni, poi se dico io che vende poco è uno scandalo... Guardate i dati.
Ritratto di alex_rm
30 luglio 2018 - 20:15
Il Mercato europeo(nei dati ci sono anche Russia Turchia) e molto tradizionale e legato ai costruttori locali che vanno di moda ed i giapponesi fanno fatica(tranne Toyota presente con yaris,auris,chr e rav4) mi delude il marchio alfa con Giulia e Stelvio ma per un marchio assente per diversi anni non è facile riguadagnare la fiducia in poco tempo(e sarebbe stato ancora peggio con auto a marchio Lancia). Le piccole la fanno da padrone(anche se adesso per dimensioni aumentate e contenuti sono quasi medie) con l’introduzione dei crossover che hanno posto fine a monovolume,SW e coupe.mi sorprendono le vendite della Skoda Octavia(auto più anonima e triste della golf)
Ritratto di MAXTONE
31 luglio 2018 - 03:19
Toyota è ben presente anche con Aygo quasi appaiata con la twingo. Le coupé e cabrio invece sono ben rappresentate dall' audi a5 ma sono auto di nicchia, credo che neanche durante il loro boom nei 90 fosse facile trovarle in classifica a parte la Calibra che ha spopolato ed ora a causa del ripristino del bollo sulle ventennali, è sparita dalla circolazione perché sono state tutte vendute all'estero.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 luglio 2018 - 12:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuliopedrali
30 luglio 2018 - 21:42
A me sembra anche se le cose stanno leggermente cambiando che le auto italiane siano le uniche in Europa ad avere più che altro un mercato interno.
Ritratto di Micli
30 luglio 2018 - 22:34
Tra i dati che piu risaltano ci sono le vendite dei modelli fiat..che dire..sembra ormai un marchio in fase di liquidazione per non parlare di alfa i cui modelli non compaiono neanche tra i primi 100..scandaloso!@
Ritratto di alex_rm
30 luglio 2018 - 23:48
In alfa ci voleva la nuova Giulietta e il c-suv per fare i numeri e poi i clienti del segmento C sono meno legati ai marchi teutonici rispetto ai clienti del segmento D.
Ritratto di alex_rm
30 luglio 2018 - 23:51
E poi per me nel segmento C non ha senso parlare di auto premium teutoniche quando i contenuti sono come le altre cosiddette generaliste(ed anche la nuova serie 1 sarà a trazione anteriore)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 luglio 2018 - 12:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mika69
31 luglio 2018 - 08:26
Purtroppo per le concorrenti l'equilibrio generale della Golf resta insuperato. Scelte conservatrici ma che pagano sempre. Dovessi comprare una media che non sia una Subaru :-) prenderei sicuramente una Golf, anzi ne ho avute già due. Sulla 7 comunque un po di sforzo in più sulle finiture potevano farlo.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 10:00
1
Io dopo Honda manco l'ho presa in considerazione. Non avrò equilibrio io, sarò uno squilibrato chissà.
Ritratto di mika69
31 luglio 2018 - 12:27
Abbiamo semplicemente esigenze differenti. :-) PS e OFFTOPIC...ho comprato a mio figlio un Suzuki Swift 1.0s automatica... a parte qualche finitura e plastiche un po così, l'auto è validissima. Motore top e consumi da Aygo... solo che questa ha 111 cv ed un confort di tutto rispetto per la categoria.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 18:30
1
Intendevo non ho preso in considerazione la Golf. L'Impreza l'abbiamo a casa. Volesse il cielo che l'attuale XV avesse il 1.6 DIT 170cv o un ibrido... farei pazzìe.
Ritratto di alex_rm
31 luglio 2018 - 21:17
Un paio di mesi fa andai a vedere la nuova Volvo XC40 ed il concessionario(Volvo/Subaru) aveva esposto di fianco alla xc40 la nuova XV è mi è piaciuta di più la nuova XV se solo avesse motori adeguati invece dei 1.6 e 2.0 aspirati potrei anche tralasciare l’aspetto del cambio cvt(è relativo possibile effetto scooter)
Ritratto di palazzello
31 luglio 2018 - 08:40
Per me sono taroccati questi numeri, sicuramente la Golf è in prima posizione ma non con un divario di quasi 100.000 unità.
Ritratto di palazzello
31 luglio 2018 - 12:23
che c'entra!!!???
Ritratto di treassi
31 luglio 2018 - 12:38
Se apri la finestra e conti quante Golf e Clio passano, vedrai un rapporto di 3 a 1 per la Golf… è matematica
Ritratto di palazzello
31 luglio 2018 - 13:14
Anche se fosse, ma se ti propongono con le promozioni, ed è quello che stanno facendo, una Golf al prezzo della Clio o altra equivalente tu che faresti? credo di conoscere la risposta. Inoltre molte delle Golf che girano sono di seconda mano o di importazione come quella di mio cognato.
Ritratto di palazzello
2 agosto 2018 - 08:33
E' di importazione tedesca, la versione è la Lounge che corrisponde alla Highline venduta in Italia!!! Saluti!!!
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 08:51
Be per quanto riguarda le Alfa, le Alfa vere di una volta, e soprattutto le piccole boxer le compravi perché erano le auto più moderne, sicure, spaziose e piacevoli sul mercato fine. Oggi devi essere un vero appassionato.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 10:02
1
L'Alfa 33 boxer era spaziosa?
Ritratto di Magnificus
31 luglio 2018 - 14:22
Lascia perdere il Giulio....non so perché non si prende una "fantastica33"usata
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 15:00
Si ci facevi un viaggio in 5 e neanche te ne accorgevi, era molto più spaziosa della 75 e di auto mediograndi dell'epoca, il baule 400 litri è superiore a quello di una nuova Volvo V90, basta controllare.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 18:31
1
Azz adesso controllo e.............
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 21:27
Guarda i dati reali nelle prove, sono davvero poche le station anche grandi oltre i 400 litri, l'Audi A6 nuova si sorprende positivamente. Guarda anche Mercedes E nuova o Jaguar XF, 5 metri di auto e il baule di una Golf... Del resto l'Alfasud, era un requisito di Rudolf Hruska aveva il baule più grande della Mercedes serie S, Hruska aveva voluto così e così è stato.
Ritratto di 82BOB
31 luglio 2018 - 08:52
2
Per alcuni versi, almeno per i miei gusti, questi risultati sono un po' sorpendenti. Se da un lato che la Clio sia così venduta mi sembra più che normale, data la linea piacevole e le varianti di carrozzeria, allo stesso momento mi sembrano incredibili i risultati di Opel; forse la Astra probabilmente paga anche il prezzo elevato! Il calo di FIAT, come in altri post da me commentati, era ampiamente preventivabile visto il pressoché totale abbandono del mercato... Sempre nella galassia FCA Alfa Romeo non pervenuta! Che dite, la Giulia paga oltre al prezzo elevato anche la mancanza di una variante sw (le sportwagon, almeno dalle mie parti, erano sempre le più diffuse)?
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 09:14
Già detto perché si compravano le Alfa una volta, semplicemente auto razionali, spaziose e moderne le guidavi e poi guidavi una Golf (più robusta e rifinita quello si) e ti pareva di guidare un camper Westfalia... Oggi è rimasta solo la guida manca il progetto che anticipa i tempi.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 10:03
1
La Avantime voleva anticipare i tempi. Oggi sono i tempi delle app, dei tablet, dei touch...
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 15:52
Ma anche la Golf è diventata la Golf per qualcosa, e pure la Panda o le Volvo SW, mi sembra che le Alfa invece oggi puntino troppo sulla storia Alfa, il mito, la guida, ma non raggiungono una completezza di qualità come le vecchie Alfa, come tutte le auto di successo in realtà.
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 18:05
Poi va be Alfa ha 5 modelli, diciamo 2 che vendono pure in Canton Ticino e a Nizza o in Sudtirolo... Audi ne ha 30....... Venduti pure alle Figi... Lasciamo stare.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2018 - 18:32
1
Sicuramente sanno vendere! (non a me).
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 09:15
Poi co sta Jeep Jeep Jeep miracolo Jeep tanto sbandierato. Guardando bene mi sembra più un miracolo la sfiziosa e relativamente costosa piccola 500 che tra l'altro c'è dal 2007...
Ritratto di treassi
31 luglio 2018 - 10:37
Mi spiace che l'unica Volvo in classifica (la XC60) stia perdendo terreno, non amo i suv ed è l'unico che mi piace e prenderi in considerazione. Solidità, confort e sicurezza in pieno stile Volvo.
Ritratto di money82
31 luglio 2018 - 11:52
1
Come dicevo nell' articolo del compianto Marchionne, mi ero dispiaciuto molto per quanto successo, nonostante non fossi d accordo con diverse sue posizioni. Mi sembra chiaro a cosa mi riferissi.
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 15:03
Cioè bisogna ammettere e io sono anni che guardo Bestsellingcars.blog ecc che le vendite FCA sono dietro sempre a qualche miracolo, prima quello 500, poi quello Tipo, adesso Jeep Renegade, però sempre un po' casuali.
Ritratto di str
31 luglio 2018 - 15:48
s
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 21:31
Mentre (sui tedeschi) si può dire a scopo esemplificativo che NSU sia passata dalla NSU Prinz enorme successo si però sentiva il peso degli anni e non riusciva ad evolversi a diventare Audi...
Ritratto di Giuliopedrali
31 luglio 2018 - 21:58
Seat a quanto pare non vende solamente da noi...
Ritratto di Sepp0
1 agosto 2018 - 10:36
Impressionante il Tiguan, nonostante costi un rene per l'auto che è, vende praticamente come un'utilitaria qualsiasi.
Ritratto di ELAN
1 agosto 2018 - 12:15
1
Se lo promuovono col 1.6 TA è una mezza utilitaria.
Ritratto di marcoveneto
1 agosto 2018 - 15:09
Quando un'auto è riuscita, vende bene (vedi anche peugeot 3008)
Ritratto di ELAN
1 agosto 2018 - 15:25
1
...riuscita a vendere.
Ritratto di marcoveneto
1 agosto 2018 - 15:28
riuscita a vendere.. perchè RIUSCITA.
Ritratto di ELAN
2 agosto 2018 - 11:09
1
...a vendere.
Ritratto di ELAN
2 agosto 2018 - 11:08
1
Nulla si vende da solo: le auto che vendono sono quelle che, oltre a piacere ai più ovviamente (che non vuol dire siano migliori) vengono pubblicizzate meglio, hanno rete più capillare, comprano riviste e giornalismi, hanno gamma più estesa e possibilità di personalizzazione. Di conseguenza a tutto, hanno più mercato da usate. Tu puoi fare l'auto più riuscita e "bella" del mondo ma se tutte le altre condizioni al contorno non ci sono... semplicemente ne vendi poche. Così come se una vettura NON PIACE con le condizioni e le spese giuste per venderla non la vendi.