NEWS

Sempre più persone comprerebbero l’auto online

Pubblicato 14 settembre 2020

Secondo una ricerca 4 italiani su 10 sono disposti ad acquistare l’auto tramite internet, con una propensione ancora maggiore per gli utenti più giovani.

Sempre più persone comprerebbero l’auto online

LA RICERCA - L’emergenza sanitaria ha dato una spinta alla vendita online delle auto. L’impossibilità di recarsi fisicamente nei concessionari ha infatti costretto le case costruttrici a “digitalizzare” le modalità di acquisto e di comunicazione con i clienti. Conclusa la fase del lockdown, il trend della vendita delle auto online risulta essere comunque in crescita, tanto che secondo l’Automotive Customer Study di Quintegia, una ricerca che sarà presentata nel corso dell’Automotive Dealer Day, 4 italiani su 10 valutano positivamente queste modalità.

TENDENZA IN CRESCITA - Stando ai risultati della ricerca, condotta su un campione rappresentativo di oltre 3.400 rispondenti in tutta Italia, nel 2020 il 41% dei consumatori sono risultati interessati ad acquistare una vettura direttamente sul web, un dato in crescita rispetto al 34% dello scorso anno. La ricerca, inoltre, ha voluto interrogare una fascia di utenza “smart” di età compresa tra 18 e 54 anni; in questo caso il dato è risultato ancor più significativo, poiché l’80% ha dichiarato di essere pronto a comprare l’auto da remoto.

UTENTI SMART - Per quanto riguarda le piattaforme utilizzate per l’acquisto, secondo la ricerca sono i siti ufficiali delle case automobilistiche a confermarsi la scelta più sicura per il 78% degli intenzionati all’acquisto online, seguiti da quelli dei concessionari (50%) e dalle aziende che operano nell’e-commerce (15%), con Amazon che, singolarmente, ha una preferenza del 44% dei potenziali acquirenti e dell’85% del campione “smart” (solo 1 rispondente su 100 esclude completamente la possibilità di rivolgersi per l’auto al colosso dell’e-commerce). 

ASPETTI NEGATIVI - Tra gli aspetti positivi portati dall’acquisto di una vettura online, c’è la comodità della gestione da casa (51%), la trasparenza dell’offerta (29%) e la convenienza economica (28%). Tra coloro che invece non hanno ancora valutato positivamente l’acquisto di un’auto da remoto ci sono diverse ragioni tra cui l’assenza di una persona esterna (in diminuzione dal 62% del 2019 al 53% di quest’anno), il bisogno di vedere l’auto (29%) e la paura di non riuscire a chiudere il contratto dal punto di vista amministrativo (19%).



Aggiungi un commento
Ritratto di oretaxa
14 settembre 2020 - 19:31
Puoi comprarla come ti pare, poi ti rubano i soldi con i finanziamenti. L'incentivo statale se lo stanno mangiando così... 5000 euro in 48 mesi, con 1930 euro di interessi (Skoda Fabia) oppure 10800 euro in 36 mesi, con 3800 euro di interessi (Renault Clio) Alla fine paghi l'auto come il prezzo di listino!!!
Ritratto di oretaxa
14 settembre 2020 - 19:34
Con la Clio sempre che non rifinanzi la maxi rata finale... allora gli interessi aumentano ancora.
Ritratto di Meandro78
14 settembre 2020 - 20:39
No,un momento. Il ragionamento è profondamente sbagliato. Non è possibile paragonare un acquisto oggi, coi soldi in mano cui, forse potrebbero fare uno sconto, con le stesse somme restituite però in un arco di tempo futuro. Ovvio che ci deve essere una convenienza un po' per tutti. Chi produce, chi vende e chi acquista. Se per qualcuno non è interessante che metta pure mano al borsellino. Acquistando non l'auto dei sogni, ma solo un mezzo funzionale per andare da A a B. Che perderà valore negli anni e magari, se endotermico tradizionale anche subire limitazioni nell'uso. Questa è l'attuale situazione.
Ritratto di oretaxa
14 settembre 2020 - 22:16
I conti si fanno a fine finanziamento
Ritratto di deutsch
14 settembre 2020 - 22:48
4
Se sono meno convenienti di può fare l'aquisto del finanziamento anche fuori dal concessionario se costano uguale forse quello è il normale costo del denaro. Puoi sempre pagarla cash così eviti gli interessi. Il finanziamento è un'opzione in più non un obbligo
Ritratto di oretaxa
15 settembre 2020 - 09:59
Molti vincolano gli sconti al loro finanziamneto
Ritratto di deutsch
15 settembre 2020 - 17:36
4
diciamo che a chi fa il finanziamento fanno uno sconto ulteriore, infatti la convenienza tra i loro e gli altri finanziamenti deve essere valutata tutto compreso. diciamo che ci son diverse strade ed ognuno sceglie quella che ritiene migliore, io ho sempre acquistato senza
Ritratto di AndyCapitan
16 settembre 2020 - 19:53
4
non dovete comprare auto nuoveeeeee...come ve lo devo dire?...in turco???...vi fregano con il taeg....d'accordo con i bancarottieri italiani!!!....a parte che tra poco ci arriveremo per forza a comprare auto su internet...vogliono far chiudere tutte le concessionarie a suon di tasse e attacchi mediatici....tutto perche' amazon vuole il mercato...diciamocelo!!!
Ritratto di Meandro78
14 settembre 2020 - 20:42
Sorprendente che uno voglia comprare una cosa così importante a distanza, senza vederla e capire come ci si trova, che sensazioni possa dare. Ma io trovo sorprendente che uno possa optare pure per capi di abbigliamento da remoto, per ragioni simili, anche se con impatto economico ben diverso.
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2020 - 22:41
I vestiti li prendo quasi esclusivamente online da un bel po’ di tempo, la maggior parte dei negozi permette di restituire il prodotto se non piace. Potrebbero fare una cosa del genere anche con le auto, Tesla già lo fa.
Ritratto di BigDeals
14 settembre 2020 - 23:31
Io ho acquistato l'auto usata online.
Ritratto di Meandro78
15 settembre 2020 - 00:33
Auto che conoscevi come caratteristiche a menadito o avrai provato, voglio supporre.
Ritratto di BigDeals
15 settembre 2020 - 07:57
Avevo provato il modello nuovo e ne conoscevo le caratteristiche. Si tratta di uno dei siti di auto ex noleggio veri e dunque affidabili. Sicuramente non hanno scalato i km come i concessionari.
Ritratto di Reallyfly
15 settembre 2020 - 11:06
io ritiro ex nolegi, la maggior parte delle volte sono auto disastrate, che vengono poi rattoppate
Ritratto di BigDeals
15 settembre 2020 - 19:15
Sì, certo.
Ritratto di AndyCapitan
16 settembre 2020 - 19:56
4
e....schilometrate amico...pessima scelta...gli autonolleggi sono da evitare come la peste...il covid volevo dire!!!! ahah
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2020 - 15:05
Io l’ultima l’ho presa a un’asta online, era incidentata e in Germania, ma credo di essere un caso limite.
Ritratto di Sepp0
15 settembre 2020 - 17:11
Basta andarla a provare dal conce e poi ordinarla online SE costa meno, come fai con le scarpe. Il problema è che online molto difficilmente costa così tanto meno da farti dire "la prendo online", non è come le TV che comprate da Mediaworld fisico costano almeno il 50% in più che comprate online.
Ritratto di Mbutu
14 settembre 2020 - 21:26
Il fatto che sia solo il 29% ad avere il problema di non vedere l'auto mi sorprende. Ma immagino che sia riferito a non vedere la PROPRIA auto al momento del ritiro e non il modello in assoluto. Anche perché altrimenti vorrebbe dire che il 41% delle persone sarebbero disposte a comprare quasi "al buio". E sinceramente mi pare poco probabile.
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2020 - 22:38
Anche a me sorprende, ma penso che per “acquisto online” si possa intendere una cosa del tipo: prenoto un test drive online —> provo il modello di persona —> configuro e ordino il modello online. Io, in caso di prezzo particolarmente allettante, sono disposto ad acquistare anche a scatola chiusa, l’ho già fatto qualche volta, ma credo di essere in netta minoranza.
Ritratto di Mbutu
15 settembre 2020 - 09:23
Come dici tu è assolutamente fattibile. Sul comprare a scatola chiusa non saprei. Se compro un frigo e mi ritrovo con la vasca per le verdure più piccola di quanto pensassi posso passarci sopra. Se quando arriva l'auto scopro che il bagagliaio è tagliato da schifo (tanto per dire) ...insomma.
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2020 - 15:13
Ti capisco, io sono molto alto, e comprando un’auto a scatola chiusa corro il rischio di non entrarci nemmeno. Ogni tanto l’ho fatto lo stesso, con auto vendute a prezzi particolarmente bassi, ma è un comportamento che assimilerei al gioco d’azzardo, non un qualcosa che consiglierei a tutti. Un’altra cosa che potrebbe diventare fattibile è il sistema di Tesla: compri l’auto che più ti piace, la tieni una settimana, e se c’è qualcosa che proprio non sopporti, la puoi restituire. Il problema è che funziona solo se sei fortemente interessato ad un modello, altrimenti non puoi certo comprarti tre macchine e poi restituire le due che ti piacciono meno.
Ritratto di SHAKEN NOT STIRRED
14 settembre 2020 - 22:20
Così sui due piedi direi di no. Ma se dieci anni fa mi avessero detto che avrei comprato un frigorifero e una lavatrice on line, gli avrei riso in faccia. Invece l'ho fatto, con notevole risparmio di tempo e denaro. Il futuro, nel medio-lungo termine, è questo, che piaccia o meno.
Ritratto di marcoluga
14 settembre 2020 - 23:53
2
Questo è il segnale più evidente che l’auto sta diventando un elettrodomestico. E non lo dico in modo dispregiativo. Io mi chiamo fuori, voglio comunicare con un mio simile quando spendo i miei soldi, anche pochi.
Ritratto di Meandro78
15 settembre 2020 - 00:36
No, lo puoi proprio dire in modo spregiativo. Ma questo si ritorcerà contro i costruttori. Se i mezzi si somigliano tutti (grazie ai SUV) perché preferire il modello A al modello B? Specie quando saranno tutti elettrici con motori tutti uguali?
Ritratto di Meandro78
15 settembre 2020 - 00:42
Ancora non si può dire che un'auto sia un frigorifero o una lavatrice. Del resto su come funzionino questi ultimi ne abbiamo una vaga idea: si apre un portello e ci si ficca roba dentro, per lavarla o conservarla. Fine. Non occorre sapere molto e si sceglie in base a pochi precisi parametri, come costo, dimensioni, qualche finzione particolare che non tutta la concorrenza specifica offre. Voglio pregiarmi di credere che per le auto non sia così, o meglio non sia così per tutte le opzioni. Chi vuole l'autopilot sognando lo chauffeur faccia pure. Ma che restino altre opzioni per tutte le tasche.
Ritratto di Sepp0
15 settembre 2020 - 17:14
Il problema è che a differenza del frigo o della lavatrice, dubito fortemente che l'Audi comprata online su cicciopatacca.it costi così TANTO meno di quella comprata dal conce vicino a casa da farti preferire quella online.
Ritratto di ste74
15 settembre 2020 - 08:28
MAI rinuncerò ad andare all'autosalone, a odorare il nuovo delle macchine, ad ammirare lo sbrilluccichio delle carrozzerie... Io compro online solo se non posso vedere l'oggetto direttamente (ad esempio se è in Cina). Chi compra un'auto on line non ha la minima passione, la considera solo un mezzo di trasporto senz'anima. Comprare un'auto online e come mettersi con una donna conosciuta su internet, prima di averla vista dal vivo.
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2020 - 15:16
Io le ho comprate alcune auto online, ma le considero tutto tranne che un mezzo di trasporto senz’anima. All’odore di nuovo, invece sembra che ci dovrai rinunciare anche se ci vai di persona.
Ritratto di lucios
15 settembre 2020 - 09:02
4
Ma un test di prova prima di comprare? Capisco che oggi è più importante un tablet incastonato nel cruscotto o i led al posto delle classiche lampadine, ma le auto hanno delle finiture da controllare, la dinamica del motore da capire, l'elettronica di bordo da verificare. Non si sta comprando un paio di scarpe o un vestito.
Ritratto di Biondi stefano
15 settembre 2020 - 09:27
Le nuove generazioni sono pulcini allevati ad internet.
Ritratto di Reallyfly
15 settembre 2020 - 11:06
che tristezza
Ritratto di erresseste
15 settembre 2020 - 13:34
Beati loro....
Ritratto di Rav
15 settembre 2020 - 15:42
4
Devono essere sempre quelli che poi in ufficio ti uccidono la pazienza lamentandosi che non erano stati informati di questo o quell'optional o che si presentano in concessionaria lamentando che la loro macchina ha tre cilindri mentre loro erano convinti di comprarne una a quattro. Gli unici che posso capire son quelli che cambiano l'auto spesso, vanno a vederne una e poi magari cercano sul web quel modello in tutta Italia dove costa meno. Ma per un acquisto completo senza vedere, provare e saggiare l'auto sarei quell'uno su centro che esclude totalmente la possibilità.
Ritratto di turco gino giampiero
15 settembre 2020 - 17:32
Io già comprato due volte on Line. Una bmw 320d semestrale è una 500 Diesel a km zero
Ritratto di andrea999
15 settembre 2020 - 17:52
Eh si gli do 30k senza mai averci messo il cu%o sopra...Ma va là...
Ritratto di NITRO75
15 settembre 2020 - 18:03
Faccio il mio esempio e dirò alla fine di cosa si tratta: vettura prezzo di listino 20000 euro, un paio di optional ma nulla di che. 8000 euro di anticipo per aderire al finanziamento e poi rate da 230 euro mese per 48 mesi in cui è ricompresa l'assicurazione furto/incendio e basta. Valore a fine riscatto dei 48 mesi, per chiudere il gioco ancora 8800 euro, oppure si restituisce ciò che resta della vettura dopo 4 anni. Dunque facciamo i conti: 8000 + (48 x 230,00) + 8800,00 = 27840,00......ci deve essere qualcosa che non funziona oppure va bene così? Comunque parlavo di Toyota è la vettura era una Yaris presa con il PxD. Nessuno ti regala nulla, anche il famigerato ecobonus Toyota, tolgono da una parte e la mettono dall'altra.