NEWS

Sette utilitarie a confronto

29 maggio 2015

Le “quattro metri” offrono tanto, a buon prezzo. Ne abbiamo messe a confronto sette, scelte fra le più agguerrite.

Sette utilitarie a confronto
ARMONICA MISCELA - Basta dare uno sguardo al passato per rendersi conto di quanto sia cambiato il concetto di utilitaria. Non più veicoli che imponevano rinunce e sacrifici: negli ultimi anni le “4 metri” hanno sviluppato un’armonica miscela di qualità apparentemente inconciliabili. In dimensioni compatte offrono, infatti, un soddisfacente spazio interno, hanno prestazioni di tutto rispetto prodotte da motori piccoli ed economi, e, pur costando cifre ragionevoli, offrono una dotazione sul fronte del comfort e della sicurezza da fare invidia a modelli di categoria superiore. 
 
ADATTE A TUTTA LA FAMIGLIA - Oltre a tutte queste prerogative, i sette modelli del nostro supertest (GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO) offrono facilità di guida e tanta praticità. Tutti hanno sobri motori turbodiesel con cilindrate fra 1,3 e 1,6 litri e potenze fra 90 e 99 CV, ma soprattutto con consumi effettivi (da noi verificati) davvero bassi, dell’ordine di 18-19 km/litro. Si tratta, insomma, di vetture buone per ogni situazione, in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Interessante il confronto fra la proposta più nuova del lotto (la Hyundai i20) coi modelli più collaudati e diffusi: dalla tondeggiante Citroën C3 alla grintosa Ford Fiesta, dalla quasi monovolume Lancia Ypsilon alla sportiva Renault Clio, dalla sobria Toyota Yaris alla “sostanziosa” Volkswagen Polo
 
PIÙ DOTATA O PIÙ PRESTANTE? - Citroën C3 e Hyundai i20, entrambe nell’allestimento più ricco, hanno i prezzi di listino più alti del lotto, e in effetti risultano bene equipaggiate di serie. Oltre alla dotazione ormai praticamente di base per tutte (6 airbag, controllo di stabilità, cristalli elettrici, cerchi in lega leggera, climatizzatore, cruise control, radio/cd/mp3/Aux e sensori di parcheggio posteriori), la prima aggiunge il parabrezza panoramico Zenith, mentre la seconda mette sul piatto la garanzia di 5 anni e il motore con omologazione Euro 6 (come la Volkswagen Polo), quando le rivali sono ancora Euro 5. Come da tradizione, al termine della prova tutte le contendenti sono state sottoposte ai nostri usuali rilevamenti: la C3 è risultata la più veloce e meglio frenata, la Ypsilon la più scattante e vigorosa, mentre la Clio ha svettato nell’economia, spuntando i consumi più bassi.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
29 maggio 2015 - 18:05
3
Il settore che va per la maggiore qui in Italia offre una serie di macchine che non hanno niente da invidiare a concorrenti di categoria superiore. La mia preferita rimane sempre la Polo (è la mia macchina attuale) perché semplicemente mi offre di più rispetto alle rivali ed ha una cura nei dettagli che non si trova in nessuna altra utilitaria, cosa che a mio parere fa sorvolare una linea semplice ma comunque ben fatta. Come linea mi piace molto la Fiesta. Interessante la i20 che ha permesso alla Hyundai di fare un bel salto in avanti in tutti gli ambiti della vettura. Quella che mi piace di meno è la Clio, ha una linea che non sopporto (secondo i miei gusti) e poi l'abitacolo ha materiali abbastanza scadenti, in compenso ha una guida molto sportiva. Con la Yaris vai sul sicuro, visto che si parla di una giapponese con un'affidabilità elevata e poi è l'unica del Segmento B che offre una versione ibrida. La C3 non la disdegno ma sentendo persone che la possiedono non è il massimo come materiali utilizzati (quasi tutti avvertono scricchiolii dopo poche migliaia di chilometri). La Ypsilon è un auto apprezzata per lo più dal pubblico femminile, a me non piace molto, come qualità non svetta ed ha un prezzo di listino elevato rispetto a quello che offre.
Ritratto di raaffo79
30 maggio 2015 - 01:20
ed un motore (1.3 multijet) da veicolo commerciale
Ritratto di PongoII
30 maggio 2015 - 13:17
7
Sinceramente io (insieme a molti altri) ho sempre considerato il propulsore da te relegato alla mera sfera dei veicoli commerciali come una "pietra miliare della motoristica", traslato addirittura dalla Opel nel periodo di partnership con Fiat. Probabilmente la mia definizione potrebbe risultare altisonante e, per taluni, fuori luogo. Fatto sta che, personalmente, le auto "aziendali" spinte da tale motore che ho guidato (Grande Punto e Panda) non mi sono sembrate male (a differenza della G.Punto col 1.2. a benzina); a livello di mercato, poi, è un propulsore collaudato che è sulla breccia da tempo e contribuisce in parte, sempre secondo me, a tenere a galla le vendite FCA. L'unico mezzo commerciale che ho guidato (Qubo 75 cv) col vituperato motore mi è sembrato, al contrario, "fiacco", tanto che viene anche offerto e consigliato in declinazione 95cv. Per una Y, in conclusione, credo che il motore non sia il problema maggiore, piuttosto il rimanere orfana di (Casa) Madre, ma è un'altra storia. Tanto per partecipare al topic, dichiaro che il segmento non mi interessa, ma che trovo interessante l'offerta ibrida di Toyota, pluricollaudata la "classica" Polo ed accattivante sotto vari aspetti l'altra evergreen Fiesta. Ciao e buon f.s.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
1 giugno 2015 - 02:29
1) I motori benzina della Y sono tutti omologati Euro 6 2) Gli allestimenti della Y sono ricchi e non hanno nulla da invidiare alla concorrenza. 3) Il marchio Lancia non è un marchio generalista.. Detto questo non capisco il senso di questo articolo.. Forse quello di buttare nella mischia delle generaliste un modello della Lancia, evitando cosi di mettere tra le generaliste uno pseudo marchio di cartone come la DS (DS3)... ?
Ritratto di PongoII
1 giugno 2015 - 08:33
7
1) Ho risposto a chi ha definito il 1.3 mjet un motore da veicolo commerciale; 2) non ho parlato del prodotto Y; 3) non ho dato del generalista semmai del morituro al marchio Lancia; 4) chi ha mai citato la DS??? Pertanto, trollatore maledetto, o commenti senza rispondere a chicchessia o ti sottoponi ad un TSO per abuso di erbe (e non ricola)...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
1 giugno 2015 - 10:41
Il mio era solo un modo di completare il tuo discorso inerente le altre incongruenze implicite di questo articolo. Ti assicuro che la mia non era una critica nei confronti del tuo commento.
Ritratto di PongoII
1 giugno 2015 - 11:02
7
Anche se era ampiamente palese... desideravo precisare. Per evitare fraintendimenti avresti potuto postare senza rispondere a nessuno... Ok, cmq. Alla prox e buona giornata.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
1 giugno 2015 - 11:22
Buona giornata anche a te.
Ritratto di erminio82
2 giugno 2015 - 01:55
Ma che gli rispondi a fare a quello.... non sa nemmeno di cosa sta parlando e per giunta lo scrive anche male! (mutijet? WTF?) Quello non sa nemmeno cosa siano i mitici 1.2 Fire. Motori sicuramente spartani ma IMHO sono da sempre universalmente riconosciuti come motori INDISTRUTTIBILI. Evidentemente il tipo preferisce i frullini della VW piuttosto che i motori seri! Poi la sparata dove dice che 1.3 Multijet è l'unico motore (diesel) che mantiene a galla la Fiat è semplicemente ASSURDA.
Ritratto di PongoII
2 giugno 2015 - 08:15
7
Guido da quando te la facevi ancora nei pantaloncini corti, e il 1.2 Fire l'ho visto nascere, oltre averlo guidato. Che le vendite diesel siano maggiori (almeno in determinati segmenti) è infatti un'assurdità... Lo è piuttosto l'affermazione del tutto priva di qualsiasi base logica che io parteggi per VW. Ed ovviamente TUTTI i commenti sono "IMHO", quindi denigrarli a prescindere fa capire come mai alle 2 di notte un 33enne stia a postare sul sito... R.Y.ALONE?
Ritratto di erminio82
2 giugno 2015 - 10:36
Beh, L'affermazione secondo cui un 1.3 diesel tenga in pratica a galla le vendite della Fiat l'hai scritto te.. mica me la sono inventa eh.. non è che se uno aggiunge qualche parolina magica a una frase tipo "parzialmente" o "in parte" poi una affermazione, semplicemente assurda (per non dire peggio..), si trasforma in una affermazione valida e condivisibile.. Quote: <<Lo è piuttosto l'affermazione del tutto priva di qualsiasi base logica che io parteggi per VW>> ho messo in mezzo i frullini della VW perché li considero il peggio del peggio, non per altro.. Infatti cerco sempre di evitare di attaccare il mio interlocutore dal punto di vista personale e soprattutto cerco sempre di evitare di fare affermazioni denigranti basate su indizi di inesistenti... a differenza di altri. Io mi baso sui dati oggettivi e non sulle supposizioni, certo, a volte posso anche commettere degli errori, ma di sicuro non lo faccio in mala fede..
Ritratto di polymoog
1 giugno 2015 - 19:35
Personalmente lo uso su una Corsa nella versione 95CV ed ha 210Nm di coppia max. Si', è un po' ruvido e rumoroso all'avviamento, ma dopo pochi minuti appena entra in temperatura si ammorbidisce. Per essere un motore da veicolo commerciale comunque mi fa una media di c.ca 19Km/l x 100Km. Ho avuto anche la variante da 75CV e li superava i 22Km/l. Saluti.
Ritratto di lucios
2 giugno 2015 - 11:55
4
....sia il 1.3 mjt che il 1.2 fire sono entrambi due grandi motori. Il diesel ha avuto qualche problema nelle prime versioni col filtro antiparticolato, ma nella sostanza sono due grandi motori.
Ritratto di ingemix
3 giugno 2015 - 13:29
MATTIA Quando la comprasti tu ti chiesero qualcosa per la messa in strada? Sto andando in tilt, a me hanno chiesto circa 1000 euro per la messa in strada che per una segmento B mi sembra uno sproposito. Vorrei capire se posso tirare fino a max 500euro
Ritratto di Mattia Bertero
3 giugno 2015 - 14:46
3
In realtà quando presi la Polo la pagai prezzo pieno, chiavi in mano. Credo che la messa in strada era compresa nel prezzo finale ma non saprei dirti con essatezza. Separatamente non mi hanno fatto pagare niente.
Ritratto di IloveDR
29 maggio 2015 - 18:45
3
dunque: 1) VW Polo, 2) Renault Clio, 3) Ford Fiesta, 4) Citroen C3, 5) Hyundai i20, 6) Toyota Yaris, 7) Y... sono in minimo per muoversi anche nei percorsi extraurbani, ma ritengo che se si hanno le possibilità econimiche e di parcheggio bisogna preferire, almeno, le vetture di segmento superiore (C)...che l'auto sia sempre un piacere e non un compromesso.
Ritratto di niko91
29 maggio 2015 - 18:49
La Ypsilon è uscita massacrata dal confronto... Mi spiace molto perchè un tempo il marchio era baluardo dell'avanguardia tecnica. Tra tutte apprezzo molto La Clio, che in questo allestimento è riuscitissima, è la C3: sarei curioso di provare il nuovo blueHDi. L'unica che mi lascia indifferente è la i20, mentre la Yaris ha subito un restyling terrificante!
Ritratto di Fojone
29 maggio 2015 - 21:14
che tu ti metta a lodare la peggiore del gruppo! sei peggio di Tafazzi :D
Ritratto di raaffo79
30 maggio 2015 - 01:18
pensare che sulla y del 2006 il 1.3 da 90 cv era quasi completamente privo di potenza sotto i 2000 giri tuttavia è sempre molto rumoroso
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2015 - 09:28
non stupisce l'accelerazione perchè la y è l'unica della prova ad essere nata su un pianale di categoria inferiore ed è quella più piccola e leggera ,ma è già tanto che l'hanno messa in questo confronto visto che qualità vere e proprie non ne ha ....
Ritratto di osmica
30 maggio 2015 - 12:30
Indubbiamente, e' il miglior, nonche' unico, doesel. Sempre a lodare la peggiore del gruppo ;) Cmq piu' delle gomme piu' sportive (strautili in citta'!), sarebbe piu' opportuno offrire i poggiatesta per i passeggeri posteiori... oppure gli airbag laterali...
Ritratto di osmica
30 maggio 2015 - 14:13
Cmq a cosa serve il city se hai le gomme strette? Molto meglio il tasto city che gli airbag! La sicurezza sta al ultimo posto ;)
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2015 - 14:26
ehhh gomme più sportive su una macchina a forma di uovo più alta che larga ,che sportività !!
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2015 - 19:08
hai anche il coraggio di confrontarle con quell'uovo su ruote ?
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2015 - 21:46
ma come ? l'aborto y non è posizionata nel segmento B? allora deve confrontarsi con la polo e li praticamente viene umiliata sotto tutti i punti di vista ...
Ritratto di erminio82
31 maggio 2015 - 06:33
Molti blog nostrani potrebbero facilmente diventare il punto di riferimento per gli appassionati dell'automotive a livello Europeo e forse anche mondiali....invece.. Che amarezza...
Ritratto di erminio82
31 maggio 2015 - 06:34
mondiale
Ritratto di emanuel99
29 maggio 2015 - 23:14
Mia classifica:1)Ford Fiesta,2)Hyundai i20,3)Renault Clio,4)VW Polo,5)Toyota Yaris,6)Citroen C3 e 7)Lancia Y.
Ritratto di Moreno1999
30 maggio 2015 - 07:10
4
(1) Hyundai i20, (2) Ford Fiesta, (3) Toyota Yaris, (4) VW Polo, (5) Renault Clio, (6) Citroën C3, (7) Lancia Ypsilon
Ritratto di ARgtv
30 maggio 2015 - 08:27
il resto sono auto in fine carriera da non prendere in considerazione.... Vedo in giro una hyundai i20 bianca, davvero carina... di notte è molto scenografica con quelle luci bianche (penso al led) che sta sopra i proiettori... La Clio è molto bella nel posteriore ma da migliorare il taglio dei fari anteriori che sono troppo grandi...
Ritratto di Iceman Paul
1 giugno 2015 - 18:57
concordo su tutto. Anche io cambierei fari anteriori, troppo grandi e anche io considero molto bella la i 20. Per il resto sono auto molto datate di progetto WOW!!!
Ritratto di domi2204
30 maggio 2015 - 11:07
per i test di Al volante, perchè quando si fanno non si cerca di farli per equivalente, mi spiego perchè confrontare una new Ypsilon base(elefantino blu), senza cerchi in lega, con gomme piccole(chissà influenzano sulla frenata?) con altre versioni topo di gamma I20 style, per citarne una a caso, oppure base ma infarcite di optional tipo Polo.
Ritratto di grantleebuffalo
30 maggio 2015 - 11:50
ma la y in questa categoria di macchine non centra niente! .poi ci sono i soliti d... menti che naturalmente pensano che l auto italiana sia la peggiore, non si sa per quale motivo!
Ritratto di IloveDR
30 maggio 2015 - 12:10
3
che è proprio FCA che la spaccia per Segmento B, così come con la Nuova Linea e derivate i dirigenti dell'azienda italo-americana-anglo-olandese parlano chiaramente di Segmento C...quindi le sconfitte vanno gustate fino in fondo.
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2015 - 12:13
non è un pensiero ,è a tutti gli effetti la peggiore...
Ritratto di osmica
30 maggio 2015 - 12:38
lo e'. I motivi? Basta leggere la prova e hai l'elenco della spesa mensile.
Ritratto di domi2204
30 maggio 2015 - 20:03
Hyundai I20 € 19.400 Ford Fiesta € 17.750 Citroen C3 € 19.950 Renault Clio € 17.900 Toyota Yaris € 18.250 VW Polo €17.850, ma senza cerchi in lega, bisogna aggiungere dai 560 a 800 per averli Lancia new ypsilon elefantino € 15.500,.
Ritratto di TommyMichi
31 maggio 2015 - 14:50
sono molto curioso invece di vedere il restiling della Ypsilon, si son viste delle foto e mi sembra molto carina. questa l'ho guidata e devo dire che a velocità costante ha un motore favoloso, silenzioso e prontissimo. Concordo cmq per la disparità di prezzi.
Ritratto di domi2204
31 maggio 2015 - 15:05
l'ho vista in una carovana in prova, era tutta nastrata all'anteriore, credo debba avere i fari a led .
Ritratto di cris25
30 maggio 2015 - 12:42
1
dovessi classificare le sette auto in base ai miei gusti e secondo me in base a quello che offrono farei una classifica del genere: 1°: Hyundai i20, per me la più accattivante e quella che offre un progetto più fresco e di conseguenza la più moderna; 2°: Citroen C3, auto che tra le sette insieme alla già citata i20 offre la dotazione più ricca e una linea personale e gradevole; 3° Ford Fiesta, auto dal grande successo che mi è sempre piaciuta e le consideravo una delle più riuscite prima dell'ultimo restyling, che secondo me le ha davvero tolto grinta al frontale, rendendolo banale; 4° Renault Clio, è un'auto che mi piace parecchio ma solo a livello estetico e per il fatto che abbia consumi contenuti, gli interni invece lasciano davvero a desiderare qualitativamente parlando; 5° VW Polo, ben fatta come tutte le tedesche e di conseguenza sicura e dotata (pagando) di accessori davvero interessanti, ma ha una linea davvero banale che ormai mi ha stancato; 6° Toyota Yaris, questa attuale generazione non mi è mai piaciuta, ma sicuramente la consideravo più bella prima dell'aggiornamento in stile Aygo, inoltre nemmeno gli interni mi piacciono, mi è capitato di salirci più di una volta; al 7° e quindi ultimo posto metto sicuramente la Y, auto a mio avviso inguardabile e costruita in economia, non degna del marchio che porta sul cofano. Saluti...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 maggio 2015 - 13:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
31 maggio 2015 - 00:41
Veramente per molti anni a capo della Lancia e delle scelte (indegne) sul marchio c'è stato il francese.. CMQ, La y è una seg. B pura... sono le altre (le francesi su tutte) che si sono allungate a dismisura... Es. La citroen ha sostituito la C2 con la C3 lunga quasi 4 m e la clio ormai è lunga oltre i 4 m..
Ritratto di erminio82
31 maggio 2015 - 02:20
Ormai le generaliste seguono la logica commerciale del fast food americano ovvero: vendere in "quantità" rispetto alla qualità. Diverso invece il discorso per le marche come Lancia che comunque, nonostante le continue scelte sbagliate negli ultimi anni da parte di alcune alte dirigenze del gruppo Torinese, conserva ancora un certo fascino che la posiziona tra i marchi stilosi e con "heritage" del segmento.
Ritratto di wesker8719
31 maggio 2015 - 08:43
è uno scherzo? hai fatto la battuta? scusa quale sarebbe il fascino di questa sottospecie di auto che è la y? guarda che vendere poco non vuol dire avere fascino ma appunto solo vendere poco ...
Ritratto di erminio82
31 maggio 2015 - 09:22
Stavo parlando della collocazione del brand rispetto al mercato! Poi che il design della y non sia un granché hai ragione al 100% Il muso sembra quello della vecchia Chrysler 200 (Lancia Flavia cabriolet del 2012) schiacciata...e quel posteriore poi non mi ha mai entusiasmato..
Ritratto di wesker8719
31 maggio 2015 - 11:28
lancia non fa auto valide da almeno 10 anni ,la delta e questa y sono state il colpo mortale
Ritratto di erminio82
31 maggio 2015 - 13:36
Allora abbandoniamoci tutti al solito disfattismo e vendiamo tutto ai tedeschi... Ti piacerebbe eh.. ? :-D
Ritratto di wesker8719
31 maggio 2015 - 16:08
non vedo i tedeschi cosa se ne possono fare di lancia ...
Ritratto di erminio82
1 giugno 2015 - 00:34
Ai signori di VW piace ostentare le loro "vittore" commerciali comprando i marchi dei loro concorrenti. Diciamo che per loro rappresenta una sorta di trofeo-feticcio che serve a dimostrare di essere superiori agli altri... Vedi la loro ossessione di voler conquistare marchi come l'Alfa Romeo, Lamborghini, Ferrari, Ducati, Bertone, Pininfarina ecc. In parte (purtroppo) riuscita con la Lambo, Italdesign, Ducati ecc.
Ritratto di wesker8719
1 giugno 2015 - 10:22
quello che dici sarebbe corretto se comprassero i marchi solo per il nome, a me non sembra stia succedendo questo ,anzi ci sono investimenti e posti di lavoro oltre ad una ottima autonomia ...
Ritratto di erminio82
1 giugno 2015 - 12:49
Soprattutto quando a pagare il conto sono gli altri LoL Adesso a parte gli scherzi.. Le aziende come la VW sono il classico e fulgido esempio della cultura germanica. Una cultura che ha moltissimi pregi ma anche qualche difetto... Certo, dal punto di vista meramente organizzativo e aziendale, i tedeschi, sono avanti rispetto a noi di secoli. Purtroppo tale cultura non tollera molto i personalismi, gli individualismi e tutte le altre idee o intuizioni che possano, in qualche, modo mettere in discussione, alcuni dei loro precisi e "infallibili" schemi mentali prestabiliti.. A volte certe palesi divergenze tra la nostra cultura e quella dei tedeschi possono anche creare delle incomprensioni profonde.. se non peggio..
Ritratto di osmica
1 giugno 2015 - 10:43
che altrimenti avrebbero gia' chiuso e mandato a casa tutti i dipendenti. La tua ultima frase e la parentesi denota che sei dispiaciuto che tali aziende non hanno chiuso. Buon per te. Quando perderai il lavoro sara' una bella giornata ;)
Ritratto di erminio82
1 giugno 2015 - 13:22
Ma il trasferimento attuato dalla VW della produzione dei motori e del grosso della componentistica all'estero.. non ha di certo aiutato molti dei nostri migliori ingegneri e operai qualificati a mantenere il loro lavoro.. Caro amico, c'è una bella differenza tra qualcuno che vuole creare eccellenze attraverso la ricerca e il lavoro qualificato, con qualcun altro... il cui unico scopo è quello di "conquistare" un marchio sportivo concorrente e trasformarlo in un semplice trofeo-feticcio da spolpare e rendere innocuo ..
Ritratto di wesker8719
1 giugno 2015 - 15:37
perchè adesso gli ingegneri non progettano il motore ma lo costruiscono ? e pure la componentistica? diciamo che in un gruppo con quegli investimenti ,con quella capacità di sfornare modelli e con quella capacità di gestire tanti marchi i nostri migliori ingegneri si trovano bene eccome...
Ritratto di erminio82
1 giugno 2015 - 18:06
Fabbrica, Motori, componenti e il centro R&D Lamborghini sono di proprietà esclusiva della divisione AUDI del gruppo VW. I motori vengono progettati in Germania a Neckarsulm e a Mladá Boleslav in Rep. Ceca (centri R&D) la costruzione dei vari componenti dei motori viene fatta in vari paesi dell'Est.. il V10 della Huracán è lo stesso della Audi R8 e viene assemblato da Audi Hungaria Motor Kft. a Gyor in Ungheria ecc.. In pratica solo il V12 della Aventador viene ancora assemblato a Sant'Agata Bolognese...
Ritratto di osmica
1 giugno 2015 - 21:05
Vuol dire che anche gli operai ungheresi sono capaci di produrre tali motori. Visto che te ne intendi talmente tanto potevi comprare te la Lamboghini. Ops.
Ritratto di erminio82
1 giugno 2015 - 23:53
Prima mi accusi di essere uno che se ne frega per i nostri operai e per i nostri ingegneri... poi ti esalti perché reputi gli operai e gli ingegneri ungheresi allo stesso livello di quelli italiani (cosa assolutamente non vera). Evviva la coerenza.. Io sono un appassionato dei motori e come tale, mi informo su tutto.. Per quanto riguarda il tuo discorso senza senso pieno di classismo tipico di certi vecchi inaciditi da 4 soldi, non serve nemmeno commentarti.. ti commenti da solo..
Ritratto di osmica
2 giugno 2015 - 11:33
Non ho mai scritto che me ne frego degli nostri operai e ingegneri...(anzi, nel post precedente ho scritto che la vw che ha salvato la Lamborghini dal fallimento e ha mantenuto il lavoro di molte famiglie italiane, cosi' giusto per rinfrescarti la memoria). Come dici te, evviva la coerenza...
Ritratto di wesker8719
2 giugno 2015 - 09:49
lo sappiamo tutti che il v10 è prodotto in ungheria dato che quello è uno stabilimento da 1 milione e mezzo di motori annui , ma la progettazione delle lambo è tutta italiana quindi gli ingegneri da te citati progettano in italia e poi le componenti sono prodotte dove ci sono gli stabilimenti ,tutti i produttori di supercar e hypercar comprano componenti da fornitori esterni ...
Ritratto di erminio82
3 giugno 2015 - 15:15
Tu e l'altro camerata osmica siete petulanti! Prima dite una cosa e poi affermate l'esatto contrario! Come fa uno a dire che le Lambo le progettano ancora nel nostro paese se persino i motori li progettano nei 2 veri grossi centri R&D del gruppo VW adibiti x siffatto scopo! Ovvero in Germania e in Rep. Ceca e li montano addirittura nell'est europa?! come il caso del V10! Ma voi altri camerati da tastiera ci fate o ci siete?chi vi ha insegnato a usare la logica il mago zurli? Ma come cappero si fa a discutere con dei personaggi iniqui come voi? Voi altri siete peggio dei peggiori portaborse di berlusconiana memoria! (guarda caso pure lui audista convinto..)
Ritratto di erminio82
1 giugno 2015 - 00:17
Parlando (errata corrige)
Ritratto di AUDIUBERALLES
30 maggio 2015 - 16:28
STRANAMENTE LE AUTO ITALIANE SONO SEMPRE LE PEGGIORI forse si salva ferrari ma dopo il gran premio e le 458 che prendono fuoco,le 599 con la spia del motore costantemente accese,non ne sono tanto sicuro. SEMPRE LE PEGGIORI.....ESCONO MAZZOLATE DA QUALSIASI CONFRONTO. Alla 500x gli si stacca tutto,e pensare che è la fiat piu fatta bene che sia mai stata fatta. POVERI NOI,date la fiat ai tedeschi vi prego
Ritratto di emanuel99
30 maggio 2015 - 20:01
Caspita hanno cancellato la metá dei commenti O.O
Ritratto di emanuel99
30 maggio 2015 - 20:01
Caspita hanno cancellato la metá dei commenti O.O
Ritratto di osmica
30 maggio 2015 - 21:41
Questo e' quello che succede quando Jodel non rispetta le regole del sito ;)
Ritratto di jodel_ricola_rulez
5 giugno 2015 - 04:05
Una bella cancellata strategica e il nostro piccolo eroe da tastiera osmicoviza torna pulito come una verginella... hi hi hi Ma le persone nn sono ignare come credi...
Ritratto di probus78
31 maggio 2015 - 00:08
Difficile dire quali siano le migliori e quali le peggiori... tutte hanno pregi e qualche difettuccio. L estetica poi è personale. La yaris è l unica che vanta anche un sistema ibrido utilissimo per chi vive la città. Polo fiesta c3 i20 e clio sono tutte buone auto. La y è un po sui generis...una via di mezzo tra segmento b ed a visto anche che monta gli stessi motori della 500. La mia preferita cmq è la i20. Peccato manchi la nuova fabia nel confronto...
Ritratto di lucios
31 maggio 2015 - 01:27
4
......classifica: miglior motore (Y), migliore linea (CLIO), migliore concetto di auto trasversale (POLO, FIESTA), migliore qualità (POLO, I20), più simpatica (C3)................ed ecco le cose peggiori: peggior motore (POLO), peggiore linea (Y, AURIS), peggior qualità interna (CLIO), linea più anonima (FIESTA, I20).
Ritratto di simopente
31 maggio 2015 - 03:13
3
tra queste credo la polo o fiesta con tanta curiosità sulla nuova i20. Scarterei tutte le altre sia come linea che come interni.
Ritratto di littlesea
31 maggio 2015 - 09:29
1
Come già commentato in altro articolo...Sono (ero) felice possessore di una Polo 1.2 TDI...preferita all'acquisto da mia moglie rispetto ad una G.Punto 1.3 multijet (definito qui da un lettore motore da veicolo commerciale quando non sa neanche minimamente di cosa sta parlando...). Tutto ok, macchina deliziosa, finiture adeguate al prezzo (anche se il cassetto della plancia si è DEFORMATO senza un motivo valido..)...ma la meccanica....LA MECCANICA!!!..,freni indecenti!...fischiano e danno una risposta spaventosa con spazi d'arresto ridicoli, rumorosità e assorbimento sospensioni da panico e...CILIEGINA SULLA TORTA...rottura del radiatore dei gas di scarico dal valore di 700€ compresa la manodopera!!...Scopro che questo componente è difettoso anche in molti 1.6 e 2.0 TDI..la VW non ne vuole sapere di riconoscerlo in garanzia e, inoltre, se anche lo si sostituisce, non è detto che non si rompa ancora o che, magari, non si falli anche la valvola EGR (notizia acquisita proprio ieri)...Il customer care ti prende in giro e, a quanto pare, anche i possessori di VW alla fine non si lamentano perché...non fa figo ammettere di aver speso 2/3 mila euro in più per un'auto che, alla fine, si rompe come tutte le altre...Quindi...fate voi!!
Ritratto di Mattia Bertero
31 maggio 2015 - 13:19
3
Bah, succede di beccare auto difettose in tutti i marchi. Io sono un possessore contento della tua stessa Polo con lo stesso motore e l'unica cosa che concordo con te sono i freni rumorosi (quando sono bagnati oppure dopo un lungo viaggio in cui vengono usati frequentemente, fischiano un po') ma frenano ancora molto bene come spazi d'arresto e modularità, per il resto va come un orologio, con nessun problema meccanico ne di "plastiche". Adesso non so quanti chilometri ha la tua (la mia è relativamente giovane 40.000 Km) ma per adesso la mia è (quasi) perfetta. Mio padre ha la versione con il 1.6 TDI con 10.000 Km in più alle spalle rispetto alla mia ma anche la sua va come un'orologio.
Ritratto di littlesea
31 maggio 2015 - 14:16
1
..ma, implicitamente, rispondo a entrambi...Il concessionario Audi/VW dove ho eseguito la diagnosi ha "scherzato" su dicendo..."cose che capitano"...Il Customer Care VW ha riferito..."problema noto ma la casa non intende intervenire con un richiamo..."...Il mio meccanico di fiducia, invece..."in un anno ne ho riparate almeno 20/25 con motore 1.6 TDI, una 10na con motore 2.0 e 3 1.2 (motorizzazione non molto diffusa)...Abito in un comune di 7000 anime circa e provincia di 160.000 persone scarse...A voi ogni considerazione...Ah!..dimenticavo...non dite che il meccanico ha sparato fregnacce perché mi ha mostrato le ricevute delle riparazioni...Saluti!
Ritratto di lucios
1 giugno 2015 - 08:58
4
......non dire che le tedesche possono rompersi. Commetti un sacrilegio! Noooooooooooo! AIUTOOOOOO! X-OOOOOOO
Ritratto di osmica
1 giugno 2015 - 10:49
Ho avuto due Polo, la prima aveva dei problemini, ma la Casa era sempre a disposizione (ci siamo rivolti sempre allo stesso concessionario per molte vetture). Ora, invece, vicino l'azienda ho il conce della Citroen, ma non vado a dire che ha sempre vetture sul piazzale in attesa della riparazione e manco a dire che il meccanico che incontro al bar mi ha detto che ne ha gia' riparate 12...
Ritratto di littlesea
1 giugno 2015 - 16:53
1
..questo tipo di censure...RIBADISCO che...TUTTE SI ROMPONO ma, come è EVIDENTE, per gli utenti VW appare alquanto DISONOREVOLE ammettere che anche le loro abbiano difetti e, quindi, quando qualcuno riporta la propria esperienza in maniera TRASPARENTE e IMPARZIALE (visto che una Vw la possiedo anche se ancora per poco...), viene DERISO e trattato come un FOMENTATORE!...RIBADISCO...QUANTA IPOCRISIA!!
Ritratto di osmica
1 giugno 2015 - 20:57
Oltre ad aver citato quante vetture il meccanico ha gia' riparato, sarebbe coretto anche scrivere quante vetture sono state vendute. Cosi' almeno uno si calcola la probabilita' e non che "sono poche" o "sono tante".
Ritratto di lucios
1 giugno 2015 - 20:39
4
.....OSMICA......tutte si rompono, comprese le tedesche. Di piazzali con auto made in germany rotte ce ne sono a iosa, in tutta italia. La differenza, oggi non la fa tanto l'antica e legendaria affidabilità dei motori teutonici (lenti ma che non si rompevano mai) ma neLla qualità costruttiva e soprattutto quella percepita dal cliente che le rende molto più appetibili delle altre marche. Per il resto, un multijet, come un psa, come un dci renault, non hanno niente da invidiare ai motori VW e tedeschi vari. Se si considera che l'elettronica è quasi tutta BOSH, DENSO e poc'altro mentre i cambi sono quasi tutti zf (gli automatici), i freni sono brembo e poc'altro, alla fine sono poche le cose che realmente differenziano le auto sul piano dell'affidabilità.........poi, c'è chi fa maggiori controlli sull'assemblaggio, chi usa materiali migliori, ma oggi le auto sono un po' tutte abbastanza buone, anche quelle italiane! C'E' MOLTO PREGIUDIZIO IN GIRO!
Ritratto di lucios
2 giugno 2015 - 09:11
4
....vita OPEL, FIAT, FORD, ecc.......bisogna capire fino in fondo il perché. I motivi possono essere tanti, sicuramente in VW la qualità è uno dei motivi principali. Io non sto a dire che FIAT è migliore di VW, lungi da me dal voler difendere il marchio, voglio dire semplicemente che tutte le auto, anche quelle che hanno una qualità costruttiva migliore (sopratutto quella percepita) si rompono. OSANNARE un marchio piuttosto che un altro io credo sia esagerato. Sul piano dell'affidabilità le auto si equivalgono.NON CONFONDIAMO L'AFFIDABILITA' CON LA QUALITA'.
Ritratto di osmica
2 giugno 2015 - 11:38
Personalmente ricomprerei una Vw per via dell'assistenza avuta, di un preciso conce, seppur non mi e' neppure vicino a casa/lavoro. Invece non comprero' mai piu' vetture di un'altra casa (due marchi) per via della pessima assistenza (hanno capito il problema un mese dopo che e' scaduta la garanzia, seppur la portavo regolarmante per tre anni da loro...).
Ritratto di lucios
2 giugno 2015 - 11:45
4
......che l'assistenza delle concessionarie dipende si dall'organizzazione ma soprattutto dalle persone e dalle politiche adottate dalle case. Ci sono case, anche tedesche, che definiscono alcuni difetti conclamanti con un "è normale"! Per quanto concerne Mazda, dalle mie parti, non sono completamente soddisfatto, soprattutto sulla capacità (o volontà) nel riconoscere alcuni problemi!
Ritratto di ingemix
3 giugno 2015 - 13:44
Ora non esageriamo: il meccanico che t'ha mostrato le ricevute...
Ritratto di littlesea
5 giugno 2015 - 13:40
1
...magari non tutte, ma le fa...problemi?...Se il tuo evade son dolori suoi!...L'importante è che poi non faccia la solita sceneggiata con piagnistei annessi quando viene beccato...
Ritratto di ingemix
7 giugno 2015 - 22:39
Non hai capito, non penso che a parte rari casi vi siano meccanici che non rilasciano, è solo che mi sembra strano immaginare sto tizio che mentre ti sta a fare il lavoretto e contemporaneamente state a parlà si ferma va in ufficio e va a cercarsi tutte le fatture in questione giusto per rendersi credibile ai tuoi occhi. Cioè cacchi0 fa le fatture, almeno a te le ha sempre fatte, è uno giusto/onesto! Secondo me se l'è presa che gli avrai lanciato qualche sguardo/battuta di diffidenza e s'è sentito colpito nell'orgoglio e allora con la mossa delle fatture da farti controllare di persona t'ha voluto dare uno schiaffo morale.
Ritratto di sargo46
1 giugno 2015 - 00:19
(1) VW Polo (2) Renault Clio (3) Ford Fiesta (4) Toyota Yaris (5) Hyundai i20 (6) Citroën C3 (7) Lancia Ypsilon
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2015 - 10:19
1
1) renault clio (la linea più bella) 2) vw polo (contenuti da seg C) 3) ford fiesta 4) hyundai i20 5) citroen c3 6) lancia y 7) toyota yaris
Ritratto di MarioMatteo
1 giugno 2015 - 12:17
Tra queste esaminate, la Polo sarà anche quella costruita con maggiore cura, ma oramai le altre non sono molto differenti dalla "reginetta", (parlo avendo visionato gli interni della Fiesta, della C3 e della Clio), per di più a parte la i20 tutte posseggono linee più accattivanti: la Polo è tra le utilitarie più anonime del segmento. In più bisogna dire che i motori Ford e Renault non hanno nulla da invidiare a quelli VW, quindi l'unica ragione che spinga ad acquistare una Polo è la cura nei dettagli perché anche gli interni sono veramente tristi alla vista!
Ritratto di SINISTRO
1 giugno 2015 - 12:57
3
Tutto sto casotto per un'auto come la Y? Da non credere: una macchina così piccola che determina dei dibattiti così grandi! Allora vuoi vedere che, sotto sotto, chi disprezza vuol comprare? Diversamente non si spiegherebbe tutto questo astio, guarda caso, sempre e solo quando c'è FCA di mezzo....
Ritratto di littlesea
1 giugno 2015 - 15:58
1
...adesso anche Al Volante che mi cancella gli interventi...quindi è chiaro che NON SI Può parlare male di Audi-VW...COMPLIMENTI!
Ritratto di Roberto Carnevale
1 giugno 2015 - 17:40
Sono solo 7 utilitarie più o meno della stessa valenza. Le classifiche che fate fanno anche ridere poichè non supportate da niente di veramente superiore. Siete, in parte, come quelli che fanno la formazione della nazionale: tutti super esperti in espertologia.
Ritratto di ARMANDO OSVALDO GRECO
2 giugno 2015 - 09:02
Come al solito AL VOLANTE non prende in considerazione MAZDA.In questo caso la Mazda 2 avrebbe sbaragliato tutte le altre.
Ritratto di Pablo
2 giugno 2015 - 16:49
prenderei certamente la c3 per linea , comodita', luminosita', consumi. al 2 posto do spazio alla nuova i20 che e' una bella macchina con la sua personalita' e spazio interno superiore. 3 posto per la Polo: e' un classico di sicurezza , qualita', rivendibilita'. Il resto del lotto non mi convince, Clio plasticosa e finta. Lancia ormai datata in tutto, Toyota si salva il frontale ma dentro resta deludente , Fiesta troppo seriosa e triste all'interno , carino il frontale stile Aston poi....il nulla come emozioni.
Ritratto di Francesco3454
3 giugno 2015 - 14:47
Ma spiegatemi, sono quasi tutte con una media dotazione se non di più, e la Y?? Che razza di confronti sono.....è normale che poi si dice che la Y non può competere, a mio parere come utilitaria è la migliore. Come dice la parola utilitaria serve per la città, per la spesa e per i piccoli spostamenti....non credo che la macchina alta in città sia un problema, anzi. Parlando di utilitarie le migliori nel confronto sono Y, Clio e aggiungo io la Panda che poi è l'auto ideale per la città.
Ritratto di dci82
29 aprile 2018 - 10:38
1
Classifica: 1) Ford Fiesta, auto grintosa esteticamente (specie dopo l'aggiornamento con la nuova calandra), con un buon motore e degli ottimi interni. A mio avviso la migliore. 2) Citroën C3, anch'essa con una linea grintosa (sopratutto nel frontale), con un comfort da ammiraglia, un'ottima qualità e con ottimi motori. 3) Hyundai i20, ottima auto con ottimi motori, bella linea ma interni brutti. 4) Toyota Yaris, stessa cosa della i20: ottima auto, ottimi motori, bella linea ma interni brutti e poco personali. 5) Renault Clio, auto che non mi ha mai convinto al 100% per via degli interni, fin troppo scarni nella qualità (al contrario della precedente, in mio possesso). 6) Volkswagen Polo, auto ottima per quanto riguarda la qualità dei materiali e la durata nel tempo, ma con una linea che non ho mai digerito, la trovo fin troppo anonima e poco personale, al contrario della precedente 9N, molto carina. 7) Lancia Ypsilon, auto che trovo esteticamente terrificante, internamente tutto sommato "carina" (tranne che per la strumentazione centrale) ma con qualità scarna.