NEWS

Skoda Kodiaq: il successo porta a ritardi nelle consegne

15 giugno 2017

La suv Kodiaq della Skoda è stata accolta positivamente dal mercato italiano, ma questo si ripercuote sui tempi di attesa.

Skoda Kodiaq: il successo porta a ritardi nelle consegne

TANTA ATTESA - Il successo di un modello a volte può tradursi in ritardi e lunghe attese prima della consegna, specie quando la casa madre non ha previsto un gradimento così alto e si trova spiazzata davanti alle grandi richieste. Una situazione di questo genere interessa la Skoda, che avrà bisogno di mesi per smaltire tutti gli ordinativi accumulati in Europa dalla suv Skoda Kodiaq (nelle foto), sul mercato da poche settimane e già affermata a livello di vendite. Molti lettori ci hanno segnalato infatti che i tempi di consegna in Italia sono lievitati rispetto a quelli iniziali, nell’ordine dei 2-3 mesi come per tutte le auto nuove: fino a marzo l’attesa era di quest’ordine, ma è schizzata a 4 mesi nelle settimane successive.

CASO NON ISOLATO - Un ordine formulato a inizio giugno viene evaso ora a dicembre o addirittura a inizio 2018, secondo le nostre informazioni, anche se è possibile limare l’attesa ordinando una Skoda Kodiaq con motore a benzina o scegliere una delle vetture disponibili presso la rete italiana della Skoda, in pronta consegna e quindi non modificabili. Per averla subito, in altri termini, bisogna farsi piacere quelle che ci sono. Le difficoltà che si trova ad affrontare la casa boema sono analoghe a quelle già vissute da altri costruttori, che avevano sottostimato inizialmente le potenzialità di un modello: casi eclatanti furono quelli di Hyundai ix35 e Range Rover Evoque all’inizio della commercializzazione, mentre oggi anche la Toyota ha lo stesso problema e per questo aumenterà la produzione della C-HR dopo aver raccolto ordini superiori alle previsioni (qui per saperne di più).

Skoda Kodiaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
123
67
60
74
132
VOTO MEDIO
2,9
2.945175
456


Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 22:10
E pensare che qualcuno aveva preannunciato che sarebbe stato un flop. Alla faccia del flop che flop non è.
Ritratto di AMG
16 giugno 2017 - 08:37
Ma infatti è FOLLE che quest'auto sia un successo... Significa che la società è malata esteticamente.
Ritratto di Dirk
16 giugno 2017 - 08:51
O forse semplicemente piace.
Ritratto di Blade Runner
17 giugno 2017 - 01:39
O forse il gusto è un fatto personale
Ritratto di chicco_t
20 giugno 2017 - 15:56
De gustibus non disputandum est
Ritratto di Leonal1980
16 giugno 2017 - 17:10
4
Ę carina cmq, poi ha il fascino della novità.
Ritratto di alex_rm
15 giugno 2017 - 23:24
Per me esteticamente è meglio la kodiaq del Tiguan
Ritratto di emergency
16 giugno 2017 - 15:30
Infatti " sembra " parola giusta
Ritratto di pad
15 giugno 2017 - 22:25
Dalla serie vorrei un q7 ma non posso. L'importante è apparire fa niente se si chiama Skoda o dacia
Ritratto di Moreno1999
15 giugno 2017 - 22:38
4
O forse perché costa il giusto, ha tutto ed è spaziosa come se non più di una monovolume? Non saprei proprio
Ritratto di Vincenzo1973
15 giugno 2017 - 22:42
piu di un monovolume direi proprio di no
Ritratto di Moreno1999
15 giugno 2017 - 22:47
4
650/2.065 litri di bagagliaio, per non parlare dello spazio a disposizione degli occupanti posteriori.Le "monovolumi" di adesso, come Espace e S-Max, offrono uno spazio analogo in un corpo vettura magari ancora più lungo dei 470 cm della Kodiaq e ad un prezzo nella maggiorparte dei casi superiore di qualche migliaio di € rispetto a questa Kodiaq, a parità di dotazione. Ripeto, le ragioni del suo successo non sono certo quelle dell'apparenza.
Ritratto di Vincenzo1973
15 giugno 2017 - 23:09
e' un'ottima auto e non lo nego, anche grande abitabilita', ma i monovolume che hai citato non sono i piu grandi. C'e' il Galaxy per quello. Smax e' un monovolume "sportivo", non so come definirlo. il nuovo Espace e' quasi piccolo dentro. visto dal vivo e' un mezzo crossover. xmq questa skoda ha fatto centro
Ritratto di AMG
16 giugno 2017 - 08:38
Sì ha dei numeri a favore, come la Superb del resto. Ma resta il fatto che quest'auto esteticamente è abominevole. Non riesco a capacitarmi di un "successo" e difatti non ci credo... Andiamo, magari avevano fatto previsioni modestissime tipo 7 modelli al mese e invece il primo mese ne hanno ordinate 11 e sono nel panico.
Ritratto di Moreno1999
16 giugno 2017 - 09:19
4
AMG non credo proprio. Dal vivo non è assolutamente una cattiva auto e sia a Ginevra che a Torino ha suscitato l'interesse del pubblico. In Italia sicuramente non venderà tanto come nel nord Europa o in alcuni paesi dell'est
Ritratto di AMG
18 giugno 2017 - 10:18
Anch'io a Ginevra l'ho visto, e ho anche visto anche il concept che prefigurava prima il modello. Erano entrambi sgradevoli come linea, non è da imputare alle immagini 2D l'insuccesso stilistico del modello.
Ritratto di Moreno1999
18 giugno 2017 - 10:20
4
De gustibus non disputandum est, io non ho mai difeso Škoda benchemeno esteticamente ma la VisionS e la Kodiaq sono tutt'altro che sgradevoli, non originali ma nemmeno brutte. E la Karoq lasciando perdere il nome sembra un ulteriore passo avanti
Ritratto di Albert1985
16 giugno 2017 - 09:37
Scusi AMG lei che auto guida? Una SL, una SLC oppure una AMG GT? Pechè leggo delle grosse critiche sull'estetica quindi posso capire se si fa un confronto con una delle auto citate sopra ma se parliamo di SUV quali sarebbero quelli così belli esteticamente?
Ritratto di AMG
18 giugno 2017 - 10:15
Sempre restando in Mercedes devo dire che la GLC non è male (versione normale, non coupé) oppure andando nello stesso gruppo Volkswagen ho apprezzato la nuova Tiguan, o la precedente generazione di Q7.
Ritratto di alex_rm
15 giugno 2017 - 23:43
Al di là del vorrei un Q7(per me è orrendo meglio una RRS)ma non posso,questa Skoda ha un buon rapporto qualità prezzo,ben fatta esternamente e internamente con tanto spazio,trazione 4x4 per la neve e le strade sterrate di montagna e un buon cambio automatico(forse poco affidabile) e attualmente è la migliore del suo segmento.
Ritratto di chicco_t
16 giugno 2017 - 05:25
Quoto, x-trail non offre gli stessi dispositivi /optionals ed ha più una linea non più "fresca"
Ritratto di Porsche
16 giugno 2017 - 09:01
cioè uno vuole apparire con la Skoda ? Mi sa che ne sai veramente poco di auto.... scusa sa....
Ritratto di Albert1985
16 giugno 2017 - 09:40
Che ragionamenti sono? Un Q7 con pari allestimento costa almeno circa € 70.000 una Kodiaq full optional arriva a € 40.000. E' come paragonare una vacanza a Riccione con una in Sardegna, non c'entrano nulla
Ritratto di marcoluga
16 giugno 2017 - 12:31
2
Q7 ? Della serie vorrei la Bentley Bentayga ma non posso. Non lo penso, è solo per fare un commento che fosse atrettanto sciocco del tuo.
Ritratto di Scatnpuz
17 giugno 2017 - 08:13
PAD: secondo me e' il contrario: appari con una Q7 che non e' altro che questa Sckoda con "un bel vestito da sera". Motore, telaio, sospensioni, ecc sono le stesse...... ma qui davvero non appari!!!!!! Viaggi solo piu' sicuro con 2 tonnellate di ferro intorno.
Ritratto di FollowMe
15 giugno 2017 - 22:26
e pensare che FCA ce l'aveva in listino un'auto simile (Freemont) e l'hanno dismessa benché abbia avuto un buon successo di vendite. Era e rimane una valida auto..... boh!!! darsi le martellate sugli zebedei e goderne
Ritratto di alex_rm
15 giugno 2017 - 23:46
Il Freemont oramai era un auto troppo vecchia per rimanere sul mercato.deriva dalla doodge journey del 2008
Ritratto di Dirk
16 giugno 2017 - 08:58
Freemont era un ricarrozzamento di auto made in U.S.A. Già vecchia quando fu proposta in Europa. Se non la commercializzano più ci sarà un motivo.
Ritratto di emergency
16 giugno 2017 - 15:33
C'è già Jeep che sopperisce a tutto, la Freemont era già morta sul nascere.
Ritratto di Dirk
17 giugno 2017 - 14:08
Infatti.
Ritratto di Thomas Thtp
16 giugno 2017 - 00:44
10
Dalle foto e dai video non mi dispiaceva affatto come auto, ma vista al recente salone di Torino mi ha lasciato del tutto indifferente. Un design che passa del tutto inosservato e finiture della zona posteriore in linea coi prezzi a cui verrà proposta, ma secondo me inferiori a buona parte delle concorrenti. Lo stand di Skoda oltretutto era di fianco a quello di Seat (dove era ovviamente presente la Ateca); cambiano le dimensioni, ma a uno sguardo non approfondito confonderle è facilissimo. La fiancata è quasi identica!
Ritratto di gargiulotto
16 giugno 2017 - 02:27
Balle! Arrivata a mia cognata con un mese di anticipo! In neanche 2 mesi ,benzina si ma configurata secondo le sue preferenze!
Ritratto di chicco_t
16 giugno 2017 - 05:21
Posso dire: l'avevo detto dal primo istante? Basti pensare che è una delle 7 posti in circolazione al prezzo più basso. Esteticamente riuscita, meglio della tiguan. Qualitativamente non mostra gap costruttivi o di dispositivi di sicurezza o confort. Era un successo annunciato. Manca solo la motorizzazione ibrida.
Ritratto di lybram
16 giugno 2017 - 09:35
che poi in assoluto quante ne vendono? perché se conti di produrne 10 e ne vendi 20 beh....
Ritratto di maverik63
16 giugno 2017 - 10:02
Indietro con le consegne perché non è un SUV Premium ma Skoda ha indovinato alla grande il suo debutto nel segmento. Qualità e affidabilità, look essenziale e robusto, prezzo non da discount ma allineato a concorrenti inferiori, sconta un deprezzamento nel tempo che non interessa a chi decide di tenersi l'auto a lungo. Ho una Superb Sw full optional di 7 anni, è ancora come nuova, questa sarà la prossima.
Ritratto di Prrrrr
16 giugno 2017 - 10:27
Bisognerebbe vedere la prospettiva di questo "successo", se io Scoda penso di produrre 1000 e le richieste sono 2000... beh allora è un successo, diversamente no. Poi che questo tipo di vetture abbiano successo, mi lasciano alquanto perplesso... non dovrebbero "esistere", sono dei veri Carri armati, molti superano abbondantemente le 2 Tonnellate e in caso di incidente è una "lotta impari".. che si produca tutti SUV allora. Io non li sopporto, non trovo alcuna utilità e per noi a bordo di una Berlina, trovarseli davanti è equiparabile a trovarsi un furgone... zero visibilità... quando li trovo cerco di superarli il più in fretta possibile, che mezzi stupidi. In fine se dovessi valutare in termini estetici questo furgone, direi insipido, assolutamente insipido.
Ritratto di marcoluga
16 giugno 2017 - 12:46
2
E' un problema tuo, lo capisci vero? Io compro solo SUV e come me fanno molti utenti, sempre di più. I SUV hanno lo stesso ingombro al suolo ma sono molto più comodi dell'analoga berlina o SW , offrono una gran bella visibilità, sono più sicuri in caso d'incidente,... Certo costano un po' di più, e consumano un po' di più, ma tutti i prodotti che offrono qualcosa sono più cari, è una banale legge di mercato. I SUV non sono un fuoco di paglia hanno motivazioni concrete per essere preferiti. Così invece di sbuffare e magari azzardare sorpassi proibiti, comprane uno anche tu e così ti rilasserai quando guidi.
Ritratto di Prrrrr
16 giugno 2017 - 13:36
Ma guarda che io non ho nessun problema, dico quello che penso, punto! Poi tutto il resto, non mi interessa, ne di come ci si trovi, ne del successo, ne nulla... mi urtano, sarò padrone di non sopportarli? Se a te vanno bene, a me NO, e tranquillo che il sottoscritto non fa nessun sorpasso azzardato, ciao.
Ritratto di marcoluga
16 giugno 2017 - 22:55
2
Quindi non li sopporti ma non sai nemmeno spiegartelo. E' un tuo diritto. Resta il fatto, e te ne ho portato diverse ragioni, che non sono mezzi stupidi. Per me sono stupide auto che quando circolano fanno un fracasso infernale. Ma essendo delle costosissime supercar, guai a chi le tocca!
Ritratto di Prrrrr
17 giugno 2017 - 10:28
Come non so spiegarmelo... se lo anche scritto! Sono enormi, quando te li trovi davanti, zero visuale e in caso d'incidente devi fare Testamento. Ora ti è chiaro il motivo? Ciao!
Ritratto di giosirco
16 giugno 2017 - 11:25
ordinata a meta' aprile previsione di consegna ottobre
Ritratto di marcoluga
16 giugno 2017 - 22:56
2
I miei complimenti.
Ritratto di stefbule
16 giugno 2017 - 13:35
12
Oramai il suv ha preso il posto (o quasi) delle sw. Il mercato delle berline è quello che è. Grazie ai suv o crossover le fabbriche non chiudono. Non si capisce l'odio verso queste auto che non dimentichiamolo sono sempre auto a due volumi come potrebbe essere una Golf o una Punto, soltanto un pò rialzate. I gusti cambiano, le abitudini cambiano nel tempo, alla gente piace. Qui al Volante l'odio verso queste auto è così anacronistico che fa pensare al giapponese trovato dopo diversi anni in un'isola col fucile in mano pensando che la guerra non fosse ancora finita. Fuori dalla storia
Ritratto di marcoluga
16 giugno 2017 - 23:03
2
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Brema123
16 giugno 2017 - 13:38
4
Non è la prima volta che si verifica questo tipo di situazione, restando in casa skoda. Nel 2013 successe lo stesso con la nuova Octavia con tempi di consegna che slittarono dai 2-3 mesi standard ad oltre sei mesi, nel nostro caso. Una piccola parte di colpa fu anche nostra in realtà, ordinammo da subito la versione top con tutti i dispositivi per la guida assistita che non erano ancora stati inseriti effettivamente a catalogo ma solo indicati nella brochure. Continuo a sostenere che la politica di understatement di Skoda sia perfettamente centrata, un po' come hanno fatto altri marchi (vedasi Fiat con la famiglia Tipo). Saluti
Ritratto di anarchico2
16 giugno 2017 - 15:15
Una sola critica: la scelta dei colori è veramente scarsa, troppi scuri.
Ritratto di Rock_or_bust
16 giugno 2017 - 16:00
Non male la balla del "successo" come scusa (come a suo tempo fatto per l'altro furgone di nome ateca): quando poi si vanno a guardare i numeri, invece...
Ritratto di Rock_or_bust
16 giugno 2017 - 16:02
Non male la balla del "successo" come scusa (come a suo tempo fatto per l'altro furgone di nome ateca): quando poi si vanno a guardare i numeri, invece...
Ritratto di Symon89
16 giugno 2017 - 16:43
Beh è lo specchio della società moderna, ovvero apparenza... Cosa c'è di meglio di un suv così bello e con un nome così cool? Io non voglio fare l'ipocrita e dico che mi piace, però bisognerebbe guardarla anche un pò più in profondità...
Ritratto di stefano23
16 giugno 2017 - 18:33
Io continuerò a non capire tutto questo astio verso i suv da parte di molti! Bah.. Vista dal vivo in concessionaria, e' una valida alternativa alle tante altre, in più ha sostanza.
Ritratto di marcoluga
16 giugno 2017 - 23:05
2
Gli astiosi lo sono dentro, su qualcosa o qualcuno devono pur trovare il modo di proiettare il loro malessere.
Ritratto di Scatnpuz
17 giugno 2017 - 08:10
BELLA!!!! Nel senso che meccanica premium tedesca + marchio low cost. A questo punto non capisco chi compra VW o Audi (nonostante siano un pochino piu' belle)... fanno bene austriaci e tedeschi che apprezzano questo marchio: costa la meta' rispetto alle altre del gruppo conservando la stessa anima....esteticamente brutta? Loro sono pragmatici! Mettono i calzini bianchi sopra ai sandali, in confronto salire su una sckoda è un onore...hi hi hi.
Ritratto di Ale1812
17 giugno 2017 - 10:44
Francamente, se un auto come questa riscuote questo gran successo, io mi sento totalmente fuori posto in questo momento. Come si può preferire questo cassone per il quale servono comunque più di 30000 euro per allestirlo decentemente ad altre auto di costruttori generalisti??
Ritratto di IloveDR
17 giugno 2017 - 13:06
3
e ma anche con Giulia sarebbe dovuto succedere una cosa simile...e invece sta svendendo come la Lancia Chrysler 300 per smaltire...
Ritratto di Gianni.ark
17 giugno 2017 - 18:31
Questa faccio fatica a spiegarmela; è il genere di macchina che non comporerei mai.
Ritratto di RAFFAELE EPIS
18 giugno 2017 - 17:03
HAI RAGIONE ,LA TIGUAN E' ORRENDA --LO HA AMMESSO LA STESSA CONCESSIONARIA DOVE HO PRESO LA KODIAQ --CHE ANCHE LEI E IL MENO DEI PEGGIO COME SUV DISPONIBILI SUL MERCATO --CIO' CHE E' BELLO IL GRANDISSIMO SPAZIO IN LARGHEZZA ED I 4,70 MT DI LUNGHEZZA NON MALE--ADESSO USCIRA' LA NUOVA TIGUAN MI HA DETTO LA CONCESSIONARIA SUL PIANALE KODIAQ --RAGAZZI LA MIA KODIAQ SENZA SEDILI IN PELLE ED ELETTRICI E NON DI TUTTO E DI PIU' HO DOVUTO DAI 38 MILA EURO DI LISTINO CON LA VERNICE ED IL RUOTINO AGGIUNGERE 12 ACCESSORI SALENDO AI 43 MILA EURO --PER SKODA COSA DA PAZZI --IO DA DISABILE CON SCONTI ED AGEVOLAZIONI SONO SCESO A 29 MILA --SPERAVO NELLA KOLEOS PIU' BELLA DIETRO NON NASCONDENDO I TUBI DI SCARICO PER RISPARMIARE E POI SENZA CD E' UNA COSA PENOSA E L'ADDITIVO ALTRA MENATA PER IL LORO DIESEL GATE --MA AVENDO UN ALTO USATO DI GAMMA HO BLOCCATO LA VALUTAZIONE E NON POTEVO ASPETTARE IL KOLEOS IN RITARDO ANCHE LUI -KODIAQ HA IL BAULE DA 650 LT NON MALE-E ALMENO DI 600 LT MI SERVE PER LA CARROZZINA --PECCATO CHE IL CR-V DI HONDA DI 5 GENERAZIONE ARRIVA 2 ANNI IN RITARDO .PERCHE' HONDA E' AL TOP SUI SISTEMI ADAS DI GUIDA ASSISTITA E SKODA KODIAQ FA VERAMENTE PENA -- HONDA TI CHIEDE EURO 1,500 E TI DA IL PACCHETTO DI 20 ACCESSORI COMPRESO IL TETTO APRIBILE ICERCHIONI CARBO CERAMICI SEDILI IN PELLE ED ELETTRICI E TUTTI I SISTEMI ADAS--CON NAVIGATORE 3D GARMIN E QUELLO CHE VEDI NEL VISORE LA STRADA E LA SEGNALETICA VERTICALE ED ORIZZONTALE E 5 ANNI PAGATO L'AGGIORNAMENTO MAPPE ---QUANDO IL CONCESSIONARIO AVENDO TUTTO IL GRUPPO -MI HA FATTO VEDERE CHE PARLANDO DEL TOP 200TD 4X4 DSG 7 RAPPORTI -STYLE (CHE MANCA TUTTO AL TOP ) 150 CV --KODIAQ COSTA 10 MILA EURO PIU' DELLA TIGUAN CHE MI HA DETTO CHE LA SKODA FACENDOMI VEDERE LE GOLF ACCANTO A SKODA CHE COSTANO MENO --NON CI CREDEVO --GLI HO DETTO PENSAVO CHE ERA COME UN PO' PIU' DELLA DACIA SKODA -- SI E' MESSO A RIDERE --PURTROPPO PER LA MIA DISABILITA' MI SERVIVA IL BAULE DA 650 LT E LARGA ED ALTA --IL PREZZO NON E' ACCETTABILE --E LA QUALITA' FA SCHIFO E' DIR POCO --LA GOLF PLUS DI 6 ANNI FA IL MODELLO MEDIO AVEVA MILLE COSE IN PIU' --MA LA BASE DI GAMMA COME LA POLO HA LE STESSE ALETTE PARASOLE CINESI ECONOMICHE DELLA PASSAT DA 50 MILA EURO --ALMENO FORD SE COMPRI FIESTA DA 14 MILA PAGHI PER 14 ,SE COMPRI LA C-MAX DA 28 MILA SALE TUTTO DI QUALITA'--KODIAQ NELLA PRIMA SETTIMANA ALLA PRESENTAZIONE E SU CARTA PER ASSURDO NE HANNO VENDUTE 1500 E POI CAPENDO CHE MANCAVANO GLI ACCESSORI PIU' IMPORTANTI ALLA SICUREZZA HANNO FATTO UN ALTRA PROMOZIONE PER I PRIMI 600 ORDINI LO SCONTO SU UN PACCHETTO MISERO DEL 50 % --VISTO IL SUCCESSO ..BADATE SENZA AVER CATALOGHI ED AD ORA NON SANNO COSA TI ARRIVA -CON ME HANNO SBAGLIATO 3 VOLTE A FARMI IL CONTRATTO --HANNO GIA' AUMENTATO IL COSTO DEL SUV --MA POCHI SI SONO ACCORTI CHE IN CERTI PACCHETTI HANNO TOLTO TIPO I BULLONI ANTIFURTO ED ALTRO VISTO L'ASSURDO SUCCESSO GRAZIE AI VOLPONI CHE COMPRANO SENZA SAPERE NEMMENO SE E' 4X4 --PAROLE DEL CONCESSIONARIO SE PAGHIAMO TUTTO PIU' CARO E DI SCARSA QUALITA RINGRAZIAMO QUELLI CHE NON SANNO FARE 1+1=2
Ritratto di Dirk
18 giugno 2017 - 22:08
RAFFAELE EPIS alias Alessandro Manzoni che urla.
Ritratto di stefbule
19 giugno 2017 - 18:08
12
Già, per un commento, dopo le dieci righe dovrebbe esserci il blocco. E sono anche tante....
Ritratto di Marcello Stella
19 giugno 2017 - 03:28
L'utilità e l'ecologia dei SUV sono relativi a chi li usa: nulli se riferite a un single, alti se ad una famiglia numerosa. In generale credo che sia un peccato che FCA non abbia una Jeep 7 posti, in fondo considerando le alternative (Allspace, Outlander, Xtrail, Discovery sport e Kodiaq) uno spicchio di mercato lo avrebbero avuto in Italia ed USA.
Ritratto di Massimo Bovera
26 settembre 2017 - 12:50
Macchina ordinata il 29/07/2017 modello executive 150cv presunta consegna? Non si sa forse gennaio 2018 (risposta concessionario)
Ritratto di Massimo Bovera
21 marzo 2018 - 12:22
Disdetto contratto in quanto macchina skoda kodiaq 150 cv. Diesel ordinata il 29/07/17 ad oggi (21/03/18) non si sa nemmeno quando iniziano a costruirla. Che cambino mestiere.
Ritratto di au1519
4 giugno 2018 - 08:23
Ad 1 anno e 1/2 di distanza dal lancio, ne ho viste solamente 3. Prezzo esorbitante x una Skoda. Stesso identico pianale (e PREZZO) del Tiguan. A parità dei due, è ovvio propendere x il Tiguan. Se non è un flop questo! Altro che ritardo nelle consegne!