NEWS

Skoda Citigo: anche a 5 porte

30 gennaio 2012

Sarà presentata al Salone di Ginevra e arriverà nelle concessionarie a maggio, insieme alla 3 porte. Le dimensioni e il motore, 1.0 a tre cilindri da 60 o 75 CV, non cambiano rispetto alla 3 porte.

Skoda Citigo: anche a 5 porte

IN VENDITA DA MAGGIO - Come la Volkswagen up!, anche la “cugina” Citigo della Skoda sarà disponibile nella variante con carrozzeria a cinque porte. La citycar ceca, sarà in vendita da maggio (i prezzi sono ancora in via di definizione), dopo la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo. Le dimensioni della Skoda Citigo a cinque porte non cambiano: l'auto resta sempre lunga 356 cm. Diverse sono solo le portiere anteriori, accorciate per far posto a quelle posteriori. Da notare che, queste ultime, hanno i vetri con apertura a compasso (foto sotto): sulla 3 porte sono invece fissi.


Skoda citigo 5p 02


MOTORE A 3 CILINDRI - La Skoda Citigo sarà disponibile con il motore benzina 3 cilindri 1.0 da 60 CV oppure 75 CV. Secondo la Skoda, la prima variante fa registrare un consumo medio nel ciclo combinato pari a 22,2 km/l, con emissioni di CO2 pari a 105 g/km, mentre per la seconda i valori sono rispettivamente di 21,2 km/l e 108 g/km di CO2.


Skoda citigo 5p


MODELLO FONDAMENTALE - Secondo i vertici della Skoda, la Citigo, in particolare nella versione a 5 porte, sarà un modello fondamentale per le vendite in Europa e concorrerà a raggiungere l'ambizioso traguardo di vendere entro il 2018 ben 1,5 milioni di auto, grazie a una gamma rinnovata: arriveranno due berline (a quattro e cinque porte), la prossima generazione della Octavia, una monovolume e una suv più grossa della Yeti (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
30 gennaio 2012 - 16:16
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
30 gennaio 2012 - 16:23
1
ahahahah!! ps: togli l'apostrofo ad "un" ;)
Ritratto di Cinque porte
30 gennaio 2012 - 16:37
Volevo scrivere un altra cosa... :)
Ritratto di fabri99
30 gennaio 2012 - 20:41
4
Ti ho risposto qua perchè altro commento posso segnalarti solo l'abuso. Non ho usato il commento di gig perchè se no non ti arriva la mail! Ciao
Ritratto di Cinque porte
30 gennaio 2012 - 20:44
Avete ragione... Non c'è la mia SPY :( Probabilmente ci vorrà un pò per salvarla... :( (almeno spero)
Ritratto di Cinque porte
31 gennaio 2012 - 18:14
https://www.alvolante.it/news/spy/lettori/strana_auto_vista_torino_2#comment-153422 :)
Ritratto di juvefc87
30 gennaio 2012 - 16:21
ed elegante della up
Ritratto di armyfolly
30 gennaio 2012 - 16:33
E PIU' ECONOMICA..
Ritratto di sciamano.web
30 gennaio 2012 - 16:39
... se quest'auto fosse un successo e la UP un fiasco memorabile. Ciao a tutti
Ritratto di Mambo9
30 gennaio 2012 - 16:42
Questa è la vera concorrente della Panda. Se il prezzo sarà inferiore di circa 1'000 euro rispetto alla UP questa scatoletta darà del filo da torcere alla Panda. Magari non in Italia ma sicuramente in Europa.
Ritratto di NITRO75
30 gennaio 2012 - 16:47
nessuna delle due (che poi sono tre perchè bisogna aggiungere la MII) contro la nuova Panda o costano decisamente 5000 euro in meno oppure si attaccano....sempre parlando della 5 porte perchè la tre porte non la prendo nemmeno in considerazione!
Ritratto di Porsche
30 gennaio 2012 - 16:54
Non deve costare + di 8000 euro, altrimenti alla Vw si sono rinco..... Non riesco a capire come un segmento così importante venga snobbato da Vw in questo modo.
Ritratto di IloveDR
30 gennaio 2012 - 17:01
3
...ma sempre orribile resta! e non credo abbiano un prezzo molto più basso della Panda.
Ritratto di Limousine
30 gennaio 2012 - 17:31
Come ipotizzavo, la cugina Skoda della citycar di Wolfsburg è più carina (seppur non di molto)! La Up!, purtroppo, pur essendo un buon prodotto, è carente sotto il profilo estetico (interno/esterno), per cui lascia parecchio a desiderare. La Citigo non è certo uno splendore, ma ha un look (più che altro sul muso) più simpatico che la fa maggiormente apprezzare. Probabilmente, pure la versione Seat sarà altrettanto gradevole, mentre la Up! è decisamente - esteticamente - insignificante.
Ritratto di Jinzo
30 gennaio 2012 - 18:24
i prezzi sono quelli e nessuno li cambierà mai..al massimo un pikkolo sconto..come pikkole sono valide; piu concorrenza contro una pixo o alto che a 10.000 euro te le danno tutte complete con airbag +esp piu tutto il resto...basta pensare che dellee microcar per i 16enni costano molto di più
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 18:16
Almeno ha una personalità ben più distinta della sorella tedesca. Al giusto prezzo potrebbe riscuotere un gran successo, Skoda è sicuramente il marchio Vw migliore, con il giusto rapporto qualità prezzo. Apprezzabile il fatto che la foto non sia stata fatta ad una CityGo bianco elettrodomestico. Comunque, le vere concorrenti di quest'auto sono il trio C1-107-Aygo e Twingo. A fare concorrenza alla Panda, trovo molto più appropriate le varie Agila, Splash, Picanto, Spark, I10, Pixo e Alto. Queste ultime sono infatti ben più pratiche, cosa fondamentale in questo segmento.
Ritratto di gig
30 gennaio 2012 - 19:06
Questa volta, caro Mustang, devo ammettere che hai ragionissima! Possono concorrere solo con C1&Company. Ciao... :)
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 19:08
Eh, a volte i miracoli avvengono... ;-)
Ritratto di gig
30 gennaio 2012 - 19:20
Eh sì... Un miracolo! :)
Ritratto di Cinque porte
30 gennaio 2012 - 19:45
Cliccate sul mio nome e ricliccate su "le tue SPY"! :)
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 20:22
Cinque porte, non c'è nessuna spy... o.O
Ritratto di gig
31 gennaio 2012 - 15:10
Non c' è nessuna spy, ma se tu riesci a vederla, prova ad inviarci il link. Anche io ho fatto così per diffonderla. E' stata pubblicata tempo dopo
Ritratto di Cinque porte
31 gennaio 2012 - 15:53
https://www.alvolante.it/news/spy/lettori/strana_auto_vista_torino_2#comment-153422 :)
Ritratto di gig
31 gennaio 2012 - 15:58
Già commentata! (il commento è tra gli ultimi, intitolato "bella Spy"). Visto che tempismo?! Mi disconnetto. Ci vediamo alle 7.40...
Ritratto di Cinque porte
1 febbraio 2012 - 13:51
https://www.alvolante.it/news/spy/lettori/strana_auto_vista_torino_2#comment-153422 :)
Ritratto di yeu
30 gennaio 2012 - 19:18
Giustissimo anche perchè la panda può essere tranquillamente un'auto da famiglia mentre questo trio mii,citigo e up non lo è.Se paragoniamo i prezzi della up,carissima per la scatoletta che è,con quelli delle sue vere rivali ne esce sconfitta.Sicuramente la skoda avrà dei prezzi più equi.
Ritratto di DaveK1982
30 gennaio 2012 - 18:16
7
una volta le 3 porte avevano il vetro a compasso e le 5 porte quelli a manovella. Adesso fanno le 5 porte a compasso e le 3 porte coi vetri fissi? Che progresso...
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 18:23
Ma no, è un'accorgimento tecnico che riduce la dispersione termica all'interno dell'abitacolo. Si sa che i tedeschi sono perfetti in tutto e non sbagliano un colpo, non hai mai guardato la pubblicità della Polo? :-D
Ritratto di niko91
30 gennaio 2012 - 18:51
ho già incrociato una up! dimostrativa e nemmeno dal vero è cambiato il mio giudizio, ovvero: è brutta, non mi piace, è triste e secondo me la bocca davanti non sorride, i fari la fanno sembrare accigliata. inoltre nemmeno dietro è originale perchè ricorda la Y10 del 1985! potrei rivalutarla se la facessero di colori allegri, invece la maggior parti sono tristi tonalità di grigio. ci fosse gialla! La citigo mi ispira molto di più
Ritratto di jb007
30 gennaio 2012 - 19:42
x i vetri posteriori apribili soltanto a compasso,ma x il resto è carina,decisamente di + della up!...
Ritratto di fabri99
30 gennaio 2012 - 20:16
4
Preferisco la Seat Mii, ma devo dire che pure citygo e Up! sono molto invitanti. Secondo me saranno tutte tre una buona concorrenza per auto come C1 e 107, ma anche per Panda e Agila, visto che, se non ricordo male, AlV. elogiava la Up! per laa sua abitabilità e per lo spazio interno. Non vedo l'ora di vederne una dal vivo e di avere da AlV. le foto ufficiali o spy di C1 e 107. Che peccato per i vetri a compasso! Alla Skoda sono però molto molto ambiziosi, il che è un bene perchè sforneranno molti nuovi modelli per raggiungere il milione e mezzo nel 2018! Saluti
Ritratto di Claus90
30 gennaio 2012 - 20:21
perchè nessuno grida allo scandalo del ricarrozzamento?
Ritratto di yeu
30 gennaio 2012 - 22:00
Già hai ragione di tutti quelli che hanno criticato lancia/chrysler (e non vendono nei stessi mercati)non ce nè nemmeno l'ombra.Ipocrisia assoluta!!!Se il ricarrozzamento è sbagliato deve esserlo sia per il gallo che per la gallina.
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 22:45
Non vi accorgete della diversità delle 3 auto? Sulla Up! i vetri sono a compasso sia sulla 3 che sulla 5 porte, qui invece solo sulla 5. Poi lo stemma, i fari, i vetri, il portellone... Un'auto è fatta da più di 8mila componenti, qui ben 5 sono diversi, ossia il 99%. Le lancia, rispetto chrysler (che non vengono importate in Italia) invece hanno solo tutti gli interni diversi, cioè il 2% di componenti differenziati. Senza considerare Panda, 500 e Ypsilon, fatte sulla stessa base meccanica. Guardandole non si capisce che si tratta di modelli diversi, bisogna leggere la targhetta sul portellone per accorgersene... Che idioti alla Fiat, devono risparmiare a tutti i costi. Che imparino dai tedeschi a fare le auto.
Ritratto di Claus90
31 gennaio 2012 - 12:39
boh tra la panda e la 500 esteticamnte c'è una netta differenza, anche tra la punto e l'alfa mito, queste tre vw sono uguali anche la componentistica e saldarure tutto cambiano solo gli stemmi e non vengono criticate.
Ritratto di napo
31 gennaio 2012 - 13:46
...i vetri a compasso sulle auto a 5 porte sono la soluzione più riprovevole che si possa adottare...almeno su questo la fiat non è mai caduta, per quanto possa essere distratta a volte!!!
Ritratto di Raffaelorenz
31 gennaio 2012 - 01:52
...perché il ricarrozzamento della FIAT è fatto su modelli preesistenti, (e anche vecchiotti) ed immessi sul mercato come fossero modelli nuovi. O no?
Ritratto di mustang89
31 gennaio 2012 - 13:07
Ma quali ricarrozzamenti? Ha acquisito chrysler? Non doveva eliminare i marchi Dodge e Chrysler dall'italia, utilizzando marchi più noti per i loro modelli? O no? Doveva continuare a vendere il freemont con il marchio dodge e motori antiquati Vw?? Chi li spaccia per nuovi? Se avessero avuto intenzione di farlo, avrebbero cambiato il design esterno.
Ritratto di Limousine
31 gennaio 2012 - 14:31
Hai perfettamente ragione! Se, però, hai letto i miei post precedenti inerenti il trio Up!/Citigo/Mii, ma idem C1/107/Aygo, Pixo/Alto, A4/Exeo, Sedici/Sx4, C-Crosser/Outlander/4007 ecc. ecc. ecc., ho SEMPRE evidenziato il mio personale disappunto, in quanto trovo profondamente errato cambiare due stemmini o poco altro e spacciare la stessa minestra, per lasagne al forno. Ergo, per quanto mi riguarda, TUTTI i Costruttori - e non solo Fiat, quindi - che fanno queste "furbate", sono da biasimare profondamente. Pazienza utilizzare basi tecniche comuni, in virtù di "risparmiare" sui costi di progettazione di più modelli (pure molto diversi tra loro), ma quantomeno sforzarsi di modificare i veicoli dal punto di vista estetico, potrebbero farlo. E invece...
Ritratto di fabri99
31 gennaio 2012 - 14:34
4
Quando lo fa' Fiat, tutti a criticare! Claus, oramai ci siamo abituati!! Ciao:)
Ritratto di maverick2010
31 gennaio 2012 - 14:22
Beh che dire....ho avuto la possibilità' di valutare per molto tempo e da vicino le proposte di fiat e vw e devo dire che aldilà' del made in pomigliano,aldilà' della pubblicità' patriottica,aldilà' del nome la panda rimane sempre l'etichetta della politica economica fiat.All'interno spiccano sempre le solite viti e colpisce oltre la mancanza dell'esp ormai di serie anche sull'ape car,il rivestimento delle porte posteriori non in tinta come quello anteriore il che vuol dire sempre:risparmiamo risparmiamo risparmiamo......La vw up si presenta sempre come una tedesca fatta molto bene anch'essa quotata al risparmio visto i tempi ma un risparmio "furbo" che non si perde nelle sottigliezze,Esp di serie da subito,viti che non si vedono tranne che nel bagagliaio e interni come dio comanda,si saranno anche tetri ma almeno ti danno la sensazione che cio' che spendi e' di qualità......tutto questo per dire che poiche' vedo sempre la solita poca considerazione nei confronti di skoda figlia del gruppo vw,vorrei farvi riflettere sul fatto che questa casa costruttrice anziché badare al risparmio come fanno molte case blasonate e' riuscita ad ottenere il perfetto equilibrio prezzo dotazione e qualita',inoltre nell'orbita vw si presenta come il marchio con la miglior crescita in campo vendite e per capirne il motivo basta sedersi dentro una octavia o la meno grande fabia......quind per chi non l'avesse ancora fatto poniamo l'attenzione verso le brutte anattroccole di 30 anni fa che ora si sono trasformate in principesse
Ritratto di Limousine
31 gennaio 2012 - 14:45
Quoto ogni tua sillaba! La "cenerentola" Skoda è cresciuta davvero tanto da quando è nell'orbita del Gruppo Volkswagen, ed effettivamente sembra il Marchio che ha tratto i maggiori benefici dall'esperienza del colosso tedesco. Probabilmente perchè i vertici Skoda han lavorato bene, è comunque certo che il pubblico ha apprezzato l'enorme progresso compiuto e continua a premiare la Casa della freccia alata. Progresso - magari più moderato - che c'è stato pure in Casa Seat, ed ora - dopo un periodo non proprio florido - è in leggera, ma costante ripresa pure il brand spagnolo. Buon lavoro a Seat e Skoda, quindi!!!
Ritratto di Tony9229
31 gennaio 2012 - 14:41
...già rispetto alla Up è un pò meglio !!! Solo una cosa: Siamo nel 2012 e fanno ancora auto con finestrini posteriori con apertura a compasso...Delusione...
Ritratto di monodrone
31 gennaio 2012 - 14:58
La up! non mi dispiace ma questa è decisamente meglio. (Non mi sembra scandaloso il vetro a compasso; Ferrari sulle ultime monta la trasmissione a catena!). Però non credo che questo progetto vw sarà un concorrente per Aygo e sorelle ma solo una scelta per fidelizzare clienti ai quali magari piace vw ma non vuole spendere un capitale. Perché nessuna critica al trio? Perché non è un ricarrozzamento in stile fiat ma un progetto ben preciso come il trio sopra citato.
Ritratto di Tony9229
31 gennaio 2012 - 22:28
...ognuno ha i suoi gusti !!! ^__^ Poi che Ferrari monta la trasmissione a catena non è mica un'oltraggio !!! Orrore se farebbe una Ferrari completamente elettrica...
Ritratto di monodrone
1 febbraio 2012 - 10:09
...ognuno ha i suoi gusti !!! ^__^ Per quello che me ne frega della Ferrari potrebbe pure farle di marzapane tanto oramai è solo un pallido ricordo di quello che è stata. Personalmente sono a favore dell'elettrico e non ci troverei niente di male. Anzi. Saluti! :)
Ritratto di milziade368
31 gennaio 2012 - 18:33
Personalmente vedo, nell'insieme, un tantino meglio la Panda attuale . Vi sarebbero però altre vetture che potrebbero essere considerate come valide concorrenti. Mi chiedo poi perchè, visto che le auto aumentano e le strade no, la riedizione di qualsiasi modello guadagna almeno 10 cm. di lunghezza. Non è un controsenso?
Ritratto di lada-niva22
31 gennaio 2012 - 18:44
...uguale alle altre due "sorelle" VW e Seat. Personalmente non le prenderei mai in considerazione perchè esteticamente sono ciò di più anonimo che sia stato progettato negli ultimi anni (vedendole di profilo hanno la forma di un trapezio...è dai tempi della fiat 600 e della VW Lupo che non si vedevano citycar dalla forma così insipida). Aggiungendo a ciò i finestrini posteriori che non possono essere abbassati (ma perchè?????),i dubbi crescono ancora! Cambiando marchio, tra le tre, la sostanza non credo sia differente (escludendo forse tappezzerie e colori degli interni) ed il prezzo per una "full-optional" difficilmente sarà così competitivo. Sicuramente i motori sono ottimi, relativamente economi ed affidabili,ma è altrettanto certo che i consumi dichiarati sono pura utopia. Per quanto riguarda la Skoda,non capisco perchè molti dicono che sia "cresciuta"...abito a Roma e sinceramente di Skoda se ne vedevano e se ne vedono ad oggi molto poche in giro. Molto più diffuse le Dacia e le coreane (partendo dalle utilitarie per finire ai suv). La Skoda,con il "pretesto" di essere un marchio della VW, non ha i prezzi così appetibili...in aggiunta ad un design veramente anonimo e spesso sconcertante (basti pensare alla Fabia,Roomster,Yety).
Ritratto di Limousine
31 gennaio 2012 - 21:41
Il fatto che tu non incontri molte vetture marchiate Skoda, non è sinonimo che il Marchio non vada a gonfie vele nelle vendite globali (basta cercare in rete i volumi di vendita del brand Skoda Auto per verificarlo) e che, con tutto il rispetto per Dacia, stra-vende molto più della Casa romena. Inoltre, se sui tuoi rispettabilissimi gusti estetici non discuto, in quanto giustamente soggettivi, permettimi di dissentire in rapporto la qualità globale delle vetture Skoda che è un fattore assolutamente oggettivo (basta accomodarsi a bordo per rendersi conto di trovarti al volante di un veicolo Made in Volkswagen) e i prezzi di vendita che sono perfettamente allineati con quelli della miglior concorrenza (non certo paragonabili ai listini Dacia, in quanto la Casa romena realizza vetture nettamente più semplici e spartane).
Ritratto di lada-niva22
1 febbraio 2012 - 12:34
Non sono informato sui risultati delle vendite "mondiali" della Skoda,mi sono limitato a giudicare ciò che vedo in strada. Ovviamente ho citato il mio caso solamente perchè,vivendo a Roma ed essendo immerso quotidianamente nel traffico cittadino (e del GRA),non mi è mai capitato di vedere più Skoda rispetto al passato (come ho già detto,se ne vedono veramente poche). Ho nominato da Dacia perchè oggi è il simbolo del "low cost" nel panorama automobilistico italiano,come tempo fa poteva esserlo la Skoda (che in effetti aveva prezzi molto concorrenziali). La casa Romena (nonostante la probabile inferiorità nella qualità del prodotto) a mio avviso vende molto (mi baso sempre da ciò che vedo) e le strade sono strapiene di Sandero,Logan sw e Duster,mentre l'auto di "punta" della Skoda (che dovrebbe esser la Fabia) è praticamente inesistente (se paragonata alle dirette rivali)...per non parlare di Yeti,Roomster e Octavia. La qualità sarà anche buona,non lo metto certo in dubbio,come sarà ottima l'affidabilità delle motorizzazioni (visto che stiamo comunque parlando di gruppo VW),ma converrai con me che in una società dove "l'apparenza" e il "marchio" la fanno da padrone, linee (esterne ed interne) anonime ed il logo Skoda sul cofano (insieme a prezzi "non proprio concorrenziali" rispetto ad altre europee)...non aiutano certo le vendite!
Ritratto di Limousine
1 febbraio 2012 - 15:07
Effettivamente, il Marchio Skoda è ancor oggi giudicato poco "fashion" da tante persone. Ovvio che chi conosce già i prodotti realizzati da Skoda, è consapevole delle intrinseche qualità. Gli altri necessitano ancora un po' di tempo per metabolizzarla meglio e le vendite in costante ascesa, danno ragione al brand ceco. Dacia, comunque, realizza valide automobili che - per scelta stessa del Gruppo Renault - si posizionano un gradino più in basso della maggior parte dei Costruttori generalisti, ponendosi in concorrenza diretta con DR Motor e Tata.
Ritratto di lada-niva22
1 febbraio 2012 - 15:31
Sono convinto del fatto che venderanno molto di più le "sorelle" VW e Seat,anche se si tratta della stessa identica auto e nonostante il prezzo certamente maggiore della Up!. Purtroppo molti ragionano così,assuefatti dal marchio! Per quanto riguarda le auto Dacia posso confermare che sono auto di una certa qualità se rapportate al loro prezzo più che competitivo (si vede la mano della Renault).A mio avviso la casa romena è comunque un gradino sopra la Tata (ho provato il pick up Xenon che non è affatto male)...e anni luce da DR e compagnia cinese.
Ritratto di professore5
14 aprile 2012 - 15:50
d accordissimo
Ritratto di professore5
14 aprile 2012 - 15:50
d accordissimo
Ritratto di multiair
31 gennaio 2012 - 22:58
Come la sorella up! Solo la seat si salva in minima parte. Meglio panda e company!
Ritratto di giuseppe26
1 febbraio 2012 - 08:52
molto molto carina
Ritratto di supermax63
2 febbraio 2012 - 02:59
In tutte le salse varianti carrozzerei motorizzaioni e marche vedi VW e Seat sono tutte orribili ed inutili molto meglio orientarsi sul segmento successivo dai prezzi equivalenti
Ritratto di professore5
14 aprile 2012 - 15:51
d accordo