NEWS

Sicurezza: seggiolino anti abbandono e super multe per il telefono alla guida

7 dicembre 2017

I due provvedimenti sono inseriti in emendamenti alla Legge di Bilancio 2018.

Sicurezza: seggiolino anti abbandono e super multe per il telefono alla guida

BAMBINI AL SICURO  - Il Parlamento approverà entro Natale il testo della Legge di Bilancio 2018, il documento messo a punto dal Governo per comunicare ai deputati le spese pubbliche e le entrate previste per l'anno successivo. La votazione finale è attesa il 19 dicembre, ma i lavori fremono e sono in tanti a voler proporre migliorie o aggiunte. Quelle che riguardano il mondo delle automobili sono state presentate ieri dalla Commissione Trasporti della Camera, un gruppo di lavoro formato da esponenti di vari partiti che lavora per migliorare i trasporti, da cui arrivano un emendamento per rendere obbligatori da fine 2018 i seggiolini con dispositivi per scongiurare l’abbandono dei bambini in macchina e un altro per raddoppiare le sanzioni a chi utilizza il telefonino mentre è alla guida. Il primo emendamento è formulato per modificare l’articolo 172 del Codice della Strada, quello in cui sono contenute le normative per l’ “L'uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini”. L’aggiunta parla di “un dispositivo di allarme anti-abbandono”, le cui caratteristiche vanno ancora definite, in grado però di avvisare il guidatore se a bordo del seggiolino rimane inavvertitamente un bambino.

FINO A 2.600 EURO DI MULTA - Il secondo emendamento andrà invece ad applicarsi all’articolo 173 e inasprisce le sanzioni per chi viene sorpreso con il telefonino in mano quando è alla guida, facendo scattare la sospensione della patente (da 1 a 3 mesi) già alla prima infrazione e raddoppiando le sanzioni amministrative (da un minimo di 322 a un massimo di 1.294 euro). In caso di recidiva la sospensione aumenta da 2 a 6 mesi e le multe passano da un minimo di 644 a un massimo di 2.588 euro, secondo quanto scritto nel testo presentato dalla Commissione. I due emendamenti devono ora essere approvati dalla Commissione di Bilancio e saranno poi votati il 19 dicembre insieme alle altre novità della Legge.

Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
7 dicembre 2017 - 14:08
Molto bene, ma facciamole anche rispettare ste leggi. Troppe volte vedo gente che passa dai posti di blocco parlando al telefono senza essere fermata.
Ritratto di GranNational87
7 dicembre 2017 - 14:37
3
si ma togliere il superbollo?? stemmer*e
Ritratto di Goly
7 dicembre 2017 - 14:48
Gente molta fortunata... a me invece è capitato di essere fermato durante la marcia con tanto di lampeggianti, sirena e paletta mentre NON ero al cellulare, loro sostenevano il contrario. Mi hanno multato nonostante gli avessi mostrato cronologia chiamate, sms e whattsup. La loro parola contro la mia...
Ritratto di GranNational87
7 dicembre 2017 - 16:28
3
azz mi spiace, veramente infami!!
Ritratto di gamby
11 dicembre 2017 - 09:29
Goby puoi fare sempre la denuncia, non sarà semplicemente la tua parola contro la loro il magistrato di turno può sempre chiedere il tabulato del gestore telefonico e dimostrare chi ha torto o ragione e se la risposta sarà tardiva tramite legale esiste la legge "PINTO" equa riparazione processi lunghi
Ritratto di Prrrrr
7 dicembre 2017 - 17:43
Si ma i Posti di Blocco sono occupati.... altrimenti se gli passi davanti CON IL TELEFONO, amico mio.... te se magnano, fidati.
Ritratto di rebatour
11 dicembre 2017 - 15:34
Vigili, poliziotti & c. sono i primi a non usare il viva-voce e una vigilessa che abita vicino a me non usa il seggiolino per il suo pargoletto.
Ritratto di Indy64
11 dicembre 2017 - 21:30
Concordo, le leggi vanno fatte rispettare, cosa che in Italia lascia molto a desiderare.
Ritratto di Rocki
7 dicembre 2017 - 16:09
Mi spice dello sbaglio ma la legge è super giusta. Speriamo la facciano applicare. Già ora non si può ma si continua a vedere tantissimi automobilisti che armeggiano col telefono. Basterebbe mettersi al semaforo e farebbero multe a raffica anziché gironzolare a fare le multe per sosta ,questione di priorità
Ritratto di J-B
11 dicembre 2017 - 14:02
1
Giusto!
Pagine