NEWS

Skoda Enyaq iV: la gamma si completa

Pubblicato 18 marzo 2021

La Skoda annuncia la disponibilità della versione d’ingresso Enyaq 50 iV, che costa 35.950 euro e ha 148 CV e della Sportline iV.

Skoda Enyaq iV: la gamma si completa

LA GAMMA SI COMPLETA - Si completa la gamma della Skoda Enyaq iV, la prima crossover elettrica della casa ceca. Alle varianti attualmente disponibili, ossia, la Enyaq 60 iV con batteria da 62 kWh (58 kWh netti) e motore da 177 CV, e alla Enyaq 80 iV con batteria da 82 kWh (77 kWh netti) e potenza di 204 CV, si aggiunge la versione di accesso Enyaq 50 iV,  con accumulatore da 55 kWh, potenza di 148 CV e autonomia di 361 km. Si aggiunge poi a listino anche la versione sportiva Sportline iV (nelle foto), che si andrà a posizionare al vertice della gamma. Un’altra novità riguarda il debutto delle versione Excutive, che sarà disponibile solo con la 60 e la 80 iV, e che aggiungere alla dotazione di serie equipaggiamenti di connettività e sicurezza. 

LA VERSIONE BASE - La Skoda Enyaq 50 iV, che costa 35.950 euro, ha una batteria da 55 kWh (netti 52 kWh) che alimenta il motore elettrico da 148 CV montato sull’asse posteriore. Le prestazioni sono discrete: scatto da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi e velocità massima di 160 km/h (la stressa delle altre versioni). L’autonomia è di 361 km e la dotazione, tra le altre cose, prevede gruppi ottici anteriori e posteriori a led, sistema di avviamento senza chiave, climatizzatore automatico bi-zona, compatibilità con CarPlay e Android Auto con connettività via cavo e wireless (per smartphone compatibili) e sistema multimediale con schermo da 10”. La sicurezza è supportata da 7 airbag, sistema per il mantenimento attivo della corsia di marcia, regolatore di velocità, frenata automatica di emergenza con riconoscimento di biciclette e pedoni, sistema di chiamata automatica di emergenza. 

LA EXECUTIVE - Il nuovo allestimento Executive, aggiunge alla dotazione di serie la vernice metallizzata o perlata, il navigatore satellitare con servizi di intrattenimento online inclusi per 3 anni, il volante riscaldabile con palette per la selezione dell’intensità della frenata rigenerativa e il selettore delle modalità di guida Drive Mode Select. La sicurezza attiva può contare sul sistema di monitoraggio attivo dell’angolo cieco, sul controllo della fase di retromarcia con frenata automatica in caso di rischio di collisione e avviso di pericolo, cruise control adattivo per il mantenimento attivo della distanza di sicurezza. Secondo la casa la versione Executive offre un Vantaggio Cliente del 16% sul costo delle singole dotazioni. I listini di Enyaq 60 iV e 80 iV in versione Executive partono rispettivamente da 42.300 euro e 48.450 euro.

LA SPORTLINE - La Enyaq Sportline iV, disponibile nella duplice versione con batteria da 62 kWh (58 netti) e potenza di 179 CV, o accumulatore da 82 kWh (77 kWh netti) e potenza di 204 CV, ha un prezzo di listino rispettivamente di 44.550 e 50.350 euro. Il modello è riconoscibile per i dettagli neri di mascherina, paraurti e minigonne, e per i cerchi in lega da 20” specifici in color antracite. All’interno dell’abitacolo, in cui dominano le tinte scure per i rivestimenti estesi in Tecnofibra ArtVelours, spiccano i sedili sportivi con appoggiatesta integrato e il volante tagliato in basso. La plancia è rivestita in pelle ecologica. La dotazione di serie comprende fari anteriori con tecnologia full LED Matrix, la ricarica wireless, e il sistema di avviamento senza chiave. Non manca l’assetto sportivo ribassato, con molle e ammortizzatori a taratura specifica insieme al sistema di sterzo progressivo, elementi che dovrebbero migliorare la dinamica di guida.

Skoda Enyaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
58
43
18
48
VOTO MEDIO
3,3
3.296945
229


Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
18 marzo 2021 - 11:56
4
si capisce subito che non è una tipo, è elettrica ed ha gli adas completi
Ritratto di Quello la
18 marzo 2021 - 12:24
:-))) caro Deutsch!
Ritratto di AndyCapitan
18 marzo 2021 - 19:25
4
seeee.....Auuu....la tipo deve pedalare un bel po per arrivare a questa qualita'!
Ritratto di Paolovr
19 marzo 2021 - 12:23
Vero, le maniglie delle portiere sono uguali :-))
Ritratto di Vincenzo1973
19 marzo 2021 - 14:58
il confronto tra un suv elettrico e una sw con motore termico lo vedo poco.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
18 marzo 2021 - 10:26
Mi è sembrata, fin dalla presentazione, una delle declinazioni più riuscite di vettura elettrica. Sobria, rassicurante e con i giusti contenuti. Vedremo molti altri esempi di questo genere, spero. Non avendo la necessità di cambiare auto, assisto con distacco e interesse a questa evoluzione.
Ritratto di Ricci1972
20 marzo 2021 - 17:38
Concordo pienamente, una elettrica piacevole. È anche interessante come prezzi, con gli incentivi. Le auto elettriche cominciano sempre più ad andare in una direzione "giusta", se i prezzi caleranno ancora, la rete si amplierà, i tempi di ricarica caleranno e i costi della ricarica pure...diventeranno auto acquistabili. Purtroppo ci sono ancora molti "se", ma da qualcosa si deve iniziare.
Ritratto di Marino
18 marzo 2021 - 10:51
4
Davanti ancora accettabile, ma il posteriore NO! Meglio puntare sulla Kodiaq
Ritratto di deutsch
18 marzo 2021 - 11:56
4
peccato che la kodiaq elettrica non cè
Ritratto di Check_mate
18 marzo 2021 - 10:54
Curioso come questa Skoda sembri avere interni nettamente più appaganti della VW da cui deriva. Veramente curioso.
Ritratto di deutsch
18 marzo 2021 - 11:57
4
io la preferisco in tutto alla id4. stranamente i prezzi sono molto vicini, più di quanto immaginassi ..... ovviamente per versioni comparabili
Ritratto di Check_mate
18 marzo 2021 - 12:04
Si, non mi sorprende. Forse solo il posteriore lo trovo ben più riuscito sulla id.4. Ma non sarebbe, ormai, il primo caso di un'auto del gruppo VAG preferibile a quella di riferimento di VW. Meglio così...
Ritratto di deutsch
18 marzo 2021 - 17:20
4
poi nelle vendite avrà il suo peso il marchio quindi alla fine venderà sicuramente di più id4
Ritratto di Check_mate
19 marzo 2021 - 09:54
Sono ansioso di vedere le proposte future, più compatte con meno compromessi dovuti alla ricerca di spazio. Se questa avesse avuto, ad esempio, un lunotto più inclinato mi sarebbe piaciuta di più, ma non avrebbe avuto senso in questo caso. Attenderò!
Ritratto di Matteo Bramucci
18 marzo 2021 - 11:17
Molto ben riuscita e con un bel ventaglio di prezzi a seconda delle versioni. Da questa settimana è già in consegna in Norvegia. In Italia arriverà a maggio. Venderà parecchio.
Ritratto di Sepp0
18 marzo 2021 - 11:38
Molto interessante, peccato che non la facciano endotermica.
Ritratto di Marcello Emanuele
18 marzo 2021 - 12:15
Onestamente quest'auto è molto brutta nelle forme esterne e l'autonomia è migliorabile. Carina la Sport-line anche grazie ai dettagli rossi all'interno. Si capisce che quest'auto sarà un successo solo nei paesi nordici e non in Italia, ma non la do per scontato.
Ritratto di Miti
18 marzo 2021 - 12:23
1
I fanali di tutta la gamma Skoda a me non sono mai piaciuti , specialmente le ultime generazioni che sembrano prese dalla sorella più ricca Audi e imbruttite a posta. Che comunque non toglie nulla alle auto fatta di questa casa come affidabilità e praticità. Con i prezzi diciamo che un po' alti ma di sicuro la qualità c'è. Poi essendo sotto l'ombrello di vw non possono farsi i loro prezzi. L'auto in questione per me ha lo stesso difetto dietro. Per il resto io la vedo come quasi un monovolume che crossover. Ma può essere solo un impressione mia. Aspetto vederla in realtà. Difficile capire le dimensioni così da una foto. Il passaggio al elettrico della Skoda sembra decisamente impostato. La cosa che tutti vogliono produrre elettrico ma su tutta la strada che io faccio ogni giorno per andare al e dal lavoro usando due tragitto diversi vedere qualche lavoro per qualche colonnina assolutamente niente. Mi sa che lo stato come al solito se la prende con molto comodo.
Ritratto di RubenC
18 marzo 2021 - 12:24
2
Il prezzo della 50 iV è molto conveniente e già senza incentivi è in linea con le concorrenti termiche...
Ritratto di Quello la
18 marzo 2021 - 12:28
Ormai sto entrando - a fatica - in un nuovo paradigma. Quindi: linea accettabile (fino a tre anni fa avrei preso un barattolo di citrosodina) e prezzo non così esasperato. Ma solo perché al lordo degli incentivi. Quando spariranno saranno uccelli per diabetici (cit.)
Ritratto di RubenC
18 marzo 2021 - 13:06
2
"Ma solo perché al lordo degli incentivi." Guarda che i prezzi NON includono incentivi.
Ritratto di Quello la
18 marzo 2021 - 13:24
Certo, caro Ruben, ma ai prezzi vanno tolti gli incentivi. Finché ci sono
Ritratto di Alessandro Iviglia
18 marzo 2021 - 13:12
9
credo che in questo momento sia l'auto elettrica più interessante con il miglior rapporto Prezzo/qualità, sul mercato.
Ritratto di Pintun
18 marzo 2021 - 17:48
Ad oggi l'auto elettrica che mi piace di più. La versione 50 ha un prezzo adeguato al tipo di auto e comincia a fare concorrenza vera alle versioni endotermiche e se tra qualche anno migliorerà l'autonomia senza aggiungere cavalli inutili, sarà veramente valida. Peccato sia un SUV ma ci sta. Bella la linea è non vorrei sbagliare ma se il lunotto non sarà grande come una feritoia da trincea sarà uno dei pochi che non boccero' delle auto moderne.Gli interni non mi entusiasmano ma tra le elettriche è uno dei più riusciti
Ritratto di Autolive
18 marzo 2021 - 18:17
Ecco dov'è finita la precedente mascherina Bmw!
Ritratto di Probos
19 marzo 2021 - 12:09
Ho avuto la stessa impressione!
Ritratto di Giuliopedrali
18 marzo 2021 - 18:27
Non male molto concreta ma l'accelerazione è la stessa della mia Maggiolino 1200 base.
Ritratto di Pintun
19 marzo 2021 - 11:25
Sulle versioni più potenti sarà migliore come 0/100 e questo garantisce una scelta più ampia e credo sia un bene. Ci sono anche tanti a cui dello 0/100 frega nulla cosi come di avere millemila cv. Per il tipo di auto la 50 ne ha a sufficienza, poi è giusto avere versioni per chi ne vuole di più
Ritratto di Giuliopedrali
19 marzo 2021 - 15:55
Si ma penso che la MG Marvel R che fa lo zero a cento in meno di 5 secondi non costerà granchè di più, e i cinesi chiamali fessi nell'elettrico.
Ritratto di Flynn
19 marzo 2021 - 16:00
Si ok , 0-100 in meno di 5 secondi ma rimane brutta come la fame. Di meraviglioso ha giusto il nome.
Ritratto di Giuliopedrali
19 marzo 2021 - 16:22
Nei video non appare brutta e poi mica è concorrente della 250GTO ma di sta Enyaq la classica auto niente male ma che la prima volta che la vedi ti emozioni un minimo, la seconda boh insomma, la terza prevale il sonno.
Ritratto di Flynn
19 marzo 2021 - 16:40
Nemmeno il Maggiolino è concorrente della 250 GTO ma tu te lo sei comprato ugualmente. Detto questo per i canoni europei la MG è mediamente più brutta della Skoda
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2021 - 08:25
Che discorsi astrusi: abbiamo tutti auto concorrenti della 250GTO soprattutto nelle valutazioni.............. Voglio dire iniziamo bene già la germanoboema probabilmente allo stesso prezzo fa lo zero a 100 in 12 secondi, la anglocinese in 4,9... Poi sull'estetica appunto la MG Marvel è da confrontare a questa Enyaq che già a tantissimi utenti non piace o comunque non la trovano all'altezza del prototipo, io la trovo corretta però non si possono più definire bellezze classiche queste SUV elettriche.
Ritratto di Flynn
20 marzo 2021 - 08:36
Maestro il discorso astruso l’hai iniziato tu. Ma se pensi che la discriminante sull’acquisto sia il puro 0-100 mi sembri un tantino illuso.
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2021 - 09:06
Talmente astruso da stare tutte e due nella stessa categoria sia di prezzo (molto probabilmente) e di utilizzo familiare semi premium, che dimensionale, poi di che parliamo di una Skoda e una MG due marchi che hanno dimostrato ampiamente il loro valore ma ancora ben poco almeno il secondo in Italia, e non è un fatto di 0 a 100 che poi da 12 secondi a 5 non mi sembra una bazzeccola ma di interni 100 volte più sontuosi su una Marvel R che su una Enyaq della stessa categoria, ci si guardi un video degli interni della sorella Roewe Marvel X già in vendita da anni e poi si avrà l'impressione che la Enyaq pur corretta ha degli interni fatti per gli imbianchini se devono posare vasi di pittura e assi di legno sporche direttamente su sedili e plancia tanto hanno lo stesso valore dei giornali vecchi.
Ritratto di Flynn
20 marzo 2021 - 09:45
Sembrano le stesse considerazioni fatte per la MG ZS. Che è in vendita ma nessuno la compra
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2021 - 17:50
Nessuno la compra, Mg sta su qualunque sito sulle vendite per quanto riguarda le vendite proprio per gli incredibili risultati partendo da zero della ZS e non c'è ancora la HS e ora arriva appunto le Marvel, su Autoscout comunque in Europa (esclusa l'Inghilterra) ne compaiono già centinaia.
Ritratto di Flynn
20 marzo 2021 - 18:13
CarSaleBase mette la MG al 148 posto. La 2008 6a .
Ritratto di Flynn
20 marzo 2021 - 18:22
A voler ben guardare a Gennaio hanno venduto più Kia Picanto in Italia che MG in tutta Europa
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2021 - 08:22
Si ma il risultato eccezionale è di MG, cioè sono auto spesso che non hanno avuto successo neanche in Cina (ZS, Marvel X o R e MG5) e la HS l'hanno appena lanciata anche lì.
Ritratto di Flynn
21 marzo 2021 - 08:47
A me interessa l’Europa e contrariamente alla tue previsioni .ma come era prevedibile , sta facendo risultati mediocri ( a essere ottimisti) . L’ offensiva VAG quest’anno si farà sentire e non lascerà scampo a MG e altre cineserie.
Ritratto di Flynn
18 marzo 2021 - 20:43
Molto bella in questa variante. Trovo veramente interessante ed equilibrata la versione 60, ma la trazione su un solo asse mi rende un po’ scettico.
Ritratto di maximax
19 marzo 2021 - 08:25
ma perchè il design delle auto elettriche sono cosi stupefacenti rispetto a quelle con il motore termico....vedi porsche audi bmw ecc. non lo riesco a capire,
Ritratto di neuropoli
19 marzo 2021 - 09:15
i sedili della sportline sono fantastici!
Ritratto di Vincenzo1973
19 marzo 2021 - 09:24
e dopo questa bye bye MG e compagnia bella
Ritratto di Giuliopedrali
19 marzo 2021 - 15:59
Si infatti allo stesso prezzo o quasi di una Marvel R di MG, vedremo il prezzo ma sarà di poco superiore questa fa da 0 a 100 in 12 secondi, la MG in neanche 5... E fosse solo quello, in Cina Skoda vendutissima fino all'altranno è proprio in caduta libera mentre quasi tutte le prime posizioni sono occupate da cinesi semi premium e meglio se elettriche, poi avete visto la prova in cui la Nio Es6 straccia in tutto la BMW iX3 e viene battuta solo per alcuni rari parametri dalla ben più costosa Tesla X.
Ritratto di Flynn
19 marzo 2021 - 16:02
Di sicura la Nio Es6 a bruttezza è ineguagliabile. E persino più brutta della discutibile iX3
Ritratto di Ricci1972
20 marzo 2021 - 17:44
Capisco che il confronto 0-100 Km/h sia impietoso, ma il futuro non può essere solo basato su prestazioni incredibili. Non tutti cercano dei dragster, io vorrei solo poter continuare ad avere la mia mobilità privata, 0-100 in 12 secondi mi va già bene, costi, autonomia e tempi di ricarica sono i punti più problematici.
Ritratto di Giuliopedrali
19 marzo 2021 - 16:23
La Nio Es6 non è bella quanto la Es8 ma a parte quello.
Ritratto di RubenC
19 marzo 2021 - 17:52
2
Io preferisco la ES6 alla ES8, almeno da quanto vedo in foto/video (magari dal vivo l'impressione è diversa).
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2021 - 08:31
La Es8 è più iconica è molto più impressionante anche se più pesante ovviamente, è un pò la 911 o la Golf / Maggiolino o la 500 della Nio, però di sicuro le Nio costano di più di questa Skoda (la Es6 in Cina senza batteria costerebbe un pò meno per quel che valgono queste valutazioni), ma la MG Marvel R ho paura che sia della stessa fascia di prezzo delle Enyaq in generale (senza considerare solo la versione base) pur essendo già nella fascia super elettriche almeno per quanto riguarda prestazioni e diavolerie varie, si noti come in una prova di una rivista la "piccola" Nio Es6 abbia letteralmente stracciato la BMW elettrica più costosa iX3 non solo nelle accelerazioni etc ma anche nella praticità: consumi autonomia, avvicinandosi moltissimo al mostro Tesla Y.
Ritratto di Skaramakaj
19 marzo 2021 - 19:29
Beh, nel complesso non certo malvagia seppur imho non troppo fedele all'immagine del marchio ma piuttosto più simil-Seat di 3/4 posteriore e (monovolumi) by Ford nella fiancata ad es... Per gli interni si sono invece appoggiati ai modelli di serie (vedi Octavia) a differenza di mamma VW che si è prodigata con soluzioni ad hoc quindi verosimilmente più onerose da un punto di vista economico.
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2021 - 08:33
Alla fine queste elettriche premium dovevano promettere o anticipare chissà che futuro stilistico e prestazionale, invece ci riescono forse solo quelle di marchi specifici ed esotici.
Ritratto di marcoluga
21 marzo 2021 - 22:10
2
Ecco la versione belle della ID.4.
Ritratto di GeorgeNN
22 marzo 2021 - 10:56
Mah... in giro non vedo le skoda Kamiq, Karoq, Kodiaq, Scala, Superb.... figuriamoci questa inutile elettrica Enyaq...
Ritratto di marcoluga
22 marzo 2021 - 12:37
2
In Italia forse, da noi ce ne sono veramente tante di Skoda, tutti i modelli sono venduti piuttosto bene, in particolare l'Octavia.