NEWS

Seat Tarraco: una spagnola a Wolfsburg

18 ottobre 2018

Parte la produzione della Seat Tarraco presso la fabbrica della Volkswagen. L'arrivo nelle concessionarie è fissato per gennaio 2019.

Seat Tarraco: una spagnola a Wolfsburg

FABBRICA STORICA - A vent'anni dall'ultima volta lo stabilimento di Wolfsburg torna ad ospitare una vettura non della Volkswagen, che nella cittadina tedesca ha il quartier generale e la fabbrica principale. Il modello è la Seat Tarraco, in produzione da pochi giorni, una suv grande a cinque o sette posti basata sulla stessa meccanica costruttiva della Volkswagen Tiguan Allspace, anch'essa costruita nello storico impianto della Bassa Sassonia. La sua fondazione risale al 1938 (qui venne realizzata la prima Volkswagen, il Maggiolino) e da allora l'impianto è rimasto sempre al passo con i tempi: attigui alla fabbrica sono presenti un museo, punti espositivi per i singoli marchi del gruppo Volkswagen, un concessionario e anche un'avveniristica struttura per il ritiro delle auto nuove, collegata alla fabbrica attraverso un insieme di piastre automatizzate. Prima della Seat Tarraco erano state costruite a Wolfsburg le Audi 50 (dal 1974 al 1978), 100 (1993-1997) e 80 (1994-1998), oltre alla Seat Arosa.

STILE E TECNOLOGIA - La Seat Tarracco è un modello inedito per la casa spagnola, che prima d'ora non aveva mai puntato sulle suv di grosse dimensioni (è lunga 474 cm). Il nuovo modello ha un look aggiornato rispetto alle altre Seat (cambiano la mascherina ed i fari) e interni ricchi di tecnologia, grazie al quadro strumenti digitale di 10,2" e allo schermo a sbalzo di 8" del sistema multimediale, controllabile a sfioramento oppure muovendo le dita: alzandole o abbassandole nell'aria davanti allo schermo sarà possibile regolare il volume della musica. Sotto il cofano sono previsti i motori a benzina 1.5 TSI da 150 CV e 2.0 TSI da 190 CV, oltre al diesel 2.0 TDI da 150 CV e 190 CV. Optional la trazione integrale 4Drive.

Seat Tarraco
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
31
34
30
90
VOTO MEDIO
2,6
2.623375
231


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
18 ottobre 2018 - 19:09
In ogni gamma di automobili c'è sempre una che spicca e si distingue più delle altre e nella gamma Seat è la Terraco, la piu riuscita, se la dotazione di serie non è scarna e il prezzo poco piu' competitivo hanno fatto bingo.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2018 - 21:42
Bingo e a parte il muso originalità zero.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2018 - 17:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 ottobre 2018 - 06:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gatsu
18 ottobre 2018 - 22:14
2
Della Seat spicca in primis la Leon e magari la Ateca, ma questa proprio no, la Kodiaq è molto meglio
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2018 - 00:20
Vabbè sono gusti tuoi personali, ma la Tarraco attualmente è l'ammiraglia seat, ed ha un'area di "importanza".
Ritratto di Gatsu
19 ottobre 2018 - 01:09
2
X me ammiraglia è un berlinone tipo A8, cmq ha veramente una linea anonima e degli interni tristi, e non sono il solo a pensarlo
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2018 - 10:02
Scrivete a vanvera senza documentarvi e senza cognizione, secondo te seat può mai avere in gamma un berlinone come audi A8? La risposta è no, perché per una generalista è inutile, quindi la Tarraco sulla base dalle interviste degli amministratori delegati e degli articoli che leggo dalle testate giornalistiche parlano della Tarraco come un'auto ammiraglia infondo è coerenze col Brand in quanto ha misure poco piu' di un Tiguan Allspace , poi se via aspettate da un brand generalista un Q7 o un Touareg siete sconnessi.
Ritratto di Gatsu
19 ottobre 2018 - 11:01
2
Ma nooo, intendo dire che il termine "ammiraglia" l'ho sempre associato a un brand di prestigio, tutto qui, un'auto di rappresentanza (come appunto la A8 x audi), quello che dici non è certo sbagliato (Anche se non è detto non possa uscire Una sorella Seat della Superb ad esempio), cmq fatico a vedere una identità in Seat, tantomeno nella Tarraco, non mi da proprio un'aria "importante", preferisco di gran lunga una Kia Sorento che trasmette decisamente una sensazione di premium (e stiamo parlando di un brand coreano Ex low cost , eh)
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2018 - 11:27
Una bella berlina slanciata Seat ci starebbe bene invece, proprio per far sembrare Seat un po' più premium.
Ritratto di Gatsu
19 ottobre 2018 - 16:23
2
Infatti, la Kia ad esempio ha lanciato la Stinger (che ha persino la trazione posteriore), il mio concetto di ammiraglia si riferisce proprio a questo, la SEAT dovrebbe fare un'auto simile
Ritratto di MAXTONE
20 ottobre 2018 - 19:27
Ma guarda che del titolo di ammiraglia può benissimo fregiarsi anche la Renault Talisman e molto più di un qualsiasi inutilissimo suv, la Talisman è bellissima, sexy grande e "importante" nel design, non devi avere per forza un marchio premium per fare ammiraglie, guarda Toyota che successo riscuote da anni in molti paesi del mondo (e sono certo sarebbe apprezzata anche da noi) con la splendida AVALON. Chiaramente Renault e Toyota sono marchi molto più prestigiosi di Seat però restano comunque generalisti.
Ritratto di Gatsu
20 ottobre 2018 - 20:05
2
Beh Renault di x sè non ha un marchio premium, doveva lanciare il marchio Initiale, e di quello sportivo c'è solo la Alpine concorrente di 4C, poi corre pure in formula 1, non è premium però cerca di fare il salto di qualità (come con la Talisman), direi che il titolo di "ammiraglia" lo darei a vetture molto grandi dotate di raffinatezza meccanica, tecnologia e comfort nonché adatte a rappresentanza politica o quasi (cmq sono pareri del tutto personali)
Ritratto di Jack-Borgognoni
19 ottobre 2018 - 19:13
1
Davanti.......Peugeot 508
Ritratto di Gatsu
19 ottobre 2018 - 19:32
2
Certo, però la Kia è più concorrente di Seat e poi la Stinger offre la trazione posteriore che la 508 non ha (anzi, praticamente nessuna generalista ce l'ha)
Ritratto di palazzello
19 ottobre 2018 - 07:54
Io aspetterei a dire Bingo anche perchè non è ancora in commercio. Inoltre questa Tarraco non è detto che faccia successo nonostante ottime basi come prezzo pianale e linea. Staremo a vedere. Dico tutto questo perchè anche la superb, la Kodiac partivano da medesime basi e mica hanno sconquassato il mercato.
Ritratto di MAXTONE
20 ottobre 2018 - 19:32
Per il semplice fatto che il mercato dei suv è saturo di modelli da un pezzo, i margini di guadagno in questa categoria, già assottigliatisi parecchio negli ultimi anni, continueranno a ridursi nella prossima decade, dal 2020 in poi, adesso stanno cercando di mungere la vacc@ finché possono ma alla fine i nodi vengono al pettine.
Ritratto di Jumputer
20 ottobre 2018 - 22:53
Leggetevelo... ha qualche settimana ma capite cosa sta succedendo...Hanno problemi seri di mercato... http://bit.ly/2QDHJrI
Ritratto di Giovanni Rana
18 ottobre 2018 - 22:15
La foto con la Tiguan in perspettiva parla de se.
Ritratto di ct46
18 ottobre 2018 - 23:10
Frontale Hyundai i30..posteriore Kia Sportage..ma che hanno fatto? Personalità 0 assurdo!!
Ritratto di Agl75
19 ottobre 2018 - 07:28
Vedendo che qui si produceva la Seat Arosa che era la Lupo della Seat, mi viene il dubbio che qui riescano a produrre solo cloni
Ritratto di Illuca
19 ottobre 2018 - 08:16
Sarà anche triste ed anonima ma é fatta bene come tutte le auto del gruppo VAG.... FCA dovrebbe imparare da loro a fare auto
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2018 - 08:18
Magari la Lancia avesse una gamma come Seat...sarebbe da baciarsi le mani...
Ritratto di anarchico2
19 ottobre 2018 - 08:44
Concordo
Ritratto di MAXTONE
20 ottobre 2018 - 19:39
Mica tanto. O meglio se intendi sarebbe meglio di adesso che hanno solo la Y ok ma il prestigio del marchio costruito su modelli che oggi valgono milioni di € non lo ricostruisci certo con una gamma generalista senza particolari punti di forza che la distinguano dalle altre. A meno che non si abbia la volontà di svilire il marchio Lancia ma preferisco vederlo in naftalina per un po' e vederlo rinascere come merita. Questo imho e con rispetto parlando per la Seat.
Ritratto di marcoveneto
21 ottobre 2018 - 00:05
Be preferirei vedere una delta su base Giulietta (nuova) e con una versione integrale coi cavalli della Cupra che una ypsilon ultra femminile che si basa sulla panda del 2003. Preferisco vedere una suv su base 500x che il nulla assoluto.. Le varie lybra kappa thesis eccetera alla fine erano delle buone macchine con base macchine del gruppo Fiat. Se va avanti così lancia la vedremo morta e sepolta. Altro che progetti per farla rinascere.. Io la vedo così onestamente.. E mi dispiace molto dato che é uno dei marchi più apprezzati e nobili del nostro paese.
Ritratto di gjgg
19 ottobre 2018 - 08:55
1
E' vero che da una parte l'universo Suv è oramai strariempito, quindi può essere non immediato trovare un elemento di distinzione netto in un nuovo modello che lo metta in risalto (Toyota-Lexus per l'ibrido, Velar per gli interni, o Stelvio per la dinamica di guida); pur tuttavia il fatto che nella fattispecie la peculiarità saliente sembra debba essere che verrà assemblato in Germania (seppur di una marchio Spagnolo), non fa tanto presagire chissà quale elemento di spicco per il modello in questione. Fra l'altro sembra essere opinione abbastanza diffusa nei commenti che l'impianto produttivo come dislocazione geografica oramai non sarebbe poi nulla di chissà che e alla fine definiti gli standards del marchio un impianto valga poi l'altro...
Ritratto di Jumputer
20 ottobre 2018 - 22:58
Serve assemblarlo in Germania per dar lavoro anche agli operai tedeschi... Non è che tutt ala produzione vada a gonfie vele. Non è tutto rose e viole http://bit.ly/2QDHJrI . Immagino non sarà una Seat tanto economica... Se la fanno in Germania costa di più in produzione. Non sono magici neanche loro..
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2018 - 08:59
Però perché non fare una vera ammiraglia, una berlina, in realtà di spagnolo sogno una nuova Hispano Suiza... Anche la Superb dopo la prima serie VW non voleva più produrla per i soliti motivi di marketing VAG dove non si può mai metter in ombra VW, poi la Superb è diventata un grosso successo nell'est, certo se iniziassero a dare una vera personalità a Seat e Skoda invece di essere semplicemente VW più a buon mercato...
Ritratto di bellaguida
21 ottobre 2018 - 18:59
Superb vende molto anche in Germania e se non sbaglio in Cina
Ritratto di erresseste
19 ottobre 2018 - 09:41
Fare tutta una linea di auto gonfiando un pò qui e sgonfiando un pò la, fa si che la linea delle auto si somiglino un pò tutte
Ritratto di ELAN
19 ottobre 2018 - 10:53
1
Affatto brutta, poteva avere elementi meno imitativi.
Ritratto di GiacomoMinnella
19 ottobre 2018 - 12:38
Ottima auto dal punto di vista tecnico e costruttivo ( pianale, motore, cambio, assemblaggio interni e carrozzeria)...in casa VW hanno preso una "SIGNORA" e l'hanno vestita in tre modi diversi mettendo il potenziale acquirente a scegliere quale OUTFIT indossare!! Saluti a tutti!!!
Ritratto di francesco.87
19 ottobre 2018 - 14:45
almeno i cessi (tiguan-tarraco) li fanno tutti in una fabbrica
Ritratto di ziobell0
19 ottobre 2018 - 15:04
Personalità zero...l'hanno già detto????