Skoda Sunroq: dagli studenti una Karoq senza il tetto 

Un gruppo di studenti all'università della Skoda ha dedicato parte dell'anno didattico al progetto di un'auto unica.

VIA IL TETTO - Nel 2013 la Skoda ha messo in piedi un programma di apprendimento rivolto ad alcuni studenti della sua università, che ad oggi rimane fra i pochi esempi in Repubblica Ceca di università gestita da un'azienda privata. Il progetto si chiama Azubi Car e nel 2017-2018 ha interessato 23 studenti, che da ottobre hanno dovuto curare lo stile, la progettazione degli interni e lo studio della meccanica di un esemplare unico basato sulla Skoda Karoq, la suv compatta che in questa trasformazione si è scoperta e ha perso il tetto. Il prototipo si chiama Skoda Sunroq (foto qui sopra) ed è stato mostrato nelle scorse ore, dopo che alcuni giorni fa era stata mostrata una prima immagine di anticipazione.

IL NOME DA INTERNET - Agli studenti viene chiesto di utilizzare come base una Skoda in vendita, da allestire o modificare senza altre grosse imposizioni. I 23 ragazzi coinvolti nel progetto hanno dovuto curare tutta la fase di sviluppo dell'auto, a partire dal tipo di clienti che potrebbero acquistarla, individuati in ragazzi amanti delle attività all'aria aperta a cui però non basta la "solita" suv. I designer coinvolti nel progetto della Skoda Sunroq hanno dovuto modificare le portiere, i montanti del tetto e il piccolo portello posteriore, ma sono stati ridisegnati anche le maniglie delle portiere e gli indicatori di direzione. Cosa non è cambiato è invece il motore a benzina 1.5 TSI, lo stesso disponibile per la Skoda Karoq in vendita.

FUORI DAGLI SCHEMI - Anche la scelta del nome ha impegnato i ragazzi, che hanno chiesto ai seguaci della Skoda su alcuni social network di proporre candidature originali (Sunroq era fra le 500 arrivate). Il progetto Azubi Car è giunto alla quinta edizione e ha sempre messo alla prova la fantasia degli studenti, che dal 2014 hanno realizzato una Citigo sportiva e senza il tetto, una Fabia in versione pick-up, una Rapid Spaceback a 3 porte e una Citigo senza portiere per la spiaggia (tutte visibili nella galleria fotografica qui sotto). La Sunroq resterà un esemplare unico, ma la Volkswagen ha già annunciato di voler lanciare fra due anni una variante senza il tetto della suv compatta T-Roc.

 



Leggi l'articolo su alVolante.it