NEWS

Salvini: “Ritiro a vita della patente per chi guida ubriaco o drogato”. Cosa ne pensate?

di Alessandro Ascione
Pubblicato 12 dicembre 2022

Dopo i recenti incidenti mortali causati da alcol e droga, il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, propone il cosiddetto ergastolo della patente. Un’idea già lanciata da alcune associazioni nel 2010.

Salvini: “Ritiro a vita della patente per chi guida ubriaco o drogato”. Cosa ne pensate?

“UN POTENZIALE ASSASSINO” - Mentre non si placano le polemiche sui recenti sinistri mortali dovuti ad alcol e droga, interviene il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini (nella foto sopra), con una proposta destinata a far discutere. Queste le sue parole in occasione della presentazione del rapporto sulla sicurezza stradale Dekra: “Chi si mette alla guida ubriaco marcio o drogato deve sapere che è un potenziale assassino. Quindi serve il ritiro a vita della patente”. È il cosiddetto ergastolo della patente (qui per saperne di più), di cui si parlò già nel 2010. Obiettivo, arginare il fenomeno degli incidenti dovuti a una grave alterazione psicofisica dopo l’assunzione di sostanze. Una piaga che, fra l’altro, sfugge alle statistiche ufficiali, in quanto manca un numero sufficiente di rilievi delle forze dell’ordine. 

QUANTO ALCOL? - Il ministro non è sceso in dettaglio: comunque, per quanto riguarda l’alcol, il riferimento riguarda chi guida con oltre 1,5 grammi di alcol nel sangue. In caso di incidente mortale, scatterebbe l’ergastolo della patente. È presumibile invece che il massimo della pena non scatti per le due "fasce" precedenti: da 0,5 a 0,8 grammi, e da 0,8 a 1,5 grammi. Da capire eventualmente il da farsi coi neopatentati: per loro, c'è la tolleranza zero, non potendo bere neppure un goccio di alcol prima di porsi alla guida.

CHE COSA DICE LA LEGGE OGGI - Chi commette un incidente con morti o feriti sotto l’effetto di alcol o droga viene processato per il reato di omicidio e lesioni stradali colposi, ossia dovuto a imperizia e imprudenza: reclusione da due a 18 anni, sospensione della patente sino a 30 anni. Pene massime che scattano in casi rarissimi, in presenza fra l’altro della fuga dell’automobilista dopo l’incidente (pirateria stradale). Il primo tentativo di introdurre norme con maggiore forza deterrente risale a un disegno legge del 2010 proposto da alcune associazioni: prevedeva il reato di omicidio e lesioni stradali stradale dolosi, intenzionali, con pene molto severe, per punire chi, consapevolmente, ubriacandosi o drogandosi, sapeva di poter uccidere in auto. La proposta ipotizzava pene sino a 30 anni di reclusione e l’ergastolo della patente. Nel corso della discussione parlamentare, la norma venne annacquata, sino al reato di omicidio e lesioni stradali colposi del 2016.

IL PROBLEMA DEL DROGATEST - Comunque, anche se l’idea di Salvini diventasse realtà, resterebbe un secondo punto che suscita da sempre discussioni in fatto di stupefacenti: il codice della strada punisce solo i guidatori in stato alterato da droga al momento del sinistro. Occorre ossia dimostrare che il soggetto era in condizioni alterate da droga durante la guida. La Corte costituzionale, con ordinanza numero 277 del 2004, ha in sintesi affermato:  la norma non vieta di guidare dopo avere usato stupefacenti, ma assoggetta a sanzione penale la condotta di chi si metta alla guida in uno stato di alterazione indotto dall’uso di sostanze stupefacenti.

Ritiro a vita della patente: sei d’accordo?
54%
  • 54%
  • No
    35%
  • Non so
    11%

“PUNTI PATENTE: URGE UN INTERVENTO” - Salvini mira a una profonda revisione delle regole: “Abbiamo un codice della strada di 30 anni fa con alcuni aggiornamenti. Vorrei convocare un tavolo già prima della fine anno, la prossima settimana". Il ministro intende anche “intervenire sui punti patente, perché stando alle statistiche di qualche anno fa gli italiani erano corretti alla guida. Infatti, il 98% ha più di 20 punti. Fra gli zero e nove punti ci sono solo 100.000 persone”. Insomma, la patente a punti non fa paura e non fa calare i sinistri. Il leader leghista vuole mettere mano anche alla normativa sui monopattini elettrici, protagonisti di un’impressionante sequela di incidenti con feriti anche gravi: “Dobbiamo identificare non tanto i ciclisti quanto i conducenti di monopattino, che nella sua versione elettrica raggiunge velocità su strada o sul marciapiedi, ahimè, notevoli. Rendere più sicura la guida sulle due ruote e sul monopattino elettrico, con la targa”. Imponendo anche l’obbligo di casco, oggi solo per i minorenni. Alle proposte di Salvini si aggiungono quelle del viceministro Galeazzo Bignami, che desidera “introdurre un incremento di sanzioni in base al reddito”. Dopo “un approfondimento specifico anche sulla possibilità di realizzare una proporzionalità tra il reddito e le sanzioni”.



Aggiungi un commento
Ritratto di negidio
12 dicembre 2022 - 18:32
.. magari fosse. I guidatori ubriachi meritano di andare solo a piedi.. Così se cadono si fanno male solo loro..
Ritratto di LoSvizzero
12 dicembre 2022 - 20:30
1
ESATTO : TOLLERANZA ZERO !
Ritratto di AndyCapitan
13 dicembre 2022 - 15:02
4
no....non puoi privare una persona della patente di punto in bianco...io lascerei due possibilita' per redimersi.....alla terza ritiro definitivo!
Ritratto di NITRO75
13 dicembre 2022 - 15:24
E si è corretto. Ti ammazzano tuo figlio/a ma così ne possono ammazzare ancora 2 poi dopo forse gli togliamo la patente. Ma fammi il piacere......
Ritratto di Superfast
14 dicembre 2022 - 08:23
sono d'accordo
Ritratto di Miti
14 dicembre 2022 - 11:38
1
Andy , mai bevuto al volante. Mai !!! E mai lo farò. Tu hai ragione... Non puoi togliere la patente solo al primo sbaglio. Ma qui c'è un problema. Quello è il primo sbaglio per davvero o la prima volta quando è stato beccato/a ? Al volante si deve fare una sola cosa. Guidare. Se bevi o vuoi bere ti puoi fare accompagnare. Ci sono i taxi. Uber. O il proprio amico che in quella sera si attiene. Quando bevi in modo responsabile. Quando no , è ti sei messo "al tappeto" come un cretin@/a ci sono le ambulanze. Discorso diverso quando qualcuno ti droga. A tua insaputa. Ci sono le forze dell'ordine in quel caso. Ma che li prendi te per propria iniziativa, mi spiace ma per me non puoi assolutamente guidare. Punto. Beccato, ciao ciao patente.
Ritratto di bangalora
14 dicembre 2022 - 14:49
Condivido. Bisogna sentire, valutare, ponderare. Troppo semplice togliere la patente ma non servirebbe a nulla. Ci sono poi le automobili guodabili senza possedere la patente quindi sarebbe opportuno sanzionare con la massima serieta' e certezza della pena, poi non spetta a noi giudicare e sputare sentenze.
Ritratto di NITRO75
15 dicembre 2022 - 10:09
E anche su quelle andrebbe dato un bel giro di vite, pericolose come poche ed in mano il più delle volte a ragazzotti giovani che poco sanno del codice della strada.
Ritratto di bangalora
15 dicembre 2022 - 11:38
Bene sarebbe opportuno che a 14 anni facessero guide sicure in un circuito con veri professionisti del volante per avere in ogni situazione la prontezza che un 14 ha già di suo, per affrontare qualsiasi percorso in max sicurezza, sarebbero soldi ottimamente spesi. Se si pensa che in Filandua guidano gia' a 16 anni, che sono dei fenomeni? Io mi ricordo che a 14/15 anni fregavo l' auto a mio padre e andavo a fare un po di gimkana in una piazzetta sempre deserta e poi quando nevicava era una libidine dei controsterzi da Miki Biasion. Basta dare una dritta ai ragazzi, loro sono molto più svegli.
Ritratto di Marcoklunk
13 dicembre 2022 - 11:15
Diciamo che fondamentalmente potrebbe essere giusto, anche se poi resta da stabilire se tutti non siano in grado di guidare con i limiti fissati. Semmai dovrebbe essere tolleranza zero! Comunque manca sempre un tassello, che fare di quelli che provocano incidenti da sobri perché intenti a scrivere messaggi o fare videochiamate? Li premiamo? Oppure chi guida come un folle in città saltando anche i semafori? Un bonus di punti perché ha centrato un bambino che attraversa la strada? Visto che sono sobri andrebbero a maggior ragione sanzionati allo stesso modo! Essere sobrio non ti da il diritto di uccidere qualcuno, anzi è un aggravante!
Ritratto di pietro iv
13 dicembre 2022 - 17:48
ok
Ritratto di anthom
13 dicembre 2022 - 23:08
In Italia guidare ubriachi o drogati di fatto è una attenuante. Ti affidano ai servizi sociali. Non rischi la galera. Non rispondi di nulla.
Ritratto di Fra977
12 dicembre 2022 - 18:44
Non farei proporre a chi nel merito non sa di cosa parla! Tra l'altro sarebbe una norma dall'iter lunghissimo e complicata da scrivere per qualche soggetto in parlamento. Come idea sono anche d'accordo a patto che sia fatta bene,non come molte leggi fatte coi piedi che poi in fase di giudizio possono essere stravolte. Nel frattempo farei un test antidroga settimanale a tutti i parlamentari prima del loro ingresso nelle sedi ufficiali.
Ritratto di LoSvizzero
12 dicembre 2022 - 20:21
1
norma .... : fatta bene o fatta male .... importante è iniziare !! per cambiare tempo ce nè !! Quando tuo Padre o tua Madre o tuo fratello o sorella viene ammazzata da da questi Elementi ..... il tempo che rimane è solo disperazione
Ritratto di Bacca
13 dicembre 2022 - 18:01
completamente fuori contesto
Ritratto di Volpe bianca
12 dicembre 2022 - 18:45
In linea di massima potrei anche essere d'accordo, soprattutto nei casi in cui lo stato di alterazione sia inequivocabile. I problemi sorgono quando più ci si avvicina ai limiti fissati per legge e quindi si torna all'esempio del tasso alcolico: 1,5 per tizio equivale ad essere ubriaco fradicio, 1,5 per caio equivale magari solo ad essere un po' allegro ma nel pieno delle proprie capacità di poter guidare. E quindi? Si fa di tutta l'erba un fascio e si considerano ugualmente colpevoli i due soggetti? Lo stesso vale per le droghe. Quanto una persona può risultare effettivamente alterata in base al quantitativo e al tipo di droga assunta. Più ci si avvicina ai limiti e più sarà una questione di bravura dell'avvocato difensore che non di giustizia... E non si può nemmeno pretendere che ogni volante che va a rilevare un incidente o che sia in giro ad effettuare controlli, sia seguita da un'equipe di medici, psicologi e altro per stabilire lo stato psicofisico di ogni guidatore.. Difficile, se non nei casi moderatamente o fortemente evidenti. Mi domando infine dove sia il senso di giustizia nello stabilire sanzioni in base al reddito, se in molti casi il reddito non equivale a quanto dichiarato...
Ritratto di Francesco Pinzi
13 dicembre 2022 - 09:11
Hai ragione Volpe, sull'alcol test ci sarebbe da avere più tolleranza. Non sulle droghe però, perchè in questo caso, secondo me, hai la consapevolezza di essere "alterato" e lo fai di proposito. Insomma, se proprio devi, puoi fumare roba quando sei arrivato, non quando devi partire.
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2022 - 10:17
@Francesco, concordo ovviamente, fosse per me le droghe non dovrebbero nemmeno esistere... Ma era per evitare i soliti discorsi del tipo "perché l'alcol sí e una canna no... " ecc. ecc.
Ritratto di Newcomer
13 dicembre 2022 - 13:37
La percezione dell’alcol è diversa dagli effetti che fa a riflessi e tempi di reazione che sono sempre gli stessi anche in chi apparentemente lo regge bene
Ritratto di Sdrugio54
13 dicembre 2022 - 14:52
Secondo me non si possono utilizzare due pesi e due misure, se il limite fissato è , per esempio, 1,5 quello è per tutti .Sarebbe come variare l'età per diventare maggiorenni a seconda della maturità di ogni singolo individuo, il limite è quello e stop altrimenti sai quante varianti ci sarebbero? Chi può dimostrare che uno è "sobrio" ? lo fai camminare sulla riga ad occhi chiusi ? No illimite , lo dice la parola stessa, è il limite oltre al quale non si può andare, punto.
Ritratto di anthom
13 dicembre 2022 - 23:10
Sul reddito concordo ampiamente. I milioni di finti nullatenenti sarebbero ulteriormente garantiti dalla legge.
Ritratto di Goelectric
12 dicembre 2022 - 18:47
Penso che se entrasse in vigore, in un attimo risolvi anche il problema dell inquinamento, sai quante patenti salterebbero?
Ritratto di PongoII
12 dicembre 2022 - 18:51
7
Anni fa fece cronaca della patente ritirata al padre della sposa che tornava, ubriaco (con decine di anni di guida integerrima alle spalle) ma senza incedere pericolosamente, dopo il banchetto di nozze. Lasciamo omicidi, molestatori prossimi omicidi, pazzoidi a spasso e vogliamo togliere la possibilità ad un nonno di portare i nipoti a prendere un gelato per un brindisi di troppo in un giorno unico? Ovvio, sanzioni astronomiche, anche confisca dell'auto, ma come "avviso" e sempre che non vi siano altre complicazioni. Poi, va bene anche il ritiro a vita della patente, la condanna per omicidio e quant'altro
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 19:06
Forse un pò eccessiva come proposta, anche se in alcuni casi... Io distinguerei in sede di processo tra l'errore anche gravissimo che in teoria possono commettere tutti nel causare un incidente: disattenzione etc, e l'andatura troppo elevata che può essere solo intenzionale o la guida davvero pericolosa, l'assunzione di gradi davvero elevati di alcolici, cioè tra l'intenzionalità e no, guardiamo il bruttissimo incidente di ieri dove 7 giovani in un auto scappavano dalla polizia e purtroppo è andata come è andata : ci hanno rimesso degli innocenti, ma perchè scappavano: ovvio quello è intenzionale, non è la solita curva presa troppo veloce per errore.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 17:24
Da capire chi scappava: solo il guidatore? Anche qualche passeggero incitante alla fuga? Tutti?
Ritratto di John V
12 dicembre 2022 - 19:11
L'alcol è una droga, punto, ed è pure cancerogeno, quindi... Inutile spingere a livello internazionale solo su pezze, pizze e vinaglia varia annessa e assortita. Ah, sotto le feste va tanto di moda riferirsi alle "bollicine"; quel dire e non dire insomma: carinissimo. Se fosse, in Veneto tutti a smoccolare a piedi dopo solo due ore... E poi diventa la regione dei ciclisti, la nuova Cina in pratica. Ma quanto ci si diverte in Italialand!
Ritratto di Delfino1
12 dicembre 2022 - 21:45
...tra le righe...stai affermando che il Veneto è una terra di grandi ubriaconi...
Ritratto di John V
12 dicembre 2022 - 22:04
Si produce e si beve tanto vino, punto. È un dato di fatto, ci ho vissuto ed è molto diverso rispetto ad altre parti, aripunto. Non si può dire? Che fai, mi diffami? Io non ho votato, io non bevo alcol, manco nel colluttorio lo voglio. Sono tutti azzi vostri, posto che anche tu sia veneto. Non venire da me dunque. Vo-stri, so-no az-zi vo-stri.
Ritratto di Delfino1
14 dicembre 2022 - 00:44
@John V: mamma mia che livore! mi sembra che ti scaldi un po troppo...Ci sono dati nazionali dai quali si evince che in Veneto ci sono più incidenti stradali rispetto ad altre regioni dovuti all'alcol? comunque io non conosco regione d'Italia dove si consumi poco alcol...
Ritratto di Volpe bianca
12 dicembre 2022 - 22:14
Più che altro una terra di grandi vini :D
Ritratto di John V
12 dicembre 2022 - 22:38
Gli alberi da frutta "normale" starebbero un gran bene al posto di quelle cicatrici... Punti di vista, liberi tutti, ci mancherebbe altro, tutti maggiorenni e vaccinati, no? Non sono nella "norma", lo so.
Ritratto di Volpe bianca
12 dicembre 2022 - 23:10
@John V, tutto sta nella quantità, nella moderazione. Non è che chi ama i vini sia necessariamente un ubriacone, o peggio ancora un pericolo alla guida. Hai vissuto in Veneto, ok, io ci sono nato e ci vivo da sempre. Non mi sembra che in Lombardia, in Piemonte, in Trentino o in Friuli, per fare alcuni esempi di regioni che posso affermare di conoscere abbastanza bene, non si apprezzino in ugual misura i vini..
Ritratto di John V
13 dicembre 2022 - 09:16
Sì è chiaro, non bisogna generalizzare. Ognuno poi ha i suoi gusti, anche se l'elastico l'alcol lo crea, richiama insomma, c'è poco da fare, forte anche. L'ho provato anni fa, da ragazzo, e l'ho mollato definitivamente. Se al vino togli l'alcol poi cosa resta, al di là di tutti i sofismi? Resta che non ti piace più, punto. Stessa cosa per la birra e tutto il resto.
Ritratto di 19andrea81
12 dicembre 2022 - 19:15
Sono d'accordo se hanno fatto anche incidente da ubriachi/droga
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 19:21
Io starei davvero attento ad un sacco di gente che viene da Paesi dove chissà come hanno preso la patente, è razzistico tutto quello che volete ma è la realtà quotidiana che ormai si vive qua, anche se non parlo di grandi pericoli sulle strade, però almeno il parcheggio eterno sulle strisce o dove c'è la rimozione del veicolo con parcheggi liberi a 5 metri di distanza potrebbero evitarla...
Ritratto di anthom
13 dicembre 2022 - 23:11
Tutti gli stranieri sono impuniti per legge. Poi se ti dichiari nullatenente...
Ritratto di Mbutu
12 dicembre 2022 - 19:32
Io sono favorevole a pene severe per la guida in stato di alterazione. Però ho sempre trovato ostico quanto affascinante il discorso sulla "consapevolezza dello stato di ebrezza".
Ritratto di Andre_a
12 dicembre 2022 - 22:28
Sicuramente non sei consapevole mentre ti trovi in stato di ebbrezza. Ma altrettanto di sicuro eri consapevole di mettertici in uno stato di ebbrezza dal quale può succedere di tutto.
Ritratto di Mbutu
13 dicembre 2022 - 00:25
Andrea, non mi fraintendere, non voglio giustificare. Ma con l'alcool si tende a cuocersi a fuoco lento; si pensa "ma si, sto bene cosa vuoi che sia un altro bicchiere, io reggo" ed intanto la consapevolezza diminuisce ed anche il bicchiere successivo diventa un'idea non tanto male. E così via. Per quello io sarei per il livello 0: guidi, non bevi. Così si evita ogni valutazione personale che poi lascia il tempo che trova.
Ritratto di Andre_a
13 dicembre 2022 - 09:20
Vero, e infatti per i non recidivi qualche remora ce l'avrei. Però ti può capitare una volta, poi ti conosci, e se non ti fermi al primo/secondo bicchiere, o meglio ancora non inizi proprio, ti sei ubriacato volontariamente. Comunque sì, sono d'accordo anch'io al limite 0. Difficile da fare digerire nella cultura italiana in cui un bicchiere a pranzo e poi si torna a lavoro è normale. Ma abbiamo convinto la gente a non fumare nei luoghi pubblici, si potrebbe fare anche questo
Ritratto di Mbutu
13 dicembre 2022 - 09:29
"Difficile da fare digerire" ....dopo novax, nomask, nopos e compagnia avremmo i noastem pronti a gridare alla dittatura.
Ritratto di Andre_a
13 dicembre 2022 - 09:52
Magari! Sono una minoranza rumorosa, ma ricordiamoci che oltre il 90% degli over 12 italiani ha completato il ciclo vaccinale, ce ne fossero di cose in cui siamo così uniti
Ritratto di Dorian
14 dicembre 2022 - 12:31
Infatti si nota che qui c’è pieno di peraccinati forcaioli uniti; Meno male che tra un po’ gli alcolizzati alla guida non potranno scontrarsi con nessuno perché assenti per malore.
Ritratto di Benjamin
12 dicembre 2022 - 19:39
Sanzioni pecuniarie in base al reddito: teoricamente giusto, praticamente un ulteriore pacca sulla spalla agli evasori. Il problema è sempre lo stesso: mancano i controlli, come più volte segnalato anche da chi commenta qui su AlVolante.
Ritratto di anthom
13 dicembre 2022 - 23:12
Mancano vere sanzioni.
Ritratto di Zonamorta
12 dicembre 2022 - 19:45
E chi ruba 49 milioni di euro diretto in miniera con una palla di ferro al piede!
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 09:30
Se questo viene provato, sì. Intanto, se viene provato che un assassino uccide drogato o strafatto di alcol, pene severissime. Grazie.
Ritratto di Zonamorta
13 dicembre 2022 - 10:20
Le pene ci sono, il problema è che non si applicano mai fino in fondo e i controlli sulle strade sono quasi inesistenti. La mia paura è che se togli la patente a vita ad un tizio proprietario di una macchina, quello la prima cosa che pensa è: "a sto punto che la pago a fare l'assicurazione?". Poi chi gli impedisce di mettersi lo stesso al volante senza patente e senza assicurazione? Poi diamo la colpa all'assicurazione che non si è fatta pagare??
Ritratto di pokemon64
13 dicembre 2022 - 18:17
3
Concordo con quanto dici. Di gente che gira senza patente e senza assicurazione c'è ne in giro già troppa, non vedo perché incentivarla
Ritratto di AZ
12 dicembre 2022 - 19:55
Per la droga potrebbe andare, ma per l'alcool il concetto di ubriachezza non è per nulla fissato. Dipende. Inoltre ci sono anche colluttori a base di alcool che renderebbero positivi al palloncino.
Ritratto di LoSvizzero
12 dicembre 2022 - 20:28
1
A....Z ... spero che dietro al nome di un dentifricio , ci sia pure tanta tanta fortuna ... e spero pure che tu non debba mai e ripeto mai perdere qualcuno a te caro , altrimenti il tuo nick name diventera COLT 44 MAGNUM
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 09:29
Vero. Ma si parla di non di ebbrezza. Di ubriachezza. Salvini: "Ubriachi fradici".
Ritratto di MS85
12 dicembre 2022 - 19:59
Perché no, tanto se è come la sua ultima soluzione sulle targhe estere, anche passasse poi fan retromarcia tempo 6 mesi.
Ritratto di AZ
12 dicembre 2022 - 20:01
Inoltre l'inasprimento delle sanzioni per chi assume alcool deve valere in tutti i campi: chi si sballa volontariamente in discoteca e poi lamenta violenze sessuali inesistenti non va appoggiato. Se ci provi da ubriaco è colpa tua, come al volante se vai fuori strada da solo.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
12 dicembre 2022 - 22:07
Il riferimento alla violenza sensuale in stato di ubriachezza non lo capisco.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
12 dicembre 2022 - 22:25
Sessuale, no sensuale
Ritratto di Tu_Turbo48
12 dicembre 2022 - 21:16
Favorevole, soprattutto per le persone recidive.
Ritratto di Andre_a
12 dicembre 2022 - 22:24
Idem. Per i recidivi sono sicuramente d'accordo. Per gli altri qualche dubbio in più, ma tendenzialmente favorevole anche lì
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2022 - 06:54
Concordo
Ritratto di Oronzo Birillo
12 dicembre 2022 - 21:58
Un drogato ubriaco non si farà troppi problemi a guidare un'auto senza patente.
Ritratto di Mauriglio
12 dicembre 2022 - 21:59
In 42 anni di patente non sono mai stato fermato per un alcool test. Fare più controlli e sanzioni è la strada giusta.
Ritratto di otttoz
12 dicembre 2022 - 22:27
cosa ne pensate se salvini si ritira a vita?
Ritratto di erresseste
13 dicembre 2022 - 08:56
Che stappiamo una bottiglia di quello buono!!!
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 16:42
È politica questa. Non normativa sulla droga
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2022 - 23:04
Mah. Che dire? In linea teorica sarei anche d’accordo con la proposta. Poi, però, come dice il caro John V, io sono Veneto, e qualche problema ce l’avrei pure…
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 dicembre 2022 - 18:52
@Quello la, l'importante è non farsi fregare dall'alcol. :)
Ritratto di Rav
12 dicembre 2022 - 23:31
4
A seconda del fatto del giorno lui dice, a parole, che proporrà leggi. Poi non le fa, ma parla. Oggi è così perchè son successi due incidenti, se domani uno sbanda per un birillo sulla strada, proporrà una legge sui birilli. Detto che con chi guida ubriaco oltre certi livelli o drogato non ci andrei molto per il sottile, però come al solito le regole già ci sono, solo che se mancano controlli qualsiasi regola è inutile. Anche le mille proposte da lui.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 16:42
Da vedere
Ritratto di Rush
13 dicembre 2022 - 01:46
Da astemio dico che questo è lui che ha problemi con alcol e droghe… dal niente al tutto così tanto per spostare l’attenzione mediatica visto che i migranti non tirano più?… e se il drogato o l’ubriaco fosse in bicicletta ? Non vale? Ma prima di sparare imparare a prendere la mira no?… che incapace! Ad ogni modo non riuscendo a dare un si o un no o peggio non so ho deciso di astenermi dal votare. Troppo complesso per dire solamente si o no. Continuo ad essere contro le pene pecuniarie. Usiamo il daspo a tempo per ogni tipo di infrazione. Poi certo che in casi gravi… ma quello è già previsto. Poi come ha detto già qualcuno chissà quanti guidano con la patente sospesa… visto che girano le auto prive di assicurazione che è obbligatoria… facciamo che tutti i mezzi di locomozione compreso quelli a pedali oltre che elettrici debbano avere una patente e una assicurazione. Caro Salvini l’ubriaco o il drogato possono uccidere anche con una bicicletta o peggio con quei maledetti monopattini! Chissà perché sempre contro il popolo degli automobilisti. Oramai è lo sport nazionaleuromondiale… domani piove…colpa delle auto… ah no nevica… colpa delle auto…anzi no c’è un sole a palla…colpa delle auto… ma lo sai che i pesci sono bisessuali? Ma va?…Colpa delle auto! Ma vafffff… colpa mia!
Ritratto di Check_mate
13 dicembre 2022 - 06:13
Mai avrei pensato di poterlo dire, ma sarebbe una cosa giusta. Nessuna tolleranza per chi non dimostra rispetto per sé e per gli altri.
Ritratto di erresseste
13 dicembre 2022 - 08:28
C'è bisogno di commenti...
Ritratto di erresseste
13 dicembre 2022 - 09:25
Esiste già l'omicidio stradale, basterebbe far rispettare le pene, e non liberare i giudatori dopo 2/3 anni.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 09:26
No. L'omicidio stradale è colposo. Inutile. Serve doloso.
Ritratto di luigigor
13 dicembre 2022 - 10:10
sono perfettamente d'accordo. Ma tnato no nlo faranno mai prché perderebbero il 60% dei voti. Ti pare che gli italiani vogliono rischiare di perdere la patente per aver bevuto a cena?
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 10:45
Non si parla di chi beve a cena. Si parla di ubriachi fradici e di drogati.
Ritratto di Doraemon
13 dicembre 2022 - 10:54
Non la considero una legge corretta in quanto giudicare lo stato di alterazione alcolica di una persona non è una cosa matematica ed inequivocabile e ciò, di fronte ad una revoca permanente della patente, la trovo iniqua nonchè socialmente sbagliata. Per il "paradosso del Sorite" quando una persona ubriaca si può dire che non lo è più? E un limite troppo sottile per una legge cos' drastica. Qual'è il limite per considerare "sana" una persona? Si dovrebbero valutare troppi fattori (peso, altezza, stato della salute, assunzione di farmaci, abitudini alimentari, ecc...). Pertanto considero corretta una multa o un ritiro temporaneo della patente e mi sembra completamente sbagliato un ritiro in eterno della stessa. Anche perchè si precluderebbe così a queste persone di trovare un lavoro, muoversi anche per situazioni contingenti e di emergenza. Ricordiamoci che in una vita intera le persone possono anche cambiare e alcuni commenti incattiviti e sprezzanti di alcuni componenti della community li trovo davvero da persone frustrate. Non tutti vivono in città e in un mondo globalizzato vietare la patente lo trovo sbagliato. Anche perchè se poi a causa di questo il tasso di povertà aumenterebbe e lo stato deve provvedere a loro. Insomma, bisogna valutare una vasta gamma di fattori e stare lontani dalle dichiarazioni sensazionalistiche del tipo se ti trovo a guidare ubriaco non guidi più a vita. Ovviamente tengo a precisare che sono assolutamente contrario alla guida in stato di ebbrezza, ma so anche che un problema va sviscerato e argomentare, a volte, è meglio che sparare sentenze.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 10:56
Mah. Se parli di 0,1 grammi di alcol, ti capisco. Se parli di un ubriaco fradicio con 2 grammi che uccide, non condivido.
Ritratto di Andre_a
13 dicembre 2022 - 16:33
Perché fare questa distinzione per l'alcol e non per tutto il resto? Il limite di velocità non è mica proporzionale all'auto o al guidatore. Sei in grado di guidare in sicurezza con più alcool nel sangue di quello che ti definisce legalmente come ubriaco? Buon per te, ma stai sotto lo stesso
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 11:05
Cha kazz..a. Le leggi ci sono già, e sono pesanti. Bisogna farle rispettare. Questo individuo inutile, è perennemente alla ricerca di sacche della popolazione che possano, per un argomento o per l’altro, votarlo. Che pensino ad aumentare i controlli, invece di continuare a fare leggi su leggi, che poi non fanno rispettare.
Ritratto di GianEnri
13 dicembre 2022 - 11:15
@ozy. Concordo in pieno il tuo commento.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 12:12
A quanto pare, questa legge non svolge la funzione deterrente necessaria.
Ritratto di Rush
13 dicembre 2022 - 12:16
Ma solo perché non viene applicata salvo in rarissimi casi quando c’è la tragedia che i media e la politica devono/vogliono cavalcare.
Ritratto di Rush
13 dicembre 2022 - 12:21
Ma poi se ammazzi qualcuno perché guidi col cellulare è meno grave? In una trasmissione televisiva anni fa fecero un esperimento mettendo una telecamera su un ponte per vedere quanti guidavano col cell in mano… ne hanno ripresi tantissimi e anche se non sei alterato di sicuro sei meno attento e pronto…quindi sei alterato. Mai conosciuto uno che sia stato multato. A cosa serve fare una legge se poi non viene mai o quasi mai applicata? Propaganda.
Ritratto di Rush
13 dicembre 2022 - 12:23
L’ultima kazz..ta detta da questo signore: “LA SAI L’ULTIMA DI SALVINI? – IL “CAPITONE”, PER LA FRETTA DI FARE DICHIARAZIONI A EFFETTO E FINIRE SUI GIORNALI, FA UN’ALTRA GAFFE! PARLANDO DELL’INCIDENTE STRADALE DI ALESSANDRIA, IL MINISTRO DEI TRASPORTI AFFERMA TRANCHANT: “NON SALI IN AUTO IN SETTE, SU QUESTO PUOI METTERE TUTTA LA PREVENZIONE CHE VUOI”. PECCATO CHE IL MEZZO DI CUI STAVA PARLANDO ERA OMOLOGATO PER 8 – IL PUGNO DI FERRO DEL LEGHISTA SU CODICE DELLA STRADA E UBRIACHI ALLA GUIDA… - VIDEO”… credibilità ZERO!
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 12:49
mmm... Discorso completamente diverso. Qui si parla di alcol e droga.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 12:56
La fretta è cattiva consigliera, mi dicevano i miei. Forse a Salvini farebbe bene andare su un’isola e restarci per un po di anni. Se non fa bene a lui, comunque, farebbe bene a noi.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 15:52
mah. resterei sulla norma: alcol e droga.
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2022 - 16:13
@Oxygenerator, se le stesse cose le avesse dette Draghi o qualche altro fine statista di vostro gradimento, tutti a spellarsi le mani per applaudire. Giudicate sempre la persona o il partito, non il contenuto della proposta. Salvini potrà anche proporre la cosa più utile e sensata del mondo, ma per alcuni sarà sempre un ca**ata, solo per il fatto che sia stato lui a proporla. A volte a leggere certi commenti su Av, sembra di essere su un blog privato di Scanzi o di Saviano, commenti a senso unico.
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 09:05
@ Volpe Bianca La differenza è che Draghi, o altri, una cosa simile non l’avrebbero mai detta. La proposta è un’idiozia ed è evidentemente una scusa per mettere la solita medaglietta a nome salvini su una legge qualsiasi per poi poter dire, come fa da più di 30 anni, che la legge l’ha fatta lui. Sono 30 anni di repliche, e ancora vi fate prendere per il kulo da questo inetto ? È stato al governo di queato paese con chiunque. È al 4 o 5 governo italiano, dove poi si ricandida per cambiare tutto quello che ha fatto precedentemente, o per fare quello che poi, non fa. È stato europarlamentare e non si è mai presentato al parlamento europeo, se non una volta per dire che l’europa fa schifo. Ma i soldi li ha presi tutti e regolarmente. Posso capire che lei sia leghista, ma non riconoscere un kret…no patentato e stolido opportunista politico, è grave. Questo individuo è il peggio del peggio che la politica italiana possa offrire. Un galleggiante perenne. Che dice tutto e il contrario di tutto. Passano i governi di tutti i colori, ma lui è sempre li. E ancora lo state a difendere ? Il governo Draghi non c’è più. Conte non c’è più. Berlusconi 1,2,3,4 non c ‘è più. Letta non c’è più. Eppure lui galleggia ancora li al governo in 7000 coalizioni diverse. E voi, con le fette di prosciutto sugli occhi a bervi le kaz..e che dice, su ogni argomento. Mai sentito dire da lui una volta ; guardi non so nulla dell’argomento. Lui parla. Sempre. Ha un’opinione su tutto. Quella dei ragazzi in auto è una delle classiche kazza..e di chi parla sempre senza conoscere i fatti. Come fa quasi sempre salvini. Da quando poi non gli funziona più la macchina di internet spargi mer..a su chiunque parlasse male di lui, non ne imbrocca più una. Inutile insisto continuare a d aumentare le leggi. Basterebbe far rispettare quelle che ci sono. Una nuova legge, serve solo a mettervi su la bandierina della lega o di salvini. Far rispettare le leggi che ci sono, invece sono solo costi e non porta consenso politico.
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 09:24
Ma solo io ricordo l’espressione inebetita da bambino preso in castagna, quando in una trasmissione televisiva, lui affermava che era libero di indossare o non indossare la mascherina in pubblico, quando invece, una legge del suo governo con conte l’aveva resa obbligatoria da quasi due settimane ?
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 09:31
Ma non si è accorto che la Meloni è già la quarta volta che è costretta a correggere il tiro delke kappel…e che dice questo quà ? Ma è incredibile che ci sia ancora qualcuno che lo difenda. Difendere l’indifendibile è lo sport da commenti ?
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2022 - 09:40
@Oxygenerator, me ne sono accorto sí... Ma, come ho scritto qui sotto, il mio commento non era a sua difesa. Altrimenti la redazione di Av di articoli così ne pubblicherà a quintalate, ogni volta una marea di commenti... Basta mettere una sua foto e la bagarre è subito pronta a scatenarsi. Ma dopo un po' diventa ripetitivo, noioso, sempre le stesse accuse, le stesse offese.
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2022 - 09:27
@Oxygenerator, il mio discorso era un po' diverso e non era a sua difesa. Più volte l'ho criticato, se fossi leghista avrei votato per lui e invece non l'ho fatto. Ed è da un po' di tempo che non sono quasi mai d'accordo con le sue affermazioni, non da ieri. Dicevo soltanto che è meglio riferirsi ai singoli contenuti delle proposte piuttosto che andare sempre sul personale, ne va di mezzo la qualità del commento e della discussione in generale. Tutto qui.
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 10:57
Ah ok. Non avevo capito l’intento.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 12:47
Concordo. Trovo interessante. Resta un problema enorme: alcoltest o esami vari dicono se sei ubriaco fradicio; drogatest a certe condizioni dice se sei tossico; ma come dimostri l'uso illegale dello smartphone al momento del sinistro?
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 12:57
Con le telecamere
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 13:07
Sì. Difficilissimo. Per mille motivi. In particolare: inquadratura chiara e giusta, telecamera messa al posto giusto e al momento giusto, privacy, beccare la mano che tiene il cellulare, capire che stava parlando o interagendo. Ma sfondi una porta aperta: servono più forze dell'ordine sul posto per prevenire la distrazione da smartphone.
Ritratto di Rush
13 dicembre 2022 - 13:40
Così come gli autovelox mobili misurano la velocità una telecamera sarebbe in grado di rilevare se hai in mano un cell. Sulla privacy ci giochiamo un po’ tutti a seconda della nostra convenienza. Su una cosa siamo credo tutti d’accordo ed è che le leggi ci sono e andrebbero aumentate le risorse per poterle applicare maggiormente. Togliamo le sanzioni pecuniarie e mettiamo il daspo a tempo che fa più male. Iniziamo dalle scuole primarie a sensibilizzare coloro che negli anni a venire avranno tra le mani un mezzo di trasporto che se usato male diventa un’arma che può rovinare la vita altrui oltre che la propria.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 14:43
La telecamera puó essere anche interna all’abitacolo. Cosi come ci sono in tanti paesi quelle esterne che testimoniano gli incidenti.
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 14:50
Quella interna serve a testimoniare il non utilizzo del cellulare in caso d’incidente.
Ritratto di Rush
13 dicembre 2022 - 15:03
In effetti sarebbe la soluzione più efficace.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 16:42
Certo
Ritratto di Mbutu
13 dicembre 2022 - 23:11
Oxy, però considera che Mr. mojito è un esperto di danni che si possono fare in stato di ebrezza. In pratica questa potrebbe essere l'unica volta nella sua carriera politica che parla avendone competenza.
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 10:49
:-))))
Ritratto di Er sentenza
13 dicembre 2022 - 12:56
Bla bla bla bla bla bla....in Italia scorre droga a fiumi con l'impunità totale di milioni di acquirenti e l'impunità di fatto degli spacciatori. Evidentemente a qualcuno fa comodo così....poi arriva Salvini e inizia a suonare il trombone per 5 minuti e la gente da pure peso alla sua aria fritta....eeeeee quinnnndiiiii.....bacioni ai drogati.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 13:08
Qualcosa andrà pur fatto.
Ritratto di Neofita
13 dicembre 2022 - 12:59
Solita dichiarazione ad effetto di chi è abituato a procedere con annunci da testata giornalistica, per poi lasciare cadere il discorso appena i riflettori si spengono
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 13:08
Vedremo.
Ritratto di MAUROXX
13 dicembre 2022 - 13:01
Basta! L’Italia è la nazione con la maggiore produzione di norme in tutto il mondo. Quando ci sono casi che hanno rilevanza mediatica subito qualcuno dice: facciamo una legge ed invece bisognerebbe ridurle le norme ma quelle poche farle rispettare con controlli seri (non gli autovelox bancomat) Tacito (Annales libro 3°) 2.000 anni fa scrisse: Corruptissima re publica plurimae leges (moltissime sono le leggi quando lo stato è corrotto), nulla è cambiato.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 13:08
Vero. Le norme attuali sono tante, vecchie, confuse. Ne servono poche e chiare.
Ritratto di Dorian
13 dicembre 2022 - 13:09
In linea di massima potrebbe essere giusto, anche se a vita mi sembra eccessivo. Il problema è che la rilevazione non è affidabile al 100% e lo stesso tasso rilevato potrebbe comportare una diversa percezione. Un mio amico aveva bevuto un cocktail dopo cena, un’ora prima della guida, stava benissimo, era in piana facoltà, ma il rilevatore lo ha dichiarato ubriaco e la agente è stata sospesa per 6 mesi mi pare, con controlli prestabiliti di sangue e cappelli e, con tutti i disagi possibili immaginabili
Ritratto di Rush
13 dicembre 2022 - 13:44
In effetti se obbligassero annualmente un esame del sangue (che non fa mai male) forse già una piccola parte di soggetti potrebbero essere sospesi dalla guida. Trovate le tracce si sospende immediatamente la patente sino ad un nuovo esame che non può essere fatto prima di un mese. Vedi che a suon di rotture qualcuno abituato male magari riterrà opportuno stare maggiormente attento.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 17:18
Questione niente male. Da approfondire con esperti di privacy.
Ritratto di Babak Massoud Riazi
13 dicembre 2022 - 14:43
Secondo me bisogna dare sempre un'opportunità per redimersi, io farei una cosa del genere: la prima volta 3 anni, la seconda 5 anni la terza 10 anni e la quarta a vita!
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 16:41
È dimostrato che la recidiva non incute timore. Occorre muoversi alla prima infrazione.
Ritratto di Babak Massoud Riazi
13 dicembre 2022 - 17:51
Non si può condannare una persona a vita per un errore di gioventù, allora evitiamo di dare la patente ai diciottenni! A quel età nessuna persona può considerarsi matura! A questo punto direi di toglierlo alle persone over 30!
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2022 - 18:23
Opportunità per redimersi? Chi ammazza la gente perché guida ubriaco o drogato deve stare dentro a vita. Gli errori di gioventù sono altri, non gli omicidi.
Ritratto di Babak Massoud Riazi
13 dicembre 2022 - 19:16
La proposta non è solo in caso di omicidio, ma se vieni fermato e dopo un controllo risulti positivo, tipo sabato sera davanti alle discoteche! In caso di omicidio oppure gravi danni alla salute della persona investita è ovviamente un discorso diverso! Sono d’accordo anche io nei casi gravi!
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2022 - 19:23
Ok scusa avevo frainteso, concordo.
Ritratto di Babak Massoud Riazi
13 dicembre 2022 - 19:52
Nessun problema, buona serata!
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2022 - 22:37
Altrettanto, grazie.
Ritratto di Babak Massoud Riazi
13 dicembre 2022 - 22:59
Grazie!
Ritratto di stefano.zoppi56
13 dicembre 2022 - 14:52
Magari in questi casi invece che la legge potrebbe aiutarci la tecnologia. Ad esempio: un'auto che non parte se mostri uno stato di alterazione psicofisica e che blocca l'uso dei telefonini al suo interno magari con una sua SIM che funziona solo per comunicazioni vivavoce. Naturalmente la mia è solo un'idea in libertà e non so ovviamente quali problemi tecnici e giuridici potremmo incontrare per la loro realizzazione ma viviamo già in un paese ridondante di leggi che non siamo in grado di far rispettare, ne vogliamo aggiungere di nuove? Farei inoltre notare che a parte gli astemi tutti noi siamo già abbondantemente a rischio di omicidio stradale (basta un bicchierino di troppo) ma ovviamente da buoni italiani siamo sempre pronti a fare eccezioni per noi stessi. Credo sia meglio lasciar perdere questo personaggio in perenne ricerca di visibilità gratuita; vogliamo davvero far legiferare chi non sa nemmeno distingue un'auto da un Multivan a 7 posti......
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 15:53
Esatto
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 15:53
Tutto esatta la parte normativa. Insensata e soggettiva la parte politica.
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 dicembre 2022 - 15:59
6
Se si eseguissero dei controlli all'uscita di un ricevimento di nozze, il 70 ~ 80% resterebbe a piedi... e parlo a ragion veduta, avendo fatto servizi foto/video nuziali per anni.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 16:41
Sì. Per superamento di 0,5 grammi. Ma non credo si arrivi al guidatore ubriaco fradicio con oltre 1,5 grammi. O al tossico di droga.
Ritratto di Bialbero1570
13 dicembre 2022 - 16:46
Si, bravo papete, concordo! tanto a lui fottesega perchè c'è chi lo porta a spasso con l'auto blu! Già che lui è fisso ubriaco (guardate la foto dell'articolo e ditemi se non pare sbronzo) e di solito queste sparate le fa per cercare di recuperare qualche consenso, visto che dopo le elezioni è in caduta libera tipo pd. Vogliamo inasprire le pene? Bene, ma allora facciamo altrettanto per chi guida col telefono all'orecchio (e se hai il bluetooth in auto e non lo utilizzi sospensione della patente per 6 mesi), per chi legge o scrive messaggi, per chi FUMA mentre guida, multa di 500€ per chi butta fuori dal finestrino la cicca, di 1.000€ per chi getta il pacchetto delle sigarette vuoto dal finestrino, e via andare.... Non solo, io dopo che uno ha provocato un serio incidente, oltre il ritiro, prescriverei di effettuare una valutazione psico-fisica delle capacità del soggetto, e gli ridarei la patente soltanto dopo che abbia sostenuto un nuovo esame di scuola guida
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 16:59
Direi che occorre restare sul concreto: chi guida ubriaco fradicio è un assassino potenziale. questa la tesi.
Ritratto di pokemon64
13 dicembre 2022 - 18:41
3
Io ho votato no, è non perché sia favorevole a chi si mette alla guida ubriaco o strafatto. Semplicemente ci sono già delle leggi che sono abbastanza dure e punitive, conosco un ragazzo che in uno stato mentale alterato da problematiche sue si è messo al volante ubriaco (1,8) per poche centinaia di metri. Ha sicuramente sbagliato, ma la sta pagando cara: ritiro della patente, processo penale, esami medici neanche fosse un serial killer. L'unica cavolata che ha fatto in vita sua. Ritirare la patente a vita ad un ragazzo che ha tutta la vita davanti mi sembra francamente eccessivo. Inoltre non è stato coinvolto nessun altro. Poi oggi in all'immissione in rotonda trovo una tipa che cellulare all'orecchio è sfrecciata senza nemmeno rallentare, naturalmente ho inchiodato e le ho dato strada. Quindi che facciamo ad una tipa così diamo 30 anni? Se superi il limite di 50 km orari, 40 anni o ergastolo? Facciamo rispettare le leggi che già ci sono senza caccia alle streghe. Sarei favorevole alla revoca totale della patente se il fermato fosse recidivo, quello si, perché vorrebbe dire che non ha imparato niente. Ps.: abito in una terra dai grandi vini, non sono astemio per nulla, ma non ho mai avuto un incidente.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 20:34
Gli ubriachi fradici guidano o no sapendo di poter ammazzare?
Ritratto di pokemon64
13 dicembre 2022 - 20:41
3
Bello vivere di certezze assolute come te. Io da parte mia non so nemmeno se domani mattina mi sveglio. Buona serata
Ritratto di stefbule
13 dicembre 2022 - 18:49
12
Diciamo che già 30 anni di sospensione sarebbe quasi come toglierla, quindi non sarebbe una novità. Semmai il problema è che raramente si troverebbe un giudice che infligge quel massimo di pena. E anche se fosse, ci sarebbero ricorsi e controricorsi, la classica tiritera italiana insomma.
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 20:33
Con la legge giusta, l'ergastolo patente è certo
Ritratto di Jeff Palfrey
13 dicembre 2022 - 19:34
Giusto l'ergastolo della patente, ma la 'trovata' di parametrare le multe in base al reddito, nel Paese che ha la più alta evasione fiscale d'Europa, è veramente insulsa; penalizza soltanto i lavoratori dipendenti che dichiarano tutto fino all'ultimo centesimo e per i quali viene preso addirittura il dato del reddito lordo, senza tenere conto che tra Irpef statale, Irpef regionale, Irpef comunale (ci mancano ancora quelle di quartiere e di condominio, ma arriveranno prima o poi) e contribuzione Inps, alla fine il reddito vero incassato si riduce di almeno un terzo. Sarebbe un premio agli evasori che non sempre emettono fattura e/o scontrino, ed ai lavoratori in nero. Una vera stangata al ceto medio che mi sarei aspettato da un governo Conte, non dalla Lega!!!
Ritratto di ciro esposito
13 dicembre 2022 - 20:32
Condivisibile
Ritratto di QuickSilver
13 dicembre 2022 - 21:42
Di pancia direi di sì ( come spesso capita con Salvini) Poi però ci sono tanti distinguo da considerare: ubriaco è appena sopra il limite o 10 volte ? E drogato? Chi subirebbe una pena del genere siamo sicuri che non guiderebbe comunque senza patente (è già successo in passato) causando a piacere altri incidenti e scappando di sicuro (se può). Ma non c’è già il reato di omicidio stradale ? Se inefficace penso sia meglio inasprire le pene o eliminare le attenuanti
Ritratto di dreamerofcars
13 dicembre 2022 - 21:57
io ritirerei la patente a vita a chi non rispetta le promesse elettorali.
Ritratto di anthom
13 dicembre 2022 - 23:07
Misura inutile. Gli irresponsabili guidano anche senza patente. Sanno che di fatto non c'è nulla da temere. Serve la vera galera.
Ritratto di ciro esposito
14 dicembre 2022 - 10:32
Può essere.
Ritratto di CR1
14 dicembre 2022 - 06:00
Poco inerente al tema , poco tempo fa chi ha proposto di correre in autostrada a 3 corsie a 150 kmH ? Quanti piedoni pesanti l' avrebbero votato? quanti Valentino Rossi & Michael Schumacher affermano che hanno pieno controllo di tutto ciò che guidano ? Salvini fiume in piena se fosse il Nilo col limo fertilizzerebbe tutto ovvio lasciando tanti nella melma . avrà pensato anche ai traghettatori Messinesi senza lavoro? avrà pensato ai Baggiani o Baggesi quando avranno la centrale nucleare in giardino? Avrà pensato quando diceva che la Fornero l'avrebbe eliminata ma nemmeno osano riformarla? Avrà già incontrato Elon Musk ? Avrà pensato a quando indossava la maglietta di Putin?
Ritratto di ciro esposito
14 dicembre 2022 - 10:33
I 150 su tratti speciali: sono una facoltà inattuata dei gestori. Sul resto, non è Cds, ma politica.
Ritratto di CR1
14 dicembre 2022 - 15:25
Ma da che parte hai trovato ste facoltà??? Ma vaaaa
Ritratto di Maurino004
14 dicembre 2022 - 11:42
1
Revoca a vita è sicuramente eccessivo, magari per 2 3 anni, o anche 10, ma la vita intera è lunga
Ritratto di ciro esposito
14 dicembre 2022 - 12:08
Per me, via a vita. Urgono norme lineari, semplici, chiare, immediate.
Ritratto di Maurino004
14 dicembre 2022 - 22:47
1
Quindi torniamo ai tempi di zio benny
Ritratto di troy bayliss
14 dicembre 2022 - 12:59
1
premetto nn sono uno che beve ne fuma sigarette o altro. sono d'accordo su quanto dice Salvini in merito alla revoca. Vorrei fare solo un distinguo: chi nn va a mangiarsi la pizza e si beve una birra (0.40/0.50). Così si rischierebbe la patente a vita. Su questo aspetto nn sono d'accordo..tuttavia farei una soglia: fino a 1/2 g/l di alcol multa/sospensione/punti ecc...sopra i 2 revoca
Ritratto di ciro esposito
14 dicembre 2022 - 14:55
condivido
Ritratto di umby1959
14 dicembre 2022 - 14:47
Per me va benissimo, ritiro definitivo della patente in caso di sinistro provocato dall'uso di alcool o droghe anche per la prima volta. La stessa regola e condizione deve essere assolta dai parlamentari italiani che devono essere sottoposti ad analisi approfondite sul loro reale stato di salute. Non si può nemmeno pensare che chi legifera e condizioni la vita di milioni di concittadini abbia delle condizioni lavorative privilegiate rispetto a chi deve guidare un'autoveicolo.....sed lex dura lex....leggi davvero uguali per tutti.
Ritratto di ciro esposito
14 dicembre 2022 - 14:55
vero