NEWS

La Seat nel 2021 ritorna a crescere

Pubblicato 12 gennaio 2022

Da gennaio a dicembre 2021 il costruttore spagnolo Seat ha venduto 470.500 unità, che significa un aumento del 10,3% rispetto al 2020.

La Seat nel 2021 ritorna a crescere

UN SEGNALE POSITIVO -  Il 2021 è nel segno della ripresa per la Seat. Dopo avere chiuso il 2020 in flessione, con 116.200 auto in meno vendute rispetto all’anno pre-pandemia, la casa spagnola nonostante la crisi dei chip, riprende a crescere, come è stata solita fare dal 2013 al 2019. Perché anche se in difetto rispetto al 2019 (erano 542.800 le unità vendute), il 2021 porta comunque un segnale positivo, con le consegne che salgono a 470.500 vetture, che significa un 10,3% in più rispetto al 2020. 

EFFETTO CUPRA - È da segnalare il volume di immatricolazioni della Cupra, che grazie a vendite triplicate riesce a trainare la ripresa della Seat. Infatti, il marchio “premium”, votato alla produzione di auto più sportive, passa dalle 27.400 unità del 2020 alle 79.300 nell’anno appena concluso. Con ben il 41% delle consegne rappresentato da vetture elettrificate. Stessa sorte anche per le auto con almeno una componente a corrente a marchio Seat: quadruplicate nel corso del 2021, con una domanda passata da 14.700 a 60.600 unità.

LA FORMENTOR TRAINA LA SEAT - Se invece guardiamo la classifica dei modelli, notiamo il buon riscontro ottenuto dalla Formentor. Infatti, la crossover di medie dimensioni ha coperto quasi il 70% delle richieste della Cupra (sono 54.600 i pezzi venduti). E sempre per il brand premium anche la Born ha riscosso risultati significativi: in vendita solo da inizio novembre 2021, la prima elettrica pura della Cupra ha raggiunto le 3.300 unità consegnate. Per quanto riguarda il marchio Seat, sono state invece 391.200 le auto consegnate, con il podio composto da: Arona (106.900), Ibiza (95.800), e Leon (87.700).

LA GERMANIA VA FORTE - Passando ad analizzare i mercati, è quello tedesco ad essere maggiormente affascinato dal duo spagnolo: sono 104.100 le vetture vendute in Germania, suddivise rispettivamente con 30.800 unità (per Cupra) e 73.300 (Seat). La classifica per la Cupra prosegue con il secondo posto per la Spagna (11.000), seguita da Regno Unito (7.700), Italia (6.326) e Francia (4.100). A cui si aggiungono Svizzera (3.600), Austria (2.100) e Messico (2.000). Mentre per la Seat, dietro la Germania abbiamo Spagna (70.800), Regno Unito (43.000), Francia (27.100) e Italia (21.264).

CRESCE LA PRODUZIONE - La risalita delle vendite della Seat ha aumentato anche i valori della produzione del marchio, in crescita del 4,2% rispetto all’anno delle chiusure e dei lockdown, raggiungendo 423.888 auto fabbricate. Da segnalare le performance dello stabilimento di Martorell, cuore della Seat, che nonostante abbia una capacità produttiva limitata del 30%, ha raggiunto comunque i 385.200 veicoli, crescendo nel 2021 del 9,8%. Mentre se guardiamo agli obiettivi del 2022, la Seat si aspetta una stabilizzazione nel corso dell’anno per via delle difficoltà legate all’approvvigionamento dei miprocessori. La gamma comunque si amplierà e vedrà l’arrivo della Cupra Born più potente (l’e-Boost da 170kW), della Formentor VZ5 (in serie limitata) e la presentazione della nuova versione della Seat Terraco.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
12 gennaio 2022 - 11:16
La Leon è sempre una conferma, la Formentor è notevole e sta ricevendo un successo meritato. Complimenti al marchio
Ritratto di - ELAN -
12 gennaio 2022 - 11:21
1
Bella la Formentor, è il crossover che manca ai giapponesi. Peccato dentro sia pari a una Leòn, quindi non originale ma cmq valida.
Ritratto di Check_mate
12 gennaio 2022 - 11:34
Si, hai ragione. Tra l'altro molti dei proprietari si stupiscono della forte somiglianza tra Leon e Formentor interiormente (ma non solo), ma ci sta. Non potrebbe essere altrimenti essendo più che una costola di Seat. Esattamente come accade con Q3 e A3, Mazda 3 e CX-30, Classe A e GLA...
Ritratto di Veni Vidi Vici
12 gennaio 2022 - 12:00
1
Vabbè dai ma non ha senso scusa. Si sa che Formentor e Leon siano strettamente imparentate, che senso ha meravigliarsi? Perché cambia lo stemma? Siamo ancora a questi livelli?
Ritratto di Check_mate
12 gennaio 2022 - 12:06
Difatti sono d'accordo. Per me non c'è nulla di male, se un'auto mi piace la compro, senza troppi problemi su quali siano le parentele. Parlassimo poi di chissà cosa, la Leon è un'ottima hatch.
Ritratto di giulio 2021
12 gennaio 2022 - 19:28
Leon e Golf 8 penso che siano anche le uniche "hatchback" con molta personalità, tutto il resto vorrebbe sempre somigliare a loro.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 gennaio 2022 - 20:20
@Giulio come le auto Cinesi, che sono leader del: è uguale ma non hanno copiato!! :-)))
Ritratto di Pintun
12 gennaio 2022 - 22:49
La Golf è ancora la migliore tra le seg C come linea, mentre la Leon non mi piace nel posteriore. Come interni preferisco quelli della Golf 7. Come linea mi piace anche la Tipo, che sarà meno di qualità, ma è anche quella con il miglior baule di tutte le seg C.
Ritratto di Challenger RT
12 gennaio 2022 - 23:05
Nel segmento C nessuna due volumi si salva come linea... Solo qualche rara 3 volumi.
Ritratto di Challenger RT
12 gennaio 2022 - 23:10
L'unica 2 volumi del segmento C che aveva una bellissima linea era il Maggiolino VW che hanno smesso di produrre perchè la gente non aveva i soldi e l'intelligenza per comprarlo anche se fortunatamente non tutto il mondo è paese e negli USA è stato un successo.
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2022 - 22:25
La Maggiolino costava leggermente meno della Golf, che però ha venduto infinitamente di più, era sommamente più versatile nonché una scelta più intelligente. Non si comprende quale quale "intelligenza" occorra per acquistare un Maggiolino se non un gusto estetico da confrontare comunque con le esigenze di mobilità. In tal senso, dimensioni e costo di una Golf a fronte di un'accessibilità pesantemente ridimensionata dalle 3 porte, un'abitabilità inferiore alle segmento B e un bagagliaio da segmento A l'hanno fortemente penalizzata. Tutto sacrificato sull'altare dell'estetica; troppo, considerato il segmento e le alternative più funzionali. A me piaceva, ma comprendo perfettamente le ragioni di chi non l'ha scelta. In definitiva, non è una questione di ... "intelligenza"
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2022 - 22:56
Ovviamente, è anche scorretta l'affermazione secondo cui negli USA la Maggiolino sia stata "un successo". Anzi, là ha venduto anche qualcosa MENO che in Europa. USA 2012: 29.174 esemplari venduti, Europa 2012: 26.704; USA 2013: 43.134, Europa 2013: 36.432; USA 2014: 29.182, Europa 2014: 29.371; USA 2015: 22.667, Europa 2015: 25.562; USA 2016: 15.667; Europa 2016: 25.127; USA 2017: 15.166, Europa 2017: 22.311; USA 2018: 14.411, Europa 2018: 13.394; USA 2019: 17.215, Europa 2019: 383, ma va precisato che la commercializzazione cessò nel 2018 in Europa e nel 2019 negli USA. Insomma, esattamente come il trollone di Mestre - non a caso, suo "idolo" e "designer" di riferimento - il nostro Challenger si inventa le informazioni (dai consumi alle vendite). Fortuna che è... "intelligente", lui!
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2022 - 17:22
Meglio una civic,infatti vende più della golf
Ritratto di Das Driver
12 gennaio 2022 - 11:17
1
Componentistica del gruppo VW e design azzeccato, i frutti arrivano quando semini bene
Ritratto di - ELAN -
12 gennaio 2022 - 11:23
1
Sarebbe bello si emancipasse ancor di più da VW, soprattutto CUPRA... per qualcuno può essere un minus anzichè un plus che abbia componentistica VW. Sicuramente sfrutta la popolarità dei prodotti VW a prezzi molto validi.
Ritratto di Veni Vidi Vici
12 gennaio 2022 - 11:57
1
Come anche la presenza sul territorio, tramite concessionarie. Ho sentito addirittura di certi che vanno per una Q3 Sportback e tornano col preventivo di Formentor. Ed io probabilmente sarei fra loro. Le Audi non hanno più quella qualità da riferimento da rendere le altre decisamente un gradino sotto, mi riferisco soprattutto ai segmenti B e C. Allora perché non spaziare tra tutti i prodotti che offrono visto il livello alquanto standardizzato...
Ritratto di - ELAN -
12 gennaio 2022 - 15:46
1
Mio zio invece è andato per una Kodiaq 1.5 TSI ed è tornato a casa con una Karoq 1.0 3 cilindri. ____________ si può dire che esistano anche altri due livelli Audi, le base e le S-Line, basta pagà.
Ritratto di Pintun
12 gennaio 2022 - 23:04
ELAN aumenterebbero i costi e si perderebbe il senso di essere in un gruppo, ovvero il poter fare economie di scala. Certo bisogna esser bravi a differenziare i prodotti, privilegiando ora la sportività, ora la praticità, ora l'economicità. In quest'ottica mi convince poco avere auto di marchi diversi, molto simili come contenuti e prezzi. Polo, Ibiza e Fabia, per fare un esempio, ma andrebbero bene anche Tiguan, Ateca e Karoq, sono troppo simili: manca un marchio che proponga quello che Sandero e Duster sono in rapporto a Clio, Csptur e Kadjar. Lo stesso discorso vale per Stellantis, anzi ancor di più perché ha molti più marchi e non dovrebbe essere difficile posizionare arne uno a sfidare Dacia
Ritratto di NITRO75
12 gennaio 2022 - 11:31
Sono contento, dopo anni di buio, anche sotto l'egida FIAT, ora è un marchio che può dire la sua sul mercato, grazie a prodotti ottimi e ben realizzati. La Formentor su tutte è una automobile che sinceramente oggi comprerei volentieri. E' un suv, non troppo alto, non troppo ingombrante, insomma una vettura azzeccata anche come proporzioni.
Ritratto di Challenger RT
12 gennaio 2022 - 12:34
Le Seat della Fiat avevano un'anima ed erano tutte diverse tra loro. Dalle derivate 124, alla bella sportiva "Bocanegra", fino alle ultime Fura, Ronda e Marbella. Oggi sono tutte delle scatole una uguale all'altra con look già visti e omologati tanto che c'è bisogno di infarcire le carrozzerie di mille "tagli" per cercare, senza riuscirci, di dare un tocco di originalità su delle forme a due volumi anonime e tutte uguali. Il discorso vale comunque anche per molte altre case automobilistiche.
Ritratto di Er sentenza
12 gennaio 2022 - 14:46
"le Seat delle fiat avevano un'anima"....se essere dei cloni vuol dire avere un'anima...hanno preso la Panda, ci hanno attaccato il logo Seat e l'hanno chiamata Marbella...wow che lavorone degno di apprezzamento, che blasone che aveva a quei tempi Seat! Le Seat di oggi possono piacere o meno (e' soggettivo), ma tutto sono tranne che auto piene di tagli, hanno le classiche linee pulite e ben proporzionate delle vw. E forse il punto e' solo questo, il classico ragionamento "viva fiat abbasso VW" che porta a commenti oggettivamente improponibili.
Ritratto di Challenger RT
12 gennaio 2022 - 15:11
Le Seat di oggi sono dei ricarrozzamenti su base VW con qualcosa preso dallo stile Audi e reso più "acuto" e pungente, assolutamente insufficiente a dar loro una caratterizzazione passabile. Se prendi le forme in se, oscurando tutta la figura e lasciando solo i contorni, non si distinguono da tantissime altre auto, da VW a Hiunday a Kia o a cinesate varie. Stilisticamente omologate alla massa. Mille volte meglio le Seat-Fiat che, anche se non c'erano soldi per costruirle un po' più diverse da quelle dalle quali derivavano e ancor meno soldi per comprarle, non erano affatto male e oltre a aver motorizzato la Spagna almeno si distinguevano dalle auto delle altre case.
Ritratto di Voltaren
12 gennaio 2022 - 19:43
I ricarrozzamenti li praticano tutti i gruppi, le Seat attuali hanno un loro stile. Paragonarle alle Seat del passato, ovvero cloni di seconda categoria delle Fiat ha la stessa credibilità delle altre fesserie che scrive
Ritratto di Challenger RT
12 gennaio 2022 - 22:25
Le fesserie le scrivi tu che non hai alcun gusto estetico ne' motoristico. Ha ragione GiulioPedrali!
Ritratto di Voltaren
12 gennaio 2022 - 22:42
@Challenger: quali sarebbero? Le tue sono vergate nero su bianco e fanno ridere. Considerata la nomea pienamente guadagnata dal blogger da te nominato, sentenziare (cioè, tu... ma cosa vuoi decidere... "illustre"?) che abbia ragione ti pone al medesimo livello di idiozia
Ritratto di Challenger RT
12 gennaio 2022 - 22:59
GiulioPedrali conosce la storia dell'automobile e le sa pure disegnare, oltre ad averne una (benzina) anche molto carina e reputata da molti un lusso inarrivabile.... Le sentenze che sputi tu invece si basano sul nulla, su idee dell'automobilista più omologato degli ultimi 25 anni che ha scelto solo auto diesel per risparmiare. Allora potevi usare i mezzi pubblici... Saresti stato più originale!
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2022 - 16:12
@Challenger: questi sarebbero i suoi idioti argomenti? Mi faccia il piacere!
Ritratto di sandman972
13 gennaio 2022 - 21:13
Scusa, Challenger, ma a "le sa pure disegnare" mi sono rotolato. La più bella battuta che ho letto in internet dall'avvento dei primi meme. :D
Ritratto di Tomawk
13 gennaio 2022 - 23:17
Concordo pienamente
Ritratto di marcoveneto
12 gennaio 2022 - 11:36
Con la Formentor hanno fatto bingo. Sicuramente è nella top 3 dei più riusciti suv di segmento C.
Ritratto di Veni Vidi Vici
12 gennaio 2022 - 11:54
1
Vero!!
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2022 - 14:26
La fornetor di suv(hanno capacità offroad,altezza da terra,spazio interno ed ecc ecc)non ha niente,al massimo si può definire uno pseudo crossover essendo alto poco più di 150 cm
Ritratto di marcoveneto
12 gennaio 2022 - 14:39
basta googlare "suv segmento C premium" e tra le prime righe compare anche la Formentor.
Ritratto di Ferrari4ever
12 gennaio 2022 - 11:49
1
Si parla di seat, però in foto ci sono le cupra.
Ritratto di Veni Vidi Vici
12 gennaio 2022 - 11:54
1
Eh già, infatti di Cupra non si fa testo nell'articolo... oltretutto non c'entra nulla con Seat...
Ritratto di - ELAN -
12 gennaio 2022 - 15:48
1
C'entra c'entra.. forse la VZ5, motoristicamente, non c'entra.
Ritratto di Veni Vidi Vici
12 gennaio 2022 - 18:28
1
Ma certo ELAN, ero ironico
Ritratto di Volpe bianca
12 gennaio 2022 - 12:01
La Formentor è davvero notevole, sotto tutti i punti di vista. Ho criticato il fatto che proponesse anche versioni tutt'altro che sportive, forse a distanza di un po' di tempo potrebbe non essere una strategia sbagliata. C'è chi vuole le prestazioni da sportiva ma anche chi cerca solo l'aspetto. Chissà qual'è il motore più venduto...Cupra è un marchio che mi ha sempre incuriosito, sta meritando.
Ritratto di Check_mate
12 gennaio 2022 - 12:05
Le ibride, se non avessero problemi di consegna sono tra le più gettonate, poi c'è il diesel e dopo il 1.5 tsi. Si, bazzico spesso tra i proprietari perché è un'auto che mi piace parecchio! :-)
Ritratto di Volpe bianca
12 gennaio 2022 - 12:07
Ok, grazie per le info ;) Piace molto anche a me
Ritratto di deutsch
12 gennaio 2022 - 12:22
4
un mio amico avrebbe voluto passare dalla passat plugin alla fomentor plugin ma per questioni di spazio ha dovuto ripiegare sulla tarraco, sempre plugin
Ritratto di MS85
12 gennaio 2022 - 12:02
In sintesi, calano del 13,3% rispetto al 2019 contando Cupra dentro a Seat. Contando solo Seat, calano del 27,9%
Ritratto di deutsch
12 gennaio 2022 - 12:20
4
altri tempi quelli senza il covid
Ritratto di MS85
14 gennaio 2022 - 00:08
Infatti, proprio per quello i confronti che stanno facendo un po’ tutti i brand negli annunci di chiusura d’anno lasciano il tempo che trovano. Parlare di crescita rispetto al 2021 è come misurarselo partendo dal coccige. Il punto è capire chi e quanto è uscito dalla crisi e chi no.
Ritratto di domila
12 gennaio 2022 - 13:06
Mi fa piacere questo risultato.
Ritratto di studio75
12 gennaio 2022 - 13:09
5
Gli interni della Formentor non sono al livello del segmento che occupa. Credo che possano aver perso dei clienti per questo. Tra la Formentor VZ (390cv e 5 cilindri) e la Q3 RS, a parità di meccanica, prenderei l'audi anche spendendoci un pò di più ma avrei degli interni al livello del danaro speso.
Ritratto di Truman200
12 gennaio 2022 - 13:49
Dalle mie parti Seat nuove manco l ombra, le venderanno da altre parti
Ritratto di Ale94
12 gennaio 2022 - 14:15
Cupra Formentor davvero bellissima
Ritratto di Tu_Turbo48
12 gennaio 2022 - 14:17
Ottimo risultato per Seat, anzi per Cupra!!!
Ritratto di Alfiere
12 gennaio 2022 - 14:42
2
Ottime auto, molto piu "oneste" qualità prezzo delle VW. Leon stravalida, Formentor bello e originale.
Ritratto di - ELAN -
12 gennaio 2022 - 15:50
1
Da "prediligente" auto giap devo dire che se volessi farmi un xover la valuterei. Peccato che, in fondo, sia una sottoscelta di VW come percezione... ma chissene!
Ritratto di Road Runner Superbird
12 gennaio 2022 - 14:55
Auto ben fatte e a buon mercato, da tenere in considerazione se si è attenti alla qualità del progetto e della costruzione.
Ritratto di Truman200
12 gennaio 2022 - 14:59
Economiche mica troppo
Ritratto di Al Volant
12 gennaio 2022 - 16:17
Francamente tutti questi elogi alla FORMENTOR sono esagerati. Ha semplicemente una linea gradevole ( in stile già visto però) , costa parecchio e ti ritrovi degli interni a livello di Dacia, rigidi e spigolosi. Di buono ha un buon risultato euroncap. Poi avrà sufficienti qualità stradistiche, ma seppur bassa, è pur sempre alta 1,50 m , non sarà mai un'auto sportiva per i veri appassionati.
Ritratto di RedRedRed
12 gennaio 2022 - 17:33
La Formentor paga tempi di attesa bibblici anche 9 mesi per una plug-in Red
Ritratto di giulio 2021
12 gennaio 2022 - 18:59
Quello che dicevo da tempo in pratica ora Seat vende perfino in Italia almeno con Leon e Arona, e Cupra col solo modello Formentor fa almeno metà dei numeri dell'intera gamma Seat o Skoda da noi, cioè crisi dei chip: forse, modelli indovinati e altri meno mettiamola così.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 gennaio 2022 - 20:16
@Giulio le sue solite idiozie quotidiane, questo è quello che dice da tempo...
Ritratto di Pintun
12 gennaio 2022 - 23:12
Non conta nulla, ma ultimamente dalle mie parti vedo in giro decisamente più Skoda rispetto a Seat,
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 16:44
@Ciullio: quello che diceva da tempo, cioè le cretinate con cui adorna il suo stesso tempo qui. Nel 2021 son state vendute 119.200 Karoq e 54.600 Formentor. D'altronde, Skoda ha chiuso il 2021 con 878.200 esemplari venduti, Seat 391.200, Cupra 79,300. Skoda ha venduto più di Seat e Cupra sommate assieme! Questi sono i numeri, le sue invenzioni solo DISINFORMAZIONE sistematica. Si esprima sul prodotto in sé, pregi, difetti, tecnica, se ne è capace. Ma lei è solo in grado di bruciare il tempo e trollare con numeri inventati. Andrebbe bannato immediatamente
Ritratto di Voltaren
12 gennaio 2022 - 19:45
"Quello che dicevo da tempo in pratica". No, lei da tempo ovvero da sempre scrive solo idiozie
Ritratto di Pintun
12 gennaio 2022 - 20:21
Le Seat mi piacciono come linea, un po' meno la Leon che trovo più bella wagon e L'Ibiza mi piace molto con i nuovi interni. Non vedo invece alcun motivo per preferirle l'Arona
Ritratto di Velocissimo
12 gennaio 2022 - 23:51
Vi ricordate la Seat made in Fiat? Erano dei bidoni galattici. Poi arrivano i crucchi e trasformano il marchio con auto validissime e di qualità.
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2022 - 09:05
Pensa che c'è chi elogia le Seat "made in Fiat" qui sopra....No comment. Bisogna essere proprio di parte per scrivere certe cavolate.
Ritratto di alex_rm
13 gennaio 2022 - 14:30
E chissà cosa avrebbero potuto fare con alfa(forse oggi sarebbe un marchio migliore di audi).Anche con Lamborghini hanno fatto un buon lavoro
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2022 - 11:05
erano auto allineate al mercato dell'epoca. ne meglio ne peggio. la Marbella andavano benissimo. molto affidabili
Ritratto di ziobell0
13 gennaio 2022 - 09:56
Con Seat & Skoda i crucchi hanno fatto un lavoro straordinario, hanno ribaltato due marchi decisamente sf1gat1 e li hanno trasformati
Ritratto di - ELAN -
13 gennaio 2022 - 11:56
1
E pensare che nel '94 avevo una Ibiza senza aria cond. senza servosterzo e abs, nera, 60 cv senza turbo, ma con un logo "S" fighissimo ed un'autoradio GRUNDIG col frontalino estraibile col quale fingevo di telefonare modi Star-TAC (che all'epoca era altro che l'i-phone..).
Ritratto di Challenger RT
13 gennaio 2022 - 12:03
-ELAN- Ibiza prima o seconda serie?
Ritratto di Sepp0
13 gennaio 2022 - 17:25
Sarebbe in crescita anche scorporando i dati di Cupra?
Ritratto di Sepp0
13 gennaio 2022 - 17:26
Perchè da me le Seat nuove sono più rare delle Land Rover.