NEWS

Smog: Torino blocca le vecchie diesel Euro 5

di Alessandro Ascione
Pubblicato 07 gennaio 2020

Allarme rosso nel Nord Italia per le polveri sottili: giro di vite soprattutto in Piemonte.

Smog: Torino blocca le vecchie diesel Euro 5

DIESEL, DOPO SETTE ANNI LI FERMANO - Emergenza smog: dopo aver bloccato le auto più inquinanti, ora il comune di Torino stoppa anche i veicoli a gasolio Euro 5, se immatricolati prima del gennaio 2013. Il divieto vale tutti i giorni, dalle 8 alle 19 per i mezzi adibiti al trasporto persone e nelle fasce 8.30-14 e 16-19 per quelli per il trasporto merci. La misura scatterà domani e dopodomani (mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio 2020), nell’ambito dei provvedimenti a favore della qualità dell’aria previsti dall’accordo del Bacino padano: prevede un giro di vite dopo dieci giorni consecutivi in cui le polveri sottili hanno superato i 50 microgrammi al metro cubo. Nessuna sorpresa, quindi: si tratta del livello due di pericolo, corrispondente all’allarme rosso, che fa seguito al livello uno (allarme arancione). Stesso discorso in 11 comuni dell’area metropolitana, ad Alessandria e a Novi Ligure.

SE TORINO PIANGE, MILANO NON RIDE - Neppure a Milano i divieti di livello uno, scattati lo scorso 3 gennaio a causa anche dei “botti” di fine anno (fonte di grandi quantità di particolato), sono bastati: non si respira. Dopo sei giorni consecutivi di sforamento della soglia di legge, restano fermi i veicoli più inquinanti, Euro 4 diesel inclusi. Le stesse misure vengono introdotte nelle province di Lodi e di Mantova, mentre sono revocati i provvedimenti a Monza, Bergamo e Pavia. Male anche il Veneto: in particolare, a Venezia resta l’allarme arancione (stop fino agli Euro 4 diesel).



Aggiungi un commento
Ritratto di zero
7 gennaio 2020 - 18:08
Cosa bloccheranno il giorno in cui da quelle parti finalmente si renderanno conto che - bloccato tutto il bloccabile - gli allarmi per eccesso di pm continueranno a presentarsi?
Ritratto di Andrea Ford
7 gennaio 2020 - 18:10
Se in queste città fossero circolare, dal 1997, solo ed esclusivamente auto ibride non si sarebbe arrivati di certo a questo livello. D'altro canto i media dall'uscita del Common Rail non hanno fatto altro che fortissime pressioni per far cambiare auto in favore degli allora appena usciti cosiddetti "ecodiedesel" cercando di convincere tutti i target di acquirenti, dal neopatentato al nonno, passando per i professionisti etc che bisognava assolutamente convertirsi al diesel, che il gasolio era il carburante del futuro e anche che comprare diesel faceva di gran lunga più pheego che comprare ibrido. Adesso stanno facendo la stessa identica cosa (ma con risultati diametralmente opposti) con l'elettrico. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di AMG
7 gennaio 2020 - 19:13
Vero, il problema è proprio questo modo di fare poco lungimirante delle istituzioni, che in un modo o nell'altro spingono per il consumismo verso l'ultimo prodotto da acquistare.
Ritratto di treassi
7 gennaio 2020 - 19:52
Amianto e diesel... stesse facce della stessa medaglia... entrambi pericolosi con micro particelle... entrambi si sapeva da almeno 20 prima... ma prima bisogna arricchirsi... quando poi la cosa è palese allora si smentisce tutto e vieta...
Ritratto di Challenger RT
8 gennaio 2020 - 02:04
Concordo. Più di vent'anni di dieselismo cittadino (ma anche vextraurbano) è stato un suicidio annunciato! In realtà sarebbe stato comunque meglio anche solo rimanere con le auto a benzina soprattutto se ad iniezione indiretta. Negli ultimi 30 anni sono riuscito a convincere vari amici a non passare al diesel mentre quasi tutta la gente diceva egoisticamente che il gasolio conveniva e che chi andava ancora a benzina era un folle... Nei miei tanti soggiorni negli USA quando raccontavo la situazione automobilistica italiana rimanevano sempre stupiti chiedendomi se i miei conterranei fossero pazzi... La storia sta finalmente e fortunatamente dimostrando chi aveva ragione!
Ritratto di treassi
8 gennaio 2020 - 08:11
In più oltre all'inquinamento ci siamo visti da una parte rimpicciolire le cilindrate dei motori e dall'altra estinguere quelli più alti (soprattutto i benzina...) .... adesso se uno compra un 1.6 benzina in proporzione lo paga come un 2.0 dei primi anni '90...
Ritratto di Giulk
8 gennaio 2020 - 08:23
Poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata :)
Ritratto di Angi0203
8 gennaio 2020 - 09:28
dato che è provato che le polveri vengono prodotte per la maggior parte dal rotolamento e dai freni ed in minima parte dai motori (fra le centinaia di misurazioni vedi e.g. qui a pagina 7: https://www.concawe.eu/wp-content/uploads/2017/03/Sokhi-FINAL-CONCAWE-Presentation-21-March-2017.pdf) la proposta di sostituire i veicoli attuali con versioni ibride mi sembra estremamente intelligente (sic.). E visto che tram e treni si fermano anche frenando è più che logico che misure effettuate a (vado a memoria) Stoccarda indichino la maggiore concentrazione di polveri fini alle/nelle stazioni delle varie metropolitane.
Ritratto di Reallyfly
7 gennaio 2020 - 18:21
trovo pazzesco che un euro 5 venga bloccato...ma non è che gli italiani sono te.tte da mungere.
Ritratto di anto72
9 gennaio 2020 - 16:10
I diesel producono ossidi di azoto e biossido di azoto molto pericolosi. Lo dicono da almeno 10 anni
Ritratto di AMG
7 gennaio 2020 - 19:11
QUINDI 2012 SAREBBERO VECCHIE?
Ritratto di Thresher3253
7 gennaio 2020 - 20:20
Son fuori di testa, 8 anni é meno della media delle auto che circolano in italia. Ma poi come funziona, teniamo le Bravo mjt ferme per due giorni e l'aria si purifica all'istante?
Ritratto di anto72
9 gennaio 2020 - 16:16
Le diesel producono ossidi e biossidi di azoto, pericoli per la salute. Se non bloccano l'Europa fa grosse multe per attentato alla salute
Ritratto di frusullone1
9 gennaio 2020 - 16:42
ma anto di cosa ti fai ? cita la normativa europea
Ritratto di Al Volant
7 gennaio 2020 - 19:51
Nel frattempo a grosse industrie attaccate a città ( tipo ILVA) vengono dati permessi e proroghe su proroghe..
Ritratto di Thresher3253
7 gennaio 2020 - 20:16
Vé che Euro 5 sono i motori di 7 anni fa eh, mica vecchissimi. Non é che possiamo cambiare auto a ogni revisione delle norme antinquinamento, santa madonnina.
Ritratto di Spock66
7 gennaio 2020 - 20:31
Eco-fanatici inconcludenti e incapaci come l'Appendino, isterici radical chic di sta cippa, andate a "tomar por qulo" (espressione rubata al GG)
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 21:14
Tutto quello che volete, saranno incompetenti gli amministratori, magari gretini e ci sarebbero altre modalità per avere un aria migliore, ma che messaggio sta passando, ovvio un altro punto a favore dell'elettrico.
Ritratto di Andrea Ford
7 gennaio 2020 - 21:33
Più che altro un favore all'ibrido perché chi non compra diesel o benzina, compra rigorosamente ibrido. Alle elettriche restano le briciole (a parte Tesla che se non erro ha venduto 364 unità a dicembre ma Lexus quasi 700). Si vendono in massa Yaris, CH-R, Auris e ora Corolla, RAV4 e non proprio poche Lexus ibride ma quante Leaf, Kona, Niro, Zoe, I-Miev o Golf elettriche vedi? Io nessuna. E sì che sono modelli convenzionali e in vendita da parecchio tempo, io a Roma ci vado abbastanza spesso e non ne vedo mai. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Woldemort
7 gennaio 2020 - 23:04
Bravo,anche oggi ti sei guadagnato la pagnotta!!!!
Ritratto di anto72
9 gennaio 2020 - 16:09
I diesel producono ossidi di azoto e biossidi di azoto molto pericolosi per la salute...
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 21:44
La ibrida la compravi anche prima a prescindere, che poi ti viene in mente: stabiliranno anche varie classi per le ibride a sto punto, e il mild Hybrid è un ibrido?
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2020 - 08:12
@Giuliopedrali No. È una furbata ‘ all’italiana ‘, ma non fatta da noi.
Ritratto di Andre_a
7 gennaio 2020 - 22:19
Trovo assurdo che modelli che fino a pochi anni fa erano praticamente incentivati (meno co2 rispetto ai benzina) vengano vietati dopo così poco.
Ritratto di anto72
9 gennaio 2020 - 16:08
Ma lo dicono da molti anni che il diesel produce ossidi di azoto e biossidi di azoto molto pericolosi per la salute...
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2020 - 16:28
lo Stato ci ha garantito, tramite la certificazione €5, che tali ossidi e biossidi sono adeguatamente filtrati, quindi le cose sono due: o lo Stato é un criminale e ha non solo permesso, ma anche consigliato ai suoi cittadini di farsi del male, oppure lo Stato é un ignorante. L'unica colpa dei cittadini é quella di essersi fidato dello Stato, e non mi sembra giusto che siano loro a pagare.
Ritratto di Mauriglio
7 gennaio 2020 - 23:24
In Piemonte si bloccano le auto quando la prima fonte di inquinamento delle polveri è la combustione della legna (fonte Arpa). Penaliziamo le auto e incentivano le stufe e caminetti. Ma chi decide sa cosa fa? Poi perché un ricco con più di 70 anni può viaggiare anche con un diesel euro 3? Mistero italico
Ritratto di anto72
9 gennaio 2020 - 16:06
Ho visto il grafico dell'ARPA: dice che il maggior inquinamento proviene dal trasporto...
Ritratto di frusullone1
9 gennaio 2020 - 16:39
difatti in primavera e in estate quando non ci sono blocchi spariscono le auto e non ci sono trasporti
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2020 - 08:18
Il messaggio è chiarissimo. Vendete o date fuoco al vostro diesel, perché non avrete più il permesso di usarlo. Bisogna adattarsi. L’elettrico servirà anche a incrementare la quota di persone che rinunceranno all’auto. Rinuncia assolutamente ben vista, almeno nelle città.
Ritratto di Giulk
8 gennaio 2020 - 08:22
Non servirà a nulla, alla faccia degli ecologisti amanti delle auto elettriche, i veicoli non incidono cosi tanto nel computo dell'inquinamento cittadino
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2020 - 08:08
@Giulk Lei ha assolutamente ragione, ma per cambiare qualcosa, senza soldi e senza mettere mano alle infrastrutture, si sceglie la via possibile e più immediata. La vera intenzione nelle città è, entro i limiti del possibile, eliminare il traffico cittadino che di solito è composto da una persona per auto. Se solo la metà di questi si tolgono la macchina da sotto il ...... e camminano, invece di andare in palestra in macchina, la vita in città migliora per tutti. Almeno io mi sono fatto questa idea. Per esperienza personale, i miei colleghi che abitano vicino al posto di lavoro, si alzano prima di me, che attraverso tutta la città, per trovare parcheggio. Alcune volte siamo noi i dementi che ci roviniamo la vita.
Ritratto di Giulk
9 gennaio 2020 - 08:33
Dipende dalle esigenze, che cambiano da persona a persona e da città a città, per esempio in una metropoli come Roma le prospettive sono enormemente diverse da una cittadina, sicuramente c'e un uso improprio dell'auto, per dire io quando ero ragazzino alla scuola ci andavo a piedi o con l'autobus ( due fermate ) e avevo 13 anni, oggi tutti accompagno i figlio a scuola con l'auto anche se sta dietro casa. Poi chiaramente ci sono casi e casi, io e la mia compagna siamo pendolari e non possiamo non usare l'auto, io sopratutto visto che mi faccio 120 km tra andata e ritorno ogni giorno e non ho altre alternative, con il treno ( due treni ) ci metterei molto di più. Comunque le alternative per ridurre l'inquinamento non passano solo per la scelta dell'auto, ci possono essere altre soluzioni, come il lavoro agile, da me si usa in via sperimentale, quest'anno un giorno a settimana circa si potrà lavorare da casa, risparmio 5000 km annui solo io :)
Ritratto di anto72
9 gennaio 2020 - 16:05
La scienza dice che l'inquinamento maggiore è dovuto al trasporto
Ritratto di Giulk
9 gennaio 2020 - 16:12
Veramente no, dipende dove vai a leggere, e comunque trasporto non vuol dire nulla, come già detto, per trasporto si intendono anche mezzi pesanti che inquinano ben più di un'auto, o auto vecchie, le euro 5 sono già dotate di fap o dpf e non incidono cosi tanto nel calcolo
Ritratto di Livio1952
9 gennaio 2020 - 17:38
E le navi di ogni tipo? E gli aerei? Vanno a Chanel 5?
Ritratto di Thresher3253
11 gennaio 2020 - 21:36
Navi e aerei svolgono un servizio leggermente più importante di portare il tuo sedere in palestra.
Ritratto di frusullone1
9 gennaio 2020 - 16:38
ma in che fiaba? leggi e aggiornati è del 2016 https://www.repubblica.it/motori/sezioni/ambiente/2016/10/11/news/il_riscaldamento_inquina_piu_dell_auto_-149502854/
Ritratto di Blueyes
8 gennaio 2020 - 09:48
1
I Diesel euro 5 sono tutti dotati di filtro antiparticolato e non emettono più particolato di un benzina, questa è pura demagogia. D'altra parte abbiamo voluto i 5S al municipio? E adesso ce li teniamo, loro e la loro ideologia del menga.
Ritratto di anto72
9 gennaio 2020 - 16:04
I Diesel euro5 emettono il pericoloso ossido di azoto e il biossido di azoto
Ritratto di frusullone1
9 gennaio 2020 - 16:37
le auo a benzina la pericolosa co2 e benzene
Ritratto di Andre_a
8 gennaio 2020 - 10:22
Magari a Torino sará diverso, ma controlli ne fanno? Nel centro di una piccola cittá vicino a me hanno da poco vietato la circolazione di benzina €0 e diesel €0, 1 e 2, ma di auto vecchie ne vedo tante lo stesso, sia circolanti che parcheggiate.
Ritratto di Blueyes
8 gennaio 2020 - 16:01
1
Assolutamente no, zero. Propaganda al vento.
Ritratto di lucaconcio
8 gennaio 2020 - 10:40
2
"Le VECCHIE diesel Euro 5"? Ma allora le diesel Euro 2 chi le usava? Leonardo da Vinci? (dopo l'imbeccata di Benigni e Troisi naturalmente)?
Ritratto di fastidio
8 gennaio 2020 - 13:36
7
follia, una euro 5 è ancora un'auto attuale..
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2020 - 08:13
@ fastidio Un’euro 5 è un’auto di quasi 10 anni. Stabilito nel 2008 ed entrato in vigore dal 2009. Non proprio attuale. In 10 anni le cose cambiano, tanto, anche le persone, figuriamoci gli oggetti.
Ritratto di frusullone1
9 gennaio 2020 - 16:36
si ma i riscaldamenti sono quelli di 30 anni fa...specie quelli delle scuole pubbliche a torino .
Ritratto di erresseste
8 gennaio 2020 - 17:03
Quando a vincere è l'ignoranza
Ritratto di lucios
8 gennaio 2020 - 23:29
4
Bloccano le auto però lasciano sulle tangenziali vecchi camion, camioncini, mezzi pubblici vetusti nelle vie urbane, sistemi agricoli inquinanti, per non parlare di comignoli e pellet a go go. Ma l'unico criminale è il diesel.
Ritratto di ducart
10 gennaio 2020 - 11:01
Esatto!
Ritratto di Livio1952
9 gennaio 2020 - 08:56
Perché non bloccano gli impianti di riscaldamento a gasolio?
Ritratto di anto72
9 gennaio 2020 - 16:01
Il riscaldamento a gasolio dovrebbe essere proibito e convertito a Metano
Ritratto di mbtriskel
9 gennaio 2020 - 10:16
Il livello di polveri sottili è cresciuto nel periodo delle feste natalizie, con traffico ridottissimo o nullo, scuole chiuse e gente fuori città per un po' di ferie... adesso si bloccano i diesel Euro 5.... mi sembra una c####ta pazzesca oltre che un sopruso verso chi (come me), acquistò un'auto Euro5 nuova proprio per porsi in linea con le norme più restrittive e poter usufruire dell'auto per una decina d'anni...
Ritratto di anto72
9 gennaio 2020 - 15:59
Il diesel inquina molto: Polveri sottili e ossidi di azoto rendono irrespirabile l'aria. Lo sappiamo da molti anni, ma la gente continua ad acquistare auto diesel, e poi si lamentano se non possono circolare. L'unica soluzione sono le auto elettriche
Ritratto di frusullone1
9 gennaio 2020 - 16:35
no perché con le benzina ci fai l'aerosol... senza parlare del 25% in piu' di co2 che producono.
Ritratto di IloveDR
9 gennaio 2020 - 17:19
3
non è colpa dei Diesel Euro5, è la Pianura Padana che è stata progettata male...
Ritratto di ducart
10 gennaio 2020 - 11:00
Quando ho acquistato un'auto euro 5 diesel non sapevo che fosse diversa dalla omologazione euro 5 benzina. Se avessi saputo che con un'auto di 20 anni a benzina avrei circolato e con una di 7 diesel no, probabilmnete facevo scelte diverse! Avrebbero dovuto fare omologazioni diverse e non dare lo stesso nome a motori differenti. Devono rifilarci le elettriche perché non stanno vendendo ,e per farlo stanno demonizzando le diesel anche più recenti. Ci trattano da sempre come pecoroni!
Ritratto di umberto gasparotto
11 gennaio 2020 - 15:01
Il blocco delle auto inquinanti sia diesel che benzina è una truffa legalizzata verso coloro che le posseggono; nessuna auto è esente dall'inquinare, nemmeno quelle elettriche che, a detta degli esperti inquinano per la sola costruzione molto di più di quelle a combustione interna. Mi chiedo quindi perché i nostri governanti invece di incentivare la sostituzione non abbiano bloccato alcuni anni fa la vendita dei modelli che superavano i valori richiesti costringendo le case a produrre e vendere mezzi meno inquinanti,e sponsorizzano studi presso le università per ricercare apparati da montare su vecchi motori al fine di renderli se non ad emissioni 0 decisamente più puliti? Questa situazione è frutto di cecità ed ingordigia da parte di chi ci governa.
Ritratto di Zot27
11 gennaio 2020 - 15:44
Macchè esperti, e macchè ingordigia. Quegli studi dell'inquinamento a tuttotondo sono balle spaziali per salvaguardare tutto l'indotto del fossile. Mi dica se è normale che l'Ifo ha preso i dati del mix tedesco del primo semestre 2016, quando la Germania aveva lo stesso mix pessimo della Polonia di ora, e mi dica se è normale che la durata di un'auto sia solo di 150k km. Ridicoli, ma lo hanno fatto per 'spiazzare' il volgo. I politici che potevano fare? Non certo ammettere che il diesel doveva essere bandito immediatamente ..