NEWS

Seggiolini anti-abbandono: via libera alla Camera

07 agosto 2018

Non ha trovato ostacoli a Montecitorio la proposta di legge sui sensori anti-abbandono, che aiuteranno i genitori a non dimenticare più i figli in auto.

Seggiolini anti-abbandono: via libera alla Camera

PRIMO SCOGLIO SUPERATO - La Camera dei Deputati ha approvato ieri la proposta di legge “salva bebè”, che una volta ratificata anche al Senato porterà all'installazione obbligatoria di sensori anti-abbandono sui seggiolini auto per bambini. Questa novità è fra i principali obiettivi del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, che sta conducendo una personale “battaglia” politica per far diventare obbligatorie al più presto dotazioni anti-abbandono sui seggiolini, fondamentali per evitare che bambini piccoli possano essere dimenticati in auto sotto il sole o al freddo da genitori disattenti. Toninelli ha anticipato che verranno concessi incentivi per l'acquisto dei sensori, che stando a quanto anticipato dal Ministero emetteranno un segnale luminoso e acustico (anche a motore spento) impossibile da non notare. Al momento non è chiaro quando verrà effettuata la seconda votazione al Senato, che in caso di esito positivo trasformerà la proposta in legge.



Aggiungi un commento
Ritratto di Stefanino780
7 agosto 2018 - 11:24
Fantastico, ho tre bambini e due auto, totale 6 seggiolini in famiglia, contando anche che i nonni hanno a testa tre seggiolini per auto, fanno in totale 12 seggiolini...... speriamo negli incentivi.....
Ritratto di Prrrrr
7 agosto 2018 - 16:01
Tu valuti i seggiolini? Non l'eventuale dimenticanza del Bimbo in Auto.... stai a pensà al costo dei seggiolini. La vita Umana non ha prezzo, siete disposti (parlo in generale) a lesinare su Gomme e Ammortizzatori ma non rinunciate al Iphone ultimo... che costa ameno quanto 10 Seggiolini. L'Auto è un mezzo estremamente instabile (a seconda di come si guida) e vive in un contesto che definirlo Giungla me pare il minimo.. cerchiamo di dare il giusto valore alle cose. L'Auto ci trasporta tutti.. valore della tua Famiglia al suo interno? Inestimabile? Siamo d'accordo? Siamo d'accordo! Quindi il Mezzo deve essere in condizioni ECCELLENTI, e se in questo mezzo ci vuole un super seggiolino che mi avvisi che mi sto dimenticando (x 100 motivi) quanto ho DI PIU' PREZIOSO in machina, e questo lo fa salvandogli di fatto LA VITA.... beh, sinceramente il costo passa veramente in secondo piano. Rinuncio ad una Pizzata piuttosto che all'ultimo Iphone, ma se servono sti seggiolini, li prendo ;).
Ritratto di Stefanino780
8 agosto 2018 - 09:00
nessuno mette in dubbio quello che tu hai detto, la mia era una provocazione, ovvio che non si bada a spese per la sicurezza della famiglia, non si dovrebbe badare a spese neanche per vaccinare i bambini, io li ho vaccinati tutti e tre anche per il meningococco, 85 € a dose...quello che dico mi sembra che stiano facendo un polverone per niente.... nell'ultimo ventennio sono morti 8 bambini perchè dimenticati in auto, quando una persona è distaccata dalla realtà.... non vede e non sente nulla, il cicalino e la lucina ...e il povero bambino resta comunque in auto legato al seggiolino.... ripeto, ok, se serve a salvare anche solo una vita, ma ci sono molte altre cose che potrebbero salvare molte più vite infantili...solo questo sto dicendo
Ritratto di cristialento
8 agosto 2018 - 11:07
Ma state a polemizzare su tutto? È normale che un genitore non lesina sul figlio .. anzi spesso esageriamo in attenzioni e premure, se avessi letto bene, prima di rispondere magari avresti capito...se ha 3 figli e 12 seggiolini secondo te sta lesinando? Tuttavia sperare in un aiuto economico da parte dello stato, che spende e spande i ns soldi spesso in modo inutili e inconcludenti non è un delitto...come nemmeno sperare che certi geni perdano per un po' la facoltà di dire baggianate.
Ritratto di Prrrrr
8 agosto 2018 - 11:37
Ma chi polemizza... e io ne ho 4 di figli, quindi? Ho capito benissimo e a quanto pare sei tu che stai a polemizzà, e manco tu ha "letto bene" a quanto vedo, io ho scritto (PARLO IN GENERALE), la mia era una risposta riferita a lui ma parlavo più in GENERALE, tutto chiaro si?
Ritratto di cristialento
8 agosto 2018 - 11:51
Mmmh..io non polemizzo, tanto è che sono iscritto da non so quanti anni e forse questo è il quinto post che scrivo...vorrei vedere le tue statistiche...il fatto è che leggo in silenzio piuttosto che dar fiato alla bocca...ho risposto solo perché, mea culpa, non sono riuscito a trattenermi. Di ciò te ne do atto, per quanto non sia proprio una peculiarità di cui esser fieri...rispetto al merito della tua risposta al mio commento che, per inciso, avresti potuto risparmiarti in fatto di contenuti e apporto semantico al discorso e che, lo ammetto, non ho neanche letto completamente, preferisco soprassedere con un bel HAI RAGGGGGIONE!!! dacché ti piace scrivere maiuscolo :)
Ritratto di PongoII
7 agosto 2018 - 20:06
7
Concordo con Luigi. Io ne ho 4 (come lui), tre auto in casa ed altrettante dei nonni, tutte "seggiolinate" da me. Anche dopo 8 ore di notte o giornate stressanti mi è capitato di più di lasciare l'auto aperta che uno o più bimbi dentro. Fortuna, istinto paterno, lucidità... fate voi. Tra un po' sarò nonno... e si ricomincia
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 22:55
Chi è Luigi?
Ritratto di Prrrrr
8 agosto 2018 - 11:40
So io Luigi. grazie Gabriè ;)
Ritratto di Silvio
7 agosto 2018 - 11:48
A chi lo dici. Nonno di 4 nipotini di cui solo uno ormai con la semplice seduta. E gli zii)
Ritratto di Fr4ncesco
7 agosto 2018 - 12:25
2
Basta una spia collegata agli allacci isofix ed è fatto, invece di tante cose elettroniche inutili.
Ritratto di Stefanino780
7 agosto 2018 - 12:27
non tutti usano seggiolini con attacchi ISOFIX, e poi le auto di solito hanno gli attacchi ISOFIX per soli due seggiolini
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 13:41
Infatti, ma una soluzione occorre pur trovarla.
Ritratto di Fr4ncesco
7 agosto 2018 - 14:45
2
Non tutte le auto avevano le cinture di sicurezza poi è diventato obbligatorio montarle e indossarle, fortunatamente.
Ritratto di nik66
7 agosto 2018 - 12:56
ma collegare il cervello quando si è in auto non vale? non ho figli, ma penso che quando in auto hai dei bambini sul seggiolino sul sedile posteriore il primo pensiero vada sempre a loro, come faccio io con i miei yorkshire, mai scordato una volta in anni che sono sul sedile posteriore (eppure di pensieri che mi possono distrarre ne anche io!!!)
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 13:44
Può comunque accadere, tanto che... accade. Motivo per cui occorre prendere gli opportuni provvedimenti per prevenire eventualità dai risvolti spesso drammatici.
Ritratto di NeroneLanzi
8 agosto 2018 - 00:36
Accadere accade. Ma accade anche che i bambini muoiano perché non legati. O muoiano affogati. O muoiano perché ingeriscono detersivi o solventi. O perché cadono dai balconi. Ecco, tutti questi incidenti accadono con frequenza di decine, centinaia, migliaia di volte superiore ai casi di bambini abbandonati in macchina. Se l’attuale ministro dei trasporti fosse una persona seria e avesse veramente dei fondi a disposizione e veramente avesse a cuore l’incolumità dei bambini italiani, si preoccuperebbe magari di dare supporto alle FFOO per poter effettuare più controlli. Ma dato che sa che l’opinione pubblica si muove sull’onda del clamore, va bene anche buttare denaro pubblico per risolvere un problema che è oggettivamente minore e la cui soluzione costa più rispetto a quelli che sono i benefici.
Ritratto di Fr4ncesco
7 agosto 2018 - 14:10
2
Troppo scontato, il cervello ha troppe variabili. Frenesia, caldo, stress e la mente non connette più.
Ritratto di Stefanino780
7 agosto 2018 - 14:17
anche vaccinando i bambini si salverebbero tante vite.... o sbaglio....?
Ritratto di LOL25
7 agosto 2018 - 14:14
Infatti, io ogni volta che parcheggio la macchina mi giro sempre a guardarla, anche solo per vedere se l'ho parcheggiata bene. È un'azione semplicissima che richiede 5 secondi.
Ritratto di fastidio
7 agosto 2018 - 14:51
7
Sono d'accordo con te, io ho un figlio e quando viaggia con me in macchina lo guardo nello specchietto apposito ogni 20 secondi, un pò come guardo sempre lo specchietto retrovisore. Non capisco davvero come si possa dimenticarlo..
Ritratto di Mbutu
9 agosto 2018 - 18:34
Diversamente da uno yorkshire che è solo un cane e che quindi può essere sedato con un calcio ben assestato, uno o più figli piccoli sono in grado di toglierti letteralmente il sonno. E questo crea degli autentici blackout. Qualsiasi genitore può confermartelo. Fortunatamente non sempre le conseguenze sono così gravi.
Ritratto di fastidio
27 agosto 2018 - 13:23
7
Probabilmente se tratti così il tuo cane anche il tuo ipotetico figlio potrà crearti dei black out, se invece tratti tuo figlio normalmente potrà darti solo gioie e non lo dimenticherai nemmeno per un secondo..
Ritratto di NeroneLanzi
7 agosto 2018 - 13:10
Una modesta proposta: potremmo fare un applauso gratis per Toninelli, senza che faccia nulla. Così evitiamo questo provvedimento inutile, demenziale e costoso e lui è contento comunque.
Ritratto di anarchico2
7 agosto 2018 - 14:46
Odio Toninelli e tutto il circo equestre, ma il provvedimento è tutt'altro che inutile. Una sola vita salvata vale la spesa di tutti i seggiolini.
Ritratto di Stefanino780
7 agosto 2018 - 14:58
perfettamente ragione..... allora lo ripeto....anche vaccinando i bambini si salverebbero tante vite.... o sbaglio....?
Ritratto di NeroneLanzi
7 agosto 2018 - 19:19
Quella sottolineata da Stefanino è un’incoerenza effettivamente notevole. Aggiungo: i casi di bambini dimenticati in macchina sono uno ogni 3 anni in Italia. Ogni anno muoiono invece centinaia di bambini tra cadute in ambiente domestico, affogamenti o semplici incidenti stradali nei quali i bambini coinvolti non sono assicurati. Allora se ci sono dei soldi per finanziare l’acquisto di seggiolini che salvano 0,3 bambini all’anno non ha più senso investirli in normali controlli? E se proprio vogliamo imporre dispositivi atti ad evitare incidenti dovuti all’incuria dei genitori allora ha quasi più senso sovvenzionare la realizzazione di verande sui balconi o l’acquisto di braccioli. Il problema è sempre il solito: questi rincorrono i casi sensazionali per farsi pubblicità, in barba a quelli che solo i numeri reali dei problemi
Ritratto di cristialento
8 agosto 2018 - 11:15
Demenziale, costoso, inutile e pericoloso perché esso stesso possibile fonte di stress e fastidio...inoltre finirebbe inevitabilmente come lo start n stop... irrimediabilmente disinserio
Ritratto di Vittoriovittorio
7 agosto 2018 - 16:50
Personalmente nn ci credo k si possa dimenticare un figlio in Macchina. se arrivi a quel punto nn c stai di testa
Ritratto di cristialento
8 agosto 2018 - 11:20
È proprio quello il problema...spesso la gente è costretta a lavorare anche quando non ci sta d testa, e questo causa tragedie non indifferenti...spero non capiti mai a me e ai miei cari
Ritratto di mirko.10
7 agosto 2018 - 17:01
3
Il mio stesso seggiolino non potro' utilizzarlo per altri figli? Saro' costretto a comprarne uno nuovo che vale quanto quello che avevo gia' o era meglio che l'auto,pregna di sistemi intergalattici, non includesse un semplicissimo dispositivo che rileva qualsiasi interferenza nel suo interno....abbiamo le up per l'apertura portiere, la messa in moto, il riscaldamento.....ma per favore.....
Ritratto di Profili
7 agosto 2018 - 17:32
Il provvedimento potrebbe essere utile ma finirà che, come al solito, verrà rispettato solo in alcune zone d'Italia. Spiegatemi perche in alcune regioni si viaggia senza casco in moto, senza cinture anteriori in auto (per non parlare di quelle posteriori), in tre in scooter. Va bene essere restrittivi in ambito di sicurezza ma deve valere in tutta Italia. Non ditrmi che non é cosi perché pubblico le foto e poi ridiamo insieme.
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 19:03
Cosa c'entra? Un conto è una legge, un altro chi non la rispetta. Non è che una legge non ha senso sol perché si prevede che non tutti la rispetteranno, viceversa non esisterebbero nemmeno le norme penali su furto, sfruttamento della prostituzione, omicidio, etc.
Ritratto di Profili
10 agosto 2018 - 15:25
Se tu capissi quello che leggi forse la tua risposta sarebbe stata diversa... ho aperto dicendo che sarebbe una norma utile. Non mi risulta che i reati penali o civili siano tollerati in alcune zone d'Italia. Mi risulta invece che alcuni reati del codice della strada lo siano. Quindi questa norma, come altre citate sopra, verrà ignorata da un terzo d'Italia.
Ritratto di tramsi
10 agosto 2018 - 16:00
Se tu capissi quello che leggi, la tua risposta sarebbe stata diversa.
Ritratto di FOXBLACK
8 agosto 2018 - 12:25
Fra le cose pazzesche che ho visto dalle mie parti. ..genitore con doblo al telefono che accompagna bimbi alle elementari uno posto passeggero senza cinture seduto su normale sedile e l altro in braccio con mani sul volante. ....Và mo là con la sicurezza. ..
Ritratto di Profili
10 agosto 2018 - 15:32
Infatti se lo facessero veramente per la sicurezza, i nostri politicanti chiederebbero di rispettare rigidamente le leggi già esistenti. Ma fa più parlare una nuova norma roboante che salva una vita all'anno (e ben venga, attenzione). La signora Meloni chi la considera se ogni tanto non dice qualcosa di populista? Le cinture di sicurezza, per dirne una, salverebbero più vite se solo le mettessimo tutti, pure al sud.
Ritratto di Vittoriovittorio
8 agosto 2018 - 17:21
.
Ritratto di Vittoriovittorio
8 agosto 2018 - 17:21
.