NEWS

A Roma blocco del traffico domenica 10 febbraio

7 febbraio 2019

Lo stop vale anche per i diesel Euro 6, ma non per auto a gas, ibride, elettriche e scooter.

A Roma blocco del traffico domenica 10 febbraio

“SALIVI” I BENZINA EURO 6 - Domenica 10 febbraio è prevista a Roma la penultima Domenica Ecologica del 2019 (un’altra sarà il 24 marzo), una giornata di blocco del traffico in cui è vietato spostarsi nell’Area Verde della città a bordo anche delle automobili più recenti, perché il divieto include pure i recenti motori diesel nella classe anti-inquinamento Euro 6. Il divieto alla circolazione vale quindi per tutte le auto con motori a benzina e diesel dalla classe Euro 0 alla Euro 5 comprese, mentre si “salvano” i motori a benzina benzina Euro 6, quelli a gas (gpl e metano), gli ibridi e gli elettrici.

SMOG OLTRE I LIMITI - Lo stop sarà attivo dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. L’amministrazione della Capitale ha deciso di istituire le Domeniche Ecologiche 2019 per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento atmosferico, a maggior ragione considerando l’allerta diffusa giovedì 7 febbraio sulla qualità dell’aria, che potrebbe superare i limiti previsti dalla legge nelle successive 48/72 ore. I “confini” in cui valgono i divieti sono quelli dell’Area Verde, una grande area in cui dal lunedì al venerdì è sempre vietato l’accesso alle auto con motori Euro 0, Euro 1 e diesel Euro 2. 

LE DEROGHE - Lo stop alla circolazione non vale per alcune tipologie di veicoli, non soltanto quelli adibiti ai servizi di polizia, sicurezza e soccorso stradale. In base all’ordinanza numero 4 dell’11 gennaio 2019 possono circolare anche gli scooter con motore a 4 tempi dalla classe Euro 2 in avanti, le moto a 4 tempi dalla classe Euro 3 in avanti e i veicoli con contrassegno per persone invalide. L’amministrazione si è impegnata a potenziare i trasporti pubblici.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
7 febbraio 2019 - 15:31
È la dimostrazione che conviene comprare un modello a benzina e gasarlo.
Ritratto di Gwent
7 febbraio 2019 - 22:59
Io mi gaso quando ascolto David Bowie. Un saluto. Gwent.
Ritratto di lucios
7 febbraio 2019 - 15:45
4
A Virgi' te posso difenne su tutto ma sull'accanimento contro er diesel euro6 stai a pija na tramvata!!
Ritratto di Alfiere
7 febbraio 2019 - 17:13
1
Comprendo e supporto l'esigenza di cambiare metodo di mobilità nei centri storici di certe città e nelle aree più centrali, ma il blocco delle euro 6 va contro ogni principio di responsabilità. Il governo di un paese non può da una parte promuovere l'acquisto di auto ecologiche con standard riconosciuti e successivamente penalizzarne l'uso, che sia il governo centrale o comunale.
Ritratto di Epigrams
7 febbraio 2019 - 17:32
Qualcuno può spiegarmi (con delle tesi oggettive) che vantaggio ci sarà l'11 febbraio grazie al blocco del 10 febbraio?
Ritratto di DavideK
7 febbraio 2019 - 17:55
Il vantaggio consiste in questo: demolendo il trasporto privato, si diventa burattini in mano ai politici ed al loro inefficiente trasporto pubblico. Con il quale possono da un lato decidere come e quando ci si deve muovere, e dall'altro possono gestire direttamente un giro d'affari miliardario. Fatto di commesse ed appalti importanti, ma anche di tanti stipendiati riconoscenti e votanti. Il vantaggio consiste quindi nel richiamare a sè una buona dose di potere e di intermediazione, con tutto quello che ne consegue. Il tutto per il bene dei cittadini cui viene tolta la libertà, ovviamente.
Ritratto di Mbutu
7 febbraio 2019 - 18:31
Non sono mai favorevole a queste iniziative "una tantum". Perchè non servono a niente. Il problema va affrontato in modo strutturale. Però devo ammettere che ogni volta che viene bloccato un diesel euro6 mi percorre un brivido di sadico piacere.
Ritratto di Mattia0787
7 febbraio 2019 - 19:01
Se queste sono le tue soddisfazioni allora sei messo male, molto male… e te lo dice il proprietario di un ibrida.
Ritratto di DavideK
7 febbraio 2019 - 19:03
Il tuo sadico piacere mostra perfettamente dove siamo arrivati.
Ritratto di tramsi
7 febbraio 2019 - 19:06
Quando si dice l'ignoranza.
Pagine