NEWS

Skoda: le cinture di sicurezza hanno la fibbia illuminata

Pubblicato 07 novembre 2020

La Skoda brevetta l'utile accessorio che favorisce l’individuazione anche al buio della fibbia della cintura di sicurezza e quindi aiuta a non dimenticare di indossarla.

Skoda: le cinture di sicurezza hanno la fibbia illuminata

SIMPLY CLEVER - L’auto è spesso un luogo dove passiamo tante ore della giornata. I costruttori ovviamente ne sono a conoscenza e tendono a rendere questo ambiente il più piacevole possibile, attraverso l’adozione di soluzioni intelligenti. La Skoda, per esempio, ha ormai una buona tradizione nell’inventare di soluzioni semplici ma intelligenti (Simply Clever, come le chiamano loro) che facilitano la vita degli utilizzatori dell’auto. Una di queste è sicuramente la nuova fibbia della cintura di sicurezza con sistema di illuminazione brevettata dall’azienda ceca. 

CAMBIA COLORE - Il funzionamento di questo nuovo brevetto della Skoda è tanto semplice quanto efficace; il tasto di sblocco della fibbia della cintura di sicurezza è trasparente e al suo interno ospita luci a led. Per questo la fibbia può cambiare colore a seconda della situazione: bianco quando nessuno è seduto sui sedili, rosso quando il guidatore o il passeggero si siedono (facilitando così l’individuazione della fibbia e ricordando agli occupanti di mettere la cintura) e, infine, verde quando la cintura è regolarmente indossata.

QUANDO ARRIVA? - Inoltre, secondo la Skoda il sistema di illuminazione della fibbia sarà particolarmente utile per i genitori che possono così immediatamente controllare se i figli non hanno indossato correttamente la cintura. È inoltre possibile modificare le impostazioni d’illuminazione, avendo la facoltà di passare da una luce statica a una dinamica con lampeggio. Attualmente la cintura con fibbia illiminata è ancora in fase di sviluppo e la Skoda non ha comunicato quando sarà disponibile sulle auto di serie. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
8 novembre 2020 - 16:57
Idee intelligenti come altre di Skoda (ombrello dentro la portiera come Rolls Royce...), Skoda è la marca ideale per prezzo e razionalità, solo che ormai mi fanno impazzire le auto d'epoca: anche la Skoda 105 a motore posteriore prima serie cromata del 1976 però era molto carina, ma sapete cosa mi impressiona di questa idea del cicalino sulle cinture, che in realtà sono piccole cose ma che fanno capire che VW sta iniziando a concedere una certa indipendenza progettuale a Skoda, ha capito che brand con una diversa identità funzionano, non può essere solo uno più economico, uno più premium e basta. Geely li ha tutti nella stessa categoria sub premium eppure funzionano fin da subito proprio per questo: Geely, Volvo, Polestar, Lynk&Co (a parte Lotus che farà la "sportiva") cioè per pubblici diversi: più maturi, più giovanili, più ecologisti, più tradizionalisti etc, Geely ha fatto quadrare il cerchio.
Ritratto di garrincha76
8 novembre 2020 - 17:03
Che palle, pedrali, sei monomaniaco. Prima ci smontavi le bombe con l'Alfa 33, ora con le Rolls Royce. Non se ne può più, dai.
Ritratto di Giuliopedrali
8 novembre 2020 - 17:10
In realtà ho confrontato Skoda a Rolls e ho detto che offrono la stessa cosa (una costa 20.000 Euro l'altra 400.000....), il discorso era sull'identità di marca che sta raggiungendo Skoda e che secondo me la farà diventare una delle marche più interessanti e non più solo sotto il profilo razionale.
Ritratto di BioHazard
8 novembre 2020 - 17:44
Ma sticazzi dell'ombrello... Se sono le uniche case al mondo a proporlo vuol dire che non serve a una beata mazza a nessuno...
Ritratto di luperk
10 novembre 2020 - 07:57
anche aston martin lo offre. non sapete nulla lol
Ritratto di katayama
8 novembre 2020 - 17:54
Vero, è il marchio che tutti dovrebbero prendere ad esempio per quanto s'è "reinventato". Un po' come Audi. Ma quello è un caso di un'eclatanza irripetibile. Dalla 50 alla RS6... E noi abbiamo Maserati a presidiare penosamente e costosamente il seg. E e poco più. Maserati ha meno identità di Skoda, ammettiamolo una volta per tutte. Il re è nudo! Se chiudessero tutto domani nessuno se ne accorgerebbe e FCA avrebbe più soldi per gli altri marchi e modelli.
Ritratto di katayama
8 novembre 2020 - 18:01
Magari avrebbero i soldi per allargare, proprio come sulla RS6, i parafanghi posteriori della Giulia GTA (e non solo quelli anteriori, meno costosi), invece di metterci dei codolini in carbonio che li trovi anche da Norauto... Non si va lontano così. Per 180KE queste cose non s'accettano, non possono passare. Sorry.
Ritratto di Giuliopedrali
8 novembre 2020 - 18:13
In realtà un marchio più reinventato di Audi non esiste, mentre Skoda e anche prima del 1925 col nome Laurin&Klement e altri nomi esportava già in tutta l'Europa dell'Est dall'ex impero austroungarico alla Russia degli zar e perfino in Giappone, però dicevo solo che VAG coi suoi marchi molto validi si sta ispirando a Geely e suoi marchi ex novo, appunto lo facesse anche FCA che ha fatto sembrare Alfa Romeo una Fiat un pò più tamarra, Maserati la parente povera di Ferrari, Lancia bè lasciamo stare, ha trovato l'identità solo dell'italianissima Jeep...
Ritratto di katayama
8 novembre 2020 - 18:26
Giusta rettifica. Un unico appunto. Maserati non è la parente povera di Ferrari. Ferrari è la parente povera, storicamente parlando, di Alfa. Maserati, lo abbiamo ribadito a sfinimento, dovrebbe essere il "trim" lussuoso di Alfa. Un'Alfa seg. E coprirebbe il "fabbisogno nazionale", razionalmente e levando di mezzo milioni e milioni dati in "beneficenza". Tutta questa ridondanza tra Torino, Modena e Maranello è di stampo ministeriale. Roba da apparato comunista. Quella non è industria. Non fa nemmeno utili... Ma è giusto che sia così. Sarebbe sorprendente il contrario.
Ritratto di Giuliopedrali
8 novembre 2020 - 18:36
Magari un apparato comunista, guarda i comunisti cosa stanno facendo: auto anni avanti alle nostre... Va bè a parte questo, un esempio di brand per un pubblico quasi tifoso di esso a parte le italiane o svedesi che avevo citato, era VW col Maggiolino, in USA si potevano comprare negli anni 60 berlinone un pochettino più moderne e comode magari e ad un prezzo non poi così superiore, eppure VW riusci a conquistare quel pubblico hippies chiamiamolo così di pacisfisti, alternativi etc anche se era stata progettata da un certo Adolf... Oggi forse ci potrebbe riuscire la Sono Motors Sion bavarese disegnata apposta pooc appariscente tanto da sembrare quasi un antimacchina, ma interesserà a 25.000 Euro sempre che entri in produzione, a tutti quelli che delle auto non gliene frega niente come una volta certe signore che poi compravano le 2CV.
Ritratto di katayama
8 novembre 2020 - 19:58
Ecco, appunto.
Ritratto di garrincha76
8 novembre 2020 - 18:08
A me sembra solo che tu voglia riempirti la bocca di cose a caso per sembrare più credibile.
Ritratto di Giuliopedrali
8 novembre 2020 - 18:19
Purtroppo in FCA sono loro a riempirsi la bocca, pensiamo che almeno in teoria un tempo esistevano gli Alfisti e i Lancisti come esistevano gli interisti e i milanisti e in Svezia chi comprava SAAB giammai una Volvo e viceserva, cioè bisogna inventarsi un pubblico, non solo far sembrare un brand leggermente più premium perchè l'altro è proprio terra terra o cose del genere...
Ritratto di Miti
9 novembre 2020 - 08:33
1
Giuliopedrali hai presente un'auto con la convergenza sbagliata ? Tu inizi tante volte in maniera giusta , con dei discorsi anche abbastanza validi ... poi di colpo , bruscamente le tue ruote girano da sole quando a sinistra quando a destra. Come accidenti ti viene in mente di fare un paragone così ? Ma hai mai guidata una Skoda 105 ? O vista almeno ? O una Dacia 1300 ? O una Mosckvich ? O una Volga ? I comunisti facevano macchine ? No mi fare ridere. Riguardo i cinesi ho sempre ribadito che quando gli chiami comunisti dicono che sono capitalisti e viceversa. Veramente mettere insieme Skoda con la Rolls Royce è veramente terrificante anche per te !!!
Ritratto di Giuliopedrali
9 novembre 2020 - 09:00
Le auto sovietiche erano terrificanti ma la vecchia Skoda 105 cromata del 1976 era almeno carina da vedere (Volga e ZIL di lusso credo invece notevoli), che i cinesi, che poi siano comunisti o no ma qua non si può neanche usare un minimo di ironia, facciano le migliori auto è un dato di fatto, almeno : Geely, BYD, Hongqi o Xpeng, trovi video su YouTube di esperti USA che già magnificano la gestione dei marchi da parte di Geely, al momento superiore a quella di VAG... FCA avrebbe solo da imparare.
Ritratto di Miti
9 novembre 2020 - 09:48
1
Giuliopedrali mi arrendo con te. Sei irrecuperabile.
Ritratto di Giuliopedrali
9 novembre 2020 - 10:05
Se guardi avanti VW sta copiando l'elettrico cinese e i brand meglio gestiti sono quelli di Geely, ogni neo costruttore di lusso cinese da Nio ad Hongqi o BYD (si parte da circa 50.000 Euro non 27.000 come per la triade...) vende già a palate almeno in Cina mentre noi sono decenni che non riusciamo a piazzare qualche Alfa o Maserati anche solo entro i patrii confini, di che parliamo? Poi certo ci sono molte auto europee piacevoli e di qualità ma stiamo passando la mano.
Ritratto di Miti
9 novembre 2020 - 10:43
1
Giuliopedrali, un piccolo particolare... a me della crautiwagen &co no mi importa un accidenti.
Ritratto di Oxygenerator
9 novembre 2020 - 16:31
@ Miti Fa male. Visto che sono i primi o i secondi costruttori al mondo di automobili, per vendita. Io per imparare guardo a chi è megliore di me, lei cosa fa ??
Ritratto di Miti
9 novembre 2020 - 18:31
1
Oxy hai ragione in quello che dici ...ma io ho un difetto. Non sopporto i bugiardi. E ho detto tutto. Non faccio polemica oltre.
Ritratto di alex_rm
9 novembre 2020 - 15:31
Strano che le cinesi vendano in Cina anche auto relativamente costose in un paese di 1,5 miliardi di abitanti che é la seconda(o prima economia)grazie anche soprattutto all arricchimento fatto sulla pelle delle altre nazioni(e grazie anche alla poco intelligenza degli italiani attuali)
Ritratto di Giuliopedrali
9 novembre 2020 - 18:42
Per dire nel lusso anche noi, i francesi e gli inglesi e pure gli americani non compriamo nazionale ma tedesco negli ultimi anni, invece in Cina quando un tempo le loro auto non le volevano neanche loro se gliele tiravano dietro (e si parla di 10 anni fa) ora comprano sempre più lusso cinese e ora si mettono anche i norvegesi o gli olandesi e i tedeschi, popoli del Terzo mondo.
Ritratto di orlak
8 novembre 2020 - 18:23
Simpatica come idea, soprattutto per chi è ospite in un'auto a lui sconosciuta. Ma da questo a celebrarne ora il marchio come attuale innovatore d'avanguardia assoluta se ne passa. Altrimenti di Tesla che dovremmo dire. Tra l'altro sarà tutta farina del sacco di VW che di volta in volta deciderà se assegnare per primo il cockpit alla Polo invece che alla Ibiza e Fabia, piuttosto che fare come seg.C station wagon da 300CV la Leon e non Golf e Octavia. Piuttosto che mettere l'ombrello o la cintura illuminata alle Skoda invece che agli altri 2 marchi imparentati.
Ritratto di NITRO75
8 novembre 2020 - 18:29
Ma, si si sarà anche una idea intelligente ma se non la voglio inserire non la inserisco e peggio ancora compro la fibbia finta. Detto ciò a mio avviso sarebbe più utile che gli autoveicoli avessero la possibilità di mettersi in moto solamente a cintura di sicurezza inserita. Così si che uno si ricorda di indossarla.
Ritratto di katayama
8 novembre 2020 - 18:38
Ci sono categorie esentate dall'uso delle cinture.
Ritratto di katayama
8 novembre 2020 - 18:39
Certo potresti togliere un blocco, come per l'airbag lato passeggero. Ma allora...
Ritratto di ste74
8 novembre 2020 - 20:47
Inutile. La fibbia della mia cintura la trovo anche al buio più pesto.
Ritratto di katayama
8 novembre 2020 - 21:52
Ok, abbiamo capito che non fai l'idraulico.
Ritratto di Miti
9 novembre 2020 - 08:18
1
Alla modica somma di ...
Ritratto di lybram
9 novembre 2020 - 08:50
io ricordo quando, ormai secoli fa, nel settore illuminazione comandi interni era LANCIA a dettare legge! era una delle poche ad avere quadro e lancette retroilluminati, le rotelle di comando apertura bocchette climatizzazione singolarmente retroilluminate, così i comandi alzavetro sulle portiere. eravamo maestri anche in questo e abbiamo disperso tutto. cmq non capisco cosa ne giustifichi il brevetto. se copi il dispositivo, ok. ma se illumini le fibbie con un sistema tuo, pace.
Ritratto di Giuliopedrali
9 novembre 2020 - 09:05
E' interessante per il fatto che forse VAG ha compreso che i suoi vari brand devono anche esprimere qualcosa di proprio e fidelizzare un certo tipo di clientela, non essere solo un'alternativa economica a VW, Geely ora è l'esempio per tutti, con un suo marchio classico, uno ecologico, uno giovanile e sportivo etc.
Ritratto di orlak
9 novembre 2020 - 09:36
Sono ancora indietro. Una Hyundai sembra tutt'altra macchina rispetto alla corrispettiva cugina Kia. Già fra una Citroen e una Opel sembra esserci meno apparentamento che fra una Skoda e una Seat. Il vero vantaggio di VW è che copre diverse zone geografiche coi vari marchi satellite. Skoda spopola in est europa fino a sfogare nei paesi centro europei tedescofili. Seat si prende invece l'ovest europa e anche lei fino ad arrivare nei paesi tedescofili di centro europa. Ma come difficilmente in Spagna preferiranno una Skoda a una Seat a causa dell'ombrello o della fibbia illuminata, analogamente nella repubblica ceca nemmeno quasi lo sapranno che esiste la Leon e si prenderanno a prescindere Octavia e Scala.
Ritratto di Giuliopedrali
9 novembre 2020 - 10:10
Si ma l'esempio più fulgido di gestione dei brand è proprio Geely che sa abbondantemente cosa farsene di : Volvo, Polestar e lynk&Co, da noi anche solo Volvo vende già più di Alfa: Polestar e Lynk sembrano già desiderabili al contrario di un sacco di marchi europei di VAG e PSA dove guardi quasi solo al prezzo.
Ritratto di alex_rm
9 novembre 2020 - 15:35
Osservazioni tue personali,poi non mi piacciono queste volvo cinesi e sue derivate.certo che volvo vende più di alfa ha in listino 5 auto e 3 suv mentre alfa ha in listino un auto e un suv
Ritratto di Giuliopedrali
9 novembre 2020 - 18:45
Mica tanto mie personali è pieno di Youtuber e car guys americani che dicono le stesse cose su YouTube o su qualsiasi sito serio di automotive, Volvo vende più di Alfa in Italia... E con auto non proprio alla portata, cioè la V40 non c'è più.
Ritratto di Dr.Torque
9 novembre 2020 - 09:30
Tutti sanno che qualsiasi luce in abitacolo quando si guida di notte è fastidiosa e distrae pertanto è pericolosa.
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2020 - 10:09
Vero, infatti sarebbe meglio la luce rossa che si spenge, invece di diventare verde, quando la cintura è allacciata. Comunque l'idea mi piace, mi è capitato di avere passeggeri che non riuscivano ad allacciare la cintura, forse con una luce sarebbe stato più facile.
Ritratto di Sepp0
9 novembre 2020 - 13:43
Sì, vabbè, non è che emetterà un fascio di luce tipo Bat Faro, eh. Si illuminerà come si può illuminare il simbolino dell'area condizionata sulle manopole.
Ritratto di Dr.Torque
9 novembre 2020 - 15:21
Bel commento, simpatico: mi è piaciuto. Certo, non sarà forte e sarà fuori dal campo visivo ma concordo con @Andre_a quando dice che sarebbe molto meglio che si spegnesse a cintura allacciata piuttosto che essere costantemente illuminato di verde.
Ritratto di Giuliopedrali
9 novembre 2020 - 09:37
Il problema è che devono far capire che Skoda punta sulla praticità, Seat su un certo dinamismo, solo che sono decenni che ci provano e alla fine le vendono solo per il prezzo meno alto rispetto a VW, possibile che Geely ci sia riuscita in un batter d'occhio a differenziare per utenza i suoi brand appena creati.
Ritratto di marcoluga
9 novembre 2020 - 13:00
2
Geely avrà differenziato con successo solo per te ed altri 3. Volvo l'ha comprata e Volvo continua a fare le Volvo come le faceva prima (avendo peraltro perso un po' l'aura di auto ultra-sicura, non fosse altro che per i comandi anti-ergonomici, quindi insicuri), per quanto riguarda gli altri marchi essendo sconosciuti ai più li definirei "indifferenziati". PS: la Volvo adesso che è cinese, per me, è defunta.
Ritratto di Giuliopedrali
9 novembre 2020 - 18:46
Geely Volvo l'ha lasciata Volvo per fortuna e il resto del programma con gli altri marchi è da manuale. Alfa e Lancia, ma anche Citroen cosa hanno fatto di male per meritarsi quello che gli abbiamo fatto...
Ritratto di opinionista
9 novembre 2020 - 13:00
2
Se non “invadente” trovo sia nella sua semplicità una buona idea, quando la gestualità “non fa centro” subito per motivi di vestiario ingombrante o da parte di passeggeri che salgono saltuariamente.
Ritratto di andrea750
9 novembre 2020 - 15:56
Per deficienti?
Ritratto di Oxygenerator
9 novembre 2020 - 17:04
Ottima idea, l’importante è che siano visibili ma senza dar fastidio. Ottima anche l’idea di anni fa, di inserire gli ombrelli nelle portiere, perchè sono molto comodi alla bisogna. Esattamente come sono comode le luci di cortesia sugli specchietti esterni ed in basso alle portiere. Come sono comode le luci rosse sulle portiere all’apertura delle stesse. Cosi come sono comode le luci sui parasole e nel tunnel centrale. Tutte cose comode e facili da utilizzare. Cose che dovrebbero avere, a mio avviso, tutte le auto.
Ritratto di Oxygenerator
9 novembre 2020 - 17:24
Insomma......... comode. :-))))
Ritratto di Gatsu
9 novembre 2020 - 18:21
2
Difficile dimenticare di indossarla visto che c'è già un cicalino assordante che te lo ricorda, Poi di sera potrebbe infastidire un LED che parte a fianco le poltrone, soprattutto nel divano dietro
Ritratto di Giuliopedrali
9 novembre 2020 - 18:48
In certe auto moderne è pieno di lucette anche nel resto dell'abitacolo non solo sulla plancia, VW vuole trasformare Skoda nella sua Volvo: questo è il primo segnale...
Ritratto di Miti
10 novembre 2020 - 13:19
1
Due led ( per sei), un mini interruttore (per cinque ) , qualche metro di cavo elettrico sottilissimo. Una ventina d'euro. In teoria. Vogliamo vedere che non costerà meno di 250 euro ? Scusate ma se in un auto ( qualsiasi ) ,da fermo , non trovi la fibbia della cintura o sei fatto bene di qualsiasi cosa o sei proprio un pi""rla. Perché è sempre la e lo sarà sempre la . Non te la sposta o sposterà mai nessuno. Alla tua portata di mano.