NEWS

Skoda Fabia: quasi pronta al debutto

Pubblicato 22 gennaio 2021

Le nuove foto spia ritraggono la prossima generazione della Skoda Fabia, che dovrebbe esordire a metà del 2021. Sarà basata sulla piattaforma MQB, come le “cugine” Polo e Ibiza.

Skoda Fabia: quasi pronta al debutto

CAMBIA OSSATURA - Sta volgendo a termine la messa a punto della nuova generazione della Skoda Fabia, come vediamo delle foto spia di CarScoops. L’utilitaria della casa ceca passerà finalmente alla nuova piattaforma MQB-A0, lo stesso che utilizzano le “cugine” VW Polo e Seat Ibiza. Uno step evolutivo che senza dubbio porterà diversi miglioramenti dal punto di vista della tecnologia di bordo, degli aiuti alla guida e della sicurezza. La quarta generazione della Skoda Fabia dovrebbe essere svelata entro la metà del 2021 per essere nelle concessionarie prima della fine di quest’anno.

UNA TIPICA SKODA - Le immagini spia ritraggono esemplari della Skoda Fabia ancora camuffati, ma sono ben visibili le proporzioni e l’impostazione generale del design, che non si discosta molto dalle ultime realizzazioni della casa ceca, come la Scala e la Octavia: anche qui troviamo il tipico rigore formale le linee tese. Le similitudini con le citate Polo e Ibiza sono abbastanza evidenti visto il pianale condiviso.

UN ABITACOLO PIÙ MODERNO - Molto probabile se non se certo, che gli interni della Skoda Fabia 2021 subiranno un salto di qualità notevole, anche perché plancia e cruscotto dell’attuale sono parecchio datati. Ci saranno quindi vistosi cambiamenti con display molto più grandi e chiari e l’ultimo sistema multimediale della Skoda. 

I MOTORI - All’inizio la Skoda Fabia non dovrebbe disporre di versioni ibride, nemmeno leggere. Questa scelta permetterà di mantenere un prezzo basso. Le innovazioni “green” sarebbero comunque previste più avanti quando la tecnologia avrà costi di produzione inferiori. I motori della nuova Fabia saranno solo a benzina, il diesel sparisce, e si baseranno sul 3 cilindri turbo 1.0 che sarà al centro della gamma con potenze variabili. Dovrebbero essere presenti anche un 4 cilindri più potente e una versione aspirata del 3 cilindri 1.0 per le versioni di base della gamma. Non dovrebbe esserci una versione sportiva vRS.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
22 gennaio 2021 - 11:37
Leggo; " le foto spia ritraggono la prossima generazione della Skoda Fabia" e correggo: "le foto spia ritraggono la vecchia generazione della Skoda Fabia". Perché se la nuova è questa... buonanotte.
Ritratto di Antonio D.
22 gennaio 2021 - 12:53
1
Adesso la linea è quella giusta. Piu' larga e bassa. Non si vede il retro ma cambia anche li con le luci a sviluppo orizzontale. Per me ha un design riuscito.
Ritratto di Viaggatore
22 gennaio 2021 - 13:49
Le luci posteriori non sono sviluppo orizzontale, basta aprire il sito CarScoops per notarlo..
Ritratto di Antonio D.
22 gennaio 2021 - 13:51
1
Si ha ragione, ho visto poco fa. In altro articolo dicevano una cosa diversa e questo mi ha ingannato. Buon proseguimento.
Ritratto di daniele316731
22 gennaio 2021 - 14:12
In realtà guardando le foto del posteriore proprio su CarScoops si notano i fari sul portellone accuratamente occultati, in particolare nella prima fotografia.
Ritratto di oretaxa
22 gennaio 2021 - 19:11
Vero, i fanali sono occultati con quelli attuali. Sono a sviluppo orizzontale
Ritratto di Ale94
24 gennaio 2021 - 18:22
Ha migliorato quello che le mancava come la Polo 5 con la 6 gen
Ritratto di Stefano1985
24 gennaio 2021 - 16:57
sembra pessima, solitamente le skoda dopo un anno sembrano vecchie, questa lo sarà dopo un giorno
Ritratto di desmo3
22 gennaio 2021 - 11:53
6
e il metano?
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2021 - 11:57
Lo spero, anche se vw ha annunciato che non investirà più sul metano. Personalmente la ritengo una scelta infelice, specie se il loro posto verrà preso dalle plug in che, teoricamente e forse solo li, riescono a garantire vantaggi per le emissioni di co2.
Ritratto di desmo3
22 gennaio 2021 - 12:01
6
beh ormai il motore a metano l'hanno sviluppato e (il 1.0 in questo caso) lo montano su Scala e Kamiq... proporlo sulla Fabia mi pare più che sensato e non può che contribuire alle vendite... a maggior ragione ora che in casa Fiat sparirà completamente insieme al GPL dato che si sono fusi con PSA che notoriamente ha già abbandonato i motori a gas da un po' di tempo
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2021 - 12:04
Oltretutto condivide anche la piattaforma con polo ed Ibiza, che li montano regolarmente. Quindi, razionalmente, potrebbe montarli ma dovrebbe essere l’ultima versione a farlo, insieme con le altre due..
Ritratto di Ronbo
22 gennaio 2021 - 12:26
Noi metanisti sappiamo quanto risparmiamo. Chi ha una monovalente o non paga il bollo o ne paga solamente il 25%. Guidando con attenzione, si fanno 25km con 1 euro. La manutenzione costa come un benzina con il solo aggravio della revisione delle bombole. Puoi entrare in città durante i blocchi del traffico. Assurdo che nessuno cerchi di cambiare la convinzione della scarsa autonomia (io faccio 450 km con un pieno di metano), mentre le elettriche adesso ne fanno al massimo 300 di media. Per me è incredibile che la politica europea non incentivi la trazione CNG, sicuramente meno inquinante di diesel, benzina e mild hybrid a benzina. Quando ci sarà solamente l'elettrico, gli automobilisti saranno tenuti per le palle dai gestori dell'energia elettrica, che faranno i prezzi secondo i loro comodi. Infine, nessuno pensa al destino dei 1.500 distributori di metano italiani fra dieci anni? Mah.
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2021 - 12:31
Lo so bene, anzi benissimo. Ho speso 28 euro di metano per percorrere 700 km, quasi tutti in autostrada. È stato fantastico.
Ritratto di otttoz
22 gennaio 2021 - 14:08
giuste considerazioni...dovrebbero eliminare il balzello italiano,non europeo,della revisione bombole...
Ritratto di hamtaro
22 gennaio 2021 - 14:37
15
Certo, controlliamole solo a vista come fanno all'estero, dove esplodono durante i rifornimenti a causa delle bombole ossidate. In Italia abbiamo un'ottima legislazione in materia di revisione bombole, e non deve essere toccata, la sicurezza non ha un prezzo.
Ritratto di Ale94
24 gennaio 2021 - 18:27
Concordo su tutto ma il metano lo trovi in giro? Io quasi mai visto ed è assurdo perchè non viene diffuso?
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2021 - 13:14
4
quello che tutti stanno abbandonando compresa vw e che su fabia non c'è mai stato. improbabile ma possibile
Ritratto di desmo3
22 gennaio 2021 - 14:30
6
eppure secondo me potrebbe dare un rinnovato appeal alla Fabia, che da sempre non fa grandi numeri da noi, rispetto alla più costosa Polo...
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2021 - 14:44
Stando, però, a quello che dicono in VW, probabilmente sarà più conveniente per loro un mild piuttosto che il metano, che non gli dà vantaggi in termini di CO2. A almeno, non gliene dà in modo sostanziale. Comunque vedremo, su altri siti si parla del metano (ed anche del GPL e forse questo rende meno attendibili certi articoli grossolani...)
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2021 - 14:54
4
apprezzerei anch'io, pur non avendolo mai avuto, il metano su una gamma più ampia, soprattutto oggi che il diesel è in castigo. ma i modelli sono sempre meno ed i costruttori pure. vw ha già comunicato che uscirà ancora qualcosa ma è già in via di dismissione. altri produttori si sono già tirati indietro. d'altronde gas in generale vendo benino solo in italia e qualosa in germania ma forse non giustifica più lo sviluppo
Ritratto di domila
22 gennaio 2021 - 12:50
Come per quanto riguarda Polo e Ibiza, queste nuove proporzioni più schiacciate non mi piacciono proprio. E se quanto meno l’Ibiza (per me) può contare di un bel frontale grintoso, questo della nuova Fabia non mi convince: mi sembra disarmonico.
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2021 - 13:01
2
Nel solco della tradizione, con spiccato family-feeling col resto della produzione. Di fatto è una Scala mignon col posteriore della vecchia Fabia. Spero la propongano anche col 1.0 a metano come le "sorelle" Kamiq e Scala.
Ritratto di otttoz
22 gennaio 2021 - 14:07
mi chiedo perchè non a metano visto che ibiza e polo lo sono...in italia vi sono ancora 1444 distributori di metano che sarebbe un peccato buttarli via...in attesa che montino colonnine per la ricarica elettrica...
Ritratto di ziobell0
22 gennaio 2021 - 14:16
mah il design è sempre quello.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2021 - 14:46
Più insipida della Fabia c'era poco altro, speriamo in un nuovo corso stilistico a livello della nuova Octavia e soprattutto a livello della nuova Leon, prima auto da decenni dei marchi "economici" VAG a superare la stessa VW.
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2021 - 18:52
Mha, non sapeva di niente prima, non sembra sapere di niente adesso. Il metano verrà, a breve, abbandonato, in conseguenza del fatto che i motori termici, verranno terminati.
Ritratto di PETROLHEAD_08
22 gennaio 2021 - 20:18
Peccato per la vrs...
Ritratto di Pintun
22 gennaio 2021 - 20:31
Meno male che non hanno stravolto la linea, soprattutto al posteriore che è la parte che mi è sempre piaciuta di più, sperando non propongano quei catarifrangenti sul portellone, mentre come fiancata mi sembra migliorata, forse meglio anche della Polo, in quanto della vecchia mi pareva meglio riuscita la versione Wagon. Speriamo non la allarghiamo troppo, spero non più di in paio di cm. Sono curioso di vedere gli interni e spero siano in stile Scsla e Kamiq , perché così potrebbero mantenere i comandi fisici per il clima e di vedere la Wagon per confrontarla con la mia. Come motori, ottimo il TSI, avrebbe senso la versione a metano perché in fondo uguale a Polo e Ibiza quindi facile da proporre senza costi aggiuntivi, in attesa magari di un ibrido che però non faccia lievitare i costi e magari eviti di mettere le batterie nel baule uccidendolo come peraltro fa anche la versione a metano su Polo e Ibiza. Baule che dovrebbe crescere un po'
Ritratto di Rav
23 gennaio 2021 - 01:12
4
Mi chiedo se possa ancora aver senso proporre la stessa auto per tutti i marchi in tutti i mercati. Detto che delle generazioni attuali preferisco l'Ibiza, anche se sta vendendo poco mi vien da dire. Ma se fino ad un paio di generazioni fa il salto tra una e l'altra era tangibile, oggi sono veramente uguali e orientate allo stesso target, salvo il fatto che la Polo costa di più per il marchio che ha. È poi l'interrogativo che mi pongo su tutte le auto del gruppo, perchè ormai le Skoda son diventate VW e a volte hanno soluzioni pure migliori.
Ritratto di Pintun
23 gennaio 2021 - 09:21
Penso che abbia un senso se si riesce a proporre auto nate su un unica piattaforma e che condividono il maggior numero di componenti, con un "vestito" diverso, che non sia solo lo stemma. L'esempio diciamo più estremo è nel gruppo Renault: Clio e Sandero ora hanno stesso pianale e condividono anche alcuni componenti, ma sono auto diverse. Un po' meno estremo è in PSA : Corsa e 208 sono simili ma diverse, sia come estetica e ad esempio una ha comandi fisici per clima mentre l'altra è tutta touch, oltre ad avere il volantino. Per dire, io eventualmente valutereii la Corsa e mai la 208, così come nel 2015 acquistai la Sandero e mai avrei acquistato la Clio
Ritratto di Rav
24 gennaio 2021 - 17:53
4
E' vero, però Sandero e Clio hanno due target fondamentalmente differenti. Su 208 e Corsa giocano sul fatto che chi preferisce un look più tradizionale punta alla Corsa e chi invece vuole qualcosa di più particolare va sulla 208. Qui è vero che la Polo è su un target tutto suo, più che altro per prezzi e marchio perchè all'atto pratico non c'è una gran differenza, ma Ibiza e Fabia sono praticamente sullo stesso piano e nemmeno rapportate ad una Sandero, perchè un po' più su.
Ritratto di Pintun
25 gennaio 2021 - 00:21
Teoricamente Seat dovrebbe essere più sportiva e giovanile e Skoda più pratica e intelligente come soluzioni, anche se poi nei rally ci corre Skoda e non Seat. Comunque concordo che sia più difficile differenziare nettamente i tre prodotti, anche perché nessuno è quello che Sandero è nel gruppo Renault e infatti i prezzi non sono poi così distanti tra Polo Ibiza e Fabia
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 09:25
Di interessante la Fabia aveva però la carrozzeria anche SW cosa rara in una compatta oggi, in soli 426 cm di auto (meno del mio Maggiolino) avevi un baule inferiore a quello della Octavia ma magari simile a quello di "fashion wagon" tipo BMW, Audi o Volvo lunghe anche 60 cm di più, sarebbe interessante la riproponessero anche se è un auto più da nordeuropei e io le wagon non le sopporto ma era l'unica utile o: simply clever.
Ritratto di Pintun
23 gennaio 2021 - 10:11
Confermo Giulio, ho la versione wagon e come baule è più grande di quello di A4, Serie 3 e di poco inferiore a Tipo, Logan Megane, essendo però molto più compatta. Come tipologia di auto rimane ormai la sola, perché l'unica alternativa era la Clio Sporter che non fanno più, tanto come dicono in Renault c'è la Captur, che avendo il divano scorrevole potrebbe anche essere un'alternativa, peccato sia più cara, più pesante, meno aereodinamica e quindi consumi di più a parità di motore, avendo come unico pregio, oltre all'essere seduti più in alto, di essere alla moda. Quando andai a vedere la Fabia, guardai anche la Kamiq, lunga praticamente uguale ma con un baule molto più piccolo e anche senza divano scorrevole. Diciamo che volessi un crossover, avesse il divano scorrevole prenderei molto probabilmente proprio lei. Certo, la Kamiq offre più spazio sul divano, cosa che per me è del tutto indifferente perché lo utilizzo non più di tre o quattro volte in un anno. Quindi spero anch'io che continuino a proporre anche la Wagon
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 10:21
Le wagon come ho sempre detto sono le auto più alla moda ed inutili del mondo, perchè se hai lo spazio per parcheggiare una Camaro ti sta un Astra SW e a quel punto... La Fabia SW così compatta era l'unica wagon vera non alla moda ma compatta e capiente, una volta c'era anche la Fiat Palio, VW Polo Variant e Cordoba Vario etc etc: segno che sono riusciti a spostare la clientela sulle crossover SUV compatte senza che nessuno dicesse: A, continuano a proporre fashion wagon costose che credo soccomberanno di fronte a berline super elettriche e crossover non avendo tra l'altro nessunissima qualità in più (continuo a ripetere che nella mia vecchia 33 berlina c'era lo stesso baule di una Volvo V90 o BMW Serie 5 SW di oggi lunghe quasi un metro in più, basta leggere i dati veri e non quelli dichiarati dalle Case che sono ottimistici oltre ogni ragione, su Quattroruote misurarono per la vecchia compatta boxer Alfa e sti incrociatori di oggi gli stessi identici 400 litri)
Ritratto di Pintun
23 gennaio 2021 - 10:30
Se ben ricordo c'erano anche una generazione di Corsa SW e le 206 e 207
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 12:21
Ovviamente tutte scomparse.
Ritratto di GeorgeNN
23 gennaio 2021 - 10:36
La solita matrioskata inutile.... Una polo con fari e calandra seat... Minestra riscaldata...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 gennaio 2021 - 20:46
Di Fabia dalle mie parti se ne vedono in strada una decina all'anno. Sono diversi mesi che non ne vedo una. Vi assicuro che non esagero ed è la pura verità.
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2021 - 21:10
1
Woooow non vedo l' ora che esca
Ritratto di Scatnpuz
23 gennaio 2021 - 21:16
A me sembra la polo, con la mascherina povera.....
Ritratto di Danza
24 gennaio 2021 - 17:18
Perfetta. Per il pensionato salisburghese
Ritratto di Ale94
24 gennaio 2021 - 18:16
Estetica semplice un motore 1.0 a metano può fare la fortuna di questa macchina specialmente perché così può garantire un ottimo rapporto qualità prezzo sia per la vettura che per il carburante con dimensioni non troppo generoso e costi di manutenzione bassi. Meglio una Merano che un ibrido per i macinatosi di km specialmente nella fase dove non arriverà l’elettrico per tutti!
Ritratto di Ale94
24 gennaio 2021 - 18:58
Prezzo? Bho
Ritratto di CesareSilvano
23 febbraio 2021 - 10:55
Io aspetto con curiosità questo modello, ho avuto una 1.0 mpi 75cv ultima versione e in 2 anni per motivi di lavoro e salute ho dovuto farci 110000km. L'unico problema che ho avuto è stato un guasto a una sonda lambda risolto nel giro di una mezza giornata. Dentro era molto comoda e piena di cassetti, anche sotto i sedili.