NEWS

Rolls-Royce Cullinan: la "regina" delle suv

10 maggio 2018

Lunga 534 cm e con un motore V12 da 571 CV, la prima suv della casa inglese è imponente e superlussuosa come una vera Rolls-Royce.

Rolls-Royce Cullinan: la "regina" delle suv

LA PRIMA ALTA DA TERRA - La Rolls-Royce infrange un tabù e per la prima volta nella sua storia lancia un modello più alto da terra rispetto alle lussuose ammiraglie per cui è nota. È la suv Rolls-Royce Cullinan (guarda il video qui sotto), una vettura a 4 o 5 posti in grado di offrire gli stessi livelli di comfort, prestigio e finitura delle berline Ghost e Phantom, che aiuterà il costruttore inglese ad incrementare le vendite in Cina e negli Stati Uniti (dove le suv spopolano) e conquistare clienti più giovani di quelli attuali. La Rolls-Royce Cullinan dovrebbe essere in vendita entro la fine del 2018 a circa 300.000 euro, ha un look classico e in linea con quanto visto sulla nuova Phantom, da cui riprende soluzioni come il sistema di apertura delle portiere ad armadio, il massiccio cofano anteriore e lo spesso montante posteriore del tetto.

IL LUNOTTO NON È FISSO - Come sulla Ghost e Phantom, sulla Rolls-Royce Cullinan è presente la classica mascherina a forma di tempio greco, un "marchio" di fabbrica per tutte le Rolls. A differenza loro però la Cullinan ha il lunotto integrato nel portellone ed è qui la prima auto del costruttore inglese a non avere il vetro posteriore fisso (tipico sulle berline). Questa soluzione ha permesso di ottenere un baule piuttosto spazioso e capiente, anche se non esagerato considerate le dimensioni esterne: la Rolls-Royce Cullinan è lunga infatti 534 cm, larga 216 cm e alta 184 cm. La Bentley Bentayga, sua principale concorrente, misura 20 cm in meno da un paraurti all'altro,è più stretta di 16 cm e bassa di 10. Ciò fa capire quanto è grande la suv della Rolls, che sfiora i 2700 kg (nonostante l'alluminio usato per costruirla) e ha le ruote anteriori molto distanziate fra loro (330 cm).

SI ABBASSA DA SOLA - L'interasse è più che sufficiente per ottenere un abitacolo decisamente generoso, rifinito con l'attenzione tipica della Rolls-Royce: non si sprecano quindi i rivestimenti in pelle, legno e metallo. A richiesta sono disponibili per il bagagliaio una serie di contenitori specifici per il tipo di attività, in grado di contenere su misura accessori per la pesca, la fotografia, l'arrampicata e lo sci. Compresi nel prezzo della Rolls-Royce Cullinan ci sono le ruote di 22", il sistema che aiuta a mantenere la velocità di crociera in discesa (utile in fuoristrada) e le sospensioni ad aria, che si abbassano di 4 cm allo spegnimento del motore per facilitare l'uscita e l'ingresso a bordo. Non mancano poi dotazioni come il visore notturno, la frenata automatica di emergenza e il sistema anti-sbandamento.

NON TI SPORCHI - L'unico motore previsto sulla Rolls-Royce Cullinan è il benzina sovralimentato V12 6.75 da 571 CV, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico a 8 marce. Per migliorare l'agilità su strada sono previste inoltre le ruote posteriori sterzanti. La Rolls-Royce ha pensato inoltre ad alcune piccole accortezze, rialzando di qualche cm i sedili posteriori per migliorare la visibilità o disegnando portiere molto "profonde" che impediscono ai passeggeri di macchiarsi i pantaloni mentre scendono. Il nome Cullinan è un omaggio a quello del più grande diamante grezzo mai trovato: pesava circa 600 grammi ed è stato raccolto in Sud Africa, all'interno di una miniera di proprietà di sir Thomas Cullinan.

Rolls-Royce Cullinan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
8
11
13
55
VOTO MEDIO
2,5
2.529915
117


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
10 maggio 2018 - 13:16
1
C'è qualcosa che non quadra. Servono 6.750cc su un V12 per ottenere 571HP? C'è chi fa quasi uguale con metà cilindri e cm3. Poi è normale che i Suv finiscono per pesare uno sproposito e vedersi superati da analoghi molto meno cavallati (ma più leggeri). Ovviamente non è troppo il caso di questo (RR non nasce certo per farci le corse anche se la leggerezza in generale è sempre pro su un'auto) ma ad esempio se ne parlava in merito a una recente comparativa che un suv diesel 210HP girava meglio in pista di uno molto più blasonato in sportività da ben 40HP in più, e qualcun altro faceva con competenza notare della differenza di peso non irrilevante come sicuro fattore discriminante
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2018 - 14:06
12
Per ottenere 571 cv non serve di certo un motore V12, ma per ottenere una dolcezza di funzionamento sublime e la totale assenza di vibrazioni invece si. Ed è questo che i clienti Rolls-Royce esigono.
Ritratto di gjgg
10 maggio 2018 - 15:00
1
Strano perché invece la Bentayaga viene offerta anche con un 4.0 da 435HP (quasi 110HP/litro vs i nemmeno 85HP/litro della RR) ma soprattutto oltretutto a diesel
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 15:07
2
La Bentley è anche un marchio sportivo, certo come diceva Ettore Bugatti dei camion molto veloci, sportive a modo loro. Rolls bada al 100% al comfort invece.
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2018 - 15:57
12
Come ha giustamente detto Francesco Bentley è un marchio sportivo che punta a trovare il giusto compromesso fra sportività ed eleganza (la maggior parte delle Bentley sul listino vanno a +300 km/h) con una gamma completamente diversa rispetto a Rolls-Royce. RR invece punta tutto sull'estremo lusso e comodità, quindi ha una gamma fatta solo di motori V12 (gli unici in grado di raggiungere questo livello di perfezione). I CV/litro sono del tutto insignificanti per il risultato finale visto che (se volessero) potrebbero fare anche una supercar da 1000 cv usando lo stesso identico motore.
Ritratto di tramsi
11 maggio 2018 - 18:59
In più, il V12 riproduce la cilindrata classica delle Rolls: 6750 cmc!
Ritratto di LOL25
10 maggio 2018 - 15:15
Questo poteva essere vero una volta. Oggi basta salire su una A8 o Classe S con 6 od 8 cilindri (ovviamente benzina) per avere un comfort perfetto senza nessun rumore o vibrazione e consumando la metà. Un V12 aspirato su un SUV così pesante è solo una mossa di marketing che serve ai proprietari per permettere loro di dire "Ho una Rolls Royce e quindi posso permettermi un'auto che fa inultimente 2 km/l"
Ritratto di gjgg
10 maggio 2018 - 15:45
1
Non penso, comunque, sia aspirato ma il "solito" biturbo.
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2018 - 15:46
12
Ancora adesso è così, qualsiasi motore si può rendere ovattato, confortevole, silenzioso ed elastico, ma il livello dei V12 è ancora irraggiungibile. Infatti i top di gamma della A8, o della Classe S, o della BMW Serie 7 sono tutti V12 (rispettivamente W12 per Audi). E le versioni come la A8 6.3 W12, o la S600, o la M760i non servono di certo "per tirarsela" visto che esteticamente sono praticamente identiche ad una "semplice" A8 3.0 TDI o Mercedes S350 CDI.
Ritratto di dottorstrange
11 maggio 2018 - 12:22
I clienti RR sono dei gran tamarri, ad ogni modo. Questo carrozzone spocchioso è una fiera del cattivo gusto...
Ritratto di tramsi
11 maggio 2018 - 18:59
Tamarri?? Cioè?
Ritratto di Giovanni Rana
15 maggio 2018 - 12:11
Per la dolcezza e l'assenza di vibrazioni meglio l'elettrico !
Ritratto di Giovanni Rana
15 maggio 2018 - 12:15
Comunque quest'auto non la si puo valutare dal punto di vista funzionale. Non serve per spostare il proprietario, serve per spostare lo sguardo degli altri.
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 13:45
Si, serve a spostare lo sguardo degli altri in un'altra direzione.....Per me è un Gran Ciofecone!!!
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 13:42
Avere una esigenza significa avere una necessità, quindi, secondo te,questi clienti RR vogliono questa auto perchè ne hanno necessità? Di un'auto così non si può avere necessità; il necessario identifica qualcosa di cui non si può fare a meno e non mi sembra questo il caso. In più, di questa macchina non solo se ne può fare a meno, ma si deve farne a meno perchè, in termini automobilistici, è una ciofeca!
Ritratto di Scaloppo
10 maggio 2018 - 14:38
Esatto, non è un grosso V12 sportivo, ma è un motore da RR, con un'erogazione sempre dolce ma decisa, che deve smuovere ua massa enorme senza indecisioni e senza vibrare. Ricordo di una testimonianza di questo scrittore che doveva girare l'India con una RR e aveva cercato di comprare una Corniche da un concessionario inglese che si era rifiutato di importarla in India, ignorando forse che erano state le auto preferite dei marajah. Lo scrittore aveva quindi preso una Silver Cloud usata in india, appartenuta appunto ad un marajah che l'aveva usata per andare a caccia, guadando corsi d'acqua in mezzo alla giungla ed arrampicandosi senza dover cambiare marcia. Guidandola sulle difficili strade indiane, lo scrittore si era preoccupato per in improvviso ticchettio, probabilmente inavvertibile su un'altra automobile. La porta a riparare in nella migliore officina di Delhi e quando torna gira la chiave e.. niente, riprova, ancora niente. Allarmato si rivolge al meccanico che apre il cofano e gli fa notare che l'auto è accesa, senza il minimo rumore o vibrazione. Certo era un'auto di altri tempi, ma il lascito a cui devono ispirarsi in RR è questo.
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 17:31
Adesso capisco perché le prossime RR saranno elettriche.
Ritratto di alex_rm
10 maggio 2018 - 18:44
In quest auto non serve La potenze ma una coppia da camion,anche se può andare bene un V8 un v12 è più esclusivo,poi forse ci metteranno anche un V8 come sulla Bentayga per i(relativamente)più poveri
Ritratto di Paolo-Brugherio
11 maggio 2018 - 01:34
6
Trattandosi di Rolls Royce, quelle sulla potenza sono solo divagazioni: chi la compra non bada a questi dati. Ricordo che, fino a un po' di anni fa, la RR non dichiarava nè la potenza nè la velocità massima, ma solo "quanto basta"...!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 maggio 2018 - 15:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Dr.Torque
10 maggio 2018 - 13:25
Attendo con ansia il primo esemplare che si incastrerà nelle stradine della riviera Ligure. LOL
Ritratto di luconeone
10 maggio 2018 - 13:53
O sulle statali del lago di Como......indimenticabile quella domenica con Range Rover vs Murcielago a Varenna, 10 min. di passo io passi tu poi sgasata nervosa e specchietto della Lambo per terra......
Ritratto di Dr.Torque
10 maggio 2018 - 14:09
Bellissima Varenna, ma non ha una strada che può accogliere un Range e una Murcielago affiancate. Su quelle strade io metterei anche il divieto di transito ai camper.
Ritratto di luconeone
10 maggio 2018 - 17:07
Guarda dr.torque, io ho casa sull'altra sponda e non mi capacito di come facciano a passare i bus sulla statale regina(sprt dopo Argegno)..... in generale mi trovo spesso in difficoltà io con la Evora che non arriva al metro e novanta di larghezza, figuriamoci con una Lambo di 2 metri e qualcosa!
Ritratto di Dr.Torque
11 maggio 2018 - 09:22
Ti capisco: qui sulla strada tra Santa Margherita e Portofino è anche peggio. Con la Volvo circolo solo d'inverno e d'estate, quando la strada si popola di Ferrari, Lambo, etc. uso rigorosamente solo la moto!
Ritratto di luconeone
11 maggio 2018 - 10:53
Grande, a mio avviso da aprile a settembre la 227 andrebbe vietata alle 4 ruote(residenti esclusi, ovviamente)! Io quando sono in zona la macchina la lascio al covo, se non addirittura prima.
Ritratto di Dr.Torque
11 maggio 2018 - 13:00
molto saggio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 maggio 2018 - 13:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
10 maggio 2018 - 14:09
Sono d'accordo; poteva essere peggio e considerando come poteva venir fuori non è stata fatta male. Comunque per il resto è un "no-comment".
Ritratto di Old Preside
10 maggio 2018 - 14:08
2
Ma io non ho capito una cosa: la Phantom non era abbastanza comoda/non offriva sufficiente spazio?
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 13:47
Si, ma questa è più tamarra.... Vuoi mettere?
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2018 - 14:08
12
La Cullinan non mi piace, perchè rispetto alle bellissime Wraith e Ghost sembra una caricatura ingrandita delle stesse (e questo vale per la maggior parte dei suv che si ispirano ai modelli normali) nonostante sia riuscita ad ottenere una ottima fusione fra le linee delle Rolls-Royce e le tipiche linee delle auto British.
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 14:28
2
Non ha quell'appeal da Rolls come lo hanno le berline e le coupe, stessa cosa del Bentayga con il resto della gamma. Inoltre non ne sono sicuro ma dovrebbe avere la base BMW quindi 2700kg mi sembrano esagerati. Meglio il Range Rover.
Ritratto di pgpat
10 maggio 2018 - 21:13
Ha una telaio rolls royce nuovo, presente anche su phantom e che arriverà sui nuovi modelli delle future auto
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 23:20
2
Grazie per la delucidazione.
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 13:49
Visto il peso e la mole direi che più che di auto future è meglio parlare di camion.....
Ritratto di tramsi
11 maggio 2018 - 18:48
Come ti è stato già scritto, la Cullinan utilizza la piattaforma esclusiva Rolls Royce in alluminio denominata "Architecture of Luxury" che ha già debuttato nella nuova Phantom VIII. La Range Rover da 575 cv paragonabile pesa 160 kg meno (stando alla differenza trai pesi dichiarati), ma è più corta, più stretta e monta un'altra architettura motoristica. Da aggiungere anche che generalmente i pesi dichiarati dal BMW Group sono molto vicini al reale, mentre dei 420 kg risparmiati dalla nuova Range rispetto al modello precedente, la rivista Auto ne ha rilevati meno della metà.
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 14:43
In fuori strada una Panda 4x4 va infinitamente meglio....
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 15:04
Orribile! Sembra una Renault 6 di 50 anni fa versione per sceicchi...
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 14:44
Oh, non offendere la Renault.....Ah Ah Ah....
Ritratto di anarchico2
10 maggio 2018 - 15:54
La vorrei solo per far crepare di invidia quei morti di fame in Dacia Duster... lol
Ritratto di MAXTONE
11 maggio 2018 - 01:42
E secondo te uno che compra un auto poca spesa/tanta resa (e anche belloccia tenuto conto del prezzo) come la Duster prova un sentimento di invidia verso qualcuno? Quasi quasi ne vorrei una anch'io come auto per tutti i giorni.
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 13:50
Dacia Duster rispetto a questa è una signora macchina.....Questa RR è una gran ciofeca!!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 17:26
Allora prendi una Phantom così fai invidia pure a quelli che c'hanno sto carrozzone di Culi.nan...
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 13:56
Tu prendi una bella segmento C, con motore a benzina da 200 o più cavalli e almeno guidi una macchina. Questi catafalchi devono comparire solo sulle riviste di mobili, ovvero oggetti pesanti e fermi. Le macchine sono altro.....
Ritratto di rick27
10 maggio 2018 - 17:38
Tralasciando gli esterni, i quali fanno sembrare quest auto alla pari di quelle che disegnavo all'asilo... mi soffermo sugli interni: strano a dirsi ma sono orrendi anche quelli cosi di primo acchito. La plancia sembra quella di un auto anni 80. Che cafonata!
Ritratto di mike53
10 maggio 2018 - 18:22
Hai ragione! Non la vorrei nemmeno regalata!
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 18:29
2
Pensaci bene, se te la regalano la rivendi e ci prendi un appartamento!
Ritratto di MAXTONE
11 maggio 2018 - 01:51
Quoto in pieno Rick27: Trovo il design della plancia piuttosto orripilante e, stranamente, neanche così lussuoso . Off topic: La più bella, rara ed esclusiva RR di sempre per me è la splendida Camargue del 76 non a caso disegnata da Pininfarina. Se non erro ne aveva una, tra le decine di supercar della sua collezione, Uday Hussein, il figlio maggiore di Saddam.
Ritratto di tramsi
11 maggio 2018 - 19:01
Certamente, quando non si parla di Lexus...
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 14:03
Già che ce l'aveva il fratello maggiore di Saddam è tutto dire. Di queste auto possono affascinare gli interni così come affascina un salotto in pelle e legno di marca. Però se voglio un salotto è più logico andare a comprarlo in un mobilificio e non da un concessionario di auto. RR come automobili sono delle gran ciofeche!!!!!
Ritratto di money82
10 maggio 2018 - 17:55
1
Ha la stessa linea della range rover sport di 10 anni fa, almeno questa è stata la prima impressione. Non ho nulla contro i suv, non ho nulla in contrario sul fatto che sia marchio Rolls, ma non mi piace.
Ritratto di pgpat
11 maggio 2018 - 19:09
Pure io ho avuto questa sensazione... E la ho anche guardando Bentayga, tutte assomigliano alla range, ma secondo me e l'anima british, almeno a me piace perche richiama questo elemento
Ritratto di Gatsu
10 maggio 2018 - 17:55
2
Onestamente non mi piace (brutta come la Bentayga), il frontale e il posteriore ci possono anche stare, ma di lato è molto anonima, e dentro è fin troppo classica x i miei gusti, tanto da sembrare quasi vecchia
Ritratto di AMG
10 maggio 2018 - 18:09
Volendo criticare comunque devo dire che gli interni sono brutti. Non gradisco affatto la pesantezza del design. Gli interni della Bentley sono un altro pianeta, grande design ed eleganza. Questi potrebbero essere per disegno anche quelli di un furgone da lavoro. La plancia così racchiusa da quel bordo sporgente è orrida, design sempre lo stesso, non reinventano nulla in RR. Aldilà del marchio e del suo posizionamento sul mercato, il lavoro dei designer qua lo trovo assolutamente criticabile.!
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 19:04
2
Dalla sua ha il motore da Spitfire e una vasta personalizzazione artigianale, ma il design è oggettivamente scrauso, per niente personale senza vezzi estetici caratteristici delle RR. Potrebbe essere benissimo una Volvo XC90 cambiandole mascherina e fanali. Dentro sembra stilisticamente luxury appena per le poltrone posteriori arretrate rispetto le portiere che danno quell'effetto limo. Ecco, diciamo che il dettaglio a distinguerlo dai SUV dei plebei sono soltanto le porte dietro che si aprono controvento. Diciamo che tra questi ultimi due dettagli e il motore lo preferisco al Bentayga. Non ho capito però se deriva dalle Ghost e Phantom o dalla BMW X5.
Ritratto di AMG
10 maggio 2018 - 21:23
Il mio riferimento era comunque più agli interni che agli esterni. Per gli esterni, soprattutto sulla nuova Phantom ho sentito tanto quanto avvenuto sulla bmw Serie7; ovvero lo stesso concetto di stile ma più bombato e semplificato... un auto che non propone nulla di nuovo ma volendo ripropone lo stesso concetto un pò più stondato e ammorbidito. Nel complesso la linea a voler essere oggettivi pare vecchia. La linea Rolls è un classico è impossibile definirla vecchia, eppure la nuova Phantom si è un pò curvata nelle forme. Non resta fedelissima al "classico", ed in questo suo riproporsi tale quale ma diversa perde il favore della linea simbolo per una linea che si può definire datata. (per mio modesto gusto e parere)
Ritratto di pgpat
10 maggio 2018 - 21:48
Deriva da phantom no da ghost e nemmeno da x5... A me piace sia dentro che fuori, è proprio l'imponenza che mi piace... De gustibus!
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 23:21
2
Bello esclusivo allora.
Ritratto di tramsi
11 maggio 2018 - 19:01
Direi!
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 18:16
Se guardate è uguale ai teaser fatti ancora anni fa da riviste specializzate quando si è saputo che RR avrebbe prodotto sta Culi.nan. La maggior parte delle auto alla fine sono molto migliori dei teaser fatti da designer che lavorano presso ste riviste perché non sono stati presi come veri designer...
Ritratto di alex_rm
10 maggio 2018 - 18:51
Giusto fare suv per tutti i gusti se c’è chi se li compra(all appello manca solo Ferrari),di lato e posteriormente mi sembra un po’ copiata dalla Range Rover da cui riprende anche la soluzione dei due sedili all infuori col portellone alzato proposta da Range per far riposare durante le battute di caccia alla volpe.
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 19:34
Lo scandalo allora davvero non è che la mitologica Rolls-Royce ha partorito un SUV, ma che è venuta fuori sta roba qua! (Sostengo da tempo che i SUV o crossover spesso oggi sono all'avanguardia del design, basta guardare le start-up cinesi, la Jaguar F-Pace o la Stelvio che è l'unica Alfa di oggi che verrà ricordata).
Ritratto di jabadais
10 maggio 2018 - 19:53
Un tempo il nobile gentiluomo d'oltre manica avrebbe avuto la rolls di rappresentanza, la land rover per la gita in campagna e la jaguar per il tempo libero. Oggi tutti vogliono fare tutto e si vengono a creare sti aborti stilistici. Chiudo dicendo che l'agente segreto al servizio di sua maestà avrebbe avuto l'aston naturalmente!!!
Ritratto di luperk
10 maggio 2018 - 20:13
un gentiluomo italiano avrebbe avuto di meglio. I suv italiani e le sportive italiane tra il 1980 e il 2000 sono di gran lunga migliori dei corrispettivi britannici. Anche meglio dei tedeschi in quegli anni
Ritratto di luperk
10 maggio 2018 - 20:08
lunga poco meno di 6 metri, dicevano i bugiardi di BMW&Rolls-Royce. Invece ecco qui, è lunga 5,34 metri, ossia quando una A8L o una lincoln navigator. E' come dire che una panda è lunga poco meno di alfa romeo 156. Le auguro un grosso flop.
Ritratto di tramsi
11 maggio 2018 - 19:03
Ovvio, quando non è Vuwu...
Ritratto di luperk
10 maggio 2018 - 20:10
Comunque, al volante ha da sempre un problema nel misurare la larghezza, 2,14m è con specchietti aperti, con specchietti chiusi è quanto la bentayga
Ritratto di mirko.10
10 maggio 2018 - 20:13
3
A me che piacciono i suv credo che prenderò due Bentayga....Questa sarà sovraprezzata come primo esemplare RR.suv.
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 15:06
Ma prenditi una Panda 4x4 o similare che è meglio......Almeno limiti i difetti insiti in tutti i SUV.....Una macchina grossa è giustificata solo se uno ha esigenze particolari e a quel punto però occorre ammettere a se stessi il seguente ragionamento: "avrei tanto voluto una macchina piccola, leggera, sportiva per avere il massimo piacere di guida, ma siccome ho la famiglia, il cane, l'artrosi, il mal di schiena, e quando vado in vacanza mi serve un grande bagagliaio, ho dovuto ripiegare su un SUV piuttosto che su una monovolume etc". Questo per dire che chi compra queste macchine deve essere cosciente che ha dovuto accettare un grosso compromesso ma che è giustificato dal fatto che doveva soddisfare (purtroppo per lui) una sua specifica necessità. Però sempre di ripiego si tratta, sia ben chiaro. E' bene quindi evitare di sentirsi dei fighi quando si è alla guida di questi mezzi perchè, credetemi, non è proprio il caso.
Ritratto di mirko.10
15 maggio 2018 - 20:17
3
Panda 4x4? Si ok, inarrestabile, afidabile ed economa...anche molto carina. Sono attratto dai suv,quelli seri,quelli che che non potrò mai permettermi perché fa mooolto figo,si, e non rientro nelle scelte di prerogative di....necessità. Avendo una certa età mi piace sentirmi giovane e sopratutto, dalle solite soluzioni classiche riposte dalle case per sfornare berline tutte uguali e alla fine non tanto belle, patteggio per lo sforzo di riuscire a conferire ai suv estetiche che devono essere uniche....molto diffifile comunque,si parla di modellare degli enormi quadrati. Su questo devono scervellarsi le case. Poi ho una sportage 4, ad essere sincero sono contento ma sogno la macan o stelvio.....a4,c,giulia ecc. li andiamo per il solito e sono stanco.
Ritratto di The_Duke
10 maggio 2018 - 20:34
Brutta. Si può dire?
Ritratto di littlesea
10 maggio 2018 - 20:50
1
Motore: voto 10 interni: voto 10 Carrozzeria: voto 2 (per rispetto...)
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 14:05
No, ma lui li ha votati non come automobile ma come salotto di casa.
Ritratto di puccipaolo
10 maggio 2018 - 21:55
6
Bah! Sono andato a fare l'ordine, ma mi dicono che occorre aspettare almeno 10 mesi per averne una....c'ho rinunciato. Alla Dacia la Duster me la danno in 7 gg. , che serietà!
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 22:11
Ma sta SUV limousine un po' di dinamismo no?!
Ritratto di marcoluga
10 maggio 2018 - 22:53
2
Beh un po’ meglio della Bentley lo è. Non che ci volesse molto
Ritratto di Eccomi
10 maggio 2018 - 22:56
Le RR del corso bmw le ho sempre trovate bellissime. Questa però è di una caduta di stile e di una pacchianeria indescrivibile.
Ritratto di Gianni.ark
10 maggio 2018 - 23:21
Mi sfugge l'utilità di quei due piccoli sedili che si vedono a portellone aperto...
Ritratto di alex_rm
11 maggio 2018 - 10:36
I due sedili verso l’esterno furono proposti sulla Range Rover un po’ di anni fa in puro stile british per potersi riposare in campagna durante una battuta di caccia alla volpe(ma anche per visite in campagna o per prendere il the nel deserto)col portellone alzato che forse può fare da riparo in caso di una leggera pioggia
Ritratto di Gianni.ark
11 maggio 2018 - 23:10
Se uno la accoda in riva ad un laghetto sono ottimi anche per pescare...
Ritratto di alex_rm
12 maggio 2018 - 12:38
Come fanno gli americani e australiani con i loro pick up abbassando la ribaltina del cassone.
Ritratto di alex_rm
11 maggio 2018 - 10:42
Sono per aventi mondani in campagna come caccia alla volpe o una partita di polo
Ritratto di Bacca
11 maggio 2018 - 04:58
Mamma mia che brutta console centrale
Ritratto di gbvalli
11 maggio 2018 - 08:36
1
Di armadi 4 stagioni in giro da un po' se ne vedono molti, ma questo a me sembra veramente assurdo!
Ritratto di Prrrrr
11 maggio 2018 - 08:40
2.700 chili... a vederla me pare il Titanic, altro che 2.700... brividi, ma neanche se avessi soldi da buttare, piuttosto li butterei... na cicciona... sta macchina è semplicemente na cicciona.
Ritratto di tramsi
11 maggio 2018 - 19:05
Pesa il 5% più di una Range Rover paragonabile per potenza, che però è più piccola, stretta e ha un V8.
Ritratto di Prrrrr
11 maggio 2018 - 19:59
X me ne può pesare anche la metà, io la vedo cicciona e basta. La Range rimane fine a se stessa, la Capostipite di tutte, l'unica eventualmente che può fare FUORISTRADA... quindi non sono da paragonare. Questa è una Rolls cicciona, come la Stelvio, come la Cayenne, la X5, Q7, YZF, CCCP, RFT, insomma tutte le berline/icone automobilistiche, trasformate in sta roba. A voi piacciono? A me no... le vedo ciccione, sgraziate, non saprei come altro definirle. La Range nasce Range, non era una 911 prima, o na Giulia, o qualsiasi altra Berlina dal quale hanno preso spunto. Ora ce manca solo la Ferrari, e chiudiamo sta pagliacciata.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 maggio 2018 - 20:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
19 maggio 2018 - 20:45
Ferrari farà il FUV, già annunciato dallo stesso Marchionne.
Ritratto di tramsi
19 maggio 2018 - 20:45
La questione peso l'hai sollevata tu e ti ho semplicemente risposto in merito.
Ritratto di Prrrrr
20 maggio 2018 - 07:50
Ancora su sta cosa stamo? Ma chissenefrega ciao.
Ritratto di tramsi
22 maggio 2018 - 01:26
Hai ragione, ho letteralmente perso tempo a risponderti.
Ritratto di Prrrrr
22 maggio 2018 - 12:41
Daje..... e ancora ce perdi tempo.
Ritratto di tramsi
22 maggio 2018 - 22:56
Lo gestisco come credo, il mio tempo.
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2018 - 10:31
3
S'i' avessi soldi da buttare mi "comprerebbi" tutte le auto del mondo, anche la Stelvio che occupa l'ultima posizione, figurati questa regale Rolls Royce Cullinan, una prima scelta...ma, ahimè, sono un "morto di fame" meridionale che gli tocca lavorare tutta l'estete per campare e non ho neanche il tempo per andare a votare...(post alquanto polemico stamattina)
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2018 - 10:48
Quando ho visto le foto reali pensavo fosse uno scherzo, davvero! In più nonostante quello che pensa il pubblico, le SUV extra lusso, io disegno da sempre, sono tra i temi più interessanti, si potrebbero fare carrozzerie fantastiche, la Lamborghini Urus è almeno in parte un indicazione, invece RR come Bentley hanno toppato completamente, pensando che l'età media dei clienti e quindi il gusto sia veramente giurassico...
Ritratto di alex_rm
11 maggio 2018 - 18:26
Vista dal vivo una Bentley Bentayga con targa russa sull autostrada A7 Milano-Genova e dal vivo è ancora più orrenda è sproporzionata che in foto
Ritratto di luperk
11 maggio 2018 - 18:43
è bellissima invece e sta vendendo alla grande in nord america
Ritratto di tramsi
11 maggio 2018 - 19:06
Scontato il tuo commento quando è... Vuwu!
Ritratto di luperk
13 maggio 2018 - 18:45
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di tramsi
19 maggio 2018 - 20:46
Ben ti sta, maleducato.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2018 - 20:51
È vero vista dal vero... Di solito è l'opposto: auto che sembrano un po' pesanti o pacchiane in foto, dal vero magari sembrano più interessanti, articolate.
Ritratto di board90
11 maggio 2018 - 17:11
5
Non ce l'ho fatta a vedere tutto il video, è più forte di me. Chiedo scusa agli operai costretti ad assemblare questo oggetto.
Ritratto di tramsi
11 maggio 2018 - 18:55
Si tratta del SUV dei SUV. D'altra parte, gli accessori che sfoggia questa Rolls sono una cosa mai vista prima, solo la ribaltina e i suoi meccanismi peseranno come una Panda. Senza contare gli oltre 50 metri quadri di pregiata pelle per rifinire l'abitacolo, per realizzare i quali più di 12 mucche hanno dato la vita. Già perché questa è una Rolls Royce, una macchina con lo Spirit of Ecstasy sul radiatore, capace di superare con la sua straordinaria potenza d'immagine qualsiasi violenza. Anche la più brutale
Ritratto di pgpat
11 maggio 2018 - 19:02
Veramente una gran bell'auto... Ha un design fantastico e gli interni sono da urlo... Come la phantom d'altronde
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2018 - 20:55
Certo se costasse come una Touareg e non fosse una Rolls-Royce, ma un auto di una nuova marca sconosciuta, magari cinese sarebbe perlomeno spaziosa e funzionale, comunque è inferiore nei numeri pure ai veri SUV cinesi...
Ritratto di Giuliopedrali
12 maggio 2018 - 16:42
Provate a guardare un video della Phantom dopo aver visto sta roba qua, vi sembrerà di vedere una Rolls-Royce...
Ritratto di Agl75
12 maggio 2018 - 22:56
È simbolo oltre che di comodità, anche di inutile inquinante sfarzo. Auto così dovrebbero essere vietate in quanto più inquinanti di vecchi camion. Però ha un fascino notevole!
Ritratto di francu
13 maggio 2018 - 10:40
giudicandola solo visivamente la trovo brutta e pesante,il cruscotto mi sembra un po dimesso,dalle foto sembra un plasticone(che sicuramente non e'),poi avra tutte le qualita di una RR,ma come linea e' brutta
Ritratto di Boghero
14 maggio 2018 - 08:47
Orribile caricatura di una Rolls
Ritratto di fastidio
14 maggio 2018 - 13:18
7
fantasia..portaLa via..
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2018 - 17:57
Stanno uscendo SUV di neo marchi cinesi o vietnamiti sicuramente molto più interessanti esteticamente di sto cassone, guardate cosa sta disegnando Pininfarina per esempio per HK o Vinfast, tralasciando le pazzesche Nio o Byton, poi essendo una Rolls-Royce non che non abbia fascino ma sembra infinitamente più banale di una Phantom.
Ritratto di ALAIN PROST
15 maggio 2018 - 13:29
In pratica......'na ciofeca!!!!!
Ritratto di Rikolas
17 maggio 2018 - 12:10
Semplicemente inguardabile, pare un sarcofago! Questa Suv-mania sta rovinando completamente il mondo automobilsitico, dalle supercar alle auto di lusso, dalla piccole familiari ai Crossover per la scampagnata, è un vero e proprio scempio. Di questo passo le auto del prossimo futuro saranno lunghe 9 metri, alte 7 e siccome saranno elettriche pesereranno 2 tonnellate a ruota! Alla faccia dell'inquinamento...