NEWS

Sconto carburanti, firmato il decreto: proroga fino al 2 agosto

Pubblicato 24 giugno 2022

Il taglio al prezzo dei carburanti tramite la riduzione delle accise viene prorogato dall’8 luglio al 2 agosto 2022 ed è valido per ogni tipo di alimentazione.

Sconto carburanti, firmato il decreto: proroga fino al 2 agosto

SONO SEMPRE TROPPO CARI - Era nell’aria da giorni e ora arriva la conferma. Il governo ha prorogato il decreto che consente di ridurre il prezzo finale dei carburanti fino al 2 agosto 2022 (quello in vigore sarebbe scaduto l’8 luglio). Tutti gli automobilisti, indipendentemente dal tipo di alimentazione della propria vettura, avranno così diritto a uno sconto pari a 30 centesimi al litro, dovuto alla riduzione delle tasse. Il provvedimento è stato firmato dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco e dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani e si è reso necessario per il perdurare degli aumenti indiscriminati dovuti in parte alla situazione geopolitica mondiale in questo momento (leggasi guerra in Ucraina) e in parte alla speculazione. I prezzi alla pompa rilevati il 20 giugno 2022 dal MISE davano la benzina a una media di 2,063 euro al litro e il gasolio a 2,006 euro al litro. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
24 giugno 2022 - 17:42
Basta con questi sconti per motori giunti al termine, ben vengano prezzi superiori ai 2euro al litro così che la gente capisca che l'elettrico é la soluzione migliore. Spero che da agosto la smettano di usare i nostri soldi per questi sconti, e vengano invece usati per aumentare gli incentivi sulle ev ⚡
Ritratto di Laf1974
24 giugno 2022 - 17:53
Magari smettessero di finanziare gli aspirapolvere con le ruote a scapito di chi l'auto la usa seriamente per lavoro.
Ritratto di Alvolantino
24 giugno 2022 - 18:11
Dovrebbe essere tutto come l'area c di Milano invece, se con l'auto inquini, paghi, in modo da scoraggiarti a usarla, se invece non inquina entri gratis! Si vede che siamo avanti.
Ritratto di Mauo
27 giugno 2022 - 16:35
1
Ma secondo te l'energia elettrica con che cosa viene prodotta? Stanno riaprendo le centrali a carbone!!!
Ritratto di Glp
24 giugno 2022 - 18:46
Spero che da subito la smettano di finanziare con i nostri soldi tramite incentivi insensati i veicoli elettrici, che non hanno nessuna sostenibilità economica ed ecologica. Non vuoi inquinare? Vai a piedi o in bici. Punto. Il resto è aria fritta.
Ritratto di Dyns
25 giugno 2022 - 13:03
Ma te che problemi hai ? Pensi che le elettriche non inquinano??? Cosa Pensi che le batterie esauste spariscano nel nulla ?? Prima di sparare cavolate pensa
Ritratto di PONKIO 78
26 giugno 2022 - 01:58
Purtroppo anche i combustibili fossili prima o poi finiranno (addio benzina e diesel, lo sappiamo tutti da anni)…. ma la cosa che mi fa inc@Zare di più siamo noi…. Popolo senza palle, che preferisce stare in riva al bagno asciuga con i piedi a mollo perché sente caldo…. se veramente bloccassimo l’Italia per una settimana con un lockdown generale e stavolta non per il COVID ma per noi comuni mortali…. vedi quanti soldi perderebbe lo Stato ( che poi sarebbero soldi nostri)….non gli basta, si fa un mese intero….. allora si che lo piegheremmo in due…. E magari daremmo il via alla ricerca di carburanti o ricerche alternative…. questo che ho appena espresso è solo un mio sogno, “io parlo, è solo io mi sento”….. purtroppo la storia ci insegna che la LIBERTÀ va sudata e conquistata… e molta gente che ha combattuto per questo ha stampato i propri nomi nel muro dei HALL OF FAME dell’umanità…. Scusate questo mio troppo PATRIOTTISMO, ma mi è uscito dal cuore…..
Ritratto di Mc9
26 giugno 2022 - 08:09
Il problema dei prezzi carburante non è dovuto allo stato. Spagna, Grecia e Portogallo hanno prezzi medi rispettivamente di 2,2 - 2,4 e 2,1. Il problema sono gli stati del medio oriente che non aumentano la produzione nonostante ne abbiano la possibilità. Sono loro che speculano. Abbiamo una data di scadenza del 2035 per lo stop ai motori termici e loro naturalmente vogliono massimizzare i profitti fino ad allora.
Ritratto di Rush
26 giugno 2022 - 12:39
Settimana scorsa In Francia benzina 2.190 gasolio 2.320
Ritratto di PONKIO 78
26 giugno 2022 - 17:52
Mc9….io intendo le accise che è dal 1929 con la guerra in Etiopia che le paghiamo…. e ha ragione GOELECTRIC fino a quando non ci leveranno lo smartphone e Sky stiamo tutti bene, mah…che mondo al rovescio.
Ritratto di Goelectric
26 giugno 2022 - 14:01
Pensiero che condivido appiena, ma come ho gia scritto mille volte, la rivoluzione ci sarà solo in due casi: quando non potremmo piu usare lo smartphone, e quando non potremo piu avere netflix, per il resto puoi togliere il pane, l acqua, il vino e la benza a 5€, che finche avremo le due su citate "stamo tutti bbene"
Ritratto di Rush
26 giugno 2022 - 18:19
Quoto entrambi. Non dimentichiamoci la “droga” nazionale… il calcio…cosa che eliminerei immediatamente…insieme all’uso del cell che si disattiva come entri in auto e internet 1 ora max al giorno…un po’ di austerity sulla tecnologia non ci farebbe poi così male.
Ritratto di bangalora
28 giugno 2022 - 18:22
Ragione da vendere si pensi se 25milioni di Italiani girasse con auto elettriche e poi ci sono anche bici ora anche moto monopattini tutto assorbono elettricita' e gli elettrodomestici? L'elettrico non è il futuro oppure dovremmo riaprire le centrali nucleari che entrerebbe a regime tra 10 anni. H2 e'gia futuro.
Ritratto di Co-Bra
27 giugno 2022 - 10:29
Veramente, non usano i soldi di nessuno: lo sconto è coperto dall'extra-gettito IVA
Ritratto di Truman200
24 giugno 2022 - 18:08
Tanto non le compra nessuno le elettriche,costano troppo
Ritratto di Pierre Cortese
25 giugno 2022 - 02:14
1
Le comprano solo con incentivi al limite del regalo. Ecco perché allo stato attuale delle cose, vendono bene solo le Full-Hybrid. Le più concrete, le più sensate. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2022 - 18:53
Speculazioni senza freni. Dispiace, e molto, per tutti coloro che per lavoro sono costretti a subire questi aumenti assurdi. Con lo scorso taglio il diesel era sceso a 1,729 mentre stamattina era a 2,003 (Agip). Perché? Sanno che periodicamente faranno un taglio e quindi per "annullarlo" fanno in modo di arrivare nei pressi della scadenza con un prezzo il più vicino possibile a quello pre-taglio? E nessuno dice niente, nessuno fa niente. Le associazioni dei consumatori sbraitano, si indignano, auspicano e tutto resta così com'è... Sarebbe da fermarsi tutti.
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 20:41
1
Veramente, Volpe. E su questo che scommettono. Che nessuno non si ferma. Un po' perché non si può, un po' perché non si vuole. Faranno soldi in tutti modi, Volpe . Mettiti l'anima in pace. Useranno tutte le modalità per spennare quello che abbiamo ancora nelle tasche. Nel nome ovviamente del bene comune.
Ritratto di andrea10
25 giugno 2022 - 08:58
Recuperano i soldi persi in pandemia , quando era scesa ad 1.40 / lt . La cosa che mi fa più rabbia e tristezza è vedere un ministro di governo , facente parte del G7 che non riesce a trovar soluzioni , ma si limita a parlare di speculazioni. Gli stati ormai hanno perso potere , è tutto in distruzione
Ritratto di PONKIO 78
25 giugno 2022 - 18:35
Purtroppo anche i combustibili fossili prima o poi finiranno (addio benzina e diesel, lo sappiamo tutti da anni)…. ma la cosa che mi fa inc@Zare di più siamo noi…. Popolo senza palle, che preferisce stare in riva al bagno asciuga con i piedi a mollo perché sente caldo…. se veramente bloccassimo l’Italia per una settimana con un lockdown generale e stavolta non per il COVID ma per noi comuni mortali…. vedi quanti soldi perderebbe lo Stato ( che poi sarebbero soldi nostri)….non gli basta, si fa un mese intero….. allora si che lo piegheremmo in due…. E magari daremmo il via alla ricerca di carburanti o ricerche alternative…. questo che ho appena espresso è solo un mio sogno, “io parlo, è solo io mi sento”….. purtroppo la storia ci insegna che la LIBERTÀ va sudata e conquistata… e molta gente che ha combattuto per questo ha stampato i propri nomi nel muro dei HALL OF FAME dell’umanità…. Scusate questo mio troppo PATRIOTTISMO, ma mi è uscito dal cuore…..
Ritratto di Mbutu
24 giugno 2022 - 18:55
Continuo a pensare che avrebbero dovuto concentrare le risorse sugli utilizzatori "professionali": avrebbero evitato una speculazione così forte ed evitato l'effetto a cascata sugli altri beni ...o magari no, che qui ogni volta è una rincorsa ad aggirare la regola ed il buon senso.
Ritratto di Rush
24 giugno 2022 - 20:00
Si sì…poi come negli anni 70/80 passato ferragosto partivano gli aumenti…si parlava di settembre nero ed in autunno seconda mazzata…giusto poco prima della 13ma…togliete tutti sti cavolo di finti “aiuti” e investite in qualcosa di serio…in ogni caso chi potrà comprerà l’auto e chi non potrà si terrà quella che ha…con tutta l’incertezza che voi politici create credete davvero che l’incentivo possa fare la differenza?…ma dove vivete…
Ritratto di Pierre Cortese
25 giugno 2022 - 02:16
1
Passa al GPL e avrai tutta la libertà di movimento che desideri.
Ritratto di Scatnpuz
24 giugno 2022 - 23:53
Ancora paghiamo la guerra d’Abissinia… E loro lo chiamano sconto! Usiamo le parole corrette: hanno momentaneamente sospeso delle tasse e accise ormai incancrenite. Non esiste un Robin Hood reale?
Ritratto di otttoz
25 giugno 2022 - 08:34
Prendere la bici sanzioni ai petrolieri grassatori
Ritratto di Gianni_m
26 giugno 2022 - 11:42
Le compagnie hanno fatto cartello, lo sconto di 30 centesimi se lo sono mangiati come nulla in poco tempo. Devono agire diversamente
Ritratto di negidio
26 giugno 2022 - 12:28
... Tu forse hai la fortuna di guadagnare tanti soldi per permetterti un'auto elettrica e magari non hai bisogno di usare la macchina per andare a lavorare io invece devo percorrere quasi 100km al giorno di strade interne non servite da treni e autobus per andare a lavorare per un misero stipendio di 1500 al mese.. Mi spieghi come faccio a comprarmi un auto elettrica che non posso manco permettermi di comprare un auto nuova a combustione interna? Quando hai figli da mantenere? Facile parlare di ecologia (auto elettriche, pannelli fotovoltaici ecc.) quando il portafoglio è stracolmo di soldi e puoi permetterti tutto Un saluto
Ritratto di Doraemon
27 giugno 2022 - 16:16
Certo il petrolio finirà ma il prezzo alto non è certo causato da una carenza, al momento, della materia prima. Ne da guerre o alto. Queste sono solo scuse. E' semplicemente un voler far profitto a tutti i costi su una cosa essenziale di cui non ppossiamo privarci. E' colpa del capitalismo e di un sistema di mercato che non funziona.
Ritratto di Doraemon
27 giugno 2022 - 16:17
Gli effetti di un capitalismo alla deriva.
Ritratto di Rush
28 giugno 2022 - 16:00
Appena fatto il pieno di gasolio…2.132…servito.
Ritratto di Rush
28 giugno 2022 - 16:00
Non ero in autostrada