NEWS

Skoda Octavia: al via gli ordini

Pubblicato 03 giugno 2020

Nelle concessionarie da settembre 2020, la quarta generazione della Skoda Octavia debutta con tre motori e due allestimenti. Prezzi da 27.250 euro.

Skoda Octavia: al via gli ordini

ANCHE IBRIDA, MA NON SUBITO - Dopo averla svelata a novembre, la Skoda apre gli ordini della nuova berlina media Skoda Octavia e della sua variante wagon: le prime consegne sono attese a settembre 2020, con prezzi da 27.250 euro (1.050 euro in più per la Octavia Wagon). I primi motori ordinabili per l’edizione 2020 della Skoda Octavia sono il 4 cilindri turbo benzina 1.5, da 150 CV, e il turbo diesel 2.0: è nelle versioni da 115 e 150 CV, quest’ultima solo con il cambio robotizzato doppia frizione DSG a 7 marce (per gli altri motori c’è il manuale a 6 rapporti). Arriveranno successivamente il benzina 1.0 TSI da 110 CV con l’ibrido leggero, il 1.5 da 150 CV alimentato a metano e i due ibridi con batterie ricaricabili dall’esterno, con 204 e 245 CV.

LE DOTAZIONI - Due gli allestimenti per la Skoda Octavia: l’Executive ha di serie i fari a led, i sensori di distanza posteriori, il cruscotto digitale e il sistema multimediale con connettività per smartphone, oltre alla frenata d’emergenza (anche nelle “retro”), il regolatore di velocità adattivo con funzione di arresto e ripartenza automatica, il sistema per il mantenimento della corsia e quello che previene l’assopimento del guidatore. Lo Style, a 1.250 euro in più, aggiunge il sistema di accesso a bordo senza chiave, l’illuminazione interna a led, le ruote di 17”, i sensori di distanza anteriori e la telecamera posteriore di parcheggio.

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
76
28
16
30
VOTO MEDIO
3,7
3.672565
226


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
3 giugno 2020 - 20:12
La Panda dei paesi benestanti... Col nuovo frontale guadagna/guadagnerà, imho, ulteriormente punti (e clienti). Unico neo: come diesel 115-120CV ci avrei visto decisamente più adatto un 1.6cc; il 2.0cc lo avrei riservato alla versione da 150CV ed eventualmente anche una versione 180CV
Ritratto di fedevidrik93
3 giugno 2020 - 20:32
1
Si in effetti hanno già in casa il 1.6 da 115cv. Secondo me sarebbe la scelta più equilibrata per chi fa tanti km ma nel contempo non vuole avere da gestire un 2.0
Ritratto di Delfino1
4 giugno 2020 - 07:48
Non ha nulla di così drammatico gestire un 2.0 a gasolio. Probabilmente consumerà anche meno del 1.6
Ritratto di ELAN
5 giugno 2020 - 15:34
1
Infatti, nemmeno un 2.2.
Ritratto di Antonio D.
3 giugno 2020 - 21:01
1
Si vede che non ha mai viaggiato su una delle ultime Skoda.. Sostanza e sicurezza al top e prezzi accessibili. Altro che Panda dei paesi benestanti...
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 21:25
Ci ho viaggiato si, ma cosa sarebbe al top... La sostanza forse.
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2020 - 07:04
Si definisce con un brutto inglesismo "rightsizing", anche se credo il termine se lo sia inventato il marketing Mazda... Inutile mettere alla frusta un motore troppo piccolo che lavorerebbe sempre a regimi al limite, aumentandone l'usura. Infatti non capisco perché poi si citi il consueto frullino 1.0 su una vettura di questa stazza. Sarà vper fare un entry level virtuale?
Ritratto di remor
4 giugno 2020 - 08:47
Effettivamente a sto punto, se la filosofia era quella, potevano per coerenza depotenziare anche sul versante benzina il 1.5 tsi a 110CV, anziché ricorrere al frullino 1.0 che in questo caso (coi suoi non penso più di 200Nm) davvero sì appare alquanto sottomisura per il tipo di vettura (i diesel 1.5-1.6cc fanno benissimamente 320Nm di coppia = non hanno certo problemi di sottodimensionamento o addirittura di affanno su una vettura come la Octavia)...
Ritratto di marcoveneto
4 giugno 2020 - 08:29
Tranquillo arriverà anche la 2.0 TDI da 200 cv...La scelta di mettere il 2.0 da 115 cv, sarà sicuramente legata alle emissioni.
Ritratto di remor
4 giugno 2020 - 08:41
Bah.. Io, per dire, quando su Giulia e Stelvio misero il diesel 2.2 invece del """classico""" 2.0cc non mi ricordo di particolari apprezzamenti, anzi; ed era in quel caso solo un 10% di incremento cilindrata (invece che un abbondante 20% del passare da un 1.6 a un 2.0). Ma anche quando Honda usava il 2.2 diesel sulla Civic mi sembrava di ricordare un'abbondanza di dissensi per l'ultracilindrata. O anche le cilindrate "ingrossate" che utilizza Mazda (anche se in tal caso v'è la peculiarità del ciclo termico adottato). Mi ero più che altro rifatto al sentir comune del tempo, che pensavo fosse ancora in voga
Ritratto di marcoveneto
4 giugno 2020 - 10:06
Quella era l'epoca del downsizing pazzesco....Ora stanno tornando un po' tutti indietro....PS preferisco 100 volte la fluidità di un 1.9 TDI 105 cv, rispetto alla pochezza del 1.6 TDI da 105 cv....
Ritratto di marcoluga
4 giugno 2020 - 22:04
2
Infatti. Bisognerebbe spiegare a qualcuno che non basta conoscere i NM Max ma anche il regime al quale sono erogati. Là Golf 1.9 TD da 105 CV spingeva alla grande appena sopra il minimo. Che motore!
Ritratto di GG64
4 giugno 2020 - 15:34
Ti assicuro che la mia Honda Civic 2.2 con 275000km va come da nuova, mai fatta frizione, tornanti in salita anche a 1000rpm, mai scalato x un sorpasso o ripresa ed ha girato l'Europa. Altro che frullini x far vedere che si ha l'auto "grossa" e si "sparagna" sul cuore. Il downsizing lo lascio a chi l'ha ideato. Tanta Coppia a basso rpm: questo è il verbo!
Ritratto di Aprilia
4 giugno 2020 - 16:40
Ho avuto un Kodiq Aziendale 2WD 150 Cv e come sostanza , molto meglio dell equivalente Tiguan All space
Ritratto di Boys
4 giugno 2020 - 20:58
1
Mah...non so il 2.0, ma il 1.6 diesel da 115 cv provato sulla serie attuale per farlo andare bisogna schiacciare mica male sull acceleratore...sicuramente tra i 1.6 meno performanti...
Ritratto di 82BOB
3 giugno 2020 - 21:06
2
Sarà best seller, senza dubbio!
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 21:28
Certo sarà la bestseller tra le Skoda viste le vendite di Fabia, Citygo e Scala... Perfino le 2 SUV Kamiq e Karoq, difficile anche ricordare i nomi, ecco diciamo che messe assieme alle vendite degli altri 2 "successoni" di Seat le cugine Ateca ed Arona, ecco tutte 4 insieme fanno mezza Puma o mezza Duster come vendite...
Ritratto di 82BOB
3 giugno 2020 - 21:59
2
Best seller in Europa in senso assoluto nel suo segmento! Ma che c'hai contro SEAT e Skoda, ovvero il meglio di VAG in qualità/prezzo?
Ritratto di Santhiago
3 giugno 2020 - 22:11
Ora ha decisamente superato Volkswagen per qualità e stile. Da noi vende meno solo per immagine
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 08:54
A quanto pare Seat ormai è stabilmente ai primi posti in Austria e Germania, mentre Skoda vende più che altro la Octavia anche in quei paesi ormai.
Ritratto di Antonio D.
3 giugno 2020 - 23:51
1
Non sa di cosa parla e non fa nulla per nasconderlo. Si guardi i numeri di Skoda negli ultimi 6 anni, un record dopo l'altro e con vendite su base annua sempre a sei zeri. Nell'ultimo anno record di vendite in Europa. Mi viene da dire che se Lei fa le statistiche sulla base delle auto che vede nel suo quartiere probabilmente possono emergere dei numeri poco attendibili....
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 08:55
Ora sta andando molto giù mentre molto bene Seat che ormai l'affianca come numeri in Europa.
Ritratto di Flynn
4 giugno 2020 - 15:32
Seat sta diventando il marchio più interessante del gruppo. Skoda fa tutto bene ma non eccelle in niente.
Ritratto di marcoveneto
4 giugno 2020 - 08:27
Octavia è rimasta per molto tempo nella Top 10 delle più vendute in Europa...meglio iniziare a guardare oltre al proprio naso...
Ritratto di Jimgoose
3 giugno 2020 - 23:11
Il 2.0 116cv è sicuramente superiore al 1.6,tantopiu che a livello di costi assicurativi la differenza è ridicola,io sono passato da un 1.4b a un 2.2d con una differenza di 30 euro l'anno[stessa compagnia] non vedo tutti sti problemi per la cilindrata alta a parita di potenza,ho anche un 1,6d da 120cv e il gap col 2.2 a livello di linearità è notevole e consumi identici,la trovo una scelta azzeccata e consigliabile,inoltre consente alla skoda (e a ww,audi) di avere con 1 solo motore vari step di potenza e nessun aggravio di costi di gestione al cliente,x 1 volta sono d'accordo con le scelte dei tedeschi
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2020 - 07:01
Decenni di superbollo hanno fatto danni irreparabili.....
Ritratto di remor
4 giugno 2020 - 08:58
Come scritto sopra c'è una misura in tutto. Onestamente non ce lo vedo che un 1.6cc diesel vada in affanno su una vettura del genere laddove faccia 115-120CV e soprattutto 300-320Nm di coppia (il 2.0 diesel in questione nella potenza 115Cv mi sembra solitamente faccia appunto il minimale 300Nm): è una misura il 1.6 che adottano in tanti, se desse problemi di sorta non sarebbe tanto diffuso. E' solo, quindi, che portarsi appresso più cilindrata, peso, non so a livello manutenzione quanto incida, non mi sembra particolarmente indicato/logico. Certo, anche questo detto sopra, niente di che... molto meglio un 2.0 anziché un 1.6 a pari potenza diesel, rispetto al fatto che sul benzina i 115Cv li si otterranno da un 1.0 tricilindrico quando in effetti in tal caso ci stava meglio decisamente il 1.5tsi depotenziato su una vettura di queste dimensioni
Ritratto di marian123
4 giugno 2020 - 12:52
La gente è ancora abituata a pensare cilindrata alta = uomo ricco, infatti anche se hai un catorcio con motore 2.2 con 115 cv, appena gli dici la cilindrata ti dirà che sei pieno di soldi.
Ritratto di alex_rm
3 giugno 2020 - 23:48
La gamma Skoda e migliorata molto negli ultimi anni e adesso ha 4 berline e 3 crossover suv e presenta ogni anno un auto nuova,a breve uscirà la nuova fabia e qualcosa di elettrico.strano che non vendano anche in Europa la “cinese” kodiak gt(pseudo suv coupe)
Ritratto di alex_rm
3 giugno 2020 - 23:51
Includendo anche la citigo e le varie wagon la gamma Skoda ha 11 modelli di auto
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 08:56
E l'unica che vende da noi è la Octavia o almeno vendeva.
Ritratto di Aprilia
4 giugno 2020 - 16:42
Vatti a vedere l ultima Kamiq e poi mi fai sapere , di serie anche il dashboard elettronic0
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2020 - 09:17
La Kamiq un ladrocinio anche se carina, conviene molto di più la Kia Xceed che sembra un macchinone poi a confronto. Guardate che una VW ce l'ho.
Ritratto di marcoluga
4 giugno 2020 - 22:00
2
In Svizzera Skoda va molto forte, anche con le SUV. Per me è la migliore del gruppo.
Ritratto di manuel1975
4 giugno 2020 - 00:54
il 1.0 non senso compreso il 2.0 td da 115 cv.
Ritratto di francogriffini
4 giugno 2020 - 06:21
Bella macchina, fatta bene, con motori ok e prezzi ottimi. Venderà.
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 08:56
Ho qualche dubbio.
Ritratto di Arreis88
4 giugno 2020 - 16:08
Però cavolo, lo schermo multimediale è un pò piccolino, potevano farlo almeno da 32 pollici..............
Ritratto di andre9191
4 giugno 2020 - 17:57
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace...diceva così un vecchio proverbio, quindi tralasciando i gusti è una auto di sostanza e i Motori sono ok. Cilindrate più alte rispetto a prima, per rispettare i parametri di inquinamento.
Ritratto di ELAN
4 giugno 2020 - 18:26
1
A me piace. Dentro forse...
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2020 - 09:18
Ha avuto il suo momento di gloria, ora con la nuova versione, la più piacevole forse, ho paura che col cambiamento del mercato in atto appunto abbia già avuto il suo momento di gloria.
Ritratto di Sepp0
5 giugno 2020 - 11:29
Le uniche auto comprabili del gruppo VW perchè non sovraprezzate. Peccato per la linea non sempre "invidiabile" ma credo sia fatto apposta per non cannibalizzarsi con VW stessa.
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2020 - 12:05
Abbastanza sovrapprezzata anche Skoda, alla fine buone auto ma interni appena sufficenti, con prezzi che si se ti accontenti di avere una versione veramente base, basta fare un confronto con Kia o Hyundai.
Ritratto di Giulio Menzo
8 giugno 2020 - 14:56
2
Per me venderà parecchio. È una valida auto con buoni motori e di ottima qualità/prezzo. Ha anche molte soluzioni pratiche tipicamente Skoda. E il frontale migliorato credo piacerà molto. Semplicemente michidevo perché fare il 1.0 entry level quando bastava il 1.5...