NEWS

Solo 4 italiani su 10 pagano le multe stradali

Pubblicato 01 luglio 2019

Più virtuosi i Comuni del Nord Est, male il Sud: in Sicilia restano non pagate quattro multe su cinque.

Solo 4 italiani su 10 pagano le multe stradali

POCHI PAGANO - Cresce il numero di italiani che non paga le multe stradali: nel 2017 il 40,8% degli automobilisti ha versato quanto dovuto, ma nel 2007 le multe pagate erano il 59,1% di quelle totali. Lo dice una ricerca effettuata dal centro studi della CGIA di Mestre, l’organizzazione che rappresenta l’artigianato e le piccole imprese italiane, che ha esaminato i dati del 2017 (gli ultimi disponibili) e scoperto che i Comuni incassano meno della metà di quanto dovrebbero, perché due anni fa è entrato nelle loro casse poco più di 1 miliardo di euro, contro i 2,6 miliardi se tutti avessero pagato le contravvenzioni. Dal 2007 al 2017, secondo la CGIA, i Comuni hanno visto aumentare del 68% il gettito dalle multe. 

ITALIA DIVISA IN DUE - La situazione cambia da zona a zona, perché gli automobilisti sono molto più inclini a pagare le multe stradali nel Nord Italia rispetto al Sud: due anni fa nel Nord Ovest è stato pagato il 45,9% delle multe e nel Nord Est è stato raggiunto il 58,9%, mentre al Centro e al Sud Italia la percentuale scende al 33,0% e 32,0%. Chi vive in Friuli Venezia Giulia ha pagato, nel 2017, il 63,4% delle multe, una percentuale in linea con i Comuni di altre Regioni “virtuose”: la Valle d’Aosta è seconda con il 62,6% delle multe pagate e la Basilicata terza con il 61,7%. In fondo alla classifica ci sono i Comuni del Lazio (con il 26,3% delle multe pagate), della Campania (24,3%) e della Sicilia (20,3%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Luke_66
1 luglio 2019 - 13:02
4
solita "italietta" di furbi e conniventi.... sequestrassero le auto a chi non paga invece di far finta di niente...
Ritratto di Alfiere
1 luglio 2019 - 13:16
2
Esiste già il fermo amministrativo
Ritratto di deutsch
2 luglio 2019 - 00:25
4
Evidentemente non è sufficiente
Ritratto di Dr.Torque
1 luglio 2019 - 13:38
Colpa dei migranti. LOL
Ritratto di GeorgeN
2 luglio 2019 - 10:27
ci sono certi migranti che pedalano sulle autostrade contro-senso di marcia come kamik4zzi come te.....
Ritratto di Dr.Torque
2 luglio 2019 - 13:03
Grazie per aver reso pubblico il tuo imbarazzante stato intelletuale
Ritratto di lucaveyron94
4 luglio 2019 - 14:05
Aaah ma allora non GeorgeN non è cerebroleso solo quando risponde a me.. è confortante, devo dire.
Ritratto di Spock66
1 luglio 2019 - 13:46
Stiamo diventando un Paese dove le leggi si rispettano su base volontaria.. la multa me la danno, ma se voglio non la pago, tanto .. i confini ci sono, ma se voglio non li rispetto, tanto .. BASTA! I comuni che non incassano le multe vanno denunciati per danno erariale, semplice..
Ritratto di Pierpaolo C
1 luglio 2019 - 14:53
Vero
Ritratto di otttoz
1 luglio 2019 - 14:35
ma come è possibile? un mio amico non ha pagato e gli è arrivata una cartella equitalia da 2000€ e fermo amministrativo dell'auto (non poteva circolare altrimenti gli veniva sequestrato il veicolo)...
Ritratto di Pierpaolo C
1 luglio 2019 - 14:52
Il Sud...
Ritratto di SixWheels
1 luglio 2019 - 15:05
Scusate ma notizia come queste non dovete proporle...sono come delle coltellate!! Comunque qualcosa non torna perché come ultima ratio ci sarebbe il fermo amministrativo, come fanno a bypassare anche quello?!? Comunque un federalismo fiscale rigido aiuterebbe e non poco....
Ritratto di Spock66
1 luglio 2019 - 15:13
Credo che ci siano due casi..1) comune lassista, dove non si fa nulla per riscuotere per non perdere consensi ma poi si frigna in pubblico che il governo cattivo non gli dà i fondi per pagare la sagra della porchetta o per sistemare l'ospizio, 2) tanta gente circola con il fermo amministrativo, tanto quando la fermano per un controllo ? (in 35 anni di guida con 20000 Km/anno quante volte mi ha fermato la polizia? ..boh, forse 10 a dire tanto..)
Ritratto di Thresher3253
1 luglio 2019 - 15:28
Beato te, a me 10 volte mi hanno fermato solo l'ultimo anno. E sono anche cagacazzi.
Ritratto di Blueyes
1 luglio 2019 - 15:29
1
Molti comuni e regioni, soprattutto al sud, rinunciano all'incasso per due motivi principalmente: 1) non inimicarsi l'elettorato 2) la quantità di finti nullatenenti è altissimi e non si può fare nulla. Aggiungeteci che col fermo amministrativo si può benissimo vendere il veicolo e con esso anche il debito con l'erario....
Ritratto di SixWheels
1 luglio 2019 - 15:32
Probabilmente hai ragione su entrambe le motivazioni, che in certe zone vanno di pari passo con soggetti che non assicurano l'auto, con revisioni più o meno fasulle, con controlli nulli da parte delle forze dell'ordine. Conclusione: siamo messi male, anzi MOLTO male e somigliamo molto di più a certi paesi dell'Africa centrale che a quelli dell'Europa del nord che critichiamo perché ci fanno le pulci sui bilanci....
Ritratto di Mbutu
1 luglio 2019 - 16:43
La cosa agghiacciante è che regioni dove ci sono 4 furbi su 10 debbano essere considerate "virtuose".
Ritratto di Blueyes
1 luglio 2019 - 17:25
1
vero...tieni conto però che chi non le paga sa di poterlo fare, ovvero i finti nullatenenti. Questi magari prendono multe tutti i giorni e aumentano il conteggio delle multe non pagate, ma sono sempre le stesse persone.
Ritratto di Mbutu
1 luglio 2019 - 19:07
Giustissimo ...vediamola anche questa come una magra consolazione...
Ritratto di studio75
1 luglio 2019 - 16:55
5
Allora, se prendo la multa oggi 2019, faccio opposizione al Giudice di pace e per almeno tre/5 anni contando anche l'eventuale appello in tribunale la multa risulta sospesa in attesa dell'esito del giudizio. Poi, se la multa è viziata , vinco e me l'annullano pure. Ecco perchè solo 4 su dieci multe del 2017 risultano esser state pagate. Sono quelli che prendono la multa da meno di 50 euro e pagano subito per non avere rogne.
Ritratto di deutsch
1 luglio 2019 - 21:09
4
Peccato che intanto hai speso ben più della multa tra spese legali, contributo unificato ect
Ritratto di GeorgeN
2 luglio 2019 - 10:33
Non sempre conviene fare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. Tutto dipende dall'importo della multa. Fino a 200,00 euro conviene pagare senza sfiatare perchè si sa che i Giudici di pace danno sempre ragione agli Enti (per rimpinguare le casse comunali svuotate dal federalismo fiscale) guadagnando 45,00 di contributo unitario del ricorso... Peggio ancora in caso di ricorso al prefetto perchè in caso di rigetto del ricorso (quasi sempre, per parare i sederi dei sottoposti) ti tocca pagare il doppio della sanzione subita!! Gli avvocati non fanno ricorsi per controversie inferiori a € 100,00. Le solite leggi di emme. Alla fin fine ti conviene pagare la multa entro 5 giorni con lo sconticino del 35% per evitare l'aggravio di spese.
Ritratto di duracell
1 luglio 2019 - 18:24
Ma di che cosa vogliamo parlare ! Lì non è territorio nazionale ? Allora se fai l'infrazione e non paghi ti sego i beni , se non posso prenderti nulla gli sequestro tutto quello che ha a motore , meno che i mezzi agricoli !!!
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2019 - 00:02
1
Cioè 2 su 3 al sud non pagano le multe ma scherziamo?? Ma che fanno al sud le forze dell ordine, dopo la scadenza del termine scatta subito il fermo del mezzo.. hai voglia se poi la pagano la multa altrimenti bicicletta!!!
Ritratto di nialex
2 luglio 2019 - 08:05
Al sud spesso la macchina vale meno della multa, quindi al posto di pagare la multa ci si rottama la macchina. E se la bloccano non è un problema trovo un'altro catorcio da 200 euro.
Ritratto di Blueyes
2 luglio 2019 - 09:45
1
funziona esattamente così. L'arte di arrangiarsi di borbonica memoria.
Ritratto di GeorgeN
2 luglio 2019 - 10:26
E fanno stra-benissimo coloro che non pagano multe in quando la maggior parte sono illecite solo per fare cassa come capitato a me, tempo fa, multa di 183,00 €uro e decurtazione di 3 punti sulla SS 673-direzione Manfredonia da un autovelox mobile perchè andavo a 80 km/h anzichè a 60 km/h in evidente violazione/abuso del CdS ove, per legge, le strade extraurbane vige il limite di 90 km/h e non di 60 km/h!!! Abuso al solo scopo di ripinguare facilmente le casse comunali prendendo per f3ssi gli utenti della strada!! La cosa più divertente è che pretendono il rispetto dei limiti di velocità ridicoli su tratti di strada a scorrimento veloce ma le condizioni del manto stradale non sono a norma di legge in quando stra-piene di pericolose buche ed avvallamenti!! Da sput0!
Ritratto di herm52
2 luglio 2019 - 11:27
Scusa ma ti contraddici, non capisco cosa intendi "divertente" se le forze dell'ordine fanno rispettare dei limiti posti su strade a scorrimento veloce ma con il fondo con buche e avvallamenti pericolosi, le Forze dell'Ordine vigilano per l'incolumità tua e degli altri automobilisti. Vedrai che quando chi di dovere riparerà il fondo stradale i limiti, su quel tratto di strada a scorrimento veloce, ritorneranno a essere come in origine.
Ritratto di GeorgeN
2 luglio 2019 - 15:09
@herm52: no... sulla SS 673 non ci sono buche e avvallamenti (salvi in alcuni punti) ma è una strada stadale a 4 corsie, 2 per ogni lato e andare a 60 km/h è davvero ridicolo e in pieno contrasto su quando disposto dal CdS dove in quel tipo di strada deve vigere il limite di 90 km/h e non di 60 km/h. In caso contrario, dovrebbe vigere il limite di 70 km/h (e non di 60) se il manto delle strade extraurbane versano in condizioni pietose per salvaguardare l'incolumità degli utenti della strada. Hai mai viaggiato a 60 km/h in una strada statale??? Immagino di no e quindi è troppo comodo e divertente fare il moralista. prova ad andare a 60 km/h su una strada extraurbana a 4 corsie... Ti prendi l'umiliazione degli altri utenti che ti sorpassano clacsonando a lungo. Per quando riguarda le pericolose buche ed avvallamenti riguarda altri tratti di strada di quella città di competenza. Fatti un bel giro sulle SS di Foggia e vediamo!!! Ma prendere una multa di 183,00 €uro e 3 punti decurtati è come se io andassi a 130 km/h anzichè a 90 ma in realtà andavo nei canonici 80 km/h su una strada stadale che dovrebbe vigere il limite di 90. Ed invece hanno messo il limite di 60 km/h per fare soldi facili. E fanno bene quelli che non pagano!!!
Ritratto di herm52
3 luglio 2019 - 15:07
Anche dove abito io al nord ci sono esempi simili al tuo ma e addirittura in certi tratti a 50Km/h, strada statale a 4 corsie con guardarail doppio, ma che attraversa una zona abitata. Se vai a Lignano strada principale che porta in centro a 4 corsie con divisoria centrale limite a 50 Km/h stessa località che collega il centro di Lignano Sabbiadoro con Lignano Pineta strada a 4 corsie con divisoria centrale limite 30Km/h. Però in linea di max quasi tutti la rispettano, questo per dirti che situazioni simili ci sono in molti comuni italiani, se dall'utente della strada viene valutato ingiusto il limite rilevato c'è da fare solo una petizione con firme e presentarla in modo democratico a chi di competenza di quel tratto stradale.
Ritratto di GeorgeN
4 luglio 2019 - 09:47
addirittura 30 km/h?!?!?!?!? E nessuno ha contestato??? Siamo veramente alla farsa approffittando della rassegnazione degli italiani che non si ribellano...
Ritratto di lucaveyron94
4 luglio 2019 - 14:06
Meno male che ci sei tu a difenderci..
Ritratto di Isogrifo70
2 luglio 2019 - 11:28
2
Forse era per quello che il limite era 60 invece che 90!
Ritratto di Blueyes
2 luglio 2019 - 11:49
1
capisco il discorso dei 60 invece che i 90, sfondi una porta aperta con me, però le leggi si rispettano, non sta a noi giudicare se siano giuste o sbagliate. Per farti un esempio un mio amico per 5 (cinque) km orari oltre il limite su una statale in Svizzera ha preso 250 euro di multa.
Ritratto di Mattia Bertero
2 luglio 2019 - 14:44
3
Se c'è un cartello indica un limite diverso rispetto a quello regolarmente operante, vale il limite che è fissato sul cartello. Quindi quel limite dei 60 km/h è perfettamente legittimo.
Ritratto di GeorgeN
2 luglio 2019 - 15:12
Si, c'era il cartello che io avevo proprio ignorato perchè sapevo che sulle strade extra-urbane si andava a 90. E' assolutamente impensabile che in una strada stale a 4 corsie, 2 x ogni lato si debba andare a 60 km/h. Chiaro che quel limite è illegittimo ed abusivo per fare una marea di soldi con le multe ai malcapitati che passano in quella zona.
Ritratto di lucaveyron94
4 luglio 2019 - 14:06
Questa cosa dello scrivere mescolando lettere e numeri proprio ti è cara.. nostalgia di MySpace, eh?
Ritratto di Carlo Bettinelli
2 luglio 2019 - 15:04
Se oltre il 40% di multe non vengono pagate, il personale preposto alla riscossione cosa fa per adempiere al suo dovere per quanto di dovere è stato assunto?
Ritratto di Tymmy
2 luglio 2019 - 21:32
Io purtroppo le ho sempre pagate...
Ritratto di cercole
3 luglio 2019 - 01:55
ma nessuno di Voi che ha scritto, ha la possibilità di far valere i diritti di tutti noi, poveri cani bastonati, che paghiamo anche per i soliti furbi.... a mio parere le multe, come le assicurazioni RC e come un sacco di altre cose le dovrebbero pagare tutti al 100%, se mai per dimostrare dopo"""" se la cosa non doveva essere pagata o no! Ad esempio, era morta la suocera di un mio carissimo amico (onesto e sincero..) nel settembre 2009 e sua moglie andata nel pallone e lui pure .... morale non rinnovarono la RC auto (Zurich non mandò nessun altro sollecito dopo il primo avviso.....!) e ad un stupido controllo senza nessuna contestazione di niente, l'integerrimo ufficiale dei Vigili non senti ragione (magari si potrebbe anche scoprire che qualche vigile o chi per esso prende la provvigione sul carro attrezzi ... come, potrebbe anche essere, che qualche "premuroso" infermiere la prende dalle pompe funebri .....) e nonostante dopo 20 minuti avessero in mano tanto di quietanza pagata gli costò il fermo amministrativo + carro attrezzi per circa 950 euro totali ..... come anche poi altro esempio, per un eccesso di velocità di 0,2 km/H (zero virgola due ) costò a me 40-45 euro (non ricordo bene perché pagai subito) ...... e noi, come pure i nostri conoscenti, abbiamo sempre pagato!!! perché questo non lo possono fare tutti e basta??
Ritratto di duracell
3 luglio 2019 - 08:33
Continuimo a pagare per il sud . Sono loro che 4 su5 non pagano la multa !
Ritratto di federico p
3 luglio 2019 - 10:05
2
Se comandassi io per le leggi proporrei di sequestrare il veicolo a casa se risultano multe non pagate per oltre 6mesi e nel caso l'auto non si trova a casa del legittimo proprietario,vedi prestanome con 20-30auto intestate,dovrebbe risultare come rubata l'auto e nel caso chi usa l'auto al posto suo in galera. Perché non è giusto che io e altri paghiamo e gli altri evadono e si sentono pure furbi
Ritratto di GeorgeN
4 luglio 2019 - 16:38
concordo. I vigili urbani si limtano solo a fare verbali... Potevano fare di più come fa la polizia locale americana: veicolo bloccato mediante ganascia e l'obbligo di pagare la multa entro 24 ore altrimenti sequestro coattivo del veicolo e dei beni del proprietario. Questione di severità e di certezza delle p3 ne
Ritratto di bandreabis
12 luglio 2019 - 09:12
spiegatemi come si fa a non pagare le multe?