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Rottura tra Volkswagen Italia e associazioni dei consumatori

29 aprile 2016

Il Consiglio Nazionale dei Consumatori ha reso noto il fallimento della trattativa per possibili risarcimenti ai clienti del gruppo VW in Italia.

Rottura tra Volkswagen Italia e associazioni dei consumatori
NIENTE ACCORDI - Un comunicato stampa del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) che raggruppa i rappresentanti delle associazioni di difesa dei consumatori Unione Nazionale Consumatori, Codacons, Movimento Consumatori e Cittadinanza Attiva  ha reso noto il fallimento di un tentativo di accordo tra le stesse organizzazioni e la Volkskwagen Italia (nella foto la sede di Verona) a proposito di possibili indennizzi stragiudiziali preventivi ai clienti italiani del gruppo tedesco che hanno acquistato vetture diesel dotate del software illegittimo (qui per saperne di più). Il CNCU aveva chiesto alla Volkswagen Italia un primo incontro per discutere della vicenda. Tale incontro si era svolto a gennaio. Successivamente era stato fissato un secondo confronto, programmato per oggi, 29 aprile, ma questo nuovo meeting è stato annullato per disaccordi sulle modalità con cui si sarebbe dovuto svolgere.
 
QUESTIONI DI RISERVATEZZA - Secondo quanto scrive il CNCU in un comunicato, la questione è sorta con le richieste avanzate dalla Volkswagen Italia soprattutto sulla riservatezza da mantenere a proposito di quanto sarebbe stato detto nei colloqui. La Volkswagen Group Italia ha infatti scritto alle associazioni dei consumatori una lettera per chiedere un impegno a non divulgare i contenuti delle discussioni e a non “utilizzare quanto esposto, presentato e comunque appreso in quella sede”. Tutto questo per un periodo di tre anni, “indipendentemente dall’eventuale cessazione per qualsiasi ragione del dialogo con VWGI”.
 
TROPPO VINCOLANTE - Secondo quanto afferma il CNCU, la lettera della Volkswagen Group Italia chiedeva alle associazioni di accettare condizioni che in pratica avrebbero costituito il divieto di utilizzare le informazioni anche “in relazione ad azioni giudiziali o per comunicazioni in qualunque modo espresse ad Autorità di regolamentazione o della concorrenza nazionali, estere o sovranazionali o aventi a qualunque titolo competenza per i profili connessi alla tematica delle c.d. presunte alterazioni dei dati sulle emissioni inquinanti”. Secondo il CNCU, tra le condizioni poste dalla Volkswagen Italia c’era anche l’impegno vincolante delle associazioni a informare la Volkswagen dell’eventuale richiesta di informazioni avanza alle associazioni dalle pubbliche autorità. Questo “in modo tale da consentire alla Volkswagen Group Italia di adottare appropriate misure cauzionali”.
 
LIBERTÀ D’AZIONE - Le associazioni dei consumatori Unione Nazionale Consumatori, Codacons, Movimento Consumatori e Cittadinanza Attiva hanno quindi rifiutato di partecipare all’incontro riservandosi di conseguenza le più ampie azioni giudiziarie, avanti tutte le sedi più opportune.


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Ritratto di Montreal70
29 aprile 2016 - 19:21
E certo. Volkswagen sa che se la verità uscisse da quelle sedi sarebbe finita. Esiste la remota possibilità che si faccia giustizia a giudicare da questa notizia, ma... Vw è troppo in forze, può permettersi di ottenere "clemenza" fuori e dentro Europa.
Ritratto di SINESTRO
29 aprile 2016 - 21:46
3
era rotta che la VAG gettasse la maschera....
Ritratto di Davelosthighway
29 aprile 2016 - 22:04
Nordio scandaloso!!! Dimettiti !!!
Ritratto di MAXTONE
29 aprile 2016 - 22:27
Ma non avevano detto che avrebbero gestito il dieselgate nella più totale "trasparenza"? E' anche vero che con tutto il particolato e la puzza emessa dai motori a carbonella (tutti, nessun marchio escluso per me) parlare di trasparenza e' quanto mai azzardato: Oggi un esalazione mefitica emessa da una berlina tedesca di una decina d'anni mi ha letteralmente messo al tappeto, giuro, avevo il vomito. Chissà perché quando capita di avere vicino una Prius di 15 anni si può ancora respirare a pieni polmoni...in ogni caso è un ottima cosa che VW stia spingendo su ibrido ed elettrico ma dovrebbe proporre la gamma GTE anche senza plug-in a prezzi molto più bassi per far si che diventi di massa surclassando i diesel al comando nelle loro vendite, Toyota ci e' riuscita perfettamente in pochi anni, se lo vogliono possono riuscirci anche loro. Forza VW.
Ritratto di alemontini
2 maggio 2016 - 10:55
si si..stanno facendo un buon lavoro su Ibrido ed elettrico..gli va dato merito..però stanno gestendo la cosa in maniera poco intelligente..probabilmente dovevano fare mea culpa in maniera chiara e netta..pagandone le conseguenze (nn in Italia, dico a Wolsfburg) e puntare tutto a modificare ogni singolo motore nella via più sostenibile
Ritratto di Boys
29 aprile 2016 - 22:30
1
La Vw,,si sente forte semplicemente perchè tanti italiani comprano ancora Vw...purtroppo....nonostante tutto....
Ritratto di studio75
30 aprile 2016 - 08:39
5
in un paese dove le class action non sono mai decollate e una causa in media dura 15 anni per i tre gradi di giudizio sarebbe da cretini fare un accordo (al limite si transige dopo una decina d'anni).
Ritratto di Rombo
30 aprile 2016 - 08:59
Il gruppo WW è una massa di ladri e truffatori! Come ho già detto se in Italia e nel resto del mondo ci fossero persone con meno paraocchi e meno propensi alle moda e pubblicità non comprerebbero neanche un auto a questa banda di ladri!
Ritratto di Helio
30 aprile 2016 - 10:10
Non siamo un paese fatto per queste cose. Società di telefonia, banche, assicurazioni, ecc. fanno tutti unpo'comecazzoglipare
Ritratto di Vrooooom
30 aprile 2016 - 10:14
Poi qualcuno si offende se si dice che in vag mettono ( o almeno ci provano) a mettere tutti a pecoroni......se avessero fatto all'unione consumatori 'un'offerta che non si poteva rifiutare' avrebbero fatto più bella figura!!
Ritratto di lucios
30 aprile 2016 - 10:16
4
Fate come in America! È quello che si meritano!! Possibile che solo lo zio Sam vince sempre contro i panzer?
Ritratto di alemontini
2 maggio 2016 - 10:55
ahah vero
Ritratto di piccolaketty
30 aprile 2016 - 15:11
Tutto regolare, la casa madre non fa che rispecchiare il comportamento dei tanti vaggari nostrani cui quando si rompono le VW (e si rompono, vedi i problemi ai motori 1.4 a metano, i 1.6 TDI, la moltitudine dei volani sui diesel solo per citarne alcuni), bisogna stare zitti e assolutamente non farlo sapere in giro, come fosse la custodia del sacro Graal, (vedi la minaccia alle riviste del settore di togliere la pubblicità se insistono sull'argomento degli scarichi) mentre invece quando si rompono le Fiat, lo si sbandiera a destra e manca perchè tanto... cosa vuoi pretendere si sa che sono "cessi"
Ritratto di Anonima_Lombarda
30 aprile 2016 - 15:24
Beh però non tutti sono così omertosi, alcuni ho notato che si vantano di spendere migliaia di euro in riparazioni (come per il dsg) per far vedere che loro li hanno ahahahha e sono i migliori dai...
Ritratto di mirko.10
30 aprile 2016 - 15:18
3
Ma perché e semplicemente sempre a noi! Non riesce mai un'accordo tra parti importanti che possa farci sperare nel diritto giuridico, ma nel didietro al deretano. Perché la nostra classe politica non dedica un pochino di tempo in questa causa che ci siamo andati fregare da soli per aver comprato da altri e quindi...cazzoli nostri e giustamente il loro tempo è totalmente dedicato per fregarci, già, non hanno tempo. E pur vero che se lo facessero ci rimetterebbero pure loro. Io, volevo la mia vw. L'ho comprata perché non volevo una fiat o kia....il sudore è stato mio personalmente per averla acquistata versando il 22 di iva ed altri bolli che spuntano poi da sé, pago il bollo e la faccio circolare su strade non manutenzionate a dovere. Per piacere o per necessità la voglio guidare dove e per quanto tempo voglio o posso io, possessore della mia vw, versando contributi ulteriori per il costo della benzina che non ha pari nel globo. MA QUARCUNO ME VOLE DEFENNEEEEE!!!!
Ritratto di selvaggio
30 aprile 2016 - 19:13
VW sa che in Italia la giustizia non funziona, ne quella civile ne quella penale. Quindi ha tutto l'interesse a fare come fanno molti italiani e aziende italiane. La class action in Italia non è voluta da chi detiene il potere, perchè consentirebbe ai cittadini di smascherare le malefatte industriali/commerciali/finanziarie, cioè di chi appoggia i partiti italiani. Oltretutto è anche vero che in Italia non si compra un'auto, ma un'icona un marchio, nel quale si crede come ad una squadra di calcio ed a cui tutto si perdona. Amen.
Ritratto di claudiopizzato
30 aprile 2016 - 20:50
Ma fatemi il piacere dopo tutto ciò ancora si compra volkswagen trovo più che giusto che non ci siano risarcimenti cosa volete di più
Ritratto di Nexx999
1 maggio 2016 - 00:17
Ho guidato, ma non guido e non guiderò mai piú un prodotto del Gruppo Volkswater. Si vergognassero di proporre elettrodomestici doppati che spacciano per auto. Complimenti a coloro che le continuano a comprarle... ;) Soldi regalati all'industria automopilistika che vende fuffa per farsi 'notare'. Ora però non li si vedono soltanto... li respiriamo pure :(
Ritratto di Enrico1975
1 maggio 2016 - 10:07
Secondo me qua dentro ci sono molti che hanno fatto una fissazione con vw. Perdono i sonni a causa di vw. Dicono di fare cause, di portare in tribunale vw per poi scoprire che non possiedono neanche un'auto vw. Curatevi. Il 90% di chi ha comprato una vw ne comprerebbe un'altra perché è soddisfatto dell'acquisto fatto. Questa è la realtà delle cose. Vorrei vedere quale altra azienda ottiene lo stesso grado di soddisfazione. Come ho già detto guardate in casa vostra e pensate alle vostre fantastiche auto che avete in garage che già basta e avanza
Ritratto di Vrooooom
1 maggio 2016 - 21:22
Ma infatti ci pensiamo alle nostre fantastiche auto ma siamo buoni di cuore e dedichiamo qualche pensiero anche a quei poveracci che sono contenti di averlo preso in saccoccia ( ostentano sicurezza per non dare nell'occhio ma poi nel buio delle loro camerette piangono lacrime amare) .
Ritratto di andrea120374
1 maggio 2016 - 14:19
2
È come si fa a comprare ancora vw, bisogna essere c....oni, sono così sono cosa', fanno così, fanno cosa'.... Ma piantatela di rompere!!! Non le volete? Non fatecelo però a fette ogni volta!!!
Ritratto di Vrooooom
1 maggio 2016 - 21:24
in effetti dopo aver sfranto i maroni con gli scricchiolii delle plance fiat mi pare proprio una cosa sensata . Del resto non ci hanno insegnato da piccoli a non additare i meno fortunati? " Pensa se fossi stato tu come lui".....Chupa !!
Ritratto di hulk74
2 maggio 2016 - 11:32
Mio padre ha avuto 6 auto di VAG... Tutti ottimi prodotti Ma quanto è successo ritengo sia una cosa imperdonabile, soprattutto se poi provano a pagarsi le natiche in questo modo spregevole
Ritratto di rck 300
2 maggio 2016 - 16:21
In America già cominciano a vedersi le entità dei rimborsi e delle multe. Vag si sta accordando perchè consapevole della truffa perpetrata (lo hanno riconosciuto loro e non si capisce perchè c'è chi li giustifica su questo forum). In Europa pagheranno anche. Hanno già stanziato vari miliardi di Euro, per riparare al danno fatto. non sono chiacchiere o opinioni. Poi che Vag faccia buone auto (sopratutto Audi) è vero, però nel rapporto. qualità/prezzo non sono i migliori. Certo se si vende un prodotto più costoso è ovvio che debba anche essere migliore, ci mancherebbe. Se uno vuole interni con plastichine morbide ed assemblaggi impeccabili, potrà continuare a comprare Vag. Per la meccanica ed i motori sono nella norma dei diretti concorrenti, niente di più. Evitare, se possibile, di diventare fan di qualsiasi marca a prescindere.
Ritratto di caronte
11 settembre 2016 - 14:51
Solo negli USA la sono riusciti a metterla spalle al muro.