NEWS

Seat, ultima chance per rimanere nel gruppo VW

14 maggio 2010

Il gruppo tedesco farà l'ultimo tentativo per "rianimare" la Seat, che ha varato un piano quinquennale con forti riduzioni dei costi e il lancio di nuovi modelli.

ULTIMA CHANCE - La Seat tenterà di "riprendersi" attraverso un piano di salvataggio quinquennale. Sebbene non ne siano ancora stati diffusi i dettagli, secondo quanto riporta Automotive News, il numero uno della Seat, James Muir, è stato categorico sul futuro: "Questo è l'ultimo tentativo della Volkswagen per salvare la Seat”, ha detto. Muir è al comando della casa dal settembre scorso con il preciso compito di risanarla, dopo il fallito tentativo del suo predecessore Erich Schmitt, che negli ultimi tre anni aveva cercato di riportarla in attivo.

IN PIENA CRISI - Con 110 milioni di euro di perdita nell'ultimo trimestre, la Seat è la "pecora nera" dell'universo Volkswagen con un passivo doppio rispetto alle altre due “malate”, la Bentley e la divisione veicoli commerciali. Nel 2009, stando ai dati dell'Acea (l'associazione dei costruttori europei), la Seat ha venduto 337.000 auto con una diminuzione dell'8,5% rispetto all'anno precedente. Inoltre il mercato spagnolo l'anno scorso è calato del 21%.

PALLA AL PIEDE - Se i conti non dovessero migliorare nei prossimi anni, il rischio per la Seat è di diventare la "palla al piede" del gruppo Volkswagen che, entro il 2018, intende essere il numero uno al mondo: a quel punto non resterebbe che venderla al miglior offerente. A mettere i bastoni fra le ruote della Seat ci si mette anche la grave crisi Europea, con una situazione disastrosa in Spagna, che ha una disoccupazione al 20%. Secondo Muir, che ha parlato durante una tavola rotonda con i giornalisti, la Seat deve ridurre la sua “dipendenza” dalla Spagna, che attualmente è il suo mercato principale, e dalla Ibiza (in foto) che rappresenta il 56% delle vendite della casa. Inoltre, nell'ambito del piano quinquennale mirato a riportare la Seat in attivo, è indispensabile un forte taglio dei costi e una maggiore sinergia con gli altri costruttori del gruppo Volkswagen.



Aggiungi un commento
Ritratto di giovanni76bo
14 maggio 2010 - 14:04
Mi sa che se la comprano i cinesi!:-)
Ritratto di donato-614
17 luglio 2012 - 16:26
La Seat in Europa a problemi di immagine del marchio,sono macchine affidabili e belle,ma la gente ha ancora impresso nella mente le seat che facevano 20 anni fa,affidabili ma povere.
Ritratto di Nicolino94
14 maggio 2010 - 14:19
ahahah sarebbe il colmo: dalle stelle alle stalle. spero per loro che si riprendano!
Ritratto di giuggio
14 maggio 2010 - 14:29
le macchine sono ovviamente buone: delle VW travestite, e più sportive. Però, secondo me c'è un problema di fondo: è difficile proporre auto tutto sommato da appassionati con un marchio senza storia (o con una storia che è meglio dimenticare). E modelli come la Exeo (che è una vecchia Audi ricicciata) non aiutano: caso mai, riportano Seat verso le origini, cioè quello dei modelli che si vendevano solo per il prezzo basso.
Ritratto di giovanni76bo
14 maggio 2010 - 14:39
concordo: la skoda va bene perchè non vuole essere nulla di diverso da quello che è sempre stata, ovvero una onesta marca low cost che fa auto affidabili e sicure tipo la dacia per la renault. Ma la seat vorrebbe avere delle pretese che le recenti scelte non aiutano a realizzare: auto banali che vogliono essere sportive, restiling di vecchie audi, ecc. Per questo la VW sicuramente la vendera', spero non ai cinesi naturalmente, ma ho seri dubbi perchè loro sono specialisti a rilevare aziende in difficolta' e magari a dargli il colpo di grazia, vedi rover e mg.
Ritratto di Limousine
15 maggio 2010 - 19:02
Skoda va bene (anzi, benissimo) perchè ha TOTALMENTE cambiato registro, realizzando prodotti di qualità a prezzi più che buoni. Non paragoniamo, cortesemente, la scarsissima Dacia (quest'ultima davvero low-cost per qualità, materiali, tecnologia, prezzi e posizionamento sul mercato) con l'ottima Skoda!!! I tempi delle Skoda 105 e 120 son lontanissimi ormai, mentre Dacia è ancora nella preistoria!
Ritratto di donato-614
17 luglio 2012 - 16:36
poi perche non accettare che anche Seat diventa un marchio di pregio,siamo proprio cattivi,anche perche ritornando in dietro alla storia anche la volkwagen vendeva le macchine perche costava poco,ricordo la famoda w.maggiolino che era fra quelle più economiche, e in Germania la chiamavano Kaiser che significa scarafaggio,quasi tutti i marchi hanno incominciato dal basso,vedi anche Fiat con la 500 che costava poco,la Citroen e Peugeot uguale,non vedo il perche non accettare anche la Seat,siamo troppo condizionati dal pregiudizio.
Ritratto di donato-614
17 luglio 2012 - 16:40
poi perche non accettare che anche Seat diventa un marchio di pregio,siamo proprio cattivi,anche perche ritornando in dietro alla storia anche la volkwagen vendeva le macchine perche costava poco,ricordo la famoda w.maggiolino che era fra quelle più economiche, e in Germania la chiamavano Kaiser che significa scarafaggio,quasi tutti i marchi hanno incominciato dal basso,vedi anche Fiat con la 500 che costava poco,la Citroen e Peugeot uguale,non vedo il perche non accettare anche la Seat,siamo troppo condizionati dal pregiudizio.
Ritratto di Nicolino94
14 maggio 2010 - 14:52
...in effetti sea vrò visto tre exeo in totale è tanto eh.. ne vendono davvero poco; per non parlare del flop precedente della toledo e anche la nuova ibiza sw non penso sia la riveli la svolta decisiva. anche di leon e altea post-restyling se ne vedono proprio poche.. pecacato: sono davvero ben riuscite queste....
Ritratto di Moe76
14 maggio 2010 - 14:53
Rilanciare un marchio sfornando, nella migliore delle ipotesi, auto volutamente meno belle e un po' spartane, oppure basate su precedenti modelli del gruppo per non farsi concorrenza interna, non mi sembra una strategia illuminata. Così, a mio parere, sarà sempre crisi.
Ritratto di Domenico79
14 maggio 2010 - 15:29
1
Il problema della seat e che si e montata la testa e ha alzato i prezzi(mio padre Ha un altea di 3 anni fa)i venditori per vendere gli dicevano sempre che questa auto e' una wv in effetti e vero,i tutti i pezzi a vista sono marcati wv,ma il che nn gli da diritto ad alzare i prezzi...l'exeo io me la comprerei se mi fosse proposta ad un prezzo accesibile e nn a 30,000 euro per averne una come si deve...io me la prenderei un audi ricarrozata,ma qualitativamente buona e con una rinfrescata alla linea,ma ha il marchio sat quindi la devi proporre ad un prezzo invogliante!!!idem per ibiza,bella ma a parita di motori nn costa molto meno di una polo...e normale che la gente preferisce la polo!vedi skoda sempre gruppo wv,le sue auto li propone aprezzi concorrenziali,la octavia e praticamente una passat ricarrozata,ma a parita'di motori e allestimenti la paghi 10.000 e in meno alloira si che se punto a qualita e meno alle apparenze scelgo skoda risparmindo un bel po...ma seat questo nn lo capisce abassasse i prezzi e vedete come vendera,anche perche le auto sono belle almeno a me piacciono,la nuova ibiza e veramente ben riuscita...
Ritratto di tonino
17 maggio 2010 - 02:05
1
Infatti alla Seat sulla EXEO che ne sono padrone e fiero ,avendo cambiato la mia leon tdi 110cv,partirono con prezzi da capogiro poi girando senza sosta sono riuscito a comprarmi l'exeo st tdi 143 cv full optional stylance con pacchetto sport e altri accessori prezzo finito 21000 euro .Quindi pensateci prima di dire che costa 30000 euro la seat sulla exeo fa sconti di 5000 euro + chi ha una permuta la super valuta ,capito gente!!!!!!!! E ragazzi credetemi l'EXEO e' una BOMBA nel vero senzo della parola andate a provarla. Motivo per cui ho comprato questa bella macchina per lo stesso motivo per cui comprai la leon e'un AUDI a tutti gli effetti .Rimarro fedele alla Seat fin quando sara' sempre Audi con prezzi praticamente la meta'.Io stavo per comprare l'Audi A4 tdi 143 cv sw con gli stessi accessori della mia Exeo costava 42000 euro e della mia mi davano la meta' della Seat poi visto l'Exeo praticamente la stessa serie esterna che e' uguale al penultimo modello dell'A4 mentre tecnologicamente motore compreso dell'A4 nuova.Ripeto fateci un salto a guidarla e' toccando con mano propia,fatemi sapere.Sempre Sempre forza Seat vinci per noi!!!!!Ciao SEATTISTI !!!!!!!!"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Ritratto di giovanni76bo
14 maggio 2010 - 15:38
quoto in pieno! bravo
Ritratto di Domenico79
14 maggio 2010 - 15:59
1
Grazie Giovanni...e cosi facile creare lavoro senza strafare,ma tutti i grandi voglioono mangiare a quattro garze,questa sara'la rovina...
Ritratto di Pasquale_62
14 maggio 2010 - 16:12
voleva creare una marca anti-Alfa a prezzi più bassi ma evidentemente non ci è riuscita. A parte l'ultima Ibiza le altre auto del gruppo hanno tutto in comune con quelle italiane.
Ritratto di pietro 9
15 maggio 2010 - 11:50
Di certo la seat che prendeva come base la 127 e la panda con i modelli fura e marbella è molto lontana dai modelli di oggi....a parere mio la seat è un ottima auto...è tra le migliori in fatto di rapporto qualità/prezzo...l'ibiza è molto migliorata nel corso di questi anni...la leon idem...possiedono motori performanti e che consumano poco...e poi anche le dotazioni sono abbastanza soddisfacenti....sono affidabili forti del fatto montano pezzi wv...insomma delle buone macchine...mi stupisce il fatto che la seat sia in crisi...anche perchè nella mia zona ce ne sono una infinità tra ibiza leon e altea....
Ritratto di money82
15 maggio 2010 - 13:43
1
il marchio seat secondo me avrebbe bisogno di modelli diversi, trovo abbastanza inutile proporre la exeo, l' altea e l' alhambra mentre la leon dovrebbe essere ridisegnata totalmente sulla scia della ibiza che ha riscosso discreto successo. Poi dovrebbero specializzarsi sulle citycar e lasciare all vw o audi auto superiori ai 22.000 euro (escluse cupra e company), chi vuole spendere queste cifre non "investe" in seat.
Ritratto di birb
15 maggio 2010 - 14:33
2
Concordo perfettamente col tuo pensiero,,,io ho una seat e l'ho pagata cmq poco rispetto alla polo(stesso telaio e stessi optional),,,ora la seat è nata come auto vw lowcost e dovrebbe rimanere come tale se no per forza che non la compra più nessuno,,a quel prezzo(sopra i 20000 euro)non andrei mai a pensare di investire il mio"CAPITALE"su un'auto il cui marchio è nato come lowcost!!!!!esempio se s i vuole comprare una leon abbastanza carina e accessoriata non si spende meno di 22000 euro,scusate a quel prezzo mi compro la golf che è molto meglio!!!
Ritratto di lucio 85
15 maggio 2010 - 16:21
6
io ho appena acquistato una seat leon 1.6tdicr sport e dando la mia dentro ( seat ibiza 1.4 tdi ) l'ho pagata 15.700.. e vero il prezzo di listino è alto 22.500 ma se tu vai su una golf comfortline lo stesso allestimento della mia la paghi sui 26.000 e di serie hai poco o niente.. Io sulla mia di SERIE ho i cerchi del 17" il climatronic bi-zona cruise control radio mp3 sedili sportivi fari funzione cornering 6 airbag sensore pneumatici sensore durezza olio ecc ecc.. Quello che volevo dirti io e vero la seat ha alzato i prezzi e questo e controproducente per il motivo che hai detto tu prima però devi anche pensare che la seat ti mette tutto di serie mentre la volkswagen no... Io prima di risp sono andato sul configuaratore della vw ho "creato" una golf highline come la mia leon bhe mi è uscito 27.100... Non sono pochi 5000€ in meno...
Ritratto di tonino
17 maggio 2010 - 02:18
1
Ciao allora del listino della leon si costa 22000 euro ma andando a farsi fare un preventivo forzando poco la penna la leon costa meno di 18000 euro 1.6 tdi stylance con allestimento sport che la golf con gli stessi accessori costa 27000 euro preventivi fatti nel mese di aprile.Aprite gli occhi e le orecchie prima di dire cose senzate.La bella golf higline tdi 1.6 con piccoli pacchetti es:cerchi da 17 e altri accessori come quelli della Leon costa 27000 euro praticamente 10000 euro in piu'!!!!!Se pensate che dico cavolate mi scrivete e vi ci mando io a comprare le belle seat,scrivo non a caso perche ne ho cambiate gia tre' in 10 anni tutte fortunatamente senza difetti!!!!!
Ritratto di birb
17 maggio 2010 - 12:45
2
scusa di dove 6????ai concessionari dove sono andato io la 1.6 tdi stylance come dici tu calcando la penna,sono arrivato a 20500 minimo.Meno di quello non me la faceva nessuno......come è possibile che da 22000 euro di listino te la danno a 18000 euro????chi è che ci perderebbe 4000 euro cosi?????se mi dici dove e in che concessionario l'hai fatto ci vado anche io dato che devo cambiare la mia ibiza con la leon!!!!ciao
Ritratto di tonino
17 maggio 2010 - 23:55
1
Contatta motor auto di arezzo seat chiedi di pier luigi e fammi sapere ciao
Ritratto di birb
18 maggio 2010 - 12:39
2
sono un pò troppo lontano,cmq con il configuratore del listino di alvolante la 1.4 tsi highline della golf,e la 1.4 tsi style della seat più o meno costano uguali con gli stessi accessori,sballa di 1000 euro in meno la leon.Ora secondo te sarebbe meglio cambiare in vw o in seat?????in vw dando dentro la mia più lo sconto la pago 12000,mentre in seat dando dentro la mia più lo sconto la pago 11000!!!!! ciao
Ritratto di tonino
19 maggio 2010 - 01:05
1
Ciao Birb se veramente dalle tue parti in Seat non ti fanno un buono sconto,direi che x 1000 euro ti dico w Golf tutta la vita.Io con l'Exeo confrontandola con l'A 4 ho "risparmiato" 21000 euro.Ciao
Ritratto di birb
19 maggio 2010 - 18:09
2
ma non so sai la linea della leon è molto bella ma anche quella della golf,cavoli vorrei provarle tutte e 2 per metterle a confronto e anche come potenza,velocità,comodità ecc.......
Ritratto di tonino
21 maggio 2010 - 10:57
1
Se questanno devi cambiare auto ti dico Golf perche sicuramente nel 2011 uscira la Leon tutta nuova.Quindi 2010 per la golf ,invece se non ai fretta aspetta il 2011 per la nuova Leon
Ritratto di osmica
21 maggio 2010 - 11:17
Ma l'hai confrontata con i prezzi delle vecchia A4? Cmq la base della Exeo e' una vettura che ormai ha gia' i 10 anni d'eta', che sulla carriera della A4 si sono gia' fatti sentire. Questo non vuol dire che la Exeo non e' una buona vettura, anzi... si basa su un'ottima vettura e con gli anni puo' essere solo stata migliorata. Purtroppo la linea non mi piace per niente: non mi piaceva la A4 e ora con quei fari proprio no... La Seat qui e' un po' sotto tono: per scegliere la Exeo bisogna fare una scelta molto sensata, senza interessarsi del Brand o della societa' (la seat e' "low cost")... e oggi (seppur con la crisi) non va molto di moda un tale acquisto: magari si preferisce una macchina piu' piccolina ma sempre "alla moda"... Il che si ripercuote negativamente sulla valutazione dell'usato (e per chi fa dell'acquisto uno solo sensato questo e' un fattore negativo)... Secondo me, la Exeo ne esce un tantino da sconfitta...
Ritratto di birb
21 maggio 2010 - 13:19
2
ma xkè questa cosa che nel 2011 uscirà la leon nuova non la sapevo....ma è una certezza oppure pensi che uscirà il modello nuovo????speriamo che i prezzi siano abbastanza moderati e che non si gonfieranno più come questi ultimi 2 anni!!!!!
Ritratto di alberto89
15 maggio 2010 - 16:52
la seat è una di quei marchi che non devono sparire ma che saranno costantemente in ombra...un fenomeno strano...come la saab...
Ritratto di Limousine
15 maggio 2010 - 19:48
Le scuse addotte da Wolfsburg, mi sembrano le stesse, patetiche baggianate che ripeteva sino a pochi giorni addietro Marchionne, riferendosi alla povera "malata" Alfa Romeo che non dava i frutti sperati. Che emerita ca****ta! Come se l'Alfa Romeo (e, in questa circostanza, la Seat) fossero creature senzienti che auto-determinano la propria esistenza con i modelli che vogliono loro. Le auto, signori miei carissimi (Fiat per Alfa e Volkswagen per Seat), le determinate VOI sotto ogni profilo, per cui se le realizzate con CRITERIO, il Pubblico Pagante risponde apprezzando e acquistando, viceversa propinate porcherie (o quasi) non è colpa del Marchio che non vende, ma VOSTRA che non sapete lavorare! La nuova Ibiza è certamente un ottimo prodotto declinato in tanti modelli e varianti (berlina a 3 e 5 porte, ed ora pure s.w.) che vanno dall'entry-level di buona fattura e qualità (è pur sempre una Polo), alla versione più sportiva e prestazionale per chi ama lo sprint. La buona Leon è oramai stra-vecchia e non si posson pretendere miracoli da una berlina anziana. Inoltre, è solo disponibile con carrozzeria a 5 porte, non considerando affatto chi preferisce la configurazione a tre porte e la variante s.w. Spero il nuovo modello sarà più completo sotto questo profilo. L'Exeo è una PORCATA che potevate risparmiarvi. Quantomeno, limitarne al massimo la parentela estetica con la vecchia Audi A4 (l'aspetto, secondo me, che più d'ogni altra cosa ha irritato il pubblico, che non è certo stupido!). L'Altea passo corto, non è né carne né pesce; una Leon appena più "gonfia" che la fa sembrare una rana, ma che non ha motivo d'essere. Un po' meglio, invece, la versione XL (in ottica monovolume spaziosa, è più logica) che denuncia, però, solo 5 posti invece di 7 come la maggior parte della concorrenza. L'Alhambra, più ancora della stessa Leon, è solo un pezzo da museo. Pur buona fino a qualche anno fa, è improponibile ancor oggi con l'attuale, aggiornatissima concorrenza. Spero il nuovo modello (che certamente deriverà dall'imminente Sharan), sia un po' più "personale" rispetto l'antenata. Inoltre, mancano nell'ordine: una city-car per fronteggiare le varie C1/107/Aygo, Panda, i10/Picanto, Ka, ecc. ecc. Una vera e propria cabrio (un Marchio sportivo che non ha in listino cabriolet e/o coupè, mi chiedo come giustifica tale appellativo), derivata - magari - dall'ottima Ibiza o dalla prossima Leon, mentre per il coupè basterebbe prendere a "modello" la Scirocco (SENZA COPIARLA cambiandone solo lo stemma sul muso!!!). Idem un piccolo SUV 4x2 e 4x4, che potrebbe derivare da Yeti o Tiguan. L'Exeo/A4, infine, va SUBITO tolta di mezzo, sostituendola con una berlina dal look più personale ed esclusivo, un po' come già accade per l'Ibiza. E' parente stretta di Fabia e Polo, ma ciascuna vettura ha un look ed una personalità ben precisi, ed il pubblico le apprezza per questo. Ergo, volendo, gl'ingredienti per far bene ci sono tutti. Basta solo saperli e - soprattutto - VOLERLI impiegare e dosare per bene, senza accusare il Marchio che non va bene, perchè ad andar male sono i cervelli dei capoccioni che non sanno (o non vogliono) lavorare bene. Certe cretinate, lasciatele dire a Marchionne e non imitatele pure a Wolfsburg. Ne va del vostro stile e della vostra intelligenza.
Ritratto di tonino
17 maggio 2010 - 02:36
1
Io sono padrone dell'Exeo e' sono propio contento sia della linea sia dei contenuti,il bello che tanta gente visto con i miei occhi compra a 20000 euro un A4 usata, e sono contentissimi,mha sara' io invece l'ho comprata nuova soltanto con due loghini seat ,bellissimo a prendere in giro le persone che invece spendono per audi usate soldi da capogiro ,un'Audi usata con 150000km non di certo verrebbe a morire a casa mia.pero' e un'Audi dicono si ed'io che ho ? Un flop !Sara'! Ma sempre Audi?Allora l'Audi fa flop da 50000 euro?Pensiamo c'e' la crisi e' poi vogliamo auto nuove belle linee che costerebbero anche poco?E' diamine e poi?Ogni tanto quando sfornano un'auto gia testata da anni praticamente senza difetti bisogna comprarle almeno quei soldi che spendiamo sono quasi sicuri .Pensateci!!!!!
Ritratto di Limousine
17 maggio 2010 - 21:04
Caro Tonino, in parte condivido il tuo pensiero. Purtroppo, però, un'auto non può piacere solo ad un ristretto pubblico (vedi Toledo prima, ed Exeo adesso), altrimenti si rivela un flop dal punto di vista commerciale. E se non vendi, son soldi sprecati per il progetto che hai sostenuto e per le conseguenti auto che non vendi, o vendi molto poco. E' pure vero che i "numeri" la Seat non deve farli con l'Exeo, ma con le vetture più piccole (un po' come tutti i Costruttori generalisti: Citroen, Fiat, Ford, Opel, Peugeot, Renault, ecc. ecc.), ma è altrettanto lampante che è perfettamente inutile tenere in listino modelli che son molto poco remunerativi. L'Exeo, in sè, è un ottimo prodotto. Purtroppo, il fatto di esser praticamente la vecchia Audi A4 con pochissime modifiche (soprattutto estetiche), fa "storcere" il naso a molti. E son coloro che - potenzialmente - avrebbero potuta acquistare la vettura, se solo fosse stata dotata d'un look più "personale". Per farti un esempio semplicissimo, se togli la carrozzeria a Ibiza, Fabia e Polo, tecnicamente son parecchio simili. Idem se fai la stessa cosa con A3, Leon, Octavia e Golf. Eppure, se rimetti loro il "vestito", le notevoli similitudini tecniche, improvvisamente... puff!!!! Spariscono! Ovviamente, è solo un "inganno" per l'occhio dell'utente medio, cui basta osservare un design totalmente diverso (pur su di una base tecnica uguale), per "consolarsi" che trattasi pure di vetture diverse. Invece, con l'A4 e la Exeo - inspiegabilmente - non hanno diversificata più di tanto l'estetica dell'originaria Audi ("mostro sacro" e intoccabile per molti utenti, rispetto la "plebea" Seat), limitandosi a modificare pochissimi elementi estetici, insufficienti per convincere il pubblico ad acquistarla. In parole povere, sono certissimo che se l'Exeo presentasse un design che non la riconduce all'Audi, venderebbe molto più di adesso.
Ritratto di tonino
18 maggio 2010 - 00:08
1
tutto vero ,ma l'Exeo doveva o' dovra abbracciare tutti quei clienti che avendo un badget inferiore ad un 'audi nuova ma pensando di comprarla usata eccola qua,facendo si di non perdere anche clienti possibili,un'Exeo nuova costa pari pari la meta'e' forse meno di un'audi usata,questo e il loro pensiero,ma si vedra'.per ora io mi godo questa nuova Exeo,ripeto essendo stato possessore di leon prima serie(audi a3)non potevo mancare a questo appello (audi a 4).posso dire solo che e' veramente stupenda ,tutto a portata di mano ma con guida veramente a bassi regimi molto soft ma schiacciando diventa sportiva,sono contentissimo di questo prodotto.
Ritratto di leacim
15 maggio 2010 - 21:24
ma vw non era quella casa automobilistica magica che rendeva oro tutto quello che toccava? allora anche in vw qualcosa sbagliano.
Ritratto di gixxs
16 maggio 2010 - 10:27
2
Io penso che la crisi attuale (che tra l'altro sta interessando in modo drammatico proprio la Spagna) dovrebbe indurre la Casa a rivedere la gamma, puntando verso il basso e non verso l'alto. Perchè non proporre una citycar economica, tipo Nissan Pixo o una picola monovolume tipo Fiat Idea o Renault Modus? Attualmente la gamma Seat è sbilanciata verso l'alto, laddove marchi più blasonati la fanno da padrone. Inoltre, come se non bastasse, la Leon che dovrebbe costituire la base della gamma (insieme alla Ibiza) è ormai vecchia e onestamente non è mai stata una vettura esteticamente valida.
Ritratto di pietro 9
16 maggio 2010 - 11:12
3 anni fa mio padre ha acquistato l'ibiza 1.4 tdi stilance, 5 porte, cerchi da 16, climatizzatore,fendinebbia,vernice metallizzata,alzacristalli posteriori elettrici,specchietti regolabili elettricamente al prezzo di 14000 euro...al giorno d'oggi con 14000 non ti danno neanche la chiave di accensione quasi quasi....magari la seat ha alzato un po i prezzi ma è comprensibile considerando che l'ibiza è una macchina totalmente nuova..la leon ha avuto il suo restilyng ecc ecc....è normale che il listino sia ritoccato...cosi come alfa romeo ha tirato su i prezzi della giulietta che essendo un modello nuovo di certo non costa come una 147....ripeto secondo me le seat non sono ne brutte auto ne scadenti ne troppo costose...anzi per tutto quello che offrono rispetto alle altre a parità di prezzo sono molto piu vantaggiose...
Ritratto di condor1
16 maggio 2010 - 18:43
Fra le seat solo la LEON si porta a casa a prezzi buoni. EXEO poi costa moltissimo, il suo listino e quasi simile a quello della 159 che però è un alfa.
Ritratto di tonino
17 maggio 2010 - 02:42
1
L'Exeo costa con sconti alla mano meno dell'alfa 159 infatti avevo vari preventivi e' il suo costo era di piu'!Per non parlare dei consumi e poi un'alfa che smettono di farla la vendi a 30000euro?Poverini......
Ritratto di mustang89
17 maggio 2010 - 13:30
se io compro un'alfa me ne frego di qnt la rivendo. e poi mica crolla del 90% il valore... cmnq hai ragione sul fatto k possa essere un buon affare la exeo ma nulla di eccezionale. sicuramente sarà affidabile e ben fatta
Ritratto di tonino
18 maggio 2010 - 00:12
1
partendo dalla chiusura degli sportelli ad una guida veramente eccezionale,per ora difetti segnalati 0 .Aspettero' la boa dei 10000km per incominciare a dire come va'.
Ritratto di stig
19 maggio 2010 - 07:48
perchè una seat usata quanto pensi di venderla?la seat è un affare a comprarla nuova per i prezzi competitivi...ma guardati le valutazioni dell'usato!
Ritratto di tonino
19 maggio 2010 - 14:59
1
Ciao Stig,avendo avuto una leon comprata nuova nel 2003 a buon prezzo quindi ridando in permuta sempre alla Seat ,ho perso in 7 anni fortunatamente per la nuova Exeo quasi nulla! Invece un mio collega con cui ci lavoro costantemente tutti i giorni so ,che dando in permuta la sua Alfa 147 per passare ad una 159 ha speso prina nel 2002 piu' di me ,e oggi 2010 sempre piu' di me ,quindi l'usato che ha piu' di 5-7 anni puo' avere si un valore ,ma dipende cosa compri ,oggi il gioco e' questo. le valutazioni dell'usato della mia leon 2003 erano di 4500 euro tre mesi fa,un'alfa 147 2003 era di 5700 euro,nel 2003 l'alfa 147 costava 5000 in piu' 116 cv della romeo contro i 110 cv della mia.Quindi fai un po' te! By By