NEWS

Seat Leon: la tecnologia la fa da padrona

Pubblicato 28 gennaio 2020

La quarta generazione della compatta spagnola Seat Leon ha uno stile più ricercato e un sistema multimediale evoluto e connesso.

Seat Leon: la tecnologia la fa da padrona

SI ISPIRA ALLA TARRACO - La Seat ha svelato oggi la nuova generazione della Seat Leon. Rinnovata completamente tanto nell’aspetto quanto nella dotazione tecnologica la compatta spagnola mantiene la stessa “ossatura” della terza generazione, ovvero un’evoluzione dell’architettura MQB (la stessa utilizzata dalla Volkswagen Golf, anch’essa recentemente rinnovata); cambiano però le dimensioni in particolare la lunghezza di 437 cm (+9 cm) e la larghezza di 180 cm (-2 cm). L’altezza è diminuita di soli 3 mm; tuttavia grazie al cofano leggermente più lungo l’auto ha un aspetto più sportivo mentre i nuovi fari e la griglia ispirati alla Seat Tarraco ne modernizzano il design del frontale. Anche al posteriore la Leon si ispira alla suv di punta della casa spagnola: i fanali ora sono uniti da una striscia di led che corre lungo tutto il bagagliaio. Nuova anche la grafica del nome del modello in carattere corsivo.

DIGITALE E CONNESSA - Ma è salendo a bordo che si apprezzano le maggiori novità: proprio come avvenuto con l’ottava generazione  della Volkswagen Golf, anche la Seat Leon fa grandi passi avanti nel sistema multimediale di bordo e nella sicurezza. Sulla plancia (rivestita in materiale morbido) campeggiano ora i due grandi schermi del cruscotto digitale di 10,3” (di serie sugli allestimenti più ricchi) e dell’infotainment con diagonale fino a 10”. Il primo ha una grafica chiara e grazie alle diverse schermate personalizzabili visualizza tutte le informazioni desiderate, dalle indicazioni del navigatore al funzionamento degli ADAS come il cruise control adattativo. Il secondo di tipo touchscreen è reattivo e dalle prime interazioni ci è parso abbastanza intuitivo. Su tutti gli allestimenti è completo di connessione a internet (con una Sim integrata in vettura): questo permette, previa sottoscrizione di alcuni pacchetti della casa madre, di controllare alcune funzioni dell’auto da remoto (ad esempio il blocco/sblocco delle portiere o nel caso della variante ibrida gestire la ricarica della vettura) così come lo streaming della musica direttamente in vettura senza bisogno di collegare un apparecchio esterno. Non mancano tuttavia le connessioni agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto. Non potevano poi mancare tutti i più recenti ausili alla guida attivi: sono sempre di serie la frenata automatica d’emergenza e il sistema di mantenimento in corsia, ma la dotazione può essere arricchita, ad esempio, dal cruise control adattativo con regolazione predittiva della velocità in base alle indicazioni del navigatore e della segnaletica.

CURATA ALL’INTERNO - L’abitacolo della nuova Seat Leon è sempre rifinito con cura: nella parte alta e in tutti i principali punti di contatto le plastiche sono piacevoli al tatto e gli assemblaggi della vettura di presentazione ci sono parsi curati. Tuttavia, rispetto alla Leon in vendita fino a questo momento, il design dei principali elementi di comando è inedito: sparisce la tradizionale leva del freno a mano in favore del comando elettrico a pulsante, mentre nelle versioni a cambio robotizzato a doppia frizione la selezione della marcia avanti indietro, folle o parking è affidata ad un minuscolo joystick. Pochi i pulsanti sparsi sulla consolle centrale e sulla plancia: la gran parte delle funzioni si controllano direttamente dal display centrale e dai tasti a sfioramento al di sotto dello schermo e alla sinistra del volante. Lo spazio a bordo è generoso: davanti il sedile di guida e passeggero sono ben imbottiti e ampiamente regolabili. Dietro il divano ospita comodamente anche adulti alti oltre 1.80 m ed è migliorato il confort del terzo passeggero grazie alla seduta più morbida. Il bagagliaio offre 380 litri di capacità a divano in uso lo stesso valore della precedente: è dotato di piano regolabile su più altezze e pratici ganci ai lati.

SOTTO AL COFANO - Anche la gamma di motori della Seat Leon è stata completamente aggiornata. Comprende varianti benzina, turbodiesel, ibride leggere, plug-in e a metano. Le potenze dei motori a benzina vanno dai 90 cavalli del 1.0 a tre cilindri (disponibile anche in variante ibrida leggera da 110 CV) passando per il 1.5 da 130 CV o mild hybrid da 150 CV per arrivare ai 190 CV del 2.0 turbo. Il 1.5 benzina da 130 CV è disponibile anche con la doppia alimentazione a metano (e cambio doppia frizione) mentre debutta per la prima volta sulla Leon la versione ibrida plug-in: ha 204 cavalli e può percorrere fino a 60 km in modalità elettrica (secondo il ciclo WLTP). Solo uno il turbodiesel: si tratta di un ‘duemila’ da 115 CV o 150 CV. Le versioni mild hybrid a benzina sono sempre abbinate al cambio a doppia frizione e dispongono di un sistema di recupero dell’energia in frenata. Più avanti arriveranno le versioni sportive Cupra con potenze anche superiori ai 250 cavalli.

LEON SPORTSTOURER - Insieme alla due volumi, è stata svelata anche la variante station wagon. A livello estetico la Seat Leon Sportstourer riprende le stesse novità tecnologiche ed estetiche, ma è più lunga di 27 cm a tutto vantaggio del bagagliaio e dello spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. La capacità a divano in uso è di 617 litri, 30 litri in più della precedente. 

DISPONIBILITÀ - La nuova Seat Leon è attesa nelle concessionarie a maggio 2020 (qualche settimana più avanti arriverà la Sportstourer) in tutte le alimentazioni ad eccezione del metano e della ibrida plug-in, in arrivo in autunno. Al momento non si conosce ancora il listino mi si ipotizza un prezzo di partenza di circa 25.000 euro. 

Seat Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
69
43
26
42
VOTO MEDIO
3,3
3.322175
239


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
28 gennaio 2020 - 21:15
Sinceramente, le due cose che la rovinano davvero, sono la mascherina della Tarraco, e i fanali posteriori, uniti. Per il resto, la fiancata, è anche più filante di quella precedente, che era bellissima in tutto.
Ritratto di Meandro78
28 gennaio 2020 - 22:04
Seat Tip...
Ritratto di supermax63
23 febbraio 2020 - 21:17
A livello puramente estetico trovo più bella e riuscita la versione attuale
Ritratto di Mucho
28 gennaio 2020 - 21:19
Non so perché ma mi ricorda la Focus sopratutto in versione station. La cosa non mi dispiace perché giudico ben riuscita anche la linea della Ford però un po' di personalità in più non avrebbe guastato. Penso che avendo necessità di una station forse andare sulla Skoda Octavia sarebbe una scelta più sensata. Il "2000" da 115 CV mi ricorda i primi anni 2000; chissà come mai non hanno montato il 1600
Ritratto di Mucho
29 gennaio 2020 - 00:36
Non so perché ma mi ricorda la Focus sopratutto in versione station. La cosa non mi dispiace perché giudico ben riuscita anche la linea della Ford però un po' di personalità in più non avrebbe guastato. Penso che avendo necessità di una station forse andare sulla Skoda Octavia sarebbe una scelta più sensata. Il "2000" da 115 CV mi ricorda i primi anni 2000; chissà come mai non hanno montato il 1600
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2020 - 21:51
Si formalmente ha una vicinanza alla Focus pur essendo questa Leon meno ariosa, più squadrata e agressiva.
Ritratto di Watami
29 gennaio 2020 - 11:05
La Focus ha il muso da triglia
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 11:55
1
Ariecco il TROLL multibannato coi nomi pseudojappi.
Ritratto di bandreabis
29 gennaio 2020 - 20:15
adoro la nuova Focus e direi che il retro della Leon batte quello della Focus 10 a 1. Inoltre inizio ad essere contrario alle Turbodiesel (e ne ho una io stesso e il motore è fantastico) perché sono troppo inquinanti e odio le sue nere fumate.
Ritratto di cvcekd
30 gennaio 2020 - 06:43
1
Dal 2010 in poi i diesel EU5 con il FAP non fumano (ho una seat altea turbodiesel 140cv FAP del 2011 e non fa nè fumo nè odore) più e gli ultimi EU6 adBlue inquinano meno delle tanto decantate elettriche.
Ritratto di troy bayliss
30 gennaio 2020 - 08:37
1
esatto. la guerra al diesel è solo politica perchè dati alla mano alcuni diesel inquinano meno dei rispettivi benzina. Meditate gente
Ritratto di PABLO IN LANCIA
3 febbraio 2020 - 09:49
3
Il Futuro è Diesel: guarda gli studi Bosch, resterai sbalordito!!!
Ritratto di troy bayliss
30 gennaio 2020 - 08:35
1
concordo: il muso è copia/incolla della nuova focus
Ritratto di PABLO IN LANCIA
3 febbraio 2020 - 09:52
3
"copia/incolla" mi sembra esagerato. Concordo sulla somiglianza, ma nulla di più... si capisce la distinzione tra SEAT e Ford!!!
Ritratto di Adry83
28 gennaio 2020 - 21:28
L anteriore ricorda la Mazda 3
Ritratto di FRANCESCO74
28 gennaio 2020 - 21:36
Concordo.
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 11:04
1
Io meno.
Ritratto di Watami
29 gennaio 2020 - 11:06
Non ha nulla della Alfasud jap
Ritratto di Livio1952
29 gennaio 2020 - 20:34
Grazie al cielo solo l' anteriore gli somiglia. Il resto ha una sua linea, piaccia o meno ma non insignificante.
Ritratto di 82BOB
28 gennaio 2020 - 21:35
2
Ribadisco... meccanica, motorizzazioni, ecc. di livello, ma vestite male... peccato!
Ritratto di otttoz
28 gennaio 2020 - 21:40
ottima l'adozione del metano,abbandonata scioccamente da fca,che sarebbe conveniente se il listino fosse più abbordabile.
Ritratto di Roomy79
28 gennaio 2020 - 21:48
1
Molto piu bella della nuova golf!!!
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2020 - 21:56
Più macchina della nuova Golf, peccato in un certo senso che come ci aspettavamo tutti ricalca molto il modello precedente molto bello, cioè ha proporzioni leggermente diverse e potevano fare qualcosa di più originale, gli interni più verso i prototipi Cupra, bene, ma un pò freddini, appunto bisogna vedere se il design Seat virerà verso la spettacolarità Cupra.
Ritratto di Flavio8484
28 gennaio 2020 - 23:00
Spettacolare la cupra?ma x piacere...
Ritratto di studio75
29 gennaio 2020 - 10:14
5
si riferiva ai prototipi Cupra
Ritratto di Rapidmarco
28 gennaio 2020 - 22:08
Personalmente la trovo riuscita in entrambe le varianti, sul design sia interno che esterno non ho da lamentarmi. La generazione precedente ha degli interni un tantino monotoni, specie se ci si siede dietro, e con qualche caduta di stile (come la maniglia interna che ho sempre trovato orribile e fin troppo economica). Con questa versione sembra che anche negli allestimenti meno ricchi l'interno risulti nel complesso più attraente. Poi, se ho ben capito, ci sono sospensioni MacPherson all'anteriore e Multilink al posteriore, sicuramente positivo, son molto curioso di vedere le prime prove su strada. Spazio posteriore che dai primi video pubblicati dopo la presentazione sembra convincente anche nella 5 porte, altro punto debole della generazione precedente. Se c'è una cosa che non mi fa per nulla piacere è la comparsa anche qui degli scarichi finti, per fortuna scelta stilistica che dovrebbe restare confinata all'allestimento FR come già succede nell'Ibiza. Se nella terza generazione, personalmente, trovavo la scelta di questo allestimento quasi obbligatoria per avere degli esterni di mio gradimento, con questa nuova Leon mi è sembrato che gli altri allestimenti non vadano a "peggiorare" e quasi trasformare la presenza scenica dell'auto. Aspetto di vedere i restanti cerchi disponibili, quelli della FR non mi dispiacciono affatto.
Ritratto di remor
29 gennaio 2020 - 07:09
Premesso che non ho ulteriori info a riguardo che l'articolo presente e quindi potrei essere poi smentito, ma a rigor di logica non penso invece che si farà mancare versioni con la soluzione più basilare possibile del mcpherson all'anteriore e ponte torcente al posteriore. N.1 perché altrimenti sarebbe comparso in bella vista nell'articolo (le case tendono a sottolineare nel passare i dati tecnici) N.2 perché la stessa Golf 8 lo prevede come layout sospensivo McPherson+ponte torcente (e qualcuno diceva nell'articolo precedente che la Leon di fatto farebbe nello scenario del gruppo da versione economica della Golf) N.3 perché a livello telaio (come la Golf) è rimasta su quello precedente quindi più che ripetere le soluzioni sospensive precedentemente adottate... (anche perché il mercato oggi in particolare non guarda minimamente, per i più, a questi aspetti ma piuttosto al touchscreen piuttosto che ai led o ai servizi on line)
Ritratto di Delfino1
28 gennaio 2020 - 22:14
nella prima foto sa molto di Focus, nella seconda c'è qualcosa che mi ricorda l'Astra...
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 11:04
1
Concordo.
Ritratto di Watami
29 gennaio 2020 - 11:07
Non ha il muso da triglia della Focus e non è scialba come una Opel Astra
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 12:04
1
Essendo una VAG è bella, vero Watami/mazdasuzuki/Oishi?
Ritratto di Boys
29 gennaio 2020 - 20:36
1
Mamma mia che pena di commenti sforzati a fare un discorso anche se discutibile cosi uno ci può ragionare qui invece mi viene da...
Ritratto di Boys
29 gennaio 2020 - 20:37
1
Mi riferisco a watami
Ritratto di Sprint105
29 gennaio 2020 - 12:34
Sì, ricorda molto la Focus ma almeno non è triste come la Golf
Ritratto di IVANO_73
28 gennaio 2020 - 22:40
Ho un Infinti Q30, quando ho visto la prima foto sono sobbalzato sulla sedia, specie all'anteriore sono identiche! Comunque bella macchina!
Ritratto di Santhiago
28 gennaio 2020 - 22:53
Un po' focus, un po' infinity, un po' mazda, un po' astra. Nel complesso esteticamente non è male. Più aggraziata e personale della golf. Notevole lo spazio
Ritratto di Gianni.ark
28 gennaio 2020 - 22:53
Molto bella davvero! Molto meglio dell'insipida Golf! Un bel passo avanti rispetto alla generazione precedente. E' vero, ricorda un po' la Focus...
Ritratto di Delfino1
28 gennaio 2020 - 23:49
tra le motorizzazioni a benzina c'è anche un 2.0 turbo da 190cv. ma è disponibile anche per la Gof 8? Non mi sembra di averlo mai visto citato negli articoli della nuova Golf...
Ritratto di oretaxa
29 gennaio 2020 - 01:21
Che noia quei patacconi sul cruscotto...
Ritratto di Yari1981
29 gennaio 2020 - 01:23
1
Linea scialba come del resto la cugina Golf 8, e si poteva immaginare, la Seat in VW/Audi è sempre stata l' alternativa sportiva del gruppo, e se avessero affilato il design della vecchia Leon, diciamo una specie di grande restyling, la Golf avrebbe perso clientela e questo non può accadere nel gruppo Tedesco. In casa Seat con le mani così legate, un bel sorriso a cattiva sorte.
Ritratto di Watami
29 gennaio 2020 - 11:10
Se questa è scialba auto come Astra Ceed i30 Giulietta e la turca cosa sono?
Ritratto di Francesco Pinzi
29 gennaio 2020 - 11:24
La linea della Giulietta se la mangia a colazione questa. Considerando che è di 10 anni fa.. si può dire tutto, ma prima di parlare delle linee delle auto italiane sciacquatevi la bocca
Ritratto di Yari1981
29 gennaio 2020 - 11:35
1
Quante auto Italiane Vere di nuova progettazione trovi nei listini? È basta con la Giulietta che neanche nel Biafra la comprano. Il mondo è andato avanti... 10 anni fa' era una delle più belle auto in commercio, ma oggi... è nel dimenticatoio.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 gennaio 2020 - 11:47
ho risposto al commento che l'ha tirata in ballo, e ho scritto che è un'auto di 10 anni. Le scelte di fca possono averla fatta declassare, ma la linea è una cosa che rimane. Ma di esempi ne ho a decine.. ripeto, si può dire tutto, ma di design nostro è da sempre di un altro pianeta
Ritratto di Yari1981
29 gennaio 2020 - 11:51
1
Ah okay ho capito
Ritratto di Sprint105
29 gennaio 2020 - 12:39
Concordo con Francesco Pinzi. Anche se con 10 anni sul groppone, la Giulietta è sempre bella e non sembra vecchia. Parlo del design, naturalmente.
Ritratto di william71
31 gennaio 2020 - 08:25
quindi la giulietta con quel muso da topo gigio "si mangia a colazione la leon" ok, torna in corsia, che devi prendere le medicine
Ritratto di Livio1952
29 gennaio 2020 - 20:39
Infatti esce di produzione a marzo.
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 12:06
1
Noi possediamo sia Giulietta che Mazda 3 precedente... ammiro Giulietta MA come LINEA (solo linea) è simile alla Bravo nella fiancata. Sarebbe magnifica una nuova Giulietta con stilemi Alfa ma una linea più aggiornata.
Ritratto di Yari1981
29 gennaio 2020 - 12:14
1
Concordo con te
Ritratto di Dario Visintin
30 gennaio 2020 - 07:23
1
condivido a parte qualche eccezione la linea delle auto italiane è sempre stata tre spanne sopra il resto dei costruttori, a maggior ragione, non ricordo auto italiane somiglianti al resto del panorama internazionale: al contrario si.
Ritratto di ELAN
30 gennaio 2020 - 15:32
1
Per esempio, Visintin, la Multipla non assomiglia a nessuna.
Ritratto di Dario Visintin
31 gennaio 2020 - 07:55
1
Buon giorno ELAN, il progetto multipla nasce come idea di mobilità diverso dai soliti schemi ,pianale piatto ruote agli estremi notevole spazio all'interno senza ingombri a pavimento, l'auto è stata esposta come concetto anche in america. i giapponesi della honda fatto quasi un copia e incolla con il modello fwr a suo tempo ; dopo l'auto può piacere o no, ma la cosa più importante è il concetto di auto a cui poi si accodano gli altri costruttori . quando nacque la fiat 127 torniamo indietro di parecchio , naturalmente poteva piacere o no, le critiche forse erano di più che le lodi ,ma da quella penna in poi tutti copiarono quell'auto. Era il periodo della fiat 128 che io ho acquistato anche li pareri diciamo discordi per una coda corta ,ma fu costruita cosi per non avere una più ingombrante fiat 124 tra virgolette. In quel periodo le consegne della fiat 128 avevano tempi di nove dieci mesi , ricordo che fiat 128 fu la prima auto a trazione anteriore da cui tutto il mondo copiò.In concomitanza con l'uscita della 128 e visti i tempi di consegna , chi non voleva aspettare cosi a lungo, un buon numero di italiani acquistava la opel kadett.......
Ritratto di ELAN
31 gennaio 2020 - 10:26
1
Buongiorno a lei, ...e il progetto della bellissima 500L?
Ritratto di Dario Visintin
31 gennaio 2020 - 10:59
1
DI NUOVO BUONGIORNO, QUALCHE CIAMBELLA A VOLTE NON RIESCE .però il nostro concetto si identifica quasi sempre nel avere un'auto perchè va di moda in quel momento e cosi macchine tutte uguali' io ho avuto dal 2000 al 2019 toyota avensis auto che poteva piacere o forse no ,una berlina eccezionale. era il periodo della prima serie bmw 318 ; nonostante si parlasse di bmw, mentre io l'ho tenuta per quel periodo altri avevano già preso la terza serie ,tutto ciò va letto in ottica per dire cosa, non è sempre bello ciò che è bello ma molto spesso quello che piace, è ALTRESI OVVIO CHE LE AUTO BISOGNA VENDERLE
Ritratto di Yari1981
29 gennaio 2020 - 11:26
1
La Astra è la brutta copia della nuova chevy cruze hatchback, le coreane auto di sostanza e non di apparenza, la Giulietta è da pensione e per creare la turca hanno tagliato la coda alla sedan. Ti basta così o vado oltre?
Ritratto di remor
29 gennaio 2020 - 06:58
Potrebbe essere un modello fortunato: avrà anche lei motori mild hybrid ma in questo caso nessuna crociata contro l'avere una targhetta hybrid (e relativi ecovantaggi) con un sistema semplicemente mild (nessuna crociata, a differenza di recenti altre auto e relativi articoli)
Ritratto di treassi
29 gennaio 2020 - 07:41
Perché è come scoprire il trucco che usa il mago... Una volta scoperto non lo consideri più... Siamo passati dai software che capivano quando erano controllati agli ibridi che hanno l'utilità solo in funzione dei controlli... Hanno rigirato la frittata, poi nella vita di tutti i giorni è un altro paio di maniche... ma non era meglio fare come Toyota (un'ibrido in funzione del risparmio di carburante) o come Tesla totalmente elettrica? Tutto quello nel mezzo è solo un trucco, poi fra non molto cadranno tutti dal pero come il dieselgate...
Ritratto di Livio1952
29 gennaio 2020 - 20:41
Bravo remor. Ma si sa,nella vita ci sono figli e figliastri.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2020 - 08:13
Dalle foto direi molto riuscita, ma finche non la si vede dal vivo, è difficile giudicare. Gli interni sono molto belli. Se ci mettono un prezzo competitivo, potrebbe essere un buon acquisto per molte persone.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
29 gennaio 2020 - 08:20
Triste dentro e fuori. Non porta nessun novità nemmeno a livello meccanico e tecnologico. Anonima
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 11:04
1
Pare un pò 'na Focus ... o no?
Ritratto di Watami
29 gennaio 2020 - 11:11
Non ha né il muso da triglia né i fanali posteriori turca style
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 12:07
1
Sei contromano in autostrada Watami.
Ritratto di danlovecar
29 gennaio 2020 - 09:00
Bella davvero, almeno esternamente ha personalità, mantiene lo stile attuale delle Seat, mentre gli interni visti così in digitale sembrano un pò freddi, bisognerà valutare dal vivo. Questo è il percorso che avrebbe dovuto fare l'alfa romeo, con una nuova Giulietta anche in versione sportwagon a completare la gamma e magari con una Quadrifoglio per i più esigenti.
Ritratto di treassi
29 gennaio 2020 - 09:31
Anche x la Mito... troppo difficile per i dirigenti fiat... Per loro il termine continuità non è ancora stato inventato... passano da una rinascita all'altra per poi ritrovarsi peggio di prima...
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2020 - 09:57
@ treassi Mi son fatto l’idea che FCA dia ossigeno ad alcuni modelli per rendersi più appetibile sul mercato per poi fondersi con altri gruppi. Mi sembra che il discorso industriale non gli interessi più, perlomeno dal loro comportamento. Credo che la finanza sia da tanti anni il loro interesse primario. Prima si liberano della parte industriale e più son contenti.
Ritratto di treassi
29 gennaio 2020 - 10:07
Logico è più facile fare soldi con trucchetti finanziari e annunci...
Ritratto di panco89
29 gennaio 2020 - 09:14
Per me è gia nata vecchia, la linea poteva risultare "nuova" nel 2016, ma nel 2020 assolutamente no. Gli interni sono sempre quelli, plasticosi, senza nessun tipo di innovazione. (Se poi l'innovazione passa attraverso solamente gli schermi allora non dico più niente). Comprare questa, o comprare la versione precedente non cambia niente. Forse era più personale la serie precedente. Il telaio è lo stesso dal 2012, le versioni più economiche con ponte torcente e forse gli allestimenti più ricchi con multilink (forse lo riserveranno solo alle versioni cupra).
Ritratto di Livio1952
29 gennaio 2020 - 20:45
Veramente architettura mqb identica alla golf 8. Se si critica la Leon si deve criticare in questo senso anche la golf 8.
Ritratto di 82BOB
29 gennaio 2020 - 09:25
2
Dire che sia brutta questa Leon è difficile, devo vederla dal vivo, ma la sufficienza la merita sicuramente. Il problema è che nel confronto con la precedente versione c'è stato un netto passo indietro, a mio avviso, negli esterni, mentre gli interni, anche se non sono originali e nel complesso nemmeno troppo accattivanti, sono in linea con le concorrenti dirette. La linea, rispetto a quella sportiva e dinamica della terza serie, è più seduta, meno filante... sembra una Mazda 3 di terza generazione ma con molto meno dinamismo, le curve sono meno raccordate tra loro ed agli spigoli. Il frontale risulta poco armonico, somiglia ai frontali di i30 e Focus, che a mio modo di vedere sono abbastanza riusciti, ma mantiene quell'"effetto Tarraco" che lo rende, almeno da queste prime immagini trapelate, un po' goffo! Le nervature sul cofano, invece di enfatizzare la sportività e il dinamismo, sembrano un'indecisione stilistica. Il posteriore è appesantito dal monociglio... è un tratto distintivo che bisogna saper utilizzare, se Peugeot ora e Alfa negli anni '80 avevano saputo integrarlo sapientemente nel design, lo stesso non si può dire per il gruppo VAG: questo posteriore è un mix tra quello già proposto sulla Tarraco e il posteriore della vecchia Leon... il risultato è una coda simile ad una KIA Sportage ma, per ovvie ragioni di dimensioni, più schiacciata, completamente disarmonica. Il monociglio, lo stemma SEAT e la scritta Leon sono troppo ravvicinati, schiacciati tra lunotto e portatarga, e il gioco di vuoti e pieni si perde... come qualcuno già ha fatto notare, sembra una brutta copia del posteriore Giulietta col monociglio! In ogni caso, per quanto sia criticabile, meglio della Golf 8... aspetto di vederla live, ma per ora non credo potrei dare più di 3 volanti!
Ritratto di ziobell0
29 gennaio 2020 - 09:40
Non è brutta, assolutamente, è la copia ri ri ri copiata dello stile oggi in voga. Nessun lato originale. Se mi dovessero presentare questo progetto lo cestinerei all'istante
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 11:03
1
Concordo.
Ritratto di Pellich
29 gennaio 2020 - 09:55
Bella, bel lavoro di design.. fluida ed originale (per la categoria) la linea continua a led al posteriore.
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 11:02
1
Stanno, Ford e Seat, arrivando pian piano alle linee della Mazda 3 del 2014 ed a quelle dimensioni, nonchè a quelle della Civic del 2016.
Ritratto di studio75
29 gennaio 2020 - 10:22
5
L'hanno allungata di 9 cm e il bagagliaio conta sempre 380l. mah...Continuo a preferire un auto compatta per non avere problemi di parcheggio. I punti di forza di questa vettura credo saranno il sistema infoteinment , il prezzo (in confronto a Golf e Audi), e una meccanica che può accontentare tutte le esigenze (dall'ibrido al metano).
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 12:08
1
Compatta è compatta la precedente Leòn, l'ha presa un amico e rispetto alla mia sembra un segmento in meno!
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 11:00
1
Una Focus con gli interni della nuova Octavia. A sto punto le luci posteriori sono la sola cosa distintiva. Terribile l'inserimento delle maniglie posteriori nella fiancata.
Ritratto di zero
29 gennaio 2020 - 11:11
Vado in controtendenza. Non condivido tutto l'entusiasmo di alcuni per lo stile della Leon attuale e trovo questa nuova Leon più gradevole e accattivante. Non mi dispiace neanche la fanaleria posteriore. Trovo molto riuscita la vista di 3/4 anteriore, un po' meno quella di 3/4 posteriore per via forse di una fiancata che avrebbe meritato un cuneo più accentuato. Difetto, quest'ultimo, condiviso con la serie attuale. Nel complesso, comunque, non mi dispiace: più fuori che dentro, dove invece proprio non digerirò mai l'eccessiva e fredda geometricità della plancia (tipica del gruppo tedesco) e il solito tablet sospeso che ormai è diventata una piaga quasi universale. Altra piaga quasi universale, il frazionamento dei motori: io, a tutti i tre cilindri, appiccherei fuoco usando pure carburante avio, per farli bruciare il più lentamente possibile. Comunque, bisognerà farci l'abitudine.
Ritratto di zero
29 gennaio 2020 - 11:22
Comunque, aggiungo che l'unica Leon che mi sia mai VERAMENTE piaciuta è la prima generazione, quella palesemente ispirata all'Alfasud: col marchio Alfa Romeo, quella carrozzeria sarebbe potuta essere in tutta tranquillità una segmento C in stile retrò (che, tra l'altro, proprio in quegli anni iniziava ad affermarsi come tendenza).
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 12:09
1
Ora c'è la "nuova" Mazda 3 a reincarnare quella ovoidalità nel montante C...
Ritratto di zero
29 gennaio 2020 - 18:22
Vero. Tuttavia, la somiglianza in quella prima Leon era secondo ancora più accentuata, per via del taglio delle fanalerie anteriore e posteriore. La Mazda 3, nel frontale segue una strada molto diversa, con una griglia molto grande e fari avvolgenti... E pure nella coda: il paraurti pronunciato e molto più spigoloso la rendono nuova.
Ritratto di paolo cremonesi
29 gennaio 2020 - 12:06
in complesso non è male, stavo x comprare la versione corrente, a buon prezzo, poi ho pensato che fosse comunque un po' troppo lunga...ho preferito una Kona. Ebbene il trend di allungamento delle auto continua….le medie da 4.40 metri! ma dove le parcheggiamo?
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 12:36
1
Soprattutto quelle case che hanno negli USA il loro mercato d'elezione, come Honda e Mazda, è normale che le allunghino... buffo è che le case europee le imitino! Di fatto molte seg. B possono benissimo sostituirsi alle compatte a cui eravamo abituati... soprattutto compatte col ponte torcente.
Ritratto di Gordo88
29 gennaio 2020 - 13:26
1
Muso e fiancata mi sanno tanto della vecchia mazda 3, mentre il posteriore é preso paro paro dalla tarraco, insomma fuori non un mostro di originalità... Meglio negli interni dove credo ormai non abbia più nulla da invidiare alla più blasonata golf
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 17:54
1
Bisogna vederli e toccarli entrambi. Quelli della Octavia SEMBRANO ottimi.
Ritratto di fabio981
29 gennaio 2020 - 13:26
Auto bellissima, sportiva, equilibrata, tecnologica con materiali di pregio. La migliore del suo segmento senza ombra di dubbio
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 17:53
1
Come giudichi i materiali... da queste foto???
Ritratto di fabio981
30 gennaio 2020 - 07:27
I giornalisti che hanno visto e toccato la macchina dal vivo hanno detto che i materiali sono ottimi. Te sei un giornalista che ha visto e toccato la macchina per dire che non sono dei buoni materiali?
Ritratto di ELAN
30 gennaio 2020 - 09:28
1
No, sono uno che legge i tuoi commenti incompleti.
Ritratto di Blablabla
29 gennaio 2020 - 13:39
9 cm più lunga e bagagliaio grande uguale???
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 17:53
1
Abitabilità posteriore uguale?
Ritratto di Luke_66
29 gennaio 2020 - 13:48
4
Tolti i fari, la vista di 3/4 posteriore per me e' sputata alla giulietta
Ritratto di erresseste
29 gennaio 2020 - 14:26
La preferivo prima, oa mi ricorda la Focus. Ha perso in personalità
Ritratto di GeppoGiorpelli
29 gennaio 2020 - 14:37
L'esterno richiama sicuramente la Ford Focus, ma il cofano leggermente piu' spiovente mi sembra la renda nell'insieme ancora piu' filante. Invece la rilettura della plancia della Peugeot 208, perche' di quello si tratta, in particolare per il disegno delle bocchette di areazione no me gusta nada.
Ritratto di GeppoGiorpelli
29 gennaio 2020 - 14:38
L'esterno richiama sicuramente la Ford Focus, ma il cofano leggermente piu' spiovente mi sembra la renda nell'insieme ancora piu' filante. Invece la rilettura della plancia della Peugeot 208, perche' di quello si tratta, in particolare per il disegno delle bocchette di areazione no me gusta nada.
Ritratto di opinionista
29 gennaio 2020 - 14:52
2
Un po’ Focus un po’ Hyundai e Mazda, la fantasia comincia a scarseggiare. La linea,( parecchio piu sportiva ) non mi entusiasma. Il monociglio posteriore sembra essere prerogativa di molte auto di nuova produzione, in questo caso non valorizza però la coda, avrei evitato.
Ritratto di tody
29 gennaio 2020 - 15:49
2
Ma il design interno delle ultime auto che piega ha preso? Sembrano le plance degli anni '80 con un tablet posticcio.
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 17:52
1
Se uno le giudica guidandole, può capitare si accorga che il "tablet" rimane sotto la linea del parabrezza risultando comunque integrato alla massa della plancia e per nulla fastidioso. A me darebbe più oppressione una plancia che, per inglobarlo, diventa massiccia e soffocante anzichè essere bassa, minimale ed ariosa dietro ad esso. Ovviamente il tablet è meglio sia in alto che in basso.
Ritratto di tody
1 febbraio 2020 - 11:27
2
Riguardo il tablet può essere meglio integrato pur essendo collocato nella stessa posizione (vedi le BMW). Ma quello che stona di più è l'assenza di comandi fisici che dà l'dea di una plancia totalmente spartana.
Ritratto di Twincharger
29 gennaio 2020 - 16:39
È la versione ben riuscita della Mazda 3 e della Focus!
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2020 - 17:49
1
...è più tedesca della Focus?
Ritratto di Twincharger
29 gennaio 2020 - 20:24
Cosa dovrei risponderti? Mi sembra che sia una buona coppia di die bozze. E non tifo piu di tanto Seat..
Ritratto di ELAN
30 gennaio 2020 - 09:29
1
Non lo so, guardavo l'avatar e ho associato. Per me è una bella sintesi ma poco originale.
Ritratto di WHITEFISH37
29 gennaio 2020 - 17:47
Mah, quanto inchiostro sprecato per una berlina del tutto banale e omologata alle linee di quasi tutte le altre. Non un grammo di appeal più di tante altre.
Ritratto di Filippo0577
29 gennaio 2020 - 18:46
Piacevole e muscolosa, la linea si adegua allo stile inaugurato da Tarraco. Nulla di rivoluzionario ma ci può stare. Nel suo segmento (e tra le "parenti") ci sono auto più capienti.
Ritratto di Gigetto52
29 gennaio 2020 - 19:50
A giudicare dalle foto, tra i due modelli credo che il più riuscito sia l' ST, ma ritengo senz'altro migliore la linea della precedente versione. Non capisco poi il perchè dell'eliminazione del TDI 1600 cc. dalle buone prestazioni e dagli ottimi consumi. Per esprimere un parere definitivo però, dirò un'ovvietà, bisognerà vederla dal vivo....
Ritratto di bandreabis
29 gennaio 2020 - 20:22
Vado a cercare se ci sono delle recensioni video. Vedremo tra le e la nuova Focus chi ne esce vincitrice
Ritratto di marian123
29 gennaio 2020 - 23:50
Per farti un esempio, la focus non ha neanche le bocchette posteriori quando la leon ha il climatizzatore trizona. Non credo che la focus abbia qualcosa in più rispetto alla leon.
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2020 - 09:38
1
È stata presentata l altro ieri, come fai a trovare delle recensioni video scusa?
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2020 - 09:46
1
Di confronto intendo..
Ritratto di Etneo
30 gennaio 2020 - 10:23
Molto Focus, ma perchè? Il retrotreno mi ricorda altro. Mah
Ritratto di marcolino1969
30 gennaio 2020 - 10:50
3
Indubbiamente bella, più bella della golf, non ci voleva molto, qualche riserva personalmente sulla plancia e il solito tablet li in plancia a cavolo. sarà altro successo come la serie attuale anzi meglio
Ritratto di Ale8080
30 gennaio 2020 - 17:08
Bella questa Seat Mazda-Tipo-Ceed...
Ritratto di ELAN
31 gennaio 2020 - 10:27
1
E Focus no?
Ritratto di ELAN
31 gennaio 2020 - 10:29
1
Avrei fatto un modello inca22ato, molto sportivo, connotando SEAT nell'ambito VAG come marchio sportivo. E invece fanno una vettura morbida, anonima per mettere d'accordo tutti, buona per famiglie ma simile ad altre di altre marche. Poco coraggio e forse paura di farsi concorrenza interna.
Ritratto di william71
31 gennaio 2020 - 10:41
da possesore della 5f (molto piu cattiva!!!) sono in parte d'accordo, hanno voluto addolcirla e farla piu "familiare", infatti la st credo sia davvero riuscita,.le versioni sportive sono ancora da svelare, ci sarà la Cupra che però mi fa storcere il naso, visto che a quanto si è appreso, sarà pure quella una mezza ibrida, con meno di 300 cv, in pratica hanno delegato, a tavascan e formentor, i modelli cattivi....mah.....
Ritratto di Vincenzo1973
31 gennaio 2020 - 11:22
la sw mi ricorda molto la focus e la berlina mi ricorda molto la Mazda. non hanno rischiato molto, gradevole ma senza fantasia
Ritratto di Frepanciu
31 gennaio 2020 - 17:45
Buona sera, una domanda alla redazione siete sicuri che la lunghezza della SW sarà di 482cm? Grazie
Ritratto di Frepanciu
4 febbraio 2020 - 12:34
Per vostra informazione ho contattato la SEAT Italia la quale mi ha detto che la lunghezza della Sportstourer è di 464cm e quindi aumentata anch'essa rispetto al vecchio modello di soli 9cm (455+9=464) e non di 27cm come da voi indicato. Grazie
Ritratto di Raf17
31 gennaio 2020 - 17:50
1
Interni pietosi, esterno scopiazzato a destra e sinistra, unica cosa il prezzo ! Mah
Ritratto di palazzello
4 febbraio 2020 - 09:08
Non male rispetto al vecchio modello ma in versione station inguardabile sembra di vedere l'Oper Astra. Guardando il posteriore dell'auto lo vedo non armonico. In casa Seat sono altri i modelli che mi piacciono.
Ritratto di Leon70
18 marzo 2020 - 20:06
1
Buonasera. Ho tenuto 4 anni una León 2000 a gasolio e mi ha dato soddisfazioni immense. Dal 2013 ho una Giulietta 170 cavalli e anche lei mi ha levato parecchie soddisfazioni. Ora e il momento del cambio, ma un'altra Alfa non la trovo a cifre proponibile,e la nuova León mi piace da matti. Potrei anche ritornare in Spagna al prossimo acquisto, ma va vista dal vero e non solo in foto o video. Appena si potrà uscir di casa renderò visita ad un conce Seat e vediamo che musica mi propone. León.