NEWS

La Samsung vuole acquistare la Magneti Marelli

03 agosto 2016

L’agenzia Bloomberg riferisce che sarebbe prossimo alla conclusione l’accordo tra Samsung e FCA per la cessione della Magneti Marelli.

La Samsung vuole acquistare la Magneti Marelli

CONCLUSIONE ENTRO IL 2016 - Secondo indiscrezioni pubblicate da Bloomberg e ritenute autorevoli, sarebbe a buon punto la trattativa per la cessione da parte della FCA della Magneti Marelli. Ad acquisire l’azienda italiana specializzata in componentistica elettrica ed elettronica per  auto sarebbe la coreana Samsung Electronics. L’affare potrebbe arrivare alla firma entro quest’anno. Sempre in base a quanto pubblicato da Bloomberg la transazione avverrebbe per un importo un po’ superiore a 3 miliardi di dollari, cioè 2,7 miliardi di euro. Al momento non è chiaro se in ballo ci sia la vendita di tutte le attività della Magneti Marelli o se invece l’affare preveda una sorta di selezione.

CHE COSA INTERESSA - Pare certo che ai coreani interessino certamente il settore dei dispositivi multimediali e quello dei sistemi di illuminazione. Bloomberg riporta che in discussione ci sarebbe comunque anche il passaggio di proprietà delle attività inerenti le centraline elettroniche per auto. Così detta potrebbe sembrare che la Samsung voglia acquisire solo le attività e non il marchio Magneti Marelli, ma potrebbe anche essere che l’operazione preveda un meccanismo inverso: la Samsung compra la Magneti Marelli selezionando ciò che le interessa al suo interno, lasciando il resto alla FCA che certamente non avrebbe problemi a sistemare le cose nell’ambito della Mopar, la sua società della componentistica.

BUONE RELAZIONI - I rapporti tra la Samsung e gli Agnelli sono già molto buoni, tanto che il vicepresidente della società coreana Lee Yae Yong, dal 2012 siede nel consiglio di amministrazione della Exor, la finanziaria della famiglia Agnelli-Elkann a cui fa capo il pacchetto azionario della FCA. Per la Samsung l’operazione non presenterebbe grandi difficoltà economiche, dichiarando la casa coreana la disponibilità al 31 marzo di una liquidità di 70 miliardi di dollari. Per il gruppo FCA la cessione della Magneti Marelli rappresenterebbe un’ottima occasione per ridurre(dimezzare più o meno) il suo indebitamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di impala
4 agosto 2016 - 14:15
quoto .... speriamo di no. Pirelli Cinese, Lamborgaudi ormai tedesca, come la ducati, gucci, valentino francese ect,ect .... Magneti Marelli fa parte della storia dell' Italia e deve stare Italiana.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 agosto 2016 - 16:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Highway_To_Hell
3 agosto 2016 - 17:05
Perché, Nuovo Pignone e Avio han levato le tende da quando GE le ha acquisite? No, così, giusto per smentire le baggianate catastrofiste di chi mastica poco di politica industriale...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 agosto 2016 - 17:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Highway_To_Hell
3 agosto 2016 - 17:17
Ma de che? La sede legale e fiscale di GE è già fuori dall'Italia... Per una volta riuscirò ad ottenere una risposta sul pezzo senza "googlate" a rampazzo?
Ritratto di mgiver
4 agosto 2016 - 09:24
Ma le tasse sugli utili le paghi solo se li fai in Italia. Se lo stabilimento fa utili, ecco che esce una superconsulenza della capogruppo con relativa fattura l'ultimo giorno di bilancio ed ecco che gli utili vanno a 0, le tasse non le pagano in Italia e i soldi vanno all'estero. Di più se la capogruppo ha due società in due stati differente e vuole chiudere quello in Italia per questioni politico-sociali e non meramente economiche, ecco che ti obbliga ripianare i debiti dell'altra compagnia con fatture fuori mercato di INTERCOMPANY, in Italia andiamo in Rosso e l'altro produttore fa utili. Qui si chiude, la NO! (Esperienza vera!)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 09:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Highway_To_Hell
4 agosto 2016 - 09:41
Baggianate vere vorrai dire o hai le prove che qualche stabilimento FCA lo abbia fatto?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 12:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 12:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mgiver
4 agosto 2016 - 13:34
Non FCA perché non posso saperlo, ma altri tra cui ILVA con Riva Fire (provato dalla magistratura) e un altro gruppo con cui lavoro. Io parlo del metodo applicabile anche ad altre realtà come Vodafone Spa e Vodafone Group Plc. Ma se sposti la ragione sociale in uno stato dove si pagano meno tasse avrai anche studiato un metodo per pagarle meno? ci sarà stato qualche economista che ha dettato qualche piccola regoluccia su come fare?
Ritratto di Highway_To_Hell
4 agosto 2016 - 14:51
La motivazione degli spostamenti è arcinota: quello della sede legale è perché in Olanda col sistema a doppio voto i soci anziani hanno più peso e possono controllare l'azienda senza dover acquisire la maggioranza assoluta; quello della sede fiscale in UK è perché i soci americani non vogliono pagare sui dividendi (che comunque FCA non distribuirà fino al 2018, avendo deciso di reinvestire gli utili...) e solo su quelli la tassazione italiana, ma quella inglese. Il resto come immaginavo sono baggianate che non hanno alcun riscontro con la situazione di FCA (anche perché non centrano nulla nemmeno come possibili 'esempi'), frutto di qualche pigiatina di tasti a caso su Google...
Ritratto di mgiver
4 agosto 2016 - 15:12
Non ti devo convincere! Puoi tranquillamente restare della tua opinione, o se vuoi nell'ignoranza. Buona Giornata con pigiatina dei tasti a caso. òqiogtjupvwngtu
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 15:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Highway_To_Hell
4 agosto 2016 - 15:39
Immagino tu abbia le prove di quello che scrivi, altrimenti si resta sempre nel fantastico mondo delle baggianate in buona compagnia col tizio sopra...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 16:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di R T
4 agosto 2016 - 16:29
Visto che è un S.p.A, le prove le hanno a disposizione anche gli analfabeti finanziari come voi, basta leggere il bilancio (certificato) che viene pubblicato ogni anno
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 16:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di R T
4 agosto 2016 - 16:53
L'avevo detto io......un motivo c'è, fattene una ragione Una Spa quotata borsa ha l'obbligo di pubblicare i bilanci e li trovi tutti i dati finanziari
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 16:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di R T
4 agosto 2016 - 17:06
Lo lessi già a suo tempo e scoprii che avrebbero pagato anche una exit Tax. Tu leggiti bene, anche un diversamente intelligente al secondo paragrafo trova " In Italia Fiat, anche quando sposterà nel Regno Unito il quartier generale (le funzioni di direzione e controllo della nuova holding) e la sede fiscale accedendo ai vantaggi del sistema tributario britannico, dovrà comunque pagare le imposte nazionali e locali (Irap) in relazione alle società e alle stabili organizzazioni che resteranno nella Penisola" Tra FCA e CNH le "stabili organizzazioni in italia sono circa 70, e se provi a frequentare un doposcuola finanziario ti spiegheranno meglio come le tasse sul lavoro pagate qui ammontano a più del doppio di quelle sul reddito
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 17:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 17:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 17:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 17:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di R T
4 agosto 2016 - 17:24
Leggiti i bilanci che li trovi, istruire i bimbimighia non è il mio lavoro
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 17:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di R T
4 agosto 2016 - 17:41
Ma più di un documento ufficiale come il bilancio depositato in consolle cosa vuoi, il ciuccio? Passi da un argomento all'altro? Bene approfondisci un pochetto visto che ti ritieni capace di potenzialità inespresse, una base l'hai scritta, nei link, aggiungimi Verrone, Pratola Serra, Carrozzerie Scaglietti, VM, Sofim, tutti i centri MM nonché i centri ricerca così avrai la tua bella listarella sono più di 70 e stanno a dimostrare che nemmeno Googlare fa x te
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 17:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di R T
4 agosto 2016 - 17:49
Sì spararle ad minchiam ....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 17:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di nicktwo
3 agosto 2016 - 17:18
immagino che spettacolo gli smartphone brandizzati magneti marelli... saluti
Ritratto di Luzzo
3 agosto 2016 - 18:27
Pare che in Samsung si stiano preparando a lasciare il settore
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2016 - 17:44
3
molti storcono il naso, ma il titolo FCA sembra che in borsa abbia avuto un buon rialzo...quindi, a parte le apparenze positive sbandierate dal Sergio, i problemi di FCA sono tanti e il titolo si riprende quando ci si libera di qualche palla al piede, naturalmente dalla parte italiana...
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2016 - 18:07
3
va bene SINISTRO, mo me lo segno...
Ritratto di Luzzo
3 agosto 2016 - 18:10
La palla al piede sarebbe MM?
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2016 - 18:15
3
No, sei tu, Luzzo
Ritratto di Luzzo
3 agosto 2016 - 18:24
Meno male allora,mi ero preso paura.... Mi pareva strano che un gioiello come mm fosse diventata improvvisamente in posso... Poi ho visto che l avevi postatotu dal tuo mondo fatato dove tutto è al contrario ... Salutami il biaconiglio e il cappellaio quando li vedi
Ritratto di Luzzo
3 agosto 2016 - 18:24
In posso aka un peso
Ritratto di truthorno
3 agosto 2016 - 18:17
Quindi Magneti Marelli sarebbe una palla al piede???? tu non sai di cosa stai parlando.
Ritratto di Highway_To_Hell
3 agosto 2016 - 18:19
E dove sarebbe la novità? Strano che in borsa ascoltino gli analisti e non i ciaparat salentini...
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2016 - 18:39
3
va be truthorno, MagnetiMarelli è un gioiello, e quando ci si arriva a vendere i gioielli vuol dire che si è proprio coll'"acqua alla gola"...per Voi fiattari me sa che vi conveniva condividere la definizione di "palla al piede"...le cose si mettono male per FCA
Ritratto di Luzzo
3 agosto 2016 - 19:55
Può essere che siano messi male, ma di sicuro non si vende solo se sei con l'acqua alla gola, si vende e e tanto specie se ti fanno un'ottima offerta nel complesso, come in questo caso. sicuramente (assai.... lo sai ma ti piace fare lo sparacazzoafucile nel tuo mondo incantato
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2016 - 20:17
3
Luzzo ci hai messo più di un'ora per rispondere con un post molto incerto e vago, per poi svilire nella solita offesa tipica del fiattaro scarso di argomenti, perdi colpi vecchio mio!!!
Ritratto di Luzzo
4 agosto 2016 - 13:03
e sì, mo mi metto fisso al pc per rispondere a te, che non c'hai niente da fare e passi il tempo preventivando e sparando fesserie.... cmq dai, stanno trattando, ne riparliamo a trattativa completata, quando si saprà cosa venderanno perché e come, spazio ai tuoi giudizi tranchant basati sulle pucce
Ritratto di UnAltroFiattaro
3 agosto 2016 - 21:55
DR quando screditi FCA (cioè sempre) sei l'utente più negativo, triste e deprimente del blog (a proposito, ma vaneggi anche per altri argomenti...?), Comunque mi sa che se ti passa avanti un gatto nero, quando ti vede si gratta la in mezzo...
Ritratto di autolog
4 agosto 2016 - 09:23
Il leader mondiale nel settore lighting e il secondo dopo Bosch nelle centraline è una palla al piede. Si certo come no, ha parlato l'esperto di politica industriale....
Ritratto di Gianlupo
3 agosto 2016 - 18:34
Ma sì, tanto oramai... Mettiamo un bel pushbutton "Add to cart" sotto una mappa interattiva degli stabilimenti italiani e uploadiamo il tutto: così facilitiamo il compito alle corporation straniere. E' quello che è successo alle compagnie estrattive ed alle risorse primarie, non secondarie come in Italia, di praticamente tutti gli stati africani. The same old story: una volta stretti nella morsa del FMI, dei suoi prestiti a strozzo con rendimenti a doppia cifra, della sua imposizione di politiche di austerity con privatizzazioni a seguire (da cui altri soldi a palate), e, come sempre in questi casi, delle sue valanghe di quattrini sui conti di pochi utili idioti (sistematisi, così, per almeno una decina di generazioni). VALIGIA PLEASE!
Ritratto di luigi sanna
3 agosto 2016 - 18:45
5
Siamo al condizionale, di certo non c'è nulla. Non credo che 3 Miliardi servano solo per una sezione della M.M., a queste cifre se la prendono tutta. Quelli della "Corea bene" lo sanno, non sono quelli del dittatore ciccione con la mania di dominare il Mondo, questi sono quelli BRAVI. Detto questo è un peccato, una azienda leader nel suo settore, che collabora ai più alti livelli, Formula 1 compresa, venderla lo trovo "sciocco". Ma come si dice, tutto è in vendita, ricavare 3 miliardi dal fatturato (parlo di utili) M.M., probabilmente ci vogliono dei lustri. A queste cifre, si vende, c'è poco da fare....
Ritratto di Highway_To_Hell
4 agosto 2016 - 15:41
A dire il vero non risulta da nessuna parte che Magneti Marelli vada all'estero (anche perché c'è già con vari stabilimenti e centri di ricerca). Certamente ciò che ha abbandonato da tempo questo paese è l'intelligenza di chi scrive sciocchezze di questo calibro (posto che vi sia mai stata...).
Ritratto di Gianlupo
5 agosto 2016 - 16:11
E' proprio così G.Mario. Un esempio su tutti, ma potrei citarne altri: Magneti Marelli di Modugno (BA). In quello stabilimento non s'investe più dal lontanissimo 1996: vent'anni! Una parte è da tempo dismessa perché certe lavorazioni non vengono più fatte lì (pompe ad alta pressione per motori diesel ed altro ancora). Adesso si producono solo corpi farfallati e impianti d'iniezione per i motori a benzina (per moto, tutte le marche italiane, ed auto, sia italiane che estere). L'adiacente area ex-MM è stata acquistata dalla Bosch, che ha il suo stabilimento proprio a fianco, in un'evidente logica d'espansione. Inutile dire che nel tempo l'organico MM s'è ridotto in misura significativa e che solo un minus habens conclamato non saprebbe in grado di capire ciò che sta accadendo (non certo limitatamente a questo solo sito, ma in generale). Hai proprio ragione: bella Italia che siamo!
Ritratto di Luzzo
4 agosto 2016 - 13:04
ma tu le risse nei parlamenti coreani le hai mai viste? l'erba del vicino non è sempre più verde, magari siamo NOI che annaffiamo la nostra male...
Ritratto di luis2
4 agosto 2016 - 17:15
stanno vendendo tutto il Paese!!! Dopo non lamentiamoci se le fabbriche vengono ridislocate all'estero!!!!
Ritratto di gbvalli
5 agosto 2016 - 11:53
1
Sì, ormai ci vendiamo anche le mutande e le pietre del colosseo..! Che schifoooooooo !!!!!! E i politici dicono che in Italia tutto va bene ! Gli metterei la testa dentro alle immondizie di Roma !!!
Ritratto di Lorenz99
7 agosto 2016 - 13:19
FOOD MODA DESIGN MOTORI.....ERANO LE ECCELENZE ITALIANE. PECCATO CHE STANNO SVENDENDO TUTTO, ALL'ESTERO. OLIO AGLI SPAGNOLI GALBANI AI FRANCESI MODA DILUSSO A FRANCESI E CINESI FERRETTI YACHT E PIRELLI AI CINESI ...ULTIMO IL MILAN. TRA POCO ANCHE I FIGLI TE LI MANDANO DIRETTAMENTE DALLA CINA CHE COSTANO MENO....IL PROBLEMA È CHE SE GROSSI GRUPPI CON CAPITALI,POTERI, INFLUENZE E CONOSCENZE IMPORTANTI LASCIANO L'ITALIA, IL SINGOLO SEMPLICE CITTADINO CHE SPERANZE POTRÀ MAI AVERE NEL RIMANERE ?
Ritratto di caronte
11 agosto 2016 - 21:23
Spero che sia solo una notizia priva di fondamento.
Ritratto di domenicofevi
10 settembre 2016 - 09:04
Le samsung fanno proprio cagare.... sono lentissime... (appena posso prendo un Lenovo o un Htc, penso che sono i migliori sul mercato....) E pensare che Marchionne vuole cedere una parte della Magneti Marelli alla samsung.... evidentemente non ha mai provato un samsung per capire la qualità... davvero scadente....