NEWS

La Seat compie 70 anni

di Fabio Madaro
Pubblicato 08 maggio 2020

Fondata il 9 maggio 1950, la Seat, dopo un periodo di collaborazione con la Fiat, è stata acquisita dal Gruppo Volkswagen. Un legame che le ha consentito di diventare un costruttore di primo piano nel panorama europeo.

La Seat compie 70 anni

NASCE COME AZIENDA DI STATO - Il 9 maggio 1950 in Spagna nasceva un’azienda che avrebbe cambiato radicalmente l’immagine automobilistica di quel Paese. Si tratta ovviamente della Seat che festeggia i primi 70 anni della propria storia: un percorso lungo e, almeno gli inizi, faticoso che ha segnato profondamente la storia della Spagna a quattro ruote. Seat, l’acronimo di Sociedad Española de Automóviles de Turismo viene fondata dall'Instituto Nacional de Industria che deteneva le quote di maggioranza e dall’italiana Fiat. Nel 1953 venne inaugurato il primo stabilimento di Zona Franca vicino a Barcellona da dove uscì la la prima auto Seat: era la 1400 (foto qui sotto), basata sulla Fiat 1400. 


La Seat 1400 degli Anni 50.

ANNI DI TRANSIZIONE - Questo assetto aziendale rimase in pratica fino al 1982, quando si ruppe l’intesa con Fiat: nel mese di settembre dello stesso anno la Seat firmò alcuni accordi di collaborazione con la Volkswagen. Nel frattempo, in attesa dei nuovi modelli, si continua la produzione di quelli Fiat, modificati in alcuni dettagli. Come nel caso della Seat Ronda (la Fiat Ritmo) o la Marbella (la nostra Panda).


La Seat 600.

LA SVOLTA DELL’IBIZA - L’auto della svolta per la Seat (all’epoca ancora marchio indipendente, con una quota della Volkswagen nell’assetto azionario) fu l’Ibiza che uscì dalle catene di montaggio nel 1984. Questo modello ottenne un successo straordinario (tra l’altro per la costruzione del motore Seat si avvalse della collaborazione di Porsche), diventando il cavallo di battaglia della casa spagnola. E arriviamo finalmente al 1986, anno in cui Volkswagen rileva il 51% del capitale Seat, portando la sua quota azionaria al 75%. 


La Ibiza del 1984.

LO SVILUPPO - Da allora la strada di Seat è stata un crescendo continuo in termini di volumi produttivi e di qualità di prodotto, fino ai giorni nostri. Ora Seat è una realtà di dimensioni globali ed è l’unico costruttore che disegna, sviluppa e produce vetture in Spagna. L’azienda naturalmente continua a far parte del Gruppo Volkswagen e ha ben tre stabilimenti: Martorell, Barcellona e El Prat de Llobregat, da cui escono 2.300 unità al giorno tra Ibiza, Arona e Leon. Ma Seat costruisce anche in Repubblica Ceca, la Ateca, la Tarraco in Germania, la Alhambra in Portogallo e la Mii electric, la prima full electric di Seat, in Slovacchia. I numeri dicono che Seat ad oggi ha prodotto oltre 19 milioni di vetture.


La Seat Toledo del 1991.

LE SUV - In questi 70 anni insomma Seat è cresciuta in modo continuo e costante sotto ogni punto di vista: in totale la Casa ha lanciato sul mercato 67 modelli, in diverse versioni e generazioni. La più importante? Ovviamente la Ibiza che dal 1984 non è mai uscita di produzione, diventando generazione dopo generazione un’icona per il marchio. L’ingresso nel mondo dei suv è invece datato 2016 con i progressivi ingressi di Arona, Ateca e Tarraco.


Nel 1998 la prima Seat Leon.

UN FUTURO AVANGUARDISTA - Quanto al presente e al futuro della Seat, tra quest’anno e il 2021, verranno lanciati nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in che si aggiungeranno alla Mii: si tratta della nuova famiglia di Leon, che offre una mild hybrid e una ibrida plug-in (PHEV), la Tarraco ibrida plug-in e la Cupra Formentor, appena presentata, anch’essa disponibile in versione ibrida plug-in. Infine, el-Born si aggiungerà a Mii electric come secondo modello 100% elettrico del marchio.  L’anima sportiva della Seat è rappresentata dal marchio Cupra che identifica i modelli più sportivi: il brand nasce nel 2018. 


La suv Ateca è del 2016.

ESPERIMENTI DI MOBILITÀ - Da sottolineare anche che dal 2019 la Seat è stata selezionata come centro di competenze per la micromobilità per l’intero Gruppo Volkswagen, allo scopo di progettare prodotti destinati alla mobilità urbana. Così è nato Seat Urban Mobility, il cui primo frutto tangibile è rappresentato dall’eScooter Concept, il primo scooter di Seat, e l’eKickscooter Concept, a cui si aggiunge EXS Kickscooter elettrico. In termini di numeri, nel 2019 Seat ha registrato un fatturato di 11,16 miliardi di euro nel 2019 ed è la principale azienda esportatrice di Spagna. Analogamente, Martorell è oggi lo stabilimento che produce il maggior numero di auto nella penisola iberica, secondo mercato produttivo in Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
8 maggio 2020 - 19:42
4
decisamente da copie economiche e bruttine delle fiat ha fatto passi in avanti da gigante soprattutto negli ultimi anni. brava seat
Ritratto di 82BOB
8 maggio 2020 - 20:34
2
Quoto! De Meo ha fatto un gran lavoro negli ultimi anni, vedremo ora se sapranno andare avanti senza di lui...
Ritratto di remor
8 maggio 2020 - 20:13
Io ne vedo sempre meno in giro (la prima Ibiza non voglio dire che fosse qui diffusa quanto una Uno, ma presumibilmente più già di una Alfa 33)
Ritratto di rollotommasi
9 maggio 2020 - 06:27
Probabilmente si, ne ricordo molte. Con i motori 1200 e 1500 "System Porsche"
Ritratto di Citroen DS 23
9 maggio 2020 - 13:49
@remor a gennaio ho visto ancora una Seat Marbella che era la Panda venduta con il logo Seat
Ritratto di subayota
9 maggio 2020 - 20:31
remor tu non riesci a vedere le Seat perché non esci di casa
Ritratto di remor
9 maggio 2020 - 21:03
Da dietro la porta le dovrei vedere lo stesso, se ne passassero
Ritratto di Liuzzi
10 maggio 2020 - 16:25
E speriamo di vederne sempre meno
Ritratto di LUCA2020
8 maggio 2020 - 20:52
auguriiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!
Ritratto di Claus90
8 maggio 2020 - 21:29
La seat ha una storia di copia incolla e rimarchiamenti, non ha una storia vera di auto, anche anni a dietro VW le rimarchia con scarti di auto del gruppo fuori produzione, oggi seat ha piu o meno una identità, a me non piace.
Ritratto di AndyCapitan
9 maggio 2020 - 00:13
4
non avra' una grande storia ma ora ha un gran prodotto da vendere...parecchi modelli e fatti con tutti i crismi.....F.c.a invece ha gli stessi modelli vetusti di 15 anni fa...non si rinnova mai...la fiat e' sempre stata cosi'...trascina i modelli per almeno 10-15 anni...e' un grave errore di marketing!
Ritratto di Claus90
9 maggio 2020 - 10:42
A mw non sembra che gli attuali modelli abbiano piu di 15 anni, ma cosa dici, la 500x, la tipo son progetti recenti, panda e 500 sono sempre aggioornate, a me risulta che anche vw ha modelli da oltre mezzo secolo vedi la golf ,la polo si facevano già negli anni 80
Ritratto di tramsi
9 maggio 2020 - 19:23
Parliamo della Giulietta? Di che anno è il progetto della Panda?!? Parliamo della Ypsilon? Per non parlare della Punto, anacronistica fin quando non l'hanno dismessa e non sostituita. Negare l'evidenza è ridicolo!
Ritratto di AndyCapitan
10 maggio 2020 - 01:16
4
esatto....gli altri innovano frequentemente...la golf e' all'ottava generazione ed e' sempre diversa dalle precedenti mentre la fiat a parte le citate 500X e la tipo turca hanno sempre gli stessi pianali o motori vetusti....guarda invece mercedes ....ha almeno 15 modelli totalmente nuovi
Ritratto di AndyCapitan
9 maggio 2020 - 00:07
4
....la seat era un auto mediocre...un po peggio di fiat, forse!....da quando l'ha presa il gruppo VAG e' cresciuta moltissimo...i tedeschi cercono sempre di crescere e migliorarsi anno dopo anno....noi italiani invece peggioriamo sempre il prodotto risicando sempre piu' i materiali...e' la logica di chi non ha soldi o non vuole investire sul prodotto finale per vivacchiare in eterno!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
9 maggio 2020 - 01:13
Vera e propria casa automobilistica lo è dalla Ibiza, visto che prima erano semplicemente Fiat fatte sotto licenza. L'acquisizione dalla VW è stata fondamentale perchè da sola non poteva sopravvivere (troppo piccola strutturalmente e finanziariamente). I tedeschi sono stati bravi a collocare il marchio sia da un punto di vista percettivo che geografico fino a farle apprezzare fino in Germania, poi importanti commissioni come la flotta a polizia di stato e Carabinieri. Possiamo dire che per qualità e dinamica le collochiamo in una fascia medio alta; vetture fatte sempre meglio, per certi aspetti superiori delle tedesche stesse. Sono stati bravi pure gli italiani con De Meo, De Silva, Giugiaro a dare appeal, nei loro ambiti, al marchio.
Ritratto di remor
9 maggio 2020 - 06:58
Direi a concordare tutto ok, solo che dati alla mano tolto il solo ultimissimo anno, giusto un paio di anni addietro vendevano praticamente ancora quanto facevano nel 2000 (venti anni fa). Quindi qualcosa, che effettivamente nemmeno saprei spiegare, non torna (in una normale progressione come da sunto probabilmente le 430k vetture del 2000 oggi sarebbero dovute essere, boh, 650-700k ?)
Ritratto di remor
9 maggio 2020 - 07:03
Per paragone si prenda ex marchi cenerentola come Dacia (66k nel 2014 -> 576k vetture nel 2019) ma anche la stessa Skoda che già nella sola Europa (ne vendono, e bene, anche in Cina) è passata da 224k nel 2000 a 745k (!) nel 2019
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2020 - 08:26
Skoda in Cina è dietro a SWM almeno negli ultimi mesi, comunque quanto faceva sognare nei mitici anni 80 una semplice Ibiza Sxi rossa o argento coi cerchi in lega ovviamente a 3 porte.
Ritratto di IloveDR
9 maggio 2020 - 10:13
3
nei primi anni '80 era diffusa l'idea che le 127 5porte prodotte in Spagna da Seat fossero più resistenti alla ruggine delle analoghe 127 3porte prodotte da Fiat in Italia...oggi Seat vende più di AlfaRomeo, la prima dagli anni '80 sotto controllo VW, la seconda dagli anni '80 sotto controllo Fiat...quindi da ciò si deduce che Fiat è una palla al piede a tutto il Sistema economico italiano...
Ritratto di remor
9 maggio 2020 - 10:59
Attualmente i 2 marchi non sono sovrapponibili/confrontabili per prodotto. Laddove inizia il listino Alfa la spagnola si è già fermata un gradino sotto (soprattutto a livello non suv). Sarebbe, estremizzando, un po' come voler mettere a confronto le tante max segmento italiane Tipo e 500x vendute da Fiat con le corrispondenti poche (in confronto) Jaguar XE o F-Pace
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2020 - 12:08
Il bello è che con Cupra questi si fregano anche l'Alfa.
Ritratto di remor
9 maggio 2020 - 13:11
Dimenticavo. Vendite a parte (come detto, tutto grasso che cola rispetto a molti marchi nostrani, ma alla fine fanno circa come 20 anni fa) poi si era partiti (o almeno si vociferava) che avrebbero dovuto fare concorrenza alla sportività della appunto Alfa: ad oggi una Giulia Gta potrebbe probabilmente puntare a giocarsela (restando nel gruppo tedesco) forse ancor più con qualche Lambo anziché che con la R8 (massima espressione di Audi); Seat invece in quanto a sportività (quella in strada e prestazioni reali, NB, non le linee ecc.) penso non sia mai ad oggi andata (mi si corregga se sbaglio) oltre la Leon Cupra ( o Cupra Leon si chiama ora?).
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2020 - 17:52
Nessuno vuole imitare Alfa oggi come oggi sta tranquillo remor anche se la Giulia è molto piacevole in tutto. cioè Seat e Cupra, Audi e ovviamente BMW (se non Tesla...) ne hanno preso il posto nell'immaginario sulle auto moderne molto dinamiche e le future MG. Alpine e forse anche Borgward faranno il resto.
Ritratto di subayota
9 maggio 2020 - 20:33
MG e borgward?
Ritratto di remor
9 maggio 2020 - 21:07
+ VInfast & Togg, rilancerei
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2020 - 08:31
MG in vari paesi molto evoluti noredeuropei vende già adesso più di Alfa, anzi più di Fiat e di Jeep messe insieme, se avessimo la machina del tempo, una De Lorean... e tornassimo indietro negli anni 70 ma anche 80 e dicessi a uno che oggi Audi anche da noi ha sostituito Alfa Romeo, mi riderebbe dietro, gli verrebbe in mente la Prinz NSU Audi che ha una sua zia...
Ritratto di remor
10 maggio 2020 - 08:44
Alla conquista degli ambitissimi e fiorenti mercati auto dell'Islanda e Groenlandia...
Ritratto di remor
10 maggio 2020 - 09:08
Io comunque, puntare alla cieca per puntare alla cieca, ritiro Vinfast & Togg per cambiarle con Saab & soprattutto Autobianchi: in una frazione del mio paese uno ha da poco comprato una A112 e qualche tempo prima (sempre nella stessa frazione) un altro una Y10 (vabbé entrambe usate, ma il marchio a quanto pare tìra), mentre Seat+Skoda lì comprate di recente = Zero. Autobianchi alla conquista...
Ritratto di tuturbo
10 maggio 2020 - 20:29
Ma a Fregene non c'è stato il lockdown?
Ritratto di remor
10 maggio 2020 - 21:10
Perché invece secondo te Mg venderà in tutta Europa più di 2-3k vetture al mese ?
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2020 - 08:51
Vende comunque più di Fiat Alfa o Jeep in UK e Norvegia e non solo.
Ritratto di remor
11 maggio 2020 - 09:47
Ah meno male. Pensavo già pure in Italia ***
Ritratto di remor
11 maggio 2020 - 09:49
*** Ma se in svizzera si vendono 5000 solo di jeep all'anno. Mentre Mg vende in tutta (risottolineiamo tutta) europa meno di 20 mila vetture l'anno. Bah, saranno (le cinobritanniche) auto col dono dell'ubiquità di vendita
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2020 - 12:38
MG col solo mercato britannico (nel 2019) si è avvicinata molto ai risultati europei di FCA, ha supertao abbondantemente Jeep in UK e ora si appresta ad asfaltarla in tutta Europa.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2020 - 08:50
Diciamo che in UK, Norvegia, Olanda e perfino Svizzera ormai MG batte FCA...
Ritratto di garrincha76
9 maggio 2020 - 13:40
Vw ha preso una azienda automobilistica specializzata in cloni e le ha dato un'identità precisa. Nel mentre, Alfa Romeo ha due modelli a listino. Marchionne è stato proprio un grande manager, non c'è che dire.
Ritratto di katayama
9 maggio 2020 - 19:40
VAG dovrebbe forse optare per linee più "mediterranee" per Seat, non così spigolose, quasi sulla falsa riga di Skoda, ma più raccordate, sinuose e identitarie. Probabilmente c'è di mezzo il sw di design e lavorazione degli stampi, con le relative sinergie algoritmiche e di calcolo. Penso, in merito, al periodo di de Silva in cui è avvenuto il vero rilancio del marchio. Rilancio che poi, come giustamente osserva remor più sopra, ha subito un rallentamento nella progressione delle vendite rispetto ad altri produttori un tempo considerati minori.
Ritratto di subayota
9 maggio 2020 - 20:35
Ma se Seat è rinata con la Leon III? Prima era nella melma
Ritratto di katayama
9 maggio 2020 - 21:00
Parlo di rilancio in termini d'immagine, d'identità, di cifra e non di cifre. Il fatto che il concept IBL sia diventato la nuova Octavia la dice lunga sulla matrice del corso stilistico più recente, che certo ha prodotto vendite da record (relativo). Nel lungo termine credo che questo corso comprimerà il reale potenziale (assoluto) del marchio.
Ritratto di remor
9 maggio 2020 - 21:29
Il fatto è che anche laddove (per una questione di tempistica d'uscita) le spagnole non fossero subordinate cronologicamente agli stilemi delle tedesche, poi di fatto queste ultime finiscono sempre per avere una preponderanza in termini di appropriamento dell'identità. Per intenderci, la nuova Golf ha molto nel cofano anteriore della a lei antecedente (seppur di fascia inferiore) Ibiza 2017 (taglio inferiore dei gruppi ottici a parte il cofano in ambo i casi si appoggia su una linea quasi continua definita dalla mascherina più la linea dei fari; cosa che invece non avviene per la stessa Polo attuale dato che nel suo caso i fanali affondano nel cofano), eppure della Ibiza non si ricorda qui (e probabilmente idem altrove) quasi nessuno mentre la Golf è sempre la Golf fedele a se stessa, che cambia senza perdere la propria identità, ecc.ecc. Magari qualcuno prossimamente dirà che davanti la futura Leon è ispirata non alla Ibiza ma alla Golf...
Ritratto di katayama
9 maggio 2020 - 22:28
Certo, finché c'è questa contiguità ancillare fra i due marchi in esame (sebbene VW abbia linee in generale più morbide). Ma se Seat si smarcasse in maniera decisa ed acquisisse una propria identità marcata ecco che quell'appropriamento di cui tu parli non potrebbe più esserci. Golf, fari e calandra allineati stile Ibiza o meno, ha una coerenza che non può e non deve tradire, e che vale una fortuna per VAG. Lo stesso dovrebbe essere anche per Leon, che di pelli ne ha cambiate fin troppe (solo i due ultimi mk sono coerenti).
Ritratto di tramsi
9 maggio 2020 - 19:46
Progettualmente, di "born in Seat" c'è sempre stato poco o nulla, ma, al di là di tutto, il prodotto in sé è buono e rappresenta la declinazione sportivo-economica dell'analogo marchiato Vw.
Ritratto di ziobell0
10 maggio 2020 - 15:50
seat ha più modelli di alfa lancia e fiat assieme ...........
Ritratto di stat
10 maggio 2020 - 18:05
Un marchio clone sin dalla fondazione: utensili più che automobili, a mio parere.
Ritratto di tuturbo
10 maggio 2020 - 20:29
Quelle sono le Lexus
Ritratto di stat
11 maggio 2020 - 14:27
Dissento...una Lexus in regalo la prenderei: questa per me è la differenza ! ; )
Ritratto di giancarlo 1
10 maggio 2020 - 18:18
Io ho avuto una Seat Ibiza dal 2003 fino al 2016 L'ho venduta a 301.000 km e ancora circola! Grande macchina!
Ritratto di giancarlo 1
10 maggio 2020 - 19:29
Dimenticavo: Avevi una Ibiza 1.4 TDI Grande motore! Infaticabile e molto parco nei consumi!
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2020 - 08:54
A sto punto mi sembra più interessante la storia di Seat fatta di presente e futuro (certo poco passato) che quella di vari marchi italiani dal passato struggente e basta.
Ritratto di remor
11 maggio 2020 - 09:54
MG > Cupra > Seat > Marchi italiani tutti
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2020 - 17:01
Di auto storiche forse meglio che non affronti neanche l'argomento si sa, in ogni caso MG ha il club di proprietari più grande al mondo. Francamente Alfa ma soprattutto Maserati e Lancia come li definiresti oggi se non marchi dall'immenso passato.
Ritratto di marcoveneto
11 maggio 2020 - 11:22
Seat, il marchio giovane, sportivo ed economico secondo VW...Una sorta di Pontiac della GM??? I miei modelli preferiti restano la Leon prima serie, Ibiza terza serie e nuova Leon.
Ritratto di katayama
11 maggio 2020 - 13:54
Per puntare ai giovani, e non solo, oggi serve un decluttering stilistico che riconduca a logiche minimaliste. Vedo invece un eccesso di scalfature, troppi spigoli e poche superfici lisce, un eccesso di roba finta, troppi orpelli e poca essenzialità. Ottima ancora oggi la Leon mk1.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2020 - 17:05
Leon mk1 cioè la copia senza boxer della Alfasud, ammesso anche da Giugiaro, se Alfa avesse sviluppato a dovere le sue hatchback le altre non sarebbero neanche esistite. Comunque trovo le Seat e Cupra molto carine, senza storia o quasi e almeno le Seat carenti negli interni, ma sono VAG...
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2020 - 12:40
Dicendo Pontiac sembra più un marchio vecchio purtroppo a dire il vero anche se Oldsmobile è i mio marchio GM preferito ed era anche il mio nickname su Autoblog almeno 10 anni fa e una Pontiac la stavo per comprare.
Ritratto di marcoveneto
11 maggio 2020 - 13:53
Speriamo non faccia la stessa fine della Pontiac...che cosa stavi acquistando?? La Trans AM?
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2020 - 17:02
Una dozzina di anni fa una Firebird V6 del 1994 bianca madreperla, stupenda, quasi regalata ma meccanicamente davvero la 33 stava su di un altro pianeta oltre a starci normalmente dove la parcheggio.
Ritratto di Dario 61
13 maggio 2020 - 06:37
Un’azienda sempre vissuta all’ombra di qualcun altro. Prima di Fiat, ora di Vw. Non è cambiato molto, sono solo cambiati i tempi.