NEWS

Si chiama Karoq la nuova suv della Skoda

28 aprile 2017

La nuova Skoda Karoq è l'erede della Yeti, rispetto alla quale è più lunga e spaziosa. Sarà in vendita entro fine 2017 da circa 20.000 euro.

Si chiama Karoq la nuova suv della Skoda

CINQUE MOTORI - La suv attesa entro fine 2017 per sostituire la Yeti si chiama Skoda Karoq e misura in lunghezza 438 cm, come la Nissan Qashqai, pur avendo linee tese ispirate alla Kodiaq. Il nuovo modello, del quale la casa ha diffuso le prime immagini "camuffate" e alcune informazioni, verrà mostrato in anteprima il 18 maggio e sarà in vendita nella seconda metà dell’anno con 5 motori: i benzina 1.0 TSI e 1.5 TSI ed i diesel 1.6 TDI e 2.0 TDI, con potenze da 115 CV a 190 CV. A richiesta si potranno ordinare il cambio automatico DSG a 7 rapporti e la trazione a quattro ruote motrici. La Skoda Karoq è basata sulla meccanica costruttiva MQB, la stessa delle Seat Ateca e Audi Q2.

TANTO SPAZIO A BORDO - I tecnici dell’azienda ceca hanno lavorato sullo sfruttamento degli spazi interni, ricavando un abitacolo che dovrebbe rivelarsi molto ampio e ben organizzato: grazie al passo generoso (264 cm) e allo schienale del divano regolabile, la Skoda dichiara una capacità per il bagaglio fra 521 e 1.630 litri, che aumenta a 1.810 litri eliminando il divano posteriore. L’equipaggiamento della Skoda Karoq includerà dotazioni come ad esempio il quadro strumenti digitale, oltre ad accessori come il modulo LTE per navigare su internet nell’abitacolo, il sistema multimediale con connettività Apple Car Play e Android Auto, la chiamata d’emergenza ed i fari anteriori a led.

IL NOME VIENE DALL’ALASKA - Sulla Skoda Karoq non mancheranno poi tutti i moderni sistemi di ausilio ed assistenza alla guida, a partire dall’anti-sbandamento fino al parcheggio semi-automatico. Il nome Karoq, stando alla spiegazione fornita dalla Skoda, proviene dal vocabolario di una tribù originaria dell’Alaska e rappresenta la combinazione fra le parole kaa’raq (automobile) e ruq (freccia). È evidente inoltre l’assonanza con Kodiaq, la suv della Skoda lunga 470 cm in vendita da qualche mese.

Skoda Karoq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
70
54
42
70
VOTO MEDIO
3,1
3.053335
300


Aggiungi un commento
Ritratto di diablonex
28 aprile 2017 - 11:20
Qualsiasi marchio entri a far parte del mondo Vag, è destinato a vedere le sue automobili trarre ispirazione dalle lavatrici/lavastoviglie. Questo è poco ma sicuro. Non che la Skoda abbia mai proposto chissà quali linee...ma di auto disegnate con il righello, non se ne può davvero più. La colpa però non è la loro,ma di chi le compra. Sembra essere svanito il buon gusto tra la gente
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 14:19
Io ho una skoda e sono contento. L'auto e' una lavatrice perche serve per andare al lavoro! Deve essere sicura, spaziosa, consumare poco e far spendere il meno possibile. Punto. Poi se hai soldi in piu magari ci metti il tettino, ma rimane sempre una lavatrice per spostarti con meno soldi possibili...
Ritratto di MAXTONE
28 aprile 2017 - 16:09
Che vuol dire, anche le Toyota sono auto prettamente pratiche per spostarsi da A a B: Ciò non toglie che la CH-R abbia di gran lunga più stile di sta scatoletta di tonno disegnata con riga e squadra.
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 16:27
Sei andato a prendere l'unica auto stilisticamente innovativa che la toyota ha fatto negli ultimi 30 anni uscita l'altro giorno! ... quando sono andato a provare le auto prima di comprarmi la skoda, la toyota l'abbiamo scartata subito perche il bracciolo dei sedili posteriori "ballava" da solo mentre si viaggiava e in generale gli interni erano molto peggio, ad esempio
Ritratto di MAXTONE
28 aprile 2017 - 17:32
Che le Skoda siano rifinite meglio delle Toyota è una corbelleria dal momento che le Toyota si equivalgono con le VW in questa voce (anzi, nei confronti effettuati negli USA in generale le Toyota risultano sempre vincenti nei materiali, non so se le VW americane usano plastiche peggiori di quelle europee e le Toyota migliori di quelle europee ma tant'è), sulle linee sarà anche soggettivo ma Toyota ha iniziato a disegnare linee stilose e originali già dal 2012 con GT86 e Auris, che ti piacciano o meno sono senz'altro più originali di qualunque Skoda, idem il RAV4 il quale oggettivamente, ti piaccia o meno, ha ben più personalità e presenza della Kodiaq.
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 18:36
Che Toyota ha linee piu originali e stilose, ok, niente da dire. Ma sugli interni assolutamente no. Mi sa che dentro ad una Auris non ci sei entrato ancora. Facci un giro questo fine settimana toccando tutte le plastiche dietro e davanti e poi va in skoda.
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2017 - 18:56
2
Magari al tatto sono più appaganti quelle Skoda (prendendo per veritiero ciò) ma visivamente sono molto più appaganti gli interni Toyota. Le Skoda baderanno anche al sodo, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Dipende uno che priorità ha, certamente se la si considera come una lavatrice allora va più che bene penso.
Ritratto di robedec
28 aprile 2017 - 16:27
Peccato che poi quando entri in una CH-R ti senti come in una scatoletta di tonno da quanto è stretta...
Ritratto di MAXTONE
28 aprile 2017 - 17:35
Puoi sentirti come ti pare nel CH-R ma è un dato di fatto che nei suv io vedo sempre solo il guidatore e, al limite, il passeggero anteriore. Chi li usa mai i posti posteriori? Ben vengano linee forti sacrificando la visuale degli occasionali passeggeri posteriori, non ci frega niente dei passeggeri posteriori, 5 minuti più al buio che su un altra auto possono benissimo starci, non muore nessuno non ti sta a preoccupa'.
Ritratto di robedec
28 aprile 2017 - 19:53
Mi avevano detto che eri ottuso, ma ora ne so la certezza...
Ritratto di ADC
1 maggio 2017 - 12:06
Il chr è opprimente anche dal lato guidatore e non è possibilie avere un tetto panoramico per ampliare il senso di spazio. Poi un suv deve essere spazioso, se voglio una 2+2 mi faccio la GT86, non un coso indefinito col cambio del motorino
Ritratto di ugo latrofa
3 maggio 2017 - 12:00
cominciamo col dire che l'estetica di un'automobile non ha valorio stilemi assoluti, a me le toyota non piacciono proprio esteticamente e quindi è del tutto inutile trarre giudizi sommari, se sono solo opinioni personali e non oggettive come potrebbero essere le comparazioni di tipo meccanico. Le forme teutoniche non sono certo le più belle ma non sono neppure una schifezza. I tedeschi non brillano per fantasia, infatti io vedo le nuove seat molto vicine esteticamente alle tanto celebrate Audi, quantunque i giudizi, poi, siano tanto divergenti. In un mercato vasto e saturo come quello dell'auto, è naturale trovare principii estetici diversi, anche se io sono convinto che le forme di base siano molto simili per ragioni di aerodinamica e di piattaforme, mentre le grandi differenze nascono soprattutto dalle sovrastrutture sulle quali ormai, questi blog da intenditori si soffermano con insistenza, leggi morbidezza delle plastiche che sembra essere il punto massimo di criticità nei giudizi indifferenziati. La Toyota che citi sarà pure stilosa ma non necessariamente bella, oltre al fatto che pur di farne un prodotto originale hanno perso di vista del tutto la sobrietà, questo piacerà a te e a tutti quelli che la compreranno, certamente non piace agli compratori Skoda che, non necessariamente scambiano un auto per una lavatrice
Ritratto di ugo latrofa
3 maggio 2017 - 12:00
cominciamo col dire che l'estetica di un'automobile non ha valorio stilemi assoluti, a me le toyota non piacciono proprio esteticamente e quindi è del tutto inutile trarre giudizi sommari, se sono solo opinioni personali e non oggettive come potrebbero essere le comparazioni di tipo meccanico. Le forme teutoniche non sono certo le più belle ma non sono neppure una schifezza. I tedeschi non brillano per fantasia, infatti io vedo le nuove seat molto vicine esteticamente alle tanto celebrate Audi, quantunque i giudizi, poi, siano tanto divergenti. In un mercato vasto e saturo come quello dell'auto, è naturale trovare principii estetici diversi, anche se io sono convinto che le forme di base siano molto simili per ragioni di aerodinamica e di piattaforme, mentre le grandi differenze nascono soprattutto dalle sovrastrutture sulle quali ormai, questi blog da intenditori si soffermano con insistenza, leggi morbidezza delle plastiche che sembra essere il punto massimo di criticità nei giudizi indifferenziati. La Toyota che citi sarà pure stilosa ma non necessariamente bella, oltre al fatto che pur di farne un prodotto originale hanno perso di vista del tutto la sobrietà, questo piacerà a te e a tutti quelli che la compreranno, certamente non piace agli compratori Skoda che, non necessariamente scambiano un auto per una lavatrice
Ritratto di Badboyberna
2 maggio 2017 - 14:56
con quello che costano le auto... l'estetica/eleganza sono l'ultimo dei miei problemi...altrimenti prenderei ferrari e lamborghini... al 75% degli automobilisti serve un mezzo "economico", spazioso, fruibile 366gg l'anno e con qualche "sfiziosità"...ad un altro 20% (tra i quali ci metto il sottoscritto) serve un mezzo come sopra, inoltre 4x4, dove ci posso caricare armi/cani/bagagli, che mi permetta di arrivare e partire sempre da casa (abito a 900m di quota) con qualsiasi tempo...ma ci devo anche fare 500km di viaggio... e certamente non sarà l'Alfa Romeo 4c la mia prima scelta... Certamente tutte le case hanno tutti i modelli e le stesse forme...Comunque...tanto per dire...Subaru é 20 anni che fa modelli con forme simili...
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2017 - 11:22
2
Lodevole lo spazio e l'accessibilità, ma secondo me bisogna tener conto anche dell'armonia delle forme perchè dalle foto spia sembra molto sproporzionata (idem la Kodiaq, ma anche la Superb berlina sembra una LWB "cinese"), ricordando quelle vecchie Dacia prodotte in era comunista. Lo Yeti che di certo non si può considerare una bella macchina esteticamente parlando ha una linea più piacevole e secondo me è anche più pratico e funzionale. Ritengo i modelli Skoda tra i meno aggraziati in listino, (assieme a Mitsubishi, Ssangyong e BMW).
Ritratto di Rox19
28 aprile 2017 - 11:39
1
Nome astruso e cacofonico. Anche in questo copiano la Qashqai.
Ritratto di geoalbenga
28 aprile 2017 - 12:59
Potevano chiamarla KATECA... Essendo una ateca rimarchiata skoda...
Ritratto di Luke_66
28 aprile 2017 - 15:21
4
Concordo..
Ritratto di mika69
28 aprile 2017 - 14:41
SUV.... vi prego basta... troppi, ovunque, tutti uguali.
Ritratto di robedec
28 aprile 2017 - 15:30
In effetti la somiglianza con la Ateca è notevole, quasi a pensare che le foto raffigurino il SUV Iberico al quale però è stato inserito il frontale di Skoda. Se così fosse sarebbe un inutile doppione non trovate? Perlomeno l'attuale Yeti ha una linea originale rispetto ad altre auto ed è un peccato che debba andare a perdere la sua particolarità. Se proprio deve essere simile all'Ateca spero che la plancia interna sia più moderna di Ateca la quale mi ha deluso un po' in fatto di Design. Per quanto riguarda il nome... beh direi che è veramente brutto!
Ritratto di Badboyberna
2 maggio 2017 - 14:58
beh peugeot e citroen...mercedes e infinity...fiat e mitsubishi...lamborghini a Audi...subaru e toyota...mercedes e nissan...le piattaforme condivise sono innumerevoli, esistono da parecchi anni e ovviamente le forme sono simili...
Ritratto di Edoardo98
28 aprile 2017 - 17:09
Nome pessimo, Yeti era 1000 volte meglio. Una Kodiak rimpicciolita per quel che si vede
Ritratto di jabadais
28 aprile 2017 - 19:05
A me come proporzioni piace, poi ovviamente bisognerà vederlo senza cammuffature. Poi gli spazi sono da record; insomma sembra un auto com da, pratica e non pachidermica... Ovvio se voglio linee aggressive o sinuose si può scegliere un serie 3, una giulia, una Lexus ma sono tipologie di auto diverse con prezzi diversi.
Ritratto di The Krieg
28 aprile 2017 - 20:37
Ora aspetterò anche la ateca marchiata volkswagen che costa il triplo e venderà il quintuplo di più.
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2017 - 20:41
2
Il Tiguan?
Ritratto di The Krieg
28 aprile 2017 - 21:09
Vero, me lo ero scordato xD
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2017 - 21:46
2
Ahaha ;)
Ritratto di FedericoBentyaga
28 aprile 2017 - 20:40
Bah...bisognerebbe vederla dal vivo. So che andrò controcorrente, ma a me la Kodiaq piace, e non poco: ha una linea massicia ed eleganete, che si sposa con la tradizione Skoda. Questa mi sembra molto "forzata" nel design: ci vorrebbe un tocco più innovativo!
Ritratto di Rav
29 aprile 2017 - 14:34
4
Francamente preferivo la Yeti sia di nome (più piacevole e pronunciabile) sia di linea (anche se non era chissà cosa). Questa alla fine è una Kodiaq in piccolo, come ormai è tradizione fare in VW, che sarà di certo fatta bene e avrà prezzi in linea con la concorrenza, ma non è certo un miracolo di modernità. Il Kodiaq l'ho visto dal vivo, questo è molto simile, a sto punto, rimanendo in famiglia, meglio l'Ateca.
Ritratto di maxxx666
30 aprile 2017 - 11:57
Skoda Taroq, che palle!! Solito clone del clone.
Ritratto di AlexTurbo90
30 aprile 2017 - 23:12
Sembra una Kodiaq in miniatura, che già di per sé non è tutta sta gran bellezza. Il nome è cacofonico ancor più di "Qashqai". Molto meglio la Ateca.
Ritratto di Etneo
3 maggio 2017 - 14:41
Qualsiasi marchio entri a far parte del mondo Vag, è destinato a vedere le sue dei carro armati. Possiamo dire quello che vogliamo ma sono delle grandi vetture.