NEWS

L'auto senza anticipo. E la puoi restituire quando vuoi

Pubblicato 20 gennaio 2021

L’innovativa formula di finanziamento “Senza Impegno” proposta dalla Seat non prevede né anticipo né vincolo temporale fisso per la restituzione dell’auto.

L'auto senza anticipo. E la puoi restituire quando vuoi

FORMULA INNOVATIVA - La Seat lancia Senza Impegno, una formula inedita nel settore dell’auto. A differenza di tutte gli altri leasing o noleggi a lungo termine, Senza Impegno non chiede nessun anticipo e consente di restituire l'auto prima della scadenza. Con l’evoluzione del mondo della mobilità le case automobilistiche si stanno sempre di più proiettando verso servizi che prevedono l’utilizzo della vettura piuttosto che il suo possesso. Non richiedendo nessun impegno economico e temporale vincolante per i clienti è stata adottata anche per incentivare la diffusione delle propulsioni alternative. Sarà infatti abbinabile alla Seat Leon eTSI mild hybrid, ibrida ricaricabile e a metano, oltre all’Ibiza e all’Arona TGI a metano.

FLESSIBILITÀ TOTALE - In questo modo tutti coloro che dovessero avere la necessità di cambiare la propria auto, ma che non possono sostenere un gravoso sforzo economico, avranno quindi la possibilità di portarsi a casa una vettura di ultima generazione con propulsione alternativa. Possono inoltre essere sfruttati anche gli incentivi statali. Ma effettivamente quanto costa portarsi a casa una Seat Ibiza o un’Arona TGI mediante l’utilizzo della formula Senza Impegno? Facciamo qualche esempio. 

L’IBIZA PER ESEMPIO - Il prezzo in promozione della Seat Ibiza 1.0 TGI 90 CV Style è di 13.460 euro (comprensivo di incentivi e rottamazione), su questo importo deve poi essere caricato un finanziamento di 35 rate mensili da 158,89 euro (interessi 1.780,39, TAN 4,99 % fisso e TAEG 6,44 %, spese di istruttoria pratica pari a 300 euro), con valore futuro garantito pari alla rata finale di 9.979,24 euro. L’utente, che non deve lasciare nessun acconto, può restituire anticipatamente il mezzo, a partire dal secondo mese, o quando decide senza dover pagare alcuna penale, oppure portare a termine il finanziamento fino al pagamento della rata finale. 

L’ARONA PER ESEMPIO - Utilizzando la stessa formula su una Seat Arona 1.0 TGI 90CV Reference, che ha un prezzo in promozione  di 14.050 euro (compresi incentivi e rottamazione), e calcolando un finanziamento di 35 mesi, l’importo della rata mensile è di 158,84 euro (interessi € 1.875,60 - TAN 4,99 % fisso e TAEG 6,37 %), con valore futuro garantito pari alla rata finale di 10.666,20 euro. E, anche in questo caso, l’acquirente ha la possibilità di restituire anticipatamente l'auto a partire dal secondo mese. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Redfra
20 gennaio 2021 - 18:14
in pratica, senza anticipo prendo un'auto per 2 o 3 mesi, pago relativo noleggio e poi la rendo senza nessun tipo di ulteriore costo ?
Ritratto di Antonio D.
20 gennaio 2021 - 18:30
1
Si può farlo, ma le spese di istruttoria relative al finanziamento non le ammortizza per nulla, sono di Euro 300,00 pari a circa 2 rate mensili.
Ritratto di frusullone1
20 gennaio 2021 - 19:04
non 2 o tre mesi o solo le spese di istruttoria...... per l'arona paghi 300 euro di spese di istruttoria , 14,62 euro di imposta di bollo, +1 mese di rata 158,84= 473,46. Ma solo nel caso in cui dai dentro il catorcio per la rottamazione, altrimenti la rata è più alta . Se dopo un mese ci ripensi , non è che ti restituiscono la macchina rottamata.....e sei a piedi
Ritratto di AndyCapitan
21 gennaio 2021 - 12:58
4
ahahah...esatto...fanno solo per spillarvi quei 500 euro.....e poi ci credo quando vedo che la puoi ridare senza penali....sono specchietti per le allodole che puntano a fregare il cliente....dove siamo arrivati ragazzi....son proprio alla canna del gas sti concessionari!
Ritratto di Meandro78
20 gennaio 2021 - 21:38
Ades, per legge, dev'essere restituita la parte non goduta dall'utente delle spese di istruttoria in caso di estinzione anticipata. Ma certo questo è un caso particolare. E può darsi che ci sia una clausola apposita.
Ritratto di frusullone1
21 gennaio 2021 - 10:09
in questo caso no perchè figurano come spese di apertura pratica comprensive dell'eventuale estinzione anticipata. cacci 300 e ti saluto....ormai fanno tutti cosi
Ritratto di Santhiago
21 gennaio 2021 - 13:47
No Meando, le spese di istruttoria non rientrano fra quelle da restituire
Ritratto di desmo3
20 gennaio 2021 - 18:31
6
Troppo bello per essere vero, dov'è la fregatura? Va detto comunque che i tassi sono quasi la metà di quelli che fa(ceva) FCA.
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 21:36
Sono d'accordo sul tenere una fregatura, visto che sembrerebbe interessante, a differenza di qualsiasi noleggio, praticamente sempre sconveniente... Sui tassi dei finanziamenti invece sbagli.. Sono assolutamente in linea con il mercato attuale, sia nel credito al consumo, sia nelle finanziarie, sia da parte delle compagnie auto, fca compresa
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 21:36
*temere, non tenere
Ritratto di desmo3
20 gennaio 2021 - 21:40
6
Boh, senza sapere né leggere né scrivere, l'ultimo spot Fiat reclamizza un finanziamento con prima rata nel 2002 e TAEG 9,91%.
Ritratto di Pompilio
20 gennaio 2021 - 20:06
Bisogna vedere a quanti km la devi restituire senza pagare la penale....
Ritratto di Jemba80
20 gennaio 2021 - 20:51
10000 km/annui
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2021 - 10:39
4
sarà il minimo previsto per rendere più leggera la rata, indicativamente 10/15000 annui, ovvero perfettamente in linea con la media km degli italiani
Ritratto di Jemba80
20 gennaio 2021 - 20:54
Meno di 2000 euro all'anno per avere un'auto nuova mi sembra un buon affare. Sempre se è come la raccontano.
Ritratto di Asburgico
20 gennaio 2021 - 20:57
Occhio che alla consegna ci sono 1000 trappole, googlando si trova tutto
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 21:37
Temo anche io. Troppo conveniente per esser vero. .. Hai già trovato qcs?
Ritratto di Jemba80
20 gennaio 2021 - 21:46
10.000 km per Arona, 15000 per categoria superiore. Offerta scade a fine gennaio. Una cosa poco chiara è il fatto che ci mettano in mezzo il contributo rottamazione, probabilmente deve avere una vecchia da rendere.
Ritratto di Meandro78
20 gennaio 2021 - 21:38
Quindi, in buona sostanza, in Seat sono alla canna del gas.
Ritratto di Jemba80
20 gennaio 2021 - 21:48
Viene da pensare così. Macchina bruttina, il metano ormai a poco appeal... La somma di questi fattori produce una miscela velenosa.
Ritratto di mirko.10
20 gennaio 2021 - 21:46
3
Immaginavo che la regalassero la Ibiza, beh, fa niente.
Ritratto di Gianni.ark
20 gennaio 2021 - 22:39
Secondo me si sono inventati questa formula per cercare di sbolognarle a qualcuno visto e considerato che Ibiza e Arona sono dei clamorosi flop commerciali. I dati UNRAE parlano chiaro... e in effetti dove vivo è piuttosto raro vederne una.
Ritratto di Pintun
21 gennaio 2021 - 11:02
Di Arona confermo che se ne vedono poche anche da me, mentre di Ibiza un po' di più. Credo che Arona abbia in più di Ibiza solo il voler essere alla moda, sono salito su entrambe ed onestamente quasi nulla mi giustifica un prezzo più alto, considerando consumi peggiori e assenza di divano scorrevole. Se invece cercassi un'utilitaria la Ibiza la valuterei seriamente
Ritratto di Willy67
21 gennaio 2021 - 00:17
Non è una formula completamente nuova, Hyundai da anni permette di acquistare auto nuove senza anticipo, io ho già cambiato un'auto e sono alla seconda. Si patuisce una rata mensile, all'interno ci si può spalmare anche il tagliando e l'assicurazione e alla fine ci sarà una maxi rata pari al valore garantito del veicolo. Si fa un contratto per 3/4 anni, dopo di che si possono decidere diverse opzioni. 1- non mi serve più l'auto, la restituisco e la maxi rata mi rimane in tasca. 2- voglio tenere la macchina, posso pagare la maxi rata in un unica soluzione o rateizzare. 3- Vendo la macchina privatamente ad un valore più alto, estinguo la maxi rata e decido cosa fare poi. 4- la restituisco per prenderne fuori un'altra, mi viene sopravvalutato il valore dell'auto, la restituisco è comincio un nuovo percorso con un'auto nuova. Questo è ciò che ho fatto. In pratica es: se un'auto costa 30, uno la tiene 10 anni, cambio aggiunti lavori vari, dai freni alla frizione, distribuzione, se peggio, sospensione ecc. Be io in 10 anni ho speso qualcosa di meno ma ho girato con 3 auto nuove e non ho fatto nessuno di questi lavori.
Ritratto di ZipSP
21 gennaio 2021 - 10:30
Ha un nome preciso la formula Hyundai che stai utilizzando?
Ritratto di NITRO75
21 gennaio 2021 - 08:37
Ma, queste formule mi convincono poco. Sono un po' specchietti per le allodole. Io ho fatto il Pay per Drive di Toyota quando presi quel polmone della Yaris e sinceramente non mi sono trovato bene: oltretutto io l'avevo per 4 anni ed alla fine dei 4 anni dovevo ancora dargli 8800 euro per tenerla. Cosa che ovviamente non ho fatto essendomi trovato malissimo. Diciamo che questo sistema di Seat ha il pregio di poter provare una vettura su un periodo ed in condizione più lunghe e svariate in modo da comprendere di più se il mezzo fa al tuo caso. La mezz'oretta con la vettura concessa dal rivenditore ormai non è più sufficiente. Ad esempio se avessi avuto tale opportunità, sicuramente la Yaris non l'avrei acquistata.
Ritratto di Dr.Torque
21 gennaio 2021 - 09:48
Le case non sanno più come fare per smerciare le auto che producono, segno eviente di una economia non più sostenibile. Non deve essere cambiata solo l'alimentazione dell'auto ma l'intero modo di interdere il mercato.
Ritratto di oretaxa
21 gennaio 2021 - 10:05
Fallimento commerciale di un modello per bassa autonomia, serbatoio benzina cercasi... Ha tutti gli svantaggi di un'auto elettrica attuale.
Ritratto di Claus90
21 gennaio 2021 - 10:48
Su queste formule magiche ho i miei dubbi, gli interessi sono sempre alti, alla fine l'auto finisci per pagarla quasi due volte nel tempo, tutto questo per una semplice Ibiza non ha senso, conviene prendere un'utilitaria qualsiasi sui 10 mila euro e tenerla 10 anni, un tagliando ogni anno o due non costerà uno sproposito e l'assicurazione su un motore 1.2 non sarà mai esagerata che ti porta fare un leasing o formule del genere, per una partita IVA forse avrebbe piu senso.
Ritratto di Cavmir-74
21 gennaio 2021 - 10:51
Ok, ma quanti km massimo nel periodo del finanziamento “innovativo”?? Alcuni propongono 10000 km in tre anni. Ti credo che si spende poco, ma è veramente improbabile restare nel limite. Quando invece l’auto, senza esagerazioni, si utilizza normalmente allora il prezzo proposto, spesso, non è più innovativo e diventa in linea con gli altri. Bisogna leggere i dettagli. L’articolo mi sembra interessante ma incompleto nella spiegazione.
Ritratto di ziobell0
21 gennaio 2021 - 11:00
mi da l'idea del volantino del supermercato con offerte per svuotare i magazzini
Ritratto di flavjo
21 gennaio 2021 - 11:31
e chi paga il bollo ?
Ritratto di NITRO75
21 gennaio 2021 - 12:17
Se sono a metano son esentate secondo disposizioni regionali. Se sono ibride anche almeno per 5 anni.
Ritratto di Ronbo
21 gennaio 2021 - 14:20
Sarebbe una bella idea: 5.500 € per 35 mesi e poi - se ho capito bene - la puoi rendere senza pagare nient'altro. Considerato che è a metano e il quarto anno devi fare la revisione delle bombole... Il problema è che al 35mo mese sei di nuovo a piedi e senza più auto da rottamare, che il suo valore come incentivo ce l'ha sempre. Giustamente anche chi ti vende un'auto deve mangiare. A me interessa il noleggio, ma per i privati ha prezzi folli e limiti di chilometraggio ridicoli con penali elevate per sforamento. Secondo me, sarebbe ora facessero una formula di noleggio facile, in stile Amazon come semplicità. Paghi un tot al mese, un prezzo chiaro e "umano", IVA compresa e compreso tutto tranne il carburante (bollo, assicurazione, carro attrezzi, tagliandi); il limite dei chilometri dovrebbe essere 20.000 all'anno per auto di segmento B e C, con un sistema di bonus-malus non così impattanti, a seconda se di km ne fai di più o di meno. Finiti i 4 anni, dai dentro l'auto e ricominci, senza pensieri.
Ritratto di Claus90
21 gennaio 2021 - 18:24
Concordo in pieno con il suo ragionamento, però le case poi le rivendono queste auto a noleggio, per forza di cose non si può andare oltre i due anni altrimenti diventerebbero obsolete,e qui che casca l'asino, se continui a noleggiarla a lungo termine finisci per pagarla due vote quest'utilitaria. 300-400 euro al mese piu la benzina da mettere si fanno sentire. Conviene prendere un'utilitaria a buon prezzo e consumarla fino alla fine come si è sempre fatto.
Ritratto di Psicocavallo
21 gennaio 2021 - 14:28
Tecnicamente si potrebbe riconsegnare dopo 2 mesi e qualche migliaio di km percorsi, per poi tornare dal concessionario e comprarla come auto usata ad un prezzo più basso...
Ritratto di otttoz
21 gennaio 2021 - 18:05
non capisco le formule nelle quali pago e non ho la proprietà, mi sembra come l'affitto di casa, meglio il mutuo
Ritratto di Gianni.ark
21 gennaio 2021 - 22:51
Concordo con te, se si sono inventati queste formule è perchè conviene a loro...
Ritratto di RaffaeleGT79
22 gennaio 2021 - 15:11
4
Con queste formule formato offerta,la fregatura da qualche parte c'è sicuramente. Come in tutte le offerte. La scoprira' chi abbocca. Raffae.
Ritratto di Marino
22 gennaio 2021 - 16:38
4
Dopo anni con questa formula per chi intende tenersi l'auto non è conveniente! il VFG (la vecchia maxi rata) è maggiore del prezzo nel caso di vendita. Se dovessi valutare un nuovo acquisto punterei su un finanziamento classico.
Ritratto di Pintun
22 gennaio 2021 - 21:07
Non mi sembra una gran proposta e la formula del noleggio non mi ha mai convinto. Anche perché mettiamo il caso di un'utilitaria: dovessi noleggiare a 300 euro al mese sarebbero 18000 euro on 5 anni e dopo 5 anni in mano ho nulla. Se la compro oggi con un po' di sconto e magari la vecchia da permutare, che senza comprare mi aiuterebbero il meno possibile, anche aggiungendo bollo, assicurazione e manutenzione, con il valore residuo la cambio e in 5 anni finisce che spendo comunque meno dei 18000 euro, senza pensare a quanti km posso fare e a renderla Immacolata per non pagare penali
Ritratto di Jemba80
22 gennaio 2021 - 21:41
Qui però si parla di 160, la metà del tuo esempio.
Ritratto di Pintun
23 gennaio 2021 - 10:21
Con rata finale di quasi 10000 euro, che è vero posso anche non pagare però a quel punto non so se si può andare avanti con i 160 al mese e se devo rifinanziare, magari senza incentivi sul nuovo, la rata se va bene raddoppia.
Ritratto di SimoneQQ
23 gennaio 2021 - 07:04
1
Concordo con il fatto che dietro c'è un guadagno per le concessionarie più che per il cliente. Quando si fanno questi "affari" bisogna stare attenti a fare pochi km in primi (e nel mio caso 10/15 mila km sono veramente ridicoli, Covid a parte, avendo una media di 35mila km l'anno) e in più devi restituirla senza un graffio (e basta la classica sportellata al supermercato per far partire le penali) altrimenti quel valore aggiunto proposto verrà ricalcolato (e fidatevi che andranno col lumicino e la lente d'ingrandimento per trovarne uno) e quindi tutto io vantaggio va a fuffa!
Ritratto di CesareSilvano
18 febbraio 2021 - 00:11
Fissare un limite così basso sul metano è assurdo...